ITVR20130095A1 - Macchina agricola per la preparazione del terreno di semina - Google Patents

Macchina agricola per la preparazione del terreno di semina

Info

Publication number
ITVR20130095A1
ITVR20130095A1 IT000095A ITVR20130095A ITVR20130095A1 IT VR20130095 A1 ITVR20130095 A1 IT VR20130095A1 IT 000095 A IT000095 A IT 000095A IT VR20130095 A ITVR20130095 A IT VR20130095A IT VR20130095 A1 ITVR20130095 A1 IT VR20130095A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
machine
frame
ground
crosspiece
soil
Prior art date
Application number
IT000095A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Gallo
Original Assignee
Hortus S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Hortus S R L filed Critical Hortus S R L
Priority to IT000095A priority Critical patent/ITVR20130095A1/it
Publication of ITVR20130095A1 publication Critical patent/ITVR20130095A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01BSOIL WORKING IN AGRICULTURE OR FORESTRY; PARTS, DETAILS, OR ACCESSORIES OF AGRICULTURAL MACHINES OR IMPLEMENTS, IN GENERAL
    • A01B33/00Tilling implements with rotary driven tools, e.g. in combination with fertiliser distributors or seeders, with grubbing chains, with sloping axles, with driven discs
    • A01B33/02Tilling implements with rotary driven tools, e.g. in combination with fertiliser distributors or seeders, with grubbing chains, with sloping axles, with driven discs with tools on horizontal shaft transverse to direction of travel
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01BSOIL WORKING IN AGRICULTURE OR FORESTRY; PARTS, DETAILS, OR ACCESSORIES OF AGRICULTURAL MACHINES OR IMPLEMENTS, IN GENERAL
    • A01B49/00Combined machines
    • A01B49/02Combined machines with two or more soil-working tools of different kind
    • A01B49/022Combined machines with two or more soil-working tools of different kind at least one tool being actively driven

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Soil Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Pretreatment Of Seeds And Plants (AREA)
  • Sowing (AREA)

Description

DESCRIZIONE
“MACCHINA AGRICOLA PER LA PREPARAZIONE DEL TERRENO DI
SEMINAâ€
La presente invenzione ha per oggetto una macchina agricola per la preparazione del terreno di semina.
In particolare, la presente invenzione ha per oggetto una macchina atta a sminuzzare e compattare il terreno agricolo in preparazione al letto di semina di piante erbacee.
La macchina agricola oggetto della presente invenzione trova vantaggiosa applicazione nel settore agricolo per la lavorazione del terreno di coltura, in particolare per la preparazione del letto di semina ottimale per piante erbacee coltivabili.
Per piante erbacee coltivabili si intendono generalmente ortaggi freschi tipicamente con il fogliame commestibile, come: insalate, valeriana, spinaci e tutti gli ortaggi che presentano uno sviluppo di radici e fogliame similare a quelli sopra citati. Tale macchina agricola à ̈ uno strumento agricolo generalmente destinato ad aziende agricole già strutturate ed attrezzate per poter offrire sul mercato della grande distribuzione organizzata (GDO) e/o del mercato al dettaglio, una particolare categoria di prodotti agricoli come appunto le piante erbacee coltivabili sopra descritte.
In particolare, simili macchine agricole hanno la funzione di preparare il letto di semina lavorando il terreno in modo da conferirgli le caratteristiche ottimali per la semina di piante erbacee.
La macchina infatti sminuzza il terreno ed in seguito lo comprime per mezzo di un rullo compattatore. Nel settore, questa tipologia di macchine sono comunemente note come interrasassi.
In altre parole la macchina interrasassi lavora il terreno rendendolo soffice, ma allo stesso tempo compatto, inoltre la macchina interrasassi garantisce l’uniformità di queste caratteristiche fino ad una profondità prestabilita del terreno trattato e per tutta la larghezza della porzione di terreno lavorato dalla macchina stessa.
In dettaglio, la consistenza ed il livellamento uniformi del terreno, conferiscono ai semi delle piante erbacee le stesse probabilità di attecchire, evitando di creare zone con piante erbacee diradate da zone in cui le piante si soffocano a vicenda.
La profondità di lavorazione nel terreno ad opera della macchina interrasassi, permette il successivo sviluppo delle radici dai semi in modo spontaneo ed agevole rispetto ad una semina su terreno duro e non dissodato.
In arte nota, la macchina interrasassi, come numerosi altri macchinari agricoli, Ã ̈ generalmente di tipo passivo, vale a dire che deve essere trascinata ed alimentata meccanicamente per permetterne lo spostamento sul terreno e la movimentazione delle parti mobili.
In altre parole, la macchina interrasassi non à ̈ dotata di una sorgente autonoma di potenza meccanica, bensì à ̈ predisposta strutturalmente a riceverla da una sorgente esterna.
In arte nota, la sorgente esterna di potenza à ̈ il trattore agricolo che à ̈ dotato di un motore endotermico, opportuni sistemi di aggancio compatibili con svariate macchine agricole e di specifiche “prese di potenza†(per comodità, di seguito, dette anche “uscite di potenza†) per alimentare le suddette macchine.
In dettaglio, il trascinamento della macchina interrasassi à ̈ realizzato da un aggancio meccanico, opportunamente snodato, posto sulla estremità anteriore del telaio della stessa che permette l’aggancio con il trattore agricolo. La struttura della macchina interrasassi normalmente comprende un telaio metallico, sorretto alle estremità laterali da una coppia di ruote con tipica gommatura agricola.
La distanza in larghezza delle ruote solitamente determina anche la massima larghezza della porzione di terreno lavorabile dalla macchina interrasassi.
Le parti principali (o “dispositivi di lavoro†) che caratterizzano la macchina interrasassi, come à ̈ nota allo stato dell’arte, sono elencate di seguito, partendo dall’estremità anteriore della macchina fino all’estremità posteriore.
Il primo elemento della macchina interrasassi à ̈ una coppia di lame discoidali fissate alle estremità laterali del telaio, obliquamente disposte rispetto alla direzione di avanzamento della macchina, necessaria a tracciare i solchi di scolo della porzione di terreno lavorata. La posizione dei dischi à ̈ tale da convogliare il terreno residuo rimosso per realizzare i solchi laterali, direttamente verso il centro della macchina interrasassi. In posizione adiacente alla coppia di dischi, si trova un rotore cilindrico con asse di rotazione ortogonale alla direzione di avanzamento della macchina e dotato, sulla superficie cilindrica esterna, di una serie di utensili sagomati a forma di zappa atti a sminuzzare il terreno.
A seguire, un sistema di abbattimento della terra e dei detriti sollevati durante il funzionamento del rotore costituito da una sorta di rastrelliera avente un certo numero di denti metallici fittamente disposti.
Infine, un rullo compattatore finale che ha lo scopo di livellare e di pressare il terreno precedentemente sminuzzato dal rotore, affinché abbia la consistenza e la regolarità superficiale adeguata alla semina dell’ortaggio.
La qualità della compattazione del terreno à ̈ influenzata da alcune caratteristiche del rullo compattatore come il suo diametro ed il suo peso, e dalla regolazione dello stesso prevista sul telaio della macchina interrasassi.
I summenzionati dispositivi di lavoro della macchina interrasassi sono alimentati direttamente dalla potenza erogata dal trattore mediante un collegamento meccanico tra “l’uscita di potenza†del trattore agricolo ed un “ingresso di potenza†predisposto nella parte anteriore della macchina interrasassi stessa. Tale collegamento di potenza à ̈ generalmente costituito da un giunto cardanico.
Anche il rullo compattatore, a causa dei pesi e delle dimensioni, richiede una motorizzazione per evitare che, durante l’uso, il rullo compattatore strisci sulla superficie del terreno, anziché rotolare regolando e compattando il terreno.
Pertanto, la motorizzazione del rullo compattatore oltre ad essere preferibile, richiede anche un discreto assorbimento di potenza.
La trasmissione all’utenza finale di tale potenza, seppur sia abbondantemente disponibile dalla “uscita di potenza†del trattore, non prevedere una grande varietà di soluzioni tecniche.
In particolare, in arte nota, la motorizzazione del rullo compattatore viene generalmente realizzata per mezzo di un motore di tipo idraulico.
Tale motore à ̈ messo in movimento per mezzo di un fluido in pressione (in particolare olio per trasmissioni meccaniche), messo in pressione da una pompa meccanica attiva tra il motore ed un serbatoio. Il gruppo pompa meccanica e serbatoio à ̈ noto anche come centralina idraulica. La suddetta centralina idraulica à ̈ alimentata direttamente dalla potenza meccanica proveniente dall’uscita di potenza del trattore.
Quindi, il sistema di motorizzazione del rullo compattatore sulla macchina interrasassi secondo la tecnica nota comporta un passaggio ulteriore nella trasmissione di potenza, prelevandola con un giunto meccanico dalla “uscita di potenza†del trattore, per cederla ad un sistema differente che per mezzo di un motore idraulico converte nuovamente in potenza meccanica disponibile sull’albero del rullo compattatore.
In termini pratici à ̈ necessaria quindi l’aggiunta, nella struttura della macchina interrasassi, di componenti ed elementi meccanici adeguati allo scopo, come appunto giunti meccanici, centraline idrauliche e motori idraulici.
La soluzione meccanica per motorizzare il rullo compattatore qui sopra descritta presenta quindi diversi svantaggi.
In arte nota, alcuni di questi svantaggi sono: la costosa manutenzione, una discreta vulnerabilità dei suoi componenti e del sistema stesso e l’affidabilità.
Inevitabilmente questi svantaggi si riflettono anche sul prezzo di una macchina interrasassi di questo genere e sui costi di gestione della stessa nel tempo che il coltivatore agricolo in sede di acquisto deve considerare. In dettaglio, à ̈ noto che il sistema idraulico di motorizzazione del rullo richiede, in base alle ore di utilizzo a cui à ̈ sottoposto, una manutenzione regolare ed approfondita, che di norma deve essere svolta da personale tecnico qualificato ed istruito allo scopo. L’utilizzatore della macchina interrasassi quindi, non può fare altro che rivolgersi ai centri di assistenza tecnica preposti a trattare simili componenti, senza poter intervenire autonomamente, tranne che per l’ordinaria manutenzione di controllo dei livelli dei fluidi del sistema idraulico e di pulizia generale.
Come detto, questa limitazione comporta costi di gestione della macchina interrasassi che spesso si rivelano di notevole rilevanza, se paragonati al valore commerciale della macchina stessa. Inoltre, il fermo tecnico di una macchina interrasassi, per manutenzione o avaria dell’impianto idraulico di motorizzazione del rullo compattatore, costituisce un danno per l’attività produttiva dell’agricoltore, pesantemente influenzata da fattori esterni imprevedibili e non programmabili, come le condizioni meteorologiche. In aggiunta va detto che, viste le moderne strategie di progettazione e produzione in serie delle grandi industrie meccaniche, sovente i pezzi meccanici di un impianto idraulico di motorizzazione non possono nemmeno essere riparati, bensì completamente sostituiti.
Il costo di un intervento tecnico di manutenzione e/o riparazione condotto con questa filosofia di sostituzione piuttosto che di riparazione, sale notevolmente a discapito dell’utilizzatore finale che utilizza la macchina interrasassi.
Anche l’intrinseca vulnerabilità dell’impianto idraulico di motorizzazione del rullo compattatore rende questo sistema poco adatto ad essere installato su una macchina interrasassi, la quale viene impiegata in ambienti ovviamente polverosi ed à ̈ esposta agli agenti atmosferici per la maggior parte della propria vita operativa.
L’utilizzo intensivo e pesante della macchina interrasassi, che ogni volta affronta differenti condizioni del terreno di coltura, determina spesso avarie impreviste del motore idraulico o rotture di altri componenti delicati del sistema.
Spesso infatti, i sistemi idraulici di motorizzazione sono poco flessibili cioà ̈ poco adattabili a condizioni variabili di carico, bensì prediligono un utilizzo con carichi e condizioni operative costanti e continue, impiego che per la macchina interrasassi nota non à ̈ possibile sempre garantire.
In questo contesto, il compito tecnico della presente invenzione à ̈ quello di presentare una macchina agricola per la preparazione del terreno di semina avente un rullo compattatore motorizzato esente dagli inconvenienti sopra citati.
In particolare, à ̈ scopo della presente invenzione rendere disponibile una macchina agricola per la preparazione del terreno di semina avente un rullo compattatore motorizzato per mezzo di soluzione meccanica semplice, affidabile, leggera e meno costosa rispetto alla tecnica dell’arte nota.
Inoltre, Ã ̈ scopo della presente invenzione proporre una macchina agricola per la preparazione del terreno di semina avente un sistema di trasmissione per la motorizzazione del rullo compattatore in grado di ridurre i tempi di manutenzione e scongiurare costose revisioni della trasmissione stessa in caso di avaria di un componente della stessa.
Questi ed altri scopi sono sostanzialmente raggiunti da una macchina agricola per la preparazione del terreno di semina a rullo compattatore motorizzato secondo quanto descritto in una o più delle unite rivendicazioni. Le rivendicazioni dipendenti corrispondono a ulteriori forme di realizzazione della macchina agricola, secondo la presente invenzione. Ulteriori caratteristiche e vantaggi appariranno maggiormente chiari dalla descrizione dettagliata di una forma di realizzazione preferita e non esclusiva di una macchina agricola per la preparazione del terreno di semina che comprende un rullo compattatore motorizzato secondo l’invenzione.
Tale descrizione à ̈ fornita con riferimento alle unite figure, anch’esse aventi scopo puramente esemplificativo e pertanto non limitativo, in cui: - la figura 1 à ̈ una vista laterale di una configurazione d’uso della macchina agricola per la preparazione del terreno di semina avente dei componenti nascosti evidenziati con linea tratteggiata, in accordo con la presente invenzione;
- la figura 2 Ã ̈ una vista prospettica dettagliata della macchina agricola, in accordo con la presente invenzione;
- la figura 3 Ã ̈ una vista prospettica di un dettaglio di un rullo compattatore motorizzato, con alcune parti asportate per meglio evidenziarne altre, della macchina agricola come nelle precedenti figure;
- la figura 4 à ̈ un’altra vista prospettica dettagliata di un rullo compattatore motorizzato, con alcune parti asportate per meglio evidenziarne altre, della macchina agricola come nelle precedenti figure.
Con riferimento alle unite figure, con 1 Ã ̈ stata complessivamente indicata una macchina agricola per la preparazione del terreno di semina in accordo con la presente invenzione.
La macchina agricola 1 comprende un telaio 2 ed una successione di dispositivi di lavoro montati sul telaio 2.
Nella configurazione d’uso preferita, illustrata nell’annessa figura 1 e in dettaglio nella figura 2, i dispositivi di lavoro montati sul telaio 2 sono i seguenti:
- mezzi di tracciatura 3 del terreno;
- un rotore 4 per la lavorazione del terreno;
- un elemento di abbattimento dei detriti 5;
- mezzi di movimentazione 6;
- mezzi di livellamento 7 del terreno;
- una trasmissione meccanica 8 di potenza tra i mezzi di movimentazione 6 e i mezzi di livellamento 7.
Con 9 à ̈ stata definita una direzione di trascinamento della macchina 1 secondo l’annesso disegno di figura 1, diretta dal lato destro verso il lato sinistro della figura normalmente orientata.
Il telaio 2 della macchina 1 presenta una struttura che si sviluppa preferibilmente lungo la direzione di trascinamento 9 tra una propria estremità anteriore 2a ed una propria estremità posteriore 2b.
Il telaio 2 à ̈ dotato, sulla propria estremità anteriore 2a, di opportuni mezzi di aggancio 10 per il collegamento alla parte posteriore di un mezzo agricolo 100, e di una presa di potenza 11. La struttura del telaio 2 à ̈ configurata in modo tale da accogliere uno o più dei dispositivi di lavoro sopra elencati, secondo differenti configurazioni l’uso.
Con lo stesso mezzo agricolo 100, à ̈ stabilito un collegamento tra la presa di potenza 11 ed un’uscita di potenza prevista sulla parte posteriore del mezzo agricolo 100.
I mezzi di tracciatura 3 comprendono una coppia di elementi conformati a lama fissati alle estremità laterali della estremità anteriore 2a del telaio 2, obliquamente disposti rispetto alla direzione di trascinamento 9 della macchina 1. Preferibilmente gli elementi conformati a lama hanno una forma discoidale, in quanto più funzionali all’uso per cui sono preposti, cioà ̈ per tracciare i solchi di drenaggio della porzione di terreno lavorata dalla macchina 1. La posizione degli elementi conformati a lama, inoltre, à ̈ tale da convogliare il terreno residuo rimosso per realizzare i solchi laterali, direttamente verso la parte centrale e antistante il rotore 4 della macchina agricola 1.
Il rotore 4, detto anche fresa, comprende preferibilmente un corpo cilindrico allungato, tale da svilupparsi lungo un proprio asse longitudinale “X†.
Preferibilmente, il corpo cilindrico del rotore 4 à ̈ vincolato alle proprie estremità laterali al telaio 2 in modo da poter ruotare intorno all’asse “X†. L’asse di rotazione “X†del rotore 4 à ̈ disposto trasversalmente alla direzione di trascinamento 9, preferibilmente à ̈ ortogonale a tale direzione. Preferibilmente, sulla superficie esterna del corpo cilindrico del rotore 4, si trova calettata una pluralità di zappette 12.
Preferibilmente, la posizione dei vincoli del rotore 4 sul telaio 2 à ̈ tale che, nella condizione d’uso preferita, la pluralità di zappette 12 durante la rotazione del rotore 4 intorno all’asse “X†secondo il verso “R†, entrino sotto il filo del terreno 200 di una misura prefissata.
L’impatto sotto il filo del terreno 200 della pluralità di zappette 12 distribuite lungo tutta la superficie esterna del rotore 4 (quindi lungo l’asse “X†), provoca l’apertura di file di solchi mano a mano sempre più profondi e ampi, causando infine lo sminuzzamento del terreno.
Preferibilmente le zappette 12 sono disposte sulla superficie esterna del rotore 4 con una sequenza tale che la loro posizione, sia lungo la circonferenza della superficie esterna che lungo l’asse di sviluppo “X†, presenti un passo (ovvero una mutua distanza) prestabilito.
Preferibilmente, le zappette 12 sono di materiale metallico, preferibilmente strutturate per poter essere smontate e/o sostituite dal rotore 4 in caso di rottura o manutenzione.
Gli elementi di abbattimento dei detriti 5 (visibili in modo schematizzato in figura 1) comprendono preferibilmente una pluralità di denti metallici disposti su di un piano, preferibilmente verticale e disposto parallelamente all’asse di rotazione “X†.
Tali denti metallici sono disposti come una sorta di rastrelliera con una distanza ben precisa tra i denti stessi.
L’elemento di abbattimento dei detriti 5 permette di ridurre il sollevamento di terra e soprattutto l’accumulo di grossi detriti di terreno nei punti interni al telaio 2, adiacenti le parti mobili in esso contenute. In aggiunta, tale elemento di abbattimento dei detriti 5 permette di contenere e non disperdere il terreno sminuzzato dall’antistante rotore 4.
Infatti, secondo l’annessa figura 1, il verso di rotazione “R†del rotore 4 tendenzialmente proietta i detriti di terreno verso la parte posteriore 2b della macchina 1.
I mezzi di movimentazione 6 comprendono almeno una coppia di ruote 13 ed una rispettiva prima traversa 14 sulla quale sono vincolate le ruote 13. Le ruote 13 sono preferibilmente dotate di uno pneumatico di tipo agricolo e hanno lo scopo di sostenere il peso della macchina 1 e fare presa sul terreno per ragioni che verranno chiarite nel seguito. Per tale ragione, preferibilmente lo pneumatico non à ̈ liscio ma dotato di rilievi per migliorare l’aderenza sul terreno.
Preferibilmente i mezzi di movimentazione 6 sono vincolati al telaio 2.
La traversa 14 comprende preferibilmente uno scatolato metallico trasversale (rispetto alla direzione 9) presentante, alle rispettive estremità laterali, montanti trasversali 14a e 14b aventi coppie di prolungamenti rispettivamente per il collegamento al telaio 2 e per il supporto delle ruote 13, girevoli attorno ad un asse di rotazione “Z†.
I mezzi di livellamento 7 del terreno comprendono una seconda traversa 15 di supporto, parallela alla prima traversa 14 di supporto, ed un rullo compattatore 16 montato sulla seconda traversa 15.
Il rullo compattatore 16 à ̈ strutturato in maniera tale da avere la possibilità di regolare adeguatamente la pressione del terreno sminuzzato dal rotore 4. Per tale scopo à ̈ prevista la regolazione della pressione di compattazione del rullo 16 sul terreno 200 per mezzo delle regolazioni 23. Preferibilmente il rullo compattatore 16 presenta un diametro della superficie esterna adatto affinché la porzione di quest’ultima che entra in contatto col terreno sminuzzato sia tale da compattarlo correttamente, impedendo nel contempo lo sprofondamento del rullo stesso nel terreno. Il rullo compattatore 16 presenta una forma preferibilmente cilindrica allungata lungo un proprio asse longitudinale “Y†che, in uso, à ̈ trasversale alla direzione di trascinamento 9.
A titolo di esempio, il diametro del rullo compattatore 16 può essere preferibilmente uguale del diametro delle ruote 13.
Preferibilmente, secondo il dettaglio dell’annessa figura 3, il rullo compattatore 16 à ̈ dotato, su ciascuna delle due estremità laterali, di flange circolari amovibili 17, coassiali con l’asse “Y†e sagomate opportunamente per tracciare un canale di riferimento nel letto di semina appena preparato.
Tale riferimento visivo permettere all’utilizzatore finale della macchina 1 di far collimare con buona precisione i lembi laterali delle porzioni di terreno agricolo già lavorato con quelle ancora da trattare.
La seconda traversa 15 comprende preferibilmente uno scatolato metallico trasversale (rispetto alla direzione di trascinamento 9) presentante alle rispettive estremità laterali montanti trasversali 15a e 15b aventi coppie di prolungamenti rispettivamente per il vincolo ai montanti della traversa 14 e per il supporto del rullo compattatore 16.
Alle estremità laterali del rullo 16 sono presenti dei perni 18 o porzioni di albero, coassiali con l’asse “Y†, per permettere il vincolo cinematico sui montanti 15a e 15b della seconda traversa 15.
La seconda traversa 15 à ̈ direttamente collegata alla prima traversa 14. Vantaggiosamente, tra i mezzi di movimentazione 6 e i mezzi di livellamento 7 del terreno, e più in particolare tra le ruote 13 e il rullo compattatore 16, à ̈ interposta una trasmissione meccanica di potenza 8. Tale trasmissione meccanica 8 realizza un trascinamento in rotazione del rullo compattatore 16 a seguito del rotolamento delle ruote 13 sul terreno. Preferibilmente, le ruote 13 sono montate folli sulla prima traversa 14 e pertanto l’azione di rotazione delle ruote 13 à ̈ ottenuta dal trascinamento della macchina 1 ad opera del mezzo agricolo 100.
Vantaggiosamente, la trasmissione 8 à ̈ di tipo meccanico ed à ̈ preferibilmente del tipo ad organo di trasmissione flessibile.
Nella forma realizzativa preferita ed illustrata, tale organo di trasmissione à ̈ una catena meccanica 19. Tale catena meccanica 19 à ̈ in collegamento con una ruota dentata conduttrice 20, calettata sul mozzo 21 di almeno una delle ruote 13, ed una corrispondente ruota dentata condotta 22, calettata su almeno un perno 18 del rullo compattatore 16.
Vantaggiosamente, tale trasmissione meccanica 8 Ã ̈ diretta tra le ruote 13 e il rullo compattatore 16, senza rinvii od interposizione di altri organi meccanici intermedi.
Trattandosi di una trasmissione meccanica, tipicamente si definisce anche il rapporto di trasmissione “i†che in questo caso à ̈ il rapporto tra la velocità angolare della ruota dentata conduttrice 20 e la velocità angolare della ruota dentata condotta 22.
Il rapporto di trasmissione “i†à ̈ permanente e definito dalla coppia di ruote dentate 20, 22.
Preferibilmente, affinché il livellamento e la compattazione del terreno sia ottimale, il rapporto di trasmissione “i†à ̈ compreso tra i valori di 0,5 e 0,99, preferibilmente pari a circa 0,87. In altre parole, il rullo compattatore 16, durante l’uso, à ̈ messo in rotazione con una velocità angolare maggiore rispetto a quella delle ruote 13. In altre parole ancora, il rullo compattatore percorre, in uso, una distanza maggiore rispetto alla distanza percorsa dalle ruote della macchina e all’avanzamento della macchina, (preferibilmente circa il 15% in più).
I valori del rapporto di trasmissione “i†sopra espressi, permettono di ottenere un livellamento del terreno uniforme e costante, senza la formazione di avvallamenti che si possono verificare sistematicamente durante l’avanzamento della macchina 1 in direzione 9.
Inoltre, in accordo con differenti varianti realizzative non illustrate, l’organo flessibile potrebbe essere differente dalla catena, purché accomunato ad essa dalla caratteristica della flessibilità. Un organo di trasmissione flessibile, vantaggiosamente, consente una manutenzione ordinaria e straordinaria più veloce ed economica e, in caso di sostituzione dello stesso, comporta minori costi.
In aggiunta, un organo di trasmissione flessibile permette di avere dei movimenti relativi tra la prima traversa 14 e la seconda traversa 15 di supporto, allo scopo di configurare la macchina agricola 1 per la miglior condizione d’uso, di volta in volta necessaria.
A titolo di esempio, altri organi di trasmissione flessibili alternativi alla catena meccanica 19 possono essere delle cinghie dentate, cinghie trapezoidali, giunti monolitici flessibili realizzati in elastomeri tecnici adeguati e soluzioni similari.
Le suddette trasmissioni meccaniche flessibili, come la catena meccanica 19, sono molto robuste ed adattabili alle condizioni di carico variabili con picchi di carico discontinui, come tipicamente può verificarsi sui dispositivi di lavoro della macchina agricola 1.
La trasmissione meccanica flessibile (preferibilmente realizzata per mezzo della catena meccanica 19) e il collegamento diretto tra le ruote 13 e il rullo compattatore 16, cioà ̈ senza l’interposizione di ulteriori rinvii, permettono di sincronizzare automaticamente la velocità angolare (di rotazione) del rullo compattatore 16 con la velocità angolare (di rotazione) delle ruote 13 e quindi con la velocità di avanzamento della macchina 1trascinata dal mezzo agricolo 100. In altre parole, la velocità di rotazione del rullo compattatore 16 risulta direttamente determinata dalla velocità di avanzamento della macchina 1.
Vantaggiosamente, la macchina 1 comprende inoltre mezzi di regolazione 23. In particolare, la macchina 1 comprende i mezzi di regolazione 23 attivi sulla prima traversa 14 e seconda traversa 15.
L’estensione o la retrazione, manuale, di tale cinematismo dei mezzi di regolazione 23 à ̈ tale da mettere in rotazione contemporaneamente e rigidamente il gruppo di elementi composto dalla prima traversa 14 e la seconda traversa 15 insieme al rullo compattatore 16, rispetto ad un fulcro avente sede sull’asse delle ruote 13, ovvero rispetto all’asse “Z†.
Con lo stesso collegamento cinematico, la regolazione 23 consente anche di stabilire l’altezza del rullo compattatore 16 rispetto al terreno.
In altre parole, i mezzi di regolazione 23 permettono un controllo della pressione del rullo compattatore 16 sul terreno in modo da avere il migliore grado di consistenza del terreno sminuzzato. In altre parole ancora, una impostazione del rullo 16, dotato di flange circolari amovibili 17, per mezzo delle regolazioni 23 consente di ottenere l’altezza prestabilita delle aiuole di terreno lavorato rispetto alla macchina 1.
Le regolazioni 23 permettono inoltre di regolare l’altezza delle ruote 13 rispetto al terreno 200 per avere profondità di lavorazione del terreno differenti ad opera del rotore 4.
Nella forma realizzativa descritta, i mezzi di regolazione 23 comprendono un cinematismo articolato avente almeno un braccio telescopico regolabile mediante azione manuale su una manovella.
Vantaggiosamente, la macchina secondo il presente trovato permette di superare i problemi lamentati nell’arte nota, perché consente di eliminare i tradizionali sistemi di motorizzazione del rullo compattatore 16 comprendenti un impianto con motore idraulico. Tale impianto idraulico comprende componenti che allo stato dell’arte sono noti per essere eccessivamente sofisticati, delicati e costosi in sede di acquisto che di manutenzione. Vantaggiosamente, la macchina agricola 1 per la preparazione del terreno di semina oggetto della presente invenzione, viene descritta con una trasmissione meccanica 8 e permette quindi di eliminare tutti questi componenti idraulici.
Vantaggiosamente, la trasmissione meccanica 8 per mezzo di catena meccanica 19, rispetto a quanto noto in arte, presenta una manutenzione notevolmente semplificata. Inoltre, i costi di una operazione di manutenzione per una trasmissione con catena meccanica 19, sono notevolmente inferiori rispetto ad un impianto idraulico.
Infatti, come per tutti gli organi meccanici in movimento, à ̈ richiesta una periodica lubrificazione delle ruote dentate 20 e 22 e della catena meccanica 19, che può essere eseguita anche a cura dell’utilizzatore finale della macchina agricola 1, senza l’intervento di un tecnico specializzato.
In aggiunta, vantaggiosamente, tale trasmissione meccanica in una eventuale situazione di manutenzione, comporta tempi di fermo macchina notevolmente inferiori a quanto previsto da una trasmissione idraulica dell’arte nota, aspetto fondamentale per l’agricoltore.
Preferibilmente, su detta trasmissione di potenza 8, a beneficio dell’eventuale usura della catena meccanica 19 e delle ruote dentate 20 e 22, à ̈ applicato un carter protettivo 24 (vedi annessa figura 2) vincolato ai montanti laterali alla seconda traversa 15 di supporto, ovvero 15a e 15b.
La semplificazione meccanica sopra descritta, implica vantaggiosamente anche una notevole riduzione di peso.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina agricola (1) per la preparazione del terreno di semina, comprendente: - un telaio (2) comprendente mezzi di aggancio (10) posti su una estremità anteriore (2a) del telaio (2) ed atti alla movimentazione del telaio (2) lungo una direzione di trascinamento (9), ed una presa di potenza (11) atta a ricevere potenza da una sorgente esterna (100); - mezzi (3, 4) di incisione del terreno montati sul telaio (2) e preposti a realizzare almeno un’operazione di solcatura o sminuzzatura del terreno, detti mezzi di incisione (3, 4) essendo movimentati da detta presa di potenza (11); - almeno una coppia di ruote (13) preposte a supportare il telaio (2) rispetto al terreno; - un rullo compattatore (16) collegato al telaio (2) e girevole attorno ad un asse di rotazione (Y) trasversale a detta direzione di trascinamento (9) per livellare e comprimere il terreno lavorato da detti mezzi di incisione (3, 4), caratterizzato dal fatto di comprendere una trasmissione meccanica di potenza (8) tra almeno una di dette ruote (13) e detto rullo (16).
  2. 2. Macchina (1) secondo la rivendicazione 1, in cui dette ruote (13) sono folli e trascinate in rotazione dal movimento del telaio (2) sul terreno lungo detta direzione di trascinamento (9).
  3. 3. Macchina (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detta trasmissione meccanica di potenza (8) comprende una catena (19), una ruota dentata conduttrice (20) solidale a detta almeno una ruota (13) ed una ruota dentata condotta (22) solidale a detto rullo compattatore (16).
  4. 4. Macchina (1) secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui detta trasmissione meccanica di potenza (8) definisce un rapporto di trasmissione (i) permanente tra detta almeno una ruota (13) e detto rullo compattatore (16).
  5. 5. Macchina (1) secondo la rivendicazione 4, in cui il valore del rapporto di trasmissione (i) tra detta almeno una ruota (13) e detto rullo compattatore (16) Ã ̈ compreso tra 0,5 e 0,99 e preferibilmente pari a circa 0,87.
  6. 6. Macchina (1) secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, comprendente inoltre una prima traversa di supporto (14) collegata al telaio (2) e supportante dette ruote (13) ed una seconda traversa di supporto (15) collegata alla prima traversa di supporto (14) e supportante detto rullo compattatore (16), ed in cui detta seconda traversa (15) Ã ̈ mobile rispetto alla prima traversa (14).
  7. 7. Macchina (1) secondo la rivendicazione 6, comprendente inoltre mezzi di regolazione (23) attivi almeno sulla prima traversa e sulla seconda traversa (15) in modo da regolare la pressione del rullo compattatore (16) sul terreno (200).
  8. 8. Macchina (1) secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui detti mezzi (3, 4) di incisione del terreno comprendono: - mezzi di tracciatura del terreno (3) collegati rispettivamente ai lati esterni di una propria estremità anteriore (2a) di detto telaio (2); ed - almeno un rotore (4) collegato a detto telaio (2) avente un asse di rotazione (X) disposto trasversalmente a detta direzione di trascinamento (9) atto a lavorare il terreno (200).
IT000095A 2013-04-23 2013-04-23 Macchina agricola per la preparazione del terreno di semina ITVR20130095A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000095A ITVR20130095A1 (it) 2013-04-23 2013-04-23 Macchina agricola per la preparazione del terreno di semina

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000095A ITVR20130095A1 (it) 2013-04-23 2013-04-23 Macchina agricola per la preparazione del terreno di semina

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20130095A1 true ITVR20130095A1 (it) 2014-10-24

Family

ID=48672757

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000095A ITVR20130095A1 (it) 2013-04-23 2013-04-23 Macchina agricola per la preparazione del terreno di semina

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVR20130095A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US46025A (en) * 1865-01-24 Improvement in combined cultivator and harrow
US4034687A (en) * 1974-05-02 1977-07-12 C. Van Der Lely N. V. Cultivators
NL7609603A (nl) * 1976-08-30 1978-03-02 Lely Nv C Van Der Combinatie van een grondbewerkingsmachine met een inrichting voor het in de grond brengen van materiaal.
AU524172B2 (en) * 1978-05-03 1982-09-02 Paul Mizzi Agricultural implement

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US46025A (en) * 1865-01-24 Improvement in combined cultivator and harrow
US4034687A (en) * 1974-05-02 1977-07-12 C. Van Der Lely N. V. Cultivators
NL7609603A (nl) * 1976-08-30 1978-03-02 Lely Nv C Van Der Combinatie van een grondbewerkingsmachine met een inrichting voor het in de grond brengen van materiaal.
AU524172B2 (en) * 1978-05-03 1982-09-02 Paul Mizzi Agricultural implement

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101724821B1 (ko) 부분경운장치, 및 이를 부착한 이앙기
CN206061448U (zh) 一种旋耕开沟两用机
ITTO20070195A1 (it) Attrezzo coltivatore per vigneti e frutteti
GB1593837A (en) Soil cultivating implements
GB459297A (en) Improvements in or relating to rotary land cultivators or tilling machines
GB1587289A (en) Soil cultivating implements
RU2614379C1 (ru) Фреза многофункциональная
ITVR20130095A1 (it) Macchina agricola per la preparazione del terreno di semina
CN106385946A (zh) 悬挂式灭茬机
KR102185477B1 (ko) 쟁기로터리
CN206100833U (zh) 通轴式灭茬深松整地机
EP2965601B1 (en) Disc harrow
CN203884148U (zh) 高速高效水田耙
CN204579076U (zh) 全覆膜播种机
CN204579031U (zh) 一种全覆膜播种机
CN205912441U (zh) 苗床整地机
CN207399878U (zh) 一种单垄拔杆机
CN106068709A (zh) 梳齿螺旋线配置的梳苗松土单体
US3430702A (en) Tractor mounted rod weeder
CN205961717U (zh) 新型灭茬机
IT201800001808A1 (it) Attrezzatura perfezionata per la lavorazione di terreni agricoli, particolarmente per la preparazione alla semina od al trapianto, telaio vibrante e disco dentato per tale attrezzatura
CN206078095U (zh) 一种灭茬机
CN110089212A (zh) 一种可改变碎土深度旋耕机
EP2796027B1 (en) An agricultural machine for working the land
KR102502835B1 (ko) 이랑성형이 유리한 12련 플라우