ITVR20100180A1 - Elemento scorrevole regolabile di supporto per tende - Google Patents

Elemento scorrevole regolabile di supporto per tende Download PDF

Info

Publication number
ITVR20100180A1
ITVR20100180A1 IT000180A ITVR20100180A ITVR20100180A1 IT VR20100180 A1 ITVR20100180 A1 IT VR20100180A1 IT 000180 A IT000180 A IT 000180A IT VR20100180 A ITVR20100180 A IT VR20100180A IT VR20100180 A1 ITVR20100180 A1 IT VR20100180A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
flap
curtains
support element
sliding
adjustable support
Prior art date
Application number
IT000180A
Other languages
English (en)
Inventor
Diego Cavaliere
Original Assignee
Cavaliere Interni S A S
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cavaliere Interni S A S filed Critical Cavaliere Interni S A S
Priority to ITVR2010A000180A priority Critical patent/IT1402356B1/it
Publication of ITVR20100180A1 publication Critical patent/ITVR20100180A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1402356B1 publication Critical patent/IT1402356B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47HFURNISHINGS FOR WINDOWS OR DOORS
    • A47H13/00Fastening curtains on curtain rods or rails

Description

Titolo: “ELEMENTO SCORREVOLE REGOLABILE DI SUPPORTO PER TENDEâ€
La presente invenzione riguarda un elemento scorrevole e regolabile di supporto per tende.
Più precisamente la presente invenzione riguarda un elemento scorrevole e regolabile di supporto per tende, applicabile su un bastone orizzontale e scorrevole su questo. Detto elemento può essere utilizzato assieme ad altri simili elementi posizionandosi sul bastone orizzontale e trattenendo ciascuna tenda, dal suo lembo superiore, utilizzando un morsetto magnetico.
La particolarità dell’innovazione à ̈ data dal fatto che detti elementi di supporto per tende sono di dimensione regolabile attraverso l’utilizzo di fori od asole accoppiabili con un bottone sferico facente parte del morsetto magnetico.
La presente innovazione trova applicazione in svariati settori, come in quello dell’arredamento, tipicamente per il suo impiego per il sostegno di drappeggi di tende, ma anche in quello degli articoli casalinghi, nell’hobbistica e nel fai-da-te, come pure i numerosi altri settori nei quali sia prevista l'applicazione degli elementi sopra indicati.
Come à ̈ noto sono utilizzati nella tecnica elementi che consentono di fermare o trattenere in vario modo diversi lembi di tessuto, di stoffa, di seta, od anche di carta, di fogli di vario genere e natura. Si pensi ad esempio al caso più classico nel quale sia necessario trattenere di lato lembi di tende, o drappeggi in genere applicandoli ad un corpo fisso o ad una parete o similare.
In questi casi, secondo la tecnica nota, à ̈ previsto di utilizzare degli elementi di aggancio che da un lato consentono alla tenda di essere appesa e rimanere sorretta sul bastone, e dall’altro consentono alla tenda stessa di essere divaricata o chiusa, in quanto le asole sono scorrevoli sul bastone.
Tali elementi di aggancio sono generalmente costituiti da una pluralità di lembi di tessuto ripiegati a forma di asola che vengono fissati sul bordo superiore della tenda e che successivamente vengono inseriti sul bastone.
Uno dei problemi riscontrati con l’utilizzo di detti elementi di aggancio ad asola à ̈ quello relativo alla impossibilità di regolare l’altezza della tenda se non agendo su ripieghi a cucitura effettuati sulle bordature, procedura notoriamente difficoltosa.
Questo problema à ̈ stato affrontato nella tecnica utilizzando agganci con morsetti di tipo magnetico, i quali tuttavia consentono di regolare soltanto in maniera piuttosto limitata l’altezza della tenda, sicchà ̈ allo stato dell’arte non à ̈ ancora stato trovato un valido sistema di regolazione che consenta di portare le tende alla misura voluta, ossia generalmente a pochi centimetri dal pavimento.
Lo scopo dell’innovazione à ̈ quello di aver ideato e realizzato elementi di trattenimento per lembi di tessuto, quali tende o simili, la cui peculiarità à ̈ quella di essere regolabili, ossia di consentire la regolazione della loro lunghezza e di conseguenza della lunghezza della tenda che sorreggono.
L’applicazione degli elementi di trattenimento secondo l’invenzione risulta quindi assai semplice e veloce, con possibilità che tali elementi possano essere applicati e rimossi infinite volte e consentire che il bordo inferiore della tenda possa rimanere vincolato alla distanza desiderata dal suolo.
Gli elementi di trattenimento secondo l’invenzione possono offrire la possibilità di essere utilizzati in abbinamento ai più diversi tessuti di tenda e costituire da supporto per tende di varia lunghezza.
Tali scopi e vantaggi vengono tutti raggiunti, secondo l’innovazione, da elemento scorrevole e regolabile di supporto per tende.
Le principali caratteristiche degli elementi di trattenimento per lembi di tessuto, tende, drappeggi, o simili secondo l’invenzione vengono descritte nella rivendicazione principale.
Le rivendicazioni dipendenti, pongono in evidenza forme di realizzazione vantaggiose dell’invenzione.
Sostanzialmente l’invenzione in oggetto consiste nella realizzazione di elementi scorrevoli e regolabili di supporto per tende la cui caratteristica à ̈ data dal fatto di essere costituiti da un lembo di tessuto o di altro materiale adatto allo stesso scopo, come in pelle, similpelle, o simili, detto lembo di tessuto potendo accogliere un elemento di presa costituito da un morsetto magnetico costituito da due componenti ciascuno dei quali comprendendo una calotta sferica rivolta verso l’esterno atta ad inserirsi da un lato in una foratura praticata su una delle estremità del lembo e dall’altra in una foratura scelta tra una pluralità di forature o forature multiple realizzate sul lembo opposto.
Essendo previsto inoltre che dette forature possano essere realizzate su entrambi i lati opposti del lembo di tessuto.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Altre caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno evidenti, alla lettura della descrizione seguente di una forma di realizzazione dell’invenzione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con l'ausilio dei disegni illustrati nelle tavole allegate, in cui:
- la fig. 1 rappresenta una vista schematica e prospettica di un elemento scorrevole e regolabile di supporto per tende secondo l'invenzione in posizione aperta;
- la figura 2 illustra una vista schematica di un elemento scorrevole e regolabile di supporto per tende secondo l’invenzione applicato ad un bastone per tende ed in posizione di presa con una tenda inserita nel morsetto magnetico;
- la figura 3 Ã ̈ una vista schematica di un particolare del morsetto visto in sezione.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE DELL’INVENZIONE Con riferimento alle figure allegate, con 1 viene indicato nel suo complesso un elemento scorrevole e regolabile di supporto per tende, il quale à ̈ sostanzialmente costituito da un lembo di tessuto 2 o di altro materiale adatto allo stesso scopo, come in pelle, similpelle, o simili, detto lembo formando due estremità 3 e 4 che, una volta ripiegate, si fronteggiano l’una rispetto all’altra.
Le due estremità del lembo 2 sono realizzate per accogliere un elemento di presa costituito da un morsetto magnetico 5 costituito da due componenti magnetici 6 e 7 ciascuno dei quali comprende una calotta sferica 8 rivolta verso l’esterno.
Secondo l’invenzione à ̈ previsto che tali calotte sferiche 8 si inseriscano in rispettive forature 9 realizzate sulle due estremità opposte del lembo 2 ed in modo tale da fissarsi in queste.
Come visibile nelle figure, in corrispondenza di almeno una delle due estremità del lembo 2, quella indicata con 4, à ̈ praticata una pluralità di forature 9 consecutive, il che consente di inserire le calotte sferiche in una di esse a scelta, in base alla lunghezza desiderata della tenda, mentre dal lato opposto 3 la foratura à ̈ una sola ed accoglie la seconda sfera fissandosi su questa.
A ciascuna calotta 8 à ̈ consentito di inserirsi da un lato nella foratura praticata su una delle estremità del lembo e fissarsi in questa, e dall’altra in una foratura scelta tra una pluralità di forature o forature multiple 9 realizzate sul lembo opposto.
Per l’utilizzo della soluzione descritta, à ̈ sufficiente inserire la tenda 10 tra i due elementi magnetici e quindi inserire le calotte in una delle forature scelte in base alla lunghezza, eventualmente previo inserimento di ciascuno del lembi 2 sul bastone di supporto 11 fisso a parete.
È pure previsto che le forature multiple siano realizzate su uno o su entrambi i lati del lembo di supporto.
L’invenzione à ̈ stata precedentemente descritta con riferimento ad una sua forma di realizzazione preferenziale, ma à ̈ chiaro che à ̈ suscettibile di numerose varianti, che rientrano nel proprio ambito, nel quadro delle equivalenze tecniche.

Claims (4)

  1. Titolo: “ELEMENTO SCORREVOLE REGOLABILE DI SUPPORTO PER TENDE†RIVENDICAZIONI 1) Elemento scorrevole e regolabile di supporto per tende, sostanzialmente costituito da un lembo di tessuto (2) o di altro materiale adatto allo stesso scopo, come in pelle, similpelle, o simili, detto lembo formando due estremità (3, 4) che, una volta ripiegate, si fronteggiano l’una rispetto all’altra, caratterizzato dal fatto che le due estremità (3, 4) del lembo (2) sono realizzate per accogliere un elemento di presa costituito da un morsetto magnetico (5) costituito da due componenti magnetici (6, 7) ciascuno dei quali comprende una calotta sferica (8) rivolta verso l’esterno, e dal fatto che tali calotte sferiche (8) si inseriscono in rispettive forature (9) realizzate sulle due estremità opposte del lembo (2) ed in modo tale da fissarsi in queste, in corrispondenza di almeno una delle due estremità di detto lembo essendo praticata una pluralità di forature (9) consecutive, per inserire le calotte sferiche (8) in una di esse a scelta, in base alla lunghezza desiderata della tenda.
  2. 2) Elemento scorrevole e regolabile di supporto per tende secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che a ciascuna calotta (8) à ̈ consentito di inserirsi da un lato nella foratura praticata su una delle estremità del lembo e dall’altra in una foratura scelta tra una pluralità di forature o forature multiple (9) realizzate sul lembo opposto.
  3. 3) Elemento scorrevole e regolabile di supporto per tende secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che per l’utilizzo della soluzione descritta, à ̈ sufficiente inserire la tenda (10) tra i due elementi magnetici e quindi inserire le calotte in una delle forature scelte in base alla lunghezza, eventualmente previo inserimento di ciascuno del lembi (2) sul bastone di supporto (11) fisso a parete.
  4. 4) Elemento scorrevole e regolabile di supporto per tende secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere previsto che le forature multiple siano realizzate su uno o su entrambi i lati del lembo di supporto, e nel caso siano realizzate solo su un lato la sfera nell’altro lato rimane fissa.
ITVR2010A000180A 2010-09-15 2010-09-15 Elemento scorrevole regolabile di supporto per tende IT1402356B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR2010A000180A IT1402356B1 (it) 2010-09-15 2010-09-15 Elemento scorrevole regolabile di supporto per tende

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR2010A000180A IT1402356B1 (it) 2010-09-15 2010-09-15 Elemento scorrevole regolabile di supporto per tende

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVR20100180A1 true ITVR20100180A1 (it) 2012-03-16
IT1402356B1 IT1402356B1 (it) 2013-08-30

Family

ID=43739241

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVR2010A000180A IT1402356B1 (it) 2010-09-15 2010-09-15 Elemento scorrevole regolabile di supporto per tende

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1402356B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SE2050848A1 (en) * 2020-07-06 2022-01-07 Karin Svensson Device and Method for Curtain Arrangement

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2320308A (en) * 1941-08-23 1943-05-25 Jacob Z Silverman Curtain hook and installation
DE29520692U1 (de) * 1995-12-29 1996-02-22 Zebra Wohntextilien Gmbh Vorhang
DE10052750A1 (de) * 2000-04-14 2001-10-18 Nodeko Gmbh Handels Und Vertri Vorrichtung zur Lagerung der Schlaufen einer Schlaufengardine auf einer Gardinenstange
DE202008005731U1 (de) * 2008-04-25 2009-09-03 Nodeko Gmbh Magnetisches Befestigungselement für einen Vorhang

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2320308A (en) * 1941-08-23 1943-05-25 Jacob Z Silverman Curtain hook and installation
DE29520692U1 (de) * 1995-12-29 1996-02-22 Zebra Wohntextilien Gmbh Vorhang
DE10052750A1 (de) * 2000-04-14 2001-10-18 Nodeko Gmbh Handels Und Vertri Vorrichtung zur Lagerung der Schlaufen einer Schlaufengardine auf einer Gardinenstange
DE202008005731U1 (de) * 2008-04-25 2009-09-03 Nodeko Gmbh Magnetisches Befestigungselement für einen Vorhang

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SE2050848A1 (en) * 2020-07-06 2022-01-07 Karin Svensson Device and Method for Curtain Arrangement

Also Published As

Publication number Publication date
IT1402356B1 (it) 2013-08-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20100218905A1 (en) Method and apparatus for producing pleats in curtains and pleated curtains and hanging said curtains using said apparatus
US20200154921A1 (en) Clothes hanger having extension rods
TWM522672U (zh) 磁吸式無拉繩之簾體構造
ITVR20100180A1 (it) Elemento scorrevole regolabile di supporto per tende
KR101521992B1 (ko) 옷걸이
CN107201633B (zh) 辅助晾衣架
WO2012176040A3 (fr) Dispositif de type extenseur entierement souple compose d'au moins deux elements de prehension, de preference 4, 6 ou 8 elements
KR101179790B1 (ko) 옷걸이 보조구
KR101545173B1 (ko) 단열벽체용 스터드
US20110303370A1 (en) Connection System for Window Blind Treatments
US20190301240A1 (en) Cordless window covering with securement mechanisms
KR101759841B1 (ko) 빨래 건조용 스페이서
JP5822196B2 (ja) 物干しハンガー
ES2369455A1 (es) Sistema de suspensión para cortinas con ajuste de altura.
JP4050788B2 (ja) 洗濯物押さえ具
KR101784070B1 (ko) 바지걸이용 옷걸이
JP2008125824A (ja) カーテン吊り装置及びカーテン吊り具
KR20160129313A (ko) 커튼의 미려함을 위한 주름 형성이 가능한 커튼 레일장치
JP3098924U (ja) フード付被服用ハンガー補助具
JP3200524U (ja) 装飾用リボン
RU138773U1 (ru) Устройство крепления галстука или шарфа
KR20170053519A (ko) 바지걸이용 옷걸이
JP3129132U (ja) 移動式ハンガーラック
JP3179456U (ja) タッセル及びタッセル用芯地
JP4263754B2 (ja) 物干しカバー