ITVR20100034U1 - Supporto modulare - Google Patents

Supporto modulare

Info

Publication number
ITVR20100034U1
ITVR20100034U1 ITVR20100034U ITVR20100034U1 IT VR20100034 U1 ITVR20100034 U1 IT VR20100034U1 IT VR20100034 U ITVR20100034 U IT VR20100034U IT VR20100034 U1 ITVR20100034 U1 IT VR20100034U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
longitudinal members
support according
crosspieces
support
cross
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Dino Cappellari
Original Assignee
Vecam Co S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vecam Co S P A filed Critical Vecam Co S P A
Priority to ITVR20100034 priority Critical patent/ITVR20100034U1/it
Priority to EP11187187.7A priority patent/EP2461114B1/en
Publication of ITVR20100034U1 publication Critical patent/ITVR20100034U1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24FAIR-CONDITIONING; AIR-HUMIDIFICATION; VENTILATION; USE OF AIR CURRENTS FOR SCREENING
    • F24F13/00Details common to, or for air-conditioning, air-humidification, ventilation or use of air currents for screening
    • F24F13/32Supports for air-conditioning, air-humidification or ventilation units
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04HBUILDINGS OR LIKE STRUCTURES FOR PARTICULAR PURPOSES; SWIMMING OR SPLASH BATHS OR POOLS; MASTS; FENCING; TENTS OR CANOPIES, IN GENERAL
    • E04H3/00Buildings or groups of buildings for public or similar purposes; Institutions, e.g. infirmaries or prisons
    • E04H3/10Buildings or groups of buildings for public or similar purposes; Institutions, e.g. infirmaries or prisons for meetings, entertainments, or sports
    • E04H3/22Theatres; Concert halls; Studios for broadcasting, cinematography, television or similar purposes
    • E04H3/24Constructional features of stages
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16MFRAMES, CASINGS OR BEDS OF ENGINES, MACHINES OR APPARATUS, NOT SPECIFIC TO ENGINES, MACHINES OR APPARATUS PROVIDED FOR ELSEWHERE; STANDS; SUPPORTS
    • F16M5/00Engine beds, i.e. means for supporting engines or machines on foundations
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24FAIR-CONDITIONING; AIR-HUMIDIFICATION; VENTILATION; USE OF AIR CURRENTS FOR SCREENING
    • F24F1/00Room units for air-conditioning, e.g. separate or self-contained units or units receiving primary air from a central station
    • F24F1/06Separate outdoor units, e.g. outdoor unit to be linked to a separate room comprising a compressor and a heat exchanger
    • F24F1/60Arrangement or mounting of the outdoor unit

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Multimedia (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Mutual Connection Of Rods And Tubes (AREA)
  • Massaging Devices (AREA)

Description

Descrizione di Brevetto per Modello di Utilità avente per titolo:
“SUPPORTO MODULARE”.
CAMPO TECNICO DEL TROVATO
Il presente trovato riguarda un supporto modulare.
Più in particolare, il presente trovato riguarda un supporto modulare a pavimento per apparecchiature.
STATO DELLA TECNICA ANTERIORE
Determinate tipologie di apparecchiature, come ad esempio i componenti di impianti di condizionamento di edifici, sia interni che esterni, ma anche altri tipi di apparecchiature, vengono solitamente installate sul pavimento oppure sul terreno.
La corretta installazione sul terreno o sul pavimento, per evitare danneggiamenti sia alle apparecchiature che al pavimento o comunque alla superficie di appoggio, richiede l’impiego di supporti, ad esempio metallici, a struttura reticolare, comprendenti cioè longheroni e traversi assemblati in vario modo in relazione alle specifiche esigenze, supportati ad esempio da piedini o altri mezzi equivalenti.
I suddetti supporti vengono solitamente assemblati sul posto prima dell’installazione delle apparecchiature, impiegando preferibilmente mezzi a vite quali bulloni e simili, oppure altri equivalenti mezzi.
L’assemblaggio sul posto dei suddetti supporti, specie nel caso di apparecchiature di grandi dimensioni, oppure anche nel caso di strutture reticolari complesse, è spesso piuttosto laboriosa, dal momento che è necessario montare un numero spesso elevato di bulloni per installare il supporto stesso in modo corretto.
Questo fatto è particolarmente sgradito nel caso in cui sia necessario modificare la struttura del supporto a posteriori, cioè dopo che ne è stato ultimato l’assemblaggio.
Ad esempio, in alcuni casi può essere necessario allargare la struttura del supporto, in una o più direzioni, in modo da accogliere sul medesimo supporto altre apparecchiature, oppure per sostituire le apparecchiature già installate con altre più ingombranti, o per altri motivi ancora legati alle specifiche esigenze di applicazione.
In questi casi, nei supporti di tipo noto è necessario smontare una o più parti, ad esempio uno o più longherini o traversi, per rimpiazzarli con altri di diverse dimensioni, oppure nei casi più svantaggiosi è necessario smontare e sostituire l’intero supporto.
È evidente, quindi, che i supporti di tipo noto mal si prestano a soddisfare le esigenze degli utenti dal punto di vista della versatilità di applicazione, specialmente per quanto riguarda eventuali modifiche da apportare dopo l’assemblaggio.
SCOPI DELL’INVENZIONE
Il compito tecnico del presente trovato è quindi quello di migliorare lo stato della tecnica, mettendo a punto un supporto modulare di assemblaggio più semplice, rapido, ed agevole rispetto ai supporti di tipo noto. Nell’ambito di tale compito tecnico, costituisce uno scopo del presente trovato realizzare un supporto modulare che consenta agli utilizzatori di effettuare modifiche alla struttura che lo contraddistingue anche a posteriori, cioè dopo l’assemblaggio, senza dover necessariamente smontare parti.
Questo compito e questo scopo vengono raggiunti dal supporto modulare secondo la allegata rivendicazione 1. Grazie alla presenza, su ciascuno dei longherini, di varie zone di collegamento selettivo con le estremità dei traversi, il supporto modulare secondo il trovato è agevolmente componibile in due direzioni, quindi consente di realizzare strutture reticolari estese e sviluppate a piacere.
L’accoppiamento dei traversi e dei longherini è particolarmente vantaggioso grazie alla presenza dei bordi continui di ciascuno dei longherini, che forniscono un solido supporto alle estremità dei traversi.
Il supporto modulare secondo il trovato può, inoltre, essere modificato e/o esteso e/o sviluppato anche dopo il primo assemblaggio, in quanto nuovi traversi e longherini possono essere agevolmente accoppiati a quelli già esistenti.
Ulteriori vantaggiose caratteristiche sono descritte nelle rivendicazioni dipendenti.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI.
Le caratteristiche del trovato saranno meglio comprese da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e dalle annesse tavole di disegni, dati quale esempio non limitativo, nei quali:
la figura 1 è una vista assonometrica del supporto modulare assemblato, secondo il presente trovato;
la figura 2 è una vista assonometrica in esploso del supporto modulare;
la figura 3 è un dettaglio della figura 1;
la figura 4 è una vista assonometrica di dettaglio di uno dei longherini della struttura modulare;
la figura 5 è una vista assonometrica di dettaglio di uno dei traversi della struttura modulare;
la figura 6 è una vista assonometrica di un raccordo di collegamento tra due longherini contigui della struttura modulare secondo il trovato.
FORME DI ATTUAZIONE DELL’INVENZIONE.
Con riferimento alla figura 1 allegata, è indicato complessivamente con 1 un supporto modulare secondo il presente trovato, in configurazione assemblata.
Il supporto modulare secondo il trovato è di impiego assolutamente generale per l’installazione a pavimento di apparecchiature di vario tipo, sia all’interno che all’esterno di edifici, capannoni, od ogni altro tipo di costruzione.
Le apparecchiature installabili sul supporto secondo il presente trovato possono essere qualsiasi, anche di peso ed ingombro elevati.
Il supporto modulare 1 secondo il trovato comprende longherini 2 e traversi 3 reciprocamente ortogonalmente accoppiati a formare almeno una struttura reticolare poggiante sul suolo.
Per “struttura reticolare” si intende, nel prosieguo della presente descrizione di dettaglio, una struttura chiusa costituita da almeno due longherini 2 ed almeno due traversi 3, tra loro ortogonali.
Tale struttura reticolare è rappresentata nella figura 1, nella quale il supporto modulare 1 raffigurato comprende due ulteriori longherini 2 e due ulteriori traversi 3, a solo titolo di esempio.
Evidentemente, il supporto modulare 1 secondo il presente trovato può in realtà comprendere un numero qualsiasi di longherini 2 ed un numero qualsiasi di traversi 3, variamente assemblabili.
Come illustrato nel dettaglio di figura 4, ciascuno dei longherini 2 del supporto 1 ha sezione trasversale avente una porzione centrale 4 conformata sostanzialmente ad “U” rovesciata, così da definire due facce laterali 5 contrapposte.
Ciascuno dei longherini 2 del supporto 1 comprende inoltre, lungo almeno una delle sue facce laterali 5, un rispettivo bordo continuo 6 di supporto delle estremità 7 di rispettivi traversi 3.
Ciascuno dei longherini 2 comprende altresì, lungo almeno una delle facce laterali 5, una pluralità di zone di collegamento selettivo, indicate complessivamente con 8, con le estremità 7 dei traversi 3.
Le caratteristiche sopra citate consentono di conseguire importanti vantaggi tecnici, come apparirà più chiaro in seguito.
Più in particolare, ciascuno dei longherini 2 del supporto 1 comprende, lungo entrambe le sue facce laterali 5, rispettivi bordi continui 6 di supporto delle estremità 7 di rispettivi traversi 3.
Inoltre, ciascuno dei longherini 2 comprende altresì, lungo entrambe le sue facce laterali 5, una pluralità di zone di collegamento selettivo 8 con le estremità 7 dei traversi 2.
Ciascun bordo continuo 6 di ciascun longherino 2 del supporto 1 comprende una rispettiva prima porzione piana 9 ortogonale alla rispettiva faccia laterale 5, ed una seconda porzione piana 10 ortogonale alla prima porzione piana 9.
In altre parole, ciascun bordo continuo 6 ha sezione trasversale sostanzialmente ad “U”, con concavità opposta rispetto a quella della porzione centrale 4. Ciascuna delle zone di collegamento selettivo 8 di ciascuno dei longherini 2, previste, come detto, su entrambe le facce 5, comprende almeno una coppia di aperture asolari 11, che consentono il fissaggio delle estremità 7 dei traversi 3 tramite mezzi a vite, come apparirà più chiaro nel prosieguo.
Le aperture asolari 11 hanno disposizione orizzontale. Le aperture asolari 11 sono disposte, lungo ciascuna delle facce laterali 5 di ciascun longherino 2, equidistanziate tra loro, così da rendere estremamente libera la scelta della zona 8 a cui collegare l’estremità 7 di ciascun traverso 3.
In altre forme di attuazione del supporto, le coppie di aperture asolari 11 possono essere poste a diverse distanze tra loro, in relazione alle specifiche esigenze applicative.
Ciascuno dei longherini 2 comprende porzioni terminali di collegamento 12 ad esempio ad altri longherini 2, oppure a piedini 13 regolabili in altezza, illustrati in tratto discontinuo nella figura 1, che sono comunque di montaggio opzionale.
Le porzioni terminali di collegamento 12 dei longherini 2 comprendono asole e/o fori laterali 14, ed inoltre asole e/o fori superiori 15, che possono essere impiegati in vario modo a seconda delle necessità, come chiarito in seguito.
Ciascuno dei traversi 3 ha sezione trasversale comprendente una regione centrale 16 conformata sostanzialmente ad “U” rovesciata, definente due pareti laterali 17 contrapposte.
Tali pareti laterali 17 contrapposte di ciascuno dei traversi 3 si prolungano con rispettive porzioni ripiegate 18 sostanzialmente ad “U”, con concavità opposte a quella della regione centrale 16.
In questo modo, quindi, la sezione trasversale di ciascuno dei traversi 3 risulta essere del tutto simile, o anche identica, a quella di ciascun longherino 2, come si può notare osservando in particolare le figure 4 e 5.
Ciascuna estremità 7 di ciascuno dei traversi 3 comprende una coppia di lembi ripiegati 19 delle pareti laterali 17, ossia che costituiscono dei prolungamenti delle pareti laterali 17 stesse.
I suddetti lembi ripiegati 19 sono provvisti di rispettivi fori di fissaggio 20 con mezzi a vite, questi ultimi non essendo rappresentati nelle figure ma essendo del tipo noto e tradizionale nel settore: ad esempio possono essere usati bulloni o altri mezzi equivalenti.
Inoltre, possono essere impiegati altri mezzi equivalenti ai mezzi a vite.
I fori di fissaggio 20 dei traversi 3 ai longherini 2 sono atti ad essere posti selettivamente in corrispondenza delle aperture asolari 11 di ciascuno dei longherini 2 stessi, in modo tale da fissare i traversi 3 rispetto ai longherini 2 nelle posizioni desiderate e quindi secondo le configurazioni più opportune per la specifica applicazione.
Più in dettaglio, ciascuno dei traversi 3 può essere fissato ad ognuno dei longherini 2 in una qualsiasi posizione definita da due aperture asolari 11 contigue, così da rendere l’assemblaggio del supporto modulare 1 estremamente versatile.
I lembi ripiegati 19 possono anche essere previsti in corrispondenza di una sola delle estremità 7 di ciascun traverso 3.
Ciascuno dei traversi 3 comprende aperture superiori 21 di fissaggio ad apparecchiature e simili, ad esempio con mezzi a vite o con altri mezzi equivalenti.
Le aperture superiori 21 sono, nella forma di attuazione descritta, conformate ad asola, ma potrebbero anche essere di altra forma in relazione alle diverse esigenze applicative.
Ciascuno dei traversi 3 comprende inoltre, in corrispondenza di ciascuna delle estremità 7 o anche in corrispondenza di una sola di esse, un intaglio trasversale 22 in cui è atta ad impegnarsi la seconda porzione piana 10 di uno dei bordi continui 6 di ciascuno dei longherini 2.
Il suddetto intaglio trasversale 22 si estende inoltre alle porzioni ripiegate 18 sostanzialmente ad “U” di ciascuno dei traversi 3.
L’accoppiamento tra ciascun longherino 2 e ciascun traverso 3, con riferimento a quest’ultimo aspetto, è illustrato nel dettaglio di figura 3.
Come si osserva, infatti, l’accoppiamento tra l’estremità 7 di ciascun traverso 3 e ciascun longherino 2 avviene in modo che la seconda porzione piana 10 si impegni nell’intaglio trasversale 22 dell’estremità 7: così facendo, l’estremità 7 stessa si trova ad essere saldamente supportata dal bordo continuo 6, realizzando le migliori condizioni di accoppiamento stabile per montare poi i mezzi a vite attraverso i fori di fissaggio 20 e le aperture asolari 11.
Infatti, in questo modo i lembi ripiegati 19 di ciascuna estremità 7 sono mantenuti saldamente a contatto con la rispettiva faccia laterale 5 del longherino 2, e risulta decisamente agevolato, durante l’assemblaggio, l’inserimento dei mezzi a vite o degli altri mezzi impiegati.
Il supporto modulare 1 secondo il trovato comprende almeno un raccordo di collegamento 23 tra due longherini 2 contigui che compongono il supporto 1 medesimo.
Più in particolare, il supporto modulare 1 comprende un certo numero di raccordi di collegamento 23, tra longherini 2 contigui, in relazione alle specifiche esigenze di applicazione, cioè in relazione al numero di longherini 2 che devono essere impiegati per realizzare il supporto modulare 1 più idoneo all’esigenza.
Ciascun raccordo di collegamento 23, illustrato in dettaglio nella figura 6, ha sezione trasversale sostanzialmente ad “U” rovesciata, con falde laterali 24 ripiegate.
Ciascun raccordo di collegamento 23 comprende, più in dettaglio, due coppie di fori contrapposti 25 di fissaggio, con mezzi a vite o altri mezzi equivalenti, in corrispondenza delle asole e/o fori laterali 14 di ciascuno dei longherini 2.
Ciascun raccordo di collegamento 23 comprende anche un rispettivo foro superiore 26, che può essere impiegato per vari scopi, ad esempio per il montaggio dei piedini regolabili 13, o per altri scopi.
Per fissare reciprocamente due longherini 2 contigui nel supporto 1, come avviene nella forma di attuazione illustrata nella figura 1, ciascun raccordo di collegamento 23 viene posizionato a cavallo delle estremità dei due longherini 2 reciprocamente accostati di testa, in modo da far corrispondere i fori contrapposti 25 alle asole e/o fori laterali 14 dei longherini 2 stessi.
In alternativa, in situazioni dove ciò è necessario, ciascun elemento di raccordo 23 può anche essere fissato soltanto ad un rispettivo longherino 2, utilizzando i fori contrapposti 25 per il fissaggio, con mezzi a vite o altri mezzi equivalenti, in corrispondenza delle asole e/o fori laterali 14 ed in corrispondenza delle aperture asolari 11.
Il supporto modulare 1 secondo il trovato comprende inoltre, come illustrato nelle figure 1 e 2, dei piedini antivento 27, montati con mezzi a vite o altri mezzi equivalenti in corrispondenza delle asole e/o fori laterali 14 di uno o più dei longherini 2.
Tali piedini antivento 27 consentono di incrementare la stabilità del supporto modulare 1, e sono comunque di montaggio opzionale.
Il trovato così concepito consente di ottenere notevoli vantaggi tecnici.
Il supporto modulare ha struttura componibile in due direzioni, quindi consente di realizzare strutture reticolari estese e sviluppate a piacere grazie alla possibilità di collegare i longherini 2 tra loro ed i traversi 3 ai longherini 2 in modo estremamente versatile.
In particolare, questo importante risultato è conseguibile grazie alla presenza, su ciascuno dei longherini 2, di varie zone di collegamento selettivo 8 con le estremità 7 dei traversi 3.
Inoltre, l’assemblaggio dei traversi 3 ai longherini 2 avviene con poche, semplici e rapide operazioni, grazie alla presenza degli intagli trasversali 22 che consentono di accoppiare saldamente i detti componenti prima di montare i mezzi a vite. Tale accoppiamento è particolarmente vantaggioso grazie alla presenza dei bordi continui 6 di ciascuno dei longherini 2, che forniscono un solido supporto alle estremità 7 dei traversi 3.
Tale supporto fornito dai bordi continui 6 è vantaggioso anche a supporto assemblato, in quanto consente di sopportare in modo più efficace i carichi applicati.
Il supporto modulare secondo il trovato può essere modificato ed ampliato in qualsiasi momento senza la necessità di smontare alcun componente, in quanto ulteriori traversi 3 e/o longherini 2 possono essere rapidamente assemblati a quelli del supporto già installato.
Ancora, l’accoppiamento tra ciascun longherino 2 e ciascun traverso 3 avviene con un numero minimo di bulloni, con evidenti benefici dal punto di vista dei costi e dei tempi di assemblaggio.
I componenti del supporto modulare 1, cioè i longherini 2 ed i traversi 3, ed anche i raccordi di collegamento 23, sono inoltre agevolmente impilabili tra loro grazie al fatto che presentano la medesima sezione trasversale, e quindi possono essere realizzati con lunghezza relativamente ridotta: ne conseguono evidenti vantaggi dal punto di vista della semplicità ed economicità di trasporto.
Si è così visto come il trovato raggiunge gli scopi proposti.
La presente invenzione è stata descritta secondo forme preferite di realizzazione, ma varianti equivalenti possono essere concepite senza uscire dall'ambito di protezione offerto dalle rivendicazioni che seguono.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Supporto modulare, particolarmente per il supporto a pavimento di apparecchiature e simili, comprendente longherini (2) e traversi (3) reciprocamente accoppiati a formare almeno una struttura reticolare poggiante sul suolo, caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti longherini (2) comprende, lungo almeno una delle sue facce laterali (5), un bordo continuo (6) di supporto delle estremità (7) di rispettivi traversi (3), ed una pluralità di zone di collegamento selettivo (8) con dette estremità (7) di detti traversi (3).
  2. 2. Supporto secondo la rivendicazione 1, in cui ciascuno di detti longherini (2) comprende, lungo entrambe le dette facce laterali (5), due rispettivi bordi continui (6).
  3. 3. Supporto secondo la rivendicazione precedente, in cui ciascuno di detti longherini (2) ha sezione trasversale avente una porzione centrale (4) conformata sostanzialmente ad “U” rovesciata e definente dette facce laterali (5), detto bordo continuo (6) comprendendo una prima porzione piana (9) ortogonale alla rispettiva faccia laterale (5), ed una seconda porzione piana (10) ortogonale a detta prima porzione piana (9).
  4. 4. Supporto secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui ciascuna di dette zone di collegamento selettivo (8) di ciascuno di detti longherini (2) comprende almeno una coppia di aperture asolari (11).
  5. 5. Supporto secondo la rivendicazione precedente, in cui ciascuno di detti traversi (3) ha sezione trasversale comprendente una regione centrale (16) conformata sostanzialmente ad “U” rovesciata definente due pareti laterali (17) contrapposte.
  6. 6. Supporto secondo la rivendicazione precedente, in cui dette pareti laterali (17) di ciascuno di detti traversi (3) si prolungano con rispettive porzioni ripiegate (18) sostanzialmente ad “U” con concavità opposta a quella di detta regione centrale (16).
  7. 7. Supporto secondo la rivendicazione 5 o 6, in cui almeno una di dette estremità (7) di ciascuno di detti traversi (3) comprende una coppia di lembi ripiegati (19) di dette pareti laterali (17), detti lembi ripiegati (19) essendo provvisti di rispettivi fori di fissaggio (20), con mezzi a vite o altri mezzi equivalenti, atti ad essere posti selettivamente in corrispondenza di dette aperture asolari (11) di detti longherini (2).
  8. 8. Supporto secondo la rivendicazione precedente, in cui ciascuno di detti traversi (3) comprende, in corrispondenza di detta almeno un’estremità (7), almeno un intaglio trasversale (22) in cui è atta ad impegnarsi detta seconda porzione piana (10) di detto bordo continuo (6) di ciascuno di detti longherini (2).
  9. 9. Supporto secondo la rivendicazione precedente, in cui detto intaglio trasversale (22) si estende a dette porzioni ripiegate (18) sostanzialmente ad “U” di ciascuno di detti traversi (3).
  10. 10. Supporto secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente almeno un raccordo di collegamento (23) tra due longherini (2) contigui che compongono il supporto.
  11. 11. Supporto secondo la rivendicazione precedente, in cui detto raccordo di collegamento (23) ha sezione trasversale sostanzialmente ad “U” rovesciata, con falde laterali (24) ripiegate.
  12. 12. Supporto secondo la rivendicazione precedente, in cui detto raccordo di collegamento (23) comprende almeno due coppie di fori contrapposti (25) di fissaggio, con mezzi a vite o altri mezzi equivalenti, in corrispondenza di rispettivi asole e/o fori laterali (14) di ciascuno di detti longherini (2).
  13. 13. Supporto secondo una delle rivendicazioni precedenti comprendente piedini (13) regolabili in altezza associabili a rispettive porzioni di collegamento (12) di detti longherini (2) e/o di detti traversi (3).
  14. 14. Supporto secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui ciascuno di detti traversi (3) comprende aperture superiori (21) di fissaggio ad apparecchiature e simili, con mezzi a vite o altri mezzi equivalenti.
ITVR20100034 2010-12-02 2010-12-02 Supporto modulare ITVR20100034U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR20100034 ITVR20100034U1 (it) 2010-12-02 2010-12-02 Supporto modulare
EP11187187.7A EP2461114B1 (en) 2010-12-02 2011-10-28 Modular support assembly for floor mounted apparatus

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR20100034 ITVR20100034U1 (it) 2010-12-02 2010-12-02 Supporto modulare

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20100034U1 true ITVR20100034U1 (it) 2012-06-03

Family

ID=43737758

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVR20100034 ITVR20100034U1 (it) 2010-12-02 2010-12-02 Supporto modulare

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2461114B1 (it)
IT (1) ITVR20100034U1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2507247B (en) * 2012-08-02 2014-09-24 Big Foot Systems Ltd Modular framework support systems
GB2546956B (en) * 2015-10-12 2018-01-24 Big Foot Systems Ltd Support for condensing unit of an air conditioning system
DE102017119882A1 (de) * 2017-08-30 2019-02-28 Antrok Anlagentechnik Gmbh Bedienbühne für Anlagen
CN109653237A (zh) * 2018-11-22 2019-04-19 天津市振津石油天然气工程有限公司 一种无须水泥安装基础的lng液化站设备大底橇

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE620598A (it) *
FR1384656A (fr) * 1963-10-18 1965-01-08 Perfectionnements apportés aux profilés conçus pour la réalisation de structures démontables et analogues
US5820092A (en) * 1997-02-28 1998-10-13 Thaler; Ken Modular assembly kit for constructing roof mounted support structures
US6729083B1 (en) * 2003-03-12 2004-05-04 Jaco Arf, Llc Adjustable roof support frame
EP1890091A3 (en) * 2006-08-09 2009-04-08 Moshe Lavi Modular air conditioner support assembly

Also Published As

Publication number Publication date
EP2461114A1 (en) 2012-06-06
EP2461114B1 (en) 2018-09-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR200442126Y1 (ko) 케이블 트레이의 연결구조
ITVR20100034U1 (it) Supporto modulare
RU2016140384A (ru) Система крепления реек для создания приподнятого основания или пола
AU2013298332B2 (en) Modular framework support systems
KR101356140B1 (ko) 난연성 플라스틱을 이용한 조립식 케이블 트레이 연결장치
KR20150055519A (ko) 벽돌 지지장치 및 이를 이용한 외부벽돌벽 시공방법
ES2942922T3 (es) Dispositivo para fortalecer y aparejar cerchas y método en el que se aplica tal dispositivo
KR101803723B1 (ko) 케이블 트레이
JP5172796B2 (ja) 横架材および該横架材を用いた構台
KR101281159B1 (ko) 이중바닥판용 지지대 어셈블리
KR20170025729A (ko) 케이블 트레이
KR102117698B1 (ko) 출렁다리시스템
KR200490126Y1 (ko) 케이블 트레이의 연결체
KR101216322B1 (ko) 케이블 트레이의 사이드레일 결속지지대
JP2011102478A (ja) 梯子の転倒防止装置
KR20150040747A (ko) 연결 조립형 케이블 트레이
JP5968390B2 (ja) 仮設足場
JP6553504B2 (ja) 壁構造体
JP2009174125A (ja) フェンス構造
JP6215599B2 (ja) 落下防止のための野縁取付金具
KR200416872Y1 (ko) 가습기 연결을 위한 환기장치용 행거
JP2016044432A (ja) 踊場装置
JP2017115529A (ja) 壁構造体
KR20220046227A (ko) 천장 구조물
ITBG20130041U1 (it) Dispositivo di ancoraggio di linee vita per tetti in metallo