ITVR20080084A1 - Dispositivo per lo stoccaggio sicuro di rotoli o cilindri ad asse orizzontale in qualsiasi materiale metallico e non metallico - Google Patents

Dispositivo per lo stoccaggio sicuro di rotoli o cilindri ad asse orizzontale in qualsiasi materiale metallico e non metallico

Info

Publication number
ITVR20080084A1
ITVR20080084A1 IT000084A ITVR20080084A ITVR20080084A1 IT VR20080084 A1 ITVR20080084 A1 IT VR20080084A1 IT 000084 A IT000084 A IT 000084A IT VR20080084 A ITVR20080084 A IT VR20080084A IT VR20080084 A1 ITVR20080084 A1 IT VR20080084A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rolls
positioning
tracks
openings
holding
Prior art date
Application number
IT000084A
Other languages
English (en)
Inventor
Arturo Alberti
Original Assignee
Alberti Lamiere S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alberti Lamiere S R L filed Critical Alberti Lamiere S R L
Priority to ITVR2008A000084A priority Critical patent/IT1390684B1/it
Publication of ITVR20080084A1 publication Critical patent/ITVR20080084A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1390684B1 publication Critical patent/IT1390684B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G1/00Storing articles, individually or in orderly arrangement, in warehouses or magazines
    • B65G1/02Storage devices
    • B65G1/14Stack holders or separators
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G2201/00Indexing codes relating to handling devices, e.g. conveyors, characterised by the type of product or load being conveyed or handled
    • B65G2201/02Articles
    • B65G2201/0232Coils, bobbins, rolls

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Battery Electrode And Active Subsutance (AREA)

Description

“DISPOSITIVO PER LO STOCCAGGIO SICURO DI ROTOLI O CILINDRI AD ASSE ORIZZONTALE IN QUALSIASI MATERIALE METALLICO E NON METALLICOâ€
CAMPO DI APPLICAZIONE
La presente invenzione riguarda un dispositivo per il bloccaggio e lo stoccaggio di rotoli di qualsiasi materiale, la cui forma da stoccare sia un cilindro ad asse orizzontale.
Più particolarmente, la presente invenzione si riferisce ad un dispositivo che consente il posizionamento ed il trattenimento di rotoli di acciaio di grandi dimensioni e di peso considerevole, comunemente denominati “coils†.
Il dispositivo secondo l'invenzione à ̈ sostanzialmente costituito da una coppia di binari in acciaio a forma di omega posti a pavimento e provvisti di apposite tacche, sui quali vengono posizionati e fissati gli elementi di trattenimento dei “coils†, ciascuno dei quali comprende una sella particolarmente sagomata.
Tali elementi, che chiameremo “selle†, di trattenimento disposti a coppie su detti binari paralleli, costituiscono dei mezzi per l'alloggiamento del rotolo di lamiera che rimane appoggiato e vincolato in modo assolutamente inamovibile, con la possibilità inoltre di disporre i rotoli di lamiera su più livelli sovrapposti, con la massima sicurezza.
La presente invenzione trova applicazione nel campo degli accessori per industrie ed officine che facciano utilizzo di grossi rotoli o “coils†di acciaio o di qualsiasi altro materiale la cui forma dell'involucro da stoccare a magazzino, sia cilindrica ad asse orizzontale.
Rotoli che dopo essere stati stoccati a magazzino sono poi prelevati dal magazzino e destinati a successive lavorazioni.
STATO DELLA TECNICA
È noto che con il termine inglese di “coils†s'intende un foglio di qualsiasi materiale, la cui lunghezza e spessore permette di essere avvolto attorno ad un mandrino circolare fino ad assumere la forma di cilindro cavo.
Di norma si tratta di rotoli di acciaio in nastro di una certa lunghezza, ma anche di filo d'acciaio avvolto come prodotto grezzo. Sotto forma di rotoli (coils) vengono trasportati vari materiali (acciaio, carta, celluloide etc.) di diversa larghezza, lunghezza e peso, tra produttori e industria manifatturiera (ad es. industria automobilistica).
È anche noto che uno dei maggiori problemi che si manifestano con l'utilizzo di tali “coils†, à ̈ rappresentato dalla loro manipolazione e soprattutto dal loro stoccaggio nei magazzini in cui si effettuano le lavorazioni per l'industria manifatturiera. Tali problemi sono dovuti al peso molto consistente di tali rotoli e dalle loro dimensioni ingombranti di forma cilindrica soggetta quindi al rotolamento.
Per il trattenimento di tali rotoli o “coils†si sono sino ad oggi utilizzati diversi dispositivi a partire dai semplici cunei sciolti in legno, per terminare con i moderni dispositivi a cuneo vincolato in un profilo ad “U†generalmente realizzati in materiale metallico o plastico.
Il problema dei semplici cunei, a prescindere dal fatto che dovevano esserne utilizzati quattro per rotolo, ed anche quello dei moderni dispositivi di fermo, à ̈ rappresentato dal fatto che i mezzi di vincolo tra i cunei contrapposti sono in un caso completamente assenti, e negli altri casi più recenti spesso insufficienti al contenimento in sicurezza dei “coils†, che possono risultare instabili soprattutto se si considera la sovrapposizione multipla di rotoli su vari livelli in altezza.
In altri termini il vincolo non assolutamente rigido riscontrato nelle soluzioni note sino ad oggi dei cunei realizzati, non garantisce l'assoluta sicurezza che tali oggetti di così grandi dimensioni e di così elevato peso rimangano vincolati nella posizione a loro assegnata.
Si fa notare inoltre che gli usuali mezzi di fermo per coils prodotti in commercio prevedono talvolta anche l'utilizzo di binari con “UNP†rovesciati e fissati a terra anche a mezzo di traversine tra i due binari, i quali tuttavia non consentono la pulizia agevole tra i binari ed anzi permettono ai binari di accumulare sporco al loro interno.
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
La presente invenzione si propone di mettere a disposizione un dispositivo per il posizionamento ed il trattenimento di acciaio o altro materiale in rotoli o “coils†, concepito per essere in grado di eliminare o quantomeno sostanzialmente ridurre gli inconvenienti sopra evidenziati.
L'invenzione si propone inoltre di fornire un dispositivo per il posizionamento ed il trattenimento di lamiera in rotoli o “coils†che sia di semplicissima realizzazione e dunque di possibile diffusione presso gli operatori nel settore siderurgico.
Ciò à ̈ ottenuto mediante un dispositivo per il posizionamento ed il trattenimento di lamiera in rotoli o “coils†, le cui caratteristiche sono descritte nella rivendicazione principale.
Le rivendicazioni dipendenti della soluzione in oggetto delineano forme di realizzazione vantaggiose dell'invenzione.
I principali vantaggi di questa soluzione, oltre a tutti quelli che derivano dalla semplicità costruttiva, riguardano innanzitutto il fatto che il dispositivo in oggetto per il posizionamento ed il trattenimento di acciaio o altro materiale in rotoli o “coils†consente di raggiungere la massima affidabilità nel trattenimento di tali manufatti, garantendo quindi il più alto livello di sicurezza per questo tipo di applicazioni industriali.
Il dispositivo secondo l'invenzione, à ̈ dunque sostanzialmente costituito da una coppia di binari in acciaio a forma di omega paralleli posti a pavimento e provvisti di apposite tacche, sui quali vengono posizionati gli elementi di trattenimento dei “coils†, ciascuno dei quali comprende una sella particolarmente sagomata.
Tali elementi di trattenimento disposti a coppie su detti longheroni paralleli, costituiscono mezzi per l'alloggiamento del rotolo di acciaio o altro materiale che rimane appoggiato e vincolato in modo assolutamente inamovibile, con la possibilità inoltre di disporre rotoli su più livelli sovrapposti, con la massima sicurezza.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Altre caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno evidenti, alla lettura della descrizione seguente di una forma di realizzazione dell'invenzione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con l'ausilio dei disegni illustrati nelle tavole allegate, in cui:
- la figura 1 rappresenta la vista schematica di una serie di rotoli o “coils†sovrapposti di cui quelli inferiori sono appoggiati e trattenuti sugli elementi di trattenimento secondo l'invenzione;
- le figure 2 e 3 illustrano una vista schematica frontale di uno degli elementi di trattenimento secondo l'invenzione;
- la figura 4 rappresenta una vista schematica laterale di uno degli elementi di trattenimento secondo l'invenzione posizionati su un longherone posto a terra;
- la figura 5 mostra la vista schematica di uno dei binari paralleli posizionati a terra;
- la figura 6 rappresenta la vista schematica di uno dei binari in pianta;
- la figura 7 rappresenta la vista schematica frontale e laterale di una delle piastre inferiori di bloccaggio a terra dei binari;
- la figura 8 rappresenta la vista schematica frontale e laterale di una delle piastre formanti il blocco a cuneo;
- la figura 9 la vista schematica frontale della piastra frontale della sella di trattenimento;
- la figura 10 illustra la vista schematica della sella in pianta;
- la figura 11 illustra la vista schematica del elemento di trattenimento applicato sul rispettivo longherone.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE DELL'INVENZIONE Facendo riferimento alle figure allegate, con 10 vengono indicati i rotoli o “coils†, i quali sono disposti in due o più file sovrapposte e di cui quelli inferiori a poggiano su elementi di trattenimento e di blocco indicati con 11.
Tali elementi di fermo e di blocco 11, oggetto del presente brevetto, sono costituiti da un corpo sostanzialmente a parallelepipedo rappresentato chiaramente in figura 4, il quale presenta una sella 12 definita da due pareti laterali inclinate 13 e 14, raccordate da un piano centrale orizzontale 15.
Ciascuno degli elementi di fermo e di blocco 11 à ̈ disposto su binari 16 aventi sostanzialmente una conformazione sostanzialmente ad “omega†e presentanti, detti binari, delle tacche od aperture 17 poste lungo gli spigoli superiori arrotondati e disposte ad intervalli regolari.
Gli elementi di fermo 11 a loro volta presentano delle sedi 18 ricavate dalle due pareti verticali minori 19 poste alle estremità, sedi che consentono il posizionamento del corpo 11 a cavallo degli stessi binari 16.
Le pareti 19 sono inoltre dotate di dentelli 20 adatti ad inserirsi nelle suddette tacche od aperture 17 poste sui binari 16.
Questo consente che gli elementi di blocco 11 possono essere posizionati sui binari 16 nella locazione più idonea secondo i diametri dei coils ed in allineamento con la posizione degli elementi di blocco 11 posti sul binario adiacente.
È pure previsto che gli elementi di blocco 11 siano dotati di aperture 21 ricavate sulle piastre 19, dette aperture essendo realizzate per rappresentare altrettanti punti di presa con le mani o con i mezzi di sollevamento più opportuni.
Risultano a questo punto evidenti i vantaggi offerti dall'invenzione in oggetto, vantaggi relativi principalmente al facile posizionamento degli elementi di blocco e dalla massima sicurezza durante le fasi di contenimento il trattenimento dei “coils†.
Come visibile nella figura 9, l'angolo tra i lati inclinati 13 e 14 rispetto al piano orizzontale 15, Ã ̈ di una misura ben definita e rapportata alla lunghezza ed alle dimensioni dei piani medesimi.
Nell'esempio indicato nella figura 9, l'angolo scelto à ̈ di 158° ma à ̈ pure previsto che anche altre angolazioni possono essere adatte, angolazioni ad esempio comprese tra i 150° e i 170°, anche in rapporto alle dimensioni e del tipo di materiale dei coils.
Per materiali delicati à ̈ previsto il rivestimento dei piani inclinati 13 e 14 con materiale plastico od altro materiale atto ad evitare ammaloramenti della superficie che va posata sui piani stessi. È prevista la possibilità di variare gli spessori e le geometrie secondo esigenze di peso e dimensioni dei rotoli da stoccare. Secondo l'angolazione scelta e il diametro del rotolo posizionato, si determina l'altezza da terra del rotolo stesso, che comunque non à ̈ mai a diretto contatto con il piano del pavimento, ciò permette una salvaguardia del rotolo stesso da eventuali danni atmosferici che dovessero riversare acqua e/o liquidi a pavimento e quindi a diretto contatto con il rotolo.
La geometria ed i profili proposti sono disegnati per non avere possibilità di ricevere sporco al loro interno o comunque di permettere una facile ed agevole pulizia sia del binario che del pavimento tra i due binari paralleli. Gli elementi di fermo ed i binari possono essere costruiti con i materiali più idonei all'utilizzo in ambienti specifici, quindi in acciaio verniciato o zincato, in acciaio inox e anche in alluminio o leghe leggere.
Essendo metallici, gli elementi di fermo possono essere impiegati anche con temperature superiori a 110°C, che à ̈ la temperatura massima di impiego della plastica. Sono estremamente duraturi nel tempo, non sporcano, non si scheggiano, non assorbono olio. Sono realizzati con materiale ecologico (metallo) e non necessitano di oneri economici per lo smaltimento dello stesso.
L'invenzione à ̈ stata precedentemente descritta con riferimento ad una sua forma di realizzazione preferenziale. Tuttavia à ̈ chiaro che l'invenzione à ̈ suscettibile di numerose varianti che rientrano nel proprio ambito, nel quadro delle equivalenze tecniche.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per il posizionamento ed il trattenimento di acciaio in rotoli o simili, comunemente denominati “coils†, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo à ̈ costituito da binari trasversali (16) sui quali si appoggiano elementi di blocco (11) comprendenti in un pezzo unico due pareti inclinate verso l'interno (13, 14) e raccordate da un piano orizzontale (12) posto centralmente, e dal fatto che detto binario (16) à ̈ provvisto tacche od aperture (17) poste lungo gli spigoli superiori arrotondati e disposte ad intervalli regolari, gli elementi di fermo (11) a loro volta presentano delle sedi (18) ricavate dalle due pareti verticali minori (19) poste alle estremità, sedi che consentono il posizionamento del corpo (11) a cavallo degli stessi binari (16), dette pareti (19) essendo dotate di dentelli (20) adatti ad inserirsi nelle suddette tacche od aperture (17) poste sui binari (16).
  2. 2. Dispositivo per il posizionamento ed il trattenimento di acciaio in rotoli o simili secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti elementi di fermo e di blocco (11), sono costituiti da un corpo sostanzialmente a parallelepipedo presentante una sella (12) definita da due pareti laterali inclinate (13, 14), raccordate da un piano centrale orizzontale (15).
  3. 3. Dispositivo per il posizionamento ed il trattenimento di lamiera in rotoli o simili secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascuno degli elementi di fermo e di blocco (11) à ̈ disposto su binari (16) aventi sostanzialmente una conformazione ad “omega†e presentanti, detti binari, delle tacche od aperture (17) poste lungo gli spigoli superiori arrotondati e disposte ad intervalli regolari.
  4. 4. Dispositivo per il posizionamento ed il trattenimento di lamiera in rotoli o simili secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che gli elementi di fermo (11) a loro volta presentano delle sedi (18) ricavate dalle due pareti verticali minori (19) poste alle estremità, sedi che consentono il posizionamento del corpo (11) a cavallo degli stessi binari (16).
  5. 5. Dispositivo per il posizionamento ed il trattenimento di acciaio in rotoli o simili secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le pareti (19) sono dotate di dentelli (20) adatti ad inserirsi nelle suddette tacche od aperture (17) poste sui binari (16).
  6. 6. Dispositivo per il posizionamento ed il trattenimento di acciaio in rotoli o simili secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che gli elementi di blocco (11) possono essere posizionati sui longheroni (16) nella locazione più idonea ed in allineamento con la posizione degli elementi di blocco (11) posti sul binario adiacente.
  7. 7. Dispositivo per il posizionamento ed il trattenimento di acciaio in rotoli o simili secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere pure previsto che gli elementi di blocco (11) siano dotati di aperture (21) ricavate sulle piastre (19), dette aperture essendo realizzate per rappresentare altrettanti punti di presa con le mani o con i mezzi di sollevamento più opportuni.
  8. 8. Dispositivo per il posizionamento ed il trattenimento di acciaio in rotoli o simili secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'angolo tra i lati inclinati (13, 14) rispetto al piano orizzontale (15) Ã ̈ di una misura ben definita e rapportata alla lunghezza ed alle dimensioni dei piani medesimi.
  9. 9. Dispositivo per il posizionamento ed il trattenimento di acciaio in rotoli o simili secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'angolo scelto può essere indicativamente di 158°, ma à ̈ pure previsto che anche altre angolazioni possono essere adatte, angolazioni ad esempio comprese tra i 150° e i 170°, anche in rapporto alle dimensioni dei “coils†.
ITVR2008A000084A 2008-07-29 2008-07-29 Dispositivo per lo stoccaggio sicuro di rotoli o cilindri ad asse orizzontale in qualsiasi materiale metallico e non metallico IT1390684B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR2008A000084A IT1390684B1 (it) 2008-07-29 2008-07-29 Dispositivo per lo stoccaggio sicuro di rotoli o cilindri ad asse orizzontale in qualsiasi materiale metallico e non metallico

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR2008A000084A IT1390684B1 (it) 2008-07-29 2008-07-29 Dispositivo per lo stoccaggio sicuro di rotoli o cilindri ad asse orizzontale in qualsiasi materiale metallico e non metallico

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVR20080084A1 true ITVR20080084A1 (it) 2010-01-30
IT1390684B1 IT1390684B1 (it) 2011-09-09

Family

ID=40718969

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVR2008A000084A IT1390684B1 (it) 2008-07-29 2008-07-29 Dispositivo per lo stoccaggio sicuro di rotoli o cilindri ad asse orizzontale in qualsiasi materiale metallico e non metallico

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1390684B1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2669904A1 (fr) * 1990-11-29 1992-06-05 Lorraine Laminage Systeme de stockage d'objets cylindriques en une ou plusieurs couches gerbees, tels que des bobines de tole.
EP0949154A2 (en) * 1998-03-30 1999-10-13 Toyota Steel Center Co., Ltd. Pallet for coil-shaped heavy article and method for loading and unloading said heavy article
EP1757538A1 (en) * 2005-08-22 2007-02-28 Kastalon, Inc. Support cradle for rolled coils and other cylindrical objects

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2669904A1 (fr) * 1990-11-29 1992-06-05 Lorraine Laminage Systeme de stockage d'objets cylindriques en une ou plusieurs couches gerbees, tels que des bobines de tole.
EP0949154A2 (en) * 1998-03-30 1999-10-13 Toyota Steel Center Co., Ltd. Pallet for coil-shaped heavy article and method for loading and unloading said heavy article
EP1757538A1 (en) * 2005-08-22 2007-02-28 Kastalon, Inc. Support cradle for rolled coils and other cylindrical objects

Also Published As

Publication number Publication date
IT1390684B1 (it) 2011-09-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2595108C2 (ru) Указательный кляммер для несущего прогона решетки
US2928443A (en) Scaffold clamp
ITMI20110642A1 (it) Disposizione di moduli di scorrimento
ITVR20080084A1 (it) Dispositivo per lo stoccaggio sicuro di rotoli o cilindri ad asse orizzontale in qualsiasi materiale metallico e non metallico
NO342544B1 (en) Irregular pipe packs with incomplete layer
US2847237A (en) Coupling for piping sections
US10358262B2 (en) Shaft packaging body
ITBO20100397A1 (it) Cassaforma per la fabbricazione di un elemento di protezione e di immobilizzazione del tipo a materasso, e relativo procedimento
WO2014155597A1 (ja) 金属製丸棒の梱包体
ITPD20040057U1 (it) Portavaso da balcone
WO2016178611A1 (en) A spacer element intended for separating glass sheets
KR20150145319A (ko) 족장
CN211073554U (zh) 一种新型模具分类放置架
JP4165874B2 (ja) 建具部材の梱包構造
IT202100020450A1 (it) Sistema riutilizzabile per trasporto di estrusi di grandi dimensioni e relativo metodo applicativo
ES2556155A1 (es) Elemento de encofrado reutilizable para la ejecución de juntas con continuidad de armaduras en elementos de hormigón armado
DE60114460D1 (de) Verfahren zur identifizierung von verbindungen die das mehrschichtige squamosus epithelium gegen schädliche substanzen schützen
CN101428623A (zh) 一种棚车用竹制车门挡
CN105508732A (zh) 管线架
UA15345U (en) Transport packet of building articles
IT201600124148A1 (it) Metodo per fissare oggetti a forma di lastra a un elemento di supporto
CN109986519A (zh) 钢结构平台
AU2013202519B2 (en) Mesh
ITMI20070390U1 (it) Elemento di supporto per il sostegno e la protezione di rotoli alloggiati in imballaggi.
JPH0124024Y2 (it)