ITVR20080068A1 - Procedimento per l'ottenimento di un condotto di alimentazione carburante ad un motore - Google Patents

Procedimento per l'ottenimento di un condotto di alimentazione carburante ad un motore Download PDF

Info

Publication number
ITVR20080068A1
ITVR20080068A1 IT000068A ITVR20080068A ITVR20080068A1 IT VR20080068 A1 ITVR20080068 A1 IT VR20080068A1 IT 000068 A IT000068 A IT 000068A IT VR20080068 A ITVR20080068 A IT VR20080068A IT VR20080068 A1 ITVR20080068 A1 IT VR20080068A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
duct
stainless steel
process according
terminal
engine
Prior art date
Application number
IT000068A
Other languages
English (en)
Inventor
Natale Chesini
Original Assignee
Chesini Meccanica Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=40302284&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITVR20080068(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Chesini Meccanica Srl filed Critical Chesini Meccanica Srl
Priority to IT000068A priority Critical patent/ITVR20080068A1/it
Priority to EP09162461.9A priority patent/EP2133553B2/en
Priority to US12/481,685 priority patent/US9005379B2/en
Publication of ITVR20080068A1 publication Critical patent/ITVR20080068A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21KMAKING FORGED OR PRESSED METAL PRODUCTS, e.g. HORSE-SHOES, RIVETS, BOLTS OR WHEELS
    • B21K1/00Making machine elements
    • B21K1/14Making machine elements fittings
    • B21K1/16Making machine elements fittings parts of pipe or hose couplings
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21KMAKING FORGED OR PRESSED METAL PRODUCTS, e.g. HORSE-SHOES, RIVETS, BOLTS OR WHEELS
    • B21K21/00Making hollow articles not covered by a single preceding sub-group
    • B21K21/12Shaping end portions of hollow articles
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02MSUPPLYING COMBUSTION ENGINES IN GENERAL WITH COMBUSTIBLE MIXTURES OR CONSTITUENTS THEREOF
    • F02M55/00Fuel-injection apparatus characterised by their fuel conduits or their venting means; Arrangements of conduits between fuel tank and pump F02M37/00
    • F02M55/004Joints; Sealings
    • F02M55/005Joints; Sealings for high pressure conduits, e.g. connected to pump outlet or to injector inlet
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02MSUPPLYING COMBUSTION ENGINES IN GENERAL WITH COMBUSTIBLE MIXTURES OR CONSTITUENTS THEREOF
    • F02M55/00Fuel-injection apparatus characterised by their fuel conduits or their venting means; Arrangements of conduits between fuel tank and pump F02M37/00
    • F02M55/02Conduits between injection pumps and injectors, e.g. conduits between pump and common-rail or conduits between common-rail and injectors

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Fuel-Injection Apparatus (AREA)
  • Output Control And Ontrol Of Special Type Engine (AREA)

Description

PROCEDIMENTO PER L’OTTENIMENTO DI UN CONDOTTO DI ALIMENTAZIONE CARBURANTE AD UN MOTORE
La presente invenzione riguarda un procedimento per l’ottenimento di un condotto per l’alimentazione di carburante in acciaio inossidabile, in particolare per l’alimentazione ad iniezione di carburante a motori a combustione interna, nonché un procedimento per la sua realizzazione.
I condotti di alimentazione ad iniezione di benzina a motori sono normalmente realizzati in acciaio inossidabile, preferibilmente acciaio austenitico, il quale oltre a presentare buone proprietà meccaniche è dotato di ottima resistenza alla corrosione da parte della benzina. Sono già stati proposti condotti o tubetti in acciaio inossidabile, in corrispondenza delle estremità dei quali viene saldata una rispettiva testa ovale ingrossata od ogiva, che presenta diametro massimo maggiore del diametro esterno del condotto ed è destinata ad attestarsi, in uso, contro una sede di accoglimento, ad esempio ricavata in un’imboccatura o risalto in un corpo iniettore od in un corpo pompa o “full rail”.
Come è noto, quando un condotto è attraversato da un liquido o fluido è interessato da cariche elettriche per effetto cosiddetto “triboelettrico”, per cui nel condotto si generano delle correnti galvaniche che, a lungo andare, possono compromettere l’efficienza delle saldature con conseguenti fughe di carburante, abbassamento della pressione di iniezione e calo delle prestazioni del motore.
In fase di fabbricazione, inoltre, è necessario eseguire due saldature, operazioni che richiedono l’impiego di attrezzature sofisticate e costose e l’impiego di personale di elevato grado di addestramento.
Scopo principale della presente invenzione è quello di fornire un procedimento di produzione di un condotto in acciaio inossidabile per l’alimentazione di carburante ad un motore ad iniezione che sia sicuro e relativamente facile e rapido da realizzare.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di fornire un condotto in acciaio inossidabile per l’alimentazione di carburante ad un motore ad iniezione che risulti di tutta affidabilità nel tempo ed in particolare sia resistente alle correnti galvaniche.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di fornire un condotto in acciaio inossidabile per l’alimentazione di carburante ad un motore ad iniezione il quale sia di costo di produzione competitivo.
Questi ed altri scopi ancora, che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un procedimento per la produzione di un condotto per l’alimentazione di carburante ad un motore comprendente le fasi di predisporre un condotto in acciaio inossidabile, eseguire un’operazione di stampaggio in corrispondenza di almeno una estremità del condotto e di sottoporre a trattamento termico l’almeno un’estremità del condotto facendo seguire raffreddamento.
Vantaggiosamente, un condotto ottenuto secondo il procedimento di cui sopra si caratterizza per il fatto che l’almeno un’estremità sottoposta a stampaggio presenta sequenzialmente un tratto troncoconico terminale, un tratto intermedio sostanzialmente cilindrico a diametro esterno maggiorato rispetto al tratto troncoconico terminale, ed un tratto troncoconico di connessione al condotto.
Ulteriori aspetti e vantaggi della presente invenzione appariranno meglio dalla seguente descrizione dettagliata di un suo esempio di realizzazione attualmente preferito, illustrato a titolo puramente esemplificativo e non limitativo nell’unito disegno, nel quale l’unica Figura illustra una vista con tratti asportati di un condotto secondo la presente invenzione e di un componente di impegno per tale condotto.
Con riferimento alla Figura si è illustrato un condotto 1 destinato ad alimentare carburante fluido o gassoso ad un motore ad iniezione, in particolare un motore ad iniezione a benzina, e di preferenza costituito da acciaio inossidabile austenitico, il quale ha almeno una propria estremità 3 configurata a testa di attacco e presentante un tratto sostanzialmente troncoconico terminale 3a (ma preferibilmente conformato ad ogiva), seguito da un tratto intermedio sostanzialmente cilindrico 3b a diametro esterno maggiorato rispetto al tratto troncoconico adiacente 3a, ed un tratto troncoconico interno 3c di connessione alla restante parte del condotto ed avente sezione trasversale decrescente verso la restante porzione del condotto 1. Grazie alla leggera maggiorazione, tra il tratto troncoconico terminale 3a e la porzione cilindrica 3b resta, di preferenza, delimitato uno spallamento anulare 3d.
L’estremità configurata a testa di attacco 3 viene ottenuta per stampaggio, operazione che provoca un indurimento della testa stessa ed in particolare del suo tratto ad ogiva 3a. Allo scopo di addolcire e quindi ridurre il rischio di rottura, la testa di attacco stampata viene sottoposta a trattamento termico, ossia essa viene riscaldata ad induzione, dopo di che si lascia raffreddare oppure si provoca il suo raffreddamento rapido in aria o atmosfera inerte.
Il trattamento termico prevede un riscaldamento così da portare in soluzione i carburi contenuti nell’acciaio inossidabile, in particolare nell’acciaio inossidabile austenitico, e consentire una parziale ricristallizzazione della microstruttura o “grano” dell’acciaio. Si provoca in tal modo una riduzione della durezza quantomeno del tratto terminale 3a da circa 350° a 200-190° Vickers. Di preferenza, il riscaldamento è effettuato ad una temperatura tra circa 800°C e circa 1300°C.
Volendo, entrambe le estremità (l’estremità 3 e l’altra estremità non illustrata nei disegni) del condotto 1 sono termicamente trattate ad induzione dopo la fase di stampaggio come sopra indicato.
Un condotto 1 secondo la presente invenzione può essere ad esempio insediato e fissato ad un’appendice o rilievo cavo 4, che delimita una sede di accoglimento troncoconica 4a in comunicazione di fluido con un corpo iniettore 5 od un corpo pompa o “full rail” per un motore ad iniezione, in particolare un motore ad iniezione a benzina. L’appendice o rilievo cavo 4, cosiddetta “interfaccia di raccordo” è esternamente filettata in 4b per il fissaggio amovibile su di esso di un dado o raccordo di serraggio 2, il quale, agendo sul tratto troncoconico interno 3c della testa di attacco 3, è atto a serrare il tratto troncoconico terminale 3a contro la sede troncoconica di accoglimento 4a nel rilievo cavo 4.
Si comprenderà come un condotto secondo la presente invenzione sia facilmente realizzabile, sia di composizione uniforme e non presenti punti o linee di saldatura e sia quindi resistente alle correnti galvaniche, non sia perciò passibile di attacco per corrosione e non dia luogo a perdita di combustibile fluido o gassoso.
Dopo lo stampaggio, l’acciaio del condotto 1 risulta almeno parzialmente incrudito e perciò molto duro, per cui non sarebbe in grado di garantire una sicura tenuta di fluido tra tratto terminale troncoconico 3a e sede di accoglimento 4a pure in acciaio inossidabile. Inoltre, lo sfregamento tra questi componenti potrebbe alla lunga compromettere l’integrità della sede 4a relativamente meno dura del tratto 3a. Grazie al riscaldamento ad induzione si provoca un addolcimento in grado di riportare il suo grado di durezza a quello iniziale (prima dell’operazione di stampaggio) quantomeno in corrispondenza del tratto troncoconico terminale 3a, per il suo adattamento ottimale entro la sede di accoglimento 4a senza rischio di graffiature della sede che ne comprometterebbero la tenuta alle pressioni di lavoro, solitamente dell’ordine di circa 0-3000 bar.
Il condotto sopra descritto è suscettibile di numerose modifiche e varianti entro l’ambito di protezione definito dal tenore delle rivendicazioni.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per la produzione di un condotto particolarmente per l’alimentazione di carburante ad un motore comprendente le fasi di: - predisporre un condotto in acciaio inossidabile (1), - eseguire un’operazione di stampaggio in corrispondenza di almeno una estremità (3) del condotto (1); e - sottoporre a trattamento termico detta almeno un’estremità (3) di detto condotto (1) facendo seguire un raffreddamento.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto trattamento termico prevede un riscaldamento così da portare in soluzione i carburi contenuti nell’acciaio inossidabile.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta almeno un’estremità (3) viene riscaldata ad una temperatura tra circa 800°C e circa 1300°C.
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che detta almeno un’estremità (3) viene riscaldata ad induzione.
  5. 5. Procedimento secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detto condotto è in acciaio inossidabile austenitico.
  6. 6. Condotto quando ottenuto secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che detta almeno un’estremità sottoposta a stampaggio (3) presenta sequenzialmente un tratto troncoconico terminale (3a), un tratto intermedio sostanzialmente cilindrico (3b) a diametro esterno maggiorato rispetto a detto tratto troncoconico terminale (3a), ed un tratto troncoconico (3c) di connessione a detto condotto (1).
  7. 7. Condotto secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che tra detto primo tratto troncoconico terminale (3a) e detta porzione cilindrica intermedia (3b) resta delimitato uno spallamento ininterrotto (3d).
IT000068A 2008-06-11 2008-06-11 Procedimento per l'ottenimento di un condotto di alimentazione carburante ad un motore ITVR20080068A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000068A ITVR20080068A1 (it) 2008-06-11 2008-06-11 Procedimento per l'ottenimento di un condotto di alimentazione carburante ad un motore
EP09162461.9A EP2133553B2 (en) 2008-06-11 2009-06-10 A process for obtaining a pipe for supplying fuel to an internal combustion engine
US12/481,685 US9005379B2 (en) 2008-06-11 2009-06-10 Process for obtaining a pipe for supplying fuel to an internal combustion engine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000068A ITVR20080068A1 (it) 2008-06-11 2008-06-11 Procedimento per l'ottenimento di un condotto di alimentazione carburante ad un motore

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20080068A1 true ITVR20080068A1 (it) 2009-12-12

Family

ID=40302284

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000068A ITVR20080068A1 (it) 2008-06-11 2008-06-11 Procedimento per l'ottenimento di un condotto di alimentazione carburante ad un motore

Country Status (3)

Country Link
US (1) US9005379B2 (it)
EP (1) EP2133553B2 (it)
IT (1) ITVR20080068A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102014208369A1 (de) * 2014-05-05 2015-11-05 Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft Kraftstoffleitung für eine Brennkraftmaschine
DE102019200837A1 (de) * 2019-01-24 2020-07-30 Audi Ag Verfahren zum Herstellen einer Verbindungsanordnung, entsprechende Verbindungsanordnung sowie Fluidleitung
CN112281084B (zh) * 2020-11-06 2022-02-08 河北恒通管件集团有限公司 一种临氢高压大口径厚壁不锈钢管件的加工工艺

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2232657A (en) * 1941-02-18 Expansion joint and method of
US4168190A (en) * 1976-04-27 1979-09-18 Daiichi Koshuha Kogyo Kabushiki Kaisha Method for locally solution-treating stainless material
JP2789197B2 (ja) * 1988-08-19 1998-08-20 臼井国際産業株式会社 接続頭部を有する高圧金属配管およびその頭部成形方法
SU1655628A1 (ru) * 1988-09-13 1991-06-15 Краматорский Индустриальный Институт Способ получени плоского фланца на трубе
JP3841372B2 (ja) 1997-02-26 2006-11-01 臼井国際産業株式会社 高圧燃料噴射管およびその製造方法
KR100485543B1 (ko) * 2000-05-18 2005-04-28 후꾸주 고교 가부시끼 가이샤 액상 확산 접합 금속제 정밀 기계 부품과 그의 제조 방법
US6733601B2 (en) * 2001-01-18 2004-05-11 Jfe Steel Corporation Ferritic stainless steel sheet with excellent workability
US6702980B2 (en) 2002-04-30 2004-03-09 Martinrea Industries, Inc. Annealing apparatus
EP1995445B1 (en) 2006-03-14 2011-02-09 Usui Kokusai Sangyo Kaisha Limited Structure for connecting head portion of high-pressure fuel injection tube
WO2007105660A1 (ja) 2006-03-14 2007-09-20 Usui Kokusai Sangyo Kaisha Limited 接続頭部と曲げ部を有する高圧用燃料噴射管およびその製造方法

Also Published As

Publication number Publication date
US9005379B2 (en) 2015-04-14
EP2133553B1 (en) 2013-02-20
EP2133553B2 (en) 2019-11-20
EP2133553A1 (en) 2009-12-16
US20090308502A1 (en) 2009-12-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100591970B1 (ko) 고압 연료 분사관
ITVR20080068A1 (it) Procedimento per l'ottenimento di un condotto di alimentazione carburante ad un motore
US20070006850A1 (en) Connection system for a tubular rail for high-pressure fluid and a system for reducing the size of the rail
US10889988B2 (en) Corrosion-protected tension member and plastically deformable disc of corrosion protection material for such a tension member
JP5447138B2 (ja) 高圧燃料配管構造
MX2017016594A (es) Tuberia de acero para tuberia de inyeccion de combustible y metodo para su produccion.
JP2004092551A (ja) ディーゼルエンジン用コモンレール
CN103632775B (zh) 一种缆线护套生产用免调挤塑模具
JP6008432B2 (ja) 二相鋼から成る燃料分配器及び当該燃料分配器を製造するための方法
CN109196213A (zh) 高压管路
FI120843B (fi) Korkeapainepolttoaineen liitäntäjärjestely ruiskutussuuttimeen yhteispainevarastoon perustuvassa järjestelmässä
US20130186371A1 (en) Method for increasing a fatigue strength of a hollow body, and associated hollow body
KR20130138610A (ko) 가솔린 직접 분사식 엔진용 고압 연료레일 장치 및 이의 제조방법
JP2007085245A (ja) コモンレール
JP5502430B2 (ja) コモンレール及びコモンレールの製造方法
CN104084544B (zh) 一种注塑机射头的铸造工艺
JP2013199884A (ja) 燃料分配管
JP2011226353A (ja) コモンレール及びコモンレールの製造方法
KR101146713B1 (ko) 디젤 엔진용 커먼 레일
KR101214096B1 (ko) 파이프 용접용 산화방지 장치
JP2024011883A (ja) フューエルレール
CN211448867U (zh) 汽油机高压油管
CN205662318U (zh) 防烧型注油嘴
JP5884696B2 (ja) コモンレール及びコモンレール式燃料噴射装置
JP2013177854A (ja) 直噴エンジン用高圧燃料デリバリパイプアセンブリ