ITVI980052U1 - Tappo dosatore per contenitori di liquidi. - Google Patents

Tappo dosatore per contenitori di liquidi. Download PDF

Info

Publication number
ITVI980052U1
ITVI980052U1 IT98VI000052U ITVI980052U ITVI980052U1 IT VI980052 U1 ITVI980052 U1 IT VI980052U1 IT 98VI000052 U IT98VI000052 U IT 98VI000052U IT VI980052 U ITVI980052 U IT VI980052U IT VI980052 U1 ITVI980052 U1 IT VI980052U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cap
hole
lid
container
cylindrical body
Prior art date
Application number
IT98VI000052U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Giflor Snc Di Fracasso Giusepp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giflor Snc Di Fracasso Giusepp filed Critical Giflor Snc Di Fracasso Giusepp
Priority to IT98VI000052 priority Critical patent/IT245451Y1/it
Publication of ITVI980052U1 publication Critical patent/ITVI980052U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT245451Y1 publication Critical patent/IT245451Y1/it

Links

Landscapes

  • Closures For Containers (AREA)

Description

dDescrizione del brevetto per modello di utilità avente titolo:"TAPPO DOSATORE PER CONTENITORI DI LIQUIDI".
DESCRIZIONE
Il trovato concerne un tappo dosatore con foro di erogazione richiudibile, particolarmente adatto ad essere realizzato per stampaggio in materiale plastico e ad essere applicato a contenitori di detersivi liquidi.
E' noto che i contenitori per detergenti liquidi, sono in genere provvisti di tappi di varia foggia che vengono applicati al collo del rispettivo contenitore.
In particolare sono noti tappi dosatori a bicchiere, solitamente di forma cilindrica e provvisti di una calotta fissa di chiusa, i quali vengono avvitati al collo del contenitore ed oltre a chiuderlo a tenuta, consentono di dosare liquido da impiegare versandolo all'interno del tappo dopo che questo è stato rimosso.
Sono anche noti tappi dosatori a bicchiere provvisti di un foro centrale praticato nella calotta fissa, il quale comunica con un beccuccio fulcrato nel tappo ed alloggiato all'interno di un'apposita sede ricavata nei calotta fissa stessa. Quando il beccuccio è disposto in posizione eretta, esso consente l’erogazione del liquido mentre quando esso è alloggiato nella propria sede, chiude il foro centrale ed impedisce la fuoriuscita del liquido.
I tappi del tipo noto sopra descritto, oltre a consentire il dosaggio del liquido da utilizzare, permettono anche di erogare il prodotto direttamente dal contenitore senza togliere il tappo.
Essi presentano tuttavia anche alcuni inconvenienti, quali per esempio la necessità di dover realizzare il beccuccio separatamente dal tappo utilizzando un apposito stampo e doverlo poi montare nel tappo dopo lo stampaggio quest’ultimo.
Un altro inconveniente è costituito dal fatto che il condotto di erogazione realizzato nel beccuccio si intasa facilmente a causa dei residui di liquido che progressivamente si accumulano e si solidificano. Tali residui si accumulano e solidificano anche nella sede che accoglie il beccuccio e rendono via via più difficile la manovra di apertura e di richiusura del beccuccio stesso.
Sono anche noti tappi denominati "FLIP TOP” che sono provvisti centralmente di un foro di erogazione e di un coperchio con un otturatore centrale per la chiusura del foro di erogazione. Il coperchio è realizzato per stampaggio in un unico pezzo con il tappo, al quale è unito tramite un’appendice elastica che funge da cerniera per l’apertura e la chiusura.
Tappi del tipo FLIP TOP descritti sono di costruzione economica, sono funzionali e di facile realizzazione a mezzo di un unico stampo, ma presentano l'inconveniente di non consentire il dosaggio del liquido. Infatti essi sono collegati in modo inamovibile al contenitore, ma soprattutto non presentano la forma a bicchiere atta a permettere il dosaggio del prodotto.
Il presente trovato si prefigge lo scopo di realizzare un tappo che all'utilità offerta dai tappi dosatori amovibili a bicchiere di tipo noto, unisca anche i vantaggi costruttivi tipici dei tappi del tipo FLIP TOP.
E' un altro scopo che il tappo del trovato sia ottenibile per stampaggio di materiale plastico in modo più semplice rispetto ad alcuni dei tappi dosatori a bicchiere di tipo noto prima citati.
E' non ultimo scopo che il tappo del trovato presenti costi di realizzazione inferiori rispetto a tappi ad esso equivalenti. Gli scopi detti sono raggiunti con la realizzazione di un tappo per contenitori che in accordo con la rivendicazione principale comprende:
- un corpo cilindrico cavo che definisce una camera di dosatura chiusa ad un’estremità da una calotta fissa ed è provvisto di mezzi di accoppiamento per il collegamento amovibile ad un contenitore;
- almeno un foro passante praticato in detta calotta fissa per l'erogazione del prodotto dal contenitore;
- un coperchio per la chiusura di detto foro passante, accoppiato a detta calotta tramite un elemento di cerniera ed è caratterizzato dal fatto che detto coperchio, detto elemento di cerniera e detto corpo cilindrico cavo, costituiscono un corpo unico essendo ottenuti contemporaneamente con un'unica operazione di stampaggio ed utilizzando un unico stampo.
Secondo una preferita forma di realizzazione il corpo cilindrico cavo presenta un collare anulare provvisto di filetto interno per l'avvitamento sul collo del contenitore.
Il coperchio del tappo presenta un otturatore centrale per la chiusura del foro passante praticato nella calotta fissa.
La calotta ed il coperchio presentano entrambi bordi anulari aventi profili tra loro coniugabili a tenuta quando il coperchio viene chiuso sulla calotta per inserire l’otturatore nel foro di erogazione.
Cosi, in modo vantaggioso, il tappo del trovato risulta di costruzione più semplice rispetto a tappi equivalenti.
Inoltre, essendo esso amovibile rispetto al contenitore, oltre alla dosatura consente anche l’erogazione continua del prodotto direttamente dal contenitore attraverso il foro di erogazione.
Gli scopi e i vantaggi detti, verranno meglio evidenziati durante la descrizione di una preferita forma di esecuzione del tappo del trovato che viene data a titolo esemplificativo ma non limitativo con riferimento alle allegate tavole di disegno, ove:
- la fig. 1 rappresenta una vista prospettica del tappo del trovato;
- (a fig. 2 rappresenta una vista laterale del tappo de) trovato;
- la fig. 3 rappresenta un’altra vista laterale del tappo del trovato;
- la fig. 4 rappresenta un’ulteriore vista laterale del tappo del trovato;
- la fig. 5 rappresenta la vista dall'alto del tappo di fig. 3; - la fig. 6 rappresenta la sezione longitudinale del tappo di fig. 3;
- la fig. 7 rappresenta la sezione longitudinale del tappo di fig. 3 con il coperchio aperto.
Come si osserva nelle figure da 1 a 7 il tappo del trovato, complessivamente indicato con 1 e preferibilmente realizzato per stampaggio in materiale plastico, comprende un corpo cilindrico cavo 2 provvisto esternamente e ad un'estremità di una calotta fissa 3 e circonferenzialmente di un collare anulare 4 munito di filettatura interna 4a per il collegamento al collo di un contenitore, non rappresentato nelle figure.
Internamente al corpo cilindrico cavo 2 viene così definita una camera di dosatura, indicata con 5, che consente il dosaggio del liquido da utilizzare versandolo dal contenitore nella camera di dosatura 5 stessa dopo che il tappo 1 è stato rimosso dal contenitore ai quale è applicato.
Si osserva anche che la calotta 3 è provvista di un foro passante 6 per l’erogazione del prodotto senza dover togliere il tappo e presenta, come si osserva in particolare nelle figg. 1 e 7, un profilo concavo rivolto verso l'esterno, complessivamente indicato con 7, con funzione salvagocce. Un coperchio 8 accoppiato alla calotta 3 tramite un elemento di cerniera, complessivamente indicato con 9, permette la chiusura del foro passante 6 tramite un otturatore 10 applicato al coperchio stesso.
Un bordo anulare 11 a profilo convesso disposto circonferenzialmente alla calotta 3, si accoppia a scatto con un corrispondente bordo anulare 12 a profilo concavo ricavato nel coperchio 8, quando quest’ultimo viene ruotato attorno all’elemento di cerniera 9 e forzato contro la calotta fissa 3 per inserire l’otturatore 10 nel foro passante 6.
Una caratteristica peculiare del tappo 1 del trovato consiste nel fatto che detto coperchio 8, detto elemento di cerniera 9 e detto corpo cilindrico cavo 2, costituiscono un corpo unico essendo ottenuti contemporaneamente con un'unica operazione di stampaggio ed utilizzando un unico stampo. L’elemento di cerniera 9 costituisce quindi un elemento di continuità tra calotta 3 e coperchio 10 e consente a quest'ultimo di ruotare per disporsi in chiusura sulla calotta 3 stessa sfruttando l’elasticità intrinseca del materiale con cui elemento di cerniera 9 è realizzato.
Particolarmente, come si osserva nelle figg. 6 e 7, l’otturatore 10 è composto da un elemento tubolare interno 10a e da un elemento tubolare esterno 10b tra loro concentrici che realizzano la tenuta rispettivamente con la zona interna 6a e con la zona esterna 6b del foro passante 6. In particolare la zona interna 6a del foro passante 6 è svasata verso il centro del foro 6 stesso per favorire l’inserimento dell’elemento tubolare interno 10a.
Si osserva anche che dalla parte opposta dell'elemento a cerniera 9 sono presenti una linguetta 13 realizzata nel coperchio 8 ed una rientranza 14 praticata nel corpo cilindrico 2 al di sotto della linguetta 13. L'operatore inserisce l’estremità del dito nella rientranza 14 e forzando sulla linguetta 11 , solleva il coperchio 8 ed apre il foro 6 predisponendo il tappo per l'erogazione diretta e continua dal contenitore.
Ovviamente se il tappo 1 del trovato viene sconnesso dal contenitore, esso può essere impiegato anche come tappo dosatore alla stessa stregua dei tappi dosatori a bicchiere di tipo noto.
E’ evidente che la forma e le dimensioni del tappo nel suo complesso e particolarmente del corpo cilindrico e del coperchio, potranno essere qualsivoglia.
Anche l’elemento a cerniera, purché realizzato in corpo unico con la calotta ed il coperchio, potrà presentare forme e dimensioni qualsivoglia.
Per quanto concerne i mezzi di accoppiamento del tappo al contenitore, anche questi potranno essere di tipo qualsivoglia.
Il tappo del trovato potrà subire varianti e presentare quindi forme esecutive differenti da quelle citate ma rientranti tutte nella medesima idea di soluzione descritta e che si devono pertanto ritenere protette dal presente trovato.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Tappo (1 ) per contenitori comprendente: - un corpo cilindrico cavo (2) che definisce una camera di dosatura (5) chiusa ad un’estremità da una calotta fissa (3) ed è provvisto di mezzi di accoppiamento (4, 4a) per il collegamento amovibile ad un contenitore; - almeno un foro passante (6) praticato nella calotta fissa (3) per l’erogazione del prodotto dal contenitore; - un coperchio (8) per la chiusura di detto foro passante (6), accoppiato a detta calotta (3) tramite un elemento di cerniera (9), caratterizzato dai fatto che detto coperchio (8), detto elemento di cerniera (9) e detto corpo cilindrico cavo (2), costituiscono un corpo unico essendo ottenuti contemporaneamente con un’unica operazione di stampaggio ed utilizzando un unico stampo.
  2. 2) Tappo (1 ) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzato dal fatto che detto elemento di cerniera (9) è un elemento di continuità di spessore sottile ed intrinsecamente elastico che collega detta calotta fissa (3) a detto coperchio (8) e che rende quest'ultimo sovrapponibile alla calotta fissa (3).
  3. 3) Tappo (1 ) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzato dal fatto che detta calotta fissa (3) presenta un profilo concavo (7) rivolto verso l’esterno.
  4. 4) Tappo (1) secondo la rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che detta calotta fissa (3) presenta un bordo anulare (11 ) a profilo convesso che sì coopera a tenuta e con accoppiamento a scatto in un rispettivo bordo anulare (12) a profilo concavo praticato in detto coperchio (8).
  5. 5) Tappo (1 ) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzato dal fatto che detto coperchio (8) presenta un otturatore (10) atto ad accoppiarsi in detto foro passante (6).
  6. 6) Tappo (1 ) secondo la rivendicazione 5) caratterizzato dal fatto che detto foro passante (6) presenta la superficie interna (6a) provvista di una svasatura convergente verso il centro del foro (6) stesso.
  7. 7) Tappo (1 ) secondo la rivendicazione 5) caratterizzato dal fatto che detto otturatore (10) comprende un elemento tubolare interno (10a) atto ad accoppiarsi alla superficie interna (6a) di detto foro passante (6) ed un elemento tubolare esterno (1 Ob) atto ad accoppiarsi alla superficie esterna (6b) del foro passante (6) stesso, detti elementi tubolari (10a, 10b) essendo tra loro coassiali e concentrici.
  8. 8) Tappo (1 ) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzato dal fatto che detti mezzi di accoppiamento del tappo (1 ) al contenitore sono costituiti da un collare anulare (4) presente esternamente al corpo cilindrico cavo (2) e provvisto di filettatura interna (4a).
IT98VI000052 1998-06-26 1998-06-26 Tappo dosatore per contenitori di liquidi. IT245451Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98VI000052 IT245451Y1 (it) 1998-06-26 1998-06-26 Tappo dosatore per contenitori di liquidi.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98VI000052 IT245451Y1 (it) 1998-06-26 1998-06-26 Tappo dosatore per contenitori di liquidi.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVI980052U1 true ITVI980052U1 (it) 1999-12-26
IT245451Y1 IT245451Y1 (it) 2002-03-20

Family

ID=11426631

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98VI000052 IT245451Y1 (it) 1998-06-26 1998-06-26 Tappo dosatore per contenitori di liquidi.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT245451Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT245451Y1 (it) 2002-03-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2603594C2 (ru) Укупорочное средство контейнера для вентилируемого выливания через удлиненное отверстие
US6041975A (en) Dispensing package for viscous liquid product
JP6333867B2 (ja) 完全性保証要素を有するプラスチック閉鎖体
US7044317B2 (en) Tamper-evident closure with break-off piece retention
US7168461B2 (en) Combination spoon and cap for container
US8794503B2 (en) Dispensing lid intended, in particular, for use with food-dispensing containers
EP1382540A1 (en) Container for packaging fluid or pasty products
BR9907504A (pt) Embalagem distribuidora para produtos fluentes e métodos de fabricação
MXPA01001221A (es) Botella multicamara de plastico, fabricada por soplado, y tapon para botella multicamara.
PT2838808T (pt) Tampa de lata de bebida com gargalo articulado
IT201900006724A1 (it) Tappo asettico per contenitori a evidenza di avvenuta prima apertura
US20080093379A1 (en) Collapsible tube construction
MX2011002892A (es) Tapa articulada.
US2834519A (en) Dispenser cap
US8393491B2 (en) Neck closure comprising a hermetically sealed neck and associated cover cap for initial opening
ITVI980052U1 (it) Tappo dosatore per contenitori di liquidi.
WO1995034473A3 (en) A toggle dispensing closure wherein the toggle is attached to the closure by a pair of opposing slots
ITVI940043A1 (it) Tappo perfezionato con erogatore intercambiabile.
US10850895B2 (en) Closure cap
JP3895704B2 (ja) 注出筒付プラスチックキャップ
ITMO20070291A1 (it) "contenitore richiudibile per prodotti fluidi, particolarmente per prodotti medicali, farmaceutici, cosmetici o simili".
US4979653A (en) Closure cap having structure for minimizing dripping
EP1535854A1 (en) Cap for containers with cover lid rotating on a transverse horizontal axis snap activated by pushing with a finger or thumb
JP7402484B2 (ja) キャップ
JPS6341350Y2 (it)