ITVI970099A1 - Unita' di foratura profonda applicabile particolarmente a macchine fresatrici e/o centri di lavoro - Google Patents

Unita' di foratura profonda applicabile particolarmente a macchine fresatrici e/o centri di lavoro Download PDF

Info

Publication number
ITVI970099A1
ITVI970099A1 IT97VI000099A ITVI970099A ITVI970099A1 IT VI970099 A1 ITVI970099 A1 IT VI970099A1 IT 97VI000099 A IT97VI000099 A IT 97VI000099A IT VI970099 A ITVI970099 A IT VI970099A IT VI970099 A1 ITVI970099 A1 IT VI970099A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
deep drilling
drilling unit
unit according
tool
spindle
Prior art date
Application number
IT97VI000099A
Other languages
English (en)
Inventor
Doriano Broccardo
Original Assignee
I M K T Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by I M K T Srl filed Critical I M K T Srl
Priority to IT97VI000099A priority Critical patent/IT1293013B1/it
Publication of ITVI970099A0 publication Critical patent/ITVI970099A0/it
Priority to EP98110875A priority patent/EP0885677A3/en
Publication of ITVI970099A1 publication Critical patent/ITVI970099A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1293013B1 publication Critical patent/IT1293013B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23BTURNING; BORING
    • B23B41/00Boring or drilling machines or devices specially adapted for particular work; Accessories specially adapted therefor
    • B23B41/02Boring or drilling machines or devices specially adapted for particular work; Accessories specially adapted therefor for boring deep holes; Trepanning, e.g. of gun or rifle barrels

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Auxiliary Devices For Machine Tools (AREA)
  • Drilling And Boring (AREA)
  • Multi-Process Working Machines And Systems (AREA)
  • Cutting Tools, Boring Holders, And Turrets (AREA)

Description

D E SC R I Z ION E
La presente invenzione ha per oggetto un' unità per la foratura profonda, applicabile particolarmente ad una macchina fresatrice o ad un centro di lavoro.
La foratura profonda di pezzi metallici, frequentemente utilizzata nella costruzione di stampi, viene normalmente eseguita su specifiche macchine utensili diverse da quelle delle lavorazioni precedenti o successive.
Infatti, generalmente l'operazione di foratura viene eseguita su foratrici appositamente attrezzate utilizzando solitamente punte tradizionali o a cannone di notevole lunghezza. E' noto che tali punte hanno la difficoltà di evacuare i trucioli di lavorazione, causando deviazioni dall'asse di foratura e generando elevate vibrazioni durante il taglio con conseguente rottura dell'utensile.
Un inconveniente dei tradizionali metodi di foratura profonda risiede nei notevoli tempi morti necessari per lo smontaggio, trasferimento e rimontaggio dei pezzi da forare sugli appositi trapani o foratrici con conseguente accumulo degli errori geometrici e/o dimensionali ed il difficoltoso rispetto delle tolleranze richieste a meno di ripetuti controlli dimensionali che allungano ulteriormente i tempi ed i relativi costi di produzione.
Un altro inconveniente è costituito dalle elevate vibrazioni generate dalle sollecitazioni sia di punta che flessionali agenti sulle punte di notevole lunghezza, specie del tipo a cannone. Ciò comporta una notevole riduzione della lunghezza massima dell'utensile nonché della sua velocità di rotazione al fine di ottenere una precisione dimensionale ed un grado di finitura accettabili.
Scopo principale del presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati realizzando un'unità di foratura profonda applicabile a tradizionali macchine fresatrici o similari per eseguire i cicli di foratura direttamente su una stessa macchina impiegata per altre lavorazioni precedenti o successive.
Uno scopo particolare dell'invenzione è quello di ridurre notevolmente i tempi di lavorazione mantenendo un'elevatissima precisione ed accuratezza di lavorazione dei pezzi.
Questi ed altri scopi che meglio appariranno nel seguito sono raggiunti da un'unità di foratura profonda, applicabile particolarmente ad una macchina fresatrice o centro di lavoro del tipo comprendente un'incastellatura che supporta almeno una testa porta-utensili, caratterizzata dal fatto di comprendere un mandrino motorizzato per una punta di foratura profonda, detto mandrino essendo montato su una slitta mobile parallelamente all'asse del mandrino stesso lungo mezzi di guida ancorabili a detta incastellatura, e mezzi guida-utensile per detto utensile di foratura ancorabili alla macchina utensile su cui viene installato per ridurre le vibrazioni ed aumentare la precisione di foratura.
L'unità di foratura secondo il trovato riduce notevolmente i tempi di lavorazione rispetto ai tradizionali trapani consentendo velocità di taglio più elevate ed un'elevatissima precisione ed accuratezza di lavorazione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata della seguente forma di realizzazione preferita ma non esclusiva dell'unità di foratura profonda secondo il trovato, illustrata a titolo di esempio non limitativo con l'ausilio degli allegati disegni, in cui:
la FIG. 1 rappresenta una vista prospettica dell'unità di foratura secondo il trovato applicata ad una macchina fresatrice universale;
la FIG. 2 rappresenta una vista laterale schematica dell'unità di foratura di Fig. 1;
la FIG. 3 rappresenta una vista laterale parzialmente sezionata di un particolare dell'unità di foratura di Fig. 2;
la FIG. 4 rappresenta una vista frontale dell'unità di Fig. 2 sezionata lungo i piani di traccia IV-IV;
la· FIG. 5 rappresenta una vista frontale parzialmente sezionata di un particolare dell'unità di foratura della Fig. 2;
la FIG. 6 rappresenta una vista laterale completamente sezionata di un ulteriore particolare dell'unità di foratura della Fig. 2.
Con riferimento .alle figure citate è illustrata un'unità di foratura profonda, indicata globalmente con il numero di riferimento 1.
L'unità di foratura è applicata ad una macchina utensile universale M, in particolare una fresatrice del tipo comprendente un'incastellatura I che supporta una tavola porta-pezzo P mobile lungo uno o più assi ed una testa porta-utensili T anch'essa orientabile secondo uno o più assi.
Secondo il trovato, l'unità di foratura 1 comprende generalmente un mandrino motorizzato 2 predisposto per il montaggio di una punta di profonda 3 del tipo punta a cannone o similare, ad esempio di lunghezza pari o maggiore a 1000 mm.
Il mandrino 2 è indipendente dalla testa porta-utensili ed è alloggiato girevolmente in un cannotto 4 vincolato ad una slitta 5 mobile parallelamente all'asse del mandrino 2 lungo guide rettilinee 6 solidali all'incastellatura I.
La slitta 5 ha una corsa massima predeterminata mediante mezzi di fine corsa indicati generalmente con il numero di riferimento 7 ed associati ai mezzi di avanzamento che verranno descritti dettagliatamente nel seguito .
Secondo il trovato sono previsti mezzi guida-utensile che comprendono un primo supporto 8 con un codolo di estremità 9 accoppiabile amovibilmente alla testa porta-utensili T ed estendentesi in direzione sostanzialmente radiale rispetto a quest 'ultima. All'estremità del supporto 8 opposta a quella del codolo 9 è prevista una prima bussola di guida 10 per la porzione più esterna dell'utensile di foratura 3. Grazie a questa bussola sarà possibile ridurre sostanzialmente l'ampiezza delle vibrazioni indotte dalle sollecitazioni di punta e flessionali sulla punta, con notevole beneficio della qualità della lavorazione.
Inoltre, i mezzi guida-utensile comprendono un secondo supporto il mobile longitudinalmente rispetto alla slitta 5 lungo le guide rettilinee 6 su cui scorre anche quest'ultima, ed avente una seconda bussola di guida 12 destinata a guidare e supportare la porzione intermedia dell'utensile di foratura 3. Grazie a questa seconda bussola sarà possibile ridurre la lunghezza libera di inflessione raddoppiando la frequenza delle vibrazioni e quindi migliorando ulteriormente la precisione della lavorazione e la sua finitura superficiale .
Opportunamente, sono previsti primi mezzi attuatori 13 vincolati all'incastellatura I ed agenti sulla slitta 5 per impartire a quest'ultima un moto traslatorio longitudinale lungo le guide rettilinee 6 e conseguentemente un moto di avanzamento del mandrino 2.
In particolare i primi mezzi attuatori 13 comprendono una vite-madre 14 azionata da un motore 15 fissato all'incastellatura I, sulla quale si impegna una chiocciola 16 solidale alla slitta 5. Tale meccanismo può essere azionato anche manualmente utilizzando un attacco 17 per una manovella o una leva similare ad un'estremità di un albero filettato 18 accoppiato alla vite-madre 14.
I citati mezzi di fine corsa 7 sono costituiti da due microinterruttori 19 posti su una guida 20 in posizioni regolabili ed interagenti con una ghiera filettata 21 montata sull'albero filettato 18.
Analogamente, sono previsti secondi mezzi attuatori 22, costituiti ad esempio da un martinetto idraulico, pneumatico o elettrico, vincolato alla slitta 5 ed agente sul secondo supporto 11 per impartire a quest'ultimo una traslazione rispetto alla slitta 5 stessa lungo le stesse guide rettilinee 6 su cui scorre quest'ultima.
L'unità comprende mezzi di controllo automatici, non illustrati nei disegni ed alla portata di qualsiasi persona esperta nel ramo, interfacciabili con l'unità di controllo principale della macchina per determinare il posizionamento del pezzo nonché della testa porta-utensile T e quindi del primo supporto 8 guida-utensile rispetto al mandrino 2.
Tali mezzi di controllo sono collegati ai secondi mezzi attuatori 22 per controllarne il movimento e posizionare il secondo supporto 11 nel punto di freccia massima dell'utensile 3 durante l'avanzamento del mandrino 2. Inoltre, i mezzi di controllo sono collegati ai primi mezzi attuatori 13 per controllare 1'avanzamento del mandrino 2 secondo una predeterminata .
Tale configurazione consente l'impiego di utensili notevolmente più lunghi del passato per eseguire nei pezzi fori più profondi estremamente precisi e con un ottimo grado di finitura.
Da quanto sopra descritto, appare evidente che l'unità di foratura profonda secondo il trovato applicata ad una macchina utensile consente di eseguire le operazioni di foratura in continuo con altre lavorazioni senza la necessità di smontare il pezzo, pertanto si riducono notevolmente i tempi di lavorazione rispetto ai cicli di foratura effettuati con trapani o macchine similari.
L'unità di foratura profonda secondo il trovato è suscettibile di numerose modifiche e varianti rientranti nel concetto inventivo espresso dalle rivendicazioni allegate. Tutti i dettagli potranno essere sostituiti da equivalenti tecnici senza uscire dall'ambito del trovato

Claims (13)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Unità di foratura profonda, applicabile particolarmente ad una macchina utensile universale, del tipo fresatrice o centro di lavoro comprendente un'incastellatura (I) che supporta almeno una testa porta-utensili (T), detta unità essendo caratterizzata dal fatto di comprendere un mandrino (2) motorizzato per una punta di foratura profonda (3), detto mandrino (2) essendo montato su una slitta (5) mobile parallelamente all'asse di rotazione del mandrino lungo mezzi di guida (6) ancorabili all'incastellatura (I) della macchina alla quale è applicata l'unità, e mezzi guida-utensile (8, 11) per detta punta di foratura profonda (3) ancorabili alla testa (T) e/o all'incastellatura (I) di detta macchina per ridurre le vibrazioni ed aumentare la precisione di foratura.
  2. 2 . Unità di foratura profonda secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi guida-utensile (8, 11) comprendono un primo supporto (8) con un codolo di attacco (9) conformato per accoppiarsi amovibilmente a detta testa (T) in direzione sostanzialmente radiale rispetto a quest'ultima.
  3. 3. Unità di foratura profonda secondo la rivendicazione 1, caratterizzata· dal fatto che detto primo supporto (8) presenta una prima bussola (10) per guidare e supportare la porzione più esterna di detta punta di foratura profonda (3).
  4. 4 . Unità di foratura profonda secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi guida-utensile (8, 11) comprendono un secondo supporto (11) mobile longitudinalmente lungo detti mezzi di guida (6) relativamente a detta slitta (5).
  5. 5 . Unità di foratura profonda secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto secondo supporto (11) presenta una seconda bussola (12) per guidare e supportare la porzione intermedia di detta punta di foratura profonda (3).
  6. 6 . Unità di foratura profonda secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di prevedere primi mezzi attuatori (13) agenti su detta slitta (5) per impartire alla stessa un moto longitudinale lungo detti mezzi di guida (6) ed un moto di avanzamento a detto mandrino (2).
  7. 7. Unità di foratura profonda secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di prevedere secondi mezzi attuatori (22) agenti su detto secondo supporto (11) per impartire a quest'ultimo una traslazione lungo detti mezzi di guida (6).
  8. 8. Unità di foratura profonda secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di prevedere mezzi di controllo collegati a detti secondi mezzi attuatori (22) per controllarne automaticamente il movimento e posizionare detto secondo supporto (11) nel punto di freccia massima di detto utensile (3), durante l'avanzamento di detto mandrino (2).
  9. 9. Unità di foratura profonda secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di controllo sono collegati a detti primi mezzi attuatori (13) per controllare l'avanzamento di detto mandrino (2) secondo una legge predeterminata.
  10. 10 . Unità di foratura profonda secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di controllo sono interfacciabili con l'unità di controllo principale della macchina fresatrice per determinare il posizionamento della testa porta-utensile (T) rispetto a detto mandrino (2).
  11. 11. Unità di foratura profonda secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di prevedere mezzi di fine corsa (7, 19, 20, 21) regolabili per determinare la corsa massima di detta slitta (5) lungo detti mezzi di guida (6).
  12. 12. Unità di foratura profonda secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti primi mezzi attuatori (13) una vite-madre (14) azionata da un motore (15), sulla quale si impegna una chiocciola (16) solidale a detta slitta (5).
  13. 13 . Unità di foratura profonda secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto mandrino (2) è montato lateralmente all'incastellatura (I) di detta macchina con asse sostanzialmente orizzontale .
IT97VI000099A 1997-06-20 1997-06-20 Unita' di foratura profonda applicabile particolarmente a macchine fresatrici e/o centri di lavoro IT1293013B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97VI000099A IT1293013B1 (it) 1997-06-20 1997-06-20 Unita' di foratura profonda applicabile particolarmente a macchine fresatrici e/o centri di lavoro
EP98110875A EP0885677A3 (en) 1997-06-20 1998-06-15 Deep-hole boring unit

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97VI000099A IT1293013B1 (it) 1997-06-20 1997-06-20 Unita' di foratura profonda applicabile particolarmente a macchine fresatrici e/o centri di lavoro

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVI970099A0 ITVI970099A0 (it) 1997-06-20
ITVI970099A1 true ITVI970099A1 (it) 1998-12-20
IT1293013B1 IT1293013B1 (it) 1999-02-11

Family

ID=11426400

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97VI000099A IT1293013B1 (it) 1997-06-20 1997-06-20 Unita' di foratura profonda applicabile particolarmente a macchine fresatrici e/o centri di lavoro

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0885677A3 (it)
IT (1) IT1293013B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN101850520B (zh) * 2010-03-10 2013-06-19 无锡桥联数控机床有限公司 一种深孔加工工装结构
ITMI20132032A1 (it) * 2013-12-05 2015-06-06 B C M S R L Macchina foratrice a controllo numerico perfezionata
CN105922026B (zh) * 2016-07-13 2019-03-08 广东易库智能仓储设备科技有限公司 一种提高钻孔精度的双管位机构及钻孔装置
DE102019127099B4 (de) * 2019-10-09 2022-08-11 Hubert Bach Drehmaschine zum Bearbeiten von Werkstücken mit einer Tiefbohreinheit zum Fertigen von Tiefbohrungen sowie Tiefbohreinheit als solche
CN117415388B (zh) * 2023-12-18 2024-04-19 广东台春精工科技有限公司 一种直线导轨丝杆加工用的数控机床及其控制方法

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5241732A (en) * 1992-07-23 1993-09-07 Tseng Sheng Lung Multipurpose cutting metal-working machine
WO1994009418A1 (en) * 1992-10-08 1994-04-28 Fanuc Ltd Numerically controlled apparatus and numerical control method
DE4318830C1 (de) * 1993-06-07 1995-01-26 Markus Buck Wahlweise mit einem Bohrwerkzeug oder einem Fräswerkzeug ausrüstbare Tieflochbohrmaschine

Also Published As

Publication number Publication date
EP0885677A2 (en) 1998-12-23
IT1293013B1 (it) 1999-02-11
ITVI970099A0 (it) 1997-06-20
EP0885677A3 (en) 2000-08-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4945958A (en) Automatic processing head replacement device in wood working machine
KR100588478B1 (ko) 수직선반
GB2065511A (en) Machining centre
US5346343A (en) Milling head
CN214263984U (zh) 一种金属外壳打标记用台钻
IT9009402A1 (it) Macchina utensile per la realizzazione di giunti su elementi costruttivi di mobili e simili
ITVI970099A1 (it) Unita' di foratura profonda applicabile particolarmente a macchine fresatrici e/o centri di lavoro
DE3566963D1 (en) Deep well drilling tools
CN113118822B (zh) 一种cnc数控车床轴类工件加工夹具
ITMI20010082A1 (it) Tenonatrice
EP0345344B1 (en) Airfeed peck drill configuration
CN210160789U (zh) 一种龙门数控铣床
CN210677120U (zh) 一种可以调节切割角度的切管机
JPH0751974A (ja) 主軸ヘッドの送り装置
CN219805412U (zh) 一种圆柱金属件钻孔工装
CN215966393U (zh) 一种竖型双头钻攻机
CN217316848U (zh) 一种钻铣床加工装置
US5340243A (en) Airfeed peck drill configuration
CN219786653U (zh) 一种台钻使用的夹具支架
CN220347259U (zh) 一种钻削加工装置
JP4245709B2 (ja) 回転加工ユニット
CN217121819U (zh) 加工轴承滚子通孔用钻孔机床
CN213857156U (zh) 一种高精度的可调节机械臂加工方向的数控车床
CN215144833U (zh) 一种稳定的数控机床加工机构
CN219901186U (zh) 一种数控雕刻机

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted