ITVI960123A1 - Assieme lama per tagliasiepi. - Google Patents

Assieme lama per tagliasiepi. Download PDF

Info

Publication number
ITVI960123A1
ITVI960123A1 IT96VI000123A ITVI960123A ITVI960123A1 IT VI960123 A1 ITVI960123 A1 IT VI960123A1 IT 96VI000123 A IT96VI000123 A IT 96VI000123A IT VI960123 A ITVI960123 A IT VI960123A IT VI960123 A1 ITVI960123 A1 IT VI960123A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
teeth
cutting
assembly according
expansions
blade
Prior art date
Application number
IT96VI000123A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Spillere
Original Assignee
Valex Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Valex Srl filed Critical Valex Srl
Priority to IT96VI000123A priority Critical patent/IT1287323B1/it
Publication of ITVI960123A1 publication Critical patent/ITVI960123A1/it
Priority to EP97103703A priority patent/EP0820692A1/en
Application granted granted Critical
Publication of IT1287323B1 publication Critical patent/IT1287323B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01GHORTICULTURE; CULTIVATION OF VEGETABLES, FLOWERS, RICE, FRUIT, VINES, HOPS OR SEAWEED; FORESTRY; WATERING
    • A01G3/00Cutting implements specially adapted for horticultural purposes; Delimbing standing trees
    • A01G3/04Apparatus for trimming hedges, e.g. hedge shears
    • A01G3/047Apparatus for trimming hedges, e.g. hedge shears portable
    • A01G3/053Apparatus for trimming hedges, e.g. hedge shears portable motor-driven

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Biodiversity & Conservation Biology (AREA)
  • Ecology (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Harvester Elements (AREA)

Description

Campo di applicazione
La presènte invenzione ha per oggetto un assieme lama per tagliaerba, del tipo comprendente una coppia di lame allungate sostanzialmente identiche e sovrapposte, mobili alternativamente l'una rispetto all'altra in direzione longitudinale mediante mezzi di azionamento ad eccentrico o similare.
Stato della Tecnica
Sono noti tagliasiepi che utilizzano assiemi lama del tipo sopra indicato, in cui ogni lama della coppia ha una porzione longitudinale centrale dalla quale si estendono trasversalmente verso l'esterno serie di denti di taglio normalmente formati da incavi o camere di taglio con sezioni di ingresso e passo longitudinale sostanzialmente costante, e denti di presa allungati aventi, in corrispondenza delle loro sommità, espansioni con bordi non taglienti atte a favorire la cattura dei vegetali ed a proteggere l'utilizzatore.
Le lame sono accoppiate mediante mezzi di accoppiamento e guida longitudinali in corrispondenza delle loro porzioni centrali.
Esempi di realizzazione di tali assiemi sono illustrati nei brevetti o domande di brevetto DD-A-208 450, WO-A-9221521, DE-A-4224 665, EP-A-0 635 200.
In questi noti assiemi le lame sono identiche, in modo da ridurre drasticamente i costi di produzione di stoccaggio dei ricambi.
Inoltre, in ogni lama una delle porzioni laterali attive è provvista unicamente di denti di taglio e l'altra delle porzioni laterali è provvista unicamente di denti di presa.
Grazie a questa disposizione, il passo dei denti di presa risulta uguale a quello dei denti di taglio sul lato opposto, e ciò può impedire l'introduzione nelle camere di taglio del fogliame di notevoli dimensioni, riducendo conseguentemente l'efficienza di taglio.
Presentazione dell'invenzione
Scopo principale del presente trovato è quello di eliminare l'inconveniente sopra lamentato realizzando un assieme di taglio che consenta un agevole accesso alla zona di taglio anche di fogliame di notevole dimensione, in modo da ottenere un elevato rendimento di taglio.
Uno scopo particolare nell'ambito di quello principale è quello di realizzare un assieme di taglio di notevole Sicurezza ed affidabilità.
Un ulteriore scopo è quello di realizzare un assieme di taglio ottenibile a partire da materiali grezzi facilmente reperibili nel commercio in modo da risultare vantaggioso da un punto di vista puramente economico.
Questi 'scopi nonché altri che appariranno più chiaramente nel seguito sono raggiunti da un assieme lama per tagrliasiepi in accordo con la rivendicazione 1.
In particolare, l'assieme lama secondo il trovato comprende una coppia di lame piane e allungate, sostanzialmente identiche e sovrapposte aventi ognuna una porzione centrale con un asse longitudinale dalla quale si estendono verso l'esterno denti trasversali con passo longitudinale costante, mezzi per guidare assialmente 'dette lame in corrispondenza di detta porzione longitudinale centrale, organi di collegamento a mezzi motori esterni per impartire a dette lame un movimento reciproco alternativo lungo detti mezzi di guida, in cui detti denti comprendono denti di taglio con bordi taglienti che definiscono camere di taglio, e denti di presa di lunghezza maggiore dei denti di taglio e destinati a cooperare con questi ultimi, detti denti di presa avendo porzioni interne con bordi taglienti e sommità con espansioni di sicurezza e bordi non taglienti atte a favorire la cattura dei vegetali ed a proteggere l'utilizzatore, ed è caratterizzato dal fatto che ogni lama presenta lungo entrambi i lati sia denti di taglio che denti di presa.
Preferibilmente, i denti di presa sono regolarmente alternati ai denti di taglio, in modo che la distanza tra due espansioni di sicurezza di due denti di presa successivi sia pari al doppio del passo longitudinale dei denti.
Grazie a questa disposizione, la massima ampiezza della sezione di accesso alla zona di taglio, compresa tra denti di presa adiacenti delle lame in movimento, risulta maggiore del passo dei denti di taglio e quindi facilita l'introduzione del fogliame, anche di notevole dimensione.
Descrizione sintetica delle Figure Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzióne risulteranno maggiormente evidenti alla luce della seguente descrizione di una forma di realizzazionè preferita, ma non esclusiva, di assieme lama secondo il trovato, illustrato con l'ausilio delle unite tavole di disegno nelle quali: la FIG. 1 rappresenta una vista generale prospettica di un assieme di taglio secondo il trovato, con le lame leggermente sfalsate;
la FIGI. 2 illustra una vista in pianta dell'assieme: della Fig. 1 in una prima posizione operativa,
la FIG.i3 illustra una vista in pianta in scala ingrandita di un particolare della Fig. 2;
la FIG.; 4 illustra una vista in sezione del particolare della Fig. 3 presa secondo un piano di traccia IV-IV;
la FIGi. 5 illustra una vista in pianta dell'assieme- della Fig. 1 in una seconda posizione operativa;
la FIG. 6 illustra una vista in pianta in scala ingrandita di un particolare della Fig. 5;
la FIG. 7 illustra una vista in sezione del particolare 'della Fig. 6 presa secondo un piano di traccia VII-VII;
la FIG. 8 illustra una vista in pianta dell'assieme! della Fig. 1 in una terza posizione operativa;
la FIG. 9 illustra una vista in pianta in scala ingrandita di un particolare della Fig. 8;
la FIG. 10 illustra una vista in sezione del particolare della Fig. 9 presa secondo un piano di traccia X-X .
Descrizione di una forma di realizzazione preferita Con riferimento alle figure citate, un assieme lama secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, è formato da una lama superiore 2 e da una lama inferiore 2', entrambe in materiale metallico, di forma identica allungata con facce omologhe a reciproco contatto lungo un piano di scorrimento P.
Ognuna delle lame 2 , 2 ' è costituita da un corpo piastriforme con una porzione longitudinale centrale 3, 3' con assi longitudinali A, A' coincidenti, dalla quale si estendono denti trasversali, indicati genericamente 4, 4', che si estendono verso l'esterno da parti opposte rispetto agli assi longitudinali A, A' ed hanno un passo medio costante p.
Sulle porzioni longitudinali centrali 3, 3' sono ricavati fori passanti asolati 5, 5' diretti secondo gli assi A, A', nei quali sono introdotti perni guida 6 ancorati rispettivamente ad un piatto inferiore 7 ed un profilato superiore 8 per trattenere e guidare longitudinalmente le lame 2, 2'. Opportuni lubrificanti consentono Io scorrimento delle facce omologhe delle lame 2, 2' con minimo attrito lungo il piano P.
Le porzioni di estremità 9 , 9 ' delle lame 2, 2' presentano rispettivi fori 10, 10' per eccentrici rotanti collegati a mezzi motori esterni, non illustrati nei disegni, alla portata di qualsiasi tecnico del ramo ed inseriti in un telaio di un tagliasiepi, atti ad impartire alle lame un moto alternativo reciproco.
I denti 4, 4' comprendono denti di taglio 11, 11', di lunghezza trasversale D, aventi bordi taglienti 12, 12' definenti camere di taglio a forma di arco di cerchio con sviluppo angolare maggiore di 180°, e denti di presa 13, 13' di larghezza trasversale W maggiore della larghezza D dei denti di taglio e destinati a cooperare con questi ultimi per trattenere il fogliame nelle camere di taglio.
In particolare, i denti di taglio 11, 11' presentano sommità 14, 14' arrotondate per facilitare l'ingresso del fogliame nelle zone di taglio.
I denti di presa hanno bordi 12, 12' identici quelli di taglio ma presentano, in corrispondenza dell loro sommità, espansioni di sicurezza 15, 15' con bordi non taglienti che hanno la funzione di catturare il fogliame e spingerlo verso le camere di taglio, proteggendo al contempo l'utilizzatore in caso di involontario contatto.
In particolare, le espansioni 15, 15' presentano sommità aventi una forma in pianta approssimativamente triangolare con spigoli esterni 16, 16' arrotondati, con raggio di curvatura minore di quello delle sommità arrotondate 14, 14' dei denti di taglio, e fianchi rettilinei 17, 17' perpendicolari agli assi longitudinali A, A'.
Secondo il trovato, ogni lama 2, 2' presenta lungo entrambi i lati rispetto all'asse longitudinale A, A' sia denti di taglio 11, 11' che denti di presa 13, 13'.
In particolare, i denti di presa 13, 13' sono alternati ai denti di taglio 11, 11' in modo che la distanza tra due espansioni di sicurezza 15, 15' risulti pari·a 2p, cioè al doppio del passo medio dei denti.
Grazie a questa disposizione, la sezione di ingresso media nella zona di taglio, corrispondente alla distanza tra due espansioni 15, 15' successive lungo lo stesso lato, risulterà compresa tra un valore minimo pari a p, nella situazione rappresentata nelle Figure 8 e 9, ed un valore massimo 2p nella situazione illustrata nelle Figure 2, 3.
Rispetto agli assiemi lama del passato si avri quindi un maggiore valore medio della sezione di ingresso nelle zone di taglio, consentendo una maggiore efficienza specie per il taglio di fogliami di notevoli dimensioni .
Opportunamente, per evitare vibrazioni eccessive, la serie di denti di taglio 11 alternati ai denti di presa 13, formata da un lato rispetto all'asse longitudinale A presenta uno sfalsamento longitudinale rispetto alla analoga serie di denti di taglio 11 alternati a denti di presa 13 formata dal lato opposto rispetto all'asse A.
Preferibilmente, lo sfalsamento longitudinale è pari a p/2, cioè alla metà di un passo medio della dentatura .
Nell'uso, le lame 2, 2' saranno traslate alternativamente lungo i loro assi A, A' coincidenti in modo che i denti di taglio 11, 11' cooperino tra loro, come visibile nella situazione delle Figure 5 e 6, e con quelli di presa 13, 13', come visibile nelle situazioni delle Figure 2, 3 e 8, 9. Le sezioni di ingresso alle camere di taglio saranno diverse dai lati opposti e con valori massimi pari a 2p nei punti morti illustrati nelle Figure 2, 3 e 8, 9 e uguali sui lati opposti e con valori massimi inferiori a 2p nelle situazioni intermedie illustrate nelle Figure 5, 6.

Claims (9)

  1. R IV EN D ICA Z ION I 1. Assieme lama per tagliasiepi, comprendente una coppia di lame allungate {2, 2') sostanzialmente identiche e sovrapposte, aventi ognuna una porzione centrale (3, 3') con un asse longitudinale (A, A') dalla quale si estendono verso l'esterno denti trasversali (4, 4') con passo longitudinale (p) costante e bordi taglienti (12, 12'), mezzi di guida delle lame (5, 5',· 6 ; 1 ; 8) in corrispondenza di detta porzione longitudinale centrale (3, 3'), organi di collegamento (9, 9'; 10, 10') a mezzi motori esterni per impartire a dette lame un movimento reciproco alternativo lungo detti mezzi di guida, in cui detti denti (4, 4') comprendono denti di taglio (11, 11') denti di presa (13, 13') allungati trasversalment rispetto ai denti di taglio (11, 11') e destinati cooperare con questi ultimi, detti denti di presa (13, 13') avendo in corrispondenza delle loro sommità espansioni di sicurezza (15, 15') con bordi non taglienti atte a favorire la cattura dei vegetali ed a proteggere l'utilizzatore, caratterizzato dal fatto che ogni lama (2, 2') presenta, lungo entrambi i lati opposti rispetto all'asse longitudinale (A, A'), sia denti di taglio (11, 11') che denti di presa (13, 13') adiacenti.
  2. 2. Assieme di taglio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti denti di presa (13, 13') risultano alternati a detti denti di taglio (11, 11') lungo i lati opposti di ogni lama.
  3. 3. Assieme di taglio secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la distanza tra due espansioni di sicurezza di due denti di presa consecutivi di una stessa lama è pari al doppio (2p) del passo longitudinale dei denti (4, 4').
  4. 4. Assieme di taglio secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che, in ogni lama, le serie di denti di taglio alternati ai denti di presa formati da un lato presentano uno sfalsamento longitudinale rispetto alla serie di denti di taglio e presa formati dal lato opposto.
  5. 5. Assieme di taglio secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto sfalsamento longitudinale è approssimativamente pari alla metà (p/2) del passo dei denti.
  6. 6. Assieme di taglio secondo la rivendicazione l, caratterizzato dal fatto che dette espansioni di sicurezza (15, 15') hanno un profilo esterno approssimativamente a forma di triangolo isoscele con spigolo esterno arrotondato (16, 16').
  7. 7. Assieme di taglio secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che dette espansioni di sicurezza (15, 15') hanno fianchi (17, 17’) sostanzialmente rettilinei e perpendicolari all'asse longitudinale di ogni lama.
  8. 8. Assieme di taglio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti denti di taglio (11, il'} hanno sommità arrotondate (14, 14') con raggio di curvatura maggiore di quello dello spigolo esterno (16, 16') di dette espansioni di sicurezza (15, 15').
  9. 9. Assieme di taglio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i bordi taglienti (12, 12') dei denti adiacenti definiscono incavi o camere di taglio aventi forma di arco di cerchio con sviluppo angolare maggiore di 180°. io. Assieme di taglio secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detti denti di presa (13, 13'} hanno bordi taglienti (12, 12') identici a quelli dei denti di taglio (11, 11') sulle cui sommità sono formate dette espansioni di sicurezza (15, 15').
IT96VI000123A 1996-07-26 1996-07-26 Assieme lama per tagliasiepi. IT1287323B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VI000123A IT1287323B1 (it) 1996-07-26 1996-07-26 Assieme lama per tagliasiepi.
EP97103703A EP0820692A1 (en) 1996-07-26 1997-03-06 Blade assembly for a hedge trimmer

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VI000123A IT1287323B1 (it) 1996-07-26 1996-07-26 Assieme lama per tagliasiepi.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVI960123A1 true ITVI960123A1 (it) 1996-10-26
IT1287323B1 IT1287323B1 (it) 1998-08-04

Family

ID=11426124

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96VI000123A IT1287323B1 (it) 1996-07-26 1996-07-26 Assieme lama per tagliasiepi.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0820692A1 (it)
IT (1) IT1287323B1 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102004047878A1 (de) * 2004-10-01 2006-04-20 Gardena Manufacturing Gmbh Heckenschere
DE102009008819A1 (de) * 2009-02-13 2010-08-19 Andreas Stihl Ag & Co. Kg Messeranordnung einer Heckenschere
CN102480918A (zh) * 2009-09-09 2012-05-30 加德纳制造有限责任公司 树篱修剪机及其刀片
FI124024B (fi) * 2011-01-10 2014-02-14 Fiskars Brands Finland Oy Ab Leikkuuterä
DE102011109512A1 (de) * 2011-08-05 2013-02-07 Andreas Stihl Ag & Co. Kg Messeranordnung einer Heckenschere
CN103960067B (zh) * 2013-02-06 2016-12-28 天佑电器(苏州)有限公司 修枝剪
SE539858C2 (en) * 2016-06-08 2017-12-19 Husqvarna Ab A blade assembly for a cutting device and a cutting device
CN110583277A (zh) * 2019-09-29 2019-12-20 安庆创跃电器有限公司 一种防护型激光刀片
DE202024100546U1 (de) 2024-02-05 2024-02-15 Einhell Germany Ag Messeranordnung, Messer sowie Heckenschere

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3293746A (en) * 1965-03-22 1966-12-27 Vermont American Corp Hedge trimmer
DE2752234A1 (de) * 1977-11-23 1979-06-07 Bosch Gmbh Robert Heckenschere
DD208450A3 (de) * 1982-01-05 1984-05-02 Matthias Ranft Heckenschere
DE3928853A1 (de) * 1989-08-31 1991-03-07 Stihl Maschf Andreas Schnittwerkzeug mit zwei relativ zueinander bewegten messerbalken, insbesondere heckenschere
US5093999A (en) * 1990-06-29 1992-03-10 Blount, Inc. Vegetation cutting tool and method of manufacture
US5075972A (en) * 1991-02-26 1991-12-31 Huang Cheng Chuan Cutting apparatus for horticultural use
DE4224665C2 (de) * 1992-07-25 1994-06-16 Atlas Copco Elektrowerkzeuge Scherblattträger einer Heckenschere
US5412873A (en) * 1993-07-21 1995-05-09 Blount, Inc. Reciprocating hedge trimmer tool having cutting teeth with asymmetrical guard portions
IT1267685B1 (it) * 1994-02-11 1997-02-07 Valex Spa Lama tagliasiepi perfezionata

Also Published As

Publication number Publication date
EP0820692A1 (en) 1998-01-28
IT1287323B1 (it) 1998-08-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVI960123A1 (it) Assieme lama per tagliasiepi.
CA2415816A1 (en) Structural saw blade
BR0305057A (pt) Tubo de transferência de calor, método e ferramenta para fabricação do mesmo
CA2157559A1 (en) Clipper Blade Assembly
DE60301566D1 (de) Landwirtschaftliche mähmaschine mit einem trägerfahrzeug und mehreren arbeitseinheiten
CA2212132A1 (en) Bladeset for hair clippers including blade with hair evacuation configuration
US20050115379A1 (en) Saw chain for a power chain saw
US5841100A (en) Method of making anti-slip handles
US5412873A (en) Reciprocating hedge trimmer tool having cutting teeth with asymmetrical guard portions
US20200316811A1 (en) Reversible saw chain
DK0741409T3 (da) Køleelement til halvlederkomponenter
US4827821A (en) Cutting chain
IT8822723A0 (it) Macchina ad almeno due alberi operatori, particolarmente macchina estrusore bivite, aventi capacita' di operare con forze elevate.
ITVI940021A1 (it) Lama tagliasiepi perfezionata
US1796864A (en) Saw
RU2002129600A (ru) Экструзионная матрица
USD1012688S1 (en) Clamp rod
CN217454290U (zh) 一种木质材料侧铣刀及条材成型组件
US20230061470A1 (en) Drive link for a sawchain, and an arrangement of a plurality of drive links for a sawchain
SU830058A2 (ru) Цепь
JPS6011788Y2 (ja) 剪枝機のバリカン刃構造
SU616127A1 (ru) Пильна цепь
JPH0343097B2 (it)
RU96122695A (ru) Пильное полотно (варианты)
JPH0729813Y2 (ja) ヘッジソー

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted