ITVI950033U1 - Fodero di protezione in materiale plastico, particolarmente per lame di tagliasiepi - Google Patents

Fodero di protezione in materiale plastico, particolarmente per lame di tagliasiepi Download PDF

Info

Publication number
ITVI950033U1
ITVI950033U1 IT95VI000033U ITVI950033U ITVI950033U1 IT VI950033 U1 ITVI950033 U1 IT VI950033U1 IT 95VI000033 U IT95VI000033 U IT 95VI000033U IT VI950033 U ITVI950033 U IT VI950033U IT VI950033 U1 ITVI950033 U1 IT VI950033U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
sheath according
plastic material
hole
wall
Prior art date
Application number
IT95VI000033U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Valex Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Valex Spa filed Critical Valex Spa
Priority to IT95VI000033 priority Critical patent/IT239392Y1/it
Publication of ITVI950033V0 publication Critical patent/ITVI950033V0/it
Priority to EP96105410A priority patent/EP0736245A1/en
Publication of ITVI950033U1 publication Critical patent/ITVI950033U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT239392Y1 publication Critical patent/IT239392Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C45/00Injection moulding, i.e. forcing the required volume of moulding material through a nozzle into a closed mould; Apparatus therefor
    • B29C45/14Injection moulding, i.e. forcing the required volume of moulding material through a nozzle into a closed mould; Apparatus therefor incorporating preformed parts or layers, e.g. injection moulding around inserts or for coating articles
    • B29C45/14065Positioning or centering articles in the mould
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01GHORTICULTURE; CULTIVATION OF VEGETABLES, FLOWERS, RICE, FRUIT, VINES, HOPS OR SEAWEED; FORESTRY; WATERING
    • A01G3/00Cutting implements specially adapted for horticultural purposes; Delimbing standing trees
    • A01G3/04Apparatus for trimming hedges, e.g. hedge shears
    • A01G3/047Apparatus for trimming hedges, e.g. hedge shears portable
    • A01G3/053Apparatus for trimming hedges, e.g. hedge shears portable motor-driven

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Biodiversity & Conservation Biology (AREA)
  • Ecology (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Scissors And Nippers (AREA)
  • Harvester Elements (AREA)
  • Preliminary Treatment Of Fibers (AREA)
  • Injection Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)
  • Moulds For Moulding Plastics Or The Like (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha per oggetto un fodero di protezione in materiale plastico, particolarmente per lame di tagliasiepi e prodotti similari.
E' noto che molti utensili per il giardinaggio, quali ad esempio gli utensili tagliasiepi, hanno lame rettilinee di acciaio soggette ad ossidazione. Perciò è necessario proteggerle dalle intemperie, eventualmente ricoprendole di olio o immergendole in un lubrificante nei periodi di inattività. A tal fine sono stati predisposti foderi o custodie tubolari, opportunamente sagomati per alloggiare le lame e generalmente forniti a corredo degli utensili relativi.
La maggior parte dei foderi attualmente presenti sul mercato sono in materiale plastico, e sono ottenuti per termoformatura o termosoffiaggio. Entrambi questi metodi utilizzano semilavorati di materiale plastico, di forma piana o tubolare, i quali vengono preriscaldati e formati mediante appositi stampi.
Le custodie prodotte con tali procedimenti hanno un costo di fabbricazione relativamente elevato causato dall'impiego dei suddetti semilavorati.
Uno scopo primario del presente trovato è quello di realizzare un fodero più economico di quelli attualmente presenti sul mercato, che consenta di evitare l'impiego ed il preriscaldamento di un semilavorato di forma piana o tubolare, riducendo i tempi di lavorazione e quindi i costi di produzione del prodotto .
Un metodo di fabbricazione alternativo che raggiunge il suddetto scopo è costituito dallo stampaggio a caldo nel quale il materiale plastico allo stato granulare viene preriscaldato e portato allo stato pastoso, quindi viene iniettato in un apposito attrezzo di stampaggio per ottenere direttamente il prodotto finito in una sola fase. Per questo metodo è necessario un attrezzo di stampaggio di tipo in sé noto, costituito da uno stampo femmina accoppiabile ad uno stampo maschio, o anima, disposto concentricamente al primo in modo da definire un'intercapedine nella quale verrà iniettata la plastica allo stato pastoso. Dopo il raffreddamento della plastica, l'attrezzo sarà aperto separando la parte femmina dal maschio ed estraendo il prodotto finito.
un problema connesso con questo metodo è costituito dall'instabilità o deformabilità dell'anima rispetto allo stampo femmina, causata dalla notevole lunghezza del fodero da realizzare, la quale può determinare variazioni nello spessore finale della parete del prodotto finale.
Nell'ambito dello scopo principale, uno scopo particolare del presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopra menzionati realizzando un fodero di elevate caratteristiche qualitative e con parete di spessore sostanzialmente costante.
Questi scopi vengono raggiunti mediante un fodero di protezione in materiale plastico, particolarmente per lame di tagliasiepi e prodotti similari, comprendente un contenitore di forma essenzialmente tubolare chiuso ad un estremo e definente un asse longitudinale, caratterizzato dal fatto che detto contenitore è ottenuto unitariamente mediante iniezione di materiale plastico allo stato pastoso nell'intercapedine di un attrezzo di stampaggio composto da un elemento maschio inseribile in un elemento femmina in posizione sostanzialmente coassiale a quest'ultimo, e presenta, in corrispondenza della sua estremità chiusa, un foro formato da una spina di centraggio dell'estremità libera di detto stampo maschio rispetto a detto elemento femmina all'atto dello stampaggio.
Il fodero secondo il trovato risulta estremamente più economico, ottenendo una qualità pari o superiore ai prodotti del passato. La soluzione di utilizzare un mezzo di centraggio dell'estremità libera dell'èlemento maschio rispetto all'elemento femmina dello stampo, non curandosi del foro che ne deriva, costituisce una assoluta garanzia di corretto posizionamento di tali elementi e quindi di costanza dello spessore della parete del contenitore.
Opportunamente, è previsto un tappo in materiale eiastomerico relativamente cedevole atto ad occludere amovibilmente detto foro a tenuta di liquidi.
Cosi, sarà garantita la perfetta tenuta dei liquidi lubrificanti raccolti nel fodero per la protezione delle lame.
Per una migliore intelligenza del trovato, nel seguito verrà descritta una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di un fodero secondo il trovato, illustrata a titolo esemplificativo e non limitativo con l'ausilio delle unite tavole di disegno, in cui:
la FIG. 1 rappresenta una vista prospettica da un estremo del fodero secondo il trovato;
la FIG. 2 rappresenta una vista prospettica dall'altro estremo del fodero della Fig. 1;
la FIG. 3 rappresenta una vista dal basso del fodero della Fig. 1;
la FIG. 4 rappresenta una vista laterale del fodero della Fig. l;
la FIG. 5 rappresenta una vista in sezione longitudinale del fodero della Fig. 4 presa secondo il piano di traccia V-V;
le FIGG. 6 e 7 sono viste in sezione longitudinale della custodia della Fig. 4 prese secondo piani rispettivamente di traccia VI-VI e VII-VII;
la FIGURA 8 rappresenta una vista prospettica di un attrezzo per il metodo di fabbricazione del fodero delle figure precedenti.
Con riferimento alle figure citate, il fodero secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, è costituito essenzialmente da un contenitore allungato con asse longitudinale a, avente pareti laterali 2, un fondo o parete di estremità chiusa 3 ed un'estremità aperta 4.
Per la maggior parte del suo sviluppo longitudinale L, il contenitore 1 ha una sezione trasversale approssimativamente rettangolare con spigoli arrotondati. In corrispondenza dei lati maggiori della sezione trasversale, sono presenti incavi longitudinali 5 atti ad irrigidire le pareti laterali del contenitore ed a trattenere le lame dell'utensile, schematicamente indicate a linea tratteggiata e con la lettera di riferimento B nelle figure.
La parete laterale del fodero prossima alla sua estremità aperta presenta una sporgenza piana 6 con fori 7, 8, 9 per l'ancoraggio del fodero ad una parte fissa o ad un apposito supporto.
Da parte opposta alla sporgenza piana 6 può essere previsto un gancio o elemento equivalente per 1 'accoppiamento a scatto ad un elemento controsagomato dell'utensile che supporta la lama B.
Il contenitore 1 è realizzato mediante stampaggio per iniezione di plastica allo stato pastoso in un attrezzo schematizzato nella Fig. 8.
L'attrezzo, indicato globalmente con il numero di riferimento 100, può essere formato da una coppia di elementi femmina 101, 102 che presentano cavità interne riproducenti, in negativo, la metà superiore ed inferiore della superficie esterna del contenitore 1.
E' previsto un elemento maschio o anima 103, che riproduce in negativo la superficie interna del contenitore 1, e che viene inserito all'interno del vano ottenuto dall'accoppiamento degli elementi femmina 101, 102.
Opportunamente, per garantire la coassialità dell'elemento maschio rispetto al vano interno degli elementi femmina 101, 102, è prevista una spina di centraggio 104 di forma essenzialmente cilindrica con un'estremità alloggiata in ' corrispondenti sedi semicilindriche degli elementi femmina 101, 102 ed inseribile in una cavità assiale 105, tratteggiata nella Fig. 8, ricavata all'estremità libera dell'elemento maschio 103.
Con questo semplice artifizio, in sé noto dalla tecnica degli stampi, si ottiene che l'intercapedine tra l'elemento maschio 103 ed i vani degli elementi femmina 101, 102 abbiano uno spessore s rigorosamente costante, corrispondente allo spessore della parete laterale 2 e di fondo 3 del contenitore 1, consentendo di ottenere un prodotto di qualità finale elevata.
Ovviamente, per la formatura del contenitore è sufficiente richiudere gli elementi femmina 101, 102, posizionare la spina 104 ed inserire l’elemento maschio 103 coordinato con la spina 104. Quindi si procede iniettando nell'intercapedine così ottenuta il materiale plastico allo stato pastoso ottenuto rammollendo la plastica allo stato granulare. Il procedimento è estremamente semplice ed economico e può impiegare anche materiali di riciclaggio, con indubbi vantaggi sotto il profilo sia economico che ambientale.
La presenza della spina 104, dopo la chiusura dello stampo, determina sulla parete di fondo 3 del contenitore finito un foro il con bordi rivolti verso l 'interno.
Opportunamente, è previsto un tappo 12 di materiale elastomerico, ad esempio di gomma resistente agli oli, atto ad occludere il foro il mediante semplice pressione. Il tappo può essere realizzato mediante un procedimento di stampaggio a caldo di tipo in sé noto.
Il fodero secondo il trovato è suscettibile di numerose modifiche varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo espresso dalle rivendicazioni allegate. Tutti i dettagli possono essere sostituiti da equivalenti tecnici che si intendono ugualmente protetti. I materiali, le forme e le dimensioni potranno essere qualsiasi secondo le esigenze.

Claims (7)

  1. R IV E N D I C A Z I O N I 1. Fodero di protezione in materiale plastico, particolarmente per lame di tagliasiepi e prodotti similari, comprendente un contenitore (1) con una parete laterale (2) di forma essenzialmente tubolare ed una parete di estremità chiusa (3) che definisce un asse longitudinale (a), caratterizzato dal fatto che detto contenitore (2) è ottenuto unitariamente mediante iniezione di materiale plastico allo stato pastoso nell'intercapedine di un attrezzo di stampaggio composto da un elemento maschio (103) inseribile in almeno un elemento femmina (101, 102) in posizione sostanzialmente coassiale a quest'ultimo, e presenta, in corrispondenza della sua parete di estremità chiusa (3), un foro (11) formato da una spina di centraggio (104) dell'estremità libera di detto elemento maschio (103) rispetto a detto almeno un elemento femmina (101, 102) all'atto dello stampaggio.
  2. 2. Fodero secondo la rivendicazione l, caratterizzato dal fatto che detto foro (11) è approssimativamente posizionato sull'asse longitudinale (a) del contenitore (1).
  3. 3. Fodero secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di prevedere un tappo (12) amovibile atto ad occludere detto foro (11) a tenuta di liquidi
  4. 4 Fodero secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto tappo (12) è in materiale elastomerico relativamente cedevole.
  5. 5. Fodero secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto contenitore tubolare (1) ha una sezione approssimativamente rettangolare con spigoli arrotondati e presenta incavi longitudinali (5) atti ad irrigidire la parete laterale (2) del contenitore ed a trattenere la lama (B) dell'utensile verso il centro del contenitore.
  6. 6. Fodero secondo là rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto contenitore (1) presenta, in prossimità della sua estremità aperta (4), fori (7, 8, 9) di ancoraggio ad una parete fissa.
  7. 7. Fodero secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto contenitore (1) presenta, in prossimità della sua estremità aperta (4), mezzi di aggancio rimovibili (10) con l'utensile.
IT95VI000033 1995-04-07 1995-04-07 Fodero di protezione in materiale plastico, particolarmente per lamedi tagliasiepi IT239392Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95VI000033 IT239392Y1 (it) 1995-04-07 1995-04-07 Fodero di protezione in materiale plastico, particolarmente per lamedi tagliasiepi
EP96105410A EP0736245A1 (en) 1995-04-07 1996-04-04 Protective sheath made of plastic, particularly for hedge trimmer blades, and method for manufacturing it

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95VI000033 IT239392Y1 (it) 1995-04-07 1995-04-07 Fodero di protezione in materiale plastico, particolarmente per lamedi tagliasiepi

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVI950033V0 ITVI950033V0 (it) 1995-04-07
ITVI950033U1 true ITVI950033U1 (it) 1996-10-07
IT239392Y1 IT239392Y1 (it) 2001-02-26

Family

ID=11425696

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95VI000033 IT239392Y1 (it) 1995-04-07 1995-04-07 Fodero di protezione in materiale plastico, particolarmente per lamedi tagliasiepi

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0736245A1 (it)
IT (1) IT239392Y1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2400985A (en) * 2003-04-25 2004-10-27 Electrolux Outdoor Prod Ltd Storage device
US8042275B2 (en) 2008-05-08 2011-10-25 Black & Decker Inc. Scoop and blade guard for hedge trimmer
EP2549853B1 (de) * 2010-03-24 2017-04-05 Husqvarna Ab Gartenschneidgerät, insbesondere grasschere
JP2012030536A (ja) * 2010-07-30 2012-02-16 Toshiba Corp 注形用金型及びガス絶縁開閉装置
US10271482B2 (en) * 2017-07-21 2019-04-30 Echo Incorporated Protective sheath for cutting blade assemby
EP4364914A1 (en) * 2022-11-07 2024-05-08 Stiga S.p.A. in breve anche St. S.p.A. Case with collection volume

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE7814508U1 (de) * 1978-05-13 1978-08-31 Licentia Patent-Verwaltungs-Gmbh, 6000 Frankfurt Schutzhuelle fuer das schermesser von heckenscheren
FR2482698A1 (fr) * 1980-05-13 1981-11-20 Devillers Jean Pierre Perfectionnement aux dispositifs de protection d'appareils ou machines mobiles
US4369575A (en) * 1981-01-30 1983-01-25 The Plastic Forming Company, Inc. Tote device
DE3320465A1 (de) * 1983-06-07 1984-12-13 Fa. Andreas Stihl, 7050 Waiblingen Motorkettensaege
US5119937A (en) * 1991-06-20 1992-06-09 Southern Case, Inc. Chain saw case

Also Published As

Publication number Publication date
ITVI950033V0 (it) 1995-04-07
IT239392Y1 (it) 2001-02-26
EP0736245A1 (en) 1996-10-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3443005A (en) Plural part molding
ITVI950033U1 (it) Fodero di protezione in materiale plastico, particolarmente per lame di tagliasiepi
CN210082294U (zh) 一种保护套注塑模具
CN103878931A (zh) 注射成型模具
CN207028074U (zh) 一种手机套模具
KR20090048995A (ko) 도형 문양을 갖는 식빵 제작용 성형틀
CN211842949U (zh) 放大镜模具结构
CN103395173B (zh) 一种基于三瓣式进胶的pp大输液瓶瓶坯模具
DE10359607A1 (de) Einspritzformsystem mit einem entfernbaren, angussabmachenden In-Mould-Einsatz
US2252090A (en) Means and method of forming separable fastener stringers
CN108634536A (zh) 一种心形夹心灌装模具
CN210190423U (zh) 一种模内热切注塑模具
CN215879766U (zh) 一种美容钳钳身无顶针痕迹的精铸模具
CN204054493U (zh) 可更换型芯型腔的注塑模具
CN208692429U (zh) 一种心形夹心灌装模具
CN203680697U (zh) 一种硅橡胶模具
CN208428605U (zh) 一种用于注塑模具上的定模顶出机构
CN208543767U (zh) 带花纹镶件的带齿车灯导光条整体顶出机构
CN107322881A (zh) 一种手机套模具
CN106608018B (zh) 产品注塑成型方法及装置
CN113714470A (zh) 一种美容钳钳身无顶针痕迹的精铸模具
CN211390010U (zh) 大包头橡胶鞋模
CN103587022B (zh) 用于制造多联蜡盒的冲压模具及产品
CN210415331U (zh) 一种汽车b柱注塑模具
CN211464531U (zh) 化妆盒盒盖冲压模具