ITVI940061U1 - Cesoia automatica per il taglio di film protettivi, particolarmente pe r macchine fasciatrici di rotoballe. - Google Patents

Cesoia automatica per il taglio di film protettivi, particolarmente pe r macchine fasciatrici di rotoballe. Download PDF

Info

Publication number
ITVI940061U1
ITVI940061U1 IT94VI000061U ITVI940061U ITVI940061U1 IT VI940061 U1 ITVI940061 U1 IT VI940061U1 IT 94VI000061 U IT94VI000061 U IT 94VI000061U IT VI940061 U ITVI940061 U IT VI940061U IT VI940061 U1 ITVI940061 U1 IT VI940061U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shear according
jaws
shear
jaw
spring
Prior art date
Application number
IT94VI000061U
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Carraro
Original Assignee
Carraro F Lli Giuseppe & Lucio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Carraro F Lli Giuseppe & Lucio filed Critical Carraro F Lli Giuseppe & Lucio
Priority to ITVI940061 priority Critical patent/IT233813Y1/it
Publication of ITVI940061V0 publication Critical patent/ITVI940061V0/it
Publication of ITVI940061U1 publication Critical patent/ITVI940061U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT233813Y1 publication Critical patent/IT233813Y1/it

Links

Landscapes

  • Storage Of Harvested Produce (AREA)
  • Auxiliary Devices For And Details Of Packaging Control (AREA)
  • Basic Packing Technique (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Il presente modello ha per oggetto una cesoia automatica per il taglio automatico di film protettivi, particolarmente per macchine fasciatrici di rotoballe, del tipo normalmente utilizzate in agricoltura.
E' noto che per proteggere le rotoballe di fieno dagli' agenti atmosferici, queste vengono protette con un film o banda di materiale plastico molto tenace e resistente, ad esempio polivinile, che viene fornito in rulli e viene tagliato a misura dopo l’avvolgimento completo della rotoballa.
Per tagliare la banda di materiale plastico le macchine fasciatrici dispongono normalmente di cesoie automatiche formate da una coppia di coltelli ancorati a rispettive ganasce a leva, incernierate ad un telaio di supporto ed azionate meccanicamente da aste di manovra .
Poiché il film di materiale plastico ha una larghezza maggiore delle lunghezza dei coltelli, esso si raccoglie raggrinzendosi tra le lame aperte prima del taglio offrendo molta resistenza al taglio. Ne consegue che il film non viene sempre tagliato al primo colpo e si impasta sui coltelli risultando solo lacerato e sfilacciato. Tale inconveniente si accentua, ovviamente, quando la lama non è perfettamente affilata.
Per ovviare a questo inconveniente si tende a ripetere frequentemente le affilature dei coltelli, riducendo la durata degli stessi, accrescendo i tempi morti ed i costi per materiali e manodopera.
Scopo principale del trovato è quello di superare gli inconvenienti sopra lamentati, realizzando una cesoia automatica che presenti caratteristiche di elevata funzionalità, affidabilità e lunga durata, e che sia economicamente vantaggiosa.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare una cesoia che non richieda frequenti affilature della lama.
Questi ed altri scopi che meglio appariranno nel seguito sono raggiunti da una cesoia automatica, particolarmente per il taglio di film plastici protettivi di rotoballe di foraggio, comprendente una coppia di coltelli montati su rispettive ganasce imperniate ad un telaio di supporto stazionario, essendo previsti mezzi attuatori agenti su dette ganasce per promuoverne la rotazione simmetrica tra una posizione aperta, per l'interposizione del film plastico da tagliare, ed una posizione chiusa, per il serraggio e taglio di detto film, caratterizzata dal fatto che almeno uno di detti coltelli è montato mobile sulla rispettiva ganascia longitudinalmente a quest 'ultima, essendo previsti mezzi di azionamento a scatto agenti su detto coltello mobile per promuoverne il movimento longitudinale istantaneo in prossimità di detta posizione chiusa delle ganasce.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi, risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di alcune forme di realizzazione preferite, ma non esclusive della cesoia secondo il trovato, fornite a titolo esplicativo e non limitativo con l'ausilio delle unite tavole di disegno in cui:
la FIGURA 1 rappresenta una vista laterale di una macchina fasciatrice incorporante la cesoia secondo il trovato ;
la FIGURA 2 rappresenta una vista laterale ingrandita della cesoia secondo il trovato con le ganasce in posizione divaricata;
la FIGURA 3 illustra la cesoia della Fig. 2 con le ganasce in posizione serrata.
Con riferimento alle figure citate, è illustrata una cesoia automatica secondo il trovato, indicata complessivamente con il numero di riferimento -1, montata su una macchina fasciatrice M con una rotoballa R avvolta da un film F di materiale plastico.
In particolare, la cesoia 1 è formata da una coppia di coltelli 2, 3 montati su rispettive ganasce 4, 5 imperniate in 6 su un telaio 7 solidale alla macchina H.
Opportunamente, le ganasce 4, 5 sono del tipo a bilanciere ed hanno forma sostanzialmente ad L con bracci laterali 8, 9 accoppiati a rispettive aste di manovra di cui una sola 10 è rappresentata nei disegni. La meccanica dei mezzi attuatori delle ganasce è di tipo in sè noto e non costituisce oggetto del presente trovato .
Secondo il trovato, almeno uno dei coltelli, ad esempio il coltello 3 di destra sulle Figure 2, 3, è montato mobile sulla rispettiva ganascia 5 in modo da poter scorrere longitudinalmente rispetto ad essa. In particolare, il coltello 3 è ancorato ad una slitta 11 provvista di due fori allungati 12, 13 nei quali sono inseriti due perni a testa allargata 14, 15 solidali alla ganascia 5.
Opportunamente, sono previsti mezzi di comando a scatto agenti sul coltello 3 per promuoverne il movimento longitudinale rispetto alla ganascia 5.
In particolare, la slitta 11 presenta una sporgenza laterale 16 che definisce con il suo spigolo superiore un dente 17 destinato ad interagire con un gancio di armamento 18 che costituisce una specie di grilletto. Il gancio 18 può essere costituito da una semplice leva centralmente imperniata in 19 al telaio 7 ed avente un'estremità 20 ripiegata per agganciare il dente 17. Inoltre, l'estremità opposta del gancio a leva 18 è fissata ad una molla di richiamo 21, ancorata ad una staffa 22 solidale al telaio 7 in modo da forzare il gancio 18 in senso antiorario.
I mezzi di azionamento a scatto comprendono una molla di compressione 23 montata su un’asta di guida 24 fissata con un estremo alla parte inferiore della sporgenza 16. L'estremità libera dell'asta guida molla 24 attraversa un foro asolato, non visibile nei disegni, praticato in una piastra 25 solidale alla ganascia 4. Il diametro di tale foro asolato è sufficiente a far scorrere l'asta 24 ma non a far scorrere l'estremità della molla 23. Così, quando le ganasce si trovano nella posizione aperta, la molla 23 sarà compressa tra la piastra 25 e la sporgenza 16 comprimendo la slitta 11 verso l'alto.
Alla ganascia 4 è ancorata una staffa 26 sulla quale è avvitato un puntale 27 con una testa 28 allineata con il gancio 18 e formante un elemento di fine corsa per quest'ultimo. Avvitando e svitando il puntale 26 è possibile variare la posizione della testa 28 e quindi la posizione di battuta per il gancio 18 Operativamente, azionando le ganasce 4, 5 in modo da avvicinare i coltelli 2, 3, il gancio 18 rimarrà agganciato con la sua estremità ripiegata 20 al dente 17 trattenendo la slitta verso l'asse 6 delle ganasce. Continuando il movimento di chiusura della cesoia, immediatamente prima della posizione di taglio, illustrata a linea tratteggiata nella Fig. 3, il gancio 18 andrà a fare battuta contro la testa 28 del puntale 27. Nel successivo movimento angolare della ganascia 5 in senso antiorario, il dente 17 scavalcherà l'estremità 20 del gancio provocando lo sganciamento della slitta 11, liberando l'energia potenziale della molla 23 e promuovendo istantaneamente lo scorrimento longitudinale del coltello 3 rispetto alla ganascia 5. In tal modo, il coltello 3 sarà animato, oltre che da un movimento rotatorio rispetto al coltello fisso 2, anche da un movimento longitudinale rispetto a quest'ultimo, favorendo un taglio netto del film F. La cesoia secondo il trovato è suscettibile di numerose modifiche e varianti rientranti nell'ambito del concetto inventivo espresso nelle rivendicazioni allegate. Tutti i dettagli potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti; i materiali potranno essere qualsiasi secondo le esigenze.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Cesoia automatica, particolarmente per il taglio di un film plastico protettivo di rotoballe di foraggio, comprendente una coppia di coltelli (2, 3) montati su rispettive ganasce (4, 5) a bilanciere imperniate ad un telaio di supporto stazionario (7), essendo previsti mezzi attuatori agenti su dette ganasce per promuoverne la rotazione simmetrica tra una posizione aperta, per l'interposizione del film plastico (F) da tagliare, ed una posizione chiusa, per il serraggio e taglio di detto film, caratterizzata dal fatto che almeno uno (3) di detti coltelli è montato mobile sulla rispettiva ganascia (5) longitudinalmente a quest'ultima, essendo previsti mezzi di azionamento a scatto agenti su detto coltello mobile (3) per promuoverne il movimento longitudinale istantaneo in prossimità di detta posizione chiusa delle ganasce.
  2. 2. Cesoia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto coltello mobile (3) presenta una sporgenza laterale (16) che definisce un dente (17) atto a cooperare con un gancio di armamento (18) ancorato al telaio fisso (7).
  3. 3. Cesoia secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di azionamento comprendono una molla di compressione (23) agente su detta sporgenza laterale (16) in direzione sostanzialmente parallela al bordo di taglio di detto coltello mobile (3).
  4. 4. Cesoia secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto gancio di armamento (18) è fulcrato a detto telaio stazionario attorno ad un asse sostanzialmente parallelo a quello di incernieramento delle ganasce.
  5. 5. Cesoia secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto gancio di armamento (18) consiste in una leva con un'estremità ripiegata (20) impegnabile con detto dente (17) e l'estremità opposta accoppiata ad una molla di trazione (21) tendente a mantenere detta estremità ripiegata (20) in posizione di impegno con detto dente (17).
  6. 6. Cesoia secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che la ganascia (4) a coltello fisso presenta in prossimità della sua zona d1incernieramento una piastra trasversale (25) agente su detta molla (23) per determinarne la compressione.
  7. 7. Cesoia secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che detta piastra di compressione (25) è provvista di un foro asolato per il passaggio di un'asta di guida (24) di detta molla (23) di compressione, in cui detto foro presenta una larghezza massima inferiore al diametro interno di detta molla.
  8. 8. Cesoia secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detta ganascia (4) a coltello fisso supporta un elemento di arresto (27) regolabile atto ad interagire con detto gancio di armamento per determinarne lo sganciamento da detto dente (17) causando lo scarico della molla ed il conseguente scorrimento a scatto del coltello mobile (3).
  9. 9. Cesoia secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che detto elemento di arresto regolabile (27) consiste in un puntale aw itabile ad una staffa (26) solidale a detta ganascia (4) a coltello fisso.
  10. 10. Cesoia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto coltello mobile (3) consiste in una lama montata su una slitta (11) trattenuta scorrevolmente dalla rispettiva ganascia (5) mediante almeno una coppia di perni fissi (14, 15) inseriti in fori asolati (12, 13) di detta slitta (11).
ITVI940061 1994-11-07 1994-11-07 Cesoia automatica per il taglio di film protettivi, particolarmente per macchine fasciatrici di rotoballe IT233813Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI940061 IT233813Y1 (it) 1994-11-07 1994-11-07 Cesoia automatica per il taglio di film protettivi, particolarmente per macchine fasciatrici di rotoballe

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI940061 IT233813Y1 (it) 1994-11-07 1994-11-07 Cesoia automatica per il taglio di film protettivi, particolarmente per macchine fasciatrici di rotoballe

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVI940061V0 ITVI940061V0 (it) 1994-11-07
ITVI940061U1 true ITVI940061U1 (it) 1995-02-07
IT233813Y1 IT233813Y1 (it) 2000-02-10

Family

ID=11425500

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI940061 IT233813Y1 (it) 1994-11-07 1994-11-07 Cesoia automatica per il taglio di film protettivi, particolarmente per macchine fasciatrici di rotoballe

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT233813Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT233813Y1 (it) 2000-02-10
ITVI940061V0 (it) 1994-11-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2625001T3 (es) Aparato de procesamiento de balas para máquinas agrícolas
BR102015018694B1 (pt) Conjunto de freio para uma máquina de trabalho, enfardadeira, e, conjunto de indexação para uma enfardadeira
US1944718A (en) Device for severing continuously moving articles into desired lengths
RU2006139826A (ru) Рулонный пресс-подборщик
BR102015018844B1 (pt) dispositivo para enrolamento de fardos, e, enfardadeira de fardos redondos
ITVI940061U1 (it) Cesoia automatica per il taglio di film protettivi, particolarmente pe r macchine fasciatrici di rotoballe.
DK201570038A1 (da) Skærende værktøj
NO127727B (it)
IT9067345A1 (it) Macchina automatica per la nastratura ed il taglio di fasci di fibre
US1490230A (en) Cutter
US217629A (en) Improvement in gages for paper-cutting machines
DE10334678B4 (de) Vorrichtung zum Umhüllen oder Verpacken von insbesondere landwirtschaftlichen Erntegutballen
DE650215C (de) Vorrichtung zum Aufkleben von Streifen oder Banderolen
CN111498165A (zh) 一种pe扎带用烫切机构
US2610575A (en) Side tensioner for bales
US1027510A (en) Cutting device.
US755869A (en) String-cutter.
US1744818A (en) Paper-cutting machine
SE533024C2 (sv) Skördare
DE1822872U (de) Vorrichtung zum fuehren von huellfolien an einwickelmaschinen.
US635289A (en) Butter print and cutter.
DE476456C (de) Heftmaschine zum Anbringen von Nadeletiketten
US382938A (en) Grain-binder
US833758A (en) Wire straightening and cutting machine.
IT202100004346A1 (it) Legatrice

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted