ITVI20130010A1 - Oggetto ornamentale indossabile rinforzato e metodo per rinforzare tale oggetto ornamentale - Google Patents

Oggetto ornamentale indossabile rinforzato e metodo per rinforzare tale oggetto ornamentale Download PDF

Info

Publication number
ITVI20130010A1
ITVI20130010A1 IT000010A ITVI20130010A ITVI20130010A1 IT VI20130010 A1 ITVI20130010 A1 IT VI20130010A1 IT 000010 A IT000010 A IT 000010A IT VI20130010 A ITVI20130010 A IT VI20130010A IT VI20130010 A1 ITVI20130010 A1 IT VI20130010A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ornamental object
elastic
ornamental
flexible strip
joining
Prior art date
Application number
IT000010A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Spanevello
Original Assignee
Mazzaretto Elide Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mazzaretto Elide Srl filed Critical Mazzaretto Elide Srl
Priority to IT000010A priority Critical patent/ITVI20130010A1/it
Publication of ITVI20130010A1 publication Critical patent/ITVI20130010A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C5/00Bracelets; Wrist-watch straps; Fastenings for bracelets or wrist-watch straps
    • A44C5/02Link constructions
    • A44C5/022Link constructions with links threaded on at least one filamentary core
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C27/00Making jewellery or other personal adornments
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C5/00Bracelets; Wrist-watch straps; Fastenings for bracelets or wrist-watch straps
    • A44C5/12C-spring-type bracelets or wrist-watch holders

Landscapes

  • Toys (AREA)

Description

OGGETTO ORNAMENTALE INDOSSABILE RINFORZATO E METODO PER RINFORZARE TALE OGGETTO ORNAMENTALE.
DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne un oggetto ornamentale indossabile ed un metodo per rinforzare il suddetto oggetto ornamentale.
Sono noti oggetti ornamentali, ad esempio bracciali, composti da una pluralità di elementi modulari concatenati amovibilmente uno di seguito all’altro in modo tale da formare una striscia flessibile.
Le linee di separazione visibili tra un elemento modulare e l’altro conferiscono alla striscia flessibile un aspetto superficiale rigato particolarmente accattivante.
Tuttavia, gli oggetti ornamentali del tipo sopra descritto presentano l’inconveniente di non poter mantenere una forma predefinita durante l'utilizzo, a causa della flessibilità della striscia.
Di conseguenza, la striscia flessibile necessita di mezzi di aggancio tra le estremità, atti a mantenere la striscia stessa chiusa ad anello attorno al corpo deH’utilizzatore.
I suddetti mezzi di aggancio presentano l'inconveniente di gravare sul costo dell’oggetto ornamentale.
Inoltre, i mezzi di aggancio presentano l'ulteriore inconveniente di essere scomodi da manovrare, soprattutto nel caso di un bracciale, in cui i mezzi di aggancio vengono chiusi con una sola mano.
Un ulteriore inconveniente degli oggetti ornamentali sopra descritti è il fatto che, in seguito a ripetute flessioni della striscia, questa può spezzarsi.
Il suddetto inconveniente è facilitato dalla presenza dei mezzi di aggancio, i quali irrigidiscono una porzione della striscia flessibile adiacente a ciascuna estremità della striscia stessa, generando altrettanti punti di rottura preferenziale.
La presente invenzione si prefigge di superare tutti gli inconvenienti sopra menzionati appartenenti agli oggetti ornamentali secondo l’arte nota sopra descritta.
In particolare, è scopo della presente invenzione realizzare un oggetto ornamentale indossabile che presenti un aspetto superficiale rigato analogo a quello degli oggetti ornamentali di tipo noto ma che sia anche in grado di mantenere una forma predefinita,
È inoltre scopo dell'invenzione conferire maggior robustezza all'oggetto ornamentale, in modo da evitare che si possa spezzare. È altresì scopo della presente invenzione che l’oggetto ornamentale possa venire indossato senza necessità di agganciarne le estremità. I suddetti scopi vengono raggiunti da un oggetto ornamentale indossabile realizzato in accordo con la rivendicazione 1.
I suddetti scopi vengono altresì raggiunti da un metodo di rinforzo di un oggetto ornamentale, realizzato secondo la rivendicazione 9.
Ulteriori caratteristiche di dettaglio dell’oggetto ornamentale e del metodo dell’invenzione vengono date nelle relative rivendicazioni dipendenti.
Vantaggiosamente, la realizzazione di un oggetto ornamentale di forma predefinita consente di ottenere un effetto estetico ripetibile, senza tuttavia rinunciare all’aspetto superficiale rigato che è proprio degli oggetti ornamentali secondo l’arte nota.
Ancora vantaggiosamente, il fatto che non siano richiesti mezzi per agganciare le estremità dell’oggetto ornamentale consente di ridurre il costo dell’oggetto stesso e, inoltre, lo rende più semplice da indossare.
Inoltre, vantaggiosamente, sia la stabilità geometrica dell’oggetto ornamentale dell’invenzione che l'assenza di mezzi di aggancio contribuiscono ad evitare la rottura della striscia flessibile conseguente all'uso prolungato dell'oggetto ornamentale.
I suddetti scopi e vantaggi, assieme ad altri che verranno menzionati in seguito, saranno evidenziati durante la descrizione di una preferita forma esecutiva dell'invenzione che viene data, a titolo indicativo ma non limitativo, con riferimento alle seguenti tavole di disegno allegate: - la fig. 1 rappresenta un oggetto ornamentale indossabile secondo l’invenzione, in vista assonometrica;
- la fig. 2 rappresenta una sezione trasversale dell’oggetto ornamentale di fig. 1 secondo il piano di traccia ll-ll.
L’oggetto ornamentale indossabile dell’invenzione, indicato complessivamente in fig. 1 con il riferimento 1, è particolarmente adatto a venire indossato al polso.
È peraltro evidente che, in varianti esecutive dell'invenzione non rappresentate, l'oggetto ornamentale può venire configurato in modo tale da poter venire indossato al collo o alla caviglia.
Come si vede in figura, l'oggetto ornamentale 1 comprende una striscia 2 sviluppata prevalentemente secondo una direzione principale Y, composta da una pluralità di elementi modulari 3.
Ciascuno dei suddetti elementi modulari 3 è sviluppato prevalentemente secondo una corrispondente direzione longitudinale X incidente la suddetta direzione principale Y.
Per semplicità, la fig. 1 indica la direzione longitudinale X corrispondente ad uno soltanto degli elementi modulari 3, le direzioni longitudinali degli altri elementi risultando evidenti.
Gli elementi modulari 3 sono concatenati uno di seguito all’altro secondo la suddetta direzione principale Y della striscia 2 tramite mezzi di collegamento 5 che permettono il movimento relativo tra gli elementi modulari 3, in modo tale da rendere la striscia 2 flessibile, consentendo di piegarla ortogonalmente alla direzione principale Y.
Preferibilmente ma non necessariamente, i suddetti mezzi di collegamento 5 comprendono un elemento filiforme 8 associato ad un’estremità 3a degli elementi modulari 3, visibile nella sezione di fig.
2.
Secondo l’invenzione, l’oggetto ornamentale 1 comprende un elemento elastico 4 di supporto provvisto di una forma anulare, al quale la suddetta striscia flessibile 2 è inamovibilmente associata lungo la sua intera lunghezza tramite mezzi di unione 6.
Si comprende che il suddetto elemento elastico 4 mantiene la striscia flessibile 2 in una configurazione corrispondente alla configurazione dell’elemento elastico 4 stesso, raggiungendo così uno degli scopi dell’invenzione.
Si comprende altresì che l'elemento elastico 4 raggiunge lo scopo di evitare rotture della striscia flessibile 2, poiché evita che quest'ultima possa subire ripetute piegature durante l'uso.
Preferibilmente, l’elemento elastico 4 è sviluppato secondo una forma curva, ad esempio circolare.
È tuttavia evidente che, in varianti esecutive non rappresentate nei disegni, l’elemento elastico 4 può avere una qualsivoglia forma differente da quella sopra descritta, ad esempio ellittica, poligonale o quant'altro.
Inoltre, l'elemento elastico 4 presenta preferibilmente un profilo in sezione di forma bombata.
È però evidente che, in altre forme esecutive dell'invenzione non rappresentate, il profilo in sezione dell'elemento elastico 4 può essere diverso da quello sopra descritto, in modo da adattarsi a diversi profili in sezione della striscia flessibile 2.
Preferibilmente, l’elemento elastico 4 è configurato per consentire di divaricare l’oggetto ornamentale 1 in modo da poterlo indossare e, al contempo, per impedire lo sfilamento spontaneo dell’oggetto ornamentale 1 dal corpo utilizzatore.
Questa configurazione raggiunge lo scopo di permettere di indossare l'oggetto ornamentale 1 senza necessità di agganciarne le estremità. Quanto appena detto può venire ottenuto configurando l'elemento elastico 4 ad anello aperto in modo che presenti le contrapposte estremità 4b distanziate, ad una distanza reciproca inferiore rispetto alla dimensione della parte del corpo deH’utilizzatore alla quale l’oggetto ornamentale 1 deve venire associato.
Secondo una variante esecutiva dell’invenzione, non rappresentata nei disegni, l’elemento elastico 4 è configurato in modo tale che le sue estremità 4b si dispongano in reciproco contatto per effetto del ritorno elastico dell’elemento elastico 4, in modo da formare un anello chiuso.
Per quanto concerne i mezzi di unione 6 che collegano la striscia flessibile 2 all’elemento elastico 4, essi comprendono preferibilmente elementi di unione tra ciascuna estremità 3a di uno o più elementi modulari 3 ed i corrispondenti bordi laterali 4a contrapposti dell’elemento elastico 4.
Vantaggiosamente, la configurazione appena descritta conferisce all'oggetto ornamentale 1 una stabilità geometrica anche in direzione ortogonale alla direzione principale Y.
Preferibilmente, ciascuno dei suddetti elementi di unione comprende un incastro 7 in cui viene alloggiato l'elemento elastico 4.
Il suddetto incastro 7 viene realizzato, preferibilmente, piegando la corrispondente estremità 3a dell’elemento modulare 3 in modo da formare un sottosquadro nel quale viene alloggiato il bordo laterale 4a dell'elemento elastico 4, come si vede in fig. 2. Vantaggiosamente, i suddetti incastri 7 evitano, o quantomeno limitano, l’impiego di saldature o di altri mezzi analoghi.
E’ peraltro evidente che le saldature o gli altri mezzi appena menzionati possono venire comunque impiegati, anche in combinazione con gli incastri 7, ad esempio per assicurare la precisione di posizionamento della striscia flessibile 2 rispetto all’elemento elastico 4 e per migliorare la stabilità dell'oggetto ornamentale 1 qualora l'utilizzatore lo torcesse.
Preferibilmente, le suddette piegature delle estremità 3a vengono eseguite in modo da generare corrispondenti cavità atte ad accogliere l’elemento filiforme 8.
Come anticipato in precedenza, la presente invenzione concerne anche un metodo di rinforzo di un oggetto ornamentale indossabile 1 comprendente una striscia flessibile 2 del tipo sopra descritto.
Il suddetto metodo prevede di predisporre un elemento elastico 4 di supporto provvisto di una configurazione anulare, al quale viene inamovibilmente associata la striscia flessibile 2 per la sua intera lunghezza.
Per quanto finora detto, si comprende che l’oggetto ornamentale indossabile sopra descritto, nonché il metodo per realizzarlo, raggiungono tutti gli scopi dell’invenzione.
In particolare, l’elemento elastico consente di mantenere la striscia flessibile in una configurazione predefinita.
L’elemento elastico previene altresì la rottura della striscia flessibile. Inoltre, un’opportuna configurazione del suddetto elemento elastico consente di chiudere l’oggetto ornamentale attorno al corpo deM’utilizzatore senza necessità di agganciare le estremità della striscia flessibile tra loro.
Ulteriori varianti esecutive dell’oggetto ornamentale e del metodo dell’invenzione, quantunque non descritte né rappresentate nei disegni allegati, qualora rientrassero neN’ambito delle rivendicazioni che seguono dovranno ritenersi protette dal presente brevetto.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Oggetto ornamentale (1) indossabile comprendente una pluralità di elementi modulari (3), ciascuno sviluppato prevalentemente secondo una direzione longitudinale (X), concatenati amovibilmente uno di seguito all'altro secondo una direzione principale (Y) incidente detta direzione longitudinale (X) tramite mezzi di collegamento (5) in modo tale da formare una striscia flessibile (2), caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento elastico (4) di supporto avente una forma anulare, detta striscia flessibile (2) essendo inamovibilmente associata a detto elemento elastico (4) per la sua intera lunghezza tramite mezzi di unione (6).
  2. 2) Oggetto ornamentale (1) secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detti mezzi di unione (6) comprendono elementi di unione di entrambe le estremità (3a) di almeno uno di detti elementi modulari (3) ai corrispondenti bordi laterali (4a) contrapposti di detto elemento elastico (4).
  3. 3) Oggetto ornamentale (1) secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti elementi di unione comprende un incastro (7) della corrispondente estremità (3a) di detto elemento modulare (3) sul corrispondente bordo laterale (4a) di detto elemento elastico (4).
  4. 4) Oggetto ornamentale (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detti mezzi di unione (6) comprendono saldature.
  5. 5) Oggetto ornamentale (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detti mezzi di collegamento (5) comprendono un elemento filiforme (8) associato ad un'estremità (3a) di ciascuno di detti elementi modulari (3).
  6. 6) Oggetto ornamentale (1) secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti elementi modulari (3) presenta le contrapposte estremità (3a) piegate in modo tale da definire corrispondenti cavità atte ad alloggiare detto elemento filiforme (8).
  7. 7) Oggetto ornamentale (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto elemento elastico (4) è configurato in modo tale che le sue estremità (4b) si dispongano in reciproco contatto in seguito al ritorno elastico di detto elemento elastico (4).
  8. 8) Oggetto ornamentale (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di essere un bracciale.
  9. 9) Metodo di rinforzo di un oggetto ornamentale (1) indossabile del tipo comprendente una pluralità di elementi modulari (3), ciascuno sviluppato prevalentemente secondo una direzione longitudinale (X), concatenati uno di seguito all'altro secondo una direzione principale (Y) incidente detta direzione longitudinale (X) tramite mezzi di collegamento (5) amovibili in modo tale da formare una striscia flessibile (2), caratterizzato dal fatto di prevedere le seguenti operazioni: - predisporre un elemento elastico (4) di supporto provvisto di una configurazione anulare; - associare inamovibilmente per la sua intera lunghezza detta striscia flessibile (2) a detto elemento elastico (4).
IT000010A 2013-01-18 2013-01-18 Oggetto ornamentale indossabile rinforzato e metodo per rinforzare tale oggetto ornamentale ITVI20130010A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000010A ITVI20130010A1 (it) 2013-01-18 2013-01-18 Oggetto ornamentale indossabile rinforzato e metodo per rinforzare tale oggetto ornamentale

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000010A ITVI20130010A1 (it) 2013-01-18 2013-01-18 Oggetto ornamentale indossabile rinforzato e metodo per rinforzare tale oggetto ornamentale

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20130010A1 true ITVI20130010A1 (it) 2014-07-19

Family

ID=47790401

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000010A ITVI20130010A1 (it) 2013-01-18 2013-01-18 Oggetto ornamentale indossabile rinforzato e metodo per rinforzare tale oggetto ornamentale

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20130010A1 (it)

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201800020281A1 (it) * 2018-12-20 2020-06-20 Mazzaretto Elide Srl Oggetto ornamentale indossabile e metodo per elasticizzare detto oggetto ornamentale
WO2023167609A1 (ru) * 2022-03-03 2023-09-07 МАКСИМ Николаевич МИРОНОВ Крышка для бутылки с держателем

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH132672A (de) * 1928-06-25 1929-04-30 Schmidt & Bruckmann A G Metallband zur Herstellung von Schmucksachen.
DE958256C (de) * 1954-12-25 1957-02-14 Rodi & Wienerberger Ag Armreif
FR1174748A (fr) * 1957-05-02 1959-03-16 Bracelet ou parure analogue
EP0283883A1 (fr) * 1987-03-23 1988-09-28 Montres Rado S.A. Bracelet comportant une âme souple

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH132672A (de) * 1928-06-25 1929-04-30 Schmidt & Bruckmann A G Metallband zur Herstellung von Schmucksachen.
DE958256C (de) * 1954-12-25 1957-02-14 Rodi & Wienerberger Ag Armreif
FR1174748A (fr) * 1957-05-02 1959-03-16 Bracelet ou parure analogue
EP0283883A1 (fr) * 1987-03-23 1988-09-28 Montres Rado S.A. Bracelet comportant une âme souple

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201800020281A1 (it) * 2018-12-20 2020-06-20 Mazzaretto Elide Srl Oggetto ornamentale indossabile e metodo per elasticizzare detto oggetto ornamentale
WO2023167609A1 (ru) * 2022-03-03 2023-09-07 МАКСИМ Николаевич МИРОНОВ Крышка для бутылки с держателем

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD748158S1 (en) Brunnian link forming loom
US20160345690A1 (en) Extensible Bracelet
ITFI20120057U1 (it) Bracciale estensibile modello tennis
CA113869S (en) Infant event monitoring bracelet
ITAR20130017A1 (it) Articolo di oreficeria, argenteria e bigiotteria.
CA129113S (en) Watch casing
ITVI20130010A1 (it) Oggetto ornamentale indossabile rinforzato e metodo per rinforzare tale oggetto ornamentale
USD868614S1 (en) Bridge for watch dial
ITVI20070001U1 (it) Catena per oggetti ornamentali perfezionata
ITVI20130081U1 (it) Oggetto ornamentale indossabile rinforzato e metodo per rinforzare tale oggetto ornamentale
JP2010207332A (ja) 連結型指輪
CH711304B1 (it) Elemento modulare per una catena ornamentale indossabile e metodo di realizzazione di tale elemento modulare.
ITVI20130011A1 (it) Oggetto ornamentale indossabile e metodo per irrobustire il suddetto oggetto ornamentale
CA175505S (en) Bridge
ITAR20100004U1 (it) Anello apribile, particolarmente per gioielleria, oreficeria, bigiotteria e similari
USD869978S1 (en) Bracelet
IT201800020281A1 (it) Oggetto ornamentale indossabile e metodo per elasticizzare detto oggetto ornamentale
IT201900014409A1 (it) Gioiello
USD910480S1 (en) Necklace pendant beauty bar
ITUA20163789A1 (it) Dispositivo di supporto per maglie di catene da gioielleria, oreficeria, argenteria e bigiotteria e suo metodo realizzativo
CA172377S (en) Bracelet for a wristwatch
IT201800007867A1 (it) Monile perfezionato
ITMI20110140U1 (it) Bracciale a estetica modificabile
ITAR20120003U1 (it) Dispositivo di chiusura per catene, braccialetti, collane, orologi da polso e simili.
ITVI20000037U1 (it) Aggancio per collane braccialetti e analoghi oggetti ornamentali nell'industria orafa e della bigiotteria