CH711304B1 - Elemento modulare per una catena ornamentale indossabile e metodo di realizzazione di tale elemento modulare. - Google Patents
Elemento modulare per una catena ornamentale indossabile e metodo di realizzazione di tale elemento modulare. Download PDFInfo
- Publication number
- CH711304B1 CH711304B1 CH01001/15A CH10012015A CH711304B1 CH 711304 B1 CH711304 B1 CH 711304B1 CH 01001/15 A CH01001/15 A CH 01001/15A CH 10012015 A CH10012015 A CH 10012015A CH 711304 B1 CH711304 B1 CH 711304B1
- Authority
- CH
- Switzerland
- Prior art keywords
- support body
- modular element
- laminar
- modular
- laminar body
- Prior art date
Links
Classifications
-
- A—HUMAN NECESSITIES
- A44—HABERDASHERY; JEWELLERY
- A44C—PERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
- A44C5/00—Bracelets; Wrist-watch straps; Fastenings for bracelets or wrist-watch straps
- A44C5/02—Link constructions
- A44C5/10—Link constructions not extensible
- A44C5/107—Link constructions not extensible with links made of more than two elements including connecting elements
Landscapes
- Adornments (AREA)
Abstract
Un elemento modulare (1) per una catena ornamentale (15) indossabile, in particolare un cinturino per orologio, comprendente: un corpo di supporto (2) provvisto di mezzi (1') per il collegamento ad altri elementi modulari (1) della catena ornamentale (15); un corpo laminare (3) inamovibilmente associato al corpo di supporto (2) mediante mezzi di fissaggio in modo da ricoprirne parzialmente la superficie, i mezzi di fissaggio comprendendo i due tratti di estremità contrapposti del corpo laminare (3) e le due rispettive estremità contrapposte del corpo di supporto (2), i due tratti di estremità essendo configurati in modo da formare corrispondenti concavità tra loro affacciate, ciascuna delle quali è coniugata ad una corrispondente estremità del corpo di supporto (2) in modo da alloggiarla.
Description
[0001] La presente invenzione concerne un elemento modulare per la composizione di una catena ornamentale indossabile, impiegabile ad esempio come cinturino per orologio.
[0002] La presente invenzione concerne altresì un metodo per realizzare il suddetto elemento modulare.
[0003] Com'è noto, esistono cinturini per orologio composti di una pluralità di elementi modulari che vengono collegati girevolmente l'uno all'altro in successione a formare una catena deformabile, così da consentire all'utilizzatore di indossarla e toglierla.
[0004] Secondo una variante esecutiva nota, ciascun elemento modulare comprende un corpo di supporto che viene collegato agli elementi modulari adiacenti ed ornato da una lamina in metallo prezioso, in particolare oro, che lo ricopre parzialmente.
[0005] Una prima tecnica nota prevede di impiegare una lamina avente forma ad anello chiuso, all'interno della quale viene inserito il corpo di supporto.
[0006] Questa tecnica presenta l'inconveniente che circa metà della lamina è disposta sul lato interno della catena e, quindi, invisibile all'utilizzatore.
[0007] Questo comporta uno spreco di materiale della lamina e, quando quest'ultima è realizzata in metallo prezioso, porta ad un aumento del costo della catena.
[0008] Una diversa tecnica nota prevede di fissare la lamina al corpo di supporto tramite brasatura.
[0009] Questa seconda tecnica nota consente di ridurre le dimensioni della lamina limitandola alla sola porzione in vista, così da superare gli inconvenienti della tecnica nota descritta in precedenza.
[0010] Tuttavia, questa seconda tecnica nota presenta l'inconveniente che la brasatura può creare problemi di corrosione localizzata con conseguente possibile rilascio di nichel.
[0011] Una variante della suddetta tecnica prevede di fissare la lamina al corpo di supporto tramite incollaggio anziché tramite brasatura.
[0012] Tuttavia, l'incollaggio presenta l'inconveniente di essere meno efficace rispetto alla brasatura e, quindi, espone al rischio di un distacco della lamina dal corpo di supporto.
[0013] E' scopo della presente invenzione superare tutti gli inconvenienti appartenenti alle tecniche note sopra descritte.
[0014] In particolare, è scopo della presente invenzione realizzare un elemento modulare per una catena ornamentale indossabile, impiegabile in particolare come cinturino per orologio, comprendente un corpo di supporto almeno parzialmente circondato da un corpo laminare avente funzione ornamentale.
[0015] È altresì scopo della presente invenzione limitare il peso del corpo laminare rispetto a quello di un corpo laminare ad anello chiuso.
[0016] È altresì scopo dell'invenzione fissare il corpo laminare al corpo di supporto in modo più efficace rispetto a quanto ottenibile mediante incollaggio e, possibilmente, in modo equivalente a quanto ottenibile mediante brasatura, al contempo limitando o rimuovendo gli svantaggi sopra citati in relazione alla brasatura stessa.
[0017] Vantaggiosamente, il ridotto peso del corpo laminare consente di limitare il costo dell'elemento modulare e, quindi, della catena ornamentale, in particolare quando il corpo laminare è in metallo prezioso, ad esempio in oro.
[0018] Ancora vantaggiosamente, l'elemento modulare dell'invenzione è tale che il procedimento di realizzazione risulta semplificato rispetto alla tecnica nota.
[0019] I suddetti scopi e vantaggi vengono raggiunti da un elemento modulare realizzato in accordo alla rivendicazione principale, nonché da una catena ornamentale indossabile in accordo con la rivendicazione 9 e da un metodo di realizzazione del suddetto elemento modulare in accordo con la rivendicazione 11.
[0020] I suddetti scopi e vantaggi, assieme ad altri che verranno menzionati in seguito, appariranno evidenti durante la seguente descrizione di alcune preferite forme esecutive dell'invenzione, che vengono date a titolo indicativo e non limitativo con riferimento alle tavole di disegno allegate, dove:
la fig. 1 rappresenta uno spezzone di catena ornamentale indossabile secondo l'invenzione;
la fig. 2 rappresenta l'elemento modulare dell'invenzione, in vista assonometrica sezionata;
la fig. 3 rappresenta l'elemento modulare di fig. 2, in vista laterale;
la fig. 4 rappresenta una variante esecutiva dell'elemento modulare dell'invenzione, in vista assonometrica sezionata;
la fig. 5 rappresenta l'elemento modulare di fig. 4, in vista laterale.
[0021] La fig. 1 mostra uno spezzone di catena ornamentale indossabile15secondo l'invenzione, la quale è particolarmente adatta a venire impiegata come cinturino per orologio.
[0022] La suddetta catena ornamentale15è composta di una fila centrale di elementi modulari1e di due corrispondenti file laterali di elementi di collegamento1'affiancate longitudinalmente alla fila centrale sui due rispettivi lati contrapposti.
[0023] Per chiarezza di rappresentazione, in fig. 1 è stato numerato soltanto uno degli elementi1,1'di ciascuna fila, essendo evidente che gli altri elementi sono identici.
[0024] Evidentemente, il numero di elemento modulari1e di elementi di collegamento1'può essere qualsivoglia, in base alla lunghezza che si vuole conferire alla catena15.
[0025] Gli elementi di collegamento1'delle file laterali sono sfasati rispetto a quelli della fila centrale in modo tale che ciascuno di essi sia affacciato a due corrispondenti elementi modulari1consecutivi della fila centrale.
[0026] Ciascuna coppia di elementi modulari1consecutivi è girevolmente associata ad un elemento di collegamento1'su ciascun lato, in modo tale da consentire la deformazione della catena15su un piano parallelo alla direzione di sviluppo della catena15stessa, così che un utilizzatore possa piegarla ad anello per indossarla.
[0027] Preferibilmente, ciascun elemento modulare1è collegato ai corrispondenti elementi di collegamento1'mediante uno o più fori11, visibili nelle figg. da 2 a 4, e/o una o più sporgenze, appartenenti a ciascun lato contrapposto dell'elemento modulare1, che si accoppiano ad altrettanti fori e/o sporgenze dei corrispondenti elementi di collegamento1'.
[0028] Evidentemente, varianti esecutive della catena ornamentale dell'invenzione possono prevedere un diverso numero di file di elementi modulari1e/o di elementi di collegamento1'rispetto a quella rappresentata in fig. 1.
[0029] Analogamente, gli elementi modulari1di ciascuna fila possono venire collegati girevolmente tra loro mediante qualsivoglia mezzi di collegamento, anche diversi da quelli rappresentati in fig. 1.
[0030] Le figg. 2 e 3 rappresentano, in sezione, un elemento modulare1che compone la fila centrale della catena ornamentale15.
[0031] Come risulterà evidente dal seguito, la struttura dell'elemento modulare1può venire estesa anche agli elementi di collegamento1'componenti le file laterali, a seconda dell'effetto estetico desiderato.
[0032] L'elemento modulare1comprende un corpo di supporto2provvisto dei fori11e/o delle sporgenze sopra descritti per il collegamento con gli altri elementi modulari1.
[0033] L'elemento modulare1comprende altresì un corpo laminare3inamovibilmente associato al corpo di supporto2tramite mezzi di fissaggio10in modo da ricoprire parzialmente la superficie del corpo di supporto2stesso.
[0034] Il corpo laminare3ha funzione sostanzialmente ornamentale e, pertanto, è preferibilmente realizzato in un materiale diverso da quello che compone il corpo di supporto2.
[0035] Secondo una preferita forma esecutiva, il corpo laminare3è in acciaio, mentre il corpo di supporto2è in metallo prezioso, in particolare in oro.
[0036] Evidentemente, varianti esecutive possono prevedere qualsiasi altra combinazione di materiali per il corpo di supporto2e per il corpo laminare3.
[0037] Preferibilmente, il corpo di supporto2presenta una zona ribassata atta ad accogliere il corpo laminare3che, vantaggiosamente, fornisce una superficie di riscontro che facilita il posizionamento del corpo laminare3.
[0038] Ancora vantaggiosamente, la suddetta zona ribassata può consentire di disporre il corpo laminare3in modo tale che la sua superficie si venga a trovare allo stesso livello della superficie del corpo di supporto2, così che non vi sia discontinuità tra le due superfici.
[0039] Secondo l'invenzione, i mezzi di fissaggio10comprendono i due tratti di estremità contrapposti4e5del corpo laminare3e le due estremità contrapposte6e7del corpo di supporto2.
[0040] Più precisamente, i due tratti di estremità4e5sono configurati in modo da formare corrispondenti concavità tra loro affacciate, ciascuna delle quali è coniugata rispettivamente alle due estremità6e7del corpo di supporto2in modo da alloggiarle.
[0041] La suddetta configurazione del corpo laminare3consente di incastrarlo stabilmente sul corpo di supporto2, senza necessità di chiudere il corpo laminare3ad anello attorno al corpo di supporto2.
[0042] Infatti, il corpo laminare3può venire configurato in modo tale che l'accoppiamento al corpo di supporto2avvenga con una leggera interferenza, cosicché l'attrito tra i due corpi assicuri la stabilità di collegamento.
[0043] Vantaggiosamente, la suddetta configurazione consente di limitare il peso del corpo laminare3rispetto a quello corrispondente ad un corpo laminare anulare del tipo impiegato nell'arte nota.
[0044] Inoltre, quando il corpo laminare3è realizzato in un materiale prezioso, ad esempio in oro, la suddetta configurazione consente di limitare il costo dell'elemento modulare1e, quindi, della catena ornamentale15.
[0045] Preferibilmente, uno dei tratti di estremità5del corpo laminare3è configurato in modo tale da poter venire accoppiato a scatto alla corrispondente estremità7del corpo di supporto2dopo che l'altro tratto di estremità4è stato accoppiato alla corrispondente estremità6del corpo di supporto2.
[0046] Vantaggiosamente, la configurazione appena descritta facilita la realizzazione dell'elemento modulare1, in quanto consente di effettuare la piegatura del corpo laminare3prima di accoppiarlo al corpo di supporto2.
[0047] Preferibilmente, l'estremità4adel corpo laminare3corrispondente ad un primo tratto di estremità4è inserita nel corpo di supporto2, più precisamente in un primo recesso8appartenente ad una prima estremità6del corpo di supporto2stesso.
[0048] Vantaggiosamente, la configurazione appena descritta permette di migliorare la stabilità di fissaggio del corpo laminare3sul corpo di supporto2.
[0049] Il secondo tratto di estremità5del corpo laminare3è configurato in modo da avvolgere parzialmente la seconda estremità7del corpo di supporto2in modo tale che l'estremità5adel suddetto secondo tratto di estremità5rimanga esposto all'esterno del corpo di supporto2.
[0050] Preferibilmente, il secondo tratto di estremità5è configurato in modo tale che la corrispondente concavità sottenda un angolo superiore a 90° ed inferiore o uguale a 180° e, ancor più preferibilmente, inferiore o uguale a 135°.
[0051] Qualora sia richiesto di aumentare ulteriormente la robustezza del collegamento tra il corpo di supporto2ed il corpo laminare3, è possibile prevedere zone di adesione localizzate tra i due corpi, non rappresentate ma di per sé note.
[0052] Le suddette zone di adesione localizzate possono venire ottenute, ad esempio, mediante brasatura e/o incollaggio e/o altre tecniche equivalenti.
[0053] È peraltro evidente che la stabilità del collegamento ottenibile dalla configurazione del corpo laminare3sopra descritta consente di limitare notevolmente il ricorso alle suddette tecniche rispetto a quanto richiesto nell'arte nota.
[0054] Un elemento modulare secondo una variante esecutiva dell'invenzione viene rappresentato in sezione nelle figg. 4 e 5 ed ivi indicato complessivamente con12, laddove gli elementi corrispondenti a quelli della precedente forma esecutiva mantengono generalmente gli stessi riferimenti che avevano in quest'ultima.
[0055] L'elemento modulare12differisce dal quello precedentemente descritto per il fatto che entrambi i tratti di estremità4e5del corpo laminare, qui indicato con14, presentano le estremità4ae5ainserite all'interno del corpo di supporto, qui indicato con13, precisamente in due corrispondenti recessi8e9appartenenti rispettivamente alle due estremità6e7del corpo di supporto13stesso.
[0056] Vantaggiosamente, la configurazione appena descritta migliora ulteriormente la stabilità del collegamento.
[0057] La presente invenzione concerne altresì un metodo per la realizzazione dei suddetti elementi modulari1e12.
[0058] Facendo riferimento all'elemento modulare1secondo la prima forma esecutiva sopra descritta, il metodo dell'invenzione prevede innanzitutto di predisporre il corpo di supporto2.
[0059] Il metodo prevede inoltre di piegare una lamina per formare il corpo laminare3,14.
[0060] Successivamente, uno dei tratti di estremità4,5del corpo laminare3viene accoppiato ad una corrispondente estremità6,7del corpo di supporto2.
[0061] Successivamente alla suddetta operazione di accoppiamento, il corpo laminare3viene spinto in modo da innestare a scatto l'altro tratto di estremità del corpo laminare3sulla corrispondente estremità6,7del corpo di supporto2.
[0062] In questo caso, preferibilmente, l'operazione di innesto a scatto viene effettuata tra la seconda estremità7del corpo di supporto2ed secondo tratto di estremità4del corpo laminare3, dopo aver inserito il primo tratto di estremità3del corpo laminare3nel recesso8del corpo di supporto2.
[0063] Vantaggiosamente, l'ordine di accoppiamento appena descritto facilita il montaggio dell'elemento modulare1utilizzando il metodo sopra descritto, ottenendo al contempo una buona stabilità di accoppiamento per effetto dell'inserimento dell'estremità del corpo laminare3nel corpo di supporto2.
[0064] È peraltro evidente che il metodo sopra descritto può venire applicato in modo analogo anche ad un elemento modulare12secondo la variante esecutiva sopra descritta.
[0065] Per quanto finora detto, si comprende che l'elemento modulare sopra descritto, nonché la catena ornamentale che lo comprende ed il relativo metodo di realizzazione, raggiungono tutti gli scopi prefissati.
[0066] In particolare, la configurazione del corpo di supporto e del corpo laminare consente di collegarli tra loro con una stabilità superiore a quella ottenibile con le tecniche note e, al contempo, evita di dover utilizzare un corpo laminare ad anello chiuso.
Claims (11)
1. Elemento modulare (1; 12) per una catena ornamentale (15) indossabile, in particolare un cinturino per orologio, comprendente:
– un corpo di supporto (2; 13) provvisto di mezzi (1', 11) per il collegamento ad altri elementi modulari (1) di detta catena ornamentale (15);
– un corpo laminare (3; 14) inamovibilmente associato a detto corpo di supporto (2; 13) mediante mezzi di fissaggio (10), in modo da ricoprirne parzialmente la superficie;
caratterizzato dal fattoche detti mezzi di fissaggio (10) comprendono i due tratti di estremità (4, 5) contrapposti di detto corpo laminare (3; 14) e le due rispettive estremità (6, 7) contrapposte di detto corpo di supporto (2; 13), detti due tratti di estremità (4, 5) essendo configurati in modo da formare corrispondenti concavità tra loro affacciate, ciascuna delle quali è coniugata ad una corrispondente di dette due estremità (6, 7) di detto corpo di supporto (2; 13) in modo da alloggiarla.
2. Elemento modulare (1; 12) secondo la rivendicazione 1caratterizzatodal fattoche uno di detti due tratti di estremità (4, 5) di detto corpo laminare (3; 14) è configurato in modo tale da poter venire accoppiato a scatto sulla corrispondente estremità (7) di detto corpo di supporto (2; 13) dopo che l'altro di detti due tratti di estremità (4, 5) è stato accoppiato alla corrispondente estremità (6) di detto corpo di supporto (2; 13).
3. Elemento modulare (1; 12) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 o 2caratterizzato dal fattoche l'estremità (4a) di detto corpo laminare (3; 14) corrispondente ad un primo (4) di detti due tratti di estremità (4, 5) è inserita all'interno di detto corpo di supporto (2; 13), in un primo recesso (8) appartenente ad una prima (6) di dette due estremità (6, 7) di detto corpo di supporto (2; 13).
4. Elemento modulare (12) secondo la rivendicazione 3caratterizzatodal fattoche anche l'estremità (5a) di detto corpo laminare (14) corrispondente ad un secondo (5) di detti due tratti di estremità (4, 5) è inserita all'interno di detto corpo di supporto (13), in un secondo recesso (9) appartenente alla seconda (7) di dette due estremità (6, 7) di detto corpo di supporto (13).
5. Elemento modulare (1; 12) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenticaratterizzato dal fattoche detto corpo laminare (3; 14) è in un materiale diverso dal materiale di detto corpo di supporto (2; 13).
6. Elemento modulare (1; 12) secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che detto corpo di supporto (2; 13) è in acciaio e che detto corpo laminare (3; 14) è in metallo prezioso, preferibilmente oro.
7. Elemento modulare (1; 12) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenticaratterizzato dal fattoche detti mezzi di fissaggio (10) comprendono zone di adesione tra detto corpo di supporto (2; 13) e detto corpo laminare (3; 14).
8. Elemento modulare (1; 12) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenticaratterizzato dal fattoche detti mezzi di collegamento (1', 11) comprendono un foro (11) e/o una sporgenza appartenenti ad uno o più lati contrapposti di detto corpo di supporta (2; 13), atti a collegare girevolmente detto elemento modulare (1; 12) ad altri elementi modulari (1) di detta catena ornamentale (15).
9. Catena ornamentale (15) indossabile comprendente una pluralità di elementi modulari (1; 12) secondo una qualsiasi della rivendicazioni precedenti,caratterizzata dal fattoche detta catena ornamentale (15) comprende una fila centrale composta di una pluralità di detti elementi modulari (1;12) disposti in successione tra loro uno consecutivo all'altro e due file laterali ciascuna composta da detti mezzi di collegamento (1', 11) affiancati longitudinalmente a detta fila centrale da lati contrapposti, ciascuno di detti mezzi di collegamento (1', 11) essendo sfasato rispetto a due di detti elementi modulari (1, 12) in modo che ciascuno di detti mezzi di collegamento (1', 11) risulti affacciato a due corrispondenti elementi modulari (1, 12) tra loro consecutivi, detti elementi modulari (1; 12) essendo girevolmente collegati uno all'altro in successione mediante detti mezzi di collegamento (1', 11).
10. Catena ornamentale (15) secondo la rivendicazione 9,caratterizzatadal fattoche detta catena ornamentale (15) è un cinturino perorologio.
11. Metodo di realizzazione di un elemento modulare (1; 12) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 8, comprendente le seguenti operazioni:
– predisporre detto corpo di supporto (2; 13);
– piegare una lamina in modo da formare detto corpo laminare (3; 14);
– accoppiare uno di detti tratti di estremità (4, 5) di detto corpo laminare (3; 14) ad una di dette estremità (6, 7) di detto corpo di supporto (2; 13);
– dopo detta operazione di accoppiamento, spingere detto corpo laminare (3; 14) in modo da innestare a scatto l'altro di detti tratti di estremità (4, 5) sull'altra di dette estremità (6, 7) di detto corpo di supporto (2; 13).
Priority Applications (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
CH01001/15A CH711304B1 (it) | 2015-07-09 | 2015-07-09 | Elemento modulare per una catena ornamentale indossabile e metodo di realizzazione di tale elemento modulare. |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
CH01001/15A CH711304B1 (it) | 2015-07-09 | 2015-07-09 | Elemento modulare per una catena ornamentale indossabile e metodo di realizzazione di tale elemento modulare. |
Publications (2)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
CH711304A2 CH711304A2 (it) | 2017-01-13 |
CH711304B1 true CH711304B1 (it) | 2020-04-30 |
Family
ID=57735586
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
CH01001/15A CH711304B1 (it) | 2015-07-09 | 2015-07-09 | Elemento modulare per una catena ornamentale indossabile e metodo di realizzazione di tale elemento modulare. |
Country Status (1)
Country | Link |
---|---|
CH (1) | CH711304B1 (it) |
Families Citing this family (3)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
CN107065498A (zh) * | 2017-05-16 | 2017-08-18 | 邬晨燚 | 一种模块手表 |
JP2021137447A (ja) * | 2020-03-09 | 2021-09-16 | カシオ計算機株式会社 | バンド駒、バンド、および時計 |
CN112716121B (zh) * | 2020-12-26 | 2022-07-12 | 深圳市鸿亨珠宝首饰有限公司 | 一种链节拼接工艺 |
-
2015
- 2015-07-09 CH CH01001/15A patent/CH711304B1/it unknown
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
CH711304A2 (it) | 2017-01-13 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
USD956397S1 (en) | Shoe | |
USD880332S1 (en) | Watch dial | |
US20160345690A1 (en) | Extensible Bracelet | |
USD908521S1 (en) | Bangle bracelet with charms | |
CH711304B1 (it) | Elemento modulare per una catena ornamentale indossabile e metodo di realizzazione di tale elemento modulare. | |
CN104544797A (zh) | 链节组件、包括该链节组件的手链以及包括该手链的穿戴物品 | |
USD915235S1 (en) | Watch dial | |
USD836015S1 (en) | Watch face | |
ITVI20070001U1 (it) | Catena per oggetti ornamentali perfezionata | |
USD868614S1 (en) | Bridge for watch dial | |
USD784178S1 (en) | Chain bracelet | |
ITVI20130010A1 (it) | Oggetto ornamentale indossabile rinforzato e metodo per rinforzare tale oggetto ornamentale | |
US2376633A (en) | Expansible wrist watch band, bracelet, or the like | |
USD849592S1 (en) | Clasp | |
USD906621S1 (en) | Hollow chain link pin | |
USD874602S1 (en) | Pull-through applicator assembly for a firearm | |
RU151554U1 (ru) | Браслет | |
ITVI20130011A1 (it) | Oggetto ornamentale indossabile e metodo per irrobustire il suddetto oggetto ornamentale | |
USD913137S1 (en) | Watch dial | |
USD893135S1 (en) | C-shape fly | |
ITVI20130081U1 (it) | Oggetto ornamentale indossabile rinforzato e metodo per rinforzare tale oggetto ornamentale | |
KR101768945B1 (ko) | 소비자 맞춤형 손목시계 스트랩 홀 형성방법 | |
ITTO20150240A1 (it) | Elemento per segnaprezzi modulare componibile, procedimento per realizzare tale elemento e segnaprezzi modulare componibile comprendente tale elemento. | |
ITTO20110790A1 (it) | Maglia o elemento a castone per la produzione di prodotti di gioielleria, prodotti di gioielleria realizzati mediante tale elemento e relativo procedimento di produzione | |
FR3080587B1 (fr) | Element de garnissage et procede de fabrication associe |