ITVI20110232A1 - Telaio di supporto multifunzionale per sella di biciclette o macchine a pedali ed assieme sella comprendente tale telaio - Google Patents

Telaio di supporto multifunzionale per sella di biciclette o macchine a pedali ed assieme sella comprendente tale telaio Download PDF

Info

Publication number
ITVI20110232A1
ITVI20110232A1 IT000232A ITVI20110232A ITVI20110232A1 IT VI20110232 A1 ITVI20110232 A1 IT VI20110232A1 IT 000232 A IT000232 A IT 000232A IT VI20110232 A ITVI20110232 A IT VI20110232A IT VI20110232 A1 ITVI20110232 A1 IT VI20110232A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
quick coupling
multifunctional
coupling element
frame
frame according
Prior art date
Application number
IT000232A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Bigolin
Original Assignee
Selle Italia Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Selle Italia Srl filed Critical Selle Italia Srl
Priority to IT000232A priority Critical patent/ITVI20110232A1/it
Publication of ITVI20110232A1 publication Critical patent/ITVI20110232A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J1/00Saddles or other seats for cycles; Arrangement thereof; Component parts
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J1/00Saddles or other seats for cycles; Arrangement thereof; Component parts
    • B62J1/08Frames for saddles; Connections between saddle frames and seat pillars; Seat pillars
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J1/00Saddles or other seats for cycles; Arrangement thereof; Component parts
    • B62J1/28Other additional equipment, e.g. back-rests for children
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K19/00Cycle frames
    • B62K19/30Frame parts shaped to receive other cycle parts or accessories
    • B62K19/40Frame parts shaped to receive other cycle parts or accessories for attaching accessories, e.g. article carriers, lamps

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Steering Devices For Bicycles And Motorcycles (AREA)
  • Motorcycle And Bicycle Frame (AREA)
  • Plural Heterocyclic Compounds (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Campo di applicazione
Il presente trovato à ̈ generalmente applicabile al settore tecnico delle sedute per biciclette e veicoli in genere ed ha particolarmente per oggetto un telaio di supporto multifunzionale di sella per biciclette o macchine a pedali.
L’invenzione ha inoltre per oggetto un assieme sella per biciclette o macchine a pedali comprendente il suddetto telaio.
Stato della Tecnica
Come à ̈ noto, le selle per macchine a pedali quali ad esempio biciclette, cyclette o similari, comprendono essenzialmente una scocca in materiale rigido o semirigido ancorabile ad un canotto ed eventualmente ricoperta con uno strato di imbottitura relativamente cedevole per supportare il corpo dell’utilizzatore.
E’ altresì noto che alla bicicletta vengono frequentemente applicati alcuni accessori, quali contenitori destinati a contenere utensili o attrezzi destinati alla manutenzione della bicicletta, piccoli ricambi o kit di riparazione dei pneumatici, nonché oggetti personali per il comfort dell’utilizzatore.
Per risolvere il problema del collegamento di tali accessori sono state elaborate varie soluzioni tecniche, che sono generalmente concentrate nelle selle.
Da VI2004A000217 à ̈ noto un attacco rapido per il collegamento di un elemento accessorio ad una sella, in cui la sella comprende una scocca portante ancorabile alla bicicletta mediante un telaio di supporto a forchetta. L’attacco rapido presenta un elemento femmina realizzato integralmente e monoliticamente nella scocca ed un elemento maschio associato all’elemento accessorio ed accoppiabile a scatto con il corrispondete elemento femmina.
Questa soluzione, seppur vantaggiosa in termini di praticità non à ̈ esente da alcuni riconosciuti inconvenienti.
Un primo inconveniente à ̈ rappresentato dal fatto che per realizzare l’elemento maschio o l’elemento femmina nella scocca della sella lo spessore della stessa deve essere opportunamente aumentato. Infatti, un tale elemento di aggancio non à ̈ realizzabile nelle selle con scocche che presentano spessori particolarmente ridotti come, ad esempio, in selle di tipo sportivo o da competizione.
Un ulteriore inconveniente di tale nota soluzione à ̈ rappresentato dal fatto che la scocca della sella deve consentire un impegno stabile e sicuro dell’elemento accessorio senza che si producano deformazioni o rotture dell’elemento maschio o femmina formato integralmente e monoliticamente nella scocca.
A tal fine, il materiale della scocca deve essere particolarmente relativamente limitando l’impiego di materiali di basso costo.
Un ulteriore inconveniente di tale soluzione à ̈ rappresentato dal fatto che il posizionamento dell’elemento maschio o dell’elemento femmina nella scocca rende più scomoda la presa della stessa, ad esempio per sollevare la parte posteriore della bicicletta.
Un altro inconveniente à ̈ rappresentato dal fatto che la presenza della struttura di aggancio rapido può ridurre il comfort dell’utilizzatore durante l'utilizzo della stessa. Ciò poiché la zona della scocca di maggior robustezza per alloggiare l’elemento di aggancio può generare una spiacevole sensazione di rigidezza nella superficie della sella a contatto con la zona ischiatica dell’utilizzatore, specialmente durante l’uso prolungato della bicicletta.
Presentazione dell’invenzione
Scopo principale del presente trovato à ̈ quello di superare gli inconvenienti sopra riscontrati, realizzando un telaio di supporto multifunzionale per sella che presenti caratteristiche di elevata funzionalità ad un costo relativamente vantaggioso.
Uno scopo particolare del presente trovato à ̈ quello di mettere a disposizione mezzi di aggancio rapido per accessori che non compromettano l’integrità strutturale della sella ed il comfort del utilizzatore.
Uno scopo particolare del presente trovato à ̈ quello di mettere a disposizione un telaio di supporto multifunzionale ed un assieme sella che consentano l’accoppiamento sicuro di un elemento accessorio con scocche di qualsiasi peso e spessore, anche particolarmente contenuti.
Un ulteriore scopo del presente trovato à ̈ quello di mettere a disposizione un telaio di supporto multifunzionale per sella che permetta di utilizzare scocche di qualsiasi materiale, anche di limitata resistenza meccanica e di basso costo.
Un ulteriore scopo del presente trovato à ̈ quello di mettere a disposizione una un telaio di supporto multifunzionale per sella che mantenga particolarmente facile ed agevole la sua presa e la sua manipolazione.
Un ulteriore scopo del presente trovato à ̈ quello di mettere a disposizione un telaio di supporto multifunzionale per sella che consenta una seduta dell’utilizzatore particolarmente confortevole anche quando la stessa à ̈ accoppiata con un elemento accessorio.
Tali scopi, nonché altri che appariranno più chiaramente nel seguito, sono raggiunti da un telaio di supporto multifunzionale per sella di bicicletta o macchina a pedali, in accordo alla rivendicazione 1, il quale comprende una porzione anteriore ed una porzione posteriore unite da una porzione centrale allungata definente un asse longitudinale, detta porzione anteriore e detta porzione posteriore essendo ancorabili ad una scocca in materiale relativamente rigido o semirigido, detto corpo centrale essendo atto ad ancorare stabilmente detto telaio ad un cannotto reggisella.
Il telaio si caratterizza per il fatto di comprendere almeno un primo elemento di aggancio rapido per l’accoppiamento amovibile di un accessorio o dispositivo similare, mediante almeno un corrispondente secondo elemento di aggancio rapido.
Grazie a questa combinazione di caratteristiche il telaio di supporto multifunzionale per sella permetterà il rapido e sicuro accoppiamento di un elemento accessorio senza che la scocca cui verrà accoppiata sia limitata nelle dimensioni o nel comfort fornito all’utilizzatore.
In un secondo aspetto del trovato, Ã ̈ previsto un assieme sella in accordo con la rivendicazione 12 il quale comprende un telaio multifunzionale del tipo sopra descritto.
Forme vantaggiose di realizzazione del trovato sono definite nelle rivendicazioni dipendenti.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente evidenti alla luce della descrizione dettagliata di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di un telaio di supporto multifunzionale e di un assieme sella secondo il trovato, illustrati a titolo di esempio non limitativo con l'ausilio delle unite tavole di disegno in cui:
la FIG. 1 Ã ̈ una vista posteriore di un telaio di supporto multifunzionale per sella completo di scocca secondo il trovato;
la FIG. 2 Ã ̈ una vista laterale di un telaio di supporto multifunzionale per sella provvisto di mezzi di aggancio rapido;
la FIG. 3 Ã ̈ una vista prospettica del telaio e dei mezzi di aggancio rapido di Fig. 2;
la FIG. 4 à ̈ una vista prospettica di un assieme sella secondo il trovato; la FIG. 5 à ̈ una vista laterale dell’assieme sella Fig. 4;
la FIG. 6 à ̈ una vista frontale dal basso dell’assieme sella in condizione assemblata;
la FIG. 7 à ̈ una vista frontale dal basso dell’assieme sella in condizione esplosa;
la FIG. 8 Ã ̈ una vista ingrandita di un particolare di Fig. 6;
Descrizione dettagliata di un esempio di realizzazione preferito Con riferimento alle figure citate, un telaio di supporto multifunzionale per sella secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1 , potrà essere utilizzato in macchina a pedali C quale, ad esempio, una bicicletta, una cyclette o similare.
Il telaio di supporto multifunzionale 1 potrà essere unito stabilmente ad una scocca 2 di materiale rigido o semirigido atta a fornire una superfice di seduta per l’utilizzatore.
In generale, la scocca 2 potrà comprendere una porzione anteriore 3 sostanzialmente rastremata con una estremità frontale o naso, ed una porzione posteriore 4 sostanzialmente allargata destinata a sostenere l’utilizzatore in prossimità delle tuberosità ischiatiche.
Il telaio 1 potrà essere configurato per accoppiarsi con scocche 2 di varie tipologie e forme anche notevolmente diverse, ad esempio destinate alle biciclette da diporto o per il tempo libero oppure per attività sportive o da corsa.
Vantaggiosamente, il telaio 1 può essere del tipo a forchetta, ad esempio descritto nella domanda di brevetto VI2010A00202, il quale comprendente una porzione anteriore 5 ed una porzione posteriore 6 unite da una porzione centrale allungata 7 definente un asse di simmetria longitudinale L.
Il materiale base del telaio 1 potrà essere scelto tra quelli metallici quali l’acciaio, l’alluminio, il titanio, le leghe di tali metalli, oppure tra i materiali plastici, quali resine polimeriche, kevlar, eventualmente rinforzati con materiali e fibre di irrigidimento, ad esempio di carbonio.
Il telaio 1 potrà essere ottenuto mediante processi di lavorazione in sé noti, quali forgiatura, stampaggio, iniezione, stratificazione o similari.
La porzione anteriore 5 e la porzione posteriore 6 sono destinate ad essere ancorate alla scocca 2, mentre la porzione centrale 7 sarà destinata ad accoppiare stabilmente il telaio 1 ad un cannotto reggisella S della bicicletta o macchina a pedali C.
Secondo una caratteristica peculiare del trovato, il telaio 1 comprende almeno un primo elemento di aggancio rapido 8 per l’accoppiamento amovibile di un accessorio A o dispositivo similare, mediante almeno un corrispondente secondo elemento di aggancio rapido 9 associato all’accessorio A.
Con il termine accessorio, nel seguito si intenderà qualsiasi oggetto o contenitore comunemente utilizzato nelle biciclette o nelle macchine a pedali, quale un contenitore portaoggetti, un supporto per un telefono o un minicomputer, oppure una borsetta per kit di riparazioni, un supporto per un dispositivo elettronico, come un telefono o un mini computer per la misurazione dei parametri biologici dell’utilizzatore.
Nelle figure l’accessorio A à ̈ rappresentato schematicamente come un contenitore portaoggetti di forma approssimativamente scatolare.
Vantaggiosamente, il secondo elemento di aggancio rapido 9 potrà essere associato all’accessorio A e potrà essere applicato in maniera stabile o amovibile ovvero realizzato monoliticamente con lo stesso.
Preferibilmente, il primo 8 e il secondo elemento di aggancio rapido 9 saranno del tipo maschio e femmina ad aggancio rapido.
Nella configurazione del trovato illustrata nelle figure, il primo elemento di aggancio rapido 8 Ã ̈ di tipo femmina mentre il secondo elemento di aggancio rapido 9 Ã ̈ di tipo maschio.
In una possibile configurazione non illustrata nei disegni, il secondo elemento di aggancio rapido associato all’accessorio A potrà essere di tipo femmina mentre quello ricavato nella porzione centrale 7 o posteriore 6 del telaio 1 potrà essere di tipo maschio, senza per questo uscire dal quadro dell’invenzione.
Vantaggiosamente, il primo 8 ed il secondo elemento di aggancio rapido 9 potranno essere del tipo, ad incastro, a baionetta o similari.
Opportunamente, il primo elemento di aggancio rapido 8 potrà essere ricavato nella porzione posteriore 6 del telaio 1.
In tal caso, l’accessorio A potrà essere alloggiato nella parte posteriore della scocca 2 della sella in modo da consentire un agevole impiego da parte dell’utilizzatore.
La porzione posteriore 6 del telaio 1 potrà comprendere una coppia di appendici 10, 11, sostanzialmente divergenti e simmetriche rispetto all’asse longitudinale L ed unite tra loro ed alla porzione centrale 7 da una zona di collegamento 12.
La zona di collegamento 12 potrà presentare una larghezza crescente da un valore minimo di, in corrispondenza dell’unione con la porzione centrale allungata 7 ad un valore massimo d2in corrispondenza delle appendici 10, 11.
Opportunamente, la zona di collegamento 12 presenta una superficie posteriore libera 17 opportunamente distanziata dalle appendici posteriori 10, 11 del telaio 1 in modo da favorire un agevole alloggiamento dell’accessorio A.
Le appendici 10, 11 presentano ognuna un tratto iniziale rastremato 13, 14 sostanzialmente inclinato rispetto all’asse longitudinale L ed estremità posteriori sporgenti 15, 16.
Preferibilmente, il primo elemento di aggancio rapido 8 potrà essere ricavato in prossimità della zona di collegamento 12.
Ancora più preferibilmente, il primo elemento di aggancio rapido 8 potrà essere posizionato nella parte centrale 18 della superficie libera posteriore 17 della zona di collegamento 12.
Nella forma di realizzazione illustrata, il primo elemento di aggancio rapido 8 di tipo femmina comprenderà una sede 19 cava sostanzialmente longitudinale ricavata nella parte centrale 18 della superficie libera posteriore 17.
La sede 19 potrà presentare una larghezza trasversale d3leggermente superiore alla larghezza trasversale d4 del secondo elemento di aggancio rapido 9 maschio associato all’elemento accessorio A.
Inoltre, la lunghezza della sede 19 potrà essere inferiore alla lunghezza l2del secondo elemento di aggancio rapido 9 maschio in modo che lo stesso presenti una porzione sporgente 20 dalla sede 19 quando il primo 8 ed il secondo elemento di aggancio rapido 9 sono reciprocamente impegnati tra loro.
La sede 19 potrà comprendere una parete interna 21 definente una cavità 22 di forma sostanzialmente complementare alla superficie esterna 23 del secondo elemento di aggancio rapido 9 maschio.
Il secondo elemento di aggancio rapido 9 maschio potrà presentare uno spessore t di valore predeterminato atto ad assicurare un sostegno sufficientemente rigido dell’accessorio A ad esso collegato quando lo stesso si trovi in condizioni di pieno carico.
Opportunamente, lo spessore t del secondo elemento di aggancio rapido 9 maschio potrà variare in funzione delle dimensioni, del peso e/o della portata dell’accessorio A ad esso associato.
Secondo una configurazione del trovato non illustrata nelle figure, la parete interna 21 della sede 19 potrà definire una cavità 22 atta ad accogliere secondi elementi di aggancio rapido 9 maschio con spessore t differenziati tra loro.
In questo caso, il primo elemento di aggancio rapido 8 potrà essere configurato per impegnare un solo accessorio A alla volta scelto tra una pluralità di accessori A di differenti dimensioni e/o pesi ciascuno comprendente un secondo elemento di aggancio rapido 9 di spessore t uguale o differente.
Vantaggiosamente, almeno uno degli elementi di aggancio rapido 8 e 9 potranno essere provvisti di mezzi di azionamento manuali 24 per il loro reciproco disimpegno.
Preferibilmente, i mezzi di azionamento manuali 24 potranno essere posizionati sull’elemento di aggancio rapido maschio 9 associato all’accessorio A, come chiaramente illustrato nelle Figg. 6 e 8, in modo da risultare facilmente accessibili da parte dell’utilizzatore.
A tal fine, i mezzi di aggancio rapido 24 potranno comprendere una coppia di alette flessibili 25, 26 aventi sporgenze laterali esterne 27, 28 impegnabili automaticamente a scatto in corrispondenti rientranze interne 29, 30 di forma complementare ricavate nella sede 19 dell’elemento di aggancio femmina all’atto dell’introduzione e scorrimento longitudinale dell’elemento maschio 8 nella stessa sede 19.
I mezzi di azionamento manuali 24 potranno inoltre comprendere superfici di azionamento 31, 32 ricavate sulle sporgenze laterali esterne 27, 28 delle alette flessibili 25, 26 e destinate ad essere compresse da un utilizzatore.
Mediante la compressione delle alette flessibili 25, 26 verso l’interno, l’utilizzatore promuoverà la loro flessione verso l’interno ed il disimpegno delle sporgenze laterali esterne 27, 28 dalle rientranze interne 29, 30 della sede 19, consentendo lo sganciamento dell’elemento maschio 8.
Opportunamente, le superfici di azionamento 31, 32 potranno comprendere elementi ad incastro 33, 34 atti ad impegnare amovibilmente una corrispondente sede di impegno 35, 36 realizzata nel primo elemento di aggancio rapido 8 femmina.
Il secondo elemento di aggancio rapido 9 maschio potrà comprendere, inoltre, una o più sporgenze centrali, indicate globalmente con 37, configurate per impegnarsi a pressione in rispettive cavità 38, ricavate nella sede 19 del primo elemento di aggancio rapido 8 femmina.
Tali sporgenze 37 consentiranno al secondo elemento di aggancio rapido 9 maschio di aumentare la superficie di accoppiamento reciproco con il primo elemento di aggancio rapido 8 femmina in modo da incrementare la stabilità e la sicurezza dell’accessorio A.
Secondo un aspetto particolarmente vantaggioso del trovato, non illustrato nelle figure, l’estremità anteriore 39 della porzione anteriore 5 ed almeno una porzione delle appendici posteriori 10, 11 potranno inserite in opportune cavità della scocca 2, non illustrate nei disegni allegati.
Inoltre, l’estremità anteriore 39 e le appendici posteriori 10, 11 potranno essere ricavate in maniera unitaria e monolitica con la scocca 2.
Per completezza descrittiva, si osserva che la porzione centrale allungata 7 potrà comprendere una feritoia longitudinale passante 40 atta ad alloggiare mezzi per il collegamento della scocca al cannotto reggisella S, non illustrato nei disegni e di tipo in sé noto, come illustrato ad esempio nella domanda di brevetto VI2010A002020 a nome della stessa Richiedente.
La feritoia 40 potrà comprendere una coppia di bordi svasati di tenuta 41 , 42 atti ad accoppiarsi almeno parzialmente con una coppia di corrispondenti superfici svasate complementari, non illustrate, dei mezzi di collegamento.
Secondo un ulteriore aspetto del trovato, à ̈ previsto un assieme sella 43 di bicicletta o macchina a pedali C, comprendente una scocca 2, un telaio di supporto multifunzionale 1 ancorabile alla scocca 2 ed accoppiabile ad un canotto reggisella S ed almeno un accessorio A accoppiabile aH’assieme sella 43 mediante mezzi di accoppiamento rapido 44.
Secondo il trovato, il telaio 1 Ã ̈ del tipo descritto precedentemente ed i mezzi di accoppiamento rapido 44 comprendono almeno un primo elemento di aggancio rapido 8 ricavato sul telaio 1.
Da quanto descritto precedentemente, appare evidente che il telaio di supporto multifunzionale per sella e l’assieme sella secondo il trovato raggiungono tutti gli scopi prefissati, ed in particolare ottengono il vantaggio di un ottimale accoppiamento di un accessorio e di una maggiore flessibilità nella realizzazione della scocca.
II telaio di supporto multifunzionale per sella e l’assieme sella secondo il trovato sono suscettibili di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nel concetto inventivo espresso nelle rivendicazioni allegate. Tutti i particolari potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti, ed i materiali potranno essere diversi a seconda delle esigenze, senza uscire daH'ambito del trovato.
Anche se il telaio di supporto multifunzionale per sella e l’assieme sella sono stati descritti con particolare riferimento alle figure allegate, i numeri di riferimento usati nella descrizione e nelle rivendicazioni sono utilizzati per migliorare l'intelligenza del trovato e non costituiscono alcuna limitazione all'ambito di tutela rivendicato.

Claims (13)

  1. R I V E N D I C AZ I O N I 1. Un telaio di supporto multifunzionale (1) per sella di bicicletta o macchina a pedali (C), comprendente una porzione anteriore (5) ed una porzione posteriore (6) unite da una porzione centrale allungata (7) definente un asse longitudinale (L), detta porzione anteriore (5) e detta porzione posteriore (6) essendo ancorabili ad una scocca (2) in materiale relativamente rigido o semirigido, detta porzione centrale (7) essendo atta ad ancorare stabilmente detto telaio ad un cannotto reggisella (S); caratterizzato dal fatto che detto telaio comprendere almeno un primo elemento di aggancio rapido (8) per l’accoppiamento amovibile di un accessorio (A) o dispositivo similare, mediante almeno un corrispondente secondo elemento di aggancio rapido (9) associabile all’accessorio (A).
  2. 2. Telaio multifunzionale secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto almeno primo elemento di aggancio rapido (8) Ã ̈ ricavato in detta porzione posteriore (6).
  3. 3. Telaio multifunzionale secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto primo (8) e detto secondo (9) elemento di aggancio rapido sono del tipo ad incastro, a baionetta o similare.
  4. 4. Telaio multifunzionale secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che uno di detti elementi di aggancio rapido (8) à ̈ femmina e l’altro à ̈ maschio (9) ed à ̈ provvisto di mezzi di azionamento manuali (24) per il disimpegno reciproco.
  5. 5. Telaio multifunzionale secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta porzione posteriore (6) comprende una coppia di appendici sporgenti (10, 11) unite a detta porzione centrale allungata (7) da una zona di collegamento (12), detto almeno un primo elemento di aggancio rapido (8) essendo ricavato in prossimità di detta zona di collegamento (12).
  6. 6. Telaio multifunzionale secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detta porzione posteriore (6) presenta in detta zona di collegamento (12) una superficie posteriore libera (17) opportunamente distanziata da dette appendici posteriori (10, 11) per favorire il posizionamento dell’accessorio (A).
  7. 7. Telaio multifunzionale secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detto almeno un primo elemento di aggancio rapido (8) comprende una sede cava (19) ricavata nella parte centrale (18) di detta superficie posteriore libera (17).
  8. 8. Telaio multifunzionale secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di azionamento manuale (24) comprendono una coppia di alette flessibili (25, 26) con sporgenze laterali esterne (27, 28) impegnabili in corrispondenti rientranze laterali interne (29, 30) ricavate in detta sede (19), dette alette flessibili (25, 26) essendo provviste di superfici di azionamento (31 , 32) comprimibili da parte di un utilizzatore per piegarle verso l'interno e disimpegnare dette sporgenze laterali esterne (27, 28) da dette rientranze laterali interne (29, 30).
  9. 9. Telaio multifunzionale secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l’estremità frontale (39) di detta porzione anteriore (5) e dette appendici posteriori (10, 11) di detta porzione posteriore (6) sono inseribili in opportune cavità di detta scocca (2).
  10. 10. Telaio multifunzionale secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 5 alla 8, caratterizzato dal fatto che detta estremità anteriore (39) di detta porzione anteriore (5) e dette appendici sporgenti (10, 11) di detta porzione posteriore (6) sono ricavate di pezzo con detta scocca (2).
  11. 11. Telaio multifunzionale secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta porzione centrale allungata (7) presenta una feritoia longitudinale passante (40) atta ad alloggiare mezzi per il collegamento di detto telaio ad un cannotto reggisella (S).
  12. 12. Un assieme sella per bicicletta (43) o macchina a pedali (C), comprendente una sella con una scocca (2), un telaio multifunzionale (1) atta a supportare detta scocca (2) ed accoppiabile ad un cannotto reggisella (S), almeno un accessorio (A) accoppiabile a detta sella (43) mediante mezzi di accoppiamento rapido (44); caratterizzato dal fatto che detti mezzi di accoppiamento rapido (44) comprendono almeno un primo elemento di aggancio rapido (8) ricavato su detto telaio (1).
  13. 13. Assieme sella di bicicletta secondo la rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto che detto telaio di supporto multifunzionale (1) à ̈ del tipo in accordo con una o più delle rivendicazioni dalla 1 alla 11.
IT000232A 2011-08-10 2011-08-10 Telaio di supporto multifunzionale per sella di biciclette o macchine a pedali ed assieme sella comprendente tale telaio ITVI20110232A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000232A ITVI20110232A1 (it) 2011-08-10 2011-08-10 Telaio di supporto multifunzionale per sella di biciclette o macchine a pedali ed assieme sella comprendente tale telaio

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000232A ITVI20110232A1 (it) 2011-08-10 2011-08-10 Telaio di supporto multifunzionale per sella di biciclette o macchine a pedali ed assieme sella comprendente tale telaio

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20110232A1 true ITVI20110232A1 (it) 2013-02-11

Family

ID=44653501

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000232A ITVI20110232A1 (it) 2011-08-10 2011-08-10 Telaio di supporto multifunzionale per sella di biciclette o macchine a pedali ed assieme sella comprendente tale telaio

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20110232A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE9203616U1 (de) * 1992-03-18 1992-05-07 Chuang, Louis, Taichung Fahrradsattel mit lösbar angebrachter Tasche
DE9408781U1 (de) * 1994-05-28 1994-09-22 Huang, Arthur, Taipei Hsien Befestigungseinheit für ein Fahrrad
FR2736887A1 (fr) * 1995-07-21 1997-01-24 Selpe Sa Dispositif support d'elements sur selle de bicyclette et vehicules similaires
CN2340666Y (zh) * 1998-03-11 1999-09-29 杨卫忠 马鞍型自行车座
US20040174052A1 (en) * 2003-03-06 2004-09-09 Barnett Robert L. Bicycle seat clamp
US6948770B1 (en) * 2005-04-08 2005-09-27 Daniel Lee Supporting frame for mounting a seat device on a bicycle seat post
EP2028087A1 (en) * 2007-08-21 2009-02-25 Chen-Hua Huang Bicycle saddle mount

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE9203616U1 (de) * 1992-03-18 1992-05-07 Chuang, Louis, Taichung Fahrradsattel mit lösbar angebrachter Tasche
DE9408781U1 (de) * 1994-05-28 1994-09-22 Huang, Arthur, Taipei Hsien Befestigungseinheit für ein Fahrrad
FR2736887A1 (fr) * 1995-07-21 1997-01-24 Selpe Sa Dispositif support d'elements sur selle de bicyclette et vehicules similaires
CN2340666Y (zh) * 1998-03-11 1999-09-29 杨卫忠 马鞍型自行车座
US20040174052A1 (en) * 2003-03-06 2004-09-09 Barnett Robert L. Bicycle seat clamp
US6948770B1 (en) * 2005-04-08 2005-09-27 Daniel Lee Supporting frame for mounting a seat device on a bicycle seat post
EP2028087A1 (en) * 2007-08-21 2009-02-25 Chen-Hua Huang Bicycle saddle mount

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7625041B2 (en) Saddle with quick-connection means to attach bicycle accessories
US7467696B2 (en) Grip assembly for luggage
IT201900020184A1 (it) Sella per cicli a deformazione controllata
ITMI20071659A1 (it) Assieme di pignoni per una ruota posteriore di bicicletta e pacco pignoni comprendente tale assieme
CH706858A2 (it) Sella traspirante per cicli, motocicli e/o altre macchine a pedali.
EP1960254B1 (en) Quick-mount frame structure, particularly for bicycle saddles or similar supports, process of making such structure and saddle incorporating same
US10421513B2 (en) Saddle for a vehicle
ITVI20060366A1 (it) Manubrio ventilato per bicicletta
TWM505434U (zh) 水壺結構
EP2949565B1 (en) Body frame for bicycle
ITMI20132200A1 (it) Struttura di supporto per un dispositivo di bordo di bicicletta
ITVI20110232A1 (it) Telaio di supporto multifunzionale per sella di biciclette o macchine a pedali ed assieme sella comprendente tale telaio
US579982A (en) Max jakobson
EP2786926B1 (en) Folding balance bike
US20060290178A1 (en) Detachable seat and saddlebag
CN201961479U (zh) 高强塑料伸缩立把
TWM529646U (zh) 電動自行車的電池組安裝結構
CN201923265U (zh) 滑板车
CN209441497U (zh) 一种快速固定的挡泥板及自行车
KR101892483B1 (ko) 바퀴의 허브축 구경에 따른 호환이 가능한 자전거용 포크엔드
ITPD20100195A1 (it) Struttura di sella ciclistica
CN212022880U (zh) 车把强度结构
JP5941578B2 (ja) 自転車のボディーフレーム
ITPD20120183A1 (it) Telaio modulare per bicicletta
ITMI20060481A1 (it) Interfaccia composita di sterzatura per una bicicletta