ITVI20110142A1 - Unita' di laminazione per paste alimentari - Google Patents

Unita' di laminazione per paste alimentari Download PDF

Info

Publication number
ITVI20110142A1
ITVI20110142A1 IT000142A ITVI20110142A ITVI20110142A1 IT VI20110142 A1 ITVI20110142 A1 IT VI20110142A1 IT 000142 A IT000142 A IT 000142A IT VI20110142 A ITVI20110142 A IT VI20110142A IT VI20110142 A1 ITVI20110142 A1 IT VI20110142A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
unit
band
fact
dough
lamination
Prior art date
Application number
IT000142A
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Sottoriva
Original Assignee
Meccaniche Sottoriva S P A Costruzioni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Meccaniche Sottoriva S P A Costruzioni filed Critical Meccaniche Sottoriva S P A Costruzioni
Priority to IT000142A priority Critical patent/ITVI20110142A1/it
Publication of ITVI20110142A1 publication Critical patent/ITVI20110142A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A21BAKING; EDIBLE DOUGHS
    • A21CMACHINES OR EQUIPMENT FOR MAKING OR PROCESSING DOUGHS; HANDLING BAKED ARTICLES MADE FROM DOUGH
    • A21C3/00Machines or apparatus for shaping batches of dough before subdivision
    • A21C3/02Dough-sheeters; Rolling-machines; Rolling-pins
    • A21C3/025Dough-sheeters; Rolling-machines; Rolling-pins with one or more rollers moving perpendicularly to its rotation axis, e.g. reciprocally
    • A21C3/027Dough-sheeters; Rolling-machines; Rolling-pins with one or more rollers moving perpendicularly to its rotation axis, e.g. reciprocally with multiple rollers moving in a closed loop, e.g. in an orbital path; Planetary roller systems
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A21BAKING; EDIBLE DOUGHS
    • A21CMACHINES OR EQUIPMENT FOR MAKING OR PROCESSING DOUGHS; HANDLING BAKED ARTICLES MADE FROM DOUGH
    • A21C3/00Machines or apparatus for shaping batches of dough before subdivision
    • A21C3/10Machines or apparatus for shaping batches of dough before subdivision combined with dough-dividing apparatus

Description

Descrizione
Il presente trovato riguarda una unità di laminazione per paste alimentari, secondo la parte generale della rivendicazione 1.
Nella lavorazione delle paste alimentari à ̈ presenta la fase cosiddetta di laminazione, durante la quale la pastella, costituita da pasta frolla, o la pasta lievitata o da altri tipi di mescole di farina ridotte in pasta ed assodate, a partire da una massa informe, come esce dalle macchine impastatrici, viene trasformata in una banda di spessore sottile, che viene quindi tagliata longitudinalmente per ottenere delle strisce aventi la larghezza desiderata.
La macchina che svolge le suddette operazione, nota con il termine di unità di laminazione ed individuata con l’ acronimo “TWS†(True Weight System), si compone, sostanzialmente, di tre gruppi di lavoro disposti in serie e che operano con verso concorde con l avanzamento della pasta.
Nello specifico, un primo gruppo, detto di battitura, livella la pastella, ricavando una banda di pasta con un primo spessore costante; un secondo gruppo, detto di calibratura, riduce lo spessore della banda di pasta al valore definitivo, abbinato eventualmente anche ad un successivo gruppo di finitura dello spessore. Infine un terzo gruppo, detto di taglio, suddivide la banda di pasta a spessore in una pluralità di strisce longitudinali di larghezza predefinita.
Allo stato attuale della tecnica tali macchine, pur assolvendo pienamente al loro scopo, manifestano ancora un inconveniente nella fase calibratura della banda di pasta.
Infatti, durante l’azione di calibratura, che si realizza tramite una testa satellitare munita di una pluralità di rulli calibratori disposti trasversalmente, la massa pastosa, per effetto della compressione esercitata dai rulli, tende ad allargarsi lateralmente in modo irregolare, per cui si forma una banda con lo spessore ridotto alla misura voluta ma che, svantaggiosamente, presenta i due bordi longitudinali non rettilinei, bensì più o meno curvilinei. Pertanto, a causa di tale irregolarità, le due strisce laterali che si ricavano con il successivo taglio longitudinale della banda stessa avranno anch’esse un lato, quello esterno, più o meno curvilineo.
All’atto pratico, ciò comporta che, della pluralità di strisce longitudinali che escono dalla macchina, le due strisce laterali non sono utilizzabili e vanno quindi a costituire uno scarto di materiale pastoso, a tutto svantaggio dell’ economicità della produzione.
Scopo del presente trovato à ̈ la realizzazione di una unità di laminazione per paste alimentari che risulti priva degli inconvenienti manifestati dalle macchine consimili di tipo noto.
Nello specifico, scopo del trovato à ̈ quello realizzare una unità di laminazione che permetta di ottenere da una banda di pasta delle strisce longitudinali regolari utilizzando tutta la quantità di pasta in lavorazione.
Tale scopo à ̈ raggiunto con l’applicazione, in corrispondenza del gruppo di calibratura, di due delimitatori laterali, i quali trattengono lateralmente la banda in lavorazione conferendole la larghezza desiderata.
Inoltre, per far in modo che i due bordi laterali della banda, che in continuazione esce formata dal gruppo di calibratura, rimangano ben definiti anche durante la successiva fase di taglio longitudinale, il trovato prevede che i due delimitatori laterali siano realizzati con due spondine in lamiera sottile, dotate di un movimento oscillatorio, che esplica una duplice funzione: quella di impedire che la pasta rimanga aderente alle suddette spondine e, soprattutto, con tale movimento oscillatorio, quella di favorire la compattazione della pasta lungo i bordi e di rendere quindi gli stessi oltre che più compatti, anche ben definiti .
Il trovato verrà meglio compreso e definito mediante la descrizione di una sua possibile forma di realizzazione, resa a solo titolo di esempio non limitativo, con l’aiuto delle tavole di disegno allegate, dove:
- la fig. 1 (tav. I) rappresenta una vista schematica in elevazione di una unita di laminazione di cui al trovato;
-la fig. 2 (tav. II) rappresenta una vista in pianta della suddetta, sezionata secondo la linea II-II di fig.1 ;
- la fig. 3 (tav. ΙΠ) rappresenta una vista in pianta di una unità di laminazione di tipo in sà ̈ noto.
Come visibile nelle figg. 1-2, l’unità di laminazione si compone di un gruppo di calibratura, indicato con il riferimento 10, posizionato fra un gruppo di battitura 20, posto a monte ed un gruppo di taglio 30, posto a valle.
In pratica, la pastella “P†, scorrevole su nastri di trasporto e cilindri di rinvio, non specificati, si riduce, tramite il gruppo di battitura 20, ad una banda “B†di spessore ridotto “SI†, che il successivo gruppo di calibratura, tramite la testa satellitare 11, riduce ulteriormente allo spessore “S2†richiesto. Infine, tramite il gruppo di taglio 30, vengono ottenute delle strisce longitudinali “T1-T2†di larghezza richiesta, il tutto essendo in sé noto e realizzabile con le macchine in dello stato dell’ arte.
La novità del trovato consiste nell’ applicazione, in corrispondenza del gruppo di calibratura 10, di due delimitatoli laterali, indicati con i riferimenti 1 e 2, i quali delimitano lateralmente la banda “B†in lavorazione, in modo che essa si conformi, dopo la laminazione, con i bordi laterali “L1†e “L2†rettilinei e ben definiti .
Inoltre, come visibile in fig.2, i due limitatori laterali sono costituiti da due spondine 1.1 e 2.1, calettate su due perni di estremità 3.1 e 3.2 e dotate di un moto oscillatorio di brandeggio (vedi frecce) conferito tramite due organi meccanici 4.1 e 4.2, quali delle bielle eccentriche azionate dallo stesso meccanismo di potenza 5 che aziona il gruppo di battitura.
Vantaggiosamente, grazie al moto oscillatorio e quello dì brandeggio delle spondine impedisce alla pasta alimentare di aderire alle spondine e si ottiene la compattazione della pasta disposta lungo il bordo della banda.
I vantaggi operativi conseguiti con la soluzione costruttiva di cui al trovato sono maggiormente evidenti dal confronto fra la fig. 2 e la fig. 3, che illustra lo stato dell’ arte.
Dall’osservazione delle due figure si evince come, con linserimento dei due limitatori laterali 1 e 2, i bordi laterali “LI†e “L2†, della banda “B†anziché risultare curvilinei (fig. 3), risultano rettilinei, così come le strisce longitudinali esterne “TI†, anziché risultare con il bordo esterno curvo (fig. 3) risultano perfettamente regolari e quindi utilizzabili.
II trovato così concepito à ̈ suscettibile di modifiche e varianti ed i suoi dettagli costruttivi possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti purché il tutto rientri nell’ambito del concetto inventivo definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. UNITA’ DI LAMINAZIONE PER PASTE ALIMENTARI, quali pasta frolla, pasta lievitata o altri tipi di mescole di farina ridotte in pasta, del tipo che comprende un gruppo di calibratura, (10), eventualmente associato ad un successivo gruppo di laminazione per la finitura a spessore, detto gruppo di calibratura essendo posizionato fra un gruppo di battitura (20), posto a monte ed un gruppo di taglio (30), posto a valle e dove la pastella (P), scorrevole su nastri di trasporto e cilindri e rulli, tramite il gruppo di battitura (20) si riduce ad una banda (B) di spessore ridotto (SI), il successivo gruppo di calibratura (10) , tramite la testa satellitare (11), riducendola ulteriormente allo spessore (S2) richiesto ed infine, tramite il gruppo di taglio (30), essendo ottenute delle strisce longitudinali (T1-T2) di larghezza richiesta, detta unità di laminazione caratterizzandosi per il fatto di prevedere l’applicazione, in corrispondenza del gruppo di calibratura (10), di due delimitatori laterali (1, 2) i quali delimitano lateralmente la banda (B) in lavorazione, in modo che detta banda di pasta si conformi, in uscita dal gruppo di calibratura, con i bordi laterali (LI, L2) rettilinei e ben definiti .
  2. 2. UNITA’ DI LAMINAZIONE PER PASTE ALIMENTARI, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i due limitatori laterali sono costituiti da due spondine (1.1, 2.1) calettate su due perni di estremità (3.1, 3.2) e dotate di un moto oscillantorio.
  3. 3. UNITA’ DI LAMINAZIONE PER PASTE ALIMENTARI, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che le spondine (1.1, 2.1) sono dotate di un moto oscillatorio di brandeggio.
  4. 4. UNITA’ DI LAMINAZIONE PER PASTE ALIMENTARI, secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che il moto di brandeggio à ̈ conferito tramite due organi meccanici (4.1, 4.2), quali delle bielle eccentriche azionate dallo stesso meccanismo di potenza (5), che aziona il gruppo di battitura (20).
IT000142A 2011-05-27 2011-05-27 Unita' di laminazione per paste alimentari ITVI20110142A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000142A ITVI20110142A1 (it) 2011-05-27 2011-05-27 Unita' di laminazione per paste alimentari

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000142A ITVI20110142A1 (it) 2011-05-27 2011-05-27 Unita' di laminazione per paste alimentari

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20110142A1 true ITVI20110142A1 (it) 2012-11-28

Family

ID=44554867

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000142A ITVI20110142A1 (it) 2011-05-27 2011-05-27 Unita' di laminazione per paste alimentari

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20110142A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP4154716A1 (de) * 2021-09-22 2023-03-29 Fritsch Bakery Technologies GmbH & Co. KG Teigverarbeitungsvorrichtung und teigverarbeitungsanlage

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0161076A1 (en) * 1984-04-09 1985-11-13 Rheon Automatic Machinery Co. Ltd. Apparatus and method for continuously producing a strip of dough having substantially constant transverse dimensions and flow rate
EP0197671A1 (en) * 1985-03-12 1986-10-15 Rheon Automatic Machinery Co. Ltd. Dough handling apparatus
EP0329398A1 (en) * 1988-02-15 1989-08-23 Rheon Automatic Machinery Co. Ltd. An apparatus and method for stretching dough
EP1020116A1 (de) * 1999-01-12 2000-07-19 A. FRITSCH GMBH & CO. KG Herstellungsverfahren und -anordnung für Brötchen-Teiglinge
EP1203533A1 (de) * 2000-11-03 2002-05-08 Seewer Ag Vorrichtung und Verfahren zum Walzen eines Teigbandes

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0161076A1 (en) * 1984-04-09 1985-11-13 Rheon Automatic Machinery Co. Ltd. Apparatus and method for continuously producing a strip of dough having substantially constant transverse dimensions and flow rate
EP0197671A1 (en) * 1985-03-12 1986-10-15 Rheon Automatic Machinery Co. Ltd. Dough handling apparatus
EP0329398A1 (en) * 1988-02-15 1989-08-23 Rheon Automatic Machinery Co. Ltd. An apparatus and method for stretching dough
EP1020116A1 (de) * 1999-01-12 2000-07-19 A. FRITSCH GMBH & CO. KG Herstellungsverfahren und -anordnung für Brötchen-Teiglinge
EP1203533A1 (de) * 2000-11-03 2002-05-08 Seewer Ag Vorrichtung und Verfahren zum Walzen eines Teigbandes

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP4154716A1 (de) * 2021-09-22 2023-03-29 Fritsch Bakery Technologies GmbH & Co. KG Teigverarbeitungsvorrichtung und teigverarbeitungsanlage

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2014104093A5 (it)
WO2012055454A3 (en) Patty forming machine
ITVI20110142A1 (it) Unita' di laminazione per paste alimentari
RU2011116979A (ru) Способ и установка для автоматического изготовления хлебобулочных изделий
CN108684774A (zh) 面条切断搬运装置
ITVR20090113A1 (it) Dispositivo di distanziamento e di allineamento, particolarmente per linee di produzione e di trattamento di prodotti alimentari arrotolati
ITVI20130142A1 (it) Macchina per la produzione di pasta ripiena e metodo di produzione relativo
CN104023888B (zh) 用于工具机的曲线锯片或马刀锯片
RU2579801C1 (ru) Устройство для изготовления изделий из теста с начинкой
ITMO20130309A1 (it) Apparato di laminazione
RU125431U1 (ru) Многофункциональная машина для двустороннего трехмерного введения начинки и формования
RU152239U1 (ru) Устройство для изготовления изделий из теста с начинкой
CN105475407A (zh) 一种新型油条生产线
ITVR20010057A1 (it) Linea di trattamento di prodotti alimentari arrotolati particolarmente per l'ottenimento di croissant
AR073970A1 (es) Una division volumetrica de la masa de pan, facturas, pasteleria y derivados
CN104336119A (zh) 一种压面工艺流程
TWM618102U (zh) 複合式製麵設備
RU2015138330A (ru) Способ приготовления замороженного гратена
US2307906A (en) Apparatus for forming filter plugs adapted to be introduced into cigarette paper tubes
JP5344490B2 (ja) 即席めんの製造方法及び麺線切出し装置
CN204548609U (zh) 一种集料斗装置
RU2013130285A (ru) Способ получения супермногослойных разнородных материалов с наноразмерной структурой слоев
CN220630884U (zh) 一种新型压面机刀具
CN210910123U (zh) 一种中药膏贴剂生产切割用废料回收装置
CN106360249A (zh) 一种刀削面的保鲜方法