ITVI20000211A1 - Impianto dentale - Google Patents

Impianto dentale Download PDF

Info

Publication number
ITVI20000211A1
ITVI20000211A1 IT2000VI000211A ITVI20000211A ITVI20000211A1 IT VI20000211 A1 ITVI20000211 A1 IT VI20000211A1 IT 2000VI000211 A IT2000VI000211 A IT 2000VI000211A IT VI20000211 A ITVI20000211 A IT VI20000211A IT VI20000211 A1 ITVI20000211 A1 IT VI20000211A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
screw
pillar
dental implant
cavity
screw element
Prior art date
Application number
IT2000VI000211A
Other languages
English (en)
Inventor
Riccardo Finotello
Costantino Vignato
Original Assignee
Odontotecnico Dentalfin Di Fin
Studio Dentistico Associato Do
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Odontotecnico Dentalfin Di Fin, Studio Dentistico Associato Do filed Critical Odontotecnico Dentalfin Di Fin
Priority to IT2000VI000211A priority Critical patent/IT1315517B1/it
Publication of ITVI20000211A0 publication Critical patent/ITVI20000211A0/it
Publication of ITVI20000211A1 publication Critical patent/ITVI20000211A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1315517B1 publication Critical patent/IT1315517B1/it

Links

Landscapes

  • Dental Preparations (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)

Description

DESCRIZIONE ★ Il presente trovato riguarda un impianto dentale, secondo la parte generale
della rivendicazione 1.
E’ noto che negli ultimi anni si è sempre più diffusa l'utilizzazione
dell'impianto dentale per la sostituzione di denti mancanti a causa di lesioni
traumatiche o di affezioni che hanno portato alla rottura e/o alla caduta del
dente. Tali dispositivi consistono nell'Impianto dentale propriamente detto,
costituito da un elemento a vite da impiantare nell'osso della mandibola o nel
mascellare superiore. Tale elemento a vite presenta una cavità filettata in
corrispondenza della sua estremità esterna rispetto all'osso nella quale è
impiantata. Su detto elemento a vite viene sistemato un pilastro che sostiene la
protesi dentaria, essendo Inseriti al suo interno. Il fissaggio reciproco tra
elemento a vite e pilastro è garantito da una vite infilata in una cavità passante
ricavata nel pilastro stesso. In particolare detta vite si impegna nella cavità
filettata dell'elemento a vite. Al fine di favorire l'impegno reciproco tra
l'impianto propriamente detto ed il pilastro ò generalmente previsto che la
testa dell’impianto suddetto assuma una forma poligonale, detta testa, così
conformata, essendo suscettibile di infilarsi in una impronta corrispondente
ricavata in corrispondenza dell’estremità del pilastro che va in contatto con
rimpianto. In questo modo à evidente che una volta posta la testa dell'impianto
nella corrispondente impronta non vi è più alcuna possibilità di scorrimento
angolare reciproco tra i due elementi suddetti. Tali tipi di impianti presentano però alcuni inconvenienti, soprattutto in fase di utilizzazione. In pratica ciò è dovuto, essenzialmente, ad una insufficiente e tuttavia inevitabile precisione del manufatto protesico il che non comporta, di fatto, alcun reale problema a livello osseo, ma ò In grado di evidenziare gravi carenze di tipo meccanico da parte della componentistica deirimpianto. Di fatto questa mancanza di precisione comporta, nella maggior parte dei casi, la tendenza allo svitamento della vite di fissaggio descritta in precedenza. Ciò si verifica fino al 40% degli impianti nei primi cinque anni di utilizzazione dei suddetti. Nei casi più gravi si verifica addirittura la rottura della vite o la rottura dell'intero impianto o di altri componenti del pilastro protesico.
Per quanto riguarda la tendenza allo svitamento della vite passante, essa diminuisce in presenza di viti di oro o di 3-4 impianti uniti reciprocamente (0-6%). Viceversa un manufatto protesico costruito su 1-2 impianti o posizionato nell'osso mascellare superiore è in grado di incrementare notevolmente tale tendenza (7-14%) di conseguenza.
Fino ad ora sono stati utilizzati svariati accorgimenti in grado di ridurre tali inconvenienti. In particolare si tende ad utilizzare una pluralità di impianti contigui ed inoltre si tende a posizionare In modo preciso gli impianti stessi, nonché a produrre con precisione 1 suddetti. Infine si ò cercato di agire sulla vite passante descritta in precedenza, modificando la filettatura per quanto riguarda la sua lunghezza ed il suo passo, nonché il tipo di materiale impiegato per la sua costruzione.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare un impianto che sia in grado di ovviare agli inconvenienti sopra descritti.
Ciò si ottiene, secondo il trovato, facendo in modo che sia la testa della vite passante, nonché la porzione più interna della cavità dei pilastro, risultino di forma tronco-conica convergente verso l'interno e cioè verso la zona In cui è presente l'impianto propriamente detto.
In questo modo si aumenta notevolmente lo sforzo di ritenzione della vite all’interno del pilastro, dando luogo ad una notevole tendenza alla permanenza dell’avvitamento della vite passante stessa, ciò che è In grado di ridurre notevolmente gli inconvenienti sopra descritti.
Queste ed altre caratteristiche del trovato verranno ora qui di seguito descritte in dettaglio, con riferimento ad una sua particolare forma di realizzazione, resa a titolo di esempio non limitativo, con l'aiuto di tavole di disegni allegate, dove: nella figura 1 (tav. I) è illustrata una vista completa, in sezione longitudinale, di un impiantò dentale di cui al trovato, in fase di utilizzazione.
Nelle figure da 2 a 5 (tav. Il) sono illustrate quattro viste del pilastro utilizzato nell'impianto di cui al trovato.
Nelle figure da 6 a 8 ( tav. Ili) sono Illustrate tre viste della vite passante utilizzata nell'Impianto di cui ai trovato.
Nella figura 1 si vede che il dispositivo di cui al trovato,; consiste in un impianto dentale, costituito, con modalità in sé note, dall'Impianto dentale 1 propriamente detto, che consiste in un elemento a vite da impiantare nellOsso 2 delia mandibola o nellOsso mascellare superiore. Tale elemento a vite presenta una cavità filettata 3 In corrispondenza della sua estremità esterna rispetto all’osso in cui l'elemento è impiantato. Da detto elemento a vite si erge un pilastro 4, che ò posto all'interno e sostiene la protesi dentaria 5. Il fissaggio reciproco tra elemento a vite e pilastro è garantito da una vite infilata in una cavità 7 ricavata nel pilastro stesso, tale vite impegnandosi, con la sua porzione filettata, nella filettatura presente nella cavità filettata 3 dell'elemento a vite 1.
In particolare il pilastro 4 è ben visibile nelle figure da 2 a 5, mentre la vite passante 6 ò ben visibile nelle figure da 6 a 8.
In particolare nelle figure 2 e 5 si noterà che l’estremità del pilastro 4, che va in contatto con l'impianto dentale propriamente detto, è costituita da una cavità di forma poligonale, entro la quale va ad inserirsi una sporgenza di forma e dimensioni corrispondenti presente sull'estremità corrispondente deirimpianto suddetto, il tutto al fine di impedire la loro rotazione reciproca, tutto ciò con modalità in sé note.
Caratteristica fondamentale del dispositivo di cui al trovato è costituito dal fatto che sia la testa 6’ della vite 6, che la porzione più interna 7' della cavità 7 del pilastro 4, sono di forma tronco-conica. In particolare detta conicità converge verso la parte più interna dell'impianto dentale.
Grazie a questa particolare disposizione costruttiva viene molto migliorato il fissaggio tra la vite ed il pilastro, rlducendo notevolmente l’eventualità che si verifichi lo svitamento della vite suddetta.
La superficie tronco-conica della testa della vite potrà essere liscia, ma tuttavia essa potrà anche essere rigata, irruvidita o zigrinata, ai fine di incrementare la forza di attrito che esiste tra la testa della vite e la superficie con la quale essa va in contatto. Per quanto riguarda l'angolo di conicità della vite, esso potrà variare entro ampi limiti, ma comunque è preferibile che esso sia tale da consentire di realizzare un pilastro in grado di adattarsi agli impianti propriamente detti già presenti nel mercato. Infatti l'impianto propriamente detto si presenta, nel dispositivo di cui al trovato, del tutto simile agli impianti presenti nei dispositivi di tipo noto. Risulta pertanto evidente il vantaggio economico di poter utilizzare manufatti già esistenti nei mercato. Inoltre la testa della vite così conformata può rispettare le attuali dimensioni del collo della vite stessa, che ne permettono la frattura in caso di eccessivo stress masticatorio, Il tutto al fine di salvaguardare globalmente rimpianto.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Impianto dentala, costituito dall'impianto dentale propriamente detto, che consiste in un elemento a vite (1) da impiantare nell’osso (2) della mandibola o nel mascellare superiore, detto elemento a vite presentando una cavità filettata (3) in corrispondenza della sua estremità esterna rispetto all’osso in cui l'elemento è impiantato, da detto elemento a vite ergendosi il pilastro (4), che sostiene la protesi dentaria (5), essendo inserito al suo interno, il fissaggio reciproco tra elemento a vite e pilastro essendo garantito da una vite (6), infilata in una cavità (7) passante ricavata nel pilastro stesso, detta vite impegnandosi nella cavità filettata (3) dell'elemento a vite, l'impianto essendo caratterizzato dal fatto che la testa (6<*>) della vite (6), nonché la porzione più interna (7’) della cavità (7) del pilastro sono di forma tronco-conica, convergente verso l’interno.
  2. 2 . Impianto dentale, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato? dal fatto che la testa (6‘) della vite (6) presenta una marcata rugosità, essendo irruvidita o rigata o zigrinata.
IT2000VI000211A 2000-09-26 2000-09-26 Impianto dentale IT1315517B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000VI000211A IT1315517B1 (it) 2000-09-26 2000-09-26 Impianto dentale

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000VI000211A IT1315517B1 (it) 2000-09-26 2000-09-26 Impianto dentale

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVI20000211A0 ITVI20000211A0 (it) 2000-09-26
ITVI20000211A1 true ITVI20000211A1 (it) 2002-03-26
IT1315517B1 IT1315517B1 (it) 2003-02-18

Family

ID=11461382

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000VI000211A IT1315517B1 (it) 2000-09-26 2000-09-26 Impianto dentale

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1315517B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1315517B1 (it) 2003-02-18
ITVI20000211A0 (it) 2000-09-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN109069231B (zh) 角度牙种植体
US6386876B1 (en) Universal tissue emergence profile shaping healing abutment, provisional and restoration abutments, impression coping and ceramic crown base system
US20120077149A1 (en) Dental Implant System
SE465701B (sv) Anordning vid tandimplantat innefattande en laasskruv
ITGE20080054A1 (it) Impianto per il fissaggio di protesi dentarie
ITFI20070035A1 (it) Impianto dentale
ITMI940129A1 (it) Impianto protesico per implantologia odontoiatrica
ITMI990128A1 (it) Dispositivo di impianto dentale endosseo
ITPD20090009U1 (it) Struttura di impianto per il fissaggio di protesi dentarie
WO2015040250A1 (es) Elemento de interfase para prótesis dentales
ITVI20000211A1 (it) Impianto dentale
ITCO990029A1 (it) Complesso di elementi implanto protesici ad incastro di accoppiamentoavente unica posizione obbligata.
ITVI980181A1 (it) Dispositivo di ancoraggio per apparecchi adatti ai trattamenti di correzione ortodontica.
ITMI991641A1 (it) Dispositivo per impianto dentale
KR101715474B1 (ko) 지르코니아 캡의 탈락 및 파절 방지를 위한 맞춤형 지르코니아 어버트먼트용 링크
ITUA20163624A1 (it) Impianto dentale monofasico.
CA2213486A1 (en) Fatigue resistant geometry of parapulpal or endodontic anchoring elements
ITMI20000012U1 (it) Vite endossea parzialmente sommersa particolarmente progettata per l&#39;implantologia dentale
ITUD960149A1 (it) Impianto endosseo cilindrico a vite quale base di supporto di denti
ITMI940151A1 (it) Impianto dentale perfezionato
ITVI990019A1 (it) Impianto dentale.
IT9020518U1 (it) Vite endoossea a struttura perfezionata, per implantologia dentale
IT202100002918A1 (it) Impianto dentale angolato
ITRM930193A1 (it) Complesso di elementi per implantologia endossea bifasica osteointegrata.
IT202100032798A1 (it) Griglia sottoperiostale con ancoraggio