ITVE990042A1 - Manufatto per l'aerazione del colmo in tetti ventilati - Google Patents

Manufatto per l'aerazione del colmo in tetti ventilati Download PDF

Info

Publication number
ITVE990042A1
ITVE990042A1 IT1999VE000042A ITVE990042A ITVE990042A1 IT VE990042 A1 ITVE990042 A1 IT VE990042A1 IT 1999VE000042 A IT1999VE000042 A IT 1999VE000042A IT VE990042 A ITVE990042 A IT VE990042A IT VE990042 A1 ITVE990042 A1 IT VE990042A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
product according
plate
affected
ridge
fin
Prior art date
Application number
IT1999VE000042A
Other languages
English (en)
Original Assignee
Rasera Srl Off
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rasera Srl Off filed Critical Rasera Srl Off
Priority to IT1999VE000042 priority Critical patent/IT1311802B1/it
Publication of ITVE990042A1 publication Critical patent/ITVE990042A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1311802B1 publication Critical patent/IT1311802B1/it

Links

Landscapes

  • Building Environments (AREA)
  • Roof Covering Using Slabs Or Stiff Sheets (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell'invenzione avente per titolo:
"Manufatto per l'aerazione del colmo in tetti ventilati" La presente invenzione concerne un manufatto per l'aerazione del colmo in tetti ventilati.
E' noto impiegare, per realizzare tetti, coppi da canale e da coperta o tegole portoghesi e simili.
I coppi da canale e da coperta presentano una struttura longitudinalmente rastremata ad una estremità ed hanno sezione trasversale a conformazione sostanzialmente convessa.
Per realizzare il tetto i coppi da canale vengono generalmente posizionati sulla caldana affiancati fra loro su linee parallele a partire dalla gronda con le estremità parzialmente sovrapposte ed ai bordi di due coppi contigui vengono posizionati coppi da coperta.
Le tegole portoghesi comprendono una struttura costituita da una parte sostanzialmente piana collegata ad una parte configurata a semicerchio; per realizzare il tetto tali tegole vengono affiancate fra loro secondo linee parallele parzialmente sovrapposte.
In entrambi i tipi di copertura, in corrispondenza della linea di colmo, al di sopra delle estremità dei coppi da coperta o delle tegole, vengono posizionati coppi di colmo che vengono successivamente bloccati con della malta o fissati con viti con lo scopo di convogliare l'acqua piovana sugli elementi sottostanti.
Tali manufatti presentano tuttavia alcuni inconvenienti ed in particolare:
- un tempo elevato di posa dei coppi di colmo e di bloccaggio con malta, - l'impossibilità di effettuare una ventilazione tra caldana e manto di copertura. Questa ventilazione che comporta un movimento naturale di aria che dalla linea di gronda, per effetto del riscaldamento solare, fuoriesce dalla parte più alta del tetto in corrispondenza della linea di colmo, si rende necessaria per la durata del materiale dì copertura e di isolamento del tetto stesso in particolare quando questo è realizzato in legno,
- la scarsa ventilazione.
Per ovviare a tali inconvenienti sono stati proposti manufatti che consentono di ventilare il tetto, i quali manufatti però presentano alcune (imitazioni sia per quanto riguarda il tempo di posa in opera, sia per quanto riguarda le possibili infiltrazioni di acqua ed i costi di installazione.
Scopo dell'invenzione è di eliminare tali inconvenienti e di realizzare un manufatto di ventilazione che consenta di avere il maggior passaggio possibile di aria e che possa essere posto in opera in modo semplice ed agevole.
Altro scopo dell'invenzione è di realizzare un manufatto di ventilazione che possa essere utilizzato con varie tipologie di materiale e sistemi di posa.
Tali scopi ed altri che risulteranno dalla descrizione che segue sono raggiunti secondo l’invenzione con un manufatto per l'aerazione del colmo in tetti ventilati caratterizzato dal fatto di comprendere una piastra sostanzialmente rettangolare interessata in corrispondenza di un bordo longitudinale da una aletta inclinata rispetto alla superficie della piastra, detta aletta essendo interessata da una pluralità di fori passanti ed avendo conformazione sostanzialmente triangolare con i lati obliqui deformabili, detta piastra essendo provvista di mezzi di impegno con una corrispondente piastra di un manufatto ad essa accoppiabile.
La presente invenzione viene qui di seguito ulteriormente chiarita in una sua preferita forma di pratica realizzazione riportata a scopo puramente esemplificativo e non limitativo con riferimento alle allegate tavole di disegni in cui:
la figura 1 mostra in vista prospettica due manufatti secondo l’invenzione, la figura 2 li mostra in vista frontale in fase dì sovrapposizione,
la figura 3 li mostra in vista laterale in condizioni di sovrapposizione, la figura 4 li mostra in vista laterale in condizione sovrapposta, e
la figura 5 mostra in vista prospettica da sotto un manufatto.
Come si vede dalle figure il manufatto secondo l'invenzione è realizzato preferibilmente in plastica sostanzialmente rigida e comprende sostanzialmente una piastra rettangolare 2 provvista in conrispondenza di un bordo longitudinale di una porzione 4 inclinata di circa 45° rispetto al piano della piastra 2 ed avente conformazione sostanzialmente di trapezio isoscele con il lato minore in corrispondenza dell’estremità libera.
La porzione 4 è interessata da una pluralità di aperture passanti 6 e presenta i lembi obliqui 8 lievemente ricurvi e di spessore differenziato rispetto alla porzione 4 allo scopo di poter essere deformati.
La piastra 2 è costituita a sua volta da due porzioni rettangolari 10, 12 rispettivamente, collegati fra loro da una striscia 14 di spessore ridotto così da realizzare una specie di cerniéra.
La porzione 10 è interessata sulla superficie superiore da una nervatura longitudinale 16 di irrigidimento e presenta ad una estremità una porzione 18 di spessore ridotto interessata da nervature trasversali 20 rivolte verso l'alto e cooperanti, in fase di impiego del manufatto, con corrispondenti scanalature 22 previste su una porzione 24 pure a spessore ridotto prevista all'altra estremità della porzione 10.
In particolare il numero delle nervature 20 è inferiore di una unità rispetto al numero delle scanalature 22 così da evidenziare, come si vedrà in seguito, un canale di scarico dell'acqua e di permettere una regolazione reciproca fra manufatti affiancati.
La porzione 12 si presenta completamente interessata da una pluralità di aperture a sezione sostanzialmente quadrate 26 ed è provvista in corrispondenza della superficie superiore di file trasversali di appendici sporgenti 28.
I bordi di estremità dei lati minori di detta porzione 12 presentano anch'essi spessore minore rispetto allo spessore della porzione stessa in modo da evidenziare su entrambe le superfici depressioni 30.
II manufatto presenta altresì in corrispondenza della zona di unione fra la porzione 12 e la porzione 10, dalla parte della porzione 10, un'ala 32 che si estende sostanzialmente per quasi tutta la lunghezza della porzione 10 stessa e che si collega con un'aletta 34 decorrente al di sotto della porzione 4 e trasversalmente al di sotto delia porzione 10. Queste tre porzioni conferiscono al manufatto una maggior resistenza strutturale.
In particolare l'ala 32 è interessata in corrispondenza della parte centrale da una rientranza 40.
Per il montaggio del manufatto secondo l’invenzione si procede nella seguente maniera.
Dopo aver posizionato i vari coppi da canale e da coperta, due manufatti vengono accoppiati fra loro in modo che i perni 28 previsti nella porzione 30 di estremità e nella porzione 12 si inseriscano nei corrispondenti fori 26 della porzione del manufatto adiacente (cfr. figura 3) e quindi i due manufatti vengono appoggiati con le loro porzioni 10 sui coppi da coperta in modo che la porzione 4 si inserisca nello spazio delimitato fra due coppi da coperta 36 contigui e con i suoi bordi 8 realizzi una efficace tenuta.
Nello stesso tempo l'ala 32 si appoggia contro l'estremità superiore dei coppi così da impedire lo scivolamento dei due manufatti verso il basso.
Vengono quindi accoppiati due ulteriori manufatti nel modo descritto in precedenza che vengono a loro volta accoppiati con la prima coppia per impegno delle nervature 20 nelle corrispondenti scanalature 22 del manufatto già appoggiato.
Successivamente una volta completata la linea di colmo, viene gettata la malta sul piano continuo formato dalle piastre 2 e parte della porzione 12 data dalla sovrapposizione delie coppie di manufatti accoppiati, la quale malta viene impedita dallo scorrimento laterale dalla presenza della nervatura 16.
Viene quindi posizionato il coppo di colmo 38 a terminamento del tetto.
Da quanto detto risulta chiaramente che il manufatto secondo l'invenzione presenta numerosi vantaggi ed in particolare:
-realizza una elevata ventilazione in quanto consente di sfruttare tuto il volume d'aria disponibile dagli elementi delia copertura e contemporaneamente impedisce infiltrazioni di acqua, ingresso di uccelli ed insetti,
- conferisce una maggiore stabilità ai componenti del colmo,
- consente di essere realizzato con i sistemi tradizionali, cioè con l'impiego di malta cementizia oppure fissato con viti o chiodi,
- non richiede alcuna attrezzatura per l'assemblaggio dei pezzi,
-elimina le infiltrazioni d'acqua grazie all'impegno delle nervature 20 con le corrispondenti scanalature 22 ed alla adattabilità delle ali 8 al manto di copertura.
In una variante reaiizzativa non rappresentata nei disegni la piastra 2 è formata da due porzioni lievemente angolate fra loro.
La presente invenzione è stata illustrata e descritta in una sua preferita forma di pratica realizzazione, ma si intende che varianti esecutive potranno ad essa in pratica apportarsi, senza peraltro uscire dallambito di protezione del presente brevetto per invenzione industriale.

Claims (13)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Manufatto per l'areazione del colmo In tetti ventilati caratterizzato dal fatto di comprendere una piastra (2) sostanzialmente rettangolare interessata in corrispondenza di un bordo longitudinale da una aletta (4) inclinata rispetto alla superficie della piastra, detta aletta (4) essendo interessata da una pluralità di fori passanti (6) ed avendo conformazione sostanzialmente triangolare con i lati obliqui deformabili, detta piastra essendo provvista di mezzi di impegno (20, 22, 26, 28) con una corrispondente piastra di un manufatto ad essa accoppiabile.
  2. 2. Manufatto secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la piastra (2) è costituita da due porzioni asolate fra loro.
  3. 3. Manufatto secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la piastra (2) presenta una linea longitudinale (14) di spessore ridotto.
  4. 4. Manufatto secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la aletta (4) ha conformazione trapezoidale.
  5. 5. Manufatto secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che la linea longitudinale (14) suddivide la piastra in due porzioni (10, 12) una (12) delle quali è interessata da una pluralità di fori (26).
  6. 6. Manufatto secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la aletta (4) è inclinata di 45° rispetto al piano della piastra (2).
  7. 7. Manufatto secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che la porzione (10) di piastra è interessata da una nervatura (16) di irrigidimento.
  8. 8. Manufatto secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che la porzione (10) presenta ad un’estremità una porzione (18) di spessore ridotto interessata da nervature trasversali (20) rivolte verso l'alto ed all'altra estremità scanalature (22) pure previste su una porzione (24) a spessore ridotto.
  9. 9. Manufatto secondo la rivendicazione 8 caratterizzato dal fatto che il numero delle nervature (20) è inferiore di unità rispetto al numero delle scanalature (22).
  10. 10. Manufatto secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i mezzi di impegno sono costituiti da appendici sporgenti (28) cooperanti con i fori (26) della piastra adiacente.
  11. 1 1. Manufatto secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di comprendere un’ala (32) che si estende essenzialmente per tutta la lunghezza della porzione (10) e che si collega con un'aletta (34) decorrente al di sotto della porzione (4) e trasversalmente al di sotto della porzione (10).
  12. 12. Manufatto secondo la rivendicazione 11 caratterizzato dal fatto che l’ala (32) è interessata da una rientranza (40).
  13. 13. Manufatto per l’aerazione del colmo in tetti ventilati secondo le rivendicazioni da 1 a 12 e sostanzialmente come illustrato e descritto.
IT1999VE000042 1999-11-05 1999-11-05 Manufatto per l'aerazione del colmo in tetti ventilati IT1311802B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999VE000042 IT1311802B1 (it) 1999-11-05 1999-11-05 Manufatto per l'aerazione del colmo in tetti ventilati

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999VE000042 IT1311802B1 (it) 1999-11-05 1999-11-05 Manufatto per l'aerazione del colmo in tetti ventilati

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVE990042A1 true ITVE990042A1 (it) 2001-05-05
IT1311802B1 IT1311802B1 (it) 2002-03-19

Family

ID=11424476

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999VE000042 IT1311802B1 (it) 1999-11-05 1999-11-05 Manufatto per l'aerazione del colmo in tetti ventilati

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1311802B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1311802B1 (it) 2002-03-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2178397T3 (es) Elemento de estanqueidad y marco para una parte de construccion que penetra en el tejado.
ITVE990042A1 (it) Manufatto per l'aerazione del colmo in tetti ventilati
EP2527763A2 (de) Verkleidungssystem zur Verkleidung einer Gebäudeaussenfläche
DE3240497C2 (it)
DE3217645C2 (de) Dacheindeckung oder Fassadenverkleidung
EP0823515A2 (en) System for covering different types of surfaces, especially for building use
DE1949035A1 (de) Firstabdeckung
ITBZ940040A1 (it) Sottotegola/sottocoppo.
FI83687B (fi) Tegelsystem.
ITBZ20090045A1 (it) Copertura a scandola per tetti e facciate
ITTV940062U1 (it) Aereatore di colmo, modulare, per l'aereazione delle coperture a due falde con manto in coppi.
ITVE20070003U1 (it) Manufatto per l'aerazione del colmo in tetti ventilati.
DE19728980C2 (de) Dachkonstruktion als Grundkonstruktion eine Dacheindeckung tragend sowie Trag- und Dämmelement
ITTV20120154A1 (it) Organo di supporto strutturato per sostenere ed ancorare delle tegole in un tetto ventilato
ITMI941104A1 (it) Sistema di illuminazione zenitale destinato per essere disposto in una apertura prevista in una tettoia
ITTV990003U1 (it) Elemento di copertura e di ventilazione per tetti di edifici.
ITTV20090015U1 (it) Dispositivo per la aerazione del colmo, particolarmente per tetti ventilati.
ITUB201535068U1 (it) Profilo guida per colmi
EP0428122A1 (en) Roofing tile
ITPD20130322A1 (it) Copertura per edifici ad ancoraggio diretto
KR100959354B1 (ko) 용마루 후레싱
SE469340B (sv) Takkonstruktion
JP3431502B2 (ja) 屋根瓦とその敷設構造
EP0890683A2 (de) Dachkonstruktion
IT201700020762A1 (it) Elemento modulare metallico per il rivestimento a tenuta d'acqua di tetti e facciate di edifici