ITVE960027U1 - Dispositivo perfezionato di chiusura per calzature in particolare per attacco da snowboard. - Google Patents

Dispositivo perfezionato di chiusura per calzature in particolare per attacco da snowboard. Download PDF

Info

Publication number
ITVE960027U1
ITVE960027U1 IT96VE000027U ITVE960027U ITVE960027U1 IT VE960027 U1 ITVE960027 U1 IT VE960027U1 IT 96VE000027 U IT96VE000027 U IT 96VE000027U IT VE960027 U ITVE960027 U IT VE960027U IT VE960027 U1 ITVE960027 U1 IT VE960027U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lever
base
strap
ratchet
pin
Prior art date
Application number
IT96VE000027U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Everest Off
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Everest Off filed Critical Everest Off
Priority to IT96VE000027 priority Critical patent/IT242179Y1/it
Publication of ITVE960027V0 publication Critical patent/ITVE960027V0/it
Publication of ITVE960027U1 publication Critical patent/ITVE960027U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT242179Y1 publication Critical patent/IT242179Y1/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo della domanda di brevetto per modello industriale (di utilità) avente per titolo:
“Dispositivo perfezionato di chiusura per calzature, in particolare per attacco da snowboard"
La presente innovazione concerne un dispositivo perfezionato di chiusura per calzature, in particolare per attacco da snowboard.
Sono noti dispositivi di vincolo della calzatura, in particolare all'attacco di uno snowboard, costituiti da un cinturino dentato vincolato ad una estremità ad un iato dell'attacco ed impegnantesi in un arpionismo di ritegno a leva articolato ad una basetta montata su una fascetta vincolata all’altro lato dell’attacco.
Il funzionamento del dispositivo prevede di inserire il cinturino all’interno della gola formata dalla basetta e dal nottolino del'arpionìsmo e di spingere la basetta verso il lato dell’attacco al quale è vincolato il cinturino fino ad ottenere il totale ammorsamento della calzatura.
In questa fase il nottolino scorre sul fianco passivo dei denti avanzando senza alcuna difficoltà, ed impegnandosi ad ogni scavalcamento nella gola di un dente, mantenendo pertanto la posizione raggiunta.
Per disìmpegnare il cinturino dalla basetta l’utente agisce sul braccio di leva del’arpionismo di ritegno provocando il disimpegno del nottolino dai denti del cinturino che può pertanto essere estratto dall’arpionismo.
Tale noto dispositivo presenta tuttavia l’inconveniente di una certa laboriosità in fase di disimpegno del cinturino dalla basetta in quanto il verso di azionamento sul braccio del’arpionismo di ritegno coincide con il verso di avanzamento della basetta in fase di chiusura: ne consegue che l'utente è costretto a. spingere in un verso il braccio di leva e contemporaneamente tirare in verso contrario la basetta oppure disimpegnare il cinturino con l’altra mano.
Scopo dell’innovazione è di eliminare tali inconvenienti e di realizzare un dispositivo di chiusura che consenta di effettuare la fase di disimpegno in modo semplice ed agevole, anche con una sola mano.
Tale scopo è raggiunto secondo l'innovazione con un dispositivo perfezionato di chiusura, in particolare per attacco da snowboard comprendente una basetta di articolazione di un arpionismo di aggancio a leva e solidale ad un lato dell'attacco ed un cinturino dentato solidale all’altro lato dell'attacco con la porzione attiva della dentatura rivolta verso la zona di vincolo del cinturino all'attacco, caratterizzato dal fatto che la basetta è provvista di una appendice di presa sostanzialmente affacciata ai braccio di leva dell'arpionismo di aggancio.
La presente invenzione viene qui di seguito ulteriormente chiarita con riferimento alla allegata tavola di disegni, in cui:
la figura 1 mostra in vista prospettica un dispositivo secondo l'innovazione, e (a figura 2 lo mostra in sezione longitudinale.
Come si vede dalle figure il dispositivo di chiusura secondo l'innovazione comprende sostanzialmente una basetta 1 vincolata ad una fascia 2 applicata ad un lato dell'attacco (non rappresentato nei disegni) e provvista di spallette 3 interessate da fori 4 nei quali si impegna un perno 5 di articolazione di un arpionismo di ritegno 6.
Sulle spallette 3 sono ricavati due ulteriori fori asolati 7 sostanzialmente inclinati nei quali è inserito un perno 8 di articolazione di una leva indicata genericamente con 9.
Detta lava presenta, in corrispondenza della zona che avvolge il perno di articolazione 8, una pluralità di nottolini 10 trasversali ed è interessata nel braccio di azionamento 11 da un foro 12 dal quale sporge il braccio 13 di azionamento dell'arpionismo di ritegno 6.
In posizione sovrastante il perno 8 la leva è provvista di una appendice di presa 14 sostanzialmente affacciata al braccio 13 deH’arpionismo di ritegno.
In assenza di sollecitazioni esterne, una molla elastica (non rappresentata nei disegni), posta coassialmente al perno 8, mantiene detto perno entro il foro asolato 7 in una posizione tale che il nottolino inferiore 10 è ad un’altezza da consentire il libero impegno da parte deH’arpionismo di ritegno, di un cinturino dentato 15 solidale ad una estremità all’altro lato dell’attacco e con la superficie attiva dei denti 16 rivolta verso questa estremità.
Il funzionamento dei dispositivo di chiusura secondo l’innovazione è il seguente:
con (a leva 9 disposta in configurazione sostanzialmente complanare alia basetta 1, cioè con la leva in configurazione chiusa, il cinturino dentato 15 viene inserito manualmente con la sua estremità libera nella gola formata da) fondo delia basetta e dal nottolino 18 dell’arpionismo 6 fino ad ottenere un certo grado di tensionamento. In questa fase il nottolino 18 scivola sul fianco passivo dei denti per cui il cinturino avanza senza alcun difficoltà e si impegna ad ogni scavalcamento nella gola di un dente, mantenendo elasticamente, grazie aita presenza di una molla 19 coassiale al perno 5, la posizione raggiunta.
Per raggiungere il desiderato grado di tensionamento viene azionata la leva 9 attorno al suo perno 8 nel senso indicato dalla freccia 17 in figura 2 e questa rotazione ha come effetto quello di far impegnare elasticamente, grazie all'azione della molla, il nottolino inferiore 10 della leva 9 in uno dei denti 16 del cinturino 15 con conseguente trazione del cinturino nel verso indicato dalla freccia 20 ed impegno da parte del'arpionismo 6 nei denti a valle di quello impegnato in precedenza.
Nella corsa di ritorno della leva 9, il nottolino 10 scorre sul fianco passivo dei denti e continuando questa operazione di azionamento della leva in un senso o nell'altro viene provocata la trazione del cinturino fino ad ottenere l’intensità desiderata di chiusura.
Per disimpegnare il cinturino dalla leva l'utente afferra con il pollice e con l'indice rispettivamente il braccio 13 di azionamento del'arpionismo di ritegno e l'appendice 14 della leva 9 nel senso di provocare l'accostamento del primo verso la seconda. In questo modo il nottolino 18 si disimpegna dal dente 13 del cinturino dentato e la basetta può essere tirata con una sola mano in modo da scorrere lungo il cinturino fino a disimpegnarlo.
Oa quanto detto risulta chiaramente che il dispositivo di chiusura secondo l'innovazione presenta numerosi vantaggi ed in particolare:
~ consente di disimpegnare con una sola mano il dispositivo di aggancio dal cinturino,
- presenta dimensioni più contenute rispetto a quelle delie leve dello stato della tecnica in quanto queste dimensioni sono dovute alla sola lunghezza della leva,
- consente grazie alia escursione angolare che la leva può effettuare in quanto non impedita da elementi esterni, di effettuare una corsa in trazione maggiore.

Claims (6)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Dispositivo perfezionato di chiusura, in particolare per attacco da snowboard comprendente una basetta (1) di articolazione di un arpionismo di aggancio (6) a leva e solidale ad un lato dell’attacco ed un cinturino dentato (15) solidale all’altro iato dell'attacco con la porzione attiva della dentatura rivolta verso la zona di vincolo del cinturino all'attacco, caratterizzato dal fatto che la basetta (1) è provvista di una appendice di presa (14) sostanzialmente affacciata al braccio di leva dell'arpionismo di aggancio.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che alla basetta (1) è articolata altresì, in corrispondenza di un perno (8) distinto dal perno (5) di articolazione dell’arpionismo di aggancio (6), una leva (9) di trazione del cinturino (15).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che il perno (8) di detta leva (9) è articolato a detta basetta (1) in corrispondenza di due fori asolati (7).
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che la leva (9) è interessata da un foro (12) dal quale sporge il braccio di leva (13) dell’arpionismo di aggancio (6).
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che la leva (9) è interessata, in corrispondenza delia zona che avvolge il perno (8) di articolazione della basetta (1), da una pluralità di nottolini trasverali (10).
  6. 6. Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 e 2 caratterizzato dal fatto che l’appendice di presa (14) è prevista in posizione sovrastante il perno (8) di articolazione della leva (9) alla basetta (1).
IT96VE000027 1996-09-10 1996-09-10 Dispositivo perfezionato di chiusura per calzature in particolare perattacco da snowboard. IT242179Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VE000027 IT242179Y1 (it) 1996-09-10 1996-09-10 Dispositivo perfezionato di chiusura per calzature in particolare perattacco da snowboard.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VE000027 IT242179Y1 (it) 1996-09-10 1996-09-10 Dispositivo perfezionato di chiusura per calzature in particolare perattacco da snowboard.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVE960027V0 ITVE960027V0 (it) 1996-09-10
ITVE960027U1 true ITVE960027U1 (it) 1998-03-10
IT242179Y1 IT242179Y1 (it) 2001-06-04

Family

ID=11424203

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96VE000027 IT242179Y1 (it) 1996-09-10 1996-09-10 Dispositivo perfezionato di chiusura per calzature in particolare perattacco da snowboard.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT242179Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT242179Y1 (it) 2001-06-04
ITVE960027V0 (it) 1996-09-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
GB2055952A (en) Hook fastening
US6868587B2 (en) Strap tensioner
CA2549205C (en) Clamping device for shoelaces or similar lacing devices
ITGE940079A1 (it) Pinna da nuoto munita di fibbia per l'agganciamento del cinghiolo a
CA2295513C (en) Adjustable quick-release buckle, particularly for masks or similar
JPS6032441B2 (ja) ストラツプ引張りバツクル
ITVE20060010A1 (it) Dispositivo di tensionamento e bloccaggio, in particolare per catene da neve.
ITVE960027U1 (it) Dispositivo perfezionato di chiusura per calzature in particolare per attacco da snowboard.
JP2001346612A (ja) 帯状体の長さ調節機能付き接続具
ITVE970017U1 (it) Dispositivo di chiusura a leva e cinturino dentato per calzature sportive in genere.
US8590115B2 (en) Securing device
FI74200C (fi) Baerband foer en med lock foersedd behaollare.
US5938685A (en) Locking handle for surgical instruments
JP2003093113A (ja) 合成樹脂製バックル
JPH0730727U (ja) 腕時計バンド用三つ折れ式留め具
ITMI970155U1 (it) Dispositivo di chiusura e di serraggio di una scarpa sportiva
US20240138528A1 (en) Fastening system and method(s)
CN210445906U (zh) 自锁式扣件
ITMI982816A1 (it) Chiusura a cricchetto con fascia dentata particolarmente percalzature sportive, attrezzi per la pratica dello sport e simili.
ITVE970012U1 (it) Dispositivo di chiusura per calzature sportive in genere ad esempio calzature per pattini da ciclismo da sci ecc.
AU2010200448B2 (en) Securing device
EP1767081A3 (de) Verriegelungseinrichtung für eine Schutzeinrichtung
ITVE940006U1 (it) Dispositivo di chiusura a leva, particolarmente per calzature sportive
EP2210515A1 (en) Lever fastening device for sports footwear
ITVE20060029A1 (it) Dispositivo di aggancio a molletta.-