ITVE20120017A1 - Capsula perfezionata per bottiglie.- - Google Patents

Capsula perfezionata per bottiglie.- Download PDF

Info

Publication number
ITVE20120017A1
ITVE20120017A1 IT000017A ITVE20120017A ITVE20120017A1 IT VE20120017 A1 ITVE20120017 A1 IT VE20120017A1 IT 000017 A IT000017 A IT 000017A IT VE20120017 A ITVE20120017 A IT VE20120017A IT VE20120017 A1 ITVE20120017 A1 IT VE20120017A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
collar
disk
tab
capsule according
improved capsule
Prior art date
Application number
IT000017A
Other languages
English (en)
Inventor
Manrico Battistella
Original Assignee
Vencaps Di Rizzetto Lorena
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vencaps Di Rizzetto Lorena filed Critical Vencaps Di Rizzetto Lorena
Priority to IT000017A priority Critical patent/ITVE20120017A1/it
Publication of ITVE20120017A1 publication Critical patent/ITVE20120017A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D41/00Caps, e.g. crown caps or crown seals, i.e. members having parts arranged for engagement with the external periphery of a neck or wall defining a pouring opening or discharge aperture; Protective cap-like covers for closure members, e.g. decorative covers of metal foil or paper
    • B65D41/62Secondary protective cap-like outer covers for closure members
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D51/00Closures not otherwise provided for
    • B65D51/18Arrangements of closures with protective outer cap-like covers or of two or more co-operating closures

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Closures For Containers (AREA)

Description

D ESC R IZ ION E
" Capsula perfezionata per bottiglie "
La presente invenzione concerne una capsula perfezionata per bottiglie, particolarmente per bottiglie di vino.
Le bottiglie in generale e le bottiglie di vino in particolare sono ricoperte in corrispondenza del tappo e della porzione superiore del collo da una capsula costituita da un involucro con forma a bicchierino, che completa la chiusura della bottiglia e costituisce una rifinitura estetica della stessa ed al tempo stesso un sigillo di garanzia, in quanto la sua integrità prima dell’apertura della bottiglia assicura che questa non sia stata precedentemente aperta o manomessa.
Le capsule note sono di varie tipologie e possono essere realizzate in vari materiali; tuttavia, le più comuni sono essenzialmente realizzate in leghe di metalli, quali stagno ed alluminio od in plastica termoretraibile, quale PVC o PET.
Le capsule in lega di metallo hanno forma globalmente cilindrica o troncoconica con una base circolare piana destinata ad appoggiarsi all’estremità superiore del collo della bottiglia e con una fascia circonferenziale, che viene fatta aderire alla sottostante porzione del collo stesso.
Le capsule in PVC od in PET termoretraibile sono realizzate a partire da un foglio continuo, dal quale viene ricavata una porzione a forma di settore di corona circolare, che corrisponde alla fascia circonferenziale e che viene unita lungo i bordi radiali in modo da formare un collare a forma cilindrica o leggermente troncoconica. Sul bordo superiore ripiegato del collare viene poi incollato un dischetto, che completa la forma della capsula.
Nella fase di apertura della bottiglia, la parte superiore della capsula viene rimossa per strappo di una linguetta circonferenziale solitamente associata al collare oppure per taglio con un coltellino lungo una linea circonferenziale.
E’ anche possibile effettuare la lacerazione della capsula direttamente in fase di estrazione del tappo, nel quale è stata preventivamente inserita la porzione a spirale del cavatappi attraverso il dischetto superiore della capsula stessa. Ciò peraltro comporta la creazione sul bordo superiore della capsula lacerata di un profilo irregolare e talvolta pericoloso.
Scopo primario dell'invenzione è di realizzare una capsula perfezionata che possa essere rimossa dal collo della bottiglia senza dover impiegare utensili a profilo tagliente e senza dover lacerare la capsula, se sprovvista di linguetta.
Altro scopo dell'invenzione è di realizzare una capsula perfezionata che abbia ulteriori usi oltre a quelli noti.
Altro scopo dell'invenzione è di realizzare una capsula perfezionata che sia ottenibile in maniera semplice e con bassi costi.
Tutti questi scopi ed altri che risulteranno dalla descrizione che segue sono raggiunti, secondo l'invenzione, con una capsula perfezionata presentante le caratteristiche indicate nella rivendicazione 1.
La presente invenzione viene qui di seguito ulteriormente chiarita in alcune sue forme preferite di pratica realizzazione riportate a scopo puramente esemplificativo e non limitativo con riferimento alle allegate tavole di disegni, in cui:
la figura 1 mostra in vista laterale una bottiglia tappata e provvista sul collo di capsula secondo l’invenzione,
la figura 2 mostra in vista prospettica la capsula in una variante realizzativa, la figura 3 mostra in vista laterale una bottiglia tappata e provvista sul collo della capsula di figura 2,
la figura 4 la mostra in vista laterale con il tappo estratto e trattenuto dalla capsula.
la figura 5 la mostra in vista laterale con il tappo estratto e ruotato.
Come si vede dalla figure, la capsula 2 secondo l’invenzione comprende un collare 4, che avvolge il collo della bottiglia, ed un dischetto 6, che viene applicato, ad esempio con collante, al bordo superiore del collare 4.
Il dischetto 6 è dotato in corrispondenza del suo bordo circonferenziale di una porzione a forma di linguetta 8 che sporge radialmente.
Preferibilmente il dischetto 6 e la linguetta 8 sono realizzati in unico pezzo. In particolare, il dischetto 6 e la linguetta 8 possono essere di vari spessori e possono essere realizzati in materiale plastico, ad esempio PVC o PET termoretraibile, od in solo metallo, ad esempio alluminio puro o stagno, od ancora come complex di alluminio, ad esempio di alluminio e poliestere o di alluminio e politene.
In fase di apertura della bottiglia, l'utilizzatore agendo sulla linguetta 8 rimuove il dischetto di copertura 6 per poter così accedere al tappo.
Da quanto detto risulta chiaramente che la capsula perfezionata secondo l'invenzione si presenta molto più vantaggiosa rispetto a quelle tradizionali, ed in particolare:
- consente di rimuovere il dischetto della capsula e di accedere al tappo della bottiglia senza utilizzare utensili per tagliare o lacerare la capsula stessa, - consente di mantenere integra la restante parte della capsula, e cioè il collare avvolto attorno al collo della bottiglia, senza evidenziare strappi o lacerazioni;
- consente al produttore di capsule di utilizzare la linguetta come elemento per orientare eventuali scritte o disegni da stampare sulla capsula stessa, - può costituire elemento di garanzia al consumatore che il tappo della bottiglia sia realizzato in sughero, qualora questo tipo di capsula venga convenzionalmente utilizzato solo in associazione con tappi di questo materiale.
Nella forma di realizzazione illustrata nelle figure 2, 3, 4 e 5 il collare 4 della capsula è interessato da una linea di perforazione 10, decorrente per l’intera circonferenza del collare stesso, ad esclusione di un breve tratto privo di perforazione 12; la linea di perforazione 10 definisce con il bordo superiore del collare 4, a contatto con il dischetto 6, una fascia anulare 16, che può essere interessata internamente da una fascia di rinforzo 19, ad esempio in plastica. In posizione diametralmente opposta rispetto al tratto non perforato 12, la fascia anulare 16 è provvista di una seconda porzione a linguetta 14, che si sviluppa anch’essa radialmente, come la linguetta 8.
Durante la fase di stappatura della bottiglia, dopo aver rimosso il dischetto 6, l'utilizzatore agisce sulla seconda linguetta 14 in modo da separare lungo la linea circonferenziale perforata 10 la porzione anulare 16 dalla sottostante porzione 18 del collare 4. La porzione anulare 16 rimane comunque connessa alla restante parte 18 del collare 4 tramite il tratto non perforato 12.
Successivamente, la porzione anulare 16 viene sfilata dal collo della bottiglia per rotazione di sostanzialmente 180°, attorno al tratto non perforato 12, fino a disporsi con l’asse sostanzialmente parallelo all’asse del collare 4. Così facendo, la porzione anulare 16 definisce un supporto, all’interno del quale può essere inserito e sostenuto il tappo 20 estratto dalla bottiglia. Se lo si desidera, questo supporto può essere ruotato di 90° in modo tale che la base inferiore del tappo 20 possa essere visibile lateralmente per l’ispezione da parte dell’addetto o del consumatore.
Questa forma di realizzazione presenta tutti i vantaggi della precedente ed inoltre fa svolgere alla capsula anche la funzione di supporto per il tappo estratto dalla bottiglia.
La presente invenzione è stata illustrata in due sue preferite forma di realizzazione, ma si intende che varianti esecutive potranno ad esse in pratica apportarsi, senza peraltro uscire daN'ambito di protezione del presente brevetto per invenzione industriale.

Claims (7)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Capsula perfezionata per bottiglie, particolarmente per bottiglie di vino, comprendente un collare (4), destinato ad abbracciare il collo della bottiglia in prossimità del tappo, ed un dischetto di copertura (6), distinto da detto collare (4) ed applicato al bordo superiore di questo, caratterizzato dal fatto che detto dischetto (6) è dotato di una linguetta (8) di rimozione da detto collare (4).
  2. 2. Capsula perfezionata secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che detta linguetta (8) è definita sul bordo circonferenziale di detto dischetto (6).
  3. 3. Capsula perfezionata secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta linguetta (8) si estende radialmente da detto dischetto (6).
  4. 4. Capsula perfezionata secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta linguetta (8) e detto dischetto (6) sono realizzati in unico pezzo.
  5. 5. Capsula perfezionata secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che in detto collare (4) è definita una porzione anulare (16) compresa tra il bordo superiore dello stesso ed una linea di lacerazione facilitata (10), che decorre circonferenzialmente lungo l’intero collare (4) ad esclusione di un breve tratto (12).
  6. 6. Capsula perfezionata secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che alla parete interna di detta porzione anulare (16) è applicata una fascia di rinforzo (19).
  7. 7. Capsula perfezionata secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di essere realizzata interamente con almeno uno tra i seguenti materiali: alluminio, stagno, PVC termoretraibile, PET termoretraibile, poliestere, politene.
IT000017A 2012-05-23 2012-05-23 Capsula perfezionata per bottiglie.- ITVE20120017A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000017A ITVE20120017A1 (it) 2012-05-23 2012-05-23 Capsula perfezionata per bottiglie.-

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000017A ITVE20120017A1 (it) 2012-05-23 2012-05-23 Capsula perfezionata per bottiglie.-

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVE20120017A1 true ITVE20120017A1 (it) 2013-11-24

Family

ID=46508410

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000017A ITVE20120017A1 (it) 2012-05-23 2012-05-23 Capsula perfezionata per bottiglie.-

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVE20120017A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1048132A (fr) * 1951-10-24 1953-12-21 Procédé de surcapsulage des récipients
EP0308732A1 (de) * 1987-09-19 1989-03-29 Christian Majer GmbH & Co. KG Maschinenfabrik Flaschenkapsel und Verfahren zu ihrer Herstellung
WO2003089324A1 (en) * 2002-04-18 2003-10-30 David Robert Burford A non-drip capsule for a bottle

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1048132A (fr) * 1951-10-24 1953-12-21 Procédé de surcapsulage des récipients
EP0308732A1 (de) * 1987-09-19 1989-03-29 Christian Majer GmbH & Co. KG Maschinenfabrik Flaschenkapsel und Verfahren zu ihrer Herstellung
WO2003089324A1 (en) * 2002-04-18 2003-10-30 David Robert Burford A non-drip capsule for a bottle

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8251236B1 (en) Closure with lifting mechanism
KR100264898B1 (ko) 엇갈린 점선을 갖는 절취밴드를 구비하는 개봉표시 플라스틱마개
US3974931A (en) Bottle cap
EP2822869B1 (en) Tamper-evident closure with tear-off seal
JP2013199278A (ja) シュリンクラベル付き容器及びシュリンクラベル
JPS6121355A (ja) ピルフア−ブル−フ特性を有する合成樹脂製容器蓋
IT201600109454A1 (it) Chiusura a strappo per contenitori.
EP1901969B1 (en) Bottle closure and security device in the form of a metal screw stopper with prolonged ring and overlying decorated plastic capsule
US7210592B1 (en) Easy-to-open covers
US9902542B2 (en) Container apparatus
ITVE20120017A1 (it) Capsula perfezionata per bottiglie.-
US20230303294A1 (en) Closure for a spout in a thin-walled package
US2113176A (en) Sealed receptacle
JP5105815B2 (ja) 包装体
US3397803A (en) Easy opening closure for tapered containers
US2371372A (en) Secondary closure for spirituous beverage bottles
JPS5942343Y2 (ja) ピルフア−プル−フ特性を有する合成樹脂製容器蓋
EP1636110B1 (en) Closure device for containers of liquids, particularly bottles for liquors
GB1353503A (en) Bottle cap of heatshrinkable plastics film and a method of manu facturing such a cap
ES2875752T3 (es) Tapa para botella, botella que comprende tapa y métodos
CN209871183U (zh) 一种铝塑盖
JP5995479B2 (ja) 容器蓋
CN107758097B (zh) 一种具有防开启保护环的翻盖结构
EP3476761B1 (en) Capsule for bottles
JPS62197543U (it)