ITVE20010046A1 - Procedimento per la formazione di teli di tapparelle - Google Patents

Procedimento per la formazione di teli di tapparelle Download PDF

Info

Publication number
ITVE20010046A1
ITVE20010046A1 ITVE20010046A ITVE20010046A1 IT VE20010046 A1 ITVE20010046 A1 IT VE20010046A1 IT VE20010046 A ITVE20010046 A IT VE20010046A IT VE20010046 A1 ITVE20010046 A1 IT VE20010046A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
notch
stick
longitudinal
tab
slat
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Dallan
Original Assignee
Dallan Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dallan Srl filed Critical Dallan Srl
Priority to ITVE20010046 priority Critical patent/ITVE20010046A1/it
Publication of ITVE20010046A1 publication Critical patent/ITVE20010046A1/it

Links

Landscapes

  • Developing Agents For Electrophotography (AREA)
  • Polymerisation Methods In General (AREA)
  • Liquid Crystal (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell'invenzione avente per titolo:
" Procedimento per la formazione di teli di tapparelle " La presente invenzione concerne un procedimento per la formazione di teli di tapparelle.
Sono noti teli di tapparelle costituite da una pluralità di stecche sovrapposte scorrevoli in corrispondenza dei loro bordi trasversali lungo guide previste sui bordi di apertura della porta della finestra.
Le stecche sono generalmente realizzate in materiale plastico o metallico, hanno sezione sostanzialmente rettangolare evidenziante una camera riempita con materiale termoisolante e/o fonoassorbente, e ciascuna di esse presenta in corrispondenza di un bordo longitudinale un'appendice continua conformata a gancio ed in corrispondenza dell'altro bordo un incavo interessato da un lembo longitudinale di chiusura. In questo modo il collegamento delle stecche viene ottenuto per impegno dell'appendice con il lembo della stecca adiacente.
Allo scopo di impedire il reciproco scorrimento delle stecche che potrebbe dar luogo ad attrito dei bordi contro le guide con conseguente difficoltà di manovra nelle fasi di apertura e di chiusura della tapparella, ciascuna stecca è bloccata rispetto alla stecca adiacente per mezzo di chiodi le cui estremità sono impegnate nell'appendice e nel bordo longitudinale della stecca ed alloggiate in una sede ricavata per tranciatura del lembo dell'incavo della stecca adiacente.
Tale soluzione presenta tuttavia l'inconveniente che, in caso di parziale sfilamento del chiodo, viene bloccata l'articolazione fra le stecche ed inoltre non viene assicurato il parallelismo delle stecche in condizione di chiusura.
Un altro noto tipo di telo di tapparella prevede di ricavare per tranciatura su un lato di ciascuna stecca, in corrispondenza dell'appendice di aggancio, un intaglio. In questo modo dopo aver effettuato l'assemblaggio della tapparella per impegno dell'appendice a gancio con il lembo dell'incavo, viene tagliata parzialmente una porzione del lembo stesso che viene schiacciata nell'intaglio ricavato dall'appendice così da bloccare eventuali spostamenti di una stecca rispetto all'altra.
Questa soluzione presenta tuttavia l'inconveniente che nel caso in cui il taglio cada in corrispondenza delle feritoie delle stecche, viene consentito nuovamente lo scorrimento longitudinale reciproco. Inoltre questa soluzione presenta l'inconveniente di non assicurare il parallelismo tra le stecche in condizione di chiusura.
Un altro tipo di tapparella prevede di applicare, all'estremità delle stecche ed in modo alternato, coppie di tappi provvisti di alette di contenimento delle estremità dei bordi delle stecche adiacenti.
Tale sistema presenta l'inconveniente di una laboriosità di montaggio e di un aumento del costo complessivo della tapparella dovuto alla presenza di questi tappi.
Scopo dell'invenzione è di eliminare tutti questi inconvenienti e di realizzare in modo semplice ed agevole un telo di tapparella nella quale sia impedito lo scorrimento reciproco longitudinale delle stecche.
Tale scopo ed altri che risulteranno dalla descrizione che segue sono raggiunti secondo l’invenzione con un procedimento per la formazione di teli di tapparelle a partire da profili a sezione sostanzialmente rettangolare e presentanti in corrispondenza di un bordo longitudinale un'appendice continua conformata a gancio ed in corrispondenza dell'altro bordo un incavo interessato da un lembo longitudinale di chiusura e di impegno dell'appendice della stecca adiacente caratterizzato dal fatto che:
- si taglia trasversalmente il profilo a formare una pluralità di stecche della desiderata lunghezza,
- si invia la prima stecca ad una stazione di confezionamento dove essa viene spostata trasversalmente rispetto al proprio asse longitudinale di un tratto corrispondente alla sua larghezza,
- si inserisce a scorrimento l'appendice di una seconda stecca nell'incavo delimitato dal suo lembo longitudinale di chiusura,
- si sposta assialmente detta prima stecca rispetto alla seconda stecca e si realizzano su un suo bordo di estremità una scantonatura ed un primo intaglio ad evidenziare una prima linguetta,
- si sposta assialmente detta prima stecca in senso inverso al precedente e si realizza sull'altro bordo una seconda scantonatura ed un secondo intaglio ad evidenziare una seconda linguetta,
- si provoca il rientro di detta seconda linguetta nell'incavo della stecca, - si sposta assialmente detta prima stecca per allinearla in corrispondenza dei bordi con la prima stecca,
- si provoca il rientro della prima linguetta nell'incavo della stecca.
La presente invenzione viene qui di seguito ulteriormente chiarita in una sua preferita forma di pratica realizzazione riportata a scopo puramente esemplificativo e non limitativo con riferimento alle allegate tavole di disegni, in cui:
la figura 1 mostra in sezione trasversale il profilo di partenza,
la figura 2 mostra in pianta la stazione di confezionamento del telo,
la figura 3 la mostra in vista laterale,
la figura 4 mostra il particolare degli spintori, e
la figura 5 mostra in sezione longitudinale un telo ottenuto con il procedimento.
Come si vede dalle figure il procedimento per formare il telo di tapparella secondo l'invenzione prevede l'impiego di una macchina comprendente:
- un nastro trasportatore 2 del profilo continuo 4,
- una unità di taglio 6,
- una stazione di confezionamento 8 del telo 10.
Il nastro trasportatore 2 è previsto a valle di una stazione di profilatura e formatura (non rappresentata nei disegni). In particolare il profilo è realizzato in materiale plastico o metallico, a sezione sostanzialmente rettangolare evidenziante una camera 14 riempita con materiale termoisolante e/o fonoassorbente e presenta in corrispondenza di un bordo longitudinale un'appendice continua 16 conformata a gancio ed in corrispondenza dell'altro bordo un incavo 18 delimitato da un primo lembo longitudinale 20 e da un secondo lembo longitudinale 22 ripiegato a 90° per la parziale chiusura dell'incavo 18.
La stazione 8 di confezionamento comprende un pianale 24 le cui dimensioni possono essere variate in lunghezza conformemente alla lunghezza della stecca da ottenere ed un dispositivo a morsa 26 traslatore delle singole stecche trasversalmente rispetto al loro asse longitudinale verso un bancale 28 di sostegno del telo confezionato ma non bloccato.
La stazione 8 comprende altresì:
- un primo spintore 30 al quale è affacciata una prima unità di taglio 32 comprendente una lama 34 e due ulteriori lame 38, 38' ortogonali fra loro, - un secondo spintore 42 la cui distanza interassiale dal primo spintore 30 corrisponde alla larghezza di una stecca, al quale è affacciata una seconda unità 44 di taglio simile alla precedente. In posizione sottostante il piano di appoggio della stecca e affacciata alla lama 34 è previsto uno spintore 46 a cuneo agente sul lembo 20 della stecca della parte inferiore, il quale spintore è azionato da un pistoncino oleodinamico 48 od idraulico,
- una stazione di piegatura costituita da un secondo spintore a cuneo 50 agente anch'esso sulla stecca della parte inferiore.
L'invenzione prevede altresì l'impiego di una pluralità di organi di controllo, di sensori di fine corsa, di attivatori, di attuatori che sono noti al tecnico del ramo e che pertanto non verranno menzionati nel corso della descrizione di funzionamento che segue.
Il funzionamento a regime della macchina per effettuare il procedimento secondo l'invenzione è il seguente:
il profilo continuo 4 viene fatto avanzare lungo il nastro trasportatore 2 verso la stazione confezionamento 8. In particolare il profilo è disposto in modo tale da appoggiare con il lembo 20 e la porzione piana 29 sul nastro stesso.
Il profilo viene quindi sottoposto all'azione della lama 6 che con il suo taglio forma una serie continua di stecche della prefissata lunghezza.
Ciascuna stecca viene fatta avanzare verso la stazione di confezionamento dove viene sottoposta in successione alle seguenti operazioni:
- ammorsamento da parte delle ganasce dell'unità a morsa 26, traslazione trasversale, da parte di uno spintore 58 agente sull'unità a morsa 26, rispetto al proprio asse longitudinale di un tratto corrispondente sostanzialmente alla larghezza della stecca,
inserimento a scorrimento nel suo incavo 18 del lembo longitudinale 16 della stecca successiva,
traslazione trasversale di un ulteriore tratto corrispondente alla larghezza della stecca,
spostamento assiale della stecca da parte dello spintore 30 in modo che un'estremità della stecca sia sottoposta da parte delle lame 38, 38' a due tagli ortogonali fra loro cosi da realizzare una scantonatura 40 e ottenimento di un intaglio 36 da parte della lama 34, con la distanza dell'intaglio 36 dal bordo trasversale libero della stecca minore della lunghezza della scantonatura 40,
traslazione trasversale di un'ulteriore tratto corrispondente alla larghezza della stecca,
spostamento assiale da parte dello spintore 42 in direzione opposta al precedente così da sottoporre l'altra estremità dell'altezza all'azione delle altre due lame 38, 38' che evidenziano una seconda scantonatura 40 e all'azione della lama 34 che realizza un ulteriore intaglio 36', ripiegamento verso l'interno dell'incavo 18 da parte dello spintore 46 della linguetta 52, in precedenza evidenziata dal bordo frontale trasversale libero della stecca e dall'intaglio effettuato dalla lama 34,
nuovo azionamento del pistone 42 in modo da riallineare la stecca con il telo formato ed intervento dello spintore 50 sull'altra linguetta 52' di estremità in modo che le linguette 52, 52' ripiegate alloggino entrambe nelle scantonature realizzate in precedenza.
Da quanto detto risulta chiaramente che il procedimento secondo l'invenzione presenta il vantaggio di realizzare in modo semplice ed automatico tali tapparelle nelle quali è impedito il reciproco scorrimento.
La presente invenzione è stata illustrata e descritta in una sua preferita forma di pratica realizzazione ma si intende che varianti esecutive potranno ad essa in pratica apportarsi senza peraltro uscire dall'ambito di protezione del presente brevetto per invenzione industriale.

Claims (4)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Procedimento per la formazione di teli di tapparelle a partire da profili (4) a sezione sostanzialmente rettangolare e presentanti in corrispondenza di un bordo longitudinale un'appendice continua (16) conformata a gancio ed in corrispondenza dell'altro bordo un incavo (18) interessato da un lembo longitudinale (22) di chiusura e di impegno dell'appendice della stecca adiacente caratterizzato dal fatto che: - si taglia trasversalmente il profilo a formare una pluralità di stecche della desiderata lunghezza, - si invia la prima stecca ad una stazione di confezionamento dove essa viene spostata trasversalmente rispetto al proprio asse longitudinale di un tratto corrispondente alla sua larghezza, - si inserisce a scorrimento l'appendice di una seconda stecca nel suo lembo longitudinale di chiusura, - si sposta assialmente detta prima stecca rispetto alla seconda stecca e si realizzano su un suo bordo di estremità una scantonatura (40) ed un primo intaglio (36) ad evidenziare una prima linguetta (52), - si sposta assialmente detta prima stecca in senso inverso al precedente e si realizza sull'altro bordo una seconda scantonatura (40) ed un secondo intaglio (36) ad evidenziare una seconda linguetta (52'), - si provoca il rientro di detta seconda linguetta (52') nell'incavo (18) della stecca, - si sposta assialmente detta prima stecca per allinearla in corrispondenza dei bordi con la prima stecca, - si provoca il rientro della prima (52) linguetta nell'incavo (18) della stecca.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la scantonatila viene ottenuta per mezzo di due lame con gli assi ortogonali fra loro.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che le fasi di realizzazione delle scantonature sui bordi di estremità sono realizzate in due differenti stazioni la cui distanza di lavoro corrisponde alla larghezza della stecca.
  4. 4. Procedimento per la formazione di teli di tapparelle secondo le rivendicazioni da 1 a 3 e sostanzialmente come illustrato e descritto.
ITVE20010046 2001-11-09 2001-11-09 Procedimento per la formazione di teli di tapparelle ITVE20010046A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVE20010046 ITVE20010046A1 (it) 2001-11-09 2001-11-09 Procedimento per la formazione di teli di tapparelle

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVE20010046 ITVE20010046A1 (it) 2001-11-09 2001-11-09 Procedimento per la formazione di teli di tapparelle

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVE20010046A1 true ITVE20010046A1 (it) 2003-05-09

Family

ID=27639206

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVE20010046 ITVE20010046A1 (it) 2001-11-09 2001-11-09 Procedimento per la formazione di teli di tapparelle

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVE20010046A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
SI9820020A (sl) Postopek izdelave togih profilnih palic, pripravnih za ročno členjenje, primernih kot okvir za stene, slepe stene, slepe stropove in podobno, in po njem dobljene profilne palice
DK171516B1 (da) Fremgangsmåde til fremstilling af længdeindstillelig stangkobling
EP2987941B1 (de) Hubtor
EP1965000A2 (en) A retractable awning
DE1942891C3 (de) Vorrichtung zum Anlegen von Bögen aus weichem Material an mindestens eine Oberfläche von flachen Gegenständen
ITVE20010046A1 (it) Procedimento per la formazione di teli di tapparelle
CZ343995A3 (en) Window, door or the like opening closure
ITVE940022A1 (it) Pannello sandwich a grecatura profonda e procedimento per la sua realizzazione.
ITVE20010042A1 (it) Procedimento per la formazione di teli di tapparelle
EP4031740B1 (de) Rolltor
EP3438405B1 (en) Quick closing fold up device
GB2093895A (en) Door assembly
EP2857627B1 (en) Roller shutter slat and method of producing a roller shutter slat
CH649603A5 (it) Tapparella.
AU2020234661A1 (en) Metal shutter in particular for protection against cyclones
DE3541280A1 (de) Wandbaustein mit griffhilfe sowie strangpressverfahren und -anlage zur herstellung desselben
ITUA20164156A1 (it) Telo di una porta avvolgibile, particolarmente a scorrimento rapido del tipo "autoriparabile".
IT202100005423U1 (it) Doga per tapparelle avvolgibili, tapparella comprendente tale doga e impianto per realizzare tale tapparella
EP0028733B1 (de) Rolladen, Verfahren zur Herstellung desselben und Hohlprofilstab für Rolladen
ITVE990028U1 (it) Tapparella
ITUD20010011A1 (it) Gruppo di saldatura per macchina gabbiatrice e procedimento connessodi saldatura
EP0035866B1 (en) Beam and method of producing beam
IT201800004958A1 (it) Unità di impilatura di lamelle su una scaletta di sostegno per la produzione di tende veneziane e metodo di impilatura di lamelle su una scaletta di sostegno
ITVE20070051A1 (it) Dispositivo fresatore per doghe di teli di tapparelle.-
IT8921995U1 (it) Dispositivo per determinare un isolamento termico su serramenti in pro filato metallico e simili