ITVB20110002A1 - Dispositivo ausiliario di presa per escavatori del tipo a bracci snodati - Google Patents

Dispositivo ausiliario di presa per escavatori del tipo a bracci snodati Download PDF

Info

Publication number
ITVB20110002A1
ITVB20110002A1 IT000002A ITVB20110002A ITVB20110002A1 IT VB20110002 A1 ITVB20110002 A1 IT VB20110002A1 IT 000002 A IT000002 A IT 000002A IT VB20110002 A ITVB20110002 A IT VB20110002A IT VB20110002 A1 ITVB20110002 A1 IT VB20110002A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
gripping
tooth
auxiliary
articulated arm
hydraulic jack
Prior art date
Application number
IT000002A
Other languages
English (en)
Inventor
Lorenzo Ottoni
Original Assignee
Lorenzo Ottoni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lorenzo Ottoni filed Critical Lorenzo Ottoni
Priority to IT000002A priority Critical patent/ITVB20110002A1/it
Publication of ITVB20110002A1 publication Critical patent/ITVB20110002A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E02HYDRAULIC ENGINEERING; FOUNDATIONS; SOIL SHIFTING
    • E02FDREDGING; SOIL-SHIFTING
    • E02F3/00Dredgers; Soil-shifting machines
    • E02F3/04Dredgers; Soil-shifting machines mechanically-driven
    • E02F3/28Dredgers; Soil-shifting machines mechanically-driven with digging tools mounted on a dipper- or bucket-arm, i.e. there is either one arm or a pair of arms, e.g. dippers, buckets
    • E02F3/36Component parts
    • E02F3/40Dippers; Buckets ; Grab devices, e.g. manufacturing processes for buckets, form, geometry or material of buckets
    • E02F3/402Dippers; Buckets ; Grab devices, e.g. manufacturing processes for buckets, form, geometry or material of buckets with means for facilitating the loading thereof, e.g. conveyors
    • E02F3/404Dippers; Buckets ; Grab devices, e.g. manufacturing processes for buckets, form, geometry or material of buckets with means for facilitating the loading thereof, e.g. conveyors comprising two parts movable relative to each other, e.g. for gripping
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01DHARVESTING; MOWING
    • A01D87/00Loaders for hay or like field crops
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01GHORTICULTURE; CULTIVATION OF VEGETABLES, FLOWERS, RICE, FRUIT, VINES, HOPS OR SEAWEED; FORESTRY; WATERING
    • A01G23/00Forestry
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E02HYDRAULIC ENGINEERING; FOUNDATIONS; SOIL SHIFTING
    • E02FDREDGING; SOIL-SHIFTING
    • E02F3/00Dredgers; Soil-shifting machines
    • E02F3/04Dredgers; Soil-shifting machines mechanically-driven
    • E02F3/96Dredgers; Soil-shifting machines mechanically-driven with arrangements for alternate or simultaneous use of different digging elements
    • E02F3/965Dredgers; Soil-shifting machines mechanically-driven with arrangements for alternate or simultaneous use of different digging elements of metal-cutting or concrete-crushing implements

Description

DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
Escavatoti con bracci articolati generalmente includono una struttura portante, una piattaforma montata su una struttura portante e da un sistema di bracci articolati alle cui estremità sono montati strumenti di scavo, per esempio benne, pale o simili. Il termine escavatore qui utilizzato è destinato a identificare anche quegli escavatori i cui i bracci articolati sono installati su un telaio montato sulla parte posteriore di una tema articolata o un trattore agricolo.
Oltre agli attrezzi di scavo già citati possono essere montati strumenti di presa, come ad esempio, ramponi per afferrare pali o tronchi d’albero o dispositivi a rastrello per la movimentazione di fieno, paglia, ecc.
Negli escavatori dotati di una pala o benna, questa è montata su snodi o è incernierati su un avambraccio ed il suo movimento è azionato da un martinetto idraulico, che a sua volta agisce sulla pala o su uno degli snodi della connessione all’ avambraccio.
Un problema noto che riguarda gli escavatori sorge quando è necessario trattare nelle operazioni di scavo o movimentazione, carichi aventi dimensioni superiori a quella dello strumento di scavo. Un esempio particolarmente frequente è il ritrovamento di rocce durante le opere di scavo o la movimentazione di inerti nelle opere di demolizione. Tali rocce sono spesso di dimensioni e forme tali che non è possibile o è scomodo gestirle utilizzando solo lo strumento di scavo pur avendo queste un peso comunque gestibile dall’ escavatore. In questo caso potrebbe rendersi necessaria la sostituzione dello strumento di scavo (benna o pala) con un’attrezzatura appropriata o è necessario l’intervento di altre macchine che non sempre sono direttamente disponibili sul sito di lavoro. Queste operazione comportano tempi particolarmente lunghi e possono ritardare le opere in corso. E' noto che come soluzione parziale al problema sono stati realizzati appositi bracci articolati muniti di contro pala fissi oppure mobili grazie all’azione di un martinetto idraulico. In quelli mobili il movimento del dente in opposizione a quello dello strumento di scavo permette di assicurare il carico nella benna dell’ escavatare . Tuttavia, questa soluzione è particolarmente costosa in quanto necessita dell'installazione di un avambraccio appositamente modificato, inoltre le dimensioni di ingombro di un simile dispositivo di presa rende la sua installazione su macchine di dimensioni ridotte di diffìcile attuazione, tale dispositivo rimane inoltre di impaccio nelle normali funzioni di scavo.
La presente invenzione mira a sviluppare un dispositivo ausiliario di presa per escavatari a bracci articolati che possa dare agli escavatari funzioni aggiuntive di presa in modo particolarmente semplice ed economico. Un altro oggetto della presente invenzione è quello di fornire un dispositivo ausiliario del tipo suddetto che possa essere facilmente installato su bracci di escavatori già esistenti senza che sia apportata ad essi alcuna modifica e che l'ingombro del dispositivo ausiliario permetta la sua installazione anche su macchine di dimensioni ridotte. Sarebbe inoltre vantaggioso che questo dispositivo di presa ausiliaria sia a scomparsa, in tal modo quando non è necessario il suo utilizzo questo non rimanga di intralcio alle normali funzioni di scavo.
L'obiettivo è raggiunto grazie alle caratteristiche della rivendicazione 1. Le rivendicazioni dipendenti evidenziano alcuni sviluppi vantaggiosi.
L'escavatore secondo la presente invenzione ha diversi vantaggi rispetto al noto, infatti la presenza dell'elemento di presa, associato al movimento dello strumento di scavo permette di afferrare e spostare oggetti aventi dimensioni superiori a quelle di uno strumento di scavo convenzionale.
Il dispositivo di presa ausiliario è rimovibile, applicato e rimosso facilmente tramite semplice operazioni di assemblaggio.
Il dispositivo ausiliario di presa è applicabile a bracci articolati già esistenti, anche a macchine di dimensioni ridotte, il tutto senza apportare modifiche ai bracci articolati. La possibilità di ritrarre completamente l'elemento di presa o dente fa sì che questo non sia di intralcio alle normali operazioni di scavo.
Essendo il dispositivo quasi nella totalità delle sue parti indipendente dal braccio articolato, è possibile la standardizzazione dei componenti del dispositivo ausiliario che andrà applicato ai diversi modelli di escavatoli di diverse case costruttrici, questo permette di raggiungere un vantaggio economico di produzione.
L’invenzione verrà ora spiegata con riferimento ai disegni allegati, mostranti un dispositivo ausiliario di presa nel suo insieme e un dispositivo ausiliario di presa applicato a un braccio articolato di un escavatore.
-La figura 1 è una rappresentazione laterale del dispositivo ausiliario di presa nel suo insieme secondo l’invenzione.
-La figura 2 è una rappresentazione laterale del dispositivo ausiliario di presa applicato al braccio articolato di un escavatore, con l’elemento di presa o dente retratto in posizione di non utilizzo parallelo al braccio articolato.
-La figura 3 è una vista simile alla 2, con l’elemento di presa o dente in posizione di lavoro.
-La figura 4 è una vista prospettica di un escavatore durante la movimentazione di un carico.
Facendo riferimento alla fig. 1 questa illustra secondo la presente invenzione il dispositivo ausiliario nel suo insieme, dove all'estremità della parte frontale della base 1 cioè il lato della base rivolto allo strumento di scavo, è imperniato il dente o elemento di presa 2 mediante il perno 5. all'estremità opposta sempre della base 1 è imperniato il martinetto idraulico 3 mediante il perno 6. Il martinetto idraulico 3 agisce sull'elemento di presa essendo questi collegati per mezzo del perno mediano 7. La base 1 a cui sono imperniati l'elemento di presa 2 e il martinetto idraulico 3 è a sua volta ancorata all'avambraccio 9 tramite le fasce 4 e gli elementi di fissaggio 8. Nella fìg. 2 è rappresentato un esempio di ancoraggio del dispositivo ausiliario all'avambraccio 9 dell'escavatore. Come si può notare nella fìg. 2 il dente o elemento di presa 2 è completamente retratto, portato in posizione di non lavoro grazie all'azione del martinetto idraulico 3. Questo fa si che l'elemento di presa 2 non sia di intralcio alle normali funzioni di scavo.
Nella fìg. 3 si noti l'elemento di presa 2 in posizione di lavoro. La spinta del martinetto idraulico 3 imprime un movimento rotatorio all'elemento di presa 2 in direzione dell'elemento di scavo 10.
L'avanzamento dell'elemento di presa 2 abbinato alla chiusura dello strumento di scavo 10 permette di cogliere carichi ad esempio rocce, rami, paglia, ecc. aventi una dimensione superiore a quella dello strumento di scavo 10, come è raffigurato ad esempio nella fig.4.
Varie modifiche possono essere introdotte senza che vengano invalidate le rivendicazioni della presente invenzione. Ad esempio le forme e il numero delle fasce 4, le forme e il numero degli elementi di fissaggio 8, la forma e dimensione della base 1.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Dispositivo ausiliario di presa come da fig. 1 per braccio articolato applicabile a tutti i bracci articolati per escavatori già esistenti senza sostituire o modificare alcuna parte del braccio articolato stesso. 2 - Dispositivo ausiliario di presa secondo la rivendicazione 1 nel quale si identifica un assieme di parti e componenti caratterizzata da una piastra base che funge da sostegno ad un martinetto idraulico imperniato ad una sua estremità di essa e il dente o elemento di presa imperniato all'estremità opposta. 3 - Dispositivo ausiliario di presa secondo la rivendicazione 2 nel quale il movimento rotatorio del dente di presa è generato dalla spinta di un martinetto idraulico ad esso collegato tramite perno mediano che permette la rotazione del dente di presa avente il fulcro in corrispondenza del perno che lo connette alla base, inoltre il dente di presa assume una posizione di riposo parallela al braccio articolato tale da non presentare ostacolo ne ingombro durante le normali funzioni di scavo. 4 - Dispositivo ausiliario di presa secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che l'assieme base di sostegno martinetto idraulico e dente di presa è assicurato al braccio articolato dell'escavatore tramite elementi di fissaggio e viti.
IT000002A 2011-02-25 2011-02-25 Dispositivo ausiliario di presa per escavatori del tipo a bracci snodati ITVB20110002A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000002A ITVB20110002A1 (it) 2011-02-25 2011-02-25 Dispositivo ausiliario di presa per escavatori del tipo a bracci snodati

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000002A ITVB20110002A1 (it) 2011-02-25 2011-02-25 Dispositivo ausiliario di presa per escavatori del tipo a bracci snodati

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVB20110002A1 true ITVB20110002A1 (it) 2011-05-27

Family

ID=43976537

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000002A ITVB20110002A1 (it) 2011-02-25 2011-02-25 Dispositivo ausiliario di presa per escavatori del tipo a bracci snodati

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVB20110002A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1021969A (en) * 1963-12-05 1966-03-09 Venissieux Atel System for damping the oscillations of a grab
US5678332A (en) * 1996-06-24 1997-10-21 Hawkins; Bobby Leonard Changeable and retractable implement for use on a back hoe and method
US6209237B1 (en) * 1999-08-04 2001-04-03 Rockland Inc. Material handling assembly for excavating machines and the like having improved component storage means
US20030167662A1 (en) * 2002-03-06 2003-09-11 Serge Desrochers Thumb for earth moving equipment
US20070243054A1 (en) * 2006-04-13 2007-10-18 Seljestad Gregory A Latch

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1021969A (en) * 1963-12-05 1966-03-09 Venissieux Atel System for damping the oscillations of a grab
US5678332A (en) * 1996-06-24 1997-10-21 Hawkins; Bobby Leonard Changeable and retractable implement for use on a back hoe and method
US6209237B1 (en) * 1999-08-04 2001-04-03 Rockland Inc. Material handling assembly for excavating machines and the like having improved component storage means
US20030167662A1 (en) * 2002-03-06 2003-09-11 Serge Desrochers Thumb for earth moving equipment
US20070243054A1 (en) * 2006-04-13 2007-10-18 Seljestad Gregory A Latch

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8069591B2 (en) Multi-purpose bucket arrangement
CN103225322B (zh) 具有枢转铲斗的铲车
US7617619B2 (en) Prehensile bucket attachment
US8833480B2 (en) Coupler with visibility window
US20090050340A1 (en) Scarifier
KR20110116866A (ko) 굴삭기의 집게장치
ITGE20090003A1 (it) Dispositivo di attacco rapido, particolarmente per macchine operatrici
US20150176241A1 (en) Combination excavating bucket having a retractable tooth arm
CN105714868B (zh) 具有紧凑锁定构型的工具联接器
ITVB20110002A1 (it) Dispositivo ausiliario di presa per escavatori del tipo a bracci snodati
WO2008053779A1 (en) Boom and front attachment for working machine
CN106400870A (zh) 正反双四连杆物料挖抓斗
JP4443948B2 (ja) 建設機械のグラップル装置
CN207567850U (zh) 一种人工挖掘机挖掘过程中的固定装置
JP2005002683A (ja) ピン抜差し方法およびそれに用いるピン抜差し治具
KR20100074515A (ko) 건설기계의 버킷 적재량 확인가능 구조
KR100990884B1 (ko) 굴삭기용 집게장치
JP2012052390A (ja) 作業機械のカウンタウェイト脱着装置
JP3680054B2 (ja) 作業機の作業用バケット
JP2011106118A (ja) 建設機械の作業装置
KR200412004Y1 (ko) 굴착기용 결합구
ITMC20070207A1 (it) Benna di carico perfezionata.
KR200412003Y1 (ko) 굴착기용 결합구
JP6676012B2 (ja) バケットとフォークを備えたアタッチメント
JP3128895U (ja) 多機能型バケット