ITMC20070207A1 - Benna di carico perfezionata. - Google Patents

Benna di carico perfezionata. Download PDF

Info

Publication number
ITMC20070207A1
ITMC20070207A1 ITMC20070207A ITMC20070207A1 IT MC20070207 A1 ITMC20070207 A1 IT MC20070207A1 IT MC20070207 A ITMC20070207 A IT MC20070207A IT MC20070207 A1 ITMC20070207 A1 IT MC20070207A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bucket
improved loading
claw
loading bucket
claws
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Simoncini
Original Assignee
Andrea Simoncini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Andrea Simoncini filed Critical Andrea Simoncini
Priority to ITMC20070207 priority Critical patent/ITMC20070207A1/it
Publication of ITMC20070207A1 publication Critical patent/ITMC20070207A1/it

Links

Landscapes

  • Organic Low-Molecular-Weight Compounds And Preparation Thereof (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
“BENNA DI CARICO PERFEZIONATA”.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto una benna di carico perfezionata.
La benna di carico viene utilizzata per lo scavo e lo spostamento di terreni e per il carico/scarico di materiali sciolti quali per esempio terra, ghiaia, sabbia o simili. E’ montata su varie macchine tipo ruspe, caterpillar ed escavatori. Può essere sorretta da una gru oppure da un braccio articolato montato su un veicolo a motore.
Sono note diverse tipologie di benne di carico: benne senza denti, utilizzate per la manutenzione dei canali di scolo; benne con denti e lame, utilizzate per lo scavo e il carico di materiali di consistenza media; benne con rinforzi laterali e denti e lame di dimensioni elevate, che consentono il lavoro di movimentazione e scavo di materiali compatti con la presenza di rocce miste a terra o simili.
Le benne di carico secondo l’arte nota sono in grado di caricare materiali sciolti ovvero materiali tipo terra, ghiaia, rocce di piccole dimensioni, ma un inconveniente è dato dal fatto che non possono caricare e/o afferrare oggetti, in particolare con corpi allungati, di dimensioni elevate quali per esempio pali o alberi.
Per il carico e lo spostamento di tali oggetti vengono utilizzate le cosiddette pinze di carico, costituite generalmente da una serie di artigli contrapposti per l’afferraggio di oggetti allungati. Un inconveniente delle pinze di carico, secondo l’arte nota, è dato dal fatto che non possono essere utilizzate per il lavoro di scavo e di carico di materiali sciolti quali per esempio terra, ghiaia o simili, essendo gli artigli contrapposti non in grado di caricare materiale sfuso o sciolto.
Non è possibile quindi con la stessa macchina caricare e/o afferrare materiale sfuso e oggetti di elevate dimensioni.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare una benna di carico perfezionata, che possa ovviare in modo semplice e poco costoso agli inconvenienti di cui sopra.
L’invenzione consegue i suddetti scopi con una benna di carico perfezionata comprendente un corpo di benna e che comprende inoltre almeno un artiglio ribaltabile solidale ad un perno, essendo detto perno azionato mediante un sistema di movimentazione.
In questo modo vantaggiosamente tale benna di carico racchiude tutte le caratteristiche delle note benne e delle note pinze, ovvero può essere utilizzata sia per il lavoro di scavo e carico, sia per lo spostamento di oggetti di elevata dimensione quali per esempio pali, o alberi.
La presente benna di carico perfezionata risulta inoltre poco costosa, se paragonata con le possibilità di utilizzo che presenta.
Oggetto della presente invenzione è anche un kit di trasformazione per benne di carico che comprende almeno un artiglio, preferibilmente una coppia di artigli o più, e un sistema di movimentazione, detto kit essendo atto ad essere montato su una benna esistente.
Ulteriori caratteristiche e perfezionamenti sono oggetto delle rivendicazioni e sottorivendicazioni.
Le caratteristiche dell’ invenzione ed i vantaggi da essa derivanti risulteranno con maggiore evidenza dalla descrizione dettagliata delle figure, in cui:
- la fig. 1 illustra una vista sul retro di una forma esecutiva preferita della benna di carico perfezionata secondo la presente invenzione;
- la fig. 2 illustra una vista frontale di una forma esecutiva preferita della benna di carico perfezionata secondo la presente invenzione;
- la fig. 3 illustra una vista laterale di una forma esecutiva preferita della benna di carico perfezionata secondo la presente invenzione.
La fig. 1 illustra una vista sul retro di una forma esecutiva preferita della benna di carico secondo la presente invenzione.
La benna di carico perfezionata (1) illustrata in figura 1 comprende un corpo di benna (2).
Il corpo di benna (2) è concavo in modo da poter contenere materiali sfusi come ghiaia, sabbia o simili, e presenta sul dorso un mezzo di fissaggio (3) per il fissaggio ad una gru o ad un braccio articolato (B) montato, per esempio, su un veicolo a motore.
La benna di carico perfezionata (1) comprende inoltre almeno un artiglio (4), preferibilmente una coppia di artigli (4). In alcune forme esecutive la benna di carico perfezionata (1) comprende tre o più artigli (4). Nella forma esecutiva illustrata nelle figure 1, 2, e 3, la benna di carico perfezionata (1) presenta una coppia di artigli (4), che sono previsti ribaltabili e solidali ad un perno (5), il quale ruota all’ interno di cannotti (6), solidali al corpo di benna (2). Il perno (5) è azionato in rotazione mediante un sistema di movimentazione (7).
Il sistema di movimentazione (7) può essere elettrico, pneumatico o idraulico. Nel caso di pesi e dimensioni considerevoli viene preferito il sistema idraulico, per la maggiore robustezza ed economia.
Nella forma esecutiva illustrata nelle figure 1, 2, e 3 il sistema di movimentazione (7) è un sistema idraulico, in particolare è un martinetto idraulico.
Il martinetto idraulico (7), collegato al perno (5) mediante una manovella di azionamento (8), trascina in rotazione il perno (5) sul quale è saldata la coppia di artigli (4).
Nella forma esecutiva illustrata il martinetto idraulico (7) è protetto da eventuali urti accidentali essendo ingabbiato in un telaio di protezione (9), che scongiura danneggiamenti al martinetto idraulico durante Γ operazione della benna.
La coppia di artigli (4) illustrata in figura 3 è in posizione chiusa sul corpo di benna (2), la coppia di artigli (4) presenta una forma incurvata verso il corpo di benna (2) stesso in modo da favorire la presa di oggetti allungati. La coppia di artigli (4) è apribile in modo tale da lasciare completamente libera rimboccatura di carico del corpo di benna (2) in modo da poter caricare materiali sfusi.
La figura 2 illustra una vista frontale della benna di carico perfezionata (1) secondo la presente invenzione.
In figura 2 la benna di carico perfezionata (1) presenta la coppia di artigli (4) in posizione aperta, ovvero la benna di carico perfezionata (1) può procedere al lavoro di scavo e/o di carico.
Il corpo di benna (2) lungo Γ estremità operativa, ovvero lungo l’estremità che viene a contatto con il terreno durante la normale lavorazione, presenta convenzionalmente dei denti (10). I denti (10) facilitano il lavoro di carico e scavo. In altre forme esecutive Γ estremità operativa del corpo di benna (2) è liscia.
Il corpo di benna (2) sull’ estremità opposta all’ estremità operativa presenta infulcrata la coppia di artigli (4) mediante il perno (5) e i cannotti (6).
La figura 3 illustra una vista laterale della benna di carico perfezionata (1) illustrata in figura 1 e in figura 2.
Nella forma preferita illustrata ogni artiglio (4) è composto da tre segmenti incurvati (11) tra loro solidali per mezzo di traverse di irrobustimento (12). In altre forme esecutive sono previsti due o più segmenti incurvati (11).
Questa configurazione permette di avere artigli robusti ed allo stesso tempo leggeri.
L’estremità terminale degli artigli (4), illustrata in figura 2, presenta inoltre un profilo dentato di presa (13), utile per migliorare la presa degli oggetti allungati.
Come illustrato nelle figure si può predisporre un solo sistema di movimentazione (7), che aziona entrambi gli artigli (4), o in alternativa due sistemi di movimentazione (7), ad esempio per l’azionamento in contemporanea o disgiunto dei due artigli (4), in modo da presentare una maggiore flessibilità di utilizzo della benna perfezionata (1).
E’ da notare come in figura 3 gli artigli (4) entrino in battuta sulla estremità operativa del corpo di benna (2), nella zona compresa tra due adiacenti denti (10), in modo per cui gli artigli (4) sono impossibilitati ad effettuare spostamenti od oscillazioni laterali una volta in posizione chiusa.
Questo garantisce una maggiore robustezza della benna perfezionata (1) stessa.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Benna di carico perfezionata (1) comprendente un corpo di benna (2) caratterizzata dal fatto che comprende inoltre almeno un artiglio (4) ribaltabile attorno ad un perno di fulcraggio (5) per mezzo di un sistema di movimentazione (7) in grado di avvicinare ed allontanare detto artiglio (4) rispetto all 'imboccatura del corpo di benna (2).
  2. 2. Benna di carico perfezionata (1), secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che comprende una coppia di artigli (4) ribaltabili.
  3. 3. Benna di carico perfezionata (1), secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che comprende tre o più artigli (4) ribaltabili solidali al detto perno (5).
  4. 4. Benna di carico perfezionata (1), secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che detto sistema di movimentazione (7) è un sistema meccanico, elettrico o pneumatico o idraulico.
  5. 5. Benna di carico perfezionata (1), secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che detto sistema idraulico (7) è un martinetto idraulico.
  6. 6. Benna di carico perfezionata (1), secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che detto martinetto idraulico (7) è collegato al detto perno (5) mediante una manovella di azionamento (8) e che detto martinetto idraulico (7) trascina in rotazione detto perno (5), essendo detto perno (5) ruotabile all’interno di cannotti (6) solidali al detto corpo di benna (2).
  7. 7. Benna di carico perfezionata (1), secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che detto martinetto idraulico (7) è almeno parzialmente ingabbiato da un telaio di protezione (9).
  8. 8. Benna di carico perfezionata (1), secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che detto almeno un artiglio, preferibilmente detta coppia di artigli (4) è infulcrata mediante il detto perno (5) e i detti cannotti (6) sull’ estremità del detto corpo di benna (2) opposta all’ estremità operativa, essendo detta estremità operativa l’estremità che viene a contatto con il terreno durante l’operazione della benna di carico perfezionata stessa.
  9. 9. Benna di carico perfezionata (1), secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che detto almeno un artiglio, preferibilmente detta coppia di artigli (4) presenta una forma incurvata verso detto corpo di benna (2).
  10. 10. Benna di carico perfezionata (1), secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che detto almeno un artiglio, preferibilmente detta coppia di artigli (4) è apribile in modo tale da lasciare completamente libera la zona di carico del detto corpo di benna (2).
  11. 11. Benna di carico perfezionata (1), secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che ogni artiglio (4) comprende due, preferibilmente tre o più segmenti incurvati (11) tra loro solidali per mezzo di traverse di irrobustimento (12).
  12. 12. Benna di carico perfezionata (1), secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che Γ estremità terminale di ogni artiglio (4) presenta un profilo dentato di presa (13).
  13. 13. Benna di carico perfezionata (1), secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che detto corpo di benna (2) presenta denti (10) per facilitare Γ operazione di carico e scavo.
  14. 14. Benna di carico perfezionata (1), secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che ogni artiglio (4) entra in battuta sull’ estremità operativa del detto corpo di benna (2) nella zona compresa tra due adiacenti denti (10), in modo tale per cui detto artiglio (4) è impossibilitato ad effettuare spostamenti o oscillazioni laterali in posizione chiusa.
  15. 15. Benna di carico perfezionata (1), secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che comprende due sistemi di movimentazione (7), essendo ogni sistema di movimentazione (7) atto alla movimentazione separata o congiunta dei detti artigli (4).
  16. 16. Kit di trasformazione per benne di carico caratterizzato dal fatto che comprende almeno un artiglio (4), preferibilmente una coppia di artigli (4) o più, e un sistema di movimentazione (7).
  17. 17. Kit di trasformazione per benne di carico, secondo la rivendicazione 16, caratterizzato dal fatto che comprende una o più delle caratteristiche secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 15.
ITMC20070207 2007-10-19 2007-10-19 Benna di carico perfezionata. ITMC20070207A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMC20070207 ITMC20070207A1 (it) 2007-10-19 2007-10-19 Benna di carico perfezionata.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMC20070207 ITMC20070207A1 (it) 2007-10-19 2007-10-19 Benna di carico perfezionata.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMC20070207A1 true ITMC20070207A1 (it) 2009-04-20

Family

ID=40313739

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMC20070207 ITMC20070207A1 (it) 2007-10-19 2007-10-19 Benna di carico perfezionata.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMC20070207A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8069591B2 (en) Multi-purpose bucket arrangement
CN103225322B (zh) 具有枢转铲斗的铲车
US4845867A (en) Triple-purpose attachment
US10294631B2 (en) Simplified bucket articulated rake attachment
US8567835B2 (en) Severe duty grapple with tubular pivot
CN107002380B (zh) 作业用行走机主体中的前附件
US6126216A (en) Bucket attachment for log grapple
US20160102444A1 (en) Thumb assembly
US3896950A (en) Excavating machine
US6260294B1 (en) Grab attachment for backhoe and excavator buckets
KR101383847B1 (ko) 굴삭기용 집게 장치
US11781283B2 (en) Grappling apparatus and methods of making and using same
ITMC20070207A1 (it) Benna di carico perfezionata.
KR100945083B1 (ko) 굴삭기용 집게장치
KR100528564B1 (ko) 굴삭기용 작업집게
JP4443948B2 (ja) 建設機械のグラップル装置
US20120299321A1 (en) Orange peel grapple
CN202610851U (zh) 三节臂挖掘装卸机
US3116845A (en) Material handling apparatus
CN106013281A (zh) 一种农用大型拖拉机后置挖掘机
JPH0419088Y2 (it)
KR200223285Y1 (ko) 그래플겸용 버켓
CN102979116A (zh) 挖斗
KR20120136598A (ko) 굴삭기용 스톤 그립
KR200245906Y1 (ko) 굴삭기