ITVA970004U1 - Barbeque - Google Patents

Barbeque Download PDF

Info

Publication number
ITVA970004U1
ITVA970004U1 IT97VA000004U ITVA970004U ITVA970004U1 IT VA970004 U1 ITVA970004 U1 IT VA970004U1 IT 97VA000004 U IT97VA000004 U IT 97VA000004U IT VA970004 U ITVA970004 U IT VA970004U IT VA970004 U1 ITVA970004 U1 IT VA970004U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tubular body
barbeque
combustion
chamber
cooking
Prior art date
Application number
IT97VA000004U
Other languages
English (en)
Inventor
Vincenzo Algieri
Angelo Algieri
Original Assignee
Vincenzo Algieri
Angelo Algieri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vincenzo Algieri, Angelo Algieri filed Critical Vincenzo Algieri
Priority to IT97VA000004 priority Critical patent/IT242925Y1/it
Publication of ITVA970004V0 publication Critical patent/ITVA970004V0/it
Publication of ITVA970004U1 publication Critical patent/ITVA970004U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT242925Y1 publication Critical patent/IT242925Y1/it

Links

Landscapes

  • Audible-Bandwidth Dynamoelectric Transducers Other Than Pickups (AREA)

Description

BARBEQUE
1 barbeque da giardino o terrazzo sono apparecchi di uso comune. Essi consentono di cucinare vivande all'aperto impiegando combustibile solido sottoforma di legna da ardere o carbone, il quale è normalmente acceso in un focolare sotto un piano di cottura, comunemente una griglia o una pietra oliare, fornito di un cassetto o vano di raccolta delle ceneri.
E' peraltro ben noto a tutti che l’accensione e la corretta preparazione del barbeque richiede un’insospettabile perìzia. Da ciò il moltiplicarsi di prodotti specifici per facilitare l’accensione e una corretta preparazione del braciere sul quale cuocere le vivande. Tuttavia questi prodotti, comunemente a base di idrocarburi aromatici, devono essere completamente combusti prima di poter utilizzare il barbeque per non lasciare sgradevoli odori nei cibi.
La sgradevolezza di certi odori non è certamente l’unica preoccupazione di una persona informata. Il contatto tra le vivande in cottura e i prodotti di combustione all’elevata temperatura, che viene normalmente raggiunta dai cibi sul lato rivolto verso la fonte di calore rappresentata dal braciere o dalle fiamme che si sviluppano nel focolare, può dar luogo a complesse reazioni chimiche tali da introdurre o generare nelle vivande composti organici tossici o comunque insalubri, quando non addirittura sospetti di avere proprietà mutagene.
E’ da queste ultime considerazioni che deriva la necessità di impiegare combustibili appositamente selezionati che non contengano elementi o composti particolarmente pericolosi, come ad esempio residui di piombo tipografico presenti su fogli di giornali eventualmente usati per accendere il fuoco.
Un altro inconveniente meno preoccupante dal punto di vista della salute ma senza dubbio fastidioso è la pervasione da parte del fumo e dei gas di combustione dell'area circostante il barbeque che normalmente coincide con l’area occupata dai commensali e senz'altro dall’occasionale “cuoco<0>.
Di fronte a questi problemi e inconvenienti è stato ora trovato e costituisce oggetto della presente domanda di modello di utilità un migliorato barbeque in cui è efficacemente attuata una totale separazione tra le vivande e i prodotti di combustione provenienti dal braciere o dal fuoco del barbeque, provvedendo inoltre a condurre tali fastidiosi fumi e gas di combustione in un punto di rilascio nell’atmosfera essenzialmente elevato così da poterli diffondere nell'aria senza che essi invadano direttamente l’area occupata dalle persone vicine al barbeque.
Secondo una forma preferita di realizzazione del barbeque del presente trovato, lungo il condotto di allontanamento dei fumi e dei gas di combustione è ricavato un vano accessibile dall’esterno attraverso uno sportello.
Questo vano è efficacemente riscaldato dai gas caldi di combustione che fuoriescono dalla camera di combustione del barbeque ed è usabile come un forno sia per mantenere calde vivande già cucinate che per riscaldare o addirittura per cuocere altri tipi di vivande quali ad esempio focacce, timballi, ecc.
Essenzialmente il barbeque oggetto del presente trovato consiste in un corpo tubolare, ad asse orizzontale, il cui interno è suddiviso da una griglia di focolare in una semicamera superiore di combustione vera e propria e in una camera inferiore di caduta delle ceneri e attraverso la quale viene alimentata e distribuita l'aria necessaria alla combustione.
)) piano di cottura può essere definito nella parte superiore dei corpo tubolare o da un'appendice, raccordata al corpo tubolare in modo da chiudere superiormente il corpo tubolare, e la superficie esterna di cottura rimane quindi perfettamente separata dallo spazio di combustione e di fuga dei fumi e dei prodotti della combustione.
Il corpo tubolare è chiuso frontalmente da un portello incernierato e fornito di una o più aperture intercettate da farfalle o otturatori scorrevoli di regolazione per l'adduzione dell'aria necessaria alla combustione del combustibile disposto sulla griglia-focolare.
Dall’altra estremità il corpo tubolare ad asse orizzontale si raccorda ad un condotto di scarico dei gas di combustione avente uno sviluppo essenzialmente verticale così da rilasciare nell’atmosfera i gas della combustione ad una quota elevata rispetto al barbeque, fuori da una diretta interferenza con persone che attornino il barbeque.
Secondo un importante aspetto del presente trovato, il corpo tubolare ad asse orizzontale può raccordarsi ai condotto verticale di fuoriuscita dei gas di combustione attraverso un secondo corpo tubolare ad asse orizzontale, nello spazio interno del quale è ricavata una camera accessibile dall’esterno attraverso un portello. La camera viene riscaldata dai gas di combustione ed è utile per riscaldare, mantenere calde vivande già cucinate o per cuocere altri tipi di vivande.
La separazione completa tra le vivande e i prodotti di combustione prodotti nel focolare del barbeque allevia certe restrizioni sulla qualità e tipologia del combustibile solido usato imposte da preoccupazioni di carattere igienico-sanitario e può quindi essere utilizzato combustibile anche di qualità inferiore, al limite di tipo totalmente inadatto ad essere usato con sicurezza in un normale barbeque.
L'altro importante vantaggio è dovuto al fatto che non è più necessario attendere l'esaurimento delle fiamme di combustione e l'ottenimento di un braciere adatto alla cottura dei cibi. In pratica il barbeque del presente trovato consente di dare inizio alla cottura delle vivande sul piano di cottura dopo pochi minuti dall’accensione del combustibile solido nel focolare, indifferentemente dal fatto che il combustibile stia ancora sviluppando fiamma.
La figura 1 mostra una prima forma di realizzazione del barbeque secondo il presente trovato.
La figura 2 mostra una realizzazione alternativa del barbeque secondo il presente trovato.
Le figure 3 e 4 mostrano schematicamente in sezione alternative configurazioni del vano riscaldato associato al barbeque.
Per semplificare la lettura dei disegni allegati, le stessi parti o le parti funzionalmente analoghe nelle diverse forme di realizzazione illustrate nelle figure sono indicate con uno stesso numero, anche se le parti assumono configurazioni diverse.
In figura 1 è rappresentata una forma di realizzazione del barbeque del presente trovato senza camera riscaldata.
Come è chiaramente illustrato, il barbeque è composto da un corpo tubolare 1 ad asse orizzontale che nell'esempio illustrato è sostanzialmente cilindrico, ed è raccordato nella parte superiore ad un piano di cottura P.
Il corpo tubolare 1 e l'appendice superiore di foggia sostanzialmente parallelepipeda, tale da definire un piano orizzontale di cottura P, possono essere costruiti in lamiera di acciaio adatta alla realizzazione di focolari o apparecchi termici a combustione, saldata lungo le linee di giunzione, così da definire essenzialmente uno spazio interno, il quale è suddiviso da una griglia-focolare F, preferibilmente di ghisa, in una semicamera superiore 2 o camera di combustione e in una semicamera inferiore 3 di distribuzione dell’aria di combustione e di caduta delle ceneri, attraverso le feritoie della griglia-focolare F.
Secondo questa forma di realizzazione, un adatto cassetto 6 di raccolta delle ceneri, anch’esso realizzato in lamiera di acciaio saldata può essere conformato in modo da alloggiarsi direttamente nella semicamera inferiore 3 poggiando scorrevolmente sul fondo della camera.
Un portello frontale 4, convenientemente incernierato al corpo tubolare 1 chiude frontalmente la camera di combustione ed è fornito di adeguate aperture 4a, intercettabili parzialmente da farfalle o otturatori scorrevoli di regolazione del flusso di aria di combustione, aspirata per convenzione all’interno della camera inferiore 3.
Almeno il piano di cottura orizzontale P è di acciaio inossidabile per facilitare la pulizia. Il piano di cottura P può opzionalmente essere fornito di scanalature e canalizzazioni di raccolta e scolatura dei liquidi prodotti dalle vivande in cottura cosi da permettere un continuo deflusso del grasso liquido verso un punto perimetrale eventualmente attrezzarle con un beccuccio di colatura in un adatto recipiente di raccolta.
Alternativamente, il piano di cottura P può essere conformato in modo da definire un’apertura o sede flangiata nella quale si incastra una piastra di cottura di altro materiale adatto quale ad esempio una piastra con piano scanalato di acciaio inossidabile o anche una piastra scanalata di ghisa, di pietra oliare, ceramica refrattaria o altro materiale adatto. In ogni caso, la piastra poggia su una apposita flangia perimetrale, la quale può anche essere fornita di un cordolo in rilievo per assicurare una perfetta tenuta ai fumi e ai gas di combustione. Alternativamente il piano di cottura P può essere definito da una vaschetta di acciaio inossidabile saldata perimetralmente e adatta ad alloggiare opzionalmente una piastra di cottura di un diverso materiale.
L’estremità posteriore del corpo tubolare 1 è raccordata mediante un cono di raccordo 7 ad un tubo 5 (camino) di salita dei fumi e dei gas di combustione che vengono così rilasciati nell’atmosfera ad una quota sufficientemente elevata a non infastidire i commensali vicini al barbeque. Un adatto terminale sagomato 5a può essere predisposto a ricevere un’ulteriore segmento tubolare per elevare maggiormente, se necessario, il punto di emissione dei fumi.
Il barbeque può essere convenientemente supportato su un adatto carrello di acciaio per facilitarne il trasporto e il posizionamento.
Una forma preferita di realizzazione del barbeque del presente trovato è illustrata in figura 2.
Essenzialmente secondo questa forma preferita di realizzazione, il corpo tubolare 1 e/o la sua appendice parallelepipeda superiore definente il piano di cottura P, si raccordano funzionalmente ad un secondo corpo tubolare 7a nel volume interno del quale è ricavata una camera 8 alla quale è possibile accedere attraverso lo sportello 9.
Anche questo secondo corpo tubolare 7a fornito di camera 8 può essere realizzato in lamiera saldata di acciaio mentre le pareti che definiscono la camera 8 sono preferibilmente di lamiera di acciaio inossidabile saldata.
I fumi e i gas combusti provenienti dal focolare del barbeque transitano lungo lo spazio interno definito dal secondo corpo tubolare 7a lambendo le superfici interne (di acciaio inossidabile) che definiscono l’alloggiamento 8, il quale viene quindi riscaldato dai gas di combustione che sfuggono quindi attraverso il camino costituito dal tubo verticale 5 e dal terminale 5a.
Il vano 8 riscaldato dai gas di combustione si presta in modo estremamente efficace a riscaldare, mantenere calde le vivande già cucinate o ad essere usato come un vero e proprio forno di cottura per vivande di altro genere.
Un termometro 10 può essere installato per indicare la temperatura raggiunta nel vano 8.
Adatti mezzi deflettori o di by-pass manovrabili, non illustrati nelle figure, possono essere disposti nel percorso dei gas di combustione all’interno del secondo corpo tubolare 7a così da favorire un più o meno accentuato contatto di questi con le pareti del vano 8 per regolare la trasmissione di calore per conduzione dal flusso di gas di combustione alle pareti che definiscono il vano riscaldato 8 in funzione della temperatura osservata sul termometro 10.
Come illustrato, il barbeque può essere dotato di piani di lavoro 11 , ad esempio di un piano ribaltabile prospiciente il vano riscaldato 8. Nell’esempio illustrato in figura 2 il cassetto estraibile raccoglicenere 6 è organizzato in un'apposita appendice parallelepipeda 6a saldata al fondo del corpo tubolare 1, attorno ad una zona appositamente reticolata 1a di quest’ultimo per consentire la caduta delle ceneri. In questo caso il portello di chiusura frontale 4 è configurabile diversamente da quello dell'esempio della figura 1.
La figura 3 è una sezione schematica parziale del barbeque della figura 2.
In figura 4 è mostrata una forma alternativa di realizzazione del secondo corpo tubolare 7a, secondo la quale sono realizzati più comparti riscaldati, rispettivamente nel caso illustrato 8a, 8b e 8c. I fumi e i gas di combustione caldi possono essere orientati più o meno a passare attraverso intercapedini di separazione tra i tre comparti, ad esempio ruotando delle farfalle deflettrici 12a, 12b, 12c, .
L’accesso dall’esterno ai tre vani riscaldati 8a, 8b e 8c può avvenire attraverso un portello singolo o attraverso tre rispettivi portelli distinti. La costituzione di più vani riscaldati, separati gli uni dagli altri, consente di scaldare o cucinare vivande diverse senza intollerabili commistioni di sapori. Ciascun comparto potrà essere fornito di un foro di uscita dei vapori di cottura, aspirati dalla depressione esistente nel lato dei gas combusti per effetto del tiraggio del camino, moto convettivo assistito da una presa di aria esterna attraversò il portello di accesso.
Anche in questo caso, i vani riscaldati 8a, 8b e 8c sono preferibilmente realizzati con lamiera di acciaio inossidabile saldata così da consentire l'uso di detergenti per la periodica pulizia.
Pur avendo illustrato alcune forme preferite di realizzazione del barbeque del presente trovato, è evidente che la forma di realizzazione può anche essere diversa da quelle illustrate pur restando nell’ambito del trovato così come definito nelle rivendicazioni.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Barbeque per cucinare vivande all’aperto con combustibile solido, acceso in un focolare (F) sotto un piano di cottura (P) e fornito di cassetto di raccolta delle ceneri (6), caratterizzato dal fatto che comprende almeno un corpo tubolare ad asse orizzontale (1) diviso internamente da una griglia-focolare (F) in una semicamera superiore (2) di combustione e in una semicamera inferiore (3) di distribuzione dell'aria e di caduta delle ceneri, chiuso ad una estremità da un portello incernierato (4) fornito di fori (4a) di ingresso dell’area di combustione e avente l’altra estremità raccordata (7) ad un camino (5, 5a) di scarico dei prodotti della combustione; detta camera di combustione (2) essendo chiusa superiormente da un piano di cottura (P), essenzialmente privo di perforazioni.
  2. 2. Barbeque secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto piano di cottura (P) è fornito di scanalature di raccolta e di scarico di liquidi di cottura.
  3. 3. Barbeque secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che detto corpo tubolare (1) è raccordato a detto camino (5, 5a) di scarico di prodotti della combustione tramite un secondo corpo tubolare (7a) all’interno del quale è definita almeno una camera calda (8, 8a, 8b, 8c), accessibile dall’esterno attraverso uno sportello (9).
  4. 4. Barbeque secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che detto primo corpo tubolare (1) è cilindrico e deto casseto (6) di raccolta delle ceneri è estraibile scorrevolmente dalla semicamera cilindrica inferiore (3).
  5. 5. Barbeque secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, caraterizzato dal fato che deto casseto (6) di raccolta delle ceneri è ricavato in un'apposita appendice parallelepipeda inferiore (6a) di detto corpo tubolare (1) di foggia cilindrica.
  6. 6. Barbeque secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fato che detto piano di cottura (P) è di acciaio inossidabile.
  7. 7. Barbeque secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fato che deto piano di cotura (P) è una piastra di ghisa poggiante lungo il proprio perimetro su una flangia superiore di deto corpo tubolare (1) stabilendo con essa una tenuta rispetto alla fuoriuscita dei gas di combustione da detta camera (2).
  8. 8. Barbeque secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto piano di cottura (P) è una piastra di pietra oliare o di materiale refrattario poggiante lungo il proprio perimetro su una flangia superiore di deto corpo tubolare (1) stabilendo con essa una tenuta rispetto alla fuoriuscita dei gas di combustione da detta camera (2).
  9. 9. Barbeque secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto piano di cottura (P) è costituito da una vaschetta di acciaio inossidabile saldata perimetralmente alla lamiera di acciaio costituente deto corpo tubolare (1), nell'alloggiamento definito della quale è posizionabile una piastra di cottura di materiale diverso.
  10. 10. Barbeque secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che le intercapedini di passaggio dei gas di combustione attorno a detta o dette camere calde (8, 8a, 8b, 8c) sono fornite di farfalle di intercettazione (12, 12a, 12b, 12c, ....) dei gas di combustione aspirati dal camino,
IT97VA000004 1997-05-19 1997-05-19 Barbeque IT242925Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97VA000004 IT242925Y1 (it) 1997-05-19 1997-05-19 Barbeque

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97VA000004 IT242925Y1 (it) 1997-05-19 1997-05-19 Barbeque

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVA970004V0 ITVA970004V0 (it) 1997-05-19
ITVA970004U1 true ITVA970004U1 (it) 1998-11-19
IT242925Y1 IT242925Y1 (it) 2002-02-04

Family

ID=11423402

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97VA000004 IT242925Y1 (it) 1997-05-19 1997-05-19 Barbeque

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT242925Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT242925Y1 (it) 2002-02-04
ITVA970004V0 (it) 1997-05-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3952721A (en) Stove with cooking plate
RU2589440C2 (ru) Печь для жарения пищи
US4192285A (en) Air tight fuel burning stove
US3190281A (en) Fireplace flue construction
US20220235939A1 (en) Heating appliance
FI59717B (fi) Campinggrill
US4694817A (en) Heating stove and method for the combustion of fuels in heating stoves
US20120060823A1 (en) Element and method for a fire-lighting system
KR101932451B1 (ko) 복합기능을 갖는 구이기
US2072276A (en) Cooking stove
JP3717892B2 (ja) 薪焚き調理ストーブ
US2164079A (en) Gaseous fuel stove
ITVA970004U1 (it) Barbeque
ATE277551T1 (de) Verbesserter modulierbarer barbecue
JP2006218288A (ja) 無煙焼き物器
FI69354B (fi) Kamin med en loestagbar behaollare
US3044421A (en) Combination gas fired incinerator and charcoal broiler
KR0154299B1 (ko) 그릴실의 배기구조
US2091447A (en) Cooking stove
US1865911A (en) Stove
US1431494A (en) Stove
JP2006238990A (ja) グリル
US1724683A (en) Heating stove
JP3747310B2 (ja) ガスグリル
US144357A (en) Improvement in devices for retaining fire in stoves