ITVA940030A1 - Cella elettrolitica e processo di elettrolisi di salamoia - Google Patents

Cella elettrolitica e processo di elettrolisi di salamoia Download PDF

Info

Publication number
ITVA940030A1
ITVA940030A1 IT000030A ITVA940030A ITVA940030A1 IT VA940030 A1 ITVA940030 A1 IT VA940030A1 IT 000030 A IT000030 A IT 000030A IT VA940030 A ITVA940030 A IT VA940030A IT VA940030 A1 ITVA940030 A1 IT VA940030A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
gas
compartment
ion exchange
exchange membrane
electrode
Prior art date
Application number
IT000030A
Other languages
English (en)
Inventor
Shuji Nakamatsu
Yoshinori Nishiki
Original Assignee
Permelec Electrode Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Permelec Electrode Ltd filed Critical Permelec Electrode Ltd
Publication of ITVA940030A0 publication Critical patent/ITVA940030A0/it
Publication of ITVA940030A1 publication Critical patent/ITVA940030A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1274189B1 publication Critical patent/IT1274189B1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C25ELECTROLYTIC OR ELECTROPHORETIC PROCESSES; APPARATUS THEREFOR
    • C25BELECTROLYTIC OR ELECTROPHORETIC PROCESSES FOR THE PRODUCTION OF COMPOUNDS OR NON-METALS; APPARATUS THEREFOR
    • C25B1/00Electrolytic production of inorganic compounds or non-metals
    • C25B1/01Products
    • C25B1/34Simultaneous production of alkali metal hydroxides and chlorine, oxyacids or salts of chlorine, e.g. by chlor-alkali electrolysis
    • C25B1/46Simultaneous production of alkali metal hydroxides and chlorine, oxyacids or salts of chlorine, e.g. by chlor-alkali electrolysis in diaphragm cells

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Inorganic Chemistry (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Electrochemistry (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Metallurgy (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Electrolytic Production Of Non-Metals, Compounds, Apparatuses Therefor (AREA)
  • Electrodes For Compound Or Non-Metal Manufacture (AREA)

Description

CELLA ELETTROLITICA E PROCESSO DI ELETTROLISI DI SALAMOIA"
SETTORE TECNICO DELL'INVENZIONE
Questa invenzione concerne l’elettrolisi della salamoia impiegando un elettrodo o gas ed una cella elettrolitico adatta a questo scopo. Più particolarmente, l’invenzione concerne un metodo per produrre una soluzione acquosa di idrossido di sodio (soda caustica) mediante l’elettrolisi di salamoia impiegando un elettrodo a gas, con un alto rendimento di corrente e in modo stabile nel tempo, nonché una cella elettrolitica adatta a condurvi tale procedimento.
CONTESTO TECNICO DELL'INVENZIONE
Con il recente sorprendente progresso delle membrane a scambio ionico fluorurate, l’elettrolisi di soluzioni di cloruro di sodio impiegando come diaframma una membrana a scambio ionico è diventata pratica comune. Questa è la tecnica impiegata per produrre soda caustica e idrogeno gassoso in un compartimento catodico e cloro gassoso in un compartimento anodico mediante l’elettrolisi delia salamoia.
L'uso di un elettrodo a gas come catodo, per condurre l'elettrolisi fornendo ossigeno al catodo allo scopo di sopprimere l’evoluzione di idrogeno e quindi ridurre marcatamente la tensione di cella, è una tecnica proposta già da tempo, per ridurre il consumo energetico, e descritta per esempio nelle pubblicazioni JP-A-52- 124496 (dove la sigla "JP-A" sta ad indicare una domanda di brevetto giapponese pubblicata e non ancora esaminata) e nella pubblicazione JP-B— 2-29757 (la sigla "JP-B" indicando trattarsi di una domanda di brevetto giapponese esaminata e pubblicata) e JP-A- 62-93388.
In teoria, la tensione di cella può essere ridotta di 1,2V o anche di più convertendo una reazione catodica senza alimentazione di ossigeno rappresentata dalla formula (1) in una reazione con alimentazione di ossigeno rappresentata dalla formula (2):
2H20 2e" → H2 20H- (E = -0.83 V vs. NHE) (1) H20 1/202 2e" → 20Η~ (E = 0.40 V vs. NHE) (2) Generalmente, un elettrodo a gas viene disposto in un compartimento catodico in modo da suddividere il compartimento stesso in una camera della soluzione sul lato dell’elettrodo a gas rivolto verso la membrana a scambio ionico e in una camera del gas sul retro dell’elettrodo a gas. L’elettrodo a gas è comunemente preparato stampando una miscela di una sostanza idrorepellente, quale ad esempio una resina di politetrafluoroetilene (qui di seguito abbreviato come PTFE) ed un catalizzatore 0 catalizzatore supportato, le proprietà idrorepellenti della miscela essendo tali da impedire una completa permeazione (percolazione) da parte del liquido. Tuttavia l’elettrodo a gas tende a perdere gradualmente le proprie proprietà idrorepellenti quando viene esposto ad un’alta temperatura di circa 90 'C e ad una soluzione acquosa di idrossido di sodio ad alta concentrazione intorno a circa 32% in peso, per un lungo periodo. Come conseguenza, il liquido della camera della soluzione comincia a percolare all’interno della camera del gas. Inoltre, dato che l’elettrodo a gas è costituito da una miscela comprendente principalmente materiale carbonioso e resina, l’elettrodo a gas è meccanicamente fragile e tende a fratturarsi. Questi inconvenienti hanno fino ad oggi impedito l’uso a livello industriale di un elettrodo a gas per l’elettrolisi di salamoia.
La Figura t mostra una cella elettrolitica impiegante un elettrodo a gas di tipo convenzionale. La cella elettrolitica 1 è suddivisa da una membrana a scambio ionico 2 in un compartimento anodico 3 e in un compartimento catodico 4. Un anodo poroso 5 è disposto in prossimità della membrana a scambio ionico 2 all'interno del compartimento anodico 3. Il compartimento anodico 3 ha un ingresso 6 per alimentarvi salamoia (una soluzione acquosa satura di cloruro di sodio) posto in prossimità del fondo di una parete del compartimento, un’uscita 7 attraverso la quale è estratta una soluzione salina impoverita posta nella parte superiore di una parete del compartimento ed un’uscita 8 per evacuare il cloro gassoso posta alla sommità del compartimento anodico.
Il compartimento catodico 4 è equipaggiato con un elettrodo a gas 11 comprendente un substrato in foglio 9 avente formato sulla sua superficie uno strato di materiale elettrodico 10 comprendente una miscela di un materiale carbonioso e PTFE in modo che il compartimento catodico 4 risulti suddiviso in una camera della soluzione 12 dal lato ricoperto dallo strato di materiale elettrodico 10 e una camera de! gas 13 dal lato del substrato 9. La camera della soluzione 12 ha un ingresso 14 per alimentarvi una soluzione acquosa diluita di idrossido di sodio sul fondo della camera e un'uscita 15 per recupe-rare una soluzione acquosa satura di idrossido di sodio alla sommità della camera. La camera del gas 13 ha un ingresso 16 per alimentarvi un gas contenente ossigeno attraverso una parete laterale della camera e un’ uscita 17 per scaricare gas contenente ossigeno sul fondo della camera.
Impiegando una cella di questo tipo, l’elettrolisi è condotta alimentando salamoia nel compartimento anodico 3 attraverso l’ingresso 6, una soluzione acquosa diluita di idrossido di sodio nella camera della soluzione 12 attraverso l’ingresso 14 e un gas contenente ossigeno, quale ad esempio aria, nella camera del gas 13 attraverso l'ingresso 16. Con il funzionamento, l’elettrodo a gas 11, composto dal substrato in foglio 9 avente formato su una faccia uno strato di materiale elettrodico 10, tende a essere danneggiato dall<’>alta temperatura della soluzione elettrolitica sottoforma di soluzione acquosa concentrata di idrossido di sodio prodotta dall’elettrolisi. Come conseguenza, il substrato 9 e lo strato di materiale elettrodico 10 si deteriorano rapidamente e non resistono o lunghi periodi di funzionamento.
Per superare il sopra citato problema associato con questo tipo di cella elettrolitica, è stato proposto di unire un elettrodo a gas e una membrana a scambio ionico in una struttura integrale (in altri termini usare una cella con elettrodo a gas e membrana a scambio ionico integrali), cioè senza suddividere in due scompartì il compartimento catodico, come divulgato nella pubblicazione JP— B— 61 —6155. Secondo tale metodo, il composito costituito dall’elettrodo a gas supportato dalla stessa membrana a scambio ionico è riportato risultare immune da problemi di fragilità meccanica. Per contro, l'idrossido di sodio altamente concentrato viene a prodursi in pratica all'interfaccia tra il materiale catodico e la resina della membrana a scambio ionico, cioè in intimo contatto con la resina che costituisce la membrana. Esso tende così a diffondere, penetrando attraverso la membrana a scambio ionico fino a raggiungere il compartimento anodico. Questo effetto non solo produce una riduzione del rendimento in corrente per la produzione di idrossido di sodio ma rappresenta inoltre un pericolo di attacco chimico delle parti che costituiscono il compartimento anodico, le quali usualmente non possiedono resistenza agli alcali.
Inoltre, l'idrossido di sodio prodotto all’interfaccio con la membrana a scambio ionico deve permeare lo strato che costituisce l’elettrodo a gas ad essa associato per poterlo recuperare. Tuttavia, risulta estremamente difficile conciliare la permeazione da porte dell'idrossido di sodio da recuperare e la necessità di assicurare un'adeguata alimentazione di gas contenente ossigeno ai siti di reazione catodica.
Uno scopo della presente invenzione è di fornire un metodo di elettrolisi della salamoia impiegante un elettrodo a gas con migliorate prestazioni e caratteristiche di durabilità ed in cui sia efficacemente impedito aH’idrossido di sodio prodotto durante l'elettrolisi di diffondere in modo marcato nel compartimento anodico.
La presente invenzione fornisce un metodo di elettrolisi di salamoia utilizzante una cella elettrolitica comprendente una membrana a scambio ionico che suddivide la cella in un compartimento anodico ed in un compartimento catodico, un anodo poroso disposto nel compartimento anodico, ed un elettrodo a gas aderito ad un corpo conduttivo poroso disposto nel compartimento catodico e che comprende alimentare salamoia nel compartimento anodico, un gas contenente ossigeno nel compartimento catodico ed elettrolizzare la salomoia per ottenere cloro gassoso nal compartimento anodico ed una soluzione acquosa di idrossido di sodio nel compartimento catodico, ed in cui l'elettrodo a gas è sostanzialmente permeabile sia dal gas che dal liquido ed è mantenuto a contatto con la membrana a scambio ionico.
La presente invenzione fornisce inoltre una celle elettrolitica che può essere utilizzata per eseguire il sopra descritto metodo di elettrolisi.
La Figura 1 è una sezione longitudinale di un esempio illustrativo di una cella elettrolitica convenzionale impiegante un elettrodo a gas.
La Figura 2 è una sezione longitudinale di un esempio illustrativo di una cella elettrolitica secondo la presente invenzione.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'INVENZIONE
Secondo la presente invenzione, al posto di un elettrodo a gas di tipo convenzionale, eminentemente impermeabile al gas ed al liquido viene impiegato un elettrodo permeabile sia al gas che ai liquido, tale da eliminare gli svantaggi di una cella elettrolitica impiegante una struttura integrale di elettrodo a gas e di membrana a scambio ionico. L’elettrodo a gas della presente invenzione elimina le condizioni che favorivano la diffusione-permeazione da parte deli’idrossido di sodio prodotto dall’elettrolisi all’interfaccia tra una membrana a scambio ionico ed un elettrodo a gas da essa supportato, attra— verso la membrana nel compartimento anodico. Peraltro anche in una cella convenzionale (a tre scompartì), l’idrossido di sodio prodotto dall'elettrolisi, non essendo in grado di percolare attraverso un elettrodo a gas di tipo convenzionale disposto nel compartimento catodico, tende a permanere a contatto con la membrana e a diffondere nel compartimento anodico. Contrariamente ciò, l'elettrodo a gas impiegato nel processo della presente invenzione consente all’idrossido di sodio prodotto dall’elettrolisi di percolare rapidamente nella camera catodico sul retro dell’elettrodo, dalla quale è con-tinuamente rimosso. Come risultato, viene mantenuto un alto rendimento in corrente per la produzione di idrossido di sodio e ί componenti del comparti— mento anodico non resistenti agli alcali risultano più efficacemente protetti.
L’elettrodo a gas utilizzato nell’ambito della presente invenzione è permeabile dal gas così come dal liquido e, in tale rispetto, si distingue in modo fondamentale da un elettrodo a gas di tipo convenzionale, tipicamente impermeabile sia al gas che al liquido. Più precisamente, la pressione richiesta per assicurare la percolazione del liquido attraverso l’elettrodo a gas dell’invenzione risulta inferiore a 0.1 kgf/cm!, che è estremamente più basso di quella tipica che qualifica un elettrodo a gas di tipo convenzionale, nominalmente impermeabile sia al gas che al liquido, che normalmente è di circa 1 kgf/cm*. Specifici esempi di gas ai quali l'elettrodo o gas della presente invenzione è permeabile sono l’aria, l’ossigeno, l'idrogeno, l’anidride carbonica, e simili, e specifici esempi di liquidi ai quali l'elettrodo a gas dell'invenzione risulta permeabile sono l’acquo, il metanolo, la salamoia, la soda caustica e simili. L’elettrodo a gas dell'invenzione non può essere preparato secondo uno dei comuni procedimenti impiegati per fabbricare elettrodi a gas; invece è necessario impiegare un procedimento di preparazione specificatamente progettato. Nonostante l'elettrodo a gas permeabile da gas e dal liquido impiegabile nella presente invenzione non sia in alcun modo limitato nella sua natura dal processo di preparazione, esso può essere preparato, per esempio, (i) rivestendo uno o entrambi i lati di un materiale conduttore poroso con pori di diametro compreso tra circa 1 e circa 100 μιτί, quale ad esempio un tessuto di fibre di carbonio, di fibre metalliche o un sinterizzato metallico microporoso, con una miscela comprendente polvere di carbonio ed un materiale idrorepellente, ad esempio PTFE, con un rapporto in peso tra la polvere di carbonio e il materiale idrorepellente compreso tra circa 5,0 e circa 1,0, (ii) calcinando lo strato di rivestimento per formare uno strato dì diffusione del gas, e (iii) formardo uno strato catalitico, contenente platino o argenta sulla superficie dello strato di diffusione del gas sul lato in contatto con la membrana a scambio ionico o mediante pirolisi o formando un sottile strato contenente un catalizzatore, polvere di carbonio e PTFE su tale superficie. ;Un corpo poroso conduttivo atto a distribuire corrente elettrica all’elettrodo a gas può essere costituito da un materiale resistente agli alcali, preferibilmente un metallo quale ad esempio l’acciaio inossidabile o ii nickel. Materiali carboniosi possono anche essere usati come corpo poroso conduttore, il corpo poroso conduttore può avere la forma di una lamiera espansa, di una rete intessuìa, dì una lamiera forata, di un feltro o tessuto di fibre metalliche, ecc.. ;Sinterizzati metallici porosi e schiume metalliche (commercialmente disponibili sotto il nome commerciale di "Celmet", prodotti da Sumitomo Electric Industries, Ltd.) sono altri materiali adatti. ;La membrana a scambio ionico usabile nell’ambito del processo della presente invenzione può essere una membrana prodotta da E.l. Du Pont de Nemours and Company per l’elettrolisi di salamoia, quale ad esempio "Nafion 901 ", "Nafion 90209" e "Nafion 961". Anche una membrana a scambio ionico FX— 50, prodotta da Asahi Glass Co., Ltd. per soda caustica concentrata è particolarmente adatta in virtù della sua provata resistenza alla soda caustica. ;La cella elettrolitica composta con i sopra menzionati elementi può essere istallata sia orizzontalmente che verticalmente. Nel primo caso, l’elettrodo a gas è preferibilmente posto sotto la membrana a scambio ionico così che la soda caustica prodotta durante l’elettrolisi percoli più facilmente per effetto della gravità attraverso l'elettro a gas permeabile dai liquidi dell’in— venzione. Il gas contenente ossigeno (con contenuto di ossigeno di circo 20-100% in volume) fornito al catodo, quale ad esempio aria, aria arricchita in ossigeno o ossigeno puro, è preferibilmente umidificato in modo da possedere un contenuto d'ocqua da circa 10% a circa 90% in volume prima di essere introdotto nella cella. Il contenuto in vapore d’acqua nel gas è controllato preferibilmente passando il gas attraverso una camera contenente acqua ad una temperatura compresa tra circa 30 e circa 100 'C. La concentrazione della soda caustica prodotta durante l’elettrolisi può essere controllata dal grado di umidità dei gas contenente ossigeno alimentato nella cella. Inoltre è preferibile rimuovere l’anidride carbonica che possa essere contenuta nell’aria prima di introdurla nella cella elettrolitica. ;La salamoia viene alimentata nel compartimento anodico, e una soluzione acquosa diluita di soda caustica è alimentata nel compartimento catodico insieme al gas contenente ossigeno. Applicando tensione alla cella, cloro gassoso viene generato all’anodo, mentre nel compartimento catodico gli ioni di idrogeno reagiscono con l’ossigeno a formare acqua così da sopprimere l’evoluzione catodica di idrogeno gassoso. Allo stesso tempo, soda caustica viene prodotta sul catalizzatore nell’elettrodo a gas permeabile al gas e al liquido, il quale è disposto a contatto con la membrana a scambio ionico. La soda caustica così prodottasi è libera di permeare e percolare attraverso l’elettrodo a gas nella camera catodica dalla quale è facilmente recuperata. Dato che l’elettrodo a gas non costituisce una parte integrale della membrana a scambio ionico ma è semplicemente in contatto con essa, lo soda caustica non viene generata praticamente all'interno della membrana a scambio ionico e quindi non viene promossa la permeazione di soda caustica attraverso la membrana nel compartimento anodico. ;Dato che l’elettrodo a gas è in contatto con la membrana a scambio ionico, ne è da tale cssociazione rinforzato meccanicamente in misura analoga ad un elettrodo a gas fisicamente integrato con la membrana a scambio ionico. Pertanto, l’elettrodo c gas dell'invenzione resiste al deterioramento meccanico anche dopo un uso prolungato, permettendo di condurre stabilmente il processo elettrochimico in modo continuo. ;Inoltre, realizzando una struttura di cella a due compartimenti simile a quella di una cella impiegante una struttura integrale di elettrodo a gas e membrana a scambio ionico, la cella elettrolitica dell’invenzione mantiene una grande semplicità sic della propria struttura che delle tubazioni, rispetto ad un’architettura di cella a tre scompartì. ;Un esempio illustrativo di una cella di elettrolisi per salamoia della presente invenzione viene illustrato qui di seguito con riferimento al disegno allegato. ;Con riferimento all<’>illustrazione, una fonte di energia elettrica in grado di far passare una corrente attraverso la cella è funzionalmente collegato all’anodo (+) e al catodo (-). La densità di corrente riferita all’area della membrana può essere compresa tra 10 e 50 A/drrT. ;La Figura 2 mostra una sezione longitudinale di un esempio di realizzazione di una cella elettrolitica secondo la presente invenzione. La cella elettrolitica 21 comprende un compartimento anodico 23 ed un compartimento catodico 24, separati da una membrana a scambio ionico 22. Un anodo poroso 25 è disposto nel compartimento anodico 23 in prossimità della membrana a scambio ionico 22. Il compartimento anodico 23 ha un ingresso 26 per introdurre la salamoia sul fondo del compartimento, un'uscita 27 per estrarre salamoia impoverita in una parte superiore del compartimento e un'uscita 28 per evacuare il cloro gassoso posta alla sommità del compartimento. ;Il compartimento catodico 24 è equipaggiato con un elettrodo a gas 31, permeabile dal gas e dal liquido, il quale comprende un substrato 29 (quale ad esempio un foglio conduttore poroso) sul quale è formato uno strato 30 di materiale efettrodico comprendente una miscela di materiale carbonioso catalitico e di PTFE. Il compartimento catodico 24 ha un ingresso 32 per introdurre gas contenente ossigeno e una soluzione acquosa diluita di soda caustica su una parete del compartimento e uno scarico 33 per recuperare gas contenente ossigeno ed una soluzione acquosa satura di soda caustica posto sul fondo del compartimento. ;L’elettrolisi è condotta alimentando salamoia nel compartimento anodico 23 attraverso l'ingresso 26 ed una soluzione acquosa diluita di soda caustica e un gas contenente ossigeno nel compartimento catodico 24 attraverso l'ingresso 32. Corrente è impressa dall’anodo ai catodo. La soda caustica prodotta sulla superficie delio strato di materiale elettrodico 30 permea l’elettrodo a gas 31 per raccogliersi nel compartimento catodico 24 sostanzialmente senza alcuna rilevabile permeazione attraverso la membrana a scambio ionico 22 nel compartimento anodico 23. Pertanto, l'elettrolisi può essere condotta senza perdite di soda caustica prodotta e mantenere un alto rendimento di formazione dell’idrossido di sodio. ;La presente invenzione sarà ora illustrata in maggior dettaglio facendo riferimento a esempi di realizzazione, benché deve essere sottolineato il fatto che l'invenzione non si intende limitata agli esempi riportati. ;ESEMPIO 1 ;Uno cella elettrolitica circolare avente la struttura mostrata in Fig. 2 (area effettiva: 1 dm’) è stata assemblata impiegando i seguenti elementi coordinati, un corpo poroso conduttore catodico/elettrodo a gas (catodoj/membrana a scambio ionico/ anodo, e con lo strato catalitico dell'elettrodo a gas poggiante contro la membrana a scambio ionico. ;Anodo: ;Uno strato di rivestimento comprendente ossido di rutenio e ossido di titanio (contenuto di rutenio: 8 g/m\ e contenuto di titanio: 8 g/m’) è stato formato per pirolisi sulla superficie di una lamiera espansa di titanio avente aperture a losanga di dimensioni 8 mm per 3,6 mm ed uno spessore di 1,2 mm. ;Catodo: ;Un tessuto di fibre di carbonio PWB-3, prodotto da Zoltek Co., impiegato come substrato conduttore è stato rivestito con una miscela di polvere di carbonio XC— 72, prodotta da Cabot G.L. Ine., ed una sospensione Teflon 30J prodotta da Du Pont— Mitsui Fluorochemicals Co., Ltd., (in un rapporto in peso di 2:1) e pressato a caldo. Una soluzione in alcool allilico (qualità speciale prodotta da Wako Pure Chemical Industries, Ltd.) di acido cloroplatinico (in concentrazione di 100 g/l) è stata stesa su una faccia del substrato rivestito e pirolizzata a 300 ’C in modo da formare uno strato catalitico. ;Corpo poroso conduttore catodico: ;Un foglio di nickel Celmet prodotto da Sumitomo Electric Industries, Ltd. Membrana Q. scambio ionico: ;Nafion 901, prodotta da E.l. du Pont de Nemours & Co. ;Ossigeno umidificato a 80 C veniva alimentato nel compartimento catodico. Una soluzione acquosa satura di cloruro di sodio, purificata mediante chelazione, veniva alimentata nel compartimento anodico. L'elettrolisi è stata condotta a 80 * C e a 30 A/dm\ La tensione di cella era di 2,30V. Una soluzione acquosa al 25% in peso di idrossido di sodio era ottenuta nel compartimento catodico con un rendimento in corrente del 93%. L’elettrolisi è stata condotta per cinquanta giorni senza che alcun deterioramento delle prestazioni venisse osservato.
E' stata condotta l’elettrolisi alle stesse condizioni dell'Esempio 1, ad eccezione del fatto che veniva usato un elettrodo a gas commerciale di tipo convenzionale, impermeabile al gas ed al liquido, prodotto da Tanaka Kikinzoku Kogyo K.K.. L’elettrodo a gas era stato disposto in modo da suddividere il compartimento catodico in una camera della soluzione e in una camera del gas, come illustrato in Fig. 1, mentre gli altri elementi della cella erano gli stessi impiegati nell'Esempio 1. La tensione di cella risultava di 2,30V all'inizio dell’elettrolisi ma cominciò ad aumentare a partire dal decimo giorno. Al trentesimo giorno di funzionamento, la tensione di cella eccedeva 3,0V e l’elettrolisi fu interrotta. A partire dal decimo giorno di funzionamento, è stato rilevato lo scarico di una certa cuantità di soda caustica dalla camera del gas del compartimento catodico. La cella è stata smontata e si sono osservate fessurazioni nell’elettrodo a gas, confermando la causa della perdita di soda caustica dalla camera della soluzione alla camera del gas. In virtù dei fatto che l'elettrodo a gas della presente invenzione è sostanzialmente permeabile ad entrambi il gas ed il liquido, l'idrossido di sodio prodotto sullo strato catalitico dell’elettrodo a gas poggiante contro la membrana a scambio ionico permeo l’elettrodo a gas e si raccoglie nel compartimento catodico sul retro dell’elettrodo a gas, da dove è facilmente recuperato. Essenzialmente l’elettrodo a gas e la membrana a scambio ionico poggiano l'uno contro l’altra ma non sono integrati o saldati assieme, per questo motivo l’idrossido di sodio non si forma nella membrana a scambio ionico e questa condizione efficacemente impedisce una altrimenti conseguente importante permeazione da parte dell’idrossido di sodio attraverso la membrana nel compartimento anodico.
L’elettrodo a gas poggiando contro la membrana a scambio ionico è da questa sostenuto ed è meno soggetto a stress idraulico — meccanici anche a seguito di uso prolungato. Il risultato è rappresentato dalla possibilità di condurre il processo di elettrolisi in modo stabile per un lungo periodo. Inoltre, impiegando essenzialmente una struttura di cella a due compartimenti, come nel caso di una cella impiegante una struttura integrale elettrodo a gas/membrana a scambio ionico, la cella dell'invenzione mantiene la semplicità di struttura di tubazioni di una cella a due compartimenti rispetto all’aumentata complessità di una cella a tre compartimenti.
Nonostante l'invenzione sia stata descritta in dettaglio e con riferimento a esempi specifici di realizzazione, sarà evidente ad un esperto de! campo che varie modifiche possono essere introdotte senza uscire dall’ambito dell’invenzione.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo di elettrolisi di una salamoia impiegando una cella elettrolitica comprendente uno membrana a scambio ionico che suddivide la cella in un compartimento anodico e in un compartimento catodico, un anodo poroso disposto nel compartimento anodico, ed un elettrodo a gas fissato ad un corpo poroso conduttore disposto nel compartimento catodico, detto metodo comprendente le operazioni di alimentare salamoio nel compartimento anodico e un gas contenente ossigeno nel compartimento catodico e elettrolizzare la salamoia per sviluppare cloro gassoso nel compartimento anodico e produrre una soluzione acquosa di idrossido di sodio nel compartimento catodico, ed in cui detto elettrodo a gas è permeabile al gas e al liquido e poggia contro la superficie di detta membrana a scambio ionico.
  2. 2. Celle elettrolitica per l’elettrolisi di salamoia comprendente uno membrana a scambio ionico che suddivide la cella in un compartimento anodico e in un compartimento catodico, un anodo poroso disposto in detto compartimento anodico, un elettrodo a gas permeabile al gas e al liquido fissato ad un corpo poroso conduttore disposto in detto compartimento catodico a contatto con detta membrana a scambio ionico, detto compartimento anodico avente un ingresso per introdurvi salamoia e detto compartimento catodico avente un ingresso per introdurvi un gas contenente ossigeno.
  3. 3. Il metodo secondo la rivendicazione 1, in cui detto gas contenente ossigeno è umidificato.
  4. 4. La cella secondo la rivendicazione 2, in cui detto elettrodo a gas è preparato stendendo su una faccia o su entrambe le facce di un subtroto di materiale conduttore poroso una miscela comprendente polvere di carbonio ed un materiale idrorepellente, calcinando la miscela per formare uno strato di diffusione del gas, e costituendo uno strato catalitico sulla superficie di detto strato di diffusione del gas, mediante pirolisi o formando un ulteriore strato di polvere di carbonio impregnata con un catalizzatore e PTFE sulla faccia dello strato di diffusione del gas dell’elettrodo da porre a contatto con la membrana a scambio ionico.
ITVA940030A 1993-10-27 1994-10-24 Cella elettrolitica e processo di elettrolisi di salamoia IT1274189B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP29264693A JP3400508B2 (ja) 1993-10-27 1993-10-27 塩水電解方法及び電解槽

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVA940030A0 ITVA940030A0 (it) 1994-10-24
ITVA940030A1 true ITVA940030A1 (it) 1996-04-24
IT1274189B1 IT1274189B1 (it) 1997-07-15

Family

ID=17784482

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVA940030A IT1274189B1 (it) 1993-10-27 1994-10-24 Cella elettrolitica e processo di elettrolisi di salamoia

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5565082A (it)
JP (1) JP3400508B2 (it)
DE (1) DE4438275B4 (it)
FR (1) FR2711675B1 (it)
IT (1) IT1274189B1 (it)

Families Citing this family (16)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3344828B2 (ja) * 1994-06-06 2002-11-18 ペルメレック電極株式会社 塩水の電解方法
FR2768751B1 (fr) * 1997-09-23 1999-10-29 Atochem Elf Sa Procede d'electrolyse d'une saumure
US6368472B1 (en) 1998-11-04 2002-04-09 Mcguire Byron Duvon Electrolytic chemical generator
CN1163634C (zh) * 1999-03-31 2004-08-25 东亚合成株式会社 使用气体扩散电极的电解槽及该电解槽的配电方法
JP3373178B2 (ja) * 1999-08-17 2003-02-04 鐘淵化学工業株式会社 電解方法
US6495281B1 (en) 2000-07-24 2002-12-17 Microcell Corporation Microcell electrochemical devices assemblies with corrosion management subsystem, and method of making and using the same
US6444339B1 (en) 2000-07-24 2002-09-03 Microcell Corporation Microcell electrochemical device assemblies with thermal management subsystem, and method of making and using the same
US6403248B1 (en) 2000-07-24 2002-06-11 Microcell Corporation Microcell electrochemical devices assemblies with water management subsystem, and method of making and using the same
EP1316119A4 (en) * 2000-07-24 2009-02-11 Microcell Corp MICROCELL ELECTROCHEMICAL DEVICES AND ASSEMBLIES AND METHOD FOR THE PRODUCTION AND USE THEREOF
US6403517B1 (en) 2000-07-24 2002-06-11 Microcell Corporation System and process for manufacturing microcell electrochemical devices and assemblies
US6399232B1 (en) 2000-07-24 2002-06-04 Microcell Corporation Series-connected microcell electrochemical devices and assemblies, and method of making and using the same
KR100363011B1 (en) * 2002-03-28 2002-11-30 Hanwha Chemical Corp Electrolyte composition for electrolysis of brine and electrolysis method of brine using the same
EP2718482B1 (en) 2011-06-10 2019-10-09 Lumetta, Michael System and method for generating a chlorine-containing compound
CN103304008A (zh) * 2013-07-10 2013-09-18 武汉大学 四氧化三铁粒子电极协同电化学氧化处理有机废水的方法
US9909223B1 (en) 2014-08-04 2018-03-06 Byron Duvon McGuire Expanded metal with unified margins and applications thereof
US20230279567A1 (en) * 2020-07-21 2023-09-07 Washington University Brine electrolyzer

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3423247A (en) * 1963-06-07 1969-01-21 Union Carbide Corp Porous conductive electrode having at least two zones
US3963592A (en) * 1972-09-29 1976-06-15 Hooker Chemicals & Plastics Corporation Method for the electrolytic production of alkali
JPS52124496A (en) * 1976-04-14 1977-10-19 Japan Storage Battery Co Ltd Method of electrolyzing alkali metal chloride and apparatus therefor
JPS5843647B2 (ja) * 1978-06-28 1983-09-28 松下電器産業株式会社 液体燃料燃焼装置
US4221644A (en) * 1979-08-14 1980-09-09 Diamond Shamrock Corporation Air-depolarized chlor-alkali cell operation methods
JPS6059996B2 (ja) * 1980-08-28 1985-12-27 旭硝子株式会社 塩化アルカリの電解方法
US4486276A (en) * 1981-02-06 1984-12-04 Engelhard Corporation Method for suppressing hydrogen formation in an electrolytic cell
US4578159A (en) * 1985-04-25 1986-03-25 Olin Corporation Electrolysis of alkali metal chloride brine in catholyteless membrane cells employing an oxygen consuming cathode
IT1197007B (it) * 1986-07-28 1988-11-25 Oronzio De Nora Impianti Catodo incollato alla superficie di una membrana a scambio ionico, per l'impiego in un elettrolizzatore per processi elettrochimici e relativo metodo di elettrolisi
JPH0229757A (ja) * 1988-07-20 1990-01-31 Sharp Corp 電子写真装置の感光体ドラム
US5296109A (en) * 1992-06-02 1994-03-22 United Technologies Corporation Method for electrolyzing water with dual directional membrane
JPH06293388A (ja) * 1992-10-05 1994-10-21 Yokohama Rubber Co Ltd:The 容器内からの材料加圧押出し方法及びその装置

Also Published As

Publication number Publication date
JPH07126880A (ja) 1995-05-16
US5565082A (en) 1996-10-15
IT1274189B1 (it) 1997-07-15
DE4438275B4 (de) 2005-12-29
JP3400508B2 (ja) 2003-04-28
DE4438275A1 (de) 1995-05-11
FR2711675A1 (fr) 1995-05-05
ITVA940030A0 (it) 1994-10-24
FR2711675B1 (fr) 1997-01-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP3553775B2 (ja) ガス拡散電極を使用する電解槽
ITVA940030A1 (it) Cella elettrolitica e processo di elettrolisi di salamoia
US10355283B2 (en) Electro-synthetic or electro-energy cell with gas diffusion electrode(s)
EP1033419B1 (en) Soda electrolytic cell provided with gas diffusion electrode
US4486276A (en) Method for suppressing hydrogen formation in an electrolytic cell
US5437771A (en) Electrolytic cell and processes for producing alkali hydroxide and hydrogen peroxide
WO1995014797A1 (en) Anode useful for electrochemical conversion of anhydrous hydrogen halide to halogen gas
KR101287438B1 (ko) 염소·수산화나트륨 제조용 전해조 및 염소·수산화나트륨 제조방법
ITMI960086A1 (it) Migliorato metodo per l&#39;elettrolisi di soluzioni acquose di acido cloridrico
KR20080046103A (ko) 염화나트륨 전해용 산소 가스 확산 음극
US20130240372A1 (en) Process for electrolysis of alkali metal chlorides with oxygen-consuming electrodes having orifices
JP3344828B2 (ja) 塩水の電解方法
ITMI20000150A1 (it) Cella di elettrolisi con elettrodo a diffusione di gas
US4332662A (en) Electrolytic cell having a depolarized cathode
US7083708B2 (en) Oxygen-consuming chlor alkali cell configured to minimize peroxide formation
US9150970B2 (en) Process for electrolysis of alkali metal chlorides with oxygen-consuming electrodes in micro-gap arrangement
US5089095A (en) Electrochemical process for producing chlorine dioxide from chloric acid
US5879521A (en) Gas-diffusion cathode and salt water electrolytic cell using the gas-diffusion cathode
JPS5947037B2 (ja) 電解方法
JP3596997B2 (ja) 電極給電体、その製造方法及び過酸化水素製造用電解槽
CA1155792A (en) Air-depolarized chlor-alkali cell operation methods
JP3553781B2 (ja) ガス拡散陰極を使用する電解方法
JPH11172484A (ja) ガス拡散電極構造体とその製造方法
JP2002206186A (ja) 電極構造体及び該構造体を使用する電解方法
JP3645703B2 (ja) ガス拡散電極構造体