ITVA20080024U1 - Elettrodomestico con scheda elettronica, particolarmente lavabiancheria o lavastoviglie - Google Patents

Elettrodomestico con scheda elettronica, particolarmente lavabiancheria o lavastoviglie

Info

Publication number
ITVA20080024U1
ITVA20080024U1 ITVA20080024U ITVA20080024U1 IT VA20080024 U1 ITVA20080024 U1 IT VA20080024U1 IT VA20080024 U ITVA20080024 U IT VA20080024U IT VA20080024 U1 ITVA20080024 U1 IT VA20080024U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cable
electronic board
board
appliance
appliance according
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Taiariol
Original Assignee
Whirlpool Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Whirlpool Co filed Critical Whirlpool Co
Priority to ITVA20080024 priority Critical patent/ITVA20080024U1/it
Publication of ITVA20080024U1 publication Critical patent/ITVA20080024U1/it

Links

Landscapes

  • Filters For Electric Vacuum Cleaners (AREA)
  • Detergent Compositions (AREA)
  • Combinations Of Kitchen Furniture (AREA)

Description

Il presente trovato si riferisce ad un elettrodomestico, particolarmente ad una lavabiancheria, asciugatrice o lavastoviglie, del tipo comprendente una scheda elettronica collegata ai componenti elettrici dell’elettrodomestico e ad un filtro anti di sturbi.
In genere, com’è illustrato nella figura 1 relativa alla tecnica nota, in una lavatrice l'impianto elettrico è composto da una scheda elettronica, protetta da una copertura in materiale plastico, con funzione ignifuga ed isolante, e collegata elettricamente ad un elemento filtrante. Questo, a sua volta, è collegato al cavo di alimentazione che connette il tutto alla rete elettrica; detto collegamento è effettuato in maniera tale da impedire all’utente la separazione tra i due elementi. Il citato elemento filtrante, con la funzione di eliminare i disturbi RF (“rumore”) generato dalle apparecchiature elettriche della lavatrice stessa, è separato dalla scheda elettronica, avvitato al cabinet o struttura della lavatrice 7, e collegato a questa da fili elettrici. Il collegamento del filtro antidisturbi al cavo di alimentazione è inoltre fatto in modo tale da impedire all’utente di poter separare il cavo di alimentazione dalla lavatrice.
Questa architettura nota, tuttavia, ha alcuni svantaggi. Avere due elementi elettronici (scheda, filtro antidisturbi) separati comporta un aumento della complessità della macchina in fase di assemblaggio, nonché tempi di assemblaggio più lunghi e fili elettrici aggiuntivi per collegarli tra loro.
Inoltre, la lavatrice è dotata di un cavo di alimentazione standard, sia per quanto riguarda la lunghezza sia la tipologia di spina elettrica. Ciò può limitare l’utente finale nel posizionamento della lavatrice in vicinanza di una presa elettrica di rete, non avendo a disposizione un cavo più lungo, e nella necessità di utilizzare adattatori di spina nel caso la rete di casa disponga di prese non compatibili con la spina.
La domanda DE 102006049402 descrive un elettrodomestico in cui il cavo di alimentazione può essere rimosso, in modo analogo a quanto realizzato ad esempio per alimentare unità centrali di personal computer e simili. Tale documento è comunque focalizzato sull’utilizzo della sceda elettronica per trasmettere segnali e dati da e verso l’elettrodomestico attraverso la rete elettrica.
Scopo delia presente invenzione è realizzare un elettrodomestico in grado di risolvere i problemi sopra citati e che sia di semplice ed economica realizzazione. Tale scopo è raggiunto grazie alle caratteristiche elencate nelle rivendicazioni allegate.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche della presente invenzione verranno ampiamente descritti nella descrizione seguente, fornita a puro titolo dì esempio non limitativo con riferimento ai disegni allegati in cui:
• la figura 1 illustra una soluzione secondo la tecnica nota;
• la figura 2 è una vista prospettica di una scheda elettronica (“power unit”) secondo l’invenzione, provvista di un elemento di supporto e copertura, nonché di presa di potenza elettrica;
• la figura 3 è una vista prospettica di una scheda elettronica secondo l'invenzione, senza elemento di supporto e copertura, con in primo piano il connettore elettrico della presa di potenza elettrica;
• la figura 4 è una vista prospettica dall’alto della scheda elettrica di figura 2 con un elemento piano di supporto inferiore su cui è ricavato il corpo della presa di potenza elettrica;
• le figure 5 e 7 sono viste prospettiche di cabinet di lavatrici secondo l’invenzione, provviste di un sistema di assemblaggio dell’elettronica e del sistema di protezione dalla rimozione del cavo elettrico sulla lavatrice; e • le figure 6 e 8 sono particolari in maggiore scala dei sistemi di protezione dalla rimozione del cavo elettrico di figure 5 e 7.
Con riferimento alla figura 4, ad una scheda elettronica 1 comprendente un circuito stampato (PCB) viene integrato un filtro elettronico antidisturbi 2 che viene montato direttamente sul circuito stampato ed una connessione ad un cavo di alimentazione elettrica 9 mediante una presa 5 con contatti elettrici 3 saldati direttamente sul circuito stampato. Il corpo della presa 5 è ricavato direttamente su una porzione ripiegata ad L 4 della custodia di plastica che protegge la scheda elettronica. Tale architettura consente di utilizzare un cavo di alimentazione standard 9, simile a quelli utilizzati nei personal computer. Ciò garantisce la personalizzazione, sia in termini di lunghezza del cavo sia di tipo di spina elettrica, da parte dell’utente finale che può scegliere, al momento dell’acquisto dell’elettrodomestico, la tipologia di cavo di alimentazione. Oltretutto, dato che il cavo di alimentazione è svincolato dalla macchina, aumenta la standardizzazione del prodotto in fase di assemblaggio, potendosi discriminare la tipologia di spina elettrica, alla fine dell’assemblaggio stesso.
Nella figura 3 è visibile la cosiddetta “power unit” 1 su cui è posizionato direttamente il filtro anti disturbi 2 comprendente componenti elettronici standard, saldati direttamente sul circuito stampato. Questo consente di integrare l’elettronica di potenza in un solo componente e di fare arrivare l’alimentazione direttamente alla power unit. Il cavo di alimentazione 9 è quindi elettricamente connesso direttamente al circuito stampato, mediante il connettore tripolare 3 anch’esso direttamente saldato sulla scheda. I poli di tali connettore fungono quindi da “pin" della presa elettrica alla quale l’utente collegherà la spina del cavo 9 di alimentazione.
Il corpo della presa sopra citata, invece, è ricavato direttamente nella custodia plastica 4 della scheda elettronica, come visibile in figura 4. La custodia 4 è provvista di una sagoma integrale 5 che a tutti gli effetti funge da corpo di alloggiamento della spina e cha ospita i tre poli del connettore elettrico 3. Le forze di inserimento e disinserimento della spina vengono sopportate direttamente dalla custodia 4, senza gravare sulla scheda elettronica e riducendo quindi la possibilità di danni a livello del circuito stampato. In fase di montaggio della power unit, quindi, la scheda elettronica 1 verrà inserita a livello del connettore 3 all’interno del Isuo alloggiamento 5 della custodia 4. La scheda verrà poi bloccata grazie ad un sistema di accoppiamento elastico a scatto posto nella custodia 4. Inoltre, per evitare che con l'inserimento del cavo di alimentazione 9 si possano dissaldare i poli del connettore 3, è possibile vincolare questi ultimi all’alloggiamento 5 mediante utilizzo di un collante adatto.
In figura 2 è visibile una configurazione assemblata della power unit, con la parte superiore della custodia 6 che protegge e tiene in sede la scheda elettronica 1. Nulla vieta di riallocare le funzioni di isolamento elettrico garantite dalla custodia ad un altro elemento in materiale elettricamente isolante dell'elettrodomestico stesso, per esempio il pannello superiore per la lavatrice, o la base in plastica per rasciugatrice o la lavastoviglie. In questo caso le due metà della custodia 4, 6 e l’alloggiamento 5 per il connettore a spina sarebbero a tutti gli effetti integrati nell’elemento dell’elettrodomestico scelto.
Un esempio di assemblaggio della power unit 1 con la macchina lavabiancheria è visibile in figura 5. La power unit 1 è vincolata a scatto in un alloggiamento della parete interna della macchina (cabinet 7) per mezzo di un accoppiamento elastico a scatto e fissata tramite viti di acciaio, necessarie per garantire la messa a terra del cabinet stesso. La scheda è disposta in verticale con l’accesso alla presa elettrica 5 rivolto verso il basso e garantito da un trancio nel cabinet. Tale disposizione consente di evitare possibili infiltrazioni di acqua all’interno della presa stessa, garantendo contemporaneamente il deflusso di eventuale condensa. Al fine di evitare possibili di sconnessioni accidentali del cavo di alimentazione 9, causate ad esempio dalle vibrazioni della macchina durante il funzionamento o accidentalmente dall’utente stesso, il cavo di alimentazione 9 è vincolato a un alloggiamento 8 sottostante alla power unit montato a scatto in un trancio ricavato sul cabinet.
Su quest’alloggiamento 8 sono presenti delle guide 10, visibili in figura 6, che vincolano il cavo di alimentazione 9 in una posizione tale da garantire una costante spinta del cavo di alimentazione e, conseguentemente della spina, verso la presa della power unit, evitando il pericolo di possibili disconnessioni. Questo effetto è garantito dall’utente stesso che deve disporre il cavo lungo le guide 10 al momento dell'installazione della lavatrice e del suo collegamento elettrico alla rete.
Nulla vieta di allocare le funzioni dell’alloggiamento 8 sopra citate direttamente al cabinet 7, integrandolo effettivamente a quest’ultimo.
Un altro tipo di assemblaggio possibile è presentato in figura 7. La power unit 1 viene fissata a scatto e avvitata al cabinet 7 in posizione orizzontale, l’accesso alla presa elettrica è quindi garantito da un trancio nel cabinet stesso ed è orientata perpendicolarmente al precedente caso.
Per impedire possibili infiltrazioni di acqua la presa è protetta da uno schermo 11 , visibile in figura 8, direttamente ricavato nella custodia di plastica della power unit 1 o come parte a sè stante fissata al cabinet 7.
Una parte di tale schermo è provvista di un elemento flessibile 12, ricavato direttamente nel materiale, con la funzione di bloccare a scatto la spina elettrica 9: interferendo con una zigrinatura presente su quest’ultima, consente la sua inserzione ma ne impedisce lo scollegamento sia accidentale da parte dell’utente, sia causato dalle vibrazioni. L’utente sarà in grado di scollegare il cavo di alimentazione agendo sull’elemento flessibile 12.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elettrodomestico del tipo comprendente una scheda elettronica (1 ) collegata ai componenti elettrici dell’elettrodomestico e ad un filtro antidisturbi integrato nella scheda stessa, caratterizzato dal fatto che comprende un elemento isolante (4,6) atto a proteggere la scheda elettronica, detto elemento isolante (4, 6) presentando un alloggiamento integrale (5), conformato a guisa di presa elettrica, atto a ricevere un cavo elettrico amovibile (9) collegato alla scheda (1) tramite connettori (3) ad essa integrati 2. Elettrodomestico secondo la rivendicazione 1, in cui l’elemento isolante (4,6) e relativo alloggiamento (5) è integrato in un altro componente dell’elettrodomestico realizzato in materiale elettricamente isolante. 3. Elettrodomestico secondo la rivendicazione 2, in cui l’elemento isolante (4) è provvisto di un elemento ausiliario (6) a guisa di coperchio, atto a definire un corpo scatolare in cui è contenuta la suddetta scheda elettronica (1). 4. Elettrodomestico secondo la rivendicazione 3, in cui il corpo scatolare è supportato da una parete (7) interna dell' elettrodomesti co, detta parete (7) essendo provvista di un’apertura in corrispondenza del connettore (3) della scheda (1) al fine di consentire l'inserimento di una presa elettrica del cavo elettrico amovibile (9). 5. Elettrodomestico secondo la rivendicazione 3, in cui la parete esterna dell’elettrodomestico presenta, in corrispondenza di detta apertura, mezzi di fissaggio del cavo (9) e/o della presa elettrica a detta parete (7). 6. Elettrodomestico secondo la rivendicazione 4, in cui detti mezzi di fissaggio comprendono almeno un dispositivo di guida (10) del cavo (9) 7. Elettrodomestico secondo la rivendicazione 4, in cui detti mezzi di fissaggio comprendono una porzione sagomata (11 , 12) atta a cooperare mediante un accoppiamento elastico a scatto con la suddetta presa elettrica del cavo rimovibile (9).
ITVA20080024 2008-09-24 2008-09-24 Elettrodomestico con scheda elettronica, particolarmente lavabiancheria o lavastoviglie ITVA20080024U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVA20080024 ITVA20080024U1 (it) 2008-09-24 2008-09-24 Elettrodomestico con scheda elettronica, particolarmente lavabiancheria o lavastoviglie

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVA20080024 ITVA20080024U1 (it) 2008-09-24 2008-09-24 Elettrodomestico con scheda elettronica, particolarmente lavabiancheria o lavastoviglie

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVA20080024U1 true ITVA20080024U1 (it) 2010-03-25

Family

ID=43707666

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVA20080024 ITVA20080024U1 (it) 2008-09-24 2008-09-24 Elettrodomestico con scheda elettronica, particolarmente lavabiancheria o lavastoviglie

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVA20080024U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2367240B1 (en) Connector, card edge connector, and sensor using the same
US7371105B1 (en) Electrical plug lock
TWI429146B (zh) 電子裝置及其防水元件
JP2010040199A (ja) コネクタ
US9516780B2 (en) Device for accommodating mounting rail module cases
CN104600480B (zh) 一种usb插座
EP2867744A1 (en) Power supply and circuit module for data processing system
CN111526689B (zh) 电子装置
ITVA20080024U1 (it) Elettrodomestico con scheda elettronica, particolarmente lavabiancheria o lavastoviglie
JP4381560B2 (ja) リセプタクル型コネクタ及びプラグ型コネクタ
KR101290451B1 (ko) 온도 조절기, 케이블 장치, 및 온도 조절 유닛
KR200483032Y1 (ko) 분전반
KR20110116986A (ko) Usb 리셉터클
KR20110004569U (ko) 무정전 교체 단독계기함
KR200197854Y1 (ko) 컴퓨터 주변기기의 연결장치
JP4831763B2 (ja) 充電部保護カバーの取り付け構造
US20150077925A1 (en) Set top box having removable hard drive
JP2005085561A (ja) コネクタ変換器
US11245276B2 (en) Portable terminal charging stand
CN207476031U (zh) 一种防火门监控器
WO2014174617A1 (ja) 電子機器
US20130316597A1 (en) Power connector and center terminal
KR100609891B1 (ko) 케이블 홀더 및 이를 이용한 전기전자기기
WO2012114483A1 (ja) 表示装置のオプションボード交換機構と表示装置
JP2004350761A (ja) 医療機器