ITUD990167A1 - Piedistallo per tavolo o simili - Google Patents

Piedistallo per tavolo o simili Download PDF

Info

Publication number
ITUD990167A1
ITUD990167A1 IT1999UD000167A ITUD990167A ITUD990167A1 IT UD990167 A1 ITUD990167 A1 IT UD990167A1 IT 1999UD000167 A IT1999UD000167 A IT 1999UD000167A IT UD990167 A ITUD990167 A IT UD990167A IT UD990167 A1 ITUD990167 A1 IT UD990167A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pedestal
central element
support elements
support
holes
Prior art date
Application number
IT1999UD000167A
Other languages
English (en)
Inventor
Isidoro Tosoni
Original Assignee
Effezeta Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Effezeta Srl filed Critical Effezeta Srl
Priority to IT1999UD000167 priority Critical patent/IT1311548B1/it
Publication of ITUD990167A1 publication Critical patent/ITUD990167A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1311548B1 publication Critical patent/IT1311548B1/it

Links

Landscapes

  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)
  • Inert Electrodes (AREA)
  • Ceramic Products (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo: "PIEDISTALLO PER TAVOLI O SIMILI"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Forma oggetto del presente trovato un piedistallo per tavoli o simili quali, a titolo esemplificativo non limitativo, piani di appoggio ad uso domestico, ad uso ufficio o per utilizzi più generali, od anche per altri oggetti di arredamento utilizzati in appoggio a pavimento, quali ad esempio attaccapanni, basamenti od altro ancora.
Il piedistallo secondo il trovato è del tipo generale presentante un elemento centrale sostanziamente verticale rispetto al piano di supporto, associato sul lato di appoggio a due elementi che si intersecano sostanzialmente ortogonalmente ed hanno la funzione di piedi.
STATO DELLA TECNICA
Sono noti vari tipi di piedistalli costituiti da un unico elemento centrale verticale, su cui viene fissato, ad esempio, il piano di lavoro del tavolo.
Detto elemento centrale è associato inferiormente ad elementi di appoggio aventi funzioni di piedi .
I piedistalli noti presentano in generale inconvenienti di industrializzazione, di maneggevolezza, di sicurezza e di trasporto .
Un primo inconveniente è quello di dover essere sottoposti , al fine di ottenere un prodotto finito atto all'utilizzo, a più fasi lavorative allo scopo di garantire una sufficiente stabilità.
Sull'elemento centrale gli elementi di appoggio, qualsiasi sia la loro forma, vengono generalmente saldati a costituire un corpo unico.
Tale tecnica presenta molteplici inconvenienti operativi ed economici, necessitando di più fasi lavorative per l'ottenimento del prodotto finito. Alla fase lavorativa della saldatura, infatti, deve seguire il suo controllo tecnico e, successivamente, la sua rifinitura al fine di asportare le bave createsi.
Inoltre, si creano problemi e costi maggiori nelle fasi successive di cromatura o finitura in genere. I piedistalli così realizzati, inoltre, presentano l'inconveniente del rischio di formazione di ruggine in corrispondenza delle saldature prima della fase di cromatura o finitura.
I piedistalli noti realizzati in corpo unico presentano un ulteriore e grave problema costituito dall'ingombro che creano una volta che sono definitivamente assemblati.
Questo problema, poi, si riflette sull'imballaggio e sul costo di trasporto dei piedistalli stessi che, occupando molto spazio per la disposizione degli elementi di appoggio che sono disposti su rispettivi piani tra loro ortogonali, apportano un ulteriore aggravio dei costi.
Sono noti piedistalli di tipo smontabile i quali anch'essi presentano numerosi svantaggi.
Sono noti ad esempio piedistalli che presentano elementi meccanici d'incastro tra l'elemento centrale e gli elementi di appoggio.
Questi elementi d'incastro, oltre ad essere tecnicamente complessi, costituiscono un aggravio di costo nella produzione del piedistallo sia per le ulteriori fasi lavorative che richiedono, sia per la presenza dell'elemento in sè.
A ciò si deve aggiungere che detti elementi meccanici d'incastro limitano la maneggevolezza del prodotto riducendone la praticità.
I piedistalli con elementi meccanici d'incastro, infine, oltre ad essere più complessi e costosi.
presentano il problema della sicurezza e della stabilità quando vengono sottoposti alle ripetute sollecitazioni derivanti dall'uso, in quanto nel tempo si vengono a determinare dei giochi negli accoppiamenti che rendono instabile la struttura del piedistallo.
In generale, inoltre, gli elementi di appoggio sono costituiti da un unico pezzo che occupa molto spazio , oppure sono costituiti da più pezzi il che rende compl icata e poco pratica la loro applicazione.
Un altro inconveniente dei piedistalli noti del tipo smontabile deriva dal fatto che i due elementi di appoggio non sono fra loro intercambiabili, ma presentano una dimensione diversa in relazione alla loro posizione di montaggio sull'elemento,centrale; ciò può determinare errori nella spedizione e problemi derivanti dal montaggio finale.
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere altri ed ulteriori vantaggi la proponente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione principale.
Altri aspetti innovativi del presente trovato sono espressi nelle rivendicazioni secondarie.
Uno scopo del trovato è quello di realizzare un piedistallo del tipo sopra descritto costituito da un elemento centrale e da una coppia di elementi di appoggio che, in condizione assemblata, si dispongono ortogonali fra loro, e di cui almeno uno è separabile dall'elemento centrale.
Secondo una soluzione preferenziale, entrambi detti elementi di appoggio sono separabili dall'elemento centrale.
Gli elementi di appoggio, in una soluzione del trovato, sono costituiti da semicerchi; nel seguito della descrizione si farà particolare riferimento a tale soluzione preferenziale.
Secondo una variante, detti elementi di appoggio sono almeno parzialmente rettilinei.
In un'altra soluzione preferenziale, i semicerchi presentano uguale lunghezza.
L'accoppiamento fra semicerchi ed elemento centrale viene ottenuto facendo passare tali semicerchi da parte a parte attraverso due rispettive coppie di fori allineati, previsti ad altezze diverse in prossimità dell'estremità rivolta verso il pavimento dell'elemento centrale.
Nel caso in cui i semicerchi abbiano uguale lunghezza, almeno uno di essi presenta alle sue estremità piedini regolabili al fine di livellare il piedistallo su uno stesso piano d'appoggio.
I due semicerchi presentano due rispettivi fori che, nella posizione montata sull'elemento centrale, sono allineati l'uno all'altro in sostanziale corrispondenza con l'asse verticale dell'elemento centrale .
Entro detti fori può così essere inserito un unico perno di fissaggio mediante il quale si completa l'assemblaggio fra semicerchi ed elemento centrale. Almeno il foro del semicerchio posto in posizione più alta sull'elemento centrale è filettato od autof ilettante al fine di bloccare tale perno di fissaggio .
L'inserimento di detto perno di fissaggio rende solidali i due semicerchi l'uno all'altro e contemporaneamente definisce la posizione di vincolo tra i due semicerchi e l ' elemento centrale .
Un primo vantaggio del trovato è quello di realizzare un piedistallo che può essere facilmente e rapidamente assemblato e/o smontato da chiunque. Un secondo vantaggio industriale è quello relativo alla possibile uniformità di produzione dei due semicerchi costituenti gli elementi di appoggio, i quali possono essere uguali fra loro.
Questa uniformità, unita al fatto che non sono necessarie né saldature, né particolari accorgimenti tecnici per vincolarli all'elemento centrale, permette una forte riduzione dei tempi e dei costi di produzione ed evita eventuali errori ed inconvenienti nel montaggio.
Inoltre, la facilità con cui vengono assemblati gli elementi del piedistallo arricchiscono il trovato di una notevole praticità.
Tale praticità fa sì che chiunque possa assemblare con estrema rapidità l'elemento centrale con i due semicerchi.
Oltre a quanto sopra, il presente trovato apporta un notevolissimo vantaggio in termini di costi e spazi necessari per il packaging e la spedizione. Infatti, poiché il piedistallo secondo il trovato è costituito da tre elementi principali fra loro dissasemblabili , i quali presentano ciascuno uno sviluppo sostanzialmente su un unico piano, ne risulta che possono essere drasticamente ridotti gli spàzi occupati dal prodotto disassemblato.
L'ottimizzazione degli ingombri comporta grossi vantaggi, quali la riduzione dei costi di spedizione ed il miglior sfruttamento degli spazi di magazzino. Secondo una variante, i due semicerchi possono avere lunghezza diversa, ed essere dimensionati in funzione della loro posizione rispetto all'elemento centrale. Ciò permette di evitare l'inserimento alle estremità di almeno un semicerchio di piedini regolabili.
Secondo un'ulteriore variante, un semicerchio dei due costituenti l'elemento d'appoggio è in corpo unico con l'elemento centrale, essendo l'altro semicerchio separato da esso e montabile in un secondo momento.
Infine, secondo una variante il perno di fissaggio può essere costituito, a titolo esemplificativo non limitativo, da una vite, o una brugola, o tirante.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste caratteristiche e vantaggi del trovato diverranno evidenti dalla lettura della seguente descrizione di una realizzazione preferenziale, fatta a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento alle tavole allegate, in cui:
- la fig. 1 illustra una sezione parziale di un tavolo a cui si applica il piedistallo secondo il trovato;
- la fig. 2 illustra un esploso del piedistallo secondo il trovato.
DESCRIZIONE DELLA REALIZZAZIONE PREFERENZIALE DEL
TROVATO
La fig.l illustra un tavolo 10 al cui piano di supporto 12 è stato applicato il piedistallo 11 secondo il trovato.
Detto piedistallo 11 è costituito da un elemento centrale 13 verticale e da un elemento di appoggio 14 costituito, nel caso di specie, da due semicerchi di uguale lunghezza, un primo semicerchio 15, o semicerchio superiore, dotato di piedini regolabili 17, ed un secondo semicerchio 16, o semicerchio inferiore, senza piedini regolabili 17.
I semicerchi 15 e 16, costituenti l'elemento di appoggio 14, vengono accoppiati all'elemento centrale 13 mediante un loro inserimento, da parte a parte e ad altezze diverse , in prossimi tà dell ' estremità rivolta verso il pavimento di detto elemento centrale 13.
Detti semicerchi 15 e 16 vengono poi associati, tra loro ed all'elemento centrale 13, per mezzo di un unico perno di fissaggio 18.
Detto perno di fissaggio 18 viene.fatto passare attraverso un foro passante 20 praticato in posizione mediana sul semicerchio inferiore 16 ed in un foro passante 19 praticato in posizione mediana sul semicerchio superiore 15.
Il foro passante 19 del semicerchio superiore 15 è filettato od autofilettante e presenta sezione inferiore al foro 20, essendo detti fori 19 e 20 allineati tra essi nella posizione assemblata dei due semicerchi 15 e 16.
Il foro 20 ha la funzione di far passare il perno di fissaggio 18 e di realizzare il centraggio ed il corretto posizionamento del semicerchio inferiore 16 rispetto all ' elemento centrale 13 , mentre il foro 19 ha la funzione di realizzare il bloccaggio fra perno 18 e semicerchio superiore 15 e quindi di concretizzare il vincolo del piedistallo 11.
Detto perno di fissaggio 18 , avvicinando uno all ' altro i due semicerchi 15 e 16 , crea una condizione di reciproco vincolo che assicura nel tempo una perfetta stabilità di tenuta e di posizionamento.
La fig. 2 illustra un piedistallo 11 in cui sono visibili le coppie di fori superiori 22 ed inferiori 21 praticati nella parte inferiore dell ' elemento centrale 13 .
Dette coppie di fori 21 e 22 sono fra loro distanziate di un angolo compreso fra 70° e 110° .
In dette coppie di fori 21 e 22 vengono inseriti, rispettivamente ed ad altezze diverse, i semicerchi 16 e 15.
Il semicerchio superiore 15 presenta piedini regolabili 17 atti a consentire il livellamento dell'elemento di appoggio 14 costituito da detti semicerchi 15 e 16.
E' ovvio che al presente trovato possono essere apportare modifiche o varianti senza uscire dal suo ambito come espresso nelle rivendicazioni allegata. Ad esempio, gli elementi di appoggio potrebbero avere una forma diversa da quella semicircolare, ad esempio parzialmente ovale, od anche essere costituiti da una o più parti sostanzialmente diritte accoppiabili a piedini inseribili in una fase successiva.
Il piedistallo 11 potrebbe presentare più di un elemento centrale 13, oppure un solo elemento centrale ma di forma e disposizione diversa da quella illustrata nelle figure.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Piedistallo per tavoli o simili, del tipo comprendente un elemento centrale di sostegno ed elementi di appoggio aventi funzione di piedi, caratterizzato dal fatto che detto elemento centrale (13) presenta almeno una coppia di fori passanti (21 o 22) tra loro allineati atti all'inserimento1di almeno uno di detti elementi di appoggio (15 o 16), detti elementi di appoggio (15 o 16) presentando, in posizione sostanzialmente mediana, rispettivi fori passanti (20 e 19) che si allineano tra loro nella posizione di montaggio sull'elemento centrale (13) ed in cui è atto ad essere inserito un perno di fissaggio (18) idoneo a rendere solidali detti elementi di appoggio (15, 16) tra loro ed all'elemento centrale (13). 2 - Piedistallo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che entrambi detti elementi di appoggio (15, 16) sono disassemblabili dall'elemento centrale (13) e sono atti ad essere inseriti sull'elemento centrale (13) attraverso rispettive coppie di fori allineati (21, 22) disposte ad altezza diversa in prossimità di un'estremità rivolta verso il pavimento di detto elemento centrale (13). 3 Piedistallo come alla rivendicazione 1 o 2 caratterizzato dal fatto che detti elementi di appoggio {15 e 16) presentano uguale lunghezza. 4 - Piedistallo come alla rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che almeno un elemento di appoggiò (15 e 16) presenta alle sue estremità piedini regolabili (17). 5 - Piedistallo secondo una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il foro (19) dell'elemento di appoggio (15) disposto in posizione più alta sull'elemento centrale (13) presenta un diametro inferiore al foro (20) dell'elemento di appoggio (16) disposto in posizione più bassa. 6 - Piedistallo come alla rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto foro (19) è di tipo filettato od autofilettante. 7 - Piedistallo secondo una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le coppie di fori passanti (21 e 22) sono previste ad un angolo compreso tra 110° e 70°. 8 - Piedistallo per tavoli o simili, sostanzialmente come descritto con riferimento agli annessi disegni,
IT1999UD000167 1999-09-10 1999-09-10 Piedistallo per tavolo o simili. IT1311548B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999UD000167 IT1311548B1 (it) 1999-09-10 1999-09-10 Piedistallo per tavolo o simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999UD000167 IT1311548B1 (it) 1999-09-10 1999-09-10 Piedistallo per tavolo o simili.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITUD990167A1 true ITUD990167A1 (it) 2001-03-10
IT1311548B1 IT1311548B1 (it) 2002-03-13

Family

ID=11423035

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999UD000167 IT1311548B1 (it) 1999-09-10 1999-09-10 Piedistallo per tavolo o simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1311548B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1311548B1 (it) 2002-03-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT201600070959A1 (it) Giunzione per intercollegare stabilmente un primo e un secondo pannello di mobili e di altri articoli da arredamento
ITMI20000398U1 (it) Struttura di supporto di oggetti in genere
ITMI20010354A1 (it) Struttura a telaio tubolare per piani di appoggio
ITUD990167A1 (it) Piedistallo per tavolo o simili
ITBO20010307A1 (it) Struttura per la realizzazione di articoli di arredamento a configurazione variabile
ITVI20110289A1 (it) Struttura di supporto per tavoli e tavolo comprendente tale struttura di supporto.
JP6654816B2 (ja) 什器
ITUD20100187A1 (it) Giunto di collegamento per elementi tubolari di una struttura componibile e relativo procedimento di montaggio
ITCN990008A1 (it) Struttura componibile modulare
IT201800007388A1 (it) Sistema di giunzione e livellatura per parti di mobili e articoli da arredamento
ITPN20010065A1 (it) Gruppo di elementi metallici di differente opportuna conformazione atti a formare, componendoli opportunamente fra di loro, strutture telaia
ITMI960726A1 (it) Elementi strutturali cooperanti per la fabbricazione di articoli di arredamento
ITMI20082157A1 (it) Mobile ad elementi modulari formanti tra loro un angolo qualsiasi
ITPD960020U1 (it) Corrente telescopico per cassetti
ITMI20130440U1 (it) Tavolo
ITMO20010038U1 (it) Nodo ad incastro per struttura portante,in particolare per scaffalature metallica
IT201800002401U1 (it) Scaffale metallico componibile per l’esposizione di merci
ITBO20070374A1 (it) Sistema perfezionato per la realizzazione di strutture d'arredamento
JP2009041353A (ja) 組立階段box
IT201800000777A1 (it) Kit e metodo per realizzare un modulo di mobile, nonché modulo di mobile comprendente detto kit
ITPD20110220A1 (it) Telaio base in legno massiccio per componenti di arredo, in particolare telaio per letti, e componente d'arredo con tale telaio
ITBL990008U1 (it) Struttura di mobile ad elementi assemblati per tensione diagonale e per compressione dei lati.
ITPD20010097A1 (it) Telaio di base modulare per mobili o simili.
ITBO20060732A1 (it) Sistema per la realizzazione di strutture d'arredamento
ITUD20070006U1 (it) "sedia sovrapponibile e fruibile, con la possibilita' di suddividerla in due sedie distinte parimenti utilizzabili"