ITUD960248A1 - Dispositivo in materiale semirigido per rendere solidale e manipolare una pluralita' di bottiglie - Google Patents

Dispositivo in materiale semirigido per rendere solidale e manipolare una pluralita' di bottiglie Download PDF

Info

Publication number
ITUD960248A1
ITUD960248A1 IT96UD000248A ITUD960248A ITUD960248A1 IT UD960248 A1 ITUD960248 A1 IT UD960248A1 IT 96UD000248 A IT96UD000248 A IT 96UD000248A IT UD960248 A ITUD960248 A IT UD960248A IT UD960248 A1 ITUD960248 A1 IT UD960248A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bottles
central part
fins
adjacent
parts
Prior art date
Application number
IT96UD000248A
Other languages
English (en)
Inventor
M Hubert Ferrari
Original Assignee
Smurfit Socar Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Smurfit Socar Sa filed Critical Smurfit Socar Sa
Publication of ITUD960248A1 publication Critical patent/ITUD960248A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1289048B1 publication Critical patent/IT1289048B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D71/00Bundles of articles held together by packaging elements for convenience of storage or transport, e.g. portable segregating carrier for plural receptacles such as beer cans or pop bottles; Bales of material
    • B65D71/40Bundles of articles held together by packaging elements for convenience of storage or transport, e.g. portable segregating carrier for plural receptacles such as beer cans or pop bottles; Bales of material comprising a plurality of articles held together only partially by packaging elements formed by folding a blank or several blanks
    • B65D71/42Bundles of articles held together by packaging elements for convenience of storage or transport, e.g. portable segregating carrier for plural receptacles such as beer cans or pop bottles; Bales of material comprising a plurality of articles held together only partially by packaging elements formed by folding a blank or several blanks formed by folding a single blank into a single layer element

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Packages (AREA)
  • Wrapping Of Specific Fragile Articles (AREA)
  • Processing And Handling Of Plastics And Other Materials For Molding In General (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo
RENDERE SOLIDALE E MANIPOLARE UNA PLURALITÀ DI BOTTIGLIE"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Forma oggetto del presente trovato un dispositivo in materiale semirigido per rendere solidale e manipolare una pluralità di bottiglie come espresso nella rivendicazione principale.
Il trovato si applica nel settore del confezionamento e dell'imballaggio per solidarizzare fra loro é consentire la manipolazione di una pluralità di bottiglie disposte parallele lungo almeno una fila.
STATO DELLA TECNICA
Sono noti dispositivi di imballaggio e confezionamento per rendere solidali un certo numero di bottiglie e consentirne una facile ed agevole manipolazione e trasporto.
Sono noti ad esempio gli imballaggi in cartone compatto o cartone ondulato per birra o altre alla vista.
Sono anche noti gli imballaggi realizzati con pellicole in materiale plastico termoretraibile, utilizzate per esempio per bottiglie di acqua minerale, che lasciano in vista dette bottiglie.
Nel caso degli imballaggi in cartone, nella parte superiore dell’imballaggio sono previsti inviti al taglio per consentire la presa.
Nel caso di pellicole in materiale termoretraibile, viene generalmente inserita una maniglia per consentire la presa e la manipolazione, detta maniglia essendo formata da una striscia le cui estremità sono incollate sulla pellicola termoretraibile .
Altri dispositivi per rendere solidali le bottiglie coprono semplicemente le bottiglie stesse, rinserrandone il collo al di sotto del tappo o dell'anello associato al collo delle bottiglie.
E' questo il caso, ad esempio, dei dispositivi in materiale plastico stampato che presentano fori circolari nei quali vengono inseriti i colli delle bottiglie.
Tali soluzioni in materiale plastico stampato comportano tuttavia un costo elevato non sostenibili per prodotti di grande distribuzione e basso costo, unitario quali le bibite sopra menzionate.
Dispositivi analoghi realizzati in materiale semirigido si sono spesso rivelati poco pratici, poco resistenti ed inclini alla rottura, ciò provocando notevoli inconvenienti per gli utenti.
Per risolvere questi inconvenienti e per ottenere altri ed ulteriori vantaggi, la proponente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato .
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione principale.
Le rivendicazioni secondarie espongono varianti all’idea di soluzione principale.
Lo scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo per consentire la solidarizzazione e la manipolazione di più bottiglie disposte parallele su almeno una fila che presenti un costo estremamente contenuto, garantendo tuttavia una perfetta solidarizzazione delle bottiglie ed una facile manipolazione delle bottiglie stesse.
Altro scopo del trovato è quello di ottenere un dispositivo che, anche se realizzato in materiale semirigido, presenti una elevata resistenza anche per pesi e sollecitazioni consistenti.
Secondo il trovato, il dispositivo è realizzato in materiale semirigido, quale il cartone compatto o il cartone ondulato .
Detto dispositivo comprende una parte centrale sostanzialmente piana, nella quale vengono predisposte aperture destinate ad accogliere il collo delle bottiglie.
Detto dispositivo è inoltre provvisto di due parti laterali adiacenti alla parte centrale e definite da due linee di piegatura parallele.
Dette parti laterali sono ripiegate, rispetto alla parte centrale, dal lato opposto rispetto a quello dei tappi delle bottiglie.
Ciascuna di dette parti laterali è associata, sul proprio bordo esterno, ad un'aletta articolata su di esse lungo una linea di piegatura parallela a dette linee di piegatura definenti le parti laterali.
Detta aletta si dispone rialzata verso i tappi delle bottiglie in modo tale da inserirsi al di sotto di questi ultimi, o dell'anello del collo delle bottiglie.
In una soluzione del trovato, le parti laterali ripiegate e le alette ad esse adiacenti sono a reciproco contatto e sono eventualmente incollate fra loro.
Secondo una variante, dette parti laterali e dette alette adiacenti non sono a contatto fra loro.
Secondo una formulazione del trovato, ciascuna aletta è divisa a sua volta in due o più parti mediante linee di piegatura in modo tale da potersi adattare alla forma della bottiglia e da inserirsi più facilmente al di sotto del tappo o di un anello del collo della bottiglia.
A seconda della destinazione e dell 'utilizzo , possono essere presenti ulteriori alette adiacenti alle estremità della parte centrale lungo una linea di piegatura, le quali alette possono essere piegate dallo stesso lato delle parti laterali.
Dette parti laterali, in una variante del trovato, comprendono alle proprie estremità alette adiacenti lungo una linea di piegatura, ripiegate nella direzione della parte laterale alla quale esse non sono adiacenti.
Secondo una variante, sono previste aperture destinate all'inserimento del collo delle bottiglie alle estremità della parte centrale; dette aperture sono aperte verso l'esterno e chiuse dalle alette1 adiacenti alle estremità contigue delle parti laterali .
In questo caso, ciascuna aletta viene incollata contro l'aletta adiacente ed è idonea ad inseriri al di sotto del tappo o di un anello del collo della bottiglia ad esso associata.
Secondo una variante, per consentire la presa del dispositivo, nella parte centrale vengono realizzate asole in un modo in sé noto.
Il dispositivo secondo il trovato può essere utilizzato da solo od in combinazione con una pellicola termoretraibile che avvolge la pluralità di bottiglie.
In questa ultima eventualità, il dispositivo può essere applicato prima della pellicola termoretraibile; in tal caso le alette adiacenti alle estremità delle parti laterali e della parte centrale non sono necessarie.
Il dispositivo può essere applicato allo stesso modo successivamente alla pellicola termoretraibile; in questo caso esso deve comprendere alle estremità delle parti laterali, ed eventualmente della parte centrale, delle alette accoppiate mediante incollaggio .
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Le figure allegate sono fornite a titolo esemplificativo, non limitativo, ed illustrano alcune soluzioni preferenziali del trovato.
Nelle tavole abbiamo che:
- la fig. 1 illustra una vista in pianta di uno sviluppo tranciato di cartone compatto o di cartone ondulato, pretagliato e ricalcato .{prepiegato), per l'ottenimento del dispositivo secondo il trovato nella forma di fig. 2;
- la fig. \ illustra una vista prospettica del dispositivo realizzato partendo dallo sviluppo tranciato di fig. 1;
- la fig. 3 illustra una vista in pianta di una variante di fig. 1;
- le figg. 4, 5, 6 e 7 illustrano viste prospettiche delle differenti forme di realizzazione del dispositivo secondo il trovato;
- le figg 8, 9, 10, 11 e 12 illustrano sezioni schematiche parziali del sistema di funzionamento del dispositivo secondo il trovato .
DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Le figg. 1 e 2 illustrano esemplificativamente una forma di realizzazione del trovato per rendere solidali e manipolare tre bottiglie allineate.
Secondo questa forma di realizzazione, il dispositivo comprende una parte centrale piana 1, sostanzialmente rettangolare, provvista di fori 2 per il passaggio del collo delle bottiglie, e due parti laterali 3 piegate obliquamente verso il basso ed adiacenti a detta parte centrale piana 1 lungo linee di piegatura 9 parallele.
Due alette o fasce rettangolari 4, adiacenti alle parti laterali 3 lungo una doppia ricalcatura 10, sono piegate verso l'alto nella direzione del tappo 13 delle bottiglie o di un anello del collo di queste ultime, al di sotto dei quali dette alette o fasce rettangolari 4 si arrestano per supportare dette bottiglie, come si vede in modo più dettagliato con riferimento alle figg. da 8 a 12. Alle estremità della fascia centrale piana 1 sono articolate, lungo linee di piegatura 11 disposte trasversalmente, alette 5 piegate verso il basso. Alle estremità delle parti laterali 3 sono articolate, lungo linee di piegatura 12, alette 6, le quali vengono ripiegate perpendicolarmente rispetto alle parti laterali 3 ad esse adiacenti nella direzione delle bottiglie e vengono eventualmente incollate contro la faccia interna delle alette 5.
Nel caso in cui le bottiglie vengano avvolte da una pellicola di materiale termoretraibile, ed il dispositivo secondo il trovato venga associato al collo delle bottiglie prima della collocazione di detta pellicola, non è necessario incollare le alette 6 sulle alette 5.
In questo caso, dette alette 5 e 6 possono anche non essere presenti.
Se il dispositivo si applica su bottiglie prive di pellicola termoretraibile, oppure su bottiglie già collocate sotto una pellicola di questo tipo, le alette 5 e 6 devono essere preferibilmente previste ed accoppiate mediante incollaggio.
La fig. 3, nella quale gli elementi precedentemente descritti con riferimento alla fig.
1 sono contrassegnati con gli stessi numeri di riferimento, ai quali è stato aggiunto l'apice rappresenta una variante di quanto illustrato in fig. 1.
Secondo questa variante, una apertura 2' sostanzialmente circolare è prevista al centro della parte centrale 1', mentre vengono previste aperture 2" alle estremità della parte 1' aperte verso l'esterno, la parte 1' essendo sprovvista alle proprie estremità delle alette 5 di fig. 1.
In questa forma di realizzazione, le alette 6’ adiacenti alle estremità corrispondenti delle parti laterali ripiegate 3' vengono applicate ed incollate l’una contro l'altra per chiudere le aperture 2". Dette alette 6' vanno ad inserirsi al di sotto dei tappi delle bottiglie il cui collo è collocato nelle aperture 2", oppure al di sotto di un anello 8 di detto collo.
Le figg. da 4 a 7 rappresentano altre forme di realizzazione del dispositivo secondo il trovato. La fig. 4 riguarda un dispositivo destinato a due bottiglie.
La fig. 5 rappresenta un dispositivo analogo a quello della fig. 2, nel quale tuttavia le parti laterali 3 e le alette 5, invece di essere ripiegate obliquamente rispetto alla parte centrale 1, sono disposte perpendicolarmente a quest'ultima.
Le figg. 6 e 7 rappresentano dispositivi utilizzabili con gruppi di quattro e rispettivamente di sei bottiglie disposte su due file parallele.
Nella forma di realizzazione secondo la fig. 7, nella parte centrale 1 vengono predisposti delle asole di presa 7.
L'inserimento o il bloccaggio delle fasce rettangolari 4 sotto i tappi delle bottiglie o sotto un anello 8 del collo delle bottiglie può essere effettuato in vari modi, secondo quanto illustrato nelle figure da 8 a 12.
Le parti laterali 3 e le fasce rettangolari 4 possono essere separate l'una dall'altra, con la parte centrale 1 disposta al livello dell'anello 8 (fig. 8) oppure sopra a detto anello (fig. 9).
Le parti laterali 3 e le fasce rettangolari 4 possono essere anche applicate l'una sull'altra ed eventualmente incollate insieme, con la fascia rettangolare 4 disposta al di sotto della parte centrale 1 {fig. 10) oppure con una linguetta inserita nell'apertura destinata al collo della bottiglia e sporgente al di sopra di detta apertura ed al di sotto dell'anello 8 (fig. 11).
La fascia rettangolare 4 può essere anche divisa da una linea di piegatura in due parti 4a e 4b, per adattarsi nel modo migliore alla forma della bottiglia e andare ad inserirsi più facilmente al di sotto dell'anello 8 (figura 12).

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Dispositivo in materiale semirigido per rendere solidale e manipolare una pluralità di bottiglie costituita da almeno una fila di bottiglie disposte parallele, detto dispositivo comprendendo una parte centrale piana (1,1') dotata di aperture (2, 2', 2") per l'inserimento del collo delle bottiglie, caratterizzato dal fatto che presenta due parti laterali (3,3’) adiacenti alla parte centrale (1,1') lungo rispettive linee di piegatura (9,9') parallele, dette parti laterali (3,3') essendo ripiegate rispetto alla parte centrale (1,1') dal lato opposto a quello dei tappi (13) delle bottiglie e cooperando ciascuna, lungo il proprio bordo inferiore, con un'aletta (4,4') articolata su di esse lungo una linea di piegatura (10,10') parallela a dette linee di piegatura (9,9'), detta aletta (4,4') essendo rialzata verso i tappi (13) delle bottiglie in modo da inserirsi al di sotto di questi ultimi o dell'anello (8) del collo delle bottiglie. 2 - Dispositivo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le parti laterali (3,3') e le alette (4,4') adiacenti sono in contatto reciproco e sono eventualmente accoppiate mediante incollaggio . 3 - Dispositivo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le parti laterali (3,3') e le alette (4,4') adiacenti sono reciprocamente distanziate. 4 - Dispositivo come ad una o l’altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le alette (4,4') sono divise in almeno due parti (4a, 4b) da una o più linee di piegatura parallele alla parte centrale (1). 5 - Dispositivo come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le alette (4,4') si estendono superiormente alla parte centrale (1,1') e cooperano con le aperture (2,2') di passaggio del collo delle bottiglie . 6 - Dispositivo come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che alle estremità di ciascuna parte laterale (3,3') sono presenti alette (6,6') articolate lungo linee di piegatura (12,12'). 7 - Dispositivo come alla rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che le alette (6') sono piegate nella direzione della parte laterale (3 ') alla quale esse non sono adiacenti. 8 - Dispositivo come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la parte centrale (1 ') presenta un'apertura centrale {2’) ed aperture di estremità (2") aperte verso l'esterno e chiuse dalle alette (6') adiacenti alle estremità delle parti laterali (3 ‘). 9 - Dispositivo come alla rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che le alette (6‘) sono applicate 1 'una sull'altra ed eventualmente accoppiate mediante incollaggio. 10 - Dispositivo come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le alette (61) sono idonee ad inserirsi al di sotto dei tappi (13) delle bottiglie contigue o di un anello (8) del collo di dette bottiglie. 11 - Dispositivo come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che alle estremità della parte centrale (1) sono presenti alette (5) adiacenti lungo una linea di piegatura (11) a detta parte centrale (1) e ripiegate dallo stesso lato delle parti laterali (3) . 12 - Dispositivo come alla rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che le alette (5) sono applicate ed eventualmente incollate sulle alette (6) adiacenti alle estremità delle parti laterali (3) . 13 - Dispositivo come ad, una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è realizzato in cartone compatto. 14 - Dispositivo come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti fino a 12, caratterizzato dal fatto che è realizzato in cartone ondulato.
IT96UD000248A 1996-01-03 1996-12-23 Dispositivo in materiale semirigido per rendere solidale e manipolare una pluralita' di bottiglie IT1289048B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9600024A FR2743054B1 (fr) 1996-01-03 1996-01-03 Dispositif en un materiau semi-rigide tel que la carton ondule pour la solidarisation et la manutention d'un lot de bouteilles

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITUD960248A1 true ITUD960248A1 (it) 1998-06-23
IT1289048B1 IT1289048B1 (it) 1998-09-25

Family

ID=9487875

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96UD000248A IT1289048B1 (it) 1996-01-03 1996-12-23 Dispositivo in materiale semirigido per rendere solidale e manipolare una pluralita' di bottiglie

Country Status (3)

Country Link
ES (1) ES2137834B1 (it)
FR (1) FR2743054B1 (it)
IT (1) IT1289048B1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
USD744819S1 (en) 2013-11-01 2015-12-08 The Procter & Gamble Company Article for bundling containers
US10759576B2 (en) 2016-09-28 2020-09-01 The Procter And Gamble Company Closure interlocking mechanism that prevents accidental initial opening of a container
CN109661354B (zh) 2016-09-28 2021-01-29 宝洁公司 防止容器意外初始开启的闭合机构
EP3489164B1 (en) 2017-11-23 2023-01-25 The Procter & Gamble Company A closure for a container comprising three positions
EP3489165B1 (en) 2017-11-23 2022-08-17 The Procter & Gamble Company A closure for a container having an asymmetrical protrusion
FR3130764B1 (fr) * 2021-12-16 2024-01-12 Smurfit Kappa France Procédé de conditionnement de bouteilles

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1452743A (fr) * 1965-07-29 1966-04-15 Ca Jo Fe Dispositif de maintien pour le conditionnement et la présentation de récipients de capacité unitaire relativement faible
FR1552369A (it) * 1967-01-07 1969-01-03
US4736977A (en) * 1981-08-31 1988-04-12 Manville Corporation Crown support carrier
FR2612496B1 (fr) * 1987-03-19 1989-05-19 Rey Imprimerie Coiffe de maintien et de transport de deux objets allonges voisins, tels que des bouteilles verticales

Also Published As

Publication number Publication date
IT1289048B1 (it) 1998-09-25
ES2137834A1 (es) 1999-12-16
FR2743054B1 (fr) 1998-03-27
ES2137834B1 (es) 2000-08-16
FR2743054A1 (fr) 1997-07-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0344466B1 (de) Verpackung für eine Mehrzahl von Zigaretten-Packungen
EP0421311B1 (de) Verpackung aus dünnem Karton, insbesondere für Zigaretten
EP1749755B1 (de) Zuschnitt zur Herstellung einer Rundum-Verpackung für Flaschen und damit hergestellte Rundum-Verpackung
TWI535634B (zh) 用於包裝物品之紙箱、胚片及其成型方法
EP2055648B1 (de) Zuschnitt zur Herstellung einer Rundum-Verpackung für Flaschen und eine damit ausgerüstete Verpackungseinheit
DE60004550T2 (de) Kartonbehälter für zigaretten, der zur schaustellung des inhalts teilweise geöffnet werden kann
DE2263218C3 (de) Packung aus gestapelten flexiblen Verpackungsbeuteln
ITMI992005A1 (it) Confezione di una pila cilindrica di biscotti tondi
DE1486709A1 (de) Einschlagpackung
ITUD960248A1 (it) Dispositivo in materiale semirigido per rendere solidale e manipolare una pluralita' di bottiglie
EP1542913B1 (de) Klappschachtel
DE3133152C2 (it)
DE10213768A1 (de) Zigarettenpackung
DE1486452A1 (de) Aus Zellstoff geformte Halterung fuer Behaelter
WO2010034378A1 (de) Gebindepackung für zigaretten
DE202012004386U1 (de) Flaschenverpackung
DE202005006072U1 (de) Faltschachtel aus Karton
DE102016008523B3 (de) Tragebehälter, vorzugsweise aus Karton, insbesondere zum Tragen von Flaschen
DE202014100827U1 (de) Faltschachtel
DE3029481A1 (de) Packung und verfahren zur herstellung derselben
DE102010033180A1 (de) Zigaretten-Packung sowie Verfahren und Vorrichtung zum Herstellen derselben
EP2001768B1 (de) Gebindepackung für eine gruppe von zigarettenpackungen
DE1486452C (de) Aus Faserbrei geformter Abstandhai ter fur ein aus mehreren zylindrischen Ge faßen bestehendes Gebinde
EP1693314B9 (de) Zuschnitt für Kartonverpackung für Blister
DE2832148C2 (de) Faltverpackung

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted