ITUD940130A1 - Tavolo allungabile con piano continuo - Google Patents

Tavolo allungabile con piano continuo Download PDF

Info

Publication number
ITUD940130A1
ITUD940130A1 IT94UD000130A ITUD940130A ITUD940130A1 IT UD940130 A1 ITUD940130 A1 IT UD940130A1 IT 94UD000130 A IT94UD000130 A IT 94UD000130A IT UD940130 A ITUD940130 A IT UD940130A IT UD940130 A1 ITUD940130 A1 IT UD940130A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
extendable table
extendable
container
roller shutter
shutter means
Prior art date
Application number
IT94UD000130A
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Pagot
Original Assignee
Pietro Pagot
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pietro Pagot filed Critical Pietro Pagot
Priority to IT94UD000130A priority Critical patent/IT1267279B1/it
Publication of ITUD940130A0 publication Critical patent/ITUD940130A0/it
Publication of ITUD940130A1 publication Critical patent/ITUD940130A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1267279B1 publication Critical patent/IT1267279B1/it

Links

Landscapes

  • Tables And Desks Characterized By Structural Shape (AREA)

Abstract

Tavolo allungabile con piano continuo presentante un piano superiore costituito almeno da mezzi a tapparella avvolgibile (11) ricoperti superiormente da un foglio di rivestimento (14), detti mezzi a tapparella avvolgibile (11) essendo costituiti da doghe (18) incernierate, le une alle altre con asse di rotazione esterno e superiore alle doghe stesse (18), detti mezzi a tapparella avvolgibile (11) essendo associati anteriormente ad una parte non avvolgibile (12), solidale alle gambe anteriori (13), definente la dimensione minima del tavolo allungabile (10), detto tavolo allungabile (10) presentando posteriormente mezzi a contenitore (19) con funzione di gambe posteriori e di contenimento dei mezzi a ruota (20) di avvolgimento/svolgimento dei mezzi a tapparella avvolgibile (11) e del canale di guida (29) per gli stessi, essendo presenti mezzi a guide di contenimento e copertura laterale (15), telescopicamente sfilabili uno rispetto all'altro, ed essendo presenti, inferiormente al piano di appoggio, aste di sostegno (24) telescopiche per il supporto dei mezzi a tapparella avvolgibile (11) nella loro posizione estesa.

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"TAVOLO ALLUNGABILE CON PIANO CONTINUO"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Forma oggetto del presente trovato un tavolo allungabile con piano continuo come espresso nella rivendicazione principale.
Il presente trovato si applica nel settore dei mobili e riguarda un tavolo, od altro elemento di mobile avente funzione simile od assimilabile a quella di un tavolo, che presenta una pluralità di configurazioni definite ognuna corrispondente ad una differente dimensione almeno rispetto ad un asse del tavolo stesso.
Il presente trovato si caratterizza per il fatto di presentare, in tutte le posizioni definibili in funzione dell'allungamento voluto, una faccia a vista del tutto priva di elementi di discontinuità quali ad esempio linee o fessure di separazione tra elementi differenti.
Il trovato si caratterizza inoltre per il fatto di consentire una pluralità continua di dimensioni differenti del tavolo definite tra una dimensione minima ed una dimensione massima .
STATO DELLA TECNICA
Sono noti nella tecnica vari tipi di elementi di mobili, per lo più tavoli, di tipo allungabile ossia del tipo che possono variare la loro dimensione, in genere secondo un solo asse, in funzione delle esigenze e del tipo di utilizzo.
Esistono tavoli presentanti prolunghe costituite da uno o più elementi ausiliari che vengono inseriti in una sede ottenuta spostando lateralmente parti mobili del tavolo stesso.
Ciò può comportare difficoltà di reperimento e collocazione del detto elemento ausiliario che funge da prolunga, oltre a comportare in alcuni casi difficoltà operative di posizionamento dell'elemento ausiliario stesso.
Altre soluzioni presentano l'elemento di prolunga incorporato nell'elemento di mobile stesso, detta prolunga potendo essere estratta, posizionata e bloccata in posizione di utilizzo nel momento del bisogno con relativa facilità e rapidità.
Queste soluzioni sono di costruzione generalmente complessa e spesso costosa e non garantiscono sempre un funzionamento ed una tenuta ottimale.
Inoltre non sono facili da posizionare da parte dell 'operatore.
Tutte le soluzioni note presentano peraltro quasi sempre l'inconveniente di non garantire la perfetta continuità del piano di appoggio dell'elemento di mobile quando esso viene utilizzato nella posizione allungata.
E' sempre presente infatti almeno una linea di separazione, spesso visibile, tra il piano che definisce la posizione base dell'elemento di mobile allungabile e le relative prolunghe, siano esse ausiliarie o incorporate nell'elemento di mobile stesso.
Questo è un difetto sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale, potendo infatti anche portare ad inconvenienti nel suo utilizzo quando l'elemento di mobile è nella sua posizione allungata.
Inoltre, nei tavoli allungabili della tecnica nota la variazione di dimensione è fissa e definita dagli elementi ausiliari che vengono utilizzati come prolunghe.
Per risolvere questi problemi e per realizzare un tavolo allungabile di costruzione semplice, funzionale, trasformabile in modo rapido ed agevole, caratterizzato dall'avere un piano a vista del tutto continuo e presentante una pluralità di dimensioni definibili in funzione delle esigenze specifiche, il proponente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione principale.
Le rivendicazioni secondarie espongono varianti all'idea di soluzione principale.
Lo scopo del trovato è quello di realizzare un tavolo di tipo allungabile, ossia del tipo presentante una pluralità di configurazioni definenti varie dimensioni nel senso di una delle due dimensioni del tavolo, in cui il piano superiore di appoggio risulti sempre continuo e non presenti a vista alcuna linea di discontinuità nè grinze e/o pieghe del rivestimento.
Altro scopo del trovato è quello di ottenere un tavolo allungabile che presenta una pluralità di dimensioni differenti definibili tra una dimensione minima ed una dimensione massima.
Secondo il trovato, il piano di appoggio del tavolo è costituito, almeno per la sua parte allungabile, da mezzi a tapparella avvolgibile ricoperti da un foglio di rivestimento.
Detto foglio di rivestimento è almeno del tipo idoneo a piegarsi nelle fasi di avvolgimento/svolgimento dei mezzi a tapparella.
Detti mezzi a tapparella sono vantaggiosamente del tipo descritto nella domanda di brevetto IT-TV92A000080, a nome dello stesso proponente, e sono costituiti sostanzialmente da una pluralità di stecche o doghe disposte contigue e longitudinalmente vincolate l'una all'altra, la cui dimensione maggiore definisce la dimensione fissa del tavolo allungabile secondo il trovato.
Le stecche o doghe sono costituite, secondo il trovato, in materiale estruso, ad esempio plastica, alluminio od altro materiale con caratteristiche analoghe .
Detti mezzi a tapparella presentano la caratteristica che le singole doghe che li compongono sono incernierate le une alle altre secondo innesti maschio-femmina ad arco di cerchio, detti innesti ad arco di cerchio presentando un asse generatore parallelo all'asse longitudinale della doga, esterno allo spessore di detta doga e giacente su un piano sostanzialmente coincidente con il piano mediano di giacitura del foglio di rivestimento.
Ciò permette di evitare, secondo quanto evidenziato nella summenzionata domanda di brevetto, la formazione di strappi o dì pieghe e/o grinze antiestetiche del foglio di rivestimento presente sul lato a vista quando i mezzi a tapparella sono nella loro posizione completamente estratta e piana.
I bordi laterali di detti mezzi a tapparella sono coperti da guide a "C" che costituiscono i fianchi laterali del tavolo allungabile secondo il trovato. In particolare, sono presenti più elementi di guida a "C" di dimensione riducentesi, inseriti l'uno all'interno dell'altro, i quali si sfilano telescopicamente l'uno rispetto all'altro nell'atto dell'allungamento dei mezzi a tapparella.
Detti elementi di guida a "C" presentano alle estremità reciproci mezzi di ritenuta che ne consentono la massima estrazione ma ne impediscono lo svincolo reciproco.
Secondo una forma preferenziale del trovato, il tavolo allungabile presenta una parte non avvolgibile che è associata solidalmente alle gambe anteriori e che definisce la dimensione minima del tavolo secondo il trovato.
Su detta parte non avvolgibile del tavolo si fissa solidalmente l'elemento telescopico di guida a "C" più interno.
In questo modo, nell'atto dell’allungamento, eseguito semplicemente tirando verso l’esterno detta parte non avvolgibile o le gambe anteriori ad essa fissate, detto elemento di guida a "C" più interno si sfila trascinando via via verso l'esterno anche gli elementi telescopici più esterni, in funzione della misura dell'allungamento.
Il tavolo allungabile secondo il trovato presenta, dal lato opposto rispetto alle gambe anteriori, mezzi a contenitore che hanno anche funzione di gambe posteriori.
Secondo il trovato, l'elemento di guida a "C" più esterno è fissato solidalmente a detti mezzi a contenitore.
In detti mezzi a contenitore sono collocate le ruote ed il canale di avvolgimento/svolgimento dei mezzi a tapparella avvolgibile.
La struttura portante del tavolo allungabile secondo il trovato è costituita da una pluralità di aste disposte inferiormente al piano di appoggio, ciascuna delle quali è costituita da una pluralità di elementi ad asta affiancati e vincolati telescopicamente uno all'altro.
E' cosi possibile definire, per ognuna di dette aste, un elemento ad asta più esterno, che è associato solidalmente ai mezzi a contenitore, ed un elemento ad asta più interno che è associato solidalmente alla parte non avvolgibile del tavolo allungabile .
Come nel caso delle guide a "C" precedentemente descritte, anche detti elementi ad asta che costituiscono la struttura portante del tavolo allungabile si sfilano telescopicamente uno rispetto all'altro nell'atto dell'allungamento del tavolo, detto allungamento essendo realizzato mediante trascinamento verso l'esterno della parte non avvolgibile del tavolo stesso.
Sui fianchi di detti mezzi a contenitore possono essere ricavati cassetti od altri elementi funzionali all 'utilizzo del detto tavolo quali mensole, antine, vani, ecc.
Dalla parte opposta rispetto al lato di allungamento del tavolo può essere presente una ulteriore prolunga del tipo rotante da una posizione verticale di non utilizzo ad una posizione orizzontale di utilizzo.
Il tavolo allungabile secondo il trovato può inoltre presentare ruote che ne permettono lo spostamento, ad esempio associate inferiormente ai mezzi a contenitore e vantaggiosamente del tipo a scomparsa.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Le figure allegate sono fornite a titolo esemplificativo non limitativo ed illustrano una soluzione preferenziale del trovato.
Nelle tavole abbiamo che:
- la fig. 1 illustra schematicamente un tavolo allungabile secondo il trovato in posizione di completa estensione;
- la fig. 2 illustra una sezione trasversale parziale del tavolo allungabile secondo il trovato;
- la fig. 3 illustra una sezione longitudinale parziale del tavolo allungabile secondo il trovato;
- la fig. 4 illustra un particolare di uno schema di mont agg i o pre sent e ne l t avo lo allungabile secondo il trovato;
- la fig. 5 illustra schematicamente in pianta la disposizione ed il montaggio dei mezzi tenditori secondo il trovato;
- la fig. 6 illustra schematicamente secondo una vista laterale i mezzi tenditori di fig.
5.
DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Il tavolo allungabile 10 con piano continuo è illustrato in fig. 1 nella sua posizione di massima estensione.
Detto tavolo allungabile 10 presenta un piano di appoggio definito, per la sua parte allungabile, da una tapparella avvolgibile 11 vantaggiosamente del tipo di cui alla domanda di brevetto IT-TV 92A000080, a nome dello stesso proponente.
Detta tapparella avvolgibile 11 è costituita da una pluralità di stecche o doghe 18 associate longitudinalmente una all'altra.
Detto tavolo allungabile 10 presenta anteriormente una parte non avvolgibile 12 (fig. 3), vincolata longitudinalmente a detta tapparella avvolgibile 11, alla quale sono associate le gambe anteriori 13 del tavolo allungabile 10.
Tutto il piano di appoggio del tavolo allungabile 10 viene ricoperto da un foglio di rivestimento 14 che permette di definire, data la struttura e la configurazione della tapparella avvolgibile 11, un piano perfettamente continuo, senza punti di discontinuità a vista e sostanzialmente senza pieghe e/o grinze.
I fianchi del tavolo allungabile 10 secondo il trovato sono coperti da due guide a "C" 15, ciascuna costituita da una pluralità, quattro nel caso di specie, di elementi a "C" telescopicamente associati uno all'altro.
In particolare, l'elemento di guida a "C" 16a che in posizione di chiusura del tavolo allungabile 10 si dispone in posizione più interna ed in posizione di estensione si dispone in posizione più anteriore, è solidalmente vincolato, mediante mezzi di fissaggio costituiti da una piastrina di fissaggio 28 vincolata con viti 17a, alla parte non avvolgibile 12 del tavolo allungabile 10 (figg 2 e
1) .
Inoltre, l’elemento di guida a "C" 16b più esterno è vincolato mediante viti 17b al fianco del contenitore 19 presente dal lato opposto del tavolo allungabile 10 rispetto alle gambe anteriori 13.
Detto contenitore 19, che presenta almeno un divisorio anteriore 119a ed un divisorio posteriore 119b, ha funzione sia di gambe posteriori che di contenimento delle ruote 20 di avvolgimento/svolgimento e del canale di guida 29 della tapparella avvolgibile 11.
In fig. 3 sono illustrate la parte iniziale, che gira attorno alla ruota di avvolgimento/svolgimento 20, e quella finale 29a del detto canale di guida 29.
Inoltre, il contenitore 19 può essere utilizzato per il collocamento di elementi ausiliari quali i cassetti 21 (fig. 1), nonché può servire per il posizionamento di una prolunga 22 temporalmente attivabile, presentante cerniere 26 per il collegamento al contenitore 19 stesso ed un'asta di supporto 23.
Almeno il contenitore 19 può essere fornito inferiormente di rotelle 27, vantaggiosamente del tipo a scomparsa, che facilitano lo spostamento del tavolo allungabile 10 secondo il trovato.
Inferiormente al piano di appoggio definito dal foglio di rivestimento 14 e dalla tapparella avvolgibile 11, in numero voluto e vantaggiosamente distribuite in modo equispaziato lungo la dimensione fissa del tavolo allungabile 10 secondo il trovato, sono presenti aste di sostegno 24.
Dette aste di sostegno 24 sono costituite da una pluralità di elementi ad asta 124 affiancati e telescopicamente associati l'uno all'altro, i quali si sfilano nell'atto dell'allungamento del tavolo allungabile 10 secondo il trovato in maniera analoga a quanto si verifica per le guide a "C" laterali 15.
L'elemento ad asta più interno 124a è fissato, tramite interposizione di una aletta di fissaggio 25, alla parte non avvolgibile 12 del tavolo allungabile 10 mentre l'elemento ad asta più esterno 124b è fissato al contenitore 19 (fig. 2).
In particolare, il sistema di fissaggio del detto elemento ad asta più esterno 124b al contenitore 19 prevede la cooperazione fra una piastrina sagomata 30, una per ogni asta 24, ed un elemento angolare ad "L" 31 fissato solidalmente al divisorio anteriore 119a del contenitore 19.
Nel caso di specie, detto elemento angolare ad "L" 31 presenta un lato della "L" 31a posto internamente al contenitore 19 e corrente lungo tutta la parete interna del divisorio anteriore 119a.
L'altro lato della "L" 31b è posto perpendicolare al divisorio anteriore 119a e rivolto verso l'esterno del contenitore 19.
La piastrina sagomata 30 presenta rispettivamente un lato 30a di fissaggio, con appositi mezzi 32, al detto lato 31b dell'elemento angolare ad "L" 31.
Detta piastrina sagomata 30 presenta inoltre un fianco di ancoraggio 30b, con mezzi 33, all'elemento ad asta più esterno 124b.
Detto fianco di ancoraggio 30b si prolunga inferiormente in un'aletta 30c la quale presenta un foro 34 per il passaggio di un perno di montaggio 35.
Detto perno di montaggio 35 si estende longitudinalmente attraverso tutte le piastrine sagomate 30 associate alle aste 24 ed attraverso tutte le ruote 20 di avvolgimento/svolgimento della tapparella avvolgibile 11 e si ancora con le sue estremità sui fianchi laterali 119c del contenitore 19.
Questa configurazione permette di costituire una struttura solidale e rigida fra aste 24, piastrine sagomate 30, elemento angolare ad "L" 31, perno 35 e ruote di avvolgimento/svolgimento 20.
Ciò permette di prevenire sollecitazioni e flessioni della tapparella avvolgibile 11 nella fase del suo svolgimento, evitando così possibili contatti ed interferenze tra detta tapparella avvolgibile 11 e le aste di sostegno 24.
Lungo il perno 35, tra una ruota 20 e quella contigua, possono essere disposti elementi tubolari distanziatori che permettono di mantenere fisso, in ogni condizione di lavoro, l'interasse fra le ruote 20 stesse.
L’allungamento fino alla posizione voluta del tavolo allungabile 10 viene ottenuto tirando verso l'esterno la parte non avvolgibile 12 ovvero le gambe anteriori 13 ad essa solidali, ciò determinando lo sfilamento progressivo sia degli elementi delle guide a "C" 15 telescopicamente associati, sia degli elementi ad asta 124 delle aste di sostegno 24.
La parte posteriore del piano del tavolo allungabile 10 viene chiusa da un bordo sagomato 36 che presenta una conformazione atta a costituire continuità sia con la tapparella avvolgibile 11 sia con la prolunga posteriore 22 quando essa è in posizione di utilizzo.
Detto bordo sagomato 36 viene associato, in modo almeno limitatamente oscillante su un piano orizzontale, mediante mezzi 37 al divisorio posteriore 119b del contenitore 19 in modo da recuperare i giochi della tapparella avvolgibile 11 in tutte le sue posizioni estese o parzialmente retratte.
II tavolo allungabile 10 secondo il trovato presenta anteriormente, nel caso di specie, un elemento di chiusura di testa 38 il quale, in associazione alle guide a "C" 15 disposte lateralmente, copre alla vista tutti gli elementi strutturali esterni del tavolo allungabile stesso 10.
Secondo una variante, il foglio di rivestimento 14 ha anche funzione di copertura di testa del tavolo allungabile 10 girando attorno all'elemento di chiusura di testa 38.
Secondo una variante, il tavolo allungabile 10 è fornito di mezzi che permettono di mantenere in tensione la tapparella avvolgibile 11 almeno quando essa è in posizione non completamente svolta.
Detti mezzi servono per evitare che la tapparella avvolgibile 11 strisci contro il fondo del canale di guida 29 durante il suo svolgimento e per evitare che le singole doghe 18 esercitino un peso, una sull'altra, quando sono in posizione verticale, ciò potendo portare a deformazioni del foglio di rivestimento 14.
Detti mezzi possono anche rendere non necessaria la presenza di detto canale di guida 29.
Nel caso di specie, detti mezzi sono costituiti da un cavetto elastico 39 il quale è agganciato, con una propria estremità, ad un'estremità della tapparella avvolgibile 11 ed in particolare all'ultima doga 18 che viene estratta in posizione di massima estensione del tavolo allungabile 10 secondo il trovato.
Detto cavetto elastico 39 è fissato, all'altra sua estremità, ad un punto fisso del tavolo allungabile 10, quale può essere, ad esempio, un ancoraggio 41 posto su uno degli elementi ad asta più esterni 124b, e sostanzialmente in corrispondenza dell'estremità anteriore di detto elemento ad asta più esterno 124b.
Detto cavetto elastico 39 presenta inoltre almeno un primo passaggio dì rinvio, costituito da mezzi dì scorrimento a carrucola 40 fissati in corrispondenza di un elemento mobile del tavolo allungabile 10, quale ad esempio l'estremità posteriore della parte non avvolgibile 12; detto cavetto elastico 39 presenta inoltre un secondo passaggio di rinvio, costituito ancora da mezzi di scorrimento a carrucola 42 posti su un altro punto fisso del tavolo allungabile 10, ad esempio un altro elemento ad asta più esterno 124b.
I due punti fissi 41 e 42 sono reciprocamente affacciati e posti alla stessa altezza, o profondità, rispetto al tavolo allungabile 10.
Un ulteriore rinvio del cavetto elastico 39 è costituito, nel caso di specie, da mezzi a carrucola 43 posti verticalmente sull'elemento angolare 31 associato al contenitore 19.
In questo modo, quando il tavolo allungabile 10 è nella sua posizione di massima estensione, i mezzi di scorrimento a carrucola 40 si trovano nella posizione 40a, non interferiscono con il cavetto elastico 39 e quindi non vi è tensione esercitata sulla tapparella avvolgibile 11.
Quando invece il tavolo allungabile 10 è nella posizione completamente retratta, con la tapparella avvolgibile 11 in buona parte all'interno del contenitore 19, i mezzi di scorrimento a carrucola 40 si trovano nella posizione 40b ed agiscono sul cavetto elastico 39, mantenendo così in tensione la tapparella avvolgibile 11 disposta verticalmente e prevenendo gli inconvenienti sopra menzionati.
Secondo una variante, non illustrata, i punti fissi 41 e 42 sono disposti in corrispondenza delle estremità anteriori di elementi ausiliari di supporto fissati sull'elemento angolare ad "L" 31 ed estendentisi sostanzialmente fino all'estremità anteriore della parte non avvolgibile 12 del tavolo allungabile 10.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Tavolo allungabile con piano continuo, caratterizzato dal fatto che presenta un piano superiore costituito almeno da mezzi a tapparella avvolgibile (11) ricoperti superiormente da un foglio di rivestimento (14), detti mezzi a tapparella avvolgibile (11) essendo costituiti da doghe (18) incernierate le une alle altre con asse di rotazione esterno e superiore alle doghe stesse (18), detti mezzi a tapparella avvolgibile (11) essendo associati anteriormente ad una parte non avvolgibile (12), solidale alle gambe anteriori (13), definente la dimensione minima del tavolo allungabile (10), detto tavolo allungabile (10) presentando posteriormente mezzi a contenitore (19) con funzione di gambe posteriori e di contenimento dei mezzi a ruota (20) di avvolgimento/svolgimento dei mezzi a tapparella avvolgibile (11) e del canale di guida (29) per gli stessi, essendo presenti mezzi a guide di contenimento e copertura laterale (15), telescopicamente sfilabili uno rispetto all’altro, ed essendo presenti, .inferiormente al piano di appoggio, aste di sostegno (24) telescopiche per il supporto dei mezzi a tapparella avvolgibile (11) nella loro posizione estesa. 2 - Tavolo allungabile come alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i mezzi tapparella avvolgibile (11) sono del tipo di cui all 'IT-TV92A000080 . 3 - Tavolo allungabile come alla rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che i mezzi a guide di contenimento, e copertura laterale (15) sono costituiti da una pluralità di elementi a "C" (16a-16b) . 4 - Tavolo allungabile come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'elemento di guida a "C" più interno (16a) è solidalmente associato alla parte non avvolgibile (12) del tavolo allungabile (10) mentre l'elemento di guida a "C" (16b) più esterno è solidalmente associato ai mezzi a contenitore (19). 5 - Tavolo allungabile come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le aste di sostegno (24) sono costituite da una pluralità di elementi ad asta (124) affiancati e vincolati telescopicamente uno all 'altro. 6 - Tavolo allungabile come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le aste di sostegno (24) sono equispaziate nel senso della dimensione fissa del tavolo allungabile (10). 7 - Tavolo allungabile come alla rivendicazione 5 o 6, caratterizzato dal fatto che l'elemento ad asta più interno (124a) è associato solidalmente alla parte non avvolgibile (12) del tavolo allungabile (10) mentre l'elemento ad asta più esterno (124b) è associato solidalmente ai mezzi a contenitore (19). 8 - Tavolo allungabile come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i mezzi di fissaggio dell'elemento ad asta più esterno (124b) di ognuna delle aste (24) ai mezzi a contenitore (19) comprendono almeno mezzi a piastrina sagomata (30) e mezzi ad angolare (31). 9 - Tavolo allungabile come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i mezzi a piastrina sagomata (30) presentano un fianco (30b) di cooperazione con l'elemento ad asta più esterno (124b) ed un lato (30a) di cooperazione con i detti mezzi ad angolare (31), detti mezzi ad angolare (31) essendo solidalmente vincolati a detti mezzi a contenitore (19), detta piastrina sagomata (30) presentando ulteriormente mezzi ad aletta forata (30c) per l’inserimento di un perno longitudinale passante (35) , detto perno longitudinale passante (35) cooperando ulteriormente con le ruote (20) di avvolgimento/svolgimento dei mezzi a tapparella (11) . 10 - Tavolo allungabile come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che presenta mezzi tenditori (39) almeno parzialmente elastici ed agenti almeno sulla tapparella avvolgibile (11) in posizione retratta, detti mezzi tenditori (39) essendo fissati rispettivamente all'estremità posteriore dei mezzi a tapparella avvolgibile (11) e ad almeno un punto fisso (41) del tavolo allungabile (10). 11 - Tavolo allungabile come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i mezzi a contenitore (19) presentano, dal lato opposto rispetto a quello di allungamento, mezzi a prolunga (22) fissa temporalmente attivabili. 12 - Tavolo allungabile come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i mezzi a contenitore (19) presentano cassetti (21), ortogonalmente all'asse del tavolo (10), vani, mensole, od altro elemento voluto, funzionale all'utilizzo del tavolo allungabile (10). 13 - Tavolo allungabile come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che almeno i mezzi a contenitore (19) presentano inferiormente rotelle di spostamento (27), vantaggiosamente a scomparsa.
IT94UD000130A 1994-07-20 1994-07-20 Tavolo allungabile con piano continuo IT1267279B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94UD000130A IT1267279B1 (it) 1994-07-20 1994-07-20 Tavolo allungabile con piano continuo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94UD000130A IT1267279B1 (it) 1994-07-20 1994-07-20 Tavolo allungabile con piano continuo

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITUD940130A0 ITUD940130A0 (it) 1994-07-20
ITUD940130A1 true ITUD940130A1 (it) 1996-01-20
IT1267279B1 IT1267279B1 (it) 1997-01-28

Family

ID=11421625

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94UD000130A IT1267279B1 (it) 1994-07-20 1994-07-20 Tavolo allungabile con piano continuo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1267279B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1267279B1 (it) 1997-01-28
ITUD940130A0 (it) 1994-07-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRE20130089A1 (it) Barra-maniglia estensibile
US1612261A (en) Window screen
ITMI961472A1 (it) Dispositivo per l'azionamento di un tettuccio apribile di autoveicoli e simili
US2246663A (en) Window screen
ITTV970047U1 (it) Dispositivo per la movimentazione di porte verticali flessibili
ITUB20153227A1 (it) Dispositivo di schermatura
ITUD940130A1 (it) Tavolo allungabile con piano continuo
ITMI20060131A1 (it) Dispositivo di oscuramento di vani di edifici
US2549234A (en) Motor vehicle window screen
US1878073A (en) Foldable door
US2454550A (en) Venetian blind head box
DE4336761C1 (de) Rollo zum Abschirmen eines Fahrzeugfensters o. dgl.
US2739644A (en) Window cornice
US2311550A (en) Locomotive storm window
US2235573A (en) Duplex door cabinet
US2091579A (en) Venetian blind
US20240117673A1 (en) Kickback Device, Mechanism, and Associated Method for Altering the Release Point of a Covering from a Rotatable Member in an Architectural-Structure Covering
IT201900002879A1 (it) Dispositivo di tensionamento per zanzariere e tende avvolgibili
IT9021380U1 (it) Dispositivo di supporto di una tenda mobile in due direzioni tra loro ortogonali.
US1480641A (en) Sliding-door support
DE4304359A1 (de) Flexible Dusch- und Schutzkabine
US1917449A (en) Roller shade
JP3728663B2 (ja) パネル型カーテン
US1913077A (en) Window screen
US1714747A (en) Cabinet-door mounting

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted