ITUD20120168A1 - Copertura per il drenaggio di acque meteoriche o liquidi vari - Google Patents

Copertura per il drenaggio di acque meteoriche o liquidi vari Download PDF

Info

Publication number
ITUD20120168A1
ITUD20120168A1 IT000168A ITUD20120168A ITUD20120168A1 IT UD20120168 A1 ITUD20120168 A1 IT UD20120168A1 IT 000168 A IT000168 A IT 000168A IT UD20120168 A ITUD20120168 A IT UD20120168A IT UD20120168 A1 ITUD20120168 A1 IT UD20120168A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
profile
profiles
cover
cavity
liquids
Prior art date
Application number
IT000168A
Other languages
English (en)
Inventor
Elio Franco
Original Assignee
Serrmetic Snc Di Franco Elio & C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Serrmetic Snc Di Franco Elio & C filed Critical Serrmetic Snc Di Franco Elio & C
Priority to IT000168A priority Critical patent/ITUD20120168A1/it
Priority to IT000129A priority patent/ITUD20130129A1/it
Publication of ITUD20120168A1 publication Critical patent/ITUD20120168A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B7/00Special arrangements or measures in connection with doors or windows
    • E06B7/02Special arrangements or measures in connection with doors or windows for providing ventilation, e.g. through double windows; Arrangement of ventilation roses
    • E06B7/08Louvre doors, windows or grilles
    • E06B7/084Louvre doors, windows or grilles with rotatable lamellae
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B7/00Special arrangements or measures in connection with doors or windows
    • E06B7/14Measures for draining-off condensed water or water leaking-in frame members for draining off condensation water, throats at the bottom of a sash
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B9/00Screening or protective devices for wall or similar openings, with or without operating or securing mechanisms; Closures of similar construction
    • E06B9/24Screens or other constructions affording protection against light, especially against sunshine; Similar screens for privacy or appearance; Slat blinds
    • E06B9/26Lamellar or like blinds, e.g. venetian blinds
    • E06B9/38Other details
    • E06B9/386Details of lamellae

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Colloid Chemistry (AREA)

Description

escrizione del trovato avente per titolo:
"COPERTURA PER IL DRENAGGIO DI ACQUE METEORICHE 0 LIQUIDI VARI"
CAMPO DI APPLICAZ IONE
Il presente trovato si riferisce ad una copertura per il drenaggio di acque meteoriche o liquidi vari ottenuta mediante sovrapposizione delle estremità di profili scanalati a sezione ellittica. I profili presentano superfici che a seconda della posizione che assumono sono esposte a getto di liquidi e/o superfici usate come copertura, oppure definiscono un'apertura fra le superfici stesse per permettere il passaggio di aria o luce in modo controllato, variabile e graduale. Un esempio di utilizzo à ̈ la realizzazione di coperture frangisole posizionate anche completamente in posizione piana.
STATO DELLA TECNICA
Sono presenti sul mercato coperture provviste di una pluralità di profili ellittici
alcuna tenuta all'acqua, oppure profili ellittici con protuberanze (alette) portaguarnizione che debordano dalla sagoma del profilo, alterando la linearità del profilo stesso.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato à ̈ espresso e caratterizzato nelle rivendicazioni indipendenti. Le rivendicazioni dipendenti espongono altre caratteristiche del presente trovato o varianti dell'idea di soluzione principale.
Il presente trovato si riferisce ad un profilo per una copertura a sezione ellittica avente una superficie esterna che può essere esposta al getto di liquidi e/o definisce una funzione di copertura.
In accordo con un aspetto del presente trovato la suddetta sezione ellittica à ̈ provvista di una cavità interna, e la superficie esterna, a sua volta, à ̈ provvista di aperture longitudinali di accesso alle cavità per permette l'ingresso ed il drenaggio, nelle cavità, dei liquidi che cadono sulla superficie esterna.
Il presente trovato si riferisce anche ad una copertura per il drenaggio di acque meteoriche o liquidi vari che comprende una pluralità di profili come sopra descritti. In particolare i profili sono configurati per assumere almeno una condizione chiusa in cui sono disposti con le loro rispettive diagonali maggiori della sezione ellittica allineate lungo un unico asse, ed una condizione aperta in cui fra un profilo e quello adiacente si definisce un'apertura per il passaggio di aria, acqua, o luce in modo controllato, variabile e graduale.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 Ã ̈ una rappresentazione schematica di una copertura per il drenaggio di acque meteoriche o liquidi vari secondo il presente trovato in una sua condizione operativa;
- la fig. 2 Ã ̈ una rappresentazione schematica della copertura di fig. 1 in un'altra condizione operativa; - la fig. 3 Ã ̈ una rappresentazione schematica rispettivamente di una vista laterale e di una vista frontale di un profilo di una copertura secondo il presente trovato;
- le figg. 4 e 5 sono rappresentazioni schematiche di una copertura in una sua condizione/ operativa, in accordo con forme di realizzazione, rispettivamente in vista laterale e prospettica;
- le figg. 6 e 7 sono rappresentazioni schematiche della copertura delle figg· 4 e 5 in una sua ulteriore condizione operativa, rispettivamente in vista laterale e prospettica;
- le figg. 8 e 9 sono rappresentazioni schematiche della copertura delle figg. 4 e 5 in un'altra sua condizione operativa, rispettivamente in vista laterale e prospettica.
- la fig. 10 Ã ̈ una vista in sezione di un profilo per una copertura secondo il presente trovato;
- la fig. 11 Ã ̈ una rappresentazione schematica della copertura di fig. 1 in un'altra condizione operativa; - la fig. 12 Ã ̈ una vista di un particolare di fig.
11;
la fig. 13 Ã ̈ una rappresentazione schematica rispettivamente di una vista laterale e di una vista frontale di un profilo di una copertura secondo il presente trovato;
- la fig. 14 una vista di un particolare ingrandito della copertura delle figg. 6 e 7.
Per facilitare la comprensione, numeri di riferimento identici sono stati utilizzati, ove possibile, per identificare elementi comuni identici nelle figure.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE
Con riferimento alle figure allegate una copertura 10 comprende una pluralità di profili 11 aventi una sezione trasversale a forma di ellisse cava internamente a definire una cavità 12 longitudinale. Ciascun profilo 11 presenta una superficie esterna 13 che può essere esposta al getto di liquidi e/o definisce una funzione di copertura.
II profilo 11 à ̈ chiuso alle estremità contrapposte con rispettive flange di testa 14 ciascuna delle quali provvista di una feritoia 15 la cui funzionalità sarà evidente nel prosieguo.
Ciascuna sezione trasversale dei profili 11 ha una diagonale maggiore M dell'ellisse.
I profili 11 possono assumere una condizione chiusa in cui sono disposti con le loro rispettive diagonali maggiori M allineate lungo un unico asse A, ed una condizione aperta in cui fra un profilo 11 e quello adiacente si definisce un'apertura 16 per il passaggio di aria, acqua, o luce in modo controllato, variabile e graduale.
II passaggio dei profili 11 dalla loro condizione chiusa a quella aperta, o viceversa, Ã ̈ determinata da un meccanismo, non rappresentato disegni che permette di movimentare i profili 11 in senso rotatorio e/o lineare per regolare la distanza fra i profili 11 stessi.
Con riferimento alle figg. 1, 4 e 5 Ã ̈ rappresentata una copertura 10 avente i profili 11 orientati in verticale e che quindi permettono il passaggio di acqua meteorica, luce, aria.
Nelle figg. 6, 7 e 14 la copertura 10 presenta i propri profili 11 orientati, mediante il suddetto meccanismo, in obliquo per filtrare il passaggio di luce e permettere il passaggio di acqua ed aria.
Nelle fig. 2, 8, 9, 11 e 12 i profili 11 della copertura 10 sono in posizione chiusa e quindi impediscono il passaggio di luce, aria e trattengono la pioggia deviandola ai lati di ciascun profilo 11. Nella condizione chiusa, l'accostamento dei profili 11 definisce una superficie piana dove gli unici punti in rilievo sono le curvature caratteristiche della sezione ellittica del profilo 11.
Ciascuna superficie esterna 13 (figg. 10 - 12) dei profili 11 Ã ̈ provvista di scanalature 17 che si estendono in senso longitudinale alla lunghezza del profilo 11.
Durante l'uso, e nella condizione chiusa dei profili 11, le scanalature 17 di profili 11 adiacenti si intersecano fra loro.
Le scanalature 17, a loro volta, definiscono ciascuna un'apertura 18 dei profili 11 che si estende anch'essa longitudinalmente e permette l'accesso alla cavità 12.
Nella condizione chiusa dei profili 11 l'acqua che cade sulla copertura entra nella cavità 12 di ciascun profilo 11 attraverso le aperture 18.
L'apertura 18 pertanto permette sia la sovrapposizione dei profili 11 sia l'ingresso di acque meteoriche o di liquidi all'interno della cavità 12.
Ciascun profilo 11 può presentare, inoltre, internamente alla cavità 12 una paratia 19 che delimita lo spazio di passaggio dell'acqua che entra attraverso essa. L'acqua che entra nella cavità 12 scorre in senso longitudinale fino alle estremità del profilo 11 e viene scaricata attraverso le feritoie 15 presenti nelle flange di testa 14. Il drenaggio delle acque meteoriche o dei liquidi può essere raccolto alle estremità laterali per un loro eventuale riutilizzo.
Il passaggio di liquidi o di acque meteoriche all'interno della cavità 12 dei profili 11 permette uno scambio di calore continuo e può essere utilizzato per la creazione di unità di scambio di energia.
A ciascuna delle aperture 18 à ̈ associata una guarnizione 20 che delimita parte della cavità 12. Nella condizione di profili 11 chiusi le guarnizioni 20 sono premute una sull'altra nel punto di intersezione di profili 11 adiacenti.
Le guarnizioni 20 sono poste alle estremità dei profili 11 e rivolte verso l'interno della cavità 12 in modo da non debordare dall'ingombro perimetrale definito dal profilo 11. Le guarnizioni 20 hanno anche la funzione di raccogliere le gocce in caso di orientamento verso il basso (fig. 14).
La particolare soluzione realizzativa di chiusura a tenuta e drenaggio interno di acque meteoriche o liquidi vari su profili ellittici, non altera la sagoma lineare ellittica del profilo 11 ma sfrutta la cavità interna del profilo 11 per raccogliere liquidi o acque meteoriche per farle defluire dalle estremità.
In forme di realizzazione la copertura 10 comprende due profili fissi 21 aventi la stessa forma dei profili 11 apribili, posizionati uno in corrispondenza di una prima giunzione 22 con un profilo 11 e l'altro in corrispondenza di un'ultima giunzione 23 con un altro profilo 11. I profili fissi 21 formano elementi terminali della superficie definita dalla copertura 10 e fungono da elementi di raccordo con superfici verticali 24, quali di strutture di supporto.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Profilo per una copertura (10) a sezione ellittica avente una superficie esterna (13) che può essere esposta al getto di liquidi e/o definisce una funzione di copertura, caratterizzato dal fatto che detta sezione ellittica à ̈ provvista di una cavità interna (12) a sviluppo longitudinale, e che detta superficie esterna (13) à ̈ provvista di aperture (18) longitudinali di accesso a detta cavità (12) per permettere l'ingresso ed il drenaggio, in detta cavità (12), di detti liquidi che cadono su detta superficie esterna (13).
  2. 2. Profilo come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che presenta estremità contrapposte chiuse con rispettive flange di testa (14) ciascuna delle quali provvista di una feritoia (15) di scarico dei liquidi.
  3. 3. Profilo come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende una paratia (19) inserita in detta cavità (12) che delimita lo spazio di passaggio di detti liquidi.
  4. 4. Profilo come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che a dette aperture (18) sono associate rispettive guarnizioni (20) che delimitano parte della cavità (12).
  5. Profilo come nella rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che dette guarnizioni (20) sono rivolte verso l'interno di detta cavità (12) in modo da non debordare dall'ingombro perimetrale di detta sezione ellittica.
  6. 6. Copertura per il drenaggio di acque meteoriche o liquidi vari comprendente una pluralità di profili (11) come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, detti profili (11) essendo configurati per assumere almeno una condizione chiusa in cui sono disposti con le loro rispettive diagonali maggiori (M) della sezione ellittica allineate lungo un unico asse (A), ed una condizione aperta in cui fra un profilo (11) e quello adiacente si definisce un'apertura (16) per il passaggio di aria, acqua, o luce in modo controllato, variabile e graduale.
  7. 7. Copertura come nella rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che detti profili (11) sono disposti in modo che in detta condizione chiusa le rispettive aperture (18) si intersechino fra loro.
  8. 8. Copertura come nella rivendicazione 4 o 5, e 6 o 7, caratterizzata dal fatto che in detta condizione chiusa, dette guarnizioni (20) sono premute una sull'altra nel punto di intersezione di profili (11) adiacenti.
  9. 9. Copertura come in una qualsiasi delle rivendicazioni da 6 a 8, caratterizzata dal fatto che comprende almeno un profilo fisso (21) posizionato in corrispondenza di una giunzione (22, 23) con uno di detti profili (11) a formare un elemento terminale della superficie definita dalla copertura 10.
IT000168A 2012-10-10 2012-10-10 Copertura per il drenaggio di acque meteoriche o liquidi vari ITUD20120168A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000168A ITUD20120168A1 (it) 2012-10-10 2012-10-10 Copertura per il drenaggio di acque meteoriche o liquidi vari
IT000129A ITUD20130129A1 (it) 2012-10-10 2013-10-09 Profilo per una copertura, copertura comprendente detto profilo e metodo per la realizzazione di detto profilo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000168A ITUD20120168A1 (it) 2012-10-10 2012-10-10 Copertura per il drenaggio di acque meteoriche o liquidi vari

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20120168A1 true ITUD20120168A1 (it) 2014-04-11

Family

ID=47522856

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000168A ITUD20120168A1 (it) 2012-10-10 2012-10-10 Copertura per il drenaggio di acque meteoriche o liquidi vari
IT000129A ITUD20130129A1 (it) 2012-10-10 2013-10-09 Profilo per una copertura, copertura comprendente detto profilo e metodo per la realizzazione di detto profilo

Family Applications After (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000129A ITUD20130129A1 (it) 2012-10-10 2013-10-09 Profilo per una copertura, copertura comprendente detto profilo e metodo per la realizzazione di detto profilo

Country Status (1)

Country Link
IT (2) ITUD20120168A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE20105297U1 (de) * 2001-03-27 2001-06-07 Schueco Int Kg Lamelle zur Beschattung von der Lichtlenkung an Gebäuden
WO2008006177A1 (en) * 2006-07-14 2008-01-17 Montage Group Pty Ltd Louvre assembly system
DE102009032988A1 (de) * 2009-07-14 2011-02-17 Heinz Heuser Lamelle mit Beleuchtung für Rollläden, Jalousien oder Schiebeläden

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE20105297U1 (de) * 2001-03-27 2001-06-07 Schueco Int Kg Lamelle zur Beschattung von der Lichtlenkung an Gebäuden
WO2008006177A1 (en) * 2006-07-14 2008-01-17 Montage Group Pty Ltd Louvre assembly system
DE102009032988A1 (de) * 2009-07-14 2011-02-17 Heinz Heuser Lamelle mit Beleuchtung für Rollläden, Jalousien oder Schiebeläden

Also Published As

Publication number Publication date
ITUD20130129A1 (it) 2014-04-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE102006009194A1 (de) Anordnung aus einer tragenden Gebäudestruktur und einem Solarzellenaufbau
US20170023277A1 (en) Solar panel
ITPD20070064A1 (it) Griglia da parete particolarmente per il passaggio d'aria da una unita' di condizionamento verso l'esterno
IT201700003636A1 (it) Apparato di copertura con lamelle orientabili.
ITBZ20060033A1 (it) Pannello solare, in particolare tegola.
ITMI20111803A1 (it) Struttura di tenda orizzontale retrattile a pacchetto.
CN105169946B (zh) 中空板式陶瓷膜的过滤系统
ITUD20120168A1 (it) Copertura per il drenaggio di acque meteoriche o liquidi vari
US20170152704A1 (en) Window having a rainwater guide device attached thereto
DE102010007538B4 (de) Leuchte
DE102009048086A1 (de) Dacheindeckungsplatte zur Gewinnung von Wärmeenergie aus Sonneneinstrahlung
EP2463601A2 (de) Solarfassadenelement, Solarfassadensystem
ITBO20060265A1 (it) Gruppo antigoccia per tendoni di copertura
EP2634501B1 (de) Entlüftungsvorrichtung insbesondere für Gebäude
ITMI20121021A1 (it) Struttura a coppelle perfezionate alternate a tegoli per coperture industriali prefabbricate
DE7724113U1 (de) Sonnenenergie-kollektor mit ein- und auslassleitung
EP0082213A1 (de) Dacheindeckung oder Wandverkleidung
KR101552545B1 (ko) 건물 외벽 얼룩방지 방충망
ITBA20130063U1 (it) "pergola frangisole"
CN104600590A (zh) 一种具有倾斜排水通道的配电柜
EP2891754B1 (de) Geländer zur raumbelüftung und heizungsunterstützung
ITMI20121039A1 (it) Pannello convettore in lamiera per un radiatore per il riscaldamento di un ambiente
ITPD20080222A1 (it) Essiccatore per gas compressi e metodo di produzione di detto scambiatore
EP1707895A2 (de) Primärwärmetauscher für eine Heizeinrichtung
CN211046302U (zh) 一种防水通风性能好的槽式桥架