ITUD20120007A1 - Tavolo o simile elemento di arredo e relativo piano d'appoggio - Google Patents

Tavolo o simile elemento di arredo e relativo piano d'appoggio Download PDF

Info

Publication number
ITUD20120007A1
ITUD20120007A1 IT000007A ITUD20120007A ITUD20120007A1 IT UD20120007 A1 ITUD20120007 A1 IT UD20120007A1 IT 000007 A IT000007 A IT 000007A IT UD20120007 A ITUD20120007 A IT UD20120007A IT UD20120007 A1 ITUD20120007 A1 IT UD20120007A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wood
support
layer
panel
support surface
Prior art date
Application number
IT000007A
Other languages
English (en)
Inventor
Luciano Lucatello
Original Assignee
Vetraria Biancadese Di Lucatello & C S A S
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vetraria Biancadese Di Lucatello & C S A S filed Critical Vetraria Biancadese Di Lucatello & C S A S
Priority to IT000007A priority Critical patent/ITUD20120007A1/it
Publication of ITUD20120007A1 publication Critical patent/ITUD20120007A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B13/00Details of tables or desks
    • A47B13/08Table tops; Rims therefor
    • A47B13/12Transparent tops, e.g. with lighting means under the table top
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B13/00Details of tables or desks
    • A47B13/08Table tops; Rims therefor
    • A47B13/086Table tops provided with a protecting coating made of veneer, linoleum, paper or the like

Landscapes

  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)
  • Road Signs Or Road Markings (AREA)
  • Electron Beam Exposure (AREA)

Description

"TAVOLO 0 SIMILE ELEMENTO DI ARREDO E RELATIVO PIANO D'APPOGGIO"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un tavolo provvisto di piano d'appoggio associato a mezzi di sostegno, od altro elemento di arredo con piano d'appoggio che presenta uno o più elementi di sostegno, oppure montato a sbalzo, a mensola o simili, in cui il piano d'appoggio à ̈ normalmente sottoposto a carichi flessionali, ed al relativo metodo di realizzazione.
STATO DELLA TECNICA
Sono noti i tavoli aventi piani di appoggio realizzati da un'anima, o pannello, in legno, o materiale succedaneo, quale truciolare o MDF, multistrato o altri materiali simili, la cui superficie di appoggio à ̈ rivestita da uno strato nobilitante di altro materiale che può essere in legno oppure riprodurre le caratteristiche estetiche del legno. Tali piani di appoggio noti sono generalmente pesanti, in virtù della densità del materiale di cui sono costituiti.
Per ottenere soluzioni più leggere, sono noti, inoltre, piani di appoggio formati da un pannello a struttura leggera alveolare, come ad esempio in metallo leggero, tipo alluminio, oppure in PVC o simile materiale plastico, anch'essi rivestiti con strati nobilitanti come sopra discusso.
Normalmente, lo spessore del pannello rivestito, particolarmente per tavoli di lunghezza importante, anche di tre metri ed oltre, viene dimensionato in modo da sopportare i carichi flessionali che sollecitano il piano d'appoggio del tavolo.
Ciò porta a spessori di dimensioni importanti e a volte sovradimensionate, nell'ordine anche di qualche centimetro per i tavoli lunghi, sia nel caso dei pannelli in legno o succedaneo, sia nel caso di pannelli alveolari.
Tale sovradimensionamento ha sia un impatto economico, legato alla maggiore quantità di materiale da utilizzare, in particolare nel caso dell'alluminio, sia un impatto estetico a livello di design, potendo determinare una sensazione visiva di pesantezza all'elemento di arredo realizzato.
Uno scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un tavolo, o simile elemento di arredo, con relativo piano d'appoggio, e mettere a punto un relativo metodo di realizzazione, che sia economico, pur potendo presentare dimensioni anche elevate, soprattutto lunghezze importanti, che abbia uno spessore ridotto e che sia, in ogni caso, resistente a flessione, anche se sottoposto a carichi flessionali.
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questo ed ulteriori scopi e vantaggi, la Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato à ̈ espresso e caratterizzato nelle rivendicazioni indipendenti. Le rivendicazioni dipendenti espongono altre caratteristiche del presente trovato o varianti dell'idea di soluzione principale.
In accordo con il suddetto scopo, un piano d'appoggio secondo il presente trovato à ̈ utilizzabile per realizzare un tavolo che comprende un piano d'appoggio associato a mezzi di sostegno, od altro elemento di arredo con piano d'appoggio che presenta uno o più elementi di sostegno, oppure montato a sbalzo, a mensola o simili, in cui il piano d'appoggio à ̈ normalmente sottoposto a carichi flessionali .
Il piano d'appoggio à ̈ formato da un pannello, o lastra, in vetro sottile che presenta almeno una prima superficie la quale à ̈ rivestita con un primo strato nobilitante, a base di legno, succedaneo del legno o che almeno riproduce visivamente, ed eventualmente anche al tatto, le caratteristiche estetiche e superficiali, tipo venature., del legno, intendendo per legno vantaggiosamente una qualsiasi voluta essenza legnosa.
Il vetro, con cui à ̈ realizzato il suddetto pannello, o lastra, possiede una buona rigidità a flessione e può essere realizzato con spessori ridotti, vantaggiosamente in un intervallo compreso tra 0,1 cm e 2,4 cm, il che favorisce la realizzazione di piani d'appoggio rivestiti come sopra espresso, molto più sottili dei piani di appoggio tradizionali.
La realizzazione di spessori ridotti, pur garantendo adeguata resistenza flessionale, consente di ridurre la quantità di materiale impiegato, e quindi ridurre i costi. Secondo forme di realizzazione del presente trovato, la selezione dello spessore del pannello, o lastra, à ̈ principalmente effettuata in base alla lunghezza finale del piano d'appoggio del tavolo.
Pertanto, secondo forme di realizzazione del trovato, nel caso di tavoli corti, ovvero di lunghezza nell'ordine di circa 1 metro, potranno essere previsti spessori anche fino a circa 0,1 - 0,5 cm, mentre nel caso di tavoli lunghi, ovvero di lunghezza nell'ordine di circa 3 metri o più, ad esempio fino a 5 — 6 metri, potranno essere previsti spessori maggiori, anche in funzione del tipo di basamento, ovvero del numero e disposizione di elementi di sostegno del piano d'appoggio, ad esempio si potranno utilizzare spessori anche di circa 0,8— 1 cm, o maggiori, anche più prossimi a 2,4 cm.
I piani d'appoggio che si possono ottenere secondo il presente trovato possono avere dimensioni piuttosto elevate, raggiungendo, soprattutto in lunghezza, anche diversi metri.
Inoltre, assume particolare importanza lo spessore ridotto che à ̈ possibile raggiungere, pur mantenendo un'elevata resistenza a flessione.
La combinazione di spessore sottile e lunghezza anche elevata, abbinata al rivestimento del vetro che può simulare un'essenza legnosa comporta un ulteriore vantaggio di tipo estetico. Ciò in quanto si possono ottenere tavoli, o piani d'appoggio, aventi aspetto estetico simile a tavoli realizzati completamente in legno, oppure in alveolare rivestito ma con uno spessore sottile molto minore e una resistenza a flessione maggiore. Ciò determina un impatto visivo di maggiore leggerezza a livello di design nel settore dell'arredo. Rientra nello spirito del presente trovato anche un metodo per la realizzazione di un tavolo comprendente un piano d'appoggio associato a mezzi di sostegno, od altro elemento di arredo con piano d'appoggio che presenta uno o più elementi di sostegno, oppure montato a sbalzo, a mensola o simili, in cui il piano d'appoggio à ̈ normalmente sottoposto a carichi flessionali. Il metodo prevede di mettere a disposizione, o realizzare, un pannello, o lastra, in vetro sottile che presenta almeno una prima superficie e di rivestire almeno la prima superficie con un primo strato nobilitante, a base di legno, succedaneo del legno o che almeno riproduce visivamente le caratteristiche estetiche e superficiali del legno.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui: - la fig. 1 Ã ̈ una vista in assonometria di un tavolo secondo il presente trovato;
- la fig. 2 Ã ̈ una vista in pianta dall'alto del tavolo di fig. 1;
- la fig. 3 Ã ̈ una sezione parziale trasversale del piano d'appoggio del tavolo di fig. 1;
- la fig. 4 Ã ̈ una sezione parziale trasversale di una variante del piano d'appoggio del tavolo di fig. 1.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE
Con riferimento alla fig. 1, un tavolo 10 secondo il presente trovato comprende un piano d'appoggio 11 formato da un pannello, o lastra, 13 in vetro, rivestito da almeno un primo strato nobilitante 14 a base di legno, succedaneo del legno o che almeno riproduce visivamente le caratteristiche estetiche e superficiali del legno. Nella forma di realizzazione illustrata à ̈ previsto un unico pannello, o lastra, 13.
Nella fattispecie, il pannello, o lastra, 13 comprende una prima superficie 15, una seconda superficie 25, opposta alla prima superficie 15, ed un bordo periferico 20 laterale che collega trasversalmente la prima superficie 15 e la seconda superficie 25 (figg. 3 e 4). Secondo il trovato, la prima superficie 15 Ã ̈, nel normale uso, disposta superiormente, per fungere da superficie di appoggio, mentre la seconda superficie 25 Ã ̈, in uso, disposta inferiormente.
Nulla vieta, tuttavia, che nell'ambito del presente trovato la prima superficie 15 sia intesa come la superficie disposta in uso inferiormente, ovvero verso il basso, e la seconda superficie 25 sia, in uso, disposta superiormente rivolta verso l'alto.
Nella fattispecie, il primo strato nobilitante 14 à ̈ accoppiato alla prima superficie 15. In fig. 3, solo la prima superficie 15 à ̈ accoppiata al primo strato nobilitante 14, mentre la seconda superficie 25 non à ̈ rivestita.
In particolare, l'accoppiamento tra primo strato nobilitante 14 e prima superficie 15 à ̈ realizzato mediante incollaggio. Di conseguenza, tra il primo strato nobilitante 14 e la prima superficie 15 à ̈ deposto uno strato adesivo, non rappresentato nelle figure allegate. In una forma di realizzazione, l'incollaggio viene effettuato mediante un adesivo siliconico bicomponente. L'uso di adesivo siliconico bicomponente à ̈ vantaggioso in quanto, in virtù delle sue proprietà maggiormente elastiche, ad esempio rispetto a colle o resine molto più rigide, quali ad esempio a base melaminica, oppure a base melaminica modificata con resina acrilica, oppure a base poliuretanica, rende omogeneo il comportamento sotto sollecitazione, ad esempio flessionale, del piano d'appoggio 11 che à ̈ formato da componenti con proprietà meccaniche differenti, ovvero vetro e materiale nobilitante che, reagendo diversamente a sollecitazione, potrebbero portare a lacerazione o delaminazione dell'uno o più strati di rivestimento.
Invece, l'adesivo siliconico bicomponente funge, oltre che da vincolo di solidarizzazione tra vetro e rivestimento nobilitante, anche da interfaccia di compensazione elastica tra i due differenti materiali, rendendone omogeneo il comportamento meccanico in sollecitazione .
Secondo la variante di fig. 4, anche la seconda superficie 25 Ã ̈ accoppiata, in modo analogo a quanto sopra descritto, ad un secondo strato nobilitante 24.
Il materiale del secondo strato nobilitante 24, pur essendo a base di legno, succedaneo del legno o che almeno riproduce visivamente le caratteristiche estetiche e superficiali del legno, può essere uguale o differente rispetto al materiale del primo strato nobilitante 14.
Secondo una forma di realizzazione, anche il bordo periferico 20 Ã ̈ completamente, o almeno parzialmente, rivestito con un terzo strato nobilitante 19, o bordatura, accoppiato in modo analogo a quanto previsto per il primo strato nobilitante 14 ed il secondo strato nobilitante 24.
Il materiale con cui à ̈ realizzato il terzo strato nobilitante 19 può essere ad esempio legno massiccio, senza escludere, tuttavia, la possibilità di utilizzare altri materiali, ad esempio metallici o sintetici.
Lo spessore del terzo strato nobilitante 19 Ã ̈ generalmente lo stesso spessore del pannello, o lastra, 13
Rivestendo completamente il pannello, o lastra, 13 si può ottenere un effetto di simulazione di piano d'appoggio completamente in legno, tuttavia con spessori sottili e molto ridotti rispetto a quelli tradizionali e lunghezza che può essere anche considerevole, ottenendo un effetto estetico del tutto innovativo e sorprendente.
In forme di realizzazione, lo spessore degli strati di rivestimento 14, 24 può essere sottile, nell'ordine delle decine o centinaia di micron, ad esempio tra circa 20 micron e circa 500 micron, oppure può essere di spessore intermedio, tra 0,5 mm e circa 1 mm, oppure di spessore anche maggiore, nell'ordine dei millimetri, ad esempio da circa 1 mm fino a circa 4— 5 mm.
In forme di realizzazione, lo spessore del pannello, o lastra, 13 in vetro può essere compreso tra circa 0,1 cm e circa 2,4 cm, preferibilmente tra 0,5 cm e circa 1,5 cm.
In forme di realizzazione, la lunghezza del lato maggiore in pianta del pannello, o lastra, 13 Ã ̈ compresa tra circa Im e circa 3 m.
In forme di realizzazione, il vetro utilizzato può essere non temprato, oppure può essere temprato. La tempra può essere termica oppure chimica. Ad esempio, il vetro può essere di tipo temprato chimicamente e presentare una regione superficiale pre-tensionata, il che ne migliora le proprietà di flessibilità senza rottura e la compatibilità ed omogeneità di comportamento con gli strati nobilitanti 14, 24 e lo strato adesivo deposto. In particolare, a seguito della tempra chimica, la regione superficiale, che ha uno spessore tra circa 20 micron e circa 100 micron in profondità, à ̈ pre-tensionata in quanto ha gli ioni di sodio sostituiti da ioni di potassio. Tale trattamento di tempra chimica avviene normalmente mediante immersione in bagno di sali di potassio con temperatura maggiore di circa 380 °C.
Il metodo di realizzazione del tavolo 10 comprensivo del piano d'appoggio 11 fin qui descritto à ̈ il seguente. Va da sé che, nonostante l'applicazione preferita del presente trovato di seguito descritta sia relativa ad un tavolo, ciò non esclude, tuttavia, dall'ambito di tutela del presente trovato, la realizzazione, mediante il piano d'appoggio 11 del presente trovato, di altri elementi di arredo con piano d'appoggio che presentano uno o più elementi di sostegno, oppure montati a sbalzo, a mensola o simili, che siano tavoli o meno, ma in cui, comunque, il piano d'appoggio à ̈ sottoposto a carichi flessionali. Una prima fase del metodo del presente trovato prevede di realizzare, o mettere a disposizione, il pannello, o lastra, 13 in vetro.
Una seconda fase prevede di accoppiare, ad esempio mediante incollaggio, il primo strato nobilitante 14 alla prima superficie 15 ed eventualmente il secondo strato nobilitante 24 alla seconda superficie 25, per ottenere il piano d'appoggio 11. Successivamente, in modo noto vengono montate le gambe, piantane, montanti od altri elementi di sostegno verticali tipici di un tavolo.
Nel caso di incollaggio, viene preliminarmente eseguita una fase di deposizione di un adesivo sul pannello, o lastra, 13.
Nel caso in cui sia previsto rivestire il bordo periferico 20, per realizzare quella che in gergo à ̈ detta "bordatura", il terzo strato nobilitante 19 viene vantaggiosamente accoppiato, ad esempio mediante incollaggio, al bordo periferico 20 prima di disporre il primo strato nobilitante 14 e l'eventuale secondo strato nobilitante 24.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tavolo comprendente un piano d'appoggio (11) associato a mezzi di sostegno, od altro elemento di arredo con piano d'appoggio che presenta uno o più elementi di sostegno, oppure montato a sbalzo, a mensola o simili, in cui il piano d'appoggio à ̈ normalmente sottoposto a carichi flessionali, caratterizzato dal fatto che il piano d'appoggio (11) comprende un pannello, o lastra, (13) in vetro sottile che presenta almeno una prima superficie (15), la quale à ̈ rivestita con un primo strato nobilitante (14), a base di legno, succedaneo del legno o che almeno riproduce visivamente le caratteristiche estetiche e superficiali del legno.
  2. 2. Tavolo come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che lo spessore del pannello, o lastra, (13) in vetro à ̈ compreso circa 0,1 cm e circa 2,4 cm.
  3. 3. Tavolo come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende uno strato di adesivo tra la prima superficie (15) ed il primo strato nobilitante (14).
  4. 4. Tavolo come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il pannello, o lastra, (13) comprende inoltre una seconda superficie (25), opposta alla prima superficie (15).
  5. 5. Tavolo come nella rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che la seconda superficie (25) Ã ̈ rivestita con un secondo strato nobilitante (24), a base di legno, succedaneo del legno o che almeno riproduce visivamente le caratteristiche estetiche e superficiali del legno, eventualmente comprendendo uno strato di adesivo tra la seconda superficie (25) ed il secondo strato nobilitante (24).
  6. 6. Tavolo come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il pannello, o lastra, (13) comprende un bordo periferico (20) laterale, eventualmente rivestito mediante un terzo strato nobilitante (19).
  7. 7. Tavolo come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il vetro del pannello, o lastra, (13) Ã ̈ di tipo temprato chimicamente e presenta una regione superficiale pre-tensionata che ha gli ioni di sodio sostituiti da ioni di potassio.
  8. 8. Piano d'appoggio per l'uso in un tavolo (10) o altro elemento di arredo con piano d'appoggio che presenta uno o più elementi di sostegno, oppure montato a sbalzo, a mensola o simili, in cui il piano d'appoggio à ̈ normalmente sottoposto a carichi flessionali, caratterizzato dal fatto che comprende un pannello, o lastra, (13) in vetro sottile che presenta almeno una prima superficie (15) la quale à ̈ rivestita con un primo strato nobilitante (14), a base di legno, succedaneo del legno o che almeno riproduce visivamente le caratteristiche estetiche e superficiali del legno.
  9. 9. Metodo per la realizzazione di un tavolo (10) comprendente un piano d'appoggio (11) associato a mezzi di sostegno, od altro elemento di arredo con piano d'appoggio che presenta uno o più elementi di sostegno, oppure montato a sbalzo, a mensola o simili, in cui il piano d'appoggio à ̈ normalmente sottoposto a carichi flessionali, caratterizzato dal fatto che prevede di mettere a disposizione, o realizzare, un pannello, o lastra, (13) in vetro sottile che presenta almeno una prima superficie (15) e di rivestire almeno la prima superficie (15) con un primo strato nobilitante (14), a base di legno, succedaneo del legno o che almeno riproduce visivamente le caratteristiche estetiche e superficiali del legno.
IT000007A 2012-01-13 2012-01-13 Tavolo o simile elemento di arredo e relativo piano d'appoggio ITUD20120007A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000007A ITUD20120007A1 (it) 2012-01-13 2012-01-13 Tavolo o simile elemento di arredo e relativo piano d'appoggio

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000007A ITUD20120007A1 (it) 2012-01-13 2012-01-13 Tavolo o simile elemento di arredo e relativo piano d'appoggio

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20120007A1 true ITUD20120007A1 (it) 2013-07-14

Family

ID=46001549

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000007A ITUD20120007A1 (it) 2012-01-13 2012-01-13 Tavolo o simile elemento di arredo e relativo piano d'appoggio

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUD20120007A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB391554A (en) * 1932-01-22 1933-05-04 Vitrolite Company Improvements in table tops or the like
US4952462A (en) * 1988-02-29 1990-08-28 Bright Elvin M Decorative panels and methods of making the same
DE4406118A1 (de) * 1994-02-25 1995-08-31 Mecalit Gmbh Tisch- oder Abdeckplatte
DE202004000589U1 (de) * 2004-01-16 2004-06-03 Draenert Studio Gmbh Möbel, vorzugsweise Tisch

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB391554A (en) * 1932-01-22 1933-05-04 Vitrolite Company Improvements in table tops or the like
US4952462A (en) * 1988-02-29 1990-08-28 Bright Elvin M Decorative panels and methods of making the same
DE4406118A1 (de) * 1994-02-25 1995-08-31 Mecalit Gmbh Tisch- oder Abdeckplatte
DE202004000589U1 (de) * 2004-01-16 2004-06-03 Draenert Studio Gmbh Möbel, vorzugsweise Tisch

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20110163510A1 (en) Edging Seal Profile
ATE462054T1 (de) Paneel, insbesondere fussbodenpaneel
ATE484383T1 (de) Fussbodenpaneel aus mdf oder hdf
RU2520562C2 (ru) Легкая строительная плита
ITUD20120007A1 (it) Tavolo o simile elemento di arredo e relativo piano d'appoggio
CN104943261A (zh) 皮质地板的加工方法
JP7250234B2 (ja) 無機質模様を呈する熱・衝撃に優れた家具用複合ガラス材
US20120177883A1 (en) Artificial Stone Laminate
CN211362669U (zh) 芯板及其应用的细木工板
CN102953641A (zh) 防潮门板
JP2007046386A (ja) 建築用化粧部材
CN208290666U (zh) 一种木饰板构件
EP2177131A1 (en) Method to make glass-covered panels, such as doors, shutters, windows or suchlike, and glass-covered panel thus obtained
ITTO980981A1 (it) Struttura di rivestimento, ad esempio per pavimentazioni, e relativoprocedimento di fabbricazione ed elemento intermedio di tale
BE1017104A3 (nl) Verbeterde afwerkingslijst.
CN211362672U (zh) 木纹竖置的芯板及其应用的细木工板
ITUD20110038A1 (it) Pannello rinforzato e relativo procedimento di realizzazione
EP1609622A2 (de) Dekorelement
DE202017102110U1 (de) Holztür-Türblatt sowie Holztür
US20210316525A1 (en) Laminated Module And Method Of Manufacturing The Same
JP7362043B2 (ja) 建具、及び建具の製造方法
CN201856277U (zh) 一种新型细木工板
CN102973014A (zh) 一种陶瓷组合整体橱柜
PT104852B (pt) Painéis laminados com propriedades melhoradas de isolamento acústico
IT202200002039U1 (it) Anta per mobili