ITUD20110208A1 - Ranghinatore - Google Patents

Ranghinatore Download PDF

Info

Publication number
ITUD20110208A1
ITUD20110208A1 IT000208A ITUD20110208A ITUD20110208A1 IT UD20110208 A1 ITUD20110208 A1 IT UD20110208A1 IT 000208 A IT000208 A IT 000208A IT UD20110208 A ITUD20110208 A IT UD20110208A IT UD20110208 A1 ITUD20110208 A1 IT UD20110208A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rake
support
frame
support arm
pin
Prior art date
Application number
IT000208A
Other languages
English (en)
Inventor
Carletto Tonutti
Original Assignee
Tonutti Wolagri S P A Con Socio Un Ico
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tonutti Wolagri S P A Con Socio Un Ico filed Critical Tonutti Wolagri S P A Con Socio Un Ico
Priority to IT000208A priority Critical patent/ITUD20110208A1/it
Priority to US13/718,314 priority patent/US10051789B2/en
Publication of ITUD20110208A1 publication Critical patent/ITUD20110208A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01DHARVESTING; MOWING
    • A01D78/00Haymakers with tines moving with respect to the machine
    • A01D78/001Side-delivery rakes
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01DHARVESTING; MOWING
    • A01D78/00Haymakers with tines moving with respect to the machine
    • A01D78/08Haymakers with tines moving with respect to the machine with tine-carrying rotary heads or wheels
    • A01D78/14Haymakers with tines moving with respect to the machine with tine-carrying rotary heads or wheels the tines rotating about a substantially horizontal axis
    • A01D78/142Arrangements for transport by movement of the heads carrying rake arms
    • A01D78/144Arrangements for transport by movement of the heads carrying rake arms in a vertical plane

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Handcart (AREA)
  • Dry Shavers And Clippers (AREA)

Description

Descrizione
"RANGHINATORE"
CAMPO DI APPLICAZIONE
II presente trovato si riferisce ad un ranghinatore per la raccolta di fieno, foraggio, paglia, od altri prodotti agricoli, in una o più andane. In particolare, il ranghinatore secondo il presente trovato comprende un telaio su cui sono montate girevoli una pluralità di ruote stellari che esercitano una spinta elastica sul fieno per raggrupparlo. Il ranghinatore secondo il presente trovato permette di variare la disposizione delle ruote stellari rispetto al terreno, fra una posizione operativa abbassata e di sostanziale contatto con il terreno, ed una posizione di riposo, o trasporto, sollevata dal terreno.
STATO DELLA TECNICA
Sono noti ranghinatori per raccogliere in andane fieno, foraggio, paglia o in generale prodotti agricoli .
Sono pure noti ranghinatori che comprendono un telaio carrellato che viene collegato ad un trattore ed al quale sono associate una pluralità di ruote stellari nel seguito semplicemente stellari.
Ciascuno stellare à ̈ composto da una pluralità di denti radiali che effettuano un'azione di spinta elastica sul fieno, per formare l'andana.
Due bracci di supporto vengono associati su due lati contrapposti del telaio carrellato e su ciascuno di essi vengono montati una pluralità di stellari. Ciascuno dei bracci di supporto, nella condizione di lavoro del ranghinatore, à ̈ configurato in modo da disporre la serie di stellari, lungo la direzione longitudinale, convergenti verso la zona centrale del telaio carrellato, sì da esercitare sul fieno l'azione di raccolta.
I suddetti bracci di supporto sono adatti ad assumere almeno una prima configurazione in cui si dispongono sostanzialmente paralleli al terreno per permettere agli stellari di esercitare l'azione di raccolta, ed una seconda configurazione, o configurazione di trasporto, in cui gli stellari vengono sollevati rispetto al terreno per la circolazione su strada
È pure noto che i suddetti bracci sono associati ad organi attuatori, solitamente attuatori idraulici, i quali provvedono a portarli nella prima, o nella seconda, configurazione operativa.
I bracci di supporto sono imperniati in corrispondenza del telaio carrellato e sono provvisti di elementi di finecorsa, ad esempio un dente sporgente solidalmente associato con il braccio di supporto. Tale dente, cooperando meccanicamente con una parte fissa del telaio carrellato, determina la posizione di massima e minima escursione angolare del braccio di supporto rispetto al telaio carrellato. Un inconveniente di alcuni ranghinatori noti à ̈ che, causa irregolarità del terreno ad esempio dovuta alla presenza di dossi o pendenze, gli stellari non riescono ad esercitare in modo appropriato l'azione di raccolta, ad esempio non raccolgono il fieno o esercitano sul terreno una pressione troppo elevata tale da sollevare polvere o terra ed inquinare il fieno raccolto. In alcuni casi si verifica anche il danneggiamento dei denti degli stellari.
Un ulteriore inconveniente à ̈ che, anche nel caso in cui siano previsti opportuni mezzi di fine corsa dei bracci, l'operatore non à ̈ in grado di realizzare una regolazione precisa e veloce della pressione degli stellari. In particolare, con i mezzi di finecorsa noti risulta spesso molto difficile determinare un'identica inclinazione dei due bracci di supporto, ottenendo un diversa regolazione della pressione sui due bracci.
Uno scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un ranghinatore che permetta di adattare, sostanzialmente in qualunque circostanza, la posizione degli stellari rispetto al terreno di raccolta per ottimizzare l'azione di raccolta.
Un ulteriore scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un ranghinatore che permetta di evitare danneggiamenti degli stellari e di ridurre gli effetti d'usura dei suoi denti.
Un ulteriore scopo del presente trovato à ̈ quella di realizzare un ranghinatore che sia versatile, che sia semplice ed economico da realizzare.
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questi ed ulteriori scopi e vantaggi, la Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato à ̈ espresso e caratterizzato nella rivendicazione indipendente. Le rivendicazioni dipendenti espongono altre caratteristiche del presente trovato o varianti dell'idea di soluzione principale .
In accordo con i suddetti scopi, un ranghinatore secondo il presente trovato comprende un telaio provvisto di almeno un braccio di supporto, vantaggiosamente due bracci di supporto disposti convergenti fra loro, a ciascuno dei quali à ̈ associata una pluralità di ruote stellari predisposte per permettere un'azione di raccolta in andane di fieno, paglia, o in generale prodotti agricoli.
Il braccio di supporto à ̈ imperniato al telaio per assumere, mediante rotazione attorno ad un elemento di imperniamento, almeno una prima condizione operativa di lavoro, in cui le ruote stellari eseguono un'azione di raccolta, ed una seconda condizione operativa di trasporto in cui le ruote stellari sono in condizione sollevata.
Inoltre, mezzi di finecorsa sono previsti per determinare la posizione del braccio di supporto nella prima condizione operativa.
Secondo un aspetto del presente trovato, i suddetti mezzi di finecorsa comprendono un dispositivo di regolazione di tipo a camma selettivamente associabile al telaio in una pluralità finita di posizioni discrete prefissate per definire una regolazione della posizione assunta da detto braccio di supporto nella prima condizione operativa, ovvero della sua inclinazione rispetto al telaio.
Il dispositivo di regolazione permette pertanto di poter regolare in modo semplice e rapido la posizione assunta dal braccio di supporto, e quindi dalle ruote stellari, agendo unicamente sull'unico dispositivo di regolazione, affinché le ruote stellari determinino una voluta pressione sul terreno per la corretta azione di raccolta dei prodotti agricoli.
Inoltre, nel caso in cui il ranghinatore sia provvisto di due bracci di supporto, dato che il dispositivo di regolazione assume posizioni discrete prefissate, durante le fasi di regolazione à ̈ possibile ottenere un'identica regolazione della pressione su entrambi i bracci.
Secondo un ulteriore aspetto, il dispositivo di regolazione comprende un elemento eccentrico di forma sostanzialmente cilindrica associato ad un perno solidale con il telaio e selettivamente ruotabile in modo eccentrico rispetto a detto perno per variare la sua posizione. In questo modo, a seconda della posizione di eccentricità definita dall'elemento eccentrico rispetto al perno, à ̈ possibile determinare la regolazione voluta del braccio di supporto.
In accordo con una forma realizzativa, l'elemento eccentrico à ̈ provvisto di un piolo di selezione ed il telaio, in prossimità del suddetto perno, à ̈ provvisto di una pluralità di sedi di alloggiamento nelle quali, durante l'azione di regolazione, viene inserito il piolo di selezione per definire il posizionamento stabile dell'elemento eccentrico.
Secondo una forma di realizzazione vantaggiosa, per semplificare le operazioni di realizzazione dei mezzi di finecorsa, il suddetto perno e le sedi di alloggiamento sono presenti su una piastra che viene successivamente solidalmente associata al telaio.
In accordo con un ulteriore aspetto del trovato, elementi di supporto sono imperniati al braccio di supporto e ciascuno di essi à ̈ previsto per supportare una delle ruote stellari. Inoltre, dispositivi di ammortizzazione sono associati a ciascun elemento di supporto per controllare la sua oscillazione durante le operazioni di raccolta e di trasporto.
In accordo con un ulteriore aspetto del trovato, ciascuno degli elementi di supporto à ̈ associato ad un finecorsa predisposto per limitare la rotazione di quest'ultimo, ciò permettendo di limitare le oscillazioni degli elementi di supporto degli stellari ed evitare anche il danneggiamento dei dispositivi di ammortizzazione.
Secondo un ulteriore aspetto del presente trovato, il ranghinatore comprende un timone provvisto di un corpo tubolare cavo internamente solidalmente associato ad un corpo centrale del telaio, ed un elemento di prolunga configurato per essere inserito telescopicamente nel corpo tubolare, e ad esso solidalmente fissato mediante mezzi di collegamento. In accordo con un'ulteriore forma di realizzazione il ranghinatore, secondo il presente trovato, comprende due bracci di supporto affiancati e convergenti fra loro e configurati per essere selettivamente associati al telaio in modo da disporsi distanziati fra loro di una voluta distanza. Risulta vantaggioso prevedere, in altre forme realizzative, che la distanza fra i bracci di supporto degli stellari venga ottenuta mediante sistemi telescopici selettivamente vincolabili al telaio del ranghinatore.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
la fig. 1 Ã ̈ una vista prospettica di un ranghinatore secondo il presente trovato;
- la fig. 2 Ã ̈ una vista prospettica di un primo particolare di fig. 1;
- la fig. 3 Ã ̈ una vista in esploso di fig. 2;
- la fig. 4 Ã ̈ una vista frontale del particolare di fig. 2, in una prima condizione operativa;
- la fig. 5 Ã ̈ una vista frontale del particolare di fig. 2, in una seconda condizione operativa;
- la fig. 6 Ã ̈ una vista di un secondo particolare di fig. 1;
la fig. 7 Ã ̈ una vista laterale di un terzo particolare di fig. 1;
- la fig. 8 Ã ̈ un primo dettaglio ingrandito di fig.
7;
- la fig. 9 Ã ̈ un secondo dettaglio ingrandito di fig.
la fig. 10 Ã ̈ una rappresentazione di un terzo dettaglio ingrandito di fig. 7 in una prima configurazione operativa;
la fig. 11 Ã ̈ una rappresentazione del terzo dettaglio ingrandito di fig. 7 in una seconda configurazione operativa.
Per facilitare la comprensione, numeri di riferimento identici sono stati utilizzati , ove possibile, per identificare elementi comuni identici nelle figure.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE
Con riferimento a fig. 1, un ranghinatore viene indicato nel suo complesso con il numero di riferimento 10 e comprende un telaio carrellato 11 provvisto di due bracci di supporto 12 ad ognuno dei quali sono associate una pluralità di ruote stellari 13, nella fattispecie cinque per ciascun braccio di supporto 12, ciascuna di esse provvista di una pluralità di denti 14 opportunamente sagomati.
A solo titolo esemplificativo, ciascuno dei bracci di supporto 12 à ̈ predisposto per supportare da tre a sei, o più, ruote stellari 13.
II telaio carrellato 11 comprende un corpo centrale 15, un timone 16 associato alla parte anteriore del corpo centrale 15 ed una traversa 17 che costituisce la parte posteriore del corpo centrale 15 e che à ̈ disposta trasversalmente all'estensione longitudinale del telaio carrellato 11.
Alle due estremità contrapposte della traversa 17 del telaio carrellato 11 vengono associati, mezzi di supporto 27 per supportare rispettivamente due ruote 28.
I due bracci di supporto 12 (fig. 1) sono imperniati in corrispondenza dei mezzi di supporto 27 mediante mezzi di imperniamento 19.
I bracci di supporto 12 possono pertanto essere ruotati attorno ai mezzi di imperniamento 19 per assumere rispettivamente una prima condizione operativa di lavoro, in cui le ruote stellari 13 sono disposte a contatto con il terreno per eseguire un'azione di raccolta, ed una seconda condizione operativa in cui le ruote stellari 13 sono in condizione sollevata ovvero di trasporto.
Ai mezzi di imperniamento 19 sono associati, inoltre, mezzi di finecorsa 20 che determinano il posizionamento regolabile dei bracci di supporto 12 nella prima condizione operativa come verrà descritto nel seguito.
Nello specifico, ciascuno dei bracci di supporto 12 (figg. 1, 4 e 5) comprende un primo profilato 21 che, in uso, à ̈ disposto sostanzialmente allineato sullo stesso piano della traversa 17, ed un secondo profilato 22 che si estende trasversalmente al primo profilato 21 ed à ̈ predisposto per supportare, con le modalità che verranno descritte nel seguito, le ruote stellari 13.
Il primo 21 ed il secondo profilato 22, nella fattispecie, sono di sezione quadrata, o rettangolare, cava internamente, anche se non si esclude che in altre forme di realizzazione la forma della sezione può essere diversa o anche piena.
Mezzi di collegamento 23, di tipo sostanzialmente noto, sono previsti per collegare fra loro il primo profilato 21 in prossimità di una sua prima estremità 25 ed il secondo profilato 22.
Nello specifico, i mezzi di collegamento 23 sono configurati per disporre, con modalità note, una delle estremità terminali di ciascuno dei secondi profilati 22 convergenti verso la parte centrale del telaio carrellato 11.
Ciascuno dei mezzi di supporto 27 Ã ̈ sagomato sostanzialmente ad "L", ovvero comprende un primo tratto 29 che, in uso, viene associato mediante viti 31 alla traversa 17, ed un secondo tratto 30 ortogonale rispetto al primo tratto 29 ed al quale viene associata una delle ruote 28.
In corrispondenza di ciascuno dei primi tratti 29 (figg. 2 e 3) dei mezzi di supporto 27 sono disposti i mezzi di imperniamento 19 ed i mezzi di finecorsa 20 di ciascun braccio di supporto 12.
Nello specifico, i mezzi di imperniamento 19 comprendono un primo foro passante 34, ricavato in corrispondenza di ciascun primo tratto 29, un elemento a forcella 35, provvisto a sua volta di due secondi fori passanti 36, ed un perno 37 adatto ad essere inserito attraverso i secondi fori passanti 36 ed il primo foro passante 34 per articolare in questo modo il braccio di supporto 12.
L'elemento a forcella 35 comprende una prima piastra 41 ed una seconda piastra 42 che sono disposte affiancate fra loro e solidalmente associate mediante saldatura al primo profilato 21.
La prima piastra 41 à ̈ provvista di un'estremità rastremata 43 che, durante l'uso, ha funzione di elemento di battuta come verrà descritto nel seguito.
I mezzi di finecorsa 20 (fig. 3) comprendono una piastra sagomata 46 con forma sostanzialmente ad "L", e provvista all'estremità di un suo lato di un perno sporgente 47, ed un elemento eccentrico 48 configurato per essere imperniato al perno sporgente 47 e per ruotare eccentricamente attorno ad esso.
La piastra sagomata 46 à ̈ solidalmente associata ai mezzi di supporto 29 ed à ̈ provvista di un primo foro passante 53 che, quando in opera, à ̈ coassiale con il primo foro passante 34 del primo tratto 29 e con i fori passanti 36 dell'elemento a forcella 35, ed attraverso ciascuno dei quali viene inserito il perno 37.
La piastra sagomata 46 à ̈ provvista, inoltre, di un secondo foro 52, che durante l'uso à ̈ disposto coassiale con un foro ricavato passante attraverso il secondo tratto 30 dei mezzi di supporto 27.
Nella seconda condizione operativa dei bracci di supporto 12, un piolo 54 (che in fig. 2 à ̈ rappresentato in una condizione di non uso), viene inserito attraverso fori passanti 95 (fig· 3) ricavati nella prima 41 e seconda piastra 42 nonché attraverso il secondo foro 52 della piastra sagomata 46. In questo modo si impedisce un abbassamento involontario dei bracci di supporto 12 e si realizza un dispositivo di sicurezza dei bracci di supporto 12, nella seconda condizione di lavoro, ovvero di trasporto.
La piastra sagomata 46, in corrispondenza del suo perno sporgente 47, à ̈ provvista di una pluralità di fori di regolazione 55 ricavati lungo un asse curvo come risulterà evidente nel prosieguo.
L'elemento eccentrico 48 ha forma sostanzialmente cilindrica ed à ̈ provvisto di un foro passante 50 ricavato sfalsato rispetto al centro dell'elemento eccentrico 48 stesso.
L'elemento eccentrico 48 Ã ̈ provvisto, inoltre, in corrispondenza del suo perimetro circonferenziale, di un piolo 51 (fig. 3), configurato per essere inserito in uno dei fori di regolazione 55.
In particolare, l'elemento eccentrico 48, ruotando attorno al perno sporgente 47, permette di inserire, mediante suo scorrimento assiale lungo quest'ultimo, il piolo 51 in uno qualsiasi dei fori di regolazione 55, assumendo in questo modo una posizione stabile. Mezzi di bloccaggio 57 (fig. 2), nella fattispecie una spina inseribile in un foro ricavato nel perno sporgente 47, permettono di vincolare la posizione assiale dell'elemento eccentrico 48 lungo il perno sporgente 47.
L'elemento eccentrico 48, con la sua superficie circonferenziale à ̈ adatto a cooperare con l'estremità rastremata 43 della prima piastra 41 dell'elemento a forcella 35, definendo in questo modo una posizione di massima escursione angolare del braccio di supporto 12. A seconda della posizione in cui viene inserito il piolo 51 nei fori di regolazione 55 à ̈ possibile determinare la posizione angolare assunta dal braccio di supporto 12 nella sua prima condizione operativa rispetto al terreno. In questo modo si effettua una regolazione complessiva della posizione assunta dalle ruote stellari 13 di ciascuno dei due bracci di supporto 12 nella condizione di raccolta, evitando condizioni di eccessiva pressione delle ruote stellari 13 sul terreno .
Con i mezzi di finecorsa 20 Ã ̈ possibile disporre il braccio di supporto 12 inclinato rispetto alla traversa e verso il terreno di un angolo a (fig. 5) compreso fra 0° e 25°, preferibilmente fra 10° e 20°, vantaggiosamente di circa 15°.
Con riferimento alle figg. 4 e 5 vengono rappresentate due configurazioni estreme di posizionamento dei bracci di supporto 12 in cui, rispettivamente, le ruote stellari 13 esercitano sul terreno una minima ed una massima pressione.
In alcune forme di realizzazione, si può prevedere che i mezzi di finecorsa 20 provvedano a mantenere i bracci di supporto 12 sollevati rispetto all 'orizzontale , ovvero inclinati verso la parte superiore del telaio carrellato 11.
Alla traversa 17 ed a ciascuno dei primi profilati 21 dei due bracci di supporto 12 sono associati due attuatori idraulici 59 configurati per portare i bracci di supporto 12 nella prima e nella seconda condizione operativa.
Ciascuna delle ruote stellari 13 Ã ̈ montata sul rispettivo secondo profilato 22 di ciascun braccio di supporto 12, mediante un rispettivo elemento di supporto 60 (figg. 1 e 7).
Ciascuno degli elementi di supporto 60 (fig. 7) comprende un albero di imperniamento 61 a cui à ̈ solidalmente associato ad esempio mediante saldatura, un elemento tubolare sagomato 62.
Ciascun albero di imperniamento 61 à ̈ imperniato su un cannotto 63 (fig. 9) che à ̈ saldato in corrispondenza della parte inferiore del secondo profilato 22.
All'estremità libera del tubolare sagomato 62 (fig.
7) Ã ̈ montata in modo folle una delle ruote stellari 13.
Ciascun elemento di supporto 60 delle ruote stellari 13 à ̈ provvisto di un dispositivo di ammortizzazione 65 che permette di adattare la posizione di queste ultime alle diverse condizioni del terreno ed alle particolari sollecitazioni cui à ̈ sottoposta una delle ruote stellari 13 durante le operazioni di raccolta.
Il dispositivo di ammortizzazione 65 di ciascuna ruota stellare 13 comprende una prima staffa 66 solidale con il secondo profilato 22, una seconda staffa 67 solidale con l'elemento tubolare sagomato 62, ed un elemento elastico, nella fattispecie una molla di trazione 68, che collega la prima staffa 66 con la seconda staffa 67.
La prima staffa 66 à ̈ fissata, ad esempio saldata, al secondo profilato 22, sostanzialmente in corrispondenza, e dal lato opposto rispetto al quale à ̈ fissato il cannotto 63 di imperniamento, dell'elemento di supporto 60 considerato, e il suo elemento tubolare sagomato 62 à ̈ disposto verso la parte posteriore del telaio carrellato 11.
Nella condizione normale di raccolta, le ruote stellari 13 sono disposte con i rispettivi denti 14 sostanzialmente a contatto con il terreno. Nel caso di irregolarità del terreno, le ruote stellari 13, grazie al dispositivo di ammortizzazione 65, possono seguire l'andamento della discontinuità mediante rotazione dell'elemento tubolare sagomato 62 rispetto al cannotto 63, per abbassare in modo indipendente ciascuna delle ruote stellari 13 in corrispondenza di tale discontinuità.
La molla di trazione 68 provvede successivamente a richiamare la ruota stellare 13 nella sua condizione normale .
Tale dispositivo di ammortizzazione 65 provvede anche a compensare eventuali vibrazioni cui sono sottoposti i bracci di supporto 12, durante le movimentazioni .
Per evitare un'escursione angolare troppo elevata degli elementi di supporto 60, e quindi evitare il danneggiamento dei denti 14 degli stellati 13, a ciascuno degli alberi di imperniamento 61 Ã ̈ solidalmente associato un primo finecorsa 70 (figg. 8 e 9).
Nello specifico, il primo finecorsa 7(i à ̈ calettato all'albero di imperniamento 61, ruota solidale con esso ed à ̈ provvisto di un primo dente di battuta 71 e di un secondo dente di battuta 72, contrapposto rispetto al primo dente di battuta 71, ed al fulcro di rotazione dell'albero di imperniamento 61.
Nella condizione di trasporto, causa oscillazioni del telaio carrellato 11, gli elementi di supporto 60 degli stellari 13 sono soggetti ad una rotazione attorno ai rispettivi cannotti 63. In questa condizione il primo 71 ed il secondo dente di battuta 72 diventano interferenti con la parte inferiore del secondo profilato 22 e limitano pertanto tale escursione angolare.
La limitazione dell'escursione angolare degli elementi di supporto 60 evita danneggiamenti dei dispositivi di ammortizzazione 65 e, in particolare, delle molle 68.
In alcune forme di realizzazione si può prevedere che la ruota stellare 13 disposta più a monte rispetto alla direzione di marcia del ranghinatore 10, sia provvista anziché del primo finecorsa 70, di un secondo finecorsa 85 (figg. 7 e 11) il quale à ̈ predisposto sia per limitare l'escursione angolare dell'elemento di supporto 60, sia per eventualmente sollevare e mantenere sollevata la prima ruota stellare 13 durante le operazioni di raccolta.
II secondo finecorsa 85, a differenza del primo finecorsa 70, comprende una staffa 86 che à ̈ calettata sull'albero di imperniamento 61 e disposta trasversalmente rispetto all'estensione longitudinale del secondo profilo 22. La staffa 86 à ̈ provvista ad una estremità di un elemento tubolare 87 per l'alloggiamento passante di un perno 89.
Nella normale condizione di lavoro della ruota stellare 13 considerata, il secondo finecorsa 85 interviene sulle oscillazioni dell'elemento di supporto 60 vincolando la sua escursione angolare allo stesso modo rispetto a quanto previsto per il primo finecorsa 70. In particolare, l'azione di finecorsa viene concretizzata da un lato con il perno 89 mentre dall'altro con la porzione di estremità della staffa 86.
Nel caso in cui sia richiesta l'esclusione della prima ruota stellare 13 dall'operazione di raccolta, il perno 89 viene rimosso dall'elemento tubolare 87 ed inserito attraverso un foro passante 90 ricavato nel secondo profilato 22.
In questo caso, una volta rimosso il perno 89 dall'elemento tubolare 87, l'elemento di supporto 60 viene ruotato per sollevare la ruota stellare 13, ed il perno 89 viene inserito nel foro passante 90. L'interferenza fra il perno 89 e la porzione di estremità della staffa 86 impedisce la rotazione dell'elemento di supporto 60 in un verso di rotazione .
La stessa porzione di estremità suddetta interferendo contro il secondo profilato 22, impedisce la rotazione anche nell'altro verso.
Nei casi illustrati nelle figg. 7 — 11, il primo 70 ed il secondo finecorsa 85 consentono una rotazione dell'elemento di supporto 60 di circa 25° - 30°. Di conseguenza, per quanto riguarda il primo finecorsa 70, il primo dente di battuta 71 ed il secondo dente di battuta 72 sono sfalsati angolarmente di un angolo di circa 150 155°.
Ciascun dispositivo di ammortizzazione 65 interviene in modo autonomo ed indipendente su ciascuna ruota stellare 13 per adattarsi alle specifiche irregolarità del terreno o a sollecitazioni imposte in condizione di trasporto. Per aumentare la flessibilità realizzativa del ranghinatore 10 (fig. 1)/secondo il presente trovato, il timone 16 comprende un corpo tubolare 76 cavo internamente che à ̈ solidalmente associato al corpo centrale 15, ed un elemento di prolunga 77 provvisto di un attacco 80 per il mezzo di traino ed inserito telescopicamente nel corpo tubolare 76, e ad esso solidalmente fissato mediante mezzi di collegamento 78 (fig. 6), nella fattispecie due bulloni .
L'elemento di prolunga 77 à ̈ provvisto, lungo la sua estensione longitudinale e ad intervalli regolari, di una pluralità di coppie di fori passanti 79, ciascuna delle quali à ̈ ricavata nella posizione in cui sono disposti i bulloni 78 nel corpo tubolare 76.
È pertanto possibile fissare l'elemento di prolunga 77 a diverse lunghezze rispetto al corpo tubolare 76, variando in questo modo la lunghezza complessiva del timone 16.
Tale soluzione realizzativa à ̈ vantaggiosa sia in fase di realizzazione ed assemblaggio del ranghinatore 10, secondo il presente trovato, in quanto permette al costruttore di adattare il telaio carrellato 11 alle dimensioni complessive richieste dal cliente, ossia al numero di ruote stellari 13 che ciascun braccio di supporto 12 à ̈ configurato per supportare, sia successivamente per eventuali variazioni della stazza, per riduzione od aumento delle ruote stellari 13, che fossero richieste.
Allo stesso modo si può prevedere che anche i mezzi di supporto 27 possano essere associati alla traversa 17, ed in particolare in corrispondenza di una prima coppia di fori passanti 92, in diverse posizioni come rappresentato in fig. 3.
In questo caso, infatti, si può prevedere che il primo tratto 29 dei mezzi di supporto 27 sia provvisto di seconde coppie di fori passanti 93 ciascuna delle quali ricavata secondo una disposizione reciproca coordinata a quella della prima coppia di fori passanti 92.
Il primo tratto 29 dei mezzi di supporto 27 viene inserito telescopicamente nella traversa 17 in modo da disporre la prima coppia di fori 92 coincidente con una delle seconde coppie di fori 93 per permettere l'inserimento delle viti 31 e quindi il suo fissaggio.
In questo caso, gli attuatori 59 possono essere collegati al corpo centrale 15, o alla traversa 17, mediante opportune staffe sagomante, saldate, o di prolunga .
È chiaro che al ranghinatore 10 fin qui descritto possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.
Lo stesso effetto di variare la distanza fra i bracci di supporto 12 la si può ottenere associando in modo telescopico i mezzi di collegamento 23 al primo profilato 21 del braccio di supporto 12.
E anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad alcuni esempi specifici, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di ranghinatore, aventi le caratteristiche espresse nelle rivendicazioni e quindi tutte rientranti nell'ambito di protezione da esse definito.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Ranghinatore comprendente un telaio (11) provvisto di almeno un braccio di supporto (12) al quale à ̈ associata una pluralità di ruote stellari (13), detto braccio di supporto (12) essendo imperniato a detto telaio (11) per assumere, mediante rotazione attorno ad un elemento di imperniamento (37), almeno una prima condizione operativa di lavoro in cui dette ruote stellari (13) eseguono un'azione di raccolta, ed una seconda condizione operativa di trasporto in cui dette ruote stellari (13) sono in condizione sollevata, mezzi di finecorsa (20) essendo previsti per determinare la posizione di detti bracci di supporto (12) in detta prima condizione operativa, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di finecorsa (20) comprendono un dispositivo di regolazione (48) di tipo a camma selettivamente associabile a detto telaio (11) in una pluralità finita di posizioni discrete prefissate per definire una regolazione della posizione assunta da detto braccio di supporto (12) in detta prima condizione operativa.
  2. 2. Ranghinatore come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di regolazione comprende un elemento eccentrico (48) di forma sostanzialmente cilindrica associato ad un perno (47) solidale con detto telaio (11) e selettivamente ruotabile in modo eccentrico rispetto a detto perno (47).
  3. 3. Ranghinatore come nella rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto elemento eccentrico (48) à ̈ provvisto di un piolo di selezione (51), e che detto telaio (11) à ̈ provvisto di una pluralità di sedi di alloggiamento (55) disposte in prossimità di detto perno (47), detto piolo di selezione (51) essendo inseribile in una di dette sedi di alloggiamento (55) per definire il posizionamento di detto elemento eccentrico (48).
  4. 4. Ranghinatore come nella rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che detto braccio di supporto (12) comprende un elemento a forcella (35) provvisto di fori di imperniamento (36) previsti per imperniare detto braccio di supporto (12) a detto telaio (11), e che detto elemento a forcella (35) Ã ̈ provvisto di almeno una porzione di contrasto (43) configurata per contattare detto elemento eccentrico (48) e determinare il posizionamento di detto braccio di supporto (12) in detta prima condizione operativa.
  5. 5. Ranghinatore come nella rivendicazione 3 o 4, caratterizzato dal fatto che detto telaio (11) comprende, solidalmente associata ad esso, una piastra (46), sulla quale à ̈ fissato detto perno (47), e su cui sono ricavate dette sedi di alloggiamento (55 ).
  6. 6. Ranghinatore come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che elementi di supporto (60) sono imperniati a detto braccio di supporto (12) e ciascuno di essi à ̈ previsto per supportare una di dette ruote stellari (13), dispositivi di ammortizzazione (68) essendo associati a ciascun elemento di supporto (60) per controllare la sua oscillazione.
  7. 7. Ranghinatore come nella rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di ammortizzazione (68) comprende una prima staffa (66) solidale con detto braccio di supporto (12), una seconda staffa (67) solidale con detto elemento di supporto (60), ed un elemento elastico (68) che collega reciprocamente detta prima staffa (66) con detta seconda staffa (67).
  8. 8. Ranghinatore come nella rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detto elemento elastico comprende una molla di trazione (68) idonea a riportare detto elemento di supporto (60) in una condizione di riposo quando viene ruotato.
  9. 9. Ranghinatore come nella rivendicazione 7 o 8, caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti elementi di supporto (60) Ã ̈ associato ad un finecorsa (70, 85) predisposto per limitare la rotazione di quest'ultimo .
  10. 10. Ranghinatore come nella rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detto finecorsa (70) comprende un primo dente di battuta (71) ed un secondo dente di battuta (72), contrapposto rispetto al primo dente di battuta (71), ed al fulcro di rotazione di detto elemento di supporto (60).
  11. 11. Ranghinatore come nella rivendicazione 9 o 10, caratterizzato dal fatto che almeno uno di detti finercorsa (85) à ̈ configurato per assumere una condizione stabile di lavoro in cui à ̈ predisposto per mantenere la corrispondente ruota stellare (13) sollevata dal terreno durante almeno detta prima condizione operativa.
  12. 12. Ranghinatore come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende un timone (16) provvisto di un corpo tubolare (76) cavo internamente solidalmente associato ad un corpo centrale (15) del telaio (11), ed un elemento di prolunga (77) configurato per essere inserito telescopicamente nel corpo tubolare (76), e ad esso solidalmente fissato mediante mezzi di collegamento (78).
  13. 13. Ranghinatore come nella rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto che detto elemento di prolunga (77) à ̈ provvisto, lungo la sua estensione longitudinale, di una pluralità di coppie di fori passanti (79), ciascuna delle quali ricavata secondo la posizione in cui sono disposti i mezzi di collegamento (78) previsti nel corpo tubolare (76).
  14. 14. Ranghinatore come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende due bracci di supporto (12) affiancati e convergenti fra loro e configurati per essere selettivamente associati a detto telaio (11) in modo da disporsi distanziati fra loro di una voluta distanza.
IT000208A 2011-12-21 2011-12-21 Ranghinatore ITUD20110208A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000208A ITUD20110208A1 (it) 2011-12-21 2011-12-21 Ranghinatore
US13/718,314 US10051789B2 (en) 2011-12-21 2012-12-18 Side-delivery rake

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000208A ITUD20110208A1 (it) 2011-12-21 2011-12-21 Ranghinatore

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20110208A1 true ITUD20110208A1 (it) 2013-06-22

Family

ID=45541033

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000208A ITUD20110208A1 (it) 2011-12-21 2011-12-21 Ranghinatore

Country Status (2)

Country Link
US (1) US10051789B2 (it)
IT (1) ITUD20110208A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US10058033B2 (en) * 2011-03-30 2018-08-28 H & S Manufacturing Co., Inc. Rake with shiftable cross member

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4753063A (en) * 1986-11-06 1988-06-28 Buck George A Hay raking implement
US5155986A (en) * 1991-09-16 1992-10-20 Kelderman Gary L Folding hay raking and windrowing apparatus
US6405517B1 (en) * 2000-06-23 2002-06-18 H&S Manufacturing Co., Inc. Folding wheel rake with improved folding mechanism
WO2010122416A2 (en) * 2009-04-23 2010-10-28 Tonutti Spa Industria Macchine Agricole Agricultural machine to rake agricultural products

Family Cites Families (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1435293A (en) * 1918-03-18 1922-11-14 Int Harvester Co Combined side-delivery hay rake and tedder
US5740870A (en) * 1996-04-04 1998-04-21 Kinze Manufacturing, Inc. Agricultural implement with stacking wings
US5960620A (en) * 1998-02-11 1999-10-05 Ogden Metalworks, Inc. Rake arm assembly
US6209657B1 (en) * 1998-03-12 2001-04-03 Flexi-Coil Ltd. Forward folding tillage implement
US6675907B2 (en) * 2000-08-10 2004-01-13 Case, Llc Flexible toolbar and operating hydraulic circuit
US6761228B2 (en) * 2002-10-09 2004-07-13 Morris Industries Ltd. Locking wing lift mechanism for farm implements
US7165386B2 (en) * 2003-11-14 2007-01-23 Tonutti S.P.A. Industria Macchine Agricole Vertically folding rake
US7438137B2 (en) * 2005-09-14 2008-10-21 Cnh America Llc Method and apparatus for locking a wing frame of an implement
US8001755B2 (en) * 2008-08-07 2011-08-23 Sitrex S.P.A. Adjustable and foldable V-shaped hay rake
US7854271B2 (en) * 2009-02-10 2010-12-21 Cnh Canada, Ltd. Marker assembly having rigid link and cam assembly
BE1018757A3 (nl) * 2009-05-15 2011-08-02 Cnh Belgium Nv Een oogstmachine met een bevestigingsinrichting voor een steunwiel en een methode voor het opbergen van een steunwiel van een oogstmachine.
US20100293915A1 (en) * 2009-05-21 2010-11-25 Westlake James A Articulating Hay Rake
US8468655B2 (en) * 2010-04-22 2013-06-25 Deere & Company Hinge assembly for frame having two pivot axes

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4753063A (en) * 1986-11-06 1988-06-28 Buck George A Hay raking implement
US5155986A (en) * 1991-09-16 1992-10-20 Kelderman Gary L Folding hay raking and windrowing apparatus
US6405517B1 (en) * 2000-06-23 2002-06-18 H&S Manufacturing Co., Inc. Folding wheel rake with improved folding mechanism
WO2010122416A2 (en) * 2009-04-23 2010-10-28 Tonutti Spa Industria Macchine Agricole Agricultural machine to rake agricultural products

Also Published As

Publication number Publication date
US20130160421A1 (en) 2013-06-27
US10051789B2 (en) 2018-08-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2700798T3 (es) Aparato para el transporte de cargas
CA2789618C (en) Rear folding tool bar implement
EP2306804B1 (en) Adjustable and foldable v-shaped hay rake
US9174488B2 (en) Pivoting axle system
EP2399811A1 (en) Rotational angle limiting device for a vehicle
KR101472066B1 (ko) 트랙터용 써레
AU2006208796A1 (en) Lawn mower provided with an improved folding and unfolding device
ES2300918T3 (es) Disposicion de articulacion.
AU2018373678B2 (en) Agricultural machine provided with a simplified safety system enabling a tool or group of tools connected to a hitching support by a support arm to carry out a safety movement
ITUD20110208A1 (it) Ranghinatore
EP2538762B1 (fr) Semoir repliable perfectionne
EP2057890B1 (en) Haymaking machine
EP1926363B1 (fr) Machine de fenaison avec des structures latérales repliables
DK3028557T3 (en) MAJOR INSTALLATION AND PROCEDURE FOR OPERATING A MAJOR INSTALLATION
KR101105819B1 (ko) 트랙터용 로터리
US11723310B2 (en) Agricultural machine comprising a safety system with improved triggering kinematics
ATE387085T1 (de) Heuwerbungsmaschine und maschine
EP2991467A1 (en) Device for folding the working tools of agricultural machinery
ES2971006T3 (es) Dispositivo de transporte plegable con mecanismo articulado
JP6076674B2 (ja) 代かき作業機
FR2819374A1 (fr) Andaineuse articulee
JP6792780B2 (ja) 横側へ移動可能な工具群を備えた農業機械
CN116588854A (zh) 一种场桥车轮的托举装置
US733634A (en) Roller cultivator and grader.
EA025159B1 (ru) Складной механизм