ITUD20100180A1 - Procedimento per la realizzazione di un rocchetto metallico per filatoi e rocchetto per filatoi cosi' ottenuto - Google Patents

Procedimento per la realizzazione di un rocchetto metallico per filatoi e rocchetto per filatoi cosi' ottenuto Download PDF

Info

Publication number
ITUD20100180A1
ITUD20100180A1 IT000180A ITUD20100180A ITUD20100180A1 IT UD20100180 A1 ITUD20100180 A1 IT UD20100180A1 IT 000180 A IT000180 A IT 000180A IT UD20100180 A ITUD20100180 A IT UD20100180A IT UD20100180 A1 ITUD20100180 A1 IT UD20100180A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cylindrical body
flanges
sub
clamping means
phase
Prior art date
Application number
IT000180A
Other languages
English (en)
Inventor
Enzo Scaglia
Original Assignee
Scaglia Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Scaglia Spa filed Critical Scaglia Spa
Priority to ITUD2010A000180A priority Critical patent/IT1402252B1/it
Publication of ITUD20100180A1 publication Critical patent/ITUD20100180A1/it
Priority to CN2011800588075A priority patent/CN103298722A/zh
Priority to PCT/IB2011/000318 priority patent/WO2012046111A1/en
Application granted granted Critical
Publication of IT1402252B1 publication Critical patent/IT1402252B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H75/00Storing webs, tapes, or filamentary material, e.g. on reels
    • B65H75/50Methods of making reels, bobbins, cop tubes, or the like by working an unspecified material, or several materials
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23KSOLDERING OR UNSOLDERING; WELDING; CLADDING OR PLATING BY SOLDERING OR WELDING; CUTTING BY APPLYING HEAT LOCALLY, e.g. FLAME CUTTING; WORKING BY LASER BEAM
    • B23K20/00Non-electric welding by applying impact or other pressure, with or without the application of heat, e.g. cladding or plating
    • B23K20/12Non-electric welding by applying impact or other pressure, with or without the application of heat, e.g. cladding or plating the heat being generated by friction; Friction welding
    • B23K20/129Non-electric welding by applying impact or other pressure, with or without the application of heat, e.g. cladding or plating the heat being generated by friction; Friction welding specially adapted for particular articles or workpieces
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H75/00Storing webs, tapes, or filamentary material, e.g. on reels
    • B65H75/02Cores, formers, supports, or holders for coiled, wound, or folded material, e.g. reels, spindles, bobbins, cop tubes, cans, mandrels or chucks
    • B65H75/04Kinds or types
    • B65H75/08Kinds or types of circular or polygonal cross-section
    • B65H75/14Kinds or types of circular or polygonal cross-section with two end flanges
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23KSOLDERING OR UNSOLDERING; WELDING; CLADDING OR PLATING BY SOLDERING OR WELDING; CUTTING BY APPLYING HEAT LOCALLY, e.g. FLAME CUTTING; WORKING BY LASER BEAM
    • B23K2103/00Materials to be soldered, welded or cut
    • B23K2103/08Non-ferrous metals or alloys
    • B23K2103/10Aluminium or alloys thereof

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Pressure Welding/Diffusion-Bonding (AREA)
  • Spinning Methods And Devices For Manufacturing Artificial Fibers (AREA)

Description

"PROCEDIMENTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN ROCCHETTO METALLICO PER FILATOI E ROCCHETTO PER FILATOI COSI' OTTENUTO"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un procedimento per la realizzazione di un rocchetto per filatoi, in materiale metallico, normalmente anche se non necessariamente alluminio, sue leghe e materiali simili o assimilabili, comprendente un corpo cilindrico alle cui estremità vengono saldate a frizione flangie di contenimento del filato.
In particolare, sul rocchetto può essere avvolto un qualunque tipo di filato, sia esso naturale, sintetico, metallico, o misto, per realizzare bobine con peso variabile da qualche centinaio di grammi, fino a svariati chilogrammi, a solo titolo esemplificativo fino a 15 — 20 chilogrammi, pur lavorando con velocità operative molto elevate, anche dell'ordine di alcune decine di migliaia di giri al minuto.
STATO DELLA TECNICA
È noto, da oltre trent'anni, un procedimento di realizzazione di un rocchetto per filatoi, in materiale metallico, preferibilmente alluminio, che comprende almeno un corpo cilindrico, internamente cavo, per accogliere un corrispondente fuso per filatoio, alle cui estremità vengono associate, mediante saldatura a frizione, due flangie di contenimento del filato.
In particolare, il procedimento noto prevede una fase di ottenimento delle flangie, una fase di ottenimento del corpo cilindrico ed una successiva fase di saldatura delle flangie alle estremità del corpo cilindrico.
Nella tecnica nota, le flangie vengono ottenute grezze mediante separazione ortogonale di fette di spessore adeguato da un tondo di idoneo diametro oppure mediante tranciatura da una lamiera di spessore predefinito.
Nella tecnica nota, le superfici che successivamente verranno saldate per frizione restano quelle grezze come risultanti dalla operazione di separazione o in relazione all'operazione di taglio della lamiera.
La fase di preparazione del corpo cilindrico prevede il taglio a misura, di un tubo di sezione cilindrica.
Le flangie ed i corpi cilindrici così ottenuti vengono posti in appositi magazzini per essere successivamente prelevati ed inviati alla fase di saldatura e successive lavorazioni per ottenere il rocchetto finale.
È noto che la permanenza all'aria, in particolare ma non solo le superfici ottenute da taglio o fustellatura, sono soggette ad ossidazione i cui ossidi se non eliminati vengono inglobati nella saldatura, compromettendo la resistenza della zona saldata.
Per aumentare la capienza di un dato rocchetto si deve aumentare la tensione di avvolgimento del filo, aumentando così la quantità del filo e quindi la pressione esercitata sulle flange. Maggiore tensione di avvolgimento del filo significa anche migliore uniformità di svolgimento e quindi più alta qualità del filo ritorto avvolto.
Ciò determina, nel rocchetto, un aumento esponenziale delle sollecitazioni sulle flangie, dovute all'azione di ritorno elastico del filo sulle stesse, che in caso di una loro rottura comportano condizioni di grande pericolo per gli operatori che si trovano in prossimità di un filatoio .
Inoltre, il filato, durante la fase di avvolgimento sul rocchetto, genera l'insorgenza di forze assiali e laterali, dovute al suo ritorno elastico, che sollecitano sia il corpo cilindrico che lateralmente le flangie accentuando i problemi connessi con le velocità di rotazione.
La richiedente ha riscontrato che superando le attuali normali tensioni di incannaggio, ovvero il tensionamento che viene impartito al filo durante il suo avvolgimento, si può concretizzare la rottura del rocchetto nell'intorno della zona di saldatura fra le flangie ed il corpo cilindrico. È scopo del presente trovato, quindi, quello di mettere a punto un procedimento per la realizzazione di rocchetti che, a parità di materiale utilizzato, permettano di aumentare la produttività dei filatoi aumentando la velocità e tensione di avvolgimento del filato, anche del 130% — 150% senza pericoli di rotture.
È pure scopo del presente trovato mettere a punto un procedimento di realizzazione di rocchetti per filatoi che sia semplice e non comporti un aumento dei costi di realizzazione degli stessi.
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questi ed ulteriori scopi e vantaggi, la Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato à ̈ espresso e caratterizzato nelle rivendicazioni indipendenti.
Le rivendicazioni dipendenti espongono caratteristiche secondarie del presente trovato o varianti dell'idea di soluzione principale.
In accordo con i suddetti scopi, Ã ̈ oggetto del presente trovato un procedimento per la realizzazione di un rocchetto, in materiale metallico, quale alluminio e sue leghe, utilizzabile su filatoi.
Il procedimento generale comprende almeno un fase di ottenimento delle flangie nella forma grezza, una fase di ottenimento del corpo cilindrico, anch'esso nella forma grezza, ed una fase di collegamento delle flangie con il corpo cilindrico e successiva lavorazione alle macchine per ottenere le dimensioni e le superfici volute del rocchetto finale.
Secondo un aspetto caratteristico del presente trovato, la suddetta fase di collegamento comprende almeno una prima sottofase di spianatura per asportazione di truciolo della superficie di saldatura della flangia o una sottofase di spianatura, sempre per asportazione di truciolo, dell'estremità libera del corpo cilindrico, ed una seconda sottofase di saldatura a frizione della flangia e del corpo cilindrico.
Infatti, la Richiedente ha notato che, per aumentare la resistenza meccanica del rocchetto rispetto alla tecnica nota, à ̈ indispensabile spianare la parte che durante il processo di saldatura a frizione viene portata in rotazione. Le irregolarità eventualmente presenti sulla parte ferma vengono pareggiate durante il processo di saldatura grazie alle vibrazioni innescate dalla parte portata in rotazione e del non perfetto serraggio del pezzo sulla parte rotante.
Durante questa fase può essere portata in rotazione o la flangia o il corpo cilindrico. In genere risulta vantaggioso prevedere che venga portata in rotazione la flangia.
Secondo un aspetto del trovato durante detta prima sottofase, la flangia viene spianata, per parallelizzare la superficie interessata alla saldatura a frizione, ed asportare da questa lo strato di ossido o di eventuali impurezze presenti. Secondo una variante, durante detta prima sottofase e prevista la spianatura sia della flangia sia delle estremità libere del corpo cilindrico.
Procedendo come indicato, si aumenta la resistenza meccanica della saldatura, rendendo possibile aumentare la velocità di avvolgimento dei rocchetti .
Secondo un aspetto del trovato, nella suddetta prima sottofase, la flangia viene ammorsata su un primo mezzo di ammorsamento di una macchina di saldatura, ed il corpo cilindrico viene ammorsato su un secondo mezzo di ammorsamento della suddetta macchina. In particolare il secondo mezzo di ammorsamento à ̈ affacciato al primo mezzo di ammorsamento ed à ̈ coassiale con esso lungo un asse di rotazione comune. Nella seconda sottofase la flangia viene messa in rotazione.
Durante la rotazione, almeno uno fra il primo mezzo di ammorsamento ed il secondo mezzo di ammorsamento viene spinto linearmente lungo l'asse di rotazione, mediante mezzi di movimentazione assiale, per accostare fra loro il corpo cilindrico e la flangia fino a determinare una reciproca unione permanente per saldatura a frizione.
Per evitare la formazione di ossidi sulle superfici interessate alla saldatura, secondo una variante del trovato, le suddette prima e seconda sottofase vengono eseguite una in successione all'altra, senza interruzioni temporanee.
Secondo una variante, la superficie di saldatura della flangia viene ottenuta sostanzialmente piana.
In un'ulteriore variante del trovato, la flangia à ̈ realizzata con un bordo sporgente per definire una superficie di saldatura avente dimensioni sostanzialmente coniugate a quelle dell'estremità del corpo cilindrico. In questo caso, il bordo sporgente funge, almeno parzialmente, da materiale di apporto durante la fase di saldatura. Questa soluzione, dal punto di vista della resistenza meccanica, risulta vantaggiosa.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferenziale di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 Ã ̈ una sezione di un rocchetto per filatoi secondo il presente trovato prima delle lavorazioni di finitura; - la fig. 2 Ã ̈ una sezione di un particolare di fig. 1 secondo una prima forma di realizzazione ;
- la fig. 3 Ã ̈ una sezione di un particolare di fig. 1 secondo una seconda forma di realizzazione;
- la fig. 4 Ã ̈ una rappresentazione schematica di alcune fasi del procedimento di realizzazione, secondo il presente trovato;
- la fig. 5 Ã ̈ una rappresentazione schematica di variante di fig. 4.
Per facilitare la comprensione, numeri di riferimento identici sono stati utilizzati, ove possibile, per identificare elementi comuni identici nelle figure. Va inteso che elementi e caratteristiche di una forma di realizzazione possono essere convenientemente incorporati in altre forme di realizzazione senza ulteriori precisazioni.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA PREFERENZIALE DI
REALIZZAZIONE
Con riferimento a fig. 1, Ã ̈ illustrato un rocchetto per filatoi nella sua forma ancora grezza, il quale viene indicato nel suo complesso con il numero di riferimento 10.
Successive operazioni di rifinitura delle sue superfici permetteranno di ottenere il rocchetto finale utilizzabile su filatoi.
In particolare il rocchetto 10 comprende un corpo cilindrico 11 e due flangie 12 che vengono associate alle rispettive estremità 15 e 16 del corpo cilindrico 11.
Sia il corpo cilindrico 11 che le flangie 12 sono realizzate in materiale metallico, nel caso di specie in leghe di alluminio, per garantire un ottimo compromesso fra resistenza meccanica e leggerezza.
Il corpo cilindrico 11 ha forma sostanzialmente tubolare, ha un diametro esterno E, ed una cavità 17 interna di diametro interno D per accogliere il fuso di un filatoio.
Le flangie 12 (fig. 2) sono di forma sostanzialmente discoidale, e successivamente alla saldatura per frizione vengono forate assialmente con lo stesso diametro interno D del corpo cilindrico 11.
Le flangie 12 vengono associate al corpo cilindrico 11 per saldatura a frizione lungo un cordone di saldatura 21 che si estende circonferenzialmente fra essi.
Il procedimento di realizzazione del rocchetto 10, secondo il presente trovato, comprende una fase di ottenimento delle flangie 12, una fase di ottenimento del corpo cilindrico 11 ed una fase di collegamento mediante saldatura a frizione delle due flangie 12 rispettivamente alle due estremità 15 e 16 del corpo cilindrico 11.
La fase di ottenimento delle flangie 12 prevede il taglio a misura mediante tranciatura da un tondo di diametro idoneo al voluto diametro esterno della flangia 12.
Secondo un'altra forma di realizzazione, le flangie 12 possono essere ottenute per taglio, ad esempio mediante punzonatura, tranciatura, o fustellatura, di una lamiera. Questa forma di realizzazione risulta essere vantaggiosa dal punto di vista della resistenza meccanica, dato che un prodotto laminato ha una resistenza meccanica superiore rispetto a prodotti ottenuti direttamente da colata.
La fase di ottenimento del corpo cilindrico 11 prevede il suo taglio a misura da un tubo di sezione cilindrica di tipo commerciale.
La fase di saldatura (fig. 4) a frizione prevede il montaggio di una delle flangie 12 e del corpo cilindrico 11 rispettivamente su un primo 35 e volendo su un secondo mandrino 32 di una macchina per la saldatura a frizione 30.
I due mandrini 32 e 35 sono affacciati fra loro ed hanno propri assi di rotazione allineati lungo un asse di rotazione Z comune.
La macchina per la saldatura a frizione 30 comprende, inoltre, mezzi di traslazione assiale 37 del primo mandrino 35 e mezzi porta utensili per l'esecuzione di lavorazioni ad asportazione di truciolo .
Nello specifico, la fase di saldatura a frizione comprende una prima sottofase di spianatura della flangia 12 per ottenere una superficie di saldatura 13 completamente piana ed una seconda sottofase di saldatura delle flangie 12 sul corpo cilindrico 11. In una forma di realizzazione vantaggiosa, la prima sottofase comprende anche la spianatura delle estremità libere 15 e 16, del corpo cilindrico 11.
II corpo cilindrico 11 (fig. 4) viene montato sul secondo mandrino 32, mantenuto fisso, della macchina di saldatura 30.
La flangia 12 viene montata sul primo mandrino 35 della macchina di saldatura 30, e con un utensile 36 di sfacciatura si procede con la spianatura della superficie della flangia 12.
Questa operazione prevedere l'asportazione di uno spessore costante di materiale 34, per ottenere una superficie di saldatura 13 sostanzialmente piana. In una variante (fig. 3), à ̈ prevista l'asportazione, in direzione radiale, di uno spessore variabile di materiale 38 in modo da definire un bordo 20 di sovra metallo avente un diametro esterno B che à ̈ leggermente superiore rispetto al diametro esterno E del corpo cilindrico 11. In questo modo si evita la formazione di bave di saldatura, in prossimità dello spallamento fra corpo cilindrico 11 e flangie 12 che, oltre ad essere difficilmente asportabili, compromettono la resistenza meccanica della saldatura stessa.
Le operazioni di spianatura della flangia 12 e del corpo cilindrico 11 possono essere effettuate una in successione all'altra o, per ottimizzare i tempi di produzione, in contemporanea.
Successivamente (fig. 4), mantenendo bloccata la rotazione del mandrino 32, viene portato in rotazione il mandrino 35 e, azionando i mezzi di traslazione assiale 37, il primo mandrino 35 viene accostato assialmente al secondo mandrino 32, per portare in contatto fra loro l'estremità 16 del corpo cilindrico 11 con la flangia 12.
In particolare, la flangia 12 viene premuta con una determinata pressione contro il corpo cilindrico 11 per realizzare la loro saldatura a frizione, e generare, per attrito, il calore sufficiente ad ottenere il cordone di saldatura 21. Una volta eseguita la saldatura di una delle due flangie 12, il corpo cilindrico 11 viene rimosso dalla macchina per saldatura 30, girato ed ammorsato di nuovo al secondo mandrino 32 per saldare l'altra flangia 12.
Anche in questo caso prima della saldatura, sono previste le fasi di sfacciatura dell'estremità 15 del corpo cilindrico 11 o della superficie dell'altra flangia 12 da saldare, con le stesse modalità sopra descritte.
È chiaro che al procedimento per la realizzazione di un rocchetto per filatoi ed al rocchetto per filatoi così ottenuto fin qui descritti possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato .
Ad esempio (fig. 5), Ã ̈ possibile prevedere una macchina per la saldatura 130 comprendente tre mandrini disposti fra loro in successione ed allineati lungo un'asse di rotazione Z comune.
In particolare, un primo mandrino 135 à ̈ disposto fra un secondo ed un terzo mandrino 132 e 139, e su esso viene ammorsato, sostanzialmente passante, il corpo cilindrico 11. Due utensili 140 sono predisposti per spianare, vantaggiosamente, ma non necessariamente, in contemporanea le due estremità 15 e 16 del corpo cilindrico 11.
Sul secondo mandrino 135 viene ammorsata una prima flangia 12 per l'operazione di spianatura con un primo utensile 131 con le stesse modalità sopra descritte .
Il terzo mandrino 139 à ̈ disposto affacciato rispetto al secondo mandrino 135 e su esso viene ammorsata l'altra flangia 12, per l'operazione di spianatura con un altro utensile di sfacciatura 138 e con le stesse modalità descritte precedentemente. Le operazioni di spianatura delle flangie 12 e delle due estremità 15 e 16 del corpo cilindrico 11 possono essere effettuate tutte in contemporanea riducendo, in questo modo, i tempi di realizzazione del rocchetto.
Una volta eseguite queste operazioni, il primo mandrino 135 ed il terzo mandrino 139 vengono accostati linearmente, lungo l'asse Z, sì da portare a contatto fra loro le flangie 12 con le estremità 15, rispettivamente 16, del corpo cilindrico 11 e realizzare l'unione per saldatura a frizione .
Durante la fase di saldatura, il secondo mandrino 132 viene mantenuto bloccato.
In un'altra forma di realizzazione, il secondo mandrino 132 viene portato in rotazione con versi opposti rispetto al verso di rotazione del primo mandrino 135 e del terzo mandrino 139.
È anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad alcuni esempi specifici, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di un procedimento per la realizzazione di un rocchetto per filatoi ed al rocchetto per filatoi così ottenuto, aventi le caratteristiche espresse nelle rivendicazioni e quindi tutte rientranti nell'ambito di protezione da esse definito.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per la realizzazione di un rocchetto metallico per filatoi (10), in alluminio sue leghe e materiali analoghi, comprendente un corpo tubolare cilindrico (11) alle cui estremità (15, 16) vengono associate rispettive flangie (12), detto procedimento comprendendo un fase di ottenimento di dette flangie (12) grezze, una fase di ottenimento del corpo cilindrico (11) grezzo, ed una fase di collegamento delle flangie (12) al corpo cilindrico (11) mediante saldatura a frizione, caratterizzato dal fatto che la fase di collegamento comprende una prima sottofase di spianatura di dette flangie (12) o di dette estremità libere (15, 16) di detto corpo cilindrico (11), ed una seconda sottofase di saldatura a frizione delle flangie (12) con il corpo cilindrico (11).
  2. 2. Procedimento come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la prima sottofase comprende la spianatura di dette flangie (12) e di dette estremità libere (15, 16) del corpo cilindrico (11)<■>
  3. 3. Procedimento come nella rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che in detta prima sottofase una di dette flangie (12) viene ammorsata su un primo mezzo di ammorsamento (35) e il corpo cilindrico (11) viene ammorsato su un secondo mezzo di ammorsamento (32), affacciato e coassiale ad un asse di rotazione (Z) comune a detto primo mezzo di ammorsamento (35), e in detta seconda sottofase almeno uno fra detto corpo cilindrico (11) e/o detta flangia (12) vengono messi in rotazione, ed almeno uno fra detto primo mezzo di ammorsamento (35) e secondo mezzo di ammorsamento (32) viene spinto linearmente lungo detto asse di rotazione (Z), mediante mezzi di movimentazione assiale (37), per accostare fra loro detto corpo cilindrico (11) e detta flangia (12) fino a determinare una reciproca unione permanente per saldatura a frizione.
  4. 4. Procedimento come nella rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che in detta prima sottofase dette flangie (12) vengono ammorsate rispettivamente su un primo (135) ed un terzo mezzo di ammorsamento (139), e detto corpo cilindrico (11) viene ammorsato su un secondo mezzo di ammorsamento (132), disposto fra detto primo (135) e terzo mezzo di ammorsamento (139) ed allineato con essi lungo un asse di rotazione (Z), ed in detta seconda sottofase almeno detto primo (135) e terzo mezzo di ammorsamento (139) vengono portati in rotazione e, detto primo mezzo di ammorsamento (135) e detto terzo mezzo di ammorsamento (139) vengono spinti linearmente lungo detto asse (Z) per accostare dette flangie (12) alle estremità (15, 16) di detto corpo cilindrico (11) fino a determinare una reciproca unione per saldatura a frizione.
  5. 5. Procedimento come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta prima e seconda sottofase vengono eseguite una in successione all'altra.
  6. 6. Procedimento come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che in detta prima sottofase si ottiene una superficie di saldatura (13) di detta flangia (12) sostanzialmente piana.
  7. 7. Procedimento come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che in detta prima sottofase una superficie di saldatura (13) Ã ̈ ottenuta su un bordo sporgente (20) di detta flangia (12).
  8. 8. Rocchetto per filatoi ottenuto con il procedimento come ad una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
ITUD2010A000180A 2010-10-06 2010-10-06 Procedimento per la realizzazione di un rocchetto metallico per filatoi e rocchetto per filatoi cosi' ottenuto IT1402252B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD2010A000180A IT1402252B1 (it) 2010-10-06 2010-10-06 Procedimento per la realizzazione di un rocchetto metallico per filatoi e rocchetto per filatoi cosi' ottenuto
CN2011800588075A CN103298722A (zh) 2010-10-06 2011-02-18 生产用于纺纱机的金属纱筒的方法以及由此获得的用于纺纱机的纱筒
PCT/IB2011/000318 WO2012046111A1 (en) 2010-10-06 2011-02-18 Method for the production of a metallic reel for spinning machines and reel for spinning machines thus obtained

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD2010A000180A IT1402252B1 (it) 2010-10-06 2010-10-06 Procedimento per la realizzazione di un rocchetto metallico per filatoi e rocchetto per filatoi cosi' ottenuto

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITUD20100180A1 true ITUD20100180A1 (it) 2011-01-05
IT1402252B1 IT1402252B1 (it) 2013-08-28

Family

ID=43738424

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUD2010A000180A IT1402252B1 (it) 2010-10-06 2010-10-06 Procedimento per la realizzazione di un rocchetto metallico per filatoi e rocchetto per filatoi cosi' ottenuto

Country Status (3)

Country Link
CN (1) CN103298722A (it)
IT (1) IT1402252B1 (it)
WO (1) WO2012046111A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN104140017A (zh) * 2014-07-29 2014-11-12 上虞市和盛纺器有限公司 一种纺纱机筒管及其制造方法

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5495977A (en) * 1991-05-17 1996-03-05 Hildebrandt-Spulen-Bobbins Gmbh Bobbin for fibrous wound material and method for producing the same
EP1222990A1 (en) * 2000-12-22 2002-07-17 SCAGLIA S.p.A. Method and machine for manufacturing metallic spools by means of friction welding
WO2009105697A1 (en) * 2008-02-21 2009-08-27 Alcoa Inc. Friction welded compression based tubular structures and method for forming same

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102004059625A1 (de) * 2004-12-10 2006-06-22 Ejot Gmbh & Co. Kg Reibschweißverbindung zwischen einem Blechteil und einem Rotationskörper

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5495977A (en) * 1991-05-17 1996-03-05 Hildebrandt-Spulen-Bobbins Gmbh Bobbin for fibrous wound material and method for producing the same
EP1222990A1 (en) * 2000-12-22 2002-07-17 SCAGLIA S.p.A. Method and machine for manufacturing metallic spools by means of friction welding
WO2009105697A1 (en) * 2008-02-21 2009-08-27 Alcoa Inc. Friction welded compression based tubular structures and method for forming same

Also Published As

Publication number Publication date
WO2012046111A1 (en) 2012-04-12
IT1402252B1 (it) 2013-08-28
CN103298722A (zh) 2013-09-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE102018006818A1 (de) Rotor
EP3659749A1 (en) Method for manufacturing sandpaper having cutout hole formed thereon for polishing industrial component and sandpaper
ITUD20100180A1 (it) Procedimento per la realizzazione di un rocchetto metallico per filatoi e rocchetto per filatoi cosi&#39; ottenuto
JPWO2018092880A1 (ja) 光ファイバケーブルおよび光ファイバケーブルの製造方法
ITFI20070134A1 (it) &#34;fuso per l&#39;avvolgimento di filati su tubi o anime tubolari di avvolgimen- to&#34;
EP2889404A1 (en) Method for preparing cord yarn with excellent shape stability
JP6014924B2 (ja) 除去容易な紙管、それを利用した物品及び物品の連続使用方法
US3838488A (en) Apparatus for manufacturing fine metallic filaments
JP5666502B2 (ja) 中空状多孔質膜およびその製造方法
CN209009736U (zh) 一种分切机收卷机构
ITUD20100192A1 (it) Procedimento per la realizzazione di un rocchetto metallico per filatoi e rocchetto per filatoi cosi&#39; ottenuto
JP4698804B2 (ja) 糸ガイド、これを用いた糸処理装置および糸処理方法
CN113732621A (zh) 一种纺织机纱筒的成型工艺
CN104140017A (zh) 一种纺纱机筒管及其制造方法
CN105600614B (zh) 内径5mm以下非晶磁芯卷轴及卷绕装置及卷绕方法
JP7322331B2 (ja) 巻糸パッケージ及びその製造方法
JP6551863B2 (ja) トロリ線の製造方法
CN216016286U (zh) 一种快速穿线工装
TW201605305A (zh) 線頭捲收方法及線頭捲收器
ITVI20010090A1 (it) Tubo di supporto per l&#39;avvolgimento di filati in bobina
KR101373137B1 (ko) 강판의 엔드마크 방지용 슬리브 및 이를 포함하는 강판 권취장치
ITMI20131574A1 (it) Gruppo di presa e supporto di un mandrino avvolgitore in una macchina di avvolgimento di film plastico
CN216426297U (zh) 一种钢绞线放线装置
WO2021085183A1 (ja) 巻糸パッケージ及びその製造方法
CN214519665U (zh) 一种高空作业防掉落电力钳