ITUD20100078A1 - "anta rivestita in foglia polimerica termoformabile per mobili da bagno, cucina, con maniglia integrata complanare" - Google Patents

"anta rivestita in foglia polimerica termoformabile per mobili da bagno, cucina, con maniglia integrata complanare" Download PDF

Info

Publication number
ITUD20100078A1
ITUD20100078A1 IT000078A ITUD20100078A ITUD20100078A1 IT UD20100078 A1 ITUD20100078 A1 IT UD20100078A1 IT 000078 A IT000078 A IT 000078A IT UD20100078 A ITUD20100078 A IT UD20100078A IT UD20100078 A1 ITUD20100078 A1 IT UD20100078A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
handle
polymeric sheet
door
seat
correspondence
Prior art date
Application number
IT000078A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabio Bergamo
Original Assignee
Arko S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Arko S P A filed Critical Arko S P A
Priority to ITUD2010A000078A priority Critical patent/IT1400334B1/it
Publication of ITUD20100078A1 publication Critical patent/ITUD20100078A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1400334B1 publication Critical patent/IT1400334B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B5/00Doors, windows, or like closures for special purposes; Border constructions therefor
    • E06B5/006Doors, windows, or like closures for special purposes; Border constructions therefor for furniture

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Compositions Of Macromolecular Compounds (AREA)

Description

DESCRIZIONE del brevetto per invenzione
Avente per titolo:
ANTA RIVESTITA IN FOGLIA POLIMERICA TERMOFORMABILE PER MOBILI DA BAGNO, CUCINA, CON MANIGLIA INTEGRATA COMPLANARE
DESCRIZIONE
Campo tecnico
La presente invenzione riguarda un’anta rivestita in foglia polimerica termoformabile per mobili da bagno, cucina, secondo le caratteristiche della parte precaratterizzante della rivendicazione 1 .
Definizioni
Riferendosi all’anta in conformità con la presente invenzione, nel corso della presente descrizione l’espressione “lato interno†indica il lato dell’anta che si trova rivolto verso il vano chiuso dall’anta stessa quando l’anta si trova in posizione di chiusura. Analogamente, nel corso della presente descrizione l’espressione “lato esterno†indica il lato dell’anta che si trova rivolto verso l’ambiente in cui à ̈ montato il mobile comprendente l’anta, quando l’anta si trova in posizione di chiusura, cioà ̈ il lato opposto dell’anta rispetto al lato interno dell’anta stessa.
Tecnica anteriore
Nel campo della realizzazione dei mobili à ̈ noto il ricorso a foglie polimeriche termoformabili applicate su pannelli in legno, mdf o truciolare ad esempio per la realizzazione di ripiani, fianchi strutturali ed ante. La foglia polimerica in pratica costituisce un rivestimento del pannello e può essere trasparente o colorata in tinta unita, come pure comprendere dei disegni come, ad esempio, disegni di venature corrispondenti a diverse tipologie di legno oppure stampe di generici disegni. In tal modo si può nobilitare un pannello di MDF oppure truciolare dandogli l’aspetto di un pannello realizzato in un legno pregiato.
Le foglie polimeriche possono essere realizzate secondo diverse formulazioni con varie mescole plastiche, tra le quali le più usate sono PVC e PET. Solitamente le foglie polimeriche hanno spessori dell’ordine da 0.2 a 0.9 millimetri.
Le foglie polimeriche vengono applicate sul pannello ligneo mediante una pressa a membrana che scalda ed espelle l'aria facendo aderire la foglia polimerica al pannello stesso, dopo che il pannello à ̈ stato rivestito con della colla, usualmente PUR o vinilica in dispersione acquosa. La foglia polimerica si deforma e si stira, consentendo rivestimenti tridimensionali in corrispondenza di rilievi corrispondenti a bugnature o sagomature. Successivamente si procede a rifilare gli sfridi della foglia polimerica sporgenti rispetto all'anta, cioà ̈ le porzioni di foglia polimerica in eccesso.
Successivamente l’anta così rivestita può essere verniciata con le stesse vernici usualmente utilizzate per verniciare le ante in legno.
Infine sull’anta con rivestimento in foglia polimerica vengono applicate le maniglie, praticando dei fori di fissaggio ed applicando le maniglie mediante viti.
Problemi della tecnica anteriore
Le ante rivestite in foglia polimerica termoformabile della tecnica anteriore presentano diversi inconvenienti.
Innanzitutto l’anta con rivestimento in foglia polimerica ha una resistenza al graffio nettamente inferiore rispetto ad un’anta realizzata in laminato. Di conseguenza, dal momento che le maniglie vengono successivamente applicate sull’anta finita, durante l’utilizzo dell’anta la superficie della stessa può venire graffiata nel momento in cui si afferra la maniglia, ad esempio a causa dell’azione delle unghie o di eventuali anelli indossati. Anche il prolungato contatto con le dita stesse in corrispondenza del punto di presa della maniglia può comportare la progressiva usura del rivestimento. Inoltre la zona della maniglia sarà, essendo la zona di maggior contatto con le mani, più soggetta all’accumulo di sporcizia o alla insorgenza di macchie dovute al contatto con le mani non perfettamente pulite o bagnate, come à ̈ frequente nel caso di ante applicate nel contesto di bagni e/o cucine. Di conseguenza la zona della maniglia sarà anche quella dove, all’atto di pulire l’anta per rimuovere macchie o sporcizia, si insisterà maggiormente, ulteriormente aggravando il rischio di consumare o graffiare il rivestimento polimerico.
Inoltre l’applicazione delle usuali tipologie di maniglie mediante viti su ante, soprattutto nel caso di ante applicate nel contesto di bagni e/o cucine, causa la presenza di possibili zone di infiltrazione di umidità che potrebbero portare a rigonfiamenti del legno e/o al distacco della foglia polimerica di rivestimento.
La presenza anche di un solo graffio può portare al progressivo distacco della foglia polimerica, con la conseguenza che à ̈ necessario sostituire l’anta, oppure, se l’anta non dovesse essere più disponibile, tutte le ante del mobile.
Scopo dell’invenzione
Lo scopo della presente invenzione à ̈ quello di fornire un’anta rivestita in foglia polimerica termoformabile dotata di maniglia che riduca notevolmente il rischio di graffiature in corrispondenza della maniglia stessa e di infiltrazione d’acqua.
Concetto dell’invenzione
Lo scopo viene raggiunto con le caratteristiche della rivendicazione principale. Le sottorivendicazioni rappresentano soluzioni vantaggiose.
Effetti vantaggiosi dell’invenzione
La soluzione in conformità con la presente invenzione, attraverso il notevole apporto creativo il cui effetto costituisce un immediato e non trascurabile progresso tecnico, presenta diversi vantaggi.
Innanzitutto l’anta realizzata secondo la presente invenzione consente una efficace protezione della foglia polimerica.
Questo si traduce anche in corrispondenti vantaggi dal punto di vista economico in quanto non à ̈ necessario realizzare una ulteriore verniciatura protettiva dell’anta dopo l’applicazione della foglia polimerica di rivestimento.
Ulteriormente l’anta realizzata secondo la presente invenzione consente di evitare la presenza di punti di infiltrazione di umidità in corrispondenza del punto di fissaggio della maniglia, garantendo una efficace impermeabilizzazione.
Ulteriormente l’anta secondo la presente invenzione consente anche di personalizzare a piacimento l’anta, anche nel corso del tempo, rinnovando parzialmente l’aspetto del mobile e, dunque, allungandone la vita, unitamente all’allungamento della vita conseguito mediante la migliore resistenza precedentemente citata, con conseguenti ulteriori benefici anche dal punto di vista economico.
Descrizione dei disegni
Viene di seguito descritta una soluzione realizzativa con riferimento ai disegni allegati da considerarsi come esempio non limitativo della presente invenzione in cui:
Fig. 1 rappresenta una vista tridimensionale in esploso dell’anta realizzata in conformità con la presente invenzione.
Fig. 2 rappresenta una vista tridimensionale assemblata dell’anta di Figura 1 .
Fig. 3 rappresenta una vista frontale dell’anta priva della maniglia, realizzata in conformità con la presente invenzione.
Fig. 4 rappresenta una vista in sezione dell’anta priva della maniglia secondo la linea di sezione A-A di Figura 3, illustrante l’inizio della fase di applicazione della foglia polimerica.
Fig. 5 rappresenta una vista dell’anta di Figura 4 illustrante il proseguimento della fase di applicazione della foglia polimerica.
Fig. 6 rappresenta una vista dell’anta di Figura 5 illustrante la conclusione della fase di applicazione della foglia polimerica.
Fig. 7 rappresenta una vista in sezione dell’anta priva della maniglia secondo la linea di sezione B-B di Figura 3, dopo l’applicazione della foglia polimerica e illustrante la fase di applicazione della maniglia.
Fig. 8 rappresenta una vista tridimensionale della maniglia applicata all’anta realizzata in conformità con la presente invenzione.
Fig. 9 rappresenta una vista tridimensionale di una ulteriore forma di realizzazione della maniglia applicata all’anta realizzata in conformità con la presente invenzione.
Fig. 10 rappresenta un vista tridimensionale di un mobile da cucina, bagno, comprendente l’anta realizzata in conformità con la presente invenzione.
Descrizione dell’invenzione
L’anta (1) realizzata secondo la presente invenzione à ̈ un’anta rivestita in foglia polimerica termoformabile per mobili da bagno, cucina.
L’anta à ̈ realizzata a partire da un supporto ligneo di MDF oppure truciolare o succedanei di diverso spessore in funzione dello spessore dell’anta che si vuole ottenere.
Il supporto viene dapprima sezionato, forato e poi pantografato. Dal processo di pantografatura (Fig. 4) si ottiene un pannello (4) sul quale sono ricavati smussi e cave decorativi o eliminati gli spigoli vivi e viene inoltre creata una sede (8) che in seguito ospiterà la maniglia (3).
Il processo di produzione dell’anta prevede, quindi, le seguenti fasi:
- a partire dal supporto ligneo di MDF oppure truciolare di spessore variabile in funzione dello spessore dell’anta che si vuole ottenere si eseguono operazioni di taglio a misura o sezionatura;
- sul prodotto così ottenuto si eseguono operazioni di foratura per ricavare le sedi e i fori di fissaggio delle cerniere;
- sul prodotto così ottenuto si eseguono operazioni di pantografatura, cioà ̈ incisione del pannello per ricavare (Fig. 3) la sede (8) della maniglia (3) ed eventuali smussi, cave decorative (non rappresentati), oltre che ottenere l’eliminazione degli spigoli vivi, ottenendo il pannello (4) pronto per le successive operazioni di pre-finitura;
- sul prodotto così ottenuto si esegue una levigatura per creare una superficie uniforme di adesione della foglia polimerica (5);
- sul prodotto così ottenuto si esegue la spruzzatura di un collante, in genere collante PUR o vinilico, ad esempio in dispersione acquosa;
- sul prodotto così ottenuto si applica una foglia polimerica (5), che in generale ha uno spessore compreso tra 0.2 e 0.9 millimetri. La foglia polimerica (5) può essere sia in tinta unita sia riportante stampe di venature del legno, come pure disegni decorativi. L’applicazione della foglia polimerica (5) avviene mediante una pressa a membrana che scalda ed espelle l'aria facendo aderire la foglia polimerica (5) al pannello (4) stesso. La foglia polimerica (5) si deforma e si stira (Fig. 5), penetrando nella sede (8) e aderendo sulle pareti della sede (8). In caso siano presenti bugnature o sagomature, la foglia polimerica (5) si adatterà e aderirà al di sopra di esse ottenendo così un rivestimento tridimensionale. La foglia polimerica (5) aderirà sul lato esterno (14) del pannello e anche (Fig. 6) sui bordi (23) del pannello (4), e in generale rimarranno (Fig. 6) delle porzioni in eccesso (10) in corrispondenza dello spigolo tra il lato interno (13) e il bordo del pannello (4);
- si effettua (Fig. 6) la rimozione della porzione in eccesso (10) con rifilatrici automatiche ottenendo un pannello pre-finito (2);
- si applica la maniglia (3).
Vantaggiosamente l’anta (1) in conformità con la presente invenzione, dopo l’operazione di applicazione della foglia polimerica (5) non prevede altre fasi di lavorazione sul pannello pre-finito (2) così ottenuto, consentendo di evitare la presenza di punti di infiltrazione di umidità su tutta l’anta (1) e in particolare in corrispondenza del punto di fissaggio della maniglia (3), che nelle ante della tecnica anteriore costituisce un punto di possibili infiltrazioni. In pratica si garantisce una efficace impermeabilizzazione dell’anta (1), il che risulta particolarmente utile nel caso di ante applicate su mobili da cucina o da bagno, dove l’ambiente à ̈ spesso molto umido.
Vantaggiosamente, quindi, la sede (8) della maniglia (3) à ̈ completamente rivestita in foglia polimerica evitando le possibili infiltrazioni di umidità.
Contrariamente alle ante della tecnica anteriore, dunque, l’anta secondo la presente invenzione non richiede ulteriori operazioni di verniciatura protettiva dopo l’applicazione della foglia polimerica di rivestimento.
Ulteriormente l’anta realizzata secondo la presente invenzione consente di evitare la presenza di punti di infiltrazione di umidità in corrispondenza del punto di fissaggio della maniglia, garantendo una efficace impermeabilizzazione, come sarà evidente dal seguito della presente descrizione.
In generale, quindi, l’anta (1) rivestita in foglia polimerica (5) termoformabile per mobili da bagno o da cucina secondo la presente invenzione à ̈ del tipo in cui un pannello pre-finito (2) viene ottenuto da un pannello (4) in materiale ligneo o succedanei su cui vengono applicati un collante e successivamente una foglia polimerica (5) mediate termoformazione. Sul pannello (4) viene ricavata, in corrispondenza del lato esterno (14), una sede (8) di inserzione di una maniglia (3). Il pannello pre-finito (2) viene ottenuto dal pannello (4) effettuando l’operazione di applicazione e termoformazione della foglia polimerica (5) dopo aver ricavato la sede (8) di inserzione della maniglia (3). L’operazione di termoformazione della foglia polimerica (5) comporta la deformazione della foglia polimerica (5) in corrispondenza della sede (8) di inserzione della maniglia (3) e l’adesione della foglia polimerica (5) sulle pareti di tale sede (8). Successivamente (Figg. 1 , 7), in tale sede (8) viene inserita una maniglia (3) internamente alla cava, la quale (Figg. 8, 9) à ̈ conformata con bordi di protrusione esterni (16) che si sovrappongono e proteggono la foglia polimerica (5) in corrispondenza della sede (8) di inserzione della maniglia (3) e con almeno un bordo di protrusione interno (19) che si protrude internamente alla maniglia (3) internamente cava e che costituisce il mezzo di presa della maniglia (3), ottenendo (Fig. 2) un’anta (1) in cui la maniglia (3) à ̈ intergrata sul pannello prefinito e complanare ad esso (2).
Nella forma di realizzazione preferita della presente invenzione (Figg. 6, 7) la sede (8) à ̈ conformata con una cavità (11) ed una superficie di riscontro (12) raccordate da un gradino in cui la superficie di riscontro (12) contorna la cavità (11). Corrispondentemente, la maniglia (3) à ̈ conformata (Figg. 8, 9):
con un corpo (15) internamente cavo comprendente almeno una apertura frontale (18); con un bordo di riscontro (16) che si protrude perimetralmente esternamente rispetto al corpo (15) e alla apertura frontale (18);
con un bordo di presa (19) protrudentesi perimetralmente internamente rispetto all’apertura frontale (18).
L’inserzione (Fig. 7) della maniglia (3) nella sede (8) comporta l’inserzione del corpo (15) internamente alla cavità (11) e comporta ulteriormente l’inserzione del bordo di riscontro (16) in corrispondenza della superficie di riscontro (12). Il bordo di presa (19) che si protrude perimetralmente internamente rispetto alla apertura frontale (18) costituisce il mezzo di presa della maniglia (3).
Ancora più preferibilmente (Figg. 6, 7, 8, 9) lo sviluppo in profondità del corpo (15) della maniglia à ̈ inferiore o uguale allo sviluppo in profondità della cavità (11) e lo spessore del bordo di riscontro (16) à ̈ essenzialmente uguale alla distanza (d) tra la superficie di riscontro (12) ed il lato esterno (14) del pannello pre-finito (2). In questo modo il fissaggio della maniglia (3) nella sede (8) comporta una condizione di complanarità tra il lato esterno del bordo di riscontro (16) e il lato esterno (14) del pannello pre-finito (2). La maniglia (3), quindi (Fig. 2), costituisce una maniglia complanare con il lato esterno dell’anta (1) e protegge la foglia polimerica (5) in corrispondenza della sede (8).
Come precedentemente osservato la foglia polimerica (5) ha, in generale, una ridotta resistenza al graffio. Di conseguenza, dal momento che le maniglie vengono successivamente applicate sull’anta finita, durante l’utilizzo dell’anta la superficie della stessa può venire graffiata nel momento in cui si afferra la maniglia, ad esempio a causa dell’azione delle unghie o di eventuali anelli indossati. Anche il prolungato contatto con le dita stesse in corrispondenza del punto di presa della maniglia può comportare la progressiva usura del rivestimento. Inoltre la zona della maniglia sarà, essendo la zona di maggior contatto con le mani, più soggetta all’accumulo di sporcizia o alla insorgenza di macchie dovute al contatto con le mani non perfettamente pulite o bagnate, come à ̈ frequente nel caso di ante applicate nel contesto di bagni e/o cucine. Di conseguenza la zona della maniglia sarà anche quella dove, all’atto di pulire l’anta per rimuovere macchie o sporcizia, si insisterà maggiormente, ulteriormente aggravando il rischio di consumare o graffiare il rivestimento polimerico.
Preferibilmente (Fig. 9), dunque, la maniglia (3) comprende ulteriormente un fondo (20) di chiusura posteriore di copertura e protezione della foglia polimerica (5) in corrispondenza della superficie di fondo della cavità (11).
In una differente forma di realizzazione (Fig. 8) la maniglia (3) comprende una apertura posteriore (22) ed una piastrina (6) di chiusura posteriore della apertura posteriore (22) stessa. In pratica la funzione di protezione della foglia polimerica (5) in corrispondenza della superficie di fondo della cavità (11) viene svolta dalla piastrina (6) che copre e protegge la foglia polimerica (5) in corrispondenza della superficie di fondo della cavità (11). Vantaggiosamente la piastrina (6) à ̈ separata dal corpo (15) della maniglia (3), favorendo l’economicità della realizzazione della maniglia (3) nel suo complesso, in quanto la maniglia (3) viene così ottenuta mediante lavorazioni più semplici rispetto alla maniglia (3) su cui à ̈ integrato (Fig. 9) il fondo (20).
Questa soluzione consente anche di personalizzare a piacimento l’anta (1), anche nel corso del tempo, rinnovando parzialmente l’aspetto del mobile e dunque allungandone la vita, unitamente all’allungamento della vita conseguito mediante la migliore resistenza precedentemente citata, con conseguenti ulteriori benefici anche dal punto di vista economico.
Il fissaggio della maniglia (3) può avvenire ad esempio mediante (Fig. 7) almeno un foro passante (9) sul pannello pre-finito (2) il quale viene ricavato in corrispondenza della superficie di fondo della cavità (11) e che collega il fondo della cavità (11) con il lato interno (13) del pannello pre-finito (2). Il fissaggio della maniglia (3) sul pannello pre-finito (2) avverrà, dunque, per mezzo di una vite (7) applicata attraverso il foro passante dal lato interno (13) del pannello pre-finito (2) e che si awiterà su un corrispondente foro filettato (17) presente sulla maniglia (3). Mentre nella forma di realizzazione illustrata il fissaggio awiene per mezzo di una coppia di viti (7), sarà evidente che si può usare anche un numero maggiore o minore di viti. Ad esempio una sola vite (7) potrebbe essere utilizzata prevedendo da un lato un punto di bloccaggio ad incastro (non rappresentato).
Alternativamente il fissaggio della maniglia (3) sul pannello pre-finito (2) può avvenire mediante incollaggio, questa soluzione essendo meno preferita in quanto non consente una agevole eventuale sostituzione della maniglia. Tuttavia sarà evidente che con questa soluzione si migliorerebbe ulteriormente l’impermeabilizzazione dell’anta (1) in quanto non sarebbe presente alcun punto di interruzione della foglia polimerica (5) lungo il lato esterno (14) e lungo i bordi (23).
La presente invenzione riguarda (Fig. 10), dunque, anche un mobile (21) da cucina, bagno, che comprende un’anta (1) rivestita in foglia polimerica termoformabile secondo la presente invenzione.
Sebbene nella forma di realizzazione illustrata la maniglia (3) sia rappresentata come avente una forma essenzialmente quadrangolare, sarà evidente che la presente invenzione à ̈ applicabile indipendentemente dalla forma della maniglia (3), la quale potrà avere, in generale, una forma generica, come ad esempio rettangolare, ovale, ellittica, tonda, quadrata, ecc.
La descrizione della presente invenzione à ̈ stata fatta con riferimento alle figure allegate in una forma di realizzazione preferita della stessa, ma à ̈ evidente che molte possibili alterazioni, modifiche e varianti saranno immediatamente chiare agli esperti del settore alla luce della precedente descrizione. Così, va sottolineato che l'invenzione non à ̈ limitata dalla descrizione precedente, ma include tutte quelle alterazioni, modifiche e varianti in conformità con le annesse rivendicazioni.
Nomenclatura utilizzata
Con riferimento ai numeri identificativi riportati nelle figure allegate, si à ̈ usata la seguente nomenclatura:
I . Anta
2. Pannello pre-finito
3. Maniglia
4. Pannello
5. Foglia polimerica
6. Piastrina
7. Vite
8. Sede
9. Foro passante
10. Porzione in eccesso
I I . Cavità
12. Superficie di riscontro
13. Lato interno
14. Lato esterno
15. Corpo
16. Bordo di riscontro o bordo di protrusione esterno
17. Foro filettato
18. Apertura frontale
19. Bordo di presa o bordo di protrusione interno
20. Fondo
21. Mobile
22. Apertura posteriore
d. Distanza tra superficie di riscontro e lato esterno del pannello

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.- Anta rivestita in foglia polimerica termoformabile per mobili da bagno o da cucina, del tipo in cui un pannello pre-finito (2) viene ottenuto da un pannello (4) in materiale ligneo o succedanei su cui vengono applicati un collante e successivamente una foglia polimerica (5) mediante termoformazione caratterizzata dal fatto che su detto pannello (4) viene ricavata in corrispondenza del lato esterno (14) una sede (8), detto pannello pre-finito (2) essendo ottenuto da detto pannello (4) effettuando l’operazione di applicazione e termoformazione di detta foglia polimerica (5) dopo aver ricavato detta sede (8), detta operazione di termoformazione di detta foglia polimerica (5) comportante la deformazione di detta foglia polimerica (5) in corrispondenza di detta sede (8) e l’adesione di detta foglia polimerica (5) sulle pareti di detta sede (8), in detta sede (8) essendo successivamente inserita una maniglia (3) internamente cava, detta maniglia (3) essendo conformata con un corpo (15) e con bordi di protrusione esterni (16) sovrapponentisi e proteggenti detta foglia polimerica (5) in corrispondenza di detta sede (8) e con almeno un bordo di protrusione interno (19) protrudentesi internamente a detta maniglia (3) internamente cava e costituente il mezzo di presa di detta maniglia (3). 2 - Anta rivestita in foglia polimerica termoformabile per mobili da bagno o da cucina secondo la rivendicazione precedente caratterizzata dal fatto che detta sede (8) à ̈ conformata con una cavità (11) ed una superficie di riscontro (12) raccordate da un gradino, detta superficie di riscontro (12) contornante detta cavità (11), detta maniglia (3) essendo conformata: - con detto corpo (15), detto corpo (15) essendo un corpo internamente cavo comprendente almeno una apertura frontale (18); con un bordo di riscontro (16) protrudentesi perimetralmente esternamente rispetto a detto corpo (15) e a detta apertura frontale (18); con un bordo di presa (19) protrudentesi perimetralmente internamente rispetto a detta apertura frontale (18); l’inserzione di detta maniglia (3) in detta sede (8) comportante l’inserzione di detto corpo (15) internamente a detta cavità (11) e comportante l’inserzione di detto bordo di riscontro (16) in corrispondenza di detta superficie di riscontro (12), detto bordo di presa (19) protrudentesi perimetralmente internamente rispetto a detta apertura frontale (18) costituendo il mezzo di presa di detta maniglia (3). 3.- Anta rivestita in foglia polimerica termoformabile per mobili da bagno o da cucina secondo la rivendicazione precedente caratterizzata dal fatto che lo sviluppo in profondità di detto corpo (15) à ̈ inferiore o uguale allo sviluppo in profondità di detta cavità (11) e ulteriormente caratterizzata dal fatto che lo spessore di detto bordo di riscontro (16) à ̈ essenzialmente uguale alla distanza (d) tra detta superficie di riscontro (12) e detto lato esterno (14) di detto pannello pre-finito (2), il fissaggio di detta maniglia (3) in detta sede (8) comportante una condizione di complanarità tra il lato esterno di detto bordo di riscontro (16) e il lato esterno (14) di detto pannello pre-finito (2), detta maniglia (3) costituente una maniglia complanare con il lato esterno di detta anta (1) proteggente detta foglia polimerica (5) in corrispondenza di detta sede (8). 4.- Anta rivestita in foglia polimerica termoformabile per mobili da bagno o da cucina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 1 a 3 caratterizzata dal fatto che detta maniglia (3) comprende ulteriormente un fondo (20) di chiusura posteriore di copertura e protezione di detta foglia polimerica (5) in corrispondenza della superficie di fondo di detta cavità (11). 5.- Anta rivestita in foglia polimerica termoformabile per mobili da bagno o da cucina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 1 a 3 caratterizzata dal fatto che detta maniglia (3) comprende una apertura posteriore (22) e una piastrina (6) di chiusura posteriore di detta apertura posteriore (22), detta piastrina (6) coprente e proteggente detta foglia polimerica (5) in corrispondenza della superficie di fondo di detta cavità (11). 6.- Anta rivestita in foglia polimerica termoformabile per mobili da bagno o da cucina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 1 a 5 caratterizzata dal fatto che detto pannello pre-finito (2) comprende almeno un foro passante (9) ricavato in corrispondenza della superficie di fondo di detta cavità (11) e collegante il fondo di detta cavità (11) con il lato interno (13) di detto pannello pre-finito (2), il fissaggio di detta maniglia (3) su detto pannello pre-finito (2) avvenendo per mezzo di almeno una vite (7) applicata attraverso detto almeno un foro passante (9) dal lato interno (13) di detto pannello pre-finito (2) ed atta ad essere avvitata su un corrispondente foro filettato (17) presente su detta maniglia (3). 7.- Anta rivestita in foglia polimerica termoformabile per mobili da bagno o da cucina secondo la rivendicazione precedente caratterizzata dal fatto che detto pannello pre-finito (2) comprende due fori passanti (9) ricavati in corrispondenza della superficie di fondo di detta cavità (11) e colleganti il fondo di detta cavità (11) con il lato interno (13) di detto pannello pre-finito (2), il fissaggio di detta maniglia (3) su detto pannello pre-finito (2) avvenendo per mezzo di due viti (7) applicate attraverso detti due fori passanti (9) dal lato interno (13) di detto pannello pre-finito (2) e atte ad essere avvitate su due corrispondenti fori filettati (17) presenti su detta maniglia (3), detti fori passanti (9) e detti fori filettati (17) essendo ricavati in corrispondenza di detto corpo (15) di detta maniglia (3). 8.- Anta rivestita in foglia polimerica termoformabile per mobili da bagno o da cucina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 1 a 5 caratterizzata dal fatto che il fissaggio di detta maniglia (3) su detto pannello pre-finito (2) avviene mediante incollaggio. 9.- Mobile (21) da cucina caratterizzato dal fatto che comprende un’anta (1) rivestita in foglia polimerica termoformabile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 1 a 8. 10.- Mobile (21) da bagno caratterizzato dal fatto che comprende un’anta (1) rivestita in foglia polimerica termoformabile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 1 a 8.
ITUD2010A000078A 2010-04-15 2010-04-15 "anta rivestita in foglia polimerica termoformabile per mobili da bagno, cucina, con maniglia integrata complanare" IT1400334B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD2010A000078A IT1400334B1 (it) 2010-04-15 2010-04-15 "anta rivestita in foglia polimerica termoformabile per mobili da bagno, cucina, con maniglia integrata complanare"

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD2010A000078A IT1400334B1 (it) 2010-04-15 2010-04-15 "anta rivestita in foglia polimerica termoformabile per mobili da bagno, cucina, con maniglia integrata complanare"

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITUD20100078A1 true ITUD20100078A1 (it) 2011-10-16
IT1400334B1 IT1400334B1 (it) 2013-05-24

Family

ID=42562624

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUD2010A000078A IT1400334B1 (it) 2010-04-15 2010-04-15 "anta rivestita in foglia polimerica termoformabile per mobili da bagno, cucina, con maniglia integrata complanare"

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1400334B1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2190695A (en) * 1986-05-21 1987-11-25 Whirlpool Co Interchangeable door panels for dishwasher
WO1991013769A1 (en) * 1990-03-13 1991-09-19 3B S.P.A. Method for forming grooved panels faced with thermodeformable material, and panel obtained by the method

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2190695A (en) * 1986-05-21 1987-11-25 Whirlpool Co Interchangeable door panels for dishwasher
WO1991013769A1 (en) * 1990-03-13 1991-09-19 3B S.P.A. Method for forming grooved panels faced with thermodeformable material, and panel obtained by the method

Also Published As

Publication number Publication date
IT1400334B1 (it) 2013-05-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD588441S1 (en) Bracket for overlapping window roller blinds
USD595122S1 (en) Bracket for overlapping window roller blinds
ITUD20100078A1 (it) "anta rivestita in foglia polimerica termoformabile per mobili da bagno, cucina, con maniglia integrata complanare"
US6826881B2 (en) Mirror door and door molding with compo frame design
ITUB20159477A1 (it) Anta o frontale di mobili
USD537542S1 (en) Sill nose for vinyl window having wood-like appearance
USD590196S1 (en) Window curtain
CN210264389U (zh) 一种卫浴柜门
JP2006248014A (ja) 化粧部材
CN216076866U (zh) 一种带有薄板的门板结构
CN204370772U (zh) 装饰性较强的多功能墙体阳角护角条
JP3111625U (ja) 扉装飾用キット
JP5484931B2 (ja) 収納扉
KR20110095683A (ko) 가구용 판넬
ITPN20080009U1 (it) "anta per articoli di arredamento"
KR200168166Y1 (ko) 가정용 문틀
KR940004880Y1 (ko) 문 장식재
KR100896420B1 (ko) 내부에 조형물이 설치된 교체형 장식틀을 가지는 격리문
AU2016231511B2 (en) Caravan door method and system
KR20170114681A (ko) 욕실장의 손잡이 일체형 도어
JPH07233674A (ja) 框 材
LT6855B (lt) Formuojama baldų detalės rankena ir jos gamybos būdas
KR200479793Y1 (ko) 집성목이 구비된 싱크대용 도어
KR200341306Y1 (ko) 하부문틀의 구조
GB2393634A (en) Facia panel for doors and drawers