ITUD20090060A1 - Procedimento di realizzazione di un pannello curvo, utensile per la realizzazione di tale pannello e pannello cosi' realizzato - Google Patents

Procedimento di realizzazione di un pannello curvo, utensile per la realizzazione di tale pannello e pannello cosi' realizzato Download PDF

Info

Publication number
ITUD20090060A1
ITUD20090060A1 IT000060A ITUD20090060A ITUD20090060A1 IT UD20090060 A1 ITUD20090060 A1 IT UD20090060A1 IT 000060 A IT000060 A IT 000060A IT UD20090060 A ITUD20090060 A IT UD20090060A IT UD20090060 A1 ITUD20090060 A1 IT UD20090060A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panel
notch
flat panel
curved
base surface
Prior art date
Application number
IT000060A
Other languages
English (en)
Inventor
Mario Rigo
Alex Tedesco
Gianfranco Vincenzi
Original Assignee
Mario Rigo
Alex Tedesco
Gianfranco Vincenzi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mario Rigo, Alex Tedesco, Gianfranco Vincenzi filed Critical Mario Rigo
Priority to IT000060A priority Critical patent/ITUD20090060A1/it
Publication of ITUD20090060A1 publication Critical patent/ITUD20090060A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C53/00Shaping by bending, folding, twisting, straightening or flattening; Apparatus therefor
    • B29C53/36Bending and joining, e.g. for making hollow articles

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"PROCEDIMENTO DI REALIZZAZIONE DI UN PANNELLO CURVO, UTENSILE PER LA REALIZZAZIONE DI TALE PANNELLO E PANNELLO COSI' REALIZZATO"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un procedimento per la realizzazione di un pannello curvo.
Il presente trovato si applica preferibilmente, ma non solo, per la realizzazione di pannelli curvi utilizzabili come componenti di elementi di arredamento, quali mobiletti, scaffalature, pensili od altro.
Tali pannelli possono essere anche rivestiti ed avere, per esempio, un'anima interna in materiale di tipo truciolare, MDF o altro, rivestita con un foglio di altro materiale sia a scopo protettivo che estetico.
Il foglio di rivestimento, opportunamente flessibile o reso tale, può ad esempio essere in materiale a base plastica, o legnosa o metallica od altro.
Il presente trovato si riferisce anche all'utensile utilizzato per la realizzazione di tale pannello curvo ed al pannello curvo così realizzato.
STATO DELLA TECNICA
Sono noti i pannelli o componenti per arredamento, quali ante o pannelli di mobili per cucine o da ufficio o altro, realizzati, ad esempio, in metacrilato o acrilico, oppure in materiale succedaneo al legno quale MDF o truciolare, rivestito con fogli di materiale nobilitante .
Sono noti, in particolare, elementi di arredamento, quali ad esempio mobili per cucina, presentanti spigoli arrotondati.
Per la realizzazione di tali spigoli vengono generalmente utilizzati due pannelli piani, accoppiati in corrispondenza di un loro bordo.
Per l'accoppiamento dei due pannelli viene praticata su ciascuno dei due bordi una smussatura a 45° in modo che, una volta accoppiati in corrispondenza di tali smussature, ad esempio mediante incollaggio, i due pannelli risultino sostanzialmente perpendicolari.
Sulla porzione smussata di ciascun bordo viene inoltre realizzata, mediante pantografo, una concavità semicircolare.
Nella sede definita dalle suddette concavità in fase di accoppiamento dei pannelli, viene posizionato e fissato tramite incollaggio un tondino, generalmente in materiale legnoso. Tale tondino si estende lungo tutta la lunghezza dei bordi di accoppiamento ed ha un raggio coordinato al raggio di curvatura che si vuole ottenere per lo spigolo arrotondato.
Infine, la superficie curva definita dai due pannelli e dal tondino viene rivestita con un foglio di materiale nobilitante per mezzo, ad esempio, di una pressa a membrana.
Tale procedimento noto presenta un primo svantaggio dovuto alla difficoltà di applicazione del pannello di rivestimento nelle zone di discontinuità presenti tra il tondino ed i bordi dei due pannelli.
Un secondo svantaggio risiede nella scarsa resistenza agli urti dell'elemento così ottenuto in corrispondenza di tali zone di discontinuità.
II procedimento noto non permette, inoltre, la realizzazione di curvature con raggi superiori generalmente a circa 10 millimetri e richiede molta attenzione, da parte degli operatori, nella fase di incollaggio dei pannelli e del tondino per realizzare in modo corretto la curvatura voluta. Uno scopo del presente trovato è quello di realizzare in modo semplice ed economico pannelli curvi con i più vari raggi di curvatura e con buone caratteristiche meccaniche.
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questo ed altri scopi e vantaggi, la Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
II presente trovato è espresso e caratterizzato nelle rivendicazioni indipendenti.
Le rivendicazioni dipendenti espongono altre caratteristiche del presente trovato o varianti dell'idea di soluzione principale.
In accordo con il suddetto scopo, un procedimento viene utilizzato per la realizzazione di un pannello curvo e/o di un elemento di arredamento a partire da un pannello piano in materiale legnoso o succedaneo al legno, o in materiale plastico, o simile, provvisto di una superficie di base ed una superficie, in uso, a vista, opposta a detta superficie di base.
Secondo un aspetto caratteristico del presente trovato, il procedimento comprende una fase di sagomatura in cui su detto pannello viene realizzato un intaglio aperto verso detta superficie di base.
L'intaglio è provvisto di almeno due superfici laterali contrapposte di forma coniugata, e di una superficie di fondo.
Il procedimento secondo il presente trovato comprende, inoltre, una fase di piegatura in cui il pannello viene piegato in corrispondenza dell'intaglio in modo che le due superfici laterali sostanzialmente combacino e la superficie di fondo definisca una voluta curvatura del pannello.
In questo modo, la curvatura viene realizzata con l'impiego di un unico pannello e senza la necessità di elementi ausiliari quali il tondino.
II pannello curvo così realizzato presenta quindi continuità strutturale che gli conferisce buone caratteristiche di resistenza meccanica e permette un migliore e più semplice eventuale rivestimento. Vantaggiosamente, nel caso di pannelli realizzati con un'anima interna rivestita in materiale nobilitante, il procedimento prevede, a monte della fase di sagomatura, una fase di rivestimento in cui il pannello viene rivestito con un foglio di materiale nobilitante. Questa soluzione, prevedendo il rivestimento quando ancora il pannello è in condizione piana, rende molto più semplice questa fase di lavorazione.
Inoltre, il procedimento secondo il presente trovato, non prevedendo l'uso di tondini, permette di realizzare anche pannelli curvi con raggi di curvatura maggiori rispetto a quelli realizzabili con i procedimenti noti.
Il procedimento secondo il presente trovato risulta vantaggioso anche perché permette di realizzare pannelli sostanzialmente identici fra loro, a parità di raggio di curvatura, eliminando le possibili differenze producibili con i procedimenti noti, e dovute ad un certo grado di variabilità delle condizioni di incollaggio dei pannelli e del tondino.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferenziale di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 è una vista laterale di un pannello a valle della fase di sagomatura secondo il presente trovato;
- la fig. 2 è una vista laterale del pannello di fig. 1 durante la fase di piegatura; - la fig. 3 è una vista laterale del pannello di fig. 1 al termine della fase di piegatura.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA PREFERENZIALE DI
REALIZZAZIONE
Con riferimento alle figure allegate, il procedimento secondo il presente trovato è utilizzato per la realizzazione di un pannello 10b curvo a partire da un pannello piano IOa.
Nella fattispecie, il pannello IOa è in MDF ed è provvisto di una superficie di base 31, e di una superficie, in uso, a vista 32, opposta ad essa e sulla quale è applicato un foglio di rivestimento 12, nella fattispecie di materiale plastico.
Il procedimento secondo il presente trovato prevede, nel caso di specie, una prima fase di rivestimento, in cui il foglio di rivestimento 12 viene accoppiato alla superficie, in uso, a vista 32 del pannello piano IOa, mediante, ad esempio, incollaggio.
Il procedimento prevede una seconda fase di sagomatura in cui sul pannello piano IOa viene realizzato un intaglio 13, aperto verso la superficie di base, e simmetrico rispetto ad un asse di piegatura X del pannello piano IOa. Tale intaglio 13 si estende, passante, da una prima ad una seconda superficie di bordo sostanzialmente perpendicolari all'asse di piegatura X e definisce una prima ed una seconda porzione di pannello piano IOa, rispettivamente indicate nelle figure con i numeri 21 e 22, simmetriche rispetto all'asse di piegatura X.
Con particolare riferimento alla fig. 1, che illustra il pannello piano IOa dopo la fase di sagomatura, l'intaglio 13 comprende una superficie di fondo 14, sostanzialmente parallela alla superficie, in uso, a vista 32 del pannello piano 10a, e due superfici laterali simmetriche rispetto all'asse longitudinale Y dell'intaglio 13.
In particolare, le due superfici laterali presentano, ciascuna, un primo tratto rettilineo, rispettivamente 15a e 15b, inclinato rispetto alla superficie di fondo 14 e raccordato ad essa mediante un secondo tratto rettilineo, rispettivamente 16a e 16b, sostanzialmente parallelo alla parete di fondo 14, un tratto curvo, rispettivamente 17a e 17b, ed un terzo tratto rettilineo, rispettivamente 18a e 18b, sostanzialmente perpendicolare alla superficie di fondo 14.
L'angolo di inclinazione e la lunghezza dei primi tratti rettilinei 15a e 15b, la profondità dell'intaglio 13 e, conseguentemente, la lunghezza ed il raggio di curvatura dei tratti curvi 17a e 17b sono determinati a priori in base all'angolo di curvatura desiderato per il pannello 10b.
Il procedimento prevede, a valle della fase di sagomatura, una fase di piegatura in cui il pannello piano IOa viene curvato facendo ruotare una o entrambe le porzioni 21, 22 attorno all'asse di piegatura X (fig. 2) in modo tale che le suddette porzioni 21, 22 si avvicinino dalla parte della superficie di base del pannello IOa fino a che i primi tratti rettilinei 15a e 15b si vadano a sovrapporre (fig. 3).
La piegatura è effettuata, vantaggiosamente, per mezzo di una macchina piegatrice.
In figura 2 è rappresentata la rotazione in direzione P della porzione 22 del pannello IOa.
In figura 3 è rappresentato il pannello 10b al termine della fase di piegatura, dopo la quale le due porzioni 21 e 22 risultano sostanzialmente perpendicolari.
I primi tratti rettilinei 15a e 15b sostanzialmente coincidono ed i tratti curvilinei 17a e 17b definiscono una superficie curva continua sovrapposta al fondo 14.
Perché le due porzioni 21 e 22 mantengano la mutua posizione dopo la fase di piegatura, vantaggiosamente, tra i primi due tratti rettilinei 15a e 15b viene interposto uno strato di collante. In questo modo, non essendoci zone di discontinuità tra le due porzioni 21, 22, si ottiene buona resistenza meccanica del pannello 10b.
E<1>chiaro comunque che al procedimento ed al pannello 10b fin qui descritto possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di fasi e/o parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.
Ad esempio, secondo una variante, il procedimento non prevede la fase di rivestimento, nel caso di realizzazione di un pannello curvo non rivestito.
Inoltre, l'incavo 13 può avere forme e dimensioni diverse da quelle rappresentate nelle figure, in relazione alla dimensione del raggio di curvatura che si desidera ottenere ed allo spessore del pannello 10b.
Ancora, l'angolo formato dalle due porzioni 21 e 22 e, conseguentemente, le dimensioni e la forma dell'incavo 13 possono variare.
E<1>anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad esempi specifici, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di procedimento di realizzazione di un pannello rivestito curvo , relativo utensile e pannello così realizzato, aventi le caratteristiche espresse nelle rivendicazioni e quindi tutte rientranti nell'ambito di protezione da esse definito.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per la realizzazione di un pannello (10b) curvo, a partire da un pannello piano (IOa) provvisto di una superficie di base (31) ed una superficie, in uso, a vista (32), opposta a detta superficie di base (31), caratterizzato dal fatto che comprende una fase di sagomatura in cui su detto pannello piano (IOa) viene realizzato un intaglio (13) aperto verso detta superficie di base (31) e comprendente almeno due superfici laterali (15a, 15b) contrapposte di forma coniugata ed una superficie di fondo (14), ed una fase di piegatura in cui detto pannello piano (IOa) viene piegato in corrispondenza di detto intaglio (13) in modo che dette due superfici laterali (15a, 15b) sostanzialmente si sovrappongano e detta superficie di fondo (14) definisca una voluta curvatura di detto pannello (10b).
  2. 2. Procedimento come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende una fase di rivestimento, a monte della fase di sagomatura, in cui la superficie, in uso, a vista (32) del pannello piano (IOa) viene accoppiata con una superficie di un foglio (12) di diverso materiale.
  3. 3. Procedimento come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende una fase di rivestimento, a valle della fase di piegatura, in cui la superficie, in uso, a vista (32) del pannello (10b) viene accoppiata con una superficie di un foglio (12) di diverso materiale.
  4. 4. Procedimento come in una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è prevista, nella fase di piegatura, l'interposizione di un collante tra le due superfici laterali (15a, 15b) dell'intaglio (13) prima della loro sovrapposizione.
  5. 5. Procedimento come in una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che nella fase di sagomatura l'intaglio (13) viene realizzato mediante lavorazioni meccaniche secondo angoli, larghezze e profondità variabili.
  6. 6. Procedimento come nella rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che le lavorazioni meccaniche comprendono operazioni di fresatura.
  7. 7. Utensile per la realizzazione di un pannello curvo, a partire da un pannello piano (10a) provvisto di una superficie di base (31) ed una superficie, in uso, a vista (32), opposta a detta superficie di base (31), caratterizzato dal fatto che comprende mezzi di asportazione di materiale opportunamente conformati per realizzare un intaglio (13) aperto verso detta superficie di base (31) e comprendente almeno due superfici laterali (15a, 15b) contrapposte di forma coniugata ed una superficie di fondo (14), tali che, dopo la piegatura di detto pannello piano (10a) in corrispondenza di detto intaglio (13), dette due superfici laterali (15a, 15b) sostanzialmente si sovrappongano e detta superficie di fondo (14) definisca una voluta curvatura di detto pannello (10b) .
  8. 8. Utensile come nella rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che i mezzi di asportazione di materiale comprendono elementi di fresatura.
  9. 9. Pannello curvo realizzato a partire da un pannello piano (IOa) provvisto di una superficie di base (31) ed una superficie, in uso, a vista (32), opposta a detta superficie di base (31), caratterizzato dal fatto che è realizzato mediante un procedimento comprendente una fase di sagomatura in cui su detto pannello piano (IOa) viene realizzato un intaglio (13) aperto verso detta superficie di base (31) e comprendente almeno due superfici laterali (15a, 15b) contrapposte di forma coniugata ed una superficie di fondo (14), ed una fase di piegatura in cui detto pannello piano (IOa) viene piegato in corrispondenza di detto intaglio (13) in modo che dette due superfici laterali (15a, 15b) sostanzialmente si sovrappongano e detta superficie di fondo (14) definisca una voluta curvatura di detto pannello (10b).
  10. 10. Pannello come nella rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che comprende un foglio (12) di rivestimento accoppiato alla sua superficie, in uso, a vista (32).
IT000060A 2009-03-26 2009-03-26 Procedimento di realizzazione di un pannello curvo, utensile per la realizzazione di tale pannello e pannello cosi' realizzato ITUD20090060A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000060A ITUD20090060A1 (it) 2009-03-26 2009-03-26 Procedimento di realizzazione di un pannello curvo, utensile per la realizzazione di tale pannello e pannello cosi' realizzato

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000060A ITUD20090060A1 (it) 2009-03-26 2009-03-26 Procedimento di realizzazione di un pannello curvo, utensile per la realizzazione di tale pannello e pannello cosi' realizzato

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20090060A1 true ITUD20090060A1 (it) 2010-09-27

Family

ID=41165385

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000060A ITUD20090060A1 (it) 2009-03-26 2009-03-26 Procedimento di realizzazione di un pannello curvo, utensile per la realizzazione di tale pannello e pannello cosi' realizzato

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUD20090060A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2323529A1 (fr) * 1974-01-11 1977-04-08 Valeri Ebenisterie Ind Bandes du type " folding " pour la formation par pliures d'une carcasse, pour poste radio, transistor ou television notamment
DE2633349A1 (de) * 1976-07-24 1978-01-26 Graetz Holzwerke Gmbh Aus plattenfoermigem material gebildete abgerundete ecke
GB2054086A (en) * 1979-07-12 1981-02-11 Brymitre Ltd Foldable structure
EP0644036A1 (fr) * 1993-09-16 1995-03-22 Isobox Technologies Procédé de fabrication d'objets en polystyrene expansé et objets ainsi obtenus

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2323529A1 (fr) * 1974-01-11 1977-04-08 Valeri Ebenisterie Ind Bandes du type " folding " pour la formation par pliures d'une carcasse, pour poste radio, transistor ou television notamment
DE2633349A1 (de) * 1976-07-24 1978-01-26 Graetz Holzwerke Gmbh Aus plattenfoermigem material gebildete abgerundete ecke
GB2054086A (en) * 1979-07-12 1981-02-11 Brymitre Ltd Foldable structure
EP0644036A1 (fr) * 1993-09-16 1995-03-22 Isobox Technologies Procédé de fabrication d'objets en polystyrene expansé et objets ainsi obtenus

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100637734B1 (ko) 복합패널, 복합패널의 제조방법 및 복합패널의 제조장치
US9205629B2 (en) Composite structure with a flexible section forming a hinge
JP2006283487A (ja) 建具
MX2014008672A (es) Esquinero compuesto.
WO2009039526A3 (en) Sheet of material with fluid-resistant bend controlling displacements and method of forming the same
ITPN20130072A1 (it) Procedimento di fabbricazione di un pannello tamburato e pannello tamburato così ottenuto
ITUD20090060A1 (it) Procedimento di realizzazione di un pannello curvo, utensile per la realizzazione di tale pannello e pannello cosi&#39; realizzato
US7673574B2 (en) Multimaterial stitching skins preparation
ITMI980371A1 (it) Pannello sandwich strutturale per pareti e coperture ad elevata robustezza e procedimento per la sua produzione
KR200436575Y1 (ko) 양음각 장식무늬를 갖는 장식판재
JP6475983B2 (ja) 建具及び建具の製造方法
KR101202680B1 (ko) 패널 및 그 제조방법, 이를 이용한 핸들프리도어
KR102428695B1 (ko) 건물의 벽면 마감용 금속패널
RU2664369C1 (ru) Декорированный погонаж многослойной панели и способ ее изготовления
ITUD20130027A1 (it) Metodo per la bordatura di pannelli, pannello cosi&#39; ottenuto e dispositivo di rifilatura
ITUD20080215A1 (it) Procedimento per realizzare pannelli rivestiti in vetro, quali ante, imposte, sportelli o simili, e pannello rivestito in vetro cosi&#39; ottenuto
ITTV20130087A1 (it) Procedimento di bordatura per profili di componenti di mobili.
EP1388635B2 (en) Process for manufacturing of covering for dihedral shaped profiles and for rabbets of wings
CA2888548C (en) Suspended ceiling system and tile therefore
CN111970943A (zh) 层压构建材料和用于生产层压构建材料的方法
EP2963225A1 (en) PVC profile systems covered with aluminium profiles or foils by gluing directly on the PVC base profile
KR200325767Y1 (ko) 증서 케이스
KR20100060117A (ko) 도어 문틀용 지지판을 목재로 성형하는 방법 및 그 지지판
FI119282B (fi) Menetelmä muotopuristeen valmistamiseksi
JP2017170703A (ja) ラッピング化粧板及びその製造方法