ITUD20080167A1 - Procedimento per la realizzazione di un vassoio portatessere e relativo vassoio - Google Patents

Procedimento per la realizzazione di un vassoio portatessere e relativo vassoio

Info

Publication number
ITUD20080167A1
ITUD20080167A1 IT000167A ITUD20080167A ITUD20080167A1 IT UD20080167 A1 ITUD20080167 A1 IT UD20080167A1 IT 000167 A IT000167 A IT 000167A IT UD20080167 A ITUD20080167 A IT UD20080167A IT UD20080167 A1 ITUD20080167 A1 IT UD20080167A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tiles
tesserae
tray
joints
grid
Prior art date
Application number
IT000167A
Other languages
English (en)
Inventor
Oscar Coccolo
Original Assignee
Intermos Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Intermos Ltd filed Critical Intermos Ltd
Priority to IT000167A priority Critical patent/ITUD20080167A1/it
Publication of ITUD20080167A1 publication Critical patent/ITUD20080167A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B44DECORATIVE ARTS
    • B44CPRODUCING DECORATIVE EFFECTS; MOSAICS; TARSIA WORK; PAPERHANGING
    • B44C3/00Processes, not specifically provided for elsewhere, for producing ornamental structures
    • B44C3/12Uniting ornamental elements to structures, e.g. mosaic plates
    • B44C3/123Mosaic constructs
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B44DECORATIVE ARTS
    • B44CPRODUCING DECORATIVE EFFECTS; MOSAICS; TARSIA WORK; PAPERHANGING
    • B44C1/00Processes, not specifically provided for elsewhere, for producing decorative surface effects
    • B44C1/28Uniting ornamental elements on a support, e.g. mosaics
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B44DECORATIVE ARTS
    • B44CPRODUCING DECORATIVE EFFECTS; MOSAICS; TARSIA WORK; PAPERHANGING
    • B44C3/00Processes, not specifically provided for elsewhere, for producing ornamental structures
    • B44C3/12Uniting ornamental elements to structures, e.g. mosaic plates
    • B44C3/126Devices for making mosaic constructs automatically

Landscapes

  • Packaging Of Annular Or Rod-Shaped Articles, Wearing Apparel, Cassettes, Or The Like (AREA)

Description

TITOLO
PROCEDIMENTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN VASSOIO PORTATESSERE E RELATIVO VASSOIO
S. CLASSE PROPOSTA
3. RIASSUNTO
Procedimento per la realizzazione di un vassoio portatessere, atto al supporto di una pluralità dì tessere o piastrelle (12) aventi una superficie a vista (18) e una contrapposta superficie di base, utilizzabile in una linea di produzione di pannelli in cui le tessere o piastrelle (12) sono disposte secondo una predeterminata geometria a definire una pluralità di fughe, atte ad essere riempite con un materiale di coesione, il procedimento comprende le seguenti fasi:
- una prima fase di disposizione delle tessere o piastrelle (12) su un telaio (11 ) avente una griglia (13) atta a definire le fughe ed in cui le tessere o piastrelle (12) sono disposte con la superficie di base rivolta verso il basso a contatto, diretto od indiretto, con la griglia (13);
- una seconda fase in cui viene applicato uno strato (20) di materiale termoformabile sulla superficie a vista (18) delle tessere o piastrelle (12);
- una terza fase in cui il telaio (11 ) viene associato ad un dispositivo di termoformatura per deformare lo strato (20) di materiale termoformabile in corrispondenza delle fughe ed in cui, mediante mezzi di aspirazione agenti sulla superficie di base delle tessere o piastrelle (12), viene aspirato, almeno parzialmente, il materiale termoformabile in corrispondenza delle fughe per realizzare una griglia ausiliaria di forma coniugata alla disposizione voluta delle tessere o piastrelle (12) nel pannello.
Descrizione del trovato avente per titolo:
"PROCEDIMENTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN VASSOIO PORTATESSERE E RELATIVO VASSOIO"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un procedimento per la realizzazione di un vassoio portatessere, ed al relativo vassoio. Il vassoio secondo il trovato è predisposto al supporto di una pluralità di elementi decorativi, quali tessere di mosaico, piastrelle o altri elementi di decorazione. In particolare detto vassoio è utilizzabile per la produzione di pannelli modulari di rivestimento, costituiti da una pluralità di dette tessere o piastrelle, atti ad essere posati su una superficie di applicazione, come ad esempio una parete grezza di un edificio, eventualmente accostati ad altri pannelli modulari analoghi, per rivestire e/o decorare tale parete.
STATO DELLA TECNICA
Sono noti i pannelli modulari per il rivestimento e la decorazione di una parete grezza, composti sostanzialmente da una pluralità di tessere di mosaico, piastrelle, od altri elementi di decorazione disposti su uno stesso piano e distanziati fra loro secondo una geometria voluta, a definire fughe intermedie.
Dalla domanda di brevetto UD 2008 A 000134, a nome della stessa Richiedente, è, inoltre, noto un procedimento per realizzare detti pannelli di rivestimento, in cui è previsto l'utilizzo di un vassoio portatessere, comprendente formelle, o sedi, disposte secondo una voluta disposizione geometrica e sul quale vengono disposte le tessere o le piastrelle per essere saldate mediante un materiale di coesione, come ad esempio resine o polimeri. Le dimensioni delle formelle sono coordinate a quelle delle tessere ed hanno una profondità inferiore rispetto allo spessore delle tessere, in modo da lasciare uno spazio utile all'iniezione di resine nelle fughe presenti fra tessere adiacenti. Il fondo delle formelle del vassoio portatessere presenta fori d'aspirazione attraverso i quali viene aspirata l'aria per bloccare ed evitare movimenti indesiderati delle tessere o delle piastrelle durante la suddetta iniezione. Il vassoio portatessere, una volta riempito con le tessere, viene ad esempio trasportato ad una stazione d'incollaggio per effettuare l'iniezione del materiale di coesione e quindi depositato in una zona di stoccaggio per la sua stagionatura.
Un inconveniente di tali vassoi è che vengono impegnati per almeno il tempo necessario all'iniezione della resina o del polimero ed alla successiva stagionatura. Ciò produce un inevitabile allungamento dei tempi di produzione di ciascun pannello o, in alternativa, la necessità di disporre di un elevato numero di vassoi per consentire l'incollaggio contemporaneo di più pannelli, e, quindi, un aumento dei costi di produzione dei pannelli stessi.
Secondo la suddetta domanda a nome della Richiedente, è, inoltre, previsto che il vassoio portatessere venga realizzato in polistirolo od altro materiale assimilabile ed inerte rispetto alle resine o ai polimeri impiegati. Tale vassoio presenta sedi d'alloggio per le tessere, disposte coerentemente con la voluta geometria finale del pannello, spalle laterali per definire le fughe perimetrali del pannello e fori d'aspirazione per l'aspirazione dell ' aria durante la suddetta iniezione , permettendo la realizzazione dei pannelli modulari assieme ad un involucro di imballaggio, quindi già pronti per uno stoccaggio a magazzino o per un successivo trasporto. Un ulteriore inconveniente di tali vassoi , quindi , è che, dovendo le suddette sedi di alloggio essere disposte in maniera coerente a detta geometria, sono realizzati in maniera personalizzata in una linea di produzione indipendente o esterna a quella di produzione dei pannelli stessi , con tutti i problemi derivanti dalla loro fornitura, come ordinazioni, tempi di consegna, spazi di immagazzinamento od altro. E ' inoltre necessario prevedere un insieme predefinito di vassoi in funzione sia di differenti formati delle tessere o delle piastrelle , che della forma finale dei pannelli stessi .
Uno scopo del presente trovato è quello di mettere a punto un procedimento per la realizzazione di vassoi portatessere, utilizzabile per la produzione di pannelli modulari di rivestimento formati da una pluralità di dette tessere o piastrelle, che consenta una riduzione dei tempi di produzione di detti pannelli modulari . Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di mettere a punto un procedimento per la realizzazione di vassoi portatessere, che consenta di personalizzare agevolmente la forma del vassoio, in base alla disposizione voluta delle tessere o delle piastrelle nel pannello modulare.
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questi ed ulteriori scopi e vantaggi, la Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nelle rivendicazioni indipendenti.
Le relative rivendicazioni dipendenti espongono altre caratteristiche del presente trovato, o varianti dell'idea di soluzione principale.
In accordo con i suddetti scopi, un procedimento per la realizzazione di un vassoio portatessere predisposto al supporto di una pluralità di elementi decorativi, quali tessere di mosaico, piastrelle o altri elementi di decorazione, è utilizzabile in una linea di produzione di pannelli modulari di rivestimento del tipo pre-assemblato, pre-fabbricato, pre-fugato o pre-stuccato, comprendente una pluralità di dette tessere o piastrelle ed aventi una superficie a vista ed una contrapposta superficie di base.
Le tessere o piastrelle sono eventualmente disposte su uno stesso piano e sono distanziate fra loro secondo una predeterminata geometria a definire una pluralità di fughe, comprendenti eventualmente fughe perimetrali, che vengono riempite mediante colatura od iniezione, con un materiale di coesione che collega fra loro le tessere o piastrelle.
In accordo con un aspetto caratteristico del presente trovato, il procedimento comprende le seguenti fasi:
- una prima fase di disposizione delle tessere o piastrelle su un telaio avente una griglia di supporto atta a definire dette fughe e a definire una predeterminata disposizione geometrica coerente con la forma finale del pannello, ed in cui le tessere o piastrelle sono disposte con la superficie di base rivolta verso il basso a contatto, diretto od indiretto, con la griglia di supporto del telaio;
- una seconda fase in cui viene applicato uno strato di materiale termoformabile sulla superficie a vista delle tessere o piastrelle disposte sul telaio;
- una terza fase in cui il telaio viene associato ad un dispositivo di termoformatura per consentire la deformazione termica del materiale termoformabile in corrispondenza di dette fughe; viene, inoltre, effettuata un'operazione di aspirazione a vuoto, mediante mezzi di aspirazione agenti sulla superficie di base delle tessere o piastrelle, per aspirare, almeno parzialmente, il materiale termoformabile in corrispondenza di dette fughe e realizzare così un vassoio portatessere avente una griglia ausiliaria di forma coniugata alla disposizione voluta delle tessere o piastrelle.
In questo modo il vassoio portatessere viene realizzato durante la produzione dei pannelli modulari stessi, essendo a ciascuno di essi direttamente accoppiato. Ciò consente sia di ridurre i tempi di produzione dei pannelli, eliminando i tempi di inutilizzo dei vassoi descritti nella tecnica nota, che di personalizzare il vassoio in base alla effettiva disposizione delle tessere sul telaio.
Il procedimento comprende, inoltre, una quarta fase in cui il vassoio e le associate tessere o piastrelle vengono separate dal dispositivo di termoformatura e trasferite capovolte con la superficie di base rivolta verso l'alto ad una successiva lavorazione, come la prestuccatura o l'iniezione o la colatura del materiale di coesione, cioè della resina o del polimero, nelle fughe realizzate dalla griglia ausiliaria stessa per la realizzazione del pannello modulare nella sua forma finale.
Secondo una prima variante del presente trovato, lo strato di materiale termoformabile comprende una pellicola adesiva o autoadesiva. In questo modo, poiché la pellicola aderisce sulla superficie a vista, il vassoio ha anche una funzione protettiva delle tessere del pannello modulare che può essere rimossa quando il pannello è stato applicato alla superficie grezza della parete.
Secondo un'ulteriore variante del presente trovato, lo strato di materiale termoformabile comprende un foglio di polistirolo avente una pluralità di fori, ciascuno associato ad una corrispondente tessera per l'aspirazione dell'aria per consentire sia la deformazione termica del polistirolo che il bloccaggio delle tessere o piastrelle nella posizione voluta. Pertanto, secondo tale variante il vassoio portatessere, una volta che la lavorazione del pannello si è conclusa, assolve ad una funzione sia di protezione che di involucro di imballaggio per il trasporto o l'immagazzinamento dei pannelli stessi.
II presente trovato si riferisce inoltre ad un vassoio portatessere utilizzabile in una linea di produzione di pannelli modulari di rivestimento del tipo pre-assemblato, pre-fabbricato, pre-fugato o pre-stuccato, comprendente una pluralità di dette tessere, realizzato in materiale termoformabile ed avente una griglia ausiliaria di forma coniugata alla disposizione delle tessere nel pannello come nella sua forma finale, e realizzata per termoformatura assieme al pannello stesso. Tale griglia ausiliaria è atta a definire una pluralità di fughe fra le tessere stesse in cui iniettare o colare un resina o un polimero avente funzione legante per le tessere stesse.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferenziale di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
la fig. 1 è una vista schematica in prospettiva di una prima fase del procedimento di produzione di un vassoio portatessere secondo il presente trovato;
la fig. 2 è una vista schematica laterale di una fase successiva a quella di fig. 1; la fig. 3 è una vista schematica laterale di una ulteriore fase del procedimento secondo il presente trovato;
la fig. 4 è una vista schematica di una macchina per la produzione di un vassoio portatessere secondo il presente trovato .
DESCRIZIONE DI UNA FORMA PREFERENZIALE DI
REALIZZAZIONE
Con riferimento alle figure allegate, un procedimento per la realizzazione di un vassoio 21 portatessere è utilizzabile in un una linea di produzione di pannelli 10 modulari di rivestimento del tipo pre-assemblato, pre-fabbricato, pre-fugato o pre-stuccato, formato da una pluralità di tessere 12, o piastrelle, aventi una superficie a vista 18 ed una contrapposta superficie di base 19 destinata al contatto con una parete sulla quale il pannello 10 viene installato. Le tessere 12 sono affiancate l'una all'altra secondo una predeterminata disposizione geometrica e distanziate per una predeterminata distanza a definire uno spazio per cosiddette fughe 14 tra le tessere 12. Le fughe 14 vengono riempite mediante colatura od iniezione, con un materiale di coesione, cioè un liquido fugante che lega fra di loro le tessere 12.
Il procedimento secondo il presente trovato comprende una prima fase (fig. 1) in cui le tessere 12 vengono disposte su un telaio 11 avente una griglia 13 di supporto atta a definire la disposizione delle fughe 14 secondo una predeterminata disposizione geometrica coerente con la forma finale del pannello 10, ad esempio quadrata o rettangolare o di altra forma. Nel caso di specie la griglia 13 ha una forma rettangolare. Le tessere 12 sono disposte sulla griglia 13 manualmente oppure mediante un caricatore automatico, con la superficie di base 19 rivolta verso il basso a contatto, diretto od indiretto, con la griglia 13 del telaio 11.
La griglia 13 è realizzata in opportuno materiale inerte al materiale di coesione, quale plastica, abs, cartone, vetroresina, acciaio, alluminio od altro. La griglia 13 può avere o quattro mezze fughe perimetrali , cioè una per ogni lato della griglia 13 stessa, oppure due fughe intere disposte su due lati consecutivi , in modo che applicando accostate due o più piastrelle sia sempre possibile ottenere una fuga intera.
Il procedimento comprende , inoltre , una seconda fase in cui viene applicata una pellicola 20 di materiale autoadesivo e termoformabile sulla superficie a vista 18 delle tessere 12 disposte sulla griglia 13 del telaio 11. In alternativa alla pellicola autoadesiva si può usare un altro materiale termoformabile , come ad esempio un foglio di polistirolo od altro .
Il procedimento comprende inoltre una terza fase ( fig . 2 ) in cui il telaio 11 , sul quale sono posizionate le tessere 12 , viene disposto su un aspiratore 44 posizionato all ' interno di una macchina termoformatrice 40 , la quale emette calore ad una predeterminata temperatura di lavoro , sostanzialmente in funzione del tipo di materiale di cui è composta la pellicola 20 , in maniera tale da poterla deformare termicamente . Contemporaneamente al riscaldamento prodotto dalla macchina termoformatrice 40 , mediante l ' aspiratore 44 viene prodotto un ' aspirazione a vuoto dell ' aria presente nelle fughe 14, la quale viene fatta fluire attraverso fori 15 passanti della griglia 13. In questo modo la pellicola 20 viene deformata termicamente e, per effetto dell'azione aspirante dell'aspiratore 44, viene espansa all'interno delle fughe 14. In questo modo si producono nella pellicola 20 protuberanze 24 disposte in maniera longitudinale e trasversale, nel caso di specie reciprocamente ortogonali, in modo da formare sulla pellicola 20 stessa una griglia ausiliaria 25 coniugata alla disposizione delle tessere 12, rettangolari, sul telaio 11 stesso. La pellicola 20 viene pertanto deformata in modo da realizzare un vassoio 21 portatessere, comprendente la suddetta griglia ausiliaria 25 assieme alle fughe perimetrali, avente una forma coniugata alla disposizione delle tessere o piastrelle nel pannello 10 come nella sua forma finale, per fungere da supporto per le tessere 12 durante successive lavorazioni.
Il procedimento comprende, inoltre, una quarta fase (fig. 3) in cui il vassoio 21 e le associate tessere 12 vengono separate dalla macchina termoformatrice 40 e ribaltate meccanicamente, come indicato dalla freccia M, per essere trasferite capovolte, ad esempio mediante un nastro trasportatore od altro, con la superficie di base 19 rivolta verso l'alto ad una stazione di iniezione 46 per effettuare l'iniezione o la prestuccatura della resina o del polimero nelle fughe 14 e realizzare il pannello 10. Il materiale di coesione, cioè il liquido fugante è di tipo noto, come descritto nella domanda di brevetto a nome della Richiedente precedentemente descritta. La lavorazione nella stazione di iniezione 46 prevede che il materiale di coesione, cioè il liquido fugante, sia colato solo in un senso, ad esempio lungo le fughe 14 longitudinali, ed essendo il liquido autolivellante questo si distribuisce anche nelle fughe 14 trasversali, cioè ortogonali a quelle longitudinali. La distribuzione del liquido fugante può essere agevolata dall'utilizzo di un dispositivo vibrante che viene associato al vassoio 21
Una volta realizzato il pannello 10, esso viene fatto stagionare in un'apposita area di stoccaggio, senza rimuovere il vassoio 21 che, una volta completata la stagionatura funge da elemento di protezione della superficie a vista 18 del pannello 10 fino al momento della sua posa in opera.
Una macchina 30 per la realizzare il vassoio 21 secondo il presente trovato (fig. 4) è integrata in un impianto di produzione di detti pannelli 10 modulari e comprende almeno tre stazioni 31, 32, e 33, rispettivamente di carico, di formatura e di scarico, le quali vengono servite continuativamente in modo noto e non illustrato nelle figure. Vantaggiosamente le stazioni 31, 32, e 33 sono reciprocamente collegate mediante nastri trasportatori o altri mezzi convogliatori di tipo noto e non illustrato nelle figure.
La stazione di carico 31 è predisposta all'assemblaggio delle tessere 12 sulla griglia 13 del telaio 11 vantaggiosamente a mezzo di un dispositivo di caricamento di tipo noto ed all'applicazione di una pellicola 20 di materiale termoformabile su una superficie a vista 18 delle tessere 12. La stazione di carico 31 può inoltre essere associata ad un sistema di controllo delle tessere 12, mediante una o più telecamere, per verificare la presenza di rotture, cricche od altri difetti .
La stazione di formatura 32, comprendente la macchina termoformatrice 40, è predisposta alla realizzazione per termoformatura di protuberanze 24 che definiscono una griglia ausiliaria 25 nella pellicola 20.
Infine, la stazione di scarico 33 comprende mezzi di movimentazione di tipo noto e non illustrati nelle figure, predisposti al capovolgimento meccanico di ciascun vassoio 21 assieme alle associate tessere 12 per il suo trasferimento ad una adiacente stazione di iniezione 46 per l'iniezione o la colatura di materiale di coesione nelle fughe 14.
È chiaro che al procedimento per la realizzazione di un vassoio portatessere, al relativo vassoio ed alla macchina per la sua realizzazione fin qui descritti possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti e/o fasi, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.
È anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad alcuni esempi specifici, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di procedimento per la realizzazione di un vassoio portatessere, aventi le caratteristiche espresse nelle rivendicazioni e quindi tutte rientranti nell'ambito di protezione da esse definito.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per la realizzazione di un vassoio (21) portatessere, atto al supporto di una pluralità di tessere o piastrelle (12) aventi una superficie a vista (18) e una contrapposta superficie di base (19), utilizzabile in una linea di produzione di pannelli (10) in cui dette tessere o piastrelle (12) sono disposte secondo una predeterminata geometria a definire una pluralità di fughe (14), atte ad essere riempite con un materiale di coesione, caratterizzato dal fatto che comprende le seguenti fasi: - una prima fase di disposizione delle tessere o piastrelle (12) su un telaio (11) avente una griglia (13) atta a definire dette fughe (14) ed in cui le tessere o piastrelle (12) sono disposte con la superficie di base (19) rivolta verso il basso a contatto, diretto od indiretto, con detta griglia (13); - una seconda fase in cui viene applicato uno strato (20) di materiale termoformabile sulla superficie a vista (18) delle tessere o piastrelle (12); - una terza fase in cui il telaio (11) viene associato ad un dispositivo di termoformatura (40) per deformare lo strato (20) di materiale termoformabile in corrispondenza di dette fughe (14) ed in cui, mediante mezzi di aspirazione (44) agenti sulla superficie di base (19) delle tessere o piastrelle (12), viene aspirato, almeno parzialmente, il materiale termoformabile in corrispondenza di dette fughe (14) per realizzare una griglia ausiliaria (25) di forma coniugata alla disposizione voluta delle tessere o piastrelle (12) in detto pannello (10).
  2. 2. Procedimento come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende una quarta fase in cui il vassoio (21) e le associate tessere o piastrelle (12) vengono separate dal dispositivo di termoformatura (40) e trasferite, capovolte con la superficie di base (19) rivolta verso l'alto, ad una successiva lavorazione di prestuccatura o iniezione del materiale di coesione nelle fughe (14).
  3. 3. Procedimento come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto strato di materiale termoformabile comprende una pellicola (20) adesiva o autoadesiva.
  4. 4. Procedimento ad una qualsiasi delle rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che lo strato di materiale termoformabile comprende un foglio di polistirolo (20) avente una pluralità di fori, ciascuno associato ad una corrispondente tessera o piastrella (12) per l'aspirazione d'aria durante la deformazione termica del foglio di polistirolo (20).
  5. 5. Procedimento come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta griglia (13) è realizzata in materiale inerte al materiale di coesione.
  6. 6. Procedimento come nella rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detta griglia (13) è realizzata in plastica, abs, cartone, vetroresina, acciaio, alluminio od altro.
  7. 7. Procedimento come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta griglia (13) è di forma quadrata o rettangolare .
  8. 8. Procedimento come nella rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detta griglia (13) comprende quattro mezze fughe perimetrali, una per ciascun lato di detta griglia (13), oppure due fughe intere disposte su due lati consecutivi di detta griglia (13).
  9. 9. Vassoio portatessere utilizzabile in una linea di produzione di pannelli modulari (10) del tipo pre-assemblato, pre-fabbricato, pre-fugato o prestuccato, comprendenti una pluralità di tessere o piastrelle (12), caratterizzato dal fatto che è realizzato in materiale termoformabile, e che comprende una griglia ausiliaria (25) avente una forma coniugata alla disposizione di dette tessere o piastrelle (12) nel pannello (10) ed atta a definire una pluralità di fughe (14) in cui iniettare o colare un materiale di coesione.
  10. 10. Vassoio come nella rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che è realizzato per termoformatura durante la produzione di detto pannello (10).
  11. 11. Vassoio come ad una qualsiasi delle rivendicazioni 9 o 10, caratterizzato dal fatto che è realizzato in un materiale inerte a detto materiale di coesione.
  12. 12. Vassoio come ad una qualsiasi delle rivendicazioni da 9 a 11, caratterizzato dal fatto che comprende almeno una porzione adesiva o autoadesiva per aderire ad una superficie a vista (18) di dette tessere o piastrelle (12).
  13. 13. Vassoio come ad una qualsiasi delle rivendicazioni da 9 a 11, caratterizzato dal fatto che è realizzato in polistirolo.
  14. 14. Macchina per la realizzazione di un vassoio (21) portatessere come in una qualsiasi delle rivendicazioni da 9 a 13, caratterizzata dal fatto che comprende una stazione di carico (31), atta all'assemblaggio delle tessere o piastrelle (12) su un telaio (11), avente una griglia (13) che definisce una pluralità di fughe (14), in cui le tessere o piastrelle (12) sono disposte con una superficie di base (19) rivolta verso il basso a contatto, diretto od indiretto, con detta griglia (13) e in cui viene applicato uno strato (20) di materiale termoformabile sulla superficie a vista (18) delle tessere o piastrelle (12); - una stazione di formatura (32) comprendente un dispositivo di termoformatura (40) atto alla realizzazione per deformazione termica dello strato (20) di materiale termoformabile di una griglia ausiliaria (25) in corrispondenza di dette fughe (14) nel vassoio (21); una stazione di scarico (33) atta al trasferimento di ciascun vassoio (21), assieme alle associate tessere (12), ad una stazione di iniezione (46) di un materiale di coesione in dette fughe (14).
  15. 15. Macchina come nella rivendicazione 14, caratterizzata dal fatto che detta stazione di formatura (32), comprende mezzi di aspirazione (44), associati a detto dispositivo di termoformatura (40), per l'aspirazione di parte di detto strato (20) di materiale termoformabile in dette fughe (14).
  16. 16. Impianto di produzione per pannelli modulari (10) aventi una pluralità di tessere o piastrelle (12) disposte secondo una predeterminata geometria comprendente una macchina (31) per la realizzazione di un vassoio (21) portatessere, come ad una qualsiasi delle rivendicazioni 14 o 15.
  17. 17. Procedimento per la realizzazione di un vassoio portatessere, relativo vassoio, macchina per la sua realizzazione ed impianto di produzione per pannelli modulari comprendente tale macchina, sostanzialmente come descritti, con riferimento agli annessi disegni,
IT000167A 2008-07-17 2008-07-17 Procedimento per la realizzazione di un vassoio portatessere e relativo vassoio ITUD20080167A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000167A ITUD20080167A1 (it) 2008-07-17 2008-07-17 Procedimento per la realizzazione di un vassoio portatessere e relativo vassoio

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000167A ITUD20080167A1 (it) 2008-07-17 2008-07-17 Procedimento per la realizzazione di un vassoio portatessere e relativo vassoio

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20080167A1 true ITUD20080167A1 (it) 2010-01-18

Family

ID=40785548

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000167A ITUD20080167A1 (it) 2008-07-17 2008-07-17 Procedimento per la realizzazione di un vassoio portatessere e relativo vassoio

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUD20080167A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3801805A1 (de) * 1988-01-22 1989-08-03 Ripplinger Sibylle Selbstzentrierende platte zum herstellen von vorgefertigten matten aus mosaik, keramikfliesen oder glasplatten
GB2361717A (en) * 2000-04-10 2001-10-31 Adil H S Mussa Tessellating apparatus and method
US6516476B1 (en) * 2000-10-12 2003-02-11 Dennis Thums Tub surround product and related methods of design
US20050217192A1 (en) * 2004-03-31 2005-10-06 Moshe Boosy High end mosaic tile production
WO2005092638A2 (en) * 2004-03-26 2005-10-06 Intermos Limited Method to produce a covering modular panel, and modular panel thus obtained
WO2007110751A2 (en) * 2006-03-27 2007-10-04 Ghi.Tech S.R.L. Mosaic panel with pre-mounted tesserae, device for the production of the mosaic panel with pre-mounted tesserae and method of production of the mosaic panel with pre-mounted tesserae.

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3801805A1 (de) * 1988-01-22 1989-08-03 Ripplinger Sibylle Selbstzentrierende platte zum herstellen von vorgefertigten matten aus mosaik, keramikfliesen oder glasplatten
GB2361717A (en) * 2000-04-10 2001-10-31 Adil H S Mussa Tessellating apparatus and method
US6516476B1 (en) * 2000-10-12 2003-02-11 Dennis Thums Tub surround product and related methods of design
WO2005092638A2 (en) * 2004-03-26 2005-10-06 Intermos Limited Method to produce a covering modular panel, and modular panel thus obtained
US20050217192A1 (en) * 2004-03-31 2005-10-06 Moshe Boosy High end mosaic tile production
WO2007110751A2 (en) * 2006-03-27 2007-10-04 Ghi.Tech S.R.L. Mosaic panel with pre-mounted tesserae, device for the production of the mosaic panel with pre-mounted tesserae and method of production of the mosaic panel with pre-mounted tesserae.

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN101842245B (zh) 支承件,制作该支承件的方法,热转印设备以及其方法
ITUD20080134A1 (it) Procedimento e macchina per la realizzazione di un pannello modulare di rivestimento, e pannello cosi' realizzato
US20070126155A1 (en) Mold and method for manufacturing a simulated stone product
CN100522656C (zh) 生产含有一金属箔的玻璃马赛克镶嵌物的方法
CA2784032A1 (en) Removable magnetic liner and screening media, and processes of production, installation, and use thereof
ITUD20080167A1 (it) Procedimento per la realizzazione di un vassoio portatessere e relativo vassoio
ITMO20060410A1 (it) Metodo per realizzare composizioni ceramiche e/o lapidee pronte da posare
KR20120092329A (ko) 문짝 프레임 보강구조
WO2011117562A1 (en) A tile and a method and an apparatus for making a tile
IT201900016052A1 (it) Procedimento per la produzione di pannelli lapidei alleggeriti e pannello lapideo alleggerito.
US20130251964A1 (en) Composite Board
ITAN20100222A1 (it) Procedimento per la curvatura di un pannello di resina.
BE1014439A3 (nl) Element en werkwijze voor het creeren van een vloer- of wandbekleding.
KR102021262B1 (ko) 트레이보드 제조방법 및 그에 의하여 제조되는 트레이보드
AU2006249208B2 (en) Covering Element, Method and Machine to Produce Said Covering Element
KR100310482B1 (ko) 스톤판넬의 제조방법 및 그 장치
ITMO20070059A1 (it) "impianto per la fabbricazione di manufatti da rivestimento, particolarmente piastrelle in ceramica e/o pietre naturali per il rivestimento di pareti o simili"
ITVI20090206A1 (it) Metodo per la realizzazione di pannelli in mosaico prefugati e pannello in mosaico prefugato
JP5451424B2 (ja) タイルユニット、その製造方法及びタイル壁の施工方法
CN111719799A (zh) 一种透光石材复合板及制作方法
ITTV20130043A1 (it) Metodo di produzione di un pannello da tamponamento per porte e serramenti similari
ES2380569T3 (es) Procedimiento para fabricar un panel
ITFI990256A1 (it) Procedimento per la realizzazione di pannelli a mosaico per rivestimenti e pavimentazioni e pannello cosi' ottenuto
IT9041562A1 (it) Sistema per la realizzazione di pannelli isolanti e relativi pannelli.
JP5451477B2 (ja) タイルユニット、その製造方法及びタイル壁の施工方法