ITUD20080159A1 - Fuso per filatoio o ritorcitoio con contenitore anti-ballon - Google Patents

Fuso per filatoio o ritorcitoio con contenitore anti-ballon Download PDF

Info

Publication number
ITUD20080159A1
ITUD20080159A1 IT000159A ITUD20080159A ITUD20080159A1 IT UD20080159 A1 ITUD20080159 A1 IT UD20080159A1 IT 000159 A IT000159 A IT 000159A IT UD20080159 A ITUD20080159 A IT UD20080159A IT UD20080159 A1 ITUD20080159 A1 IT UD20080159A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
spindle
container
yarn
support
balloon
Prior art date
Application number
IT000159A
Other languages
English (en)
Inventor
Daniele Petraz
Original Assignee
Dada Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dada Srl filed Critical Dada Srl
Priority to IT000159A priority Critical patent/ITUD20080159A1/it
Publication of ITUD20080159A1 publication Critical patent/ITUD20080159A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H1/00Spinning or twisting machines in which the product is wound-up continuously
    • D01H1/14Details
    • D01H1/42Guards or protectors for yarns or threads, e.g. separator plates, anti-ballooning devices
    • D01H1/427Anti-ballooning cylinders, e.g. for two-for-one twist machine
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H7/00Spinning or twisting arrangements
    • D01H7/02Spinning or twisting arrangements for imparting permanent twist
    • D01H7/04Spindles
    • D01H7/08Mounting arrangements
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H7/00Spinning or twisting arrangements
    • D01H7/02Spinning or twisting arrangements for imparting permanent twist
    • D01H7/04Spindles
    • D01H7/08Mounting arrangements
    • D01H7/10Spindle supports; Rails; Rail supports, e.g. poker guides
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H7/00Spinning or twisting arrangements
    • D01H7/02Spinning or twisting arrangements for imparting permanent twist
    • D01H7/04Spindles
    • D01H7/22Braking arrangements
    • D01H7/2208Braking arrangements using mechanical means
    • D01H7/2233Braking arrangements using mechanical means by suppressing the driving means, e.g. by declutching
    • D01H7/2258Braking arrangements using mechanical means by suppressing the driving means, e.g. by declutching the pivoted spindle being pulled off the belt

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Medicines Containing Material From Animals Or Micro-Organisms (AREA)
  • Glass Compositions (AREA)
  • Crushing And Grinding (AREA)

Description

PROSPETTO MODULO A
DOMANDA DI BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE
C. TITOLO
FUSO PER FILATOIO O RITORCITOIO CON CONTENITORE ANTI-BALLON
E. CLASSE PROPOSTA
O. RIASSUNTO
Fuso per filatoio o ritorcitoio con contenitore anti-ballon, vantaggiosamente per ritorcitoi per filati elastici ed in macchine per ricopertura, detto fuso essendo montato su una banchina portafusi (10) ed essendo associato a mezzi ad albero di rotazione, su detto fuso essendo calettato un tubetto (13) di avvolgimento filato (14). Il fuso è montato su un supporto (15) mobile lateralmente rispetto alla banchina (10), su detto supporto mobile (15) essendo fissato solidalmente un contenitore tubolare (18), disposto coassiale ed esterno al fuso (11), avente la funzione di limitazione del ballon, detto contenitore (18) essendo mobile lateralmente in corpo unico con detto supporto (15) e con detto fuso (11).
Descrizione del trovato avente per titolo:
"FUSO PER FILATOIO 0 RITORCITOIO CON CONTENITORE ANTI-BALLON"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Forma oggetto del presente trovato un fuso per filatoio o ritorcitoio con contenitore anti-ballon come espresso nella rivendicazione principale.
Il trovato si applica in generale nel settore tessile dei filatoi e dei ritorcitoi e più in particolare nei ritorcitoi per filato elastico e nelle macchine per ricopertura.
STATO DELLA TECNICA
E' nota la struttura generale di un filatoio o ritorcitoio in cui una pluralità di fusi disposti in schiere viene portata in rotazione da cinghie tangenziali azionate da uno o più motori.
Un problema noto che influenza il rendimento e le velocità di rotazione ottenibili con i fusi tradizionali è quello relativo alla formazione, durante lo svolgimento del filato, di un ballon esterno al fuso. La formazione di un ampio ballon crea differenze di tensione tra un punto e l'altro del filato e determina disuniformità di avvolgimento che si ripercuotono negativamente sul prodotto finale.
Inoltre, un ballon troppo ampio crea un limite all'altezza dei tubetti utilizzabili sì che anche la produttività del filatoio viene ad essere ridotta.
Va notato che il consumo di energia per 1'azionamento dei fusi, mentre cresce linearmente con l'altezza, che quindi non è un parametro particolarmente critico, cresce invece con il cubo del diametro, il che comporta la necessità di limitare il diametro del fuso per non aumentare eccessivamente i consumi.
Per ovviare a questi inconvenienti è stato proposto l'utilizzo di contenitori tubolari fissi, disposti attorno al fuso rotante, i quali limitano ad un valore ridotto l'espansione del ballon.
Questo tipo di contenitori, se da una parte risolve il problema di non avere un ballon troppo ampio, dall'altra crea una pluralità di problemi operativi nella manipolazione dei tubetti di filato, in particolare ad inizio e fine avvolgimento.
Infatti, la presenza di dispositivi guidafilo, tensionatori e/o dipanatori al di sopra del fuso rende difficoltoso se non impossibile lo sfilamento assiale senza inclinare il tubetto rispetto all'asse del fuso. L'inclinazione del tubetto viene però ostacolata dalla presenza del detto contenitore anti-ballon che anzi, quando anche consente l'estrazione del tubetto, crea il grave pericolo dello strisciamento del filato avvolto contro il suo bordo superiore, con conseguente danneggiamento del filo che può portare anche al suo scarto.
Un altro problema deriva dallo strisciamento continuo del filato contro le pareti interne del contenitore tubolare che, nel caso di filato elastico e sottile quale il filato per calze da donna, può portare anche alla rottura del filato stesso.
Sono anche noti nella tecnica fusi mobili a bandiera da una posizione di avvolgimento del filato ad una posizione di estrazione/inserimento del tubetto, in cui detti fusi vengono portati in una posizione non interferente con i dispositivi di guida e tensionamento soprastanti.
Tale spostamento laterale dei fusi permette anche di allontanare l'albero di azionamento del fuso stesso dalla cinghia tangenziale, facilitando l'operazione di frenatura. Detti fusi mobili non risolvono però il problema della limitazione del ballon e presentano pertanto grossi limiti di utilizzo e di applicabilità, in particolare nel caso di filato sottile e sottilissimo quale quello per calze da donna e simile.
Per risolvere questi inconvenienti con una soluzione semplice e pratica la proponente ha ideato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione principale.
Le rivendicazioni secondarie espongono varianti all'idea di soluzione principale.
Lo scopo del trovato è quello di realizzare un fuso per filatoi e ritorcitoi, in particolare per filati elasticizzati e sottili, quali ad esempio i filati per calze da donna o simili, che risolva il problema della limitazione del ballon, nel contempo non comportando rischi di danneggiamento o rottura del filato nè durante l'estrazione del tubetto pieno dal fuso, nè durante l'avvolgimento. Il trovato facilita inoltre le operazioni di frenatura del fuso durante le fasi di fine avvolgimento.
Secondo il trovato, viene previsto un fuso mobile a bandiera da una prima posizione, mantenuta durante le operazioni di avvolgimento del filato sul tubetto o rocchetto, ad una seconda posizione lateralmente spostata che viene assunta per le operazioni di estrazione/infilaggio del tubetto sul fuso.
Ciò facilita e semplifica dette operazioni in quanto viene eliminata l'interferenza con gli elementi di guida, tensionamento e dipanatura disposti al di sopra del fuso, allontanando inoltre l'albero di azionamento del fuso dalle cinghie tangenziali che lo portano in rotazione.
Secondo una variante, il fuso è estraibile a cassetto, od in altro modo voluto.
Secondo il trovato, attorno al fuso, coassialmente ad esso, è disposto un contenitore tubolare solidale alla struttura mobile di supporto del fuso e quindi mobile lateralmente, a bandiera, a cassetto od in altro modo, in corpo unico con esso.
Detto contenitore tubolare ha la funzione di limitare l'ampiezza del ballon che si forma durante le fasi di avvolgimento del filato sul tubetto, eliminando tutti i problemi che un ballon troppo ampio comporta nelle fasi di avvolgimento del filato.
Secondo una variante, il contenitore tubolare presenta la parete interna almeno parzialmente corrugata, o dotata di sporgenze ad elica, concentriche, o simili, allo scopo di ridurre la superficie di contatto del filato durante l'avvolgimento e quindi ridurre l'attrito per strisciamento, limitando notevolmente i rischi di danneggiamento o rottura per attrito del filato.
Secondo un'ulteriore variante del trovato, il fuso è assialmente rivestito con una guaina di spessore voluto, la quale guaina costituisce un contrasto che limita la massima inclinabilità del tubetto in fase di estrazione, imponendo uno sfilamento sostanzialmente assiale o quasi assiale. Ciò riduce il pericolo che, in fase di sfilamento del tubetto pieno dal fuso, una inclinazione eccessiva porti il filato a strisciare contro il bordo superiore del contenitore, con conseguente rischio, data la delicatezza del tipo di filato, di danneggiamento del filato stesso.
Le figure allegate sono fornite a titolo esemplificativo, non limitativo, ed illustrano una soluzione preferenziale del trovato.
Nelle tavole abbiamo che:
- la fig. 1 illustra un tratto di una banchina porta-fusi di un filatoio o ritorcitoio adottante il fuso secondo il trovato; - la fig. 2 illustra una sezione longitudinale del fuso con contenitore anti ballon secondo il trovato;
- la fig. 3 illustra una vista in pianta di fig. 2.
DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Nella fig. 1 è illustrata parzialmente una banchina porta-fusi 10 su cui sono montati in schiera una pluralità di fusi 11, soltanto tre illustrati nel caso di specie.
I fusi 11 si prolungano assialmente in un albero 12 con cui cooperano cinghie tangenziali (non illustrate) che li portano in rotazione a velocità che raggiungono, nei moderni filatoi e per filati sottili del tipo per calze da donna, fino a 32000 giri al minuto.
I meccanismi di azionamento e frenatura dei fusi 11, di alimentazione e guida del filo dalle rocche e quant'altro convenzionalmente presente nei filatoi o nei ritorcitoi sono qui dati per noti e non descritti in maggior dettaglio.
Sul fuso 11 si innesta assialmente il tubetto 13, presentante un corpo centrale 13a di posizionamento filato 14 e flange 13b di trattenimento.
Il fuso 11 è posizionato su un supporto 15 montato rotante a bandiera attorno ad un albero di rotazione 16 solidale alla banchina 10.
Secondo una variante non illustrata, il supporto 15 del fuso 11 è estraibile lateralmente a cassetto rispetto alla banchina 10.
Secondo il trovato (fig. 2), sul supporto 15 viene solidalmente fissato, mediante un piatto di sostegno 17 imperniato in 20, un contenitore 18 coassiale al fuso 11, avente la funzione di limitare il ballon che si forma attorno al tubetto 13 durante l'avvolgimento. La limitazione del ballon riduce le disuniformità di tensione nel filato, riduce i consumi complessivi di energia e rende possibile l'utilizzo di tubetti 13 anche più alti, aumentando così la produttività.
L'associazione tra piatto di sostegno 17 e contenitore 18 viene realizzata mediante viti 19.
Nella fase di fine avvolgimento, l'intero gruppo fuso 11-contenitore 18 viene ruotato lateralmente a bandiera attorno all'albero di rotazione 16, ciò permettendo di estrarre liberamente il tubetto 13 assialmente, senza l'interferenza del guidafilo e degli eventuali dispositivi soprastanti.
L'estrazione del tubetto 13, nel caso di specie, è facilitata dall'utilizzo della manopola 21.
Nella soluzione illustrata, la parete interna del contenitore 18 presenta corrugazioni 22 (si veda il particolare ingrandito di fig. 2) allo scopo di ridurre l'attrito, limitando la superficie di contatto, del filo che striscia su di essa durante le fasi di avvolgimento.
Rientra nell'ambito del trovato sostituire alle corrugazioni 22 un qualsiasi tipo di superficie a sporgenze, a filettature od altro idoneo a ridurre la superficie complessiva di contatto del filo contro la parete interna del contenitore 18.
Secondo un'ulteriore particolarità del trovato, il fuso 11 è ricoperto da una guaina o manicotto 23, la quale ha la funzione di impedire una inclinazione eccessiva del tubetto 13 in fase di estrazione, evitando che il filato 14 vada a strisciare sul bordo superiore del contenitore 18, danneggiandosi in modo talvolta irrimediabile, soprattutto nel caso di filato sottile e sottilissimo .
Lo spessore della guaina 23 è pertanto funzionalmente correlato allo spazio libero definito tra il filato 14 a fine avvolgimento ed il contenitore 18 in modo tale da imporre uno sfilamento sostanzialmente coassiale del tubetto 13 dal fuso 11 che non porti il filato 14 contro il bordo superiore del contenitore 18.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Fuso per filatoio o ritorcitoio con contenitore anti-ballon, vantaggiosamente per ritorcitoi per filati elastici ed in macchine per ricopertura, detto fuso essendo montato su una banchina portafusi (10) ed essendo associato a mezzi ad albero di rotazione, su detto fuso essendo calettato un tubetto (13) di avvolgimento filato (14), caratterizzato dal fatto che il fuso è montato su un supporto (15) mobile lateralmente rispetto alla banchina (10), su detto supporto mobile (15) essendo fissato solidalmente un contenitore tubolare (18), disposto coassiale ed esterno al fuso (11), avente la funzione di limitazione del ballon, detto contenitore (18) essendo mobile lateralmente in corpo unico con detto supporto (15) e con detto fuso (11). 2 - Fuso come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il supporto (15), insieme al contenitore (18) ed al fuso (11), è mobile lateralmente a bandiera. 3 - Fuso come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il supporto (15), insieme al contenitore (18) ed al fuso (11), è estraibile lateralmente a cassetto. 4 Fuso come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il contenitore (18) è montato su un piatto di sostegno (17) solidalmente fissato al supporto mobile (15). 5 - Fuso come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il contenitore (18) presenta corrugazioni (22) o simili sulla sua parete interna. 6 - Fuso come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il fuso (11) è rivestito assialmente da una guaina di spessore funzionalmente correlato allo spazio libero definito tra il filato (14) avvolto sul tubetto (13) ed il contenitore (18). 7 - Fuso come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che adotta i contenuti di cui alla descrizione ed ai disegni,
IT000159A 2008-07-02 2008-07-02 Fuso per filatoio o ritorcitoio con contenitore anti-ballon ITUD20080159A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000159A ITUD20080159A1 (it) 2008-07-02 2008-07-02 Fuso per filatoio o ritorcitoio con contenitore anti-ballon

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000159A ITUD20080159A1 (it) 2008-07-02 2008-07-02 Fuso per filatoio o ritorcitoio con contenitore anti-ballon

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20080159A1 true ITUD20080159A1 (it) 2010-01-03

Family

ID=40759011

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000159A ITUD20080159A1 (it) 2008-07-02 2008-07-02 Fuso per filatoio o ritorcitoio con contenitore anti-ballon

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUD20080159A1 (it)

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1999050489A1 (en) * 1998-03-30 1999-10-07 Scaglia Spa Spindle for spinning machine or twisting frame with anti-balloon container

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1999050489A1 (en) * 1998-03-30 1999-10-07 Scaglia Spa Spindle for spinning machine or twisting frame with anti-balloon container

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8910896B2 (en) Precision wind synthetic elastomeric fiber and method for same
ITAR960022A1 (it) Dispositivo per la frenatura dello svolgimento di filo metallico in matassa alloggiato in fusto
CN107697728B (zh) 线轴、卷绕机、卷绕线轴的方法和计算机可读的存储介质
EP2757063B1 (en) Bobbin unwinding device of filament winding device
CN101448724B (zh) 用于制造具有分离的丝线的绕组的方法
JPH026035Y2 (it)
ITUB20154986A1 (it) Punto di incannatura con un dispositivo di allineamento per una spola
ITUD20080159A1 (it) Fuso per filatoio o ritorcitoio con contenitore anti-ballon
ITUD980052A1 (it) Fuso per filatoio o ritorcitoio con contenitore anti-ballon
ITUD970104A1 (it) Fuso per torsioni multiple
ITMI972668A1 (it) Bobinatrice, particolarmente per l'avvolgimento di filati
KR100689601B1 (ko) 삼중 연사장치
AU2007291955A1 (en) An external cover for a spool of thread to prevent thread from freely coming off as the spool is being used
WO2007050701A1 (en) Devices and methods for twisting yarn
ES2349618T3 (es) Proceso de torsión de hilo y bobina de hilo.
US7246764B2 (en) Cross-wound bobbin
CN111996638B (zh) 包覆机
CN110536852A (zh) 纱线卷装
US3393879A (en) Apparatus for traversing yarn
ITUD980158A1 (it) Dispositivo anti-ballon pr filatoio o ritorcitoio
ITUD980111A1 (it) Dispositivo anti-ballon per filatoio o ritorcitoio
JP2893470B2 (ja) 糸パッケージの巻取装置
US3000075A (en) Machine and method of winding and coiling textile strand material
US3889899A (en) Incrementally-tapered bobbins
IT9021325A1 (it) Dispositivo adattatore della tensione del filo in dipanatura in una unita' di roccatura