ITUD20000007U1 - Apparecchiatura elettrodomestica ad incasso - Google Patents

Apparecchiatura elettrodomestica ad incasso Download PDF

Info

Publication number
ITUD20000007U1
ITUD20000007U1 ITUD20000007U ITUD20000007U1 IT UD20000007 U1 ITUD20000007 U1 IT UD20000007U1 IT UD20000007 U ITUD20000007 U IT UD20000007U IT UD20000007 U1 ITUD20000007 U1 IT UD20000007U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
household appliance
guide means
cavity
support element
cooperate
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Tio Fabio Dal
Matteo Soldera
Original Assignee
Dal Tio Franco
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dal Tio Franco filed Critical Dal Tio Franco
Priority to ITUD20000007 priority Critical patent/IT251509Y1/it
Publication of ITUD20000007U1 publication Critical patent/ITUD20000007U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT251509Y1 publication Critical patent/IT251509Y1/it

Links

Landscapes

  • Compositions Of Macromolecular Compounds (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"APPARECCHIATURA ELETTRODOMESTICA AD INCASSO"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Forma oggetto del presente trovato un'apparecchiatura elettrodomestica ad incasso atta ad essere installata all'interno di un elemento cavo quale un modulo di componenti d'arredamento, ad esempio di una cucina componibile.
Nel seguito della descrizione, si farà riferimento ad una macchina per caffè espresso quale esempio di realizzazione del trovato; è ovvio comunque che il trovato può concretizzarsi in una qualsiasi altra apparecchiatura elettrodomestica da incasso, quale ad esempio un forno, una lavastoviglie, una lavabiancheria o altro.
STATO DELLA TECNICA
Sono note le apparecchiature elettrodomestiche ad incasso inserite all'interno dei vani di moduli di componenti di arredamento, in particolare di cucine componibili.
Tra queste apparecchiature, sono note macchine per caffè espresso atte ad essere associate all'interno di un relativo modulo di cucina componibile mediante viti o simili elementi di fissaggio.
In queste macchine, la carica del caffè viene eseguita mediante estrazione e riempimento di un serbatoio associato al dispositivo dosatore e/o di macinazione.
Anche per il rifornimento dell'acqua è normalmente necessario estrarre, riempire e reinserire un serbatoio amovibile di contenimento dell'acqua.
Questi serbatoi, che sono posizionati frontalmente sulla macchina, da un lato impongono operazioni di rifornimento abbastanza lunghe e laboriose e dall'altro comportano un maggiore ingombro della macchina, compromettendone l'aspetto estetico ed il design.
L'installazione di queste macchine, inoltre, può risultare poco agevole, per la necessità di utilizzare una pluralità di viti, o simili elementi di fissaggio, e pertanto non sempre viene eseguita in modo ottimale.
Anche gli interventi di manutenzione e/o riparazione risultano più complessi perché implicano necessariamente lo smontaggio ed il successivo rimontaggio della macchina tìalla/sulla relativa cavità di inserimento , ciò comportando fatica e perdita di tempo ,
Per ovviare a tali inconvenienti ed ottenere altri ed ulteriori vantaggi , la Richiedente ha studiato e realizzato il presente trovato .
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione principale.
Altre caratteristiche del presente trovato sono espresse nelle rivendicazioni secondarie.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare un'apparecchiatura elettrodomestica ad incasso che sia facile e rapida da montare/smontare sulla/dalla relativa cavità di contenimento e che permetta di eseguire almeno le operazioni di manutenzione ordinaria e/o le eventuali operazioni di rifornimento, in modo agevole e senza necessità di essere completamente dissociata da tale cavità.
Altro scopo del trovato è quello di realizzare un'apparecchiatura elettrodomestica semplice ed economica, ma allo stesso tempo pratica nell'utilizzo ed esteticamente valida.
L'apparecchiatura elettrodomestica secondo il trovato comprende integralmente mezzi di guida atti a cooperare con coniugati mezzi di guida ricavati all'interno della relativa cavità di contenimento. Tali mezzi di guida sono atti a permettere all'apparecchiatura elettrodomestica di assumere almeno una prima posizione di lavoro, in cui è inserita all'interno di tale cavità, una seconda posizione in cui è parzialmente estratta da quest'ultima ed una terza posizione in cui è completamente dissociata dall'elemento definente la cavità stessa.
L'apparecchiatura elettrodomestica secondo il trovato è inoltre provvista, sulla sua superficie laterale, di una o più aperture che permettono all'utente l'accesso ad organi o dispositivi funzionali interni in tale seconda posizione, consentendo un'agevole esecuzione delle operazioni di manutenzione ordinaria e/o di rifornimento.
Secondo il trovato, le operazioni di manutenzione più complesse possono essere eseguite dissociando la macchina elettrodomestica dalla relativa cavità di contenimento mediante semplice svincolo dei mezzi di guida, senza necessità di rimuovere alcun elemento di fissaggio.
In una soluzione realizzativa preferenziale, tale apparecchiatura elettrodomestica è inoltre provvista posteriormente e/o lateralmente di mezzi di attacco rapido per l'alimentazione elettrica ed eventualmente idraulica.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferenziale di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 illustra in assonometria un'apparecchiatura elettrodomestica ad incasso secondo il trovato, costituita da una macchina per caffè espresso, in posizione estratta;
- la fig. 2 illustra una vista assonometrica posteriore della macchina per caffè di fig- 1;
- la fig. 3 illustra un particolare della macchina per caffè di fig. 1 in posizione inserita;
- la fig. 4 illustra un particolare della macchina per caffè di fig. 1 in posizione estratta.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE
PREFERENZIALE DEL TROVATO
Nelle figure allegate è illustrata un'apparecchiatura elettrodomestica secondo il trovato costituita da una macchina per caffè espresso 10.
Secondo il trovato, tale macchina 10 è atta ad essere inserita ad incasso all'interno di una cavità di contenimento 39 ed è selettivamente estraibile da quest'ultima senza necessità di smontaggio.
Nella soluzione illustrata la cavità di contenimento 39 è definita da un modulo 28 di un componente di arredamento 29, quale una cucina componibile o simile, ma è ovvio che tale cavità 39 potrebbe essere ricavata anche in altra sede, ad esempio su una parete.
La macchina 10 è montata scorrevole all'interno della cavità di contenimento 39 del modulo 28 e può assumere selettivamente rispetto ad essa una posizione inserita, o di lavoro, una posizione estratta, o di manutenzione e/o rifornimento, nonché una posizione di completa dissociazione dal modulo 28.
Tale macchina 10 comprende un telaio scatolare 11 definente al suo interno la sede di alloggiamento per i dispositivi e gli organi funzionali della macchina 10 stessa, quali il macinacaffè, il serbatoio dell'acqua, il gruppo di riscaldamento e tutti gli altri componenti elettrici.
Il telaio scatolare 11 è provvisto, in corrispondenza dei suoi spigoli inferiori, di due guide 30 atte a scorrere su coniugate guide 35 predisposte all'interno del modulo 28.
Ciascuna guida 30 è costituita da un profilo sagomato 31 sporgente posteriormente rispetto al telaio scatolare 11 per un tratto predefinito in corrispondenza del quale è montata una rotella 32. Ogni profilo sagomato 31 presenta, davanti alla propria rotella 32, due rilievi, rispettivamente primo 31a e secondo 31b, sporgenti verso il basso ed allineati longitudinalmente.
Ciascuna guida 35 comprende un profilato a "C" 33 sul quale è atta a scorrere la rotella 32 della corrispondente guida 30.
Tale profilato a "C" 33 presenta una porzione anteriore 33a piatta, cioè superiormente ed inferiormente aperta, che si allarga verso l'alto; in corrispondenza di tale porzione anteriore 33a è montata una rotella 34 atta a cooperare con i rilievi 31a e 31b del profilo sagomato 31 e sulla quale quest'ultimo è atto a scorrere.
II lato frontale del telaio scatolare 11 è più ampio rispetto a quello posteriore e definisce sul suo perimetro una cornice 27 sporgente atta a cooperare in battuta con il bordo frontale 28a del modulo 28 nella posizione inserita della macchina 10 .
Tale telaio scatolare 11 è inoltre provvisto frontalmente di una nicchia 12 in cui sono disposti la tramoggia 13 atta a fornire il caffè macinato, il pressatore 14 , l ' erogatore 15 e la lancia acqua/vapore (non illustrata); alla base della nicchia 12 è presente il piano di appoggio 16 delle tazzine con griglia 17 amovibile.
Al di sopra della nicchia 12 sono presenti una pluralità di tasti 18 di selezione ed azionamento, una prima manopola 19 di regolazione del macinacaffè ed una seconda manopola 20 di controllo della lancia acqua/vapore.
Sul lato posteriore del telaio scatolare 11 sono presenti un elemento di presa 21, su cui è atto ad innestarsi un coniugato connettore 23 per l'alimentazione elettrica della macchina 10, e due raccordi ad innesto rapido 22 a cui sono associabili rispettivi condotti 24 per l'alimentazione e lo scarico dell ' acqua .
Il telaio scatolare 11 è inoltre provvisto superiormente di un ' apertura 25 che permette l ' accesso al serbatoio del macinacaffè .
Secondo una variante , illustrata in linea tratteggiata nelle figg. 1 e 2 ed adottata quando l ' alimentazione idrica non avviene attraverso i condotti 24 , a fianco di tale apertura 25 è presente un' apertura supplementare 26 che permette l ' accesso al serbatoio dell'acqua della macchina 10.
Secondo il trovato, l'associazione della macchina 10 al modulo 28 non richiede l'utilizzo di alcun elemento di fissaggio; tale operazione infatti, dopo l'esecuzione dei collegamenti idraulici ed elettrici, viene realizzata semplicemente mediante accoppiamento delle guide 30 con le guide 35 del modulo 28, nel caso di specie introducendo le rotelle 32 all'interno dei relativi profilati a "C" 33 in corrispondenza delle porzioni anteriori 33a.
Spingendo frontalmente la macchina 10, e quindi facendo scorrere le rotelle 32 sul profilo a "C" 33 e le rotelle 34 sul profilo sagomato 31, fino a portare la cornice 27 in battuta sul bordo frontale 28a (fig. 3), si porta la stessa macchina 10 nella sua posizione inserita in cui risulta pronta all'uso.
Nella soluzione illustrata, per garantire un sicuro mantenimento di tale posizione inserita, sulla cornice 27 è presente un magnete 36 atto ad accoppiarsi con un coniugato elemento ferromagnetico 37 previsto sul bordo frontale 28a.
Secondo una variante, la macchina 10 è provvista di mezzi selettivamente attivabili che ne consentono il bloccaggio all'interno del modulo 28.
Tali mezzi possono ad esempio comprendere un elemento a spina atto ad inserirsi in un coniugato foro, previsto all'interno del modulo 28, ed attivabile/disattivabile mediante un pulsante 38 alloggiato all ' interno della nicchia 12 (fig. 1) . Quando si rende necessario il riempimento del serbatoio del macinacaffè, o del serbatoio d'acqua nel caso in cui l'alimentazione idrica non avvenga tramite i condotti 24, è sufficiente far scorrere verso l'esterno la macchina 10 portandola nella sua posizione estratta (figg. 1 e 4).
In tale posizione, che è definita dalla battuta dei primi rilievi 3la sulle rotelle 34 (fig. 4), la macchina 10 rimane vincolata al modulo 28 e l'utente può accedere al macinacaffè, ed eventualmente al serbatoio dell'acqua, attraverso le aperture 25 e 26 per eseguire le operazioni di rifornimento o eventuali operazioni di manutenzione ordinaria, al termine delle quali può riportare la macchina 10 nella sua posizione inserita.
Per accedere ai collegamenti idraulici ed elettrici disposti sul lato posteriore del telaio scatolare 11 o per eseguire altri interventi di manutenzione più complessi, la macchina 10 può essere completamente dissociata dal modulo 28 semplicemente facendo scorrere le guide 30 fino a che entrambi i rilievi 3la e 31b hanno scavalcato le rotelle 34.
Secondo una variante, l'accesso ai collegamenti idraulici ed elettrici è consentito anche nella posizione estratta della macchina 10.
E' ovvio comunque che all'apparecchiatura elettrodomestica ad incasso fin qui descritta possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato .
Così le guide 30 possono essere di tipo diverso da quello illustrato, ad esempio di tipo telescopico, e/o le stesse possono essere provviste di leve elastiche che ne consentono lo svincolo dalle guide 35 del modulo 28.
Inoltre le guide 30 possono essere associate in posizione diversa al telaio scatolare 11.
Oppure il profilo sagomato 31 può comprendere un unico rilievo 31a o 31b definente la posizione estratta della macchina 10.
Ancora, sul telaio scatolare 11 possono essere previsti mezzi di presa per favorire l'estrazione e l'inserimento della macchina 10, oppure può essere prevista un'unica apertura comunicante sia con il macinacaffè sia con il serbatoio dell'acqua.
E' altresì ovvio che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad esempi specifici, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di apparecchiatura elettrodomestica ad incasso, tutte rientranti nell'oggetto del presente trovato.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Apparecchiatura elettrodomestica ad incasso atta ad essere alloggiata all ' interno di una cavità (39 ) di un elemento di supporto (28 ) , quale un modulo di un componente di arredamento o s imi le , caratterizzata dal fatto che primi mezzi di guida ( 30) sono previsti su detta apparecchiatura elettrodomestica (10) per cooperare con coniugati secondi mezzi di guida (35) ricavati all'interno di detta cavità (39) in modo da permettere a detta apparecchiatura elettrodomestica (10) di essere spostata da una prima posizione di lavoro, inserita all'interno di detta cavità (39), ad una seconda posizione estratta almeno parzialmente da detta cavità (39). 2 - Apparecchiatura elettrodomestica come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti primi mezzi di guida (30) sono atti ad essere svincolati da detti secondi mezzi di guida (35) per permettere a detta apparecchiatura elettrodomestica (10) di assumere una terza posizione in cui è completamente dissociata da detto elemento di supporto (28). 3 - Apparecchiatura elettrodomestica come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che è provvista sulla sua superficie laterale di almeno un' apertura (25 ) atta a permettere, in detta seconda posizione , l ' accesso ad organi o dispositivi funzionali interni per l ' esecuzione di operazioni di rifornimento e/o di manutenzione . 4 - Apparecchiatura elettrodomestica come alla rivendicazione 3, in cui detta apparecchiatura elettrodomestica è costituita da una macchina per la produzione di caffè espresso, caratterizzata dal fatto che detta apertura (25) è posta in posizione cooperante almeno con un serbatoio di contenimento del caffè associato ad un dispositivo di macinazione e/o di dosatura. 5 - Apparecchiatura elettrodomestica come alle rivendicazioni 3 e 4, caratterizzata dal fatto che detta apertura (25) è posta in posizione cooperante almeno con un serbatoio di contenimento dell'acqua. 6 - Apparecchiatura elettrodomestica come alle rivendicazioni 3 e 4 , caratterizzata dal fatto che comprende due distinte aperture (25 , 26 ) poste in cooperazione rispettivamente con un serbatoio di contenimento del caf fè ed un serbatoio di contenimento dell ' acqua . 7 - Apparecchiatura elettrodomestica come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che mezzi di bloccaggio, cooperanti con detto elemento di supporto (28), sono previsti per trattenere detta apparecchiatura (10) in detta prima posizione. 8 - Apparecchiatura elettrodomestica come alla rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che mezzi a pulsante (38), accessibili all'utente in detta prima posizione, sono previsti per attivare selettivamente detti mezzi di bloccaggio. 9 - Apparecchiatura elettrodomestica come alla rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di bloccaggio comprendono almeno un magnete (36) atto a cooperare con un corrispondente elemento ferromagnetico (37) previsto su detto elemento di supporto (28). 10 - Apparecchiatura elettrodomestica come alla rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di bloccaggio comprendono almeno un elemento a spina atto ad inserirsi in un coniugato foro previsto su detto elemento di supporto (28). 11 - Apparecchiatura elettrodomestica come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che comprende mezzi di battuta (27) cooperanti con il bordo frontale (28a) di detto elemento di supporto (28) nella definizione di detta prima posizione. 12 - Apparecchiatura elettrodomestica come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che è posteriormente e/o lateralmente provvista di elementi di attacco rapido (21, 22) per coniugati connettori (23, 24) di alimentazione elettrica, idraulica, di scarico o di altro tipo. 13 - Apparecchiatura elettrodomestica come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti primi mezzi di guida (30) comprendono profili sagomati (31) associati a rotelle (32) atte a cooperare in scorrimento su profili (33) di cui detti secondi mezzi di guida (35) sono provvisti. 14 - Apparecchiatura elettrodomestica come alla rivendicazione 13, caratterizzata dal fatto che detti profili sagomati (31) sono atti a cooperare in scorrimento con rotelle (34) di cui detti secondi mezzi di guida (35) sono provvisti. 15 - Apparecchiatura elettrodomestica come alle rivendicazioni 13 e 14, caratterizzata dal fatto che detti profili sagomati (31) sono provvisti di mezzi di battuta (31a, 31b) atti a cooperare con le rotelle (34) di detti secondi mezzi di guida (35) nella definizione di detta seconda posizione. 16 - Apparecchiatura elettrodomestica come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di guida (30, 35) sono di tipo telescopico. 17 - Apparecchiatura elettrodomestica come alla rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detti primi mezzi di guida (30) sono provvisti di mezzi di sblocco atti a permetterne lo svincolo da detti secondi mezzi di guida (35) per portare detta apparecchiatura elettrodomestica (10) in detta terza posizione. 18 - Apparecchiatura elettrodomestica come alla rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che comprende un telaio scatolare (11), di conformazione coniugata a detta cavità ( 39 ) , contenente detti organi o dispositivi funzionali interni e su cui è ricavata detta apertura (25) . 19 - Apparecchiatura elettrodomestica come alle rivendicazioni 3 e 18 , caratterizzata dal fatto che detti primi mezzi di guida ( 30 ) sono associati in posizione laterale e/o inferiore a detto telaio scatolare (11). 20 - Apparecchiatura elettrodomestica ad incasso sostanzialmente come descritta, con riferimento agli annessi disegni.
ITUD20000007 2000-02-21 2000-02-21 Apparecchiatura elettrodomestica ad incasso IT251509Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD20000007 IT251509Y1 (it) 2000-02-21 2000-02-21 Apparecchiatura elettrodomestica ad incasso

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD20000007 IT251509Y1 (it) 2000-02-21 2000-02-21 Apparecchiatura elettrodomestica ad incasso

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITUD20000007U1 true ITUD20000007U1 (it) 2001-08-21
IT251509Y1 IT251509Y1 (it) 2003-11-19

Family

ID=11460184

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUD20000007 IT251509Y1 (it) 2000-02-21 2000-02-21 Apparecchiatura elettrodomestica ad incasso

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT251509Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT251509Y1 (it) 2003-11-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
MX2007004672A (es) Distribuidor para un lavavajillas de tipo gaveta.
JP5340641B2 (ja) 局部洗浄装置
ITPR20130095A1 (it) Base per cucina di libera installazione
ITUB20159657A1 (it) Apparecchiatura per la preparazione di una bevanda, in particolare per una bevanda contenente latte
MX2007004668A (es) Sistema de enjuague de distribuidor para un lavavajillas de tipo gaveta.
ITUD20000007U1 (it) Apparecchiatura elettrodomestica ad incasso
IT201800006458A1 (it) Cucina estraibile per veicoli ricreazionali
ITTO20100302A1 (it) Macchina lavastoviglie
JP2012016371A (ja) 食器洗浄機
ITPR20130096A1 (it) Cucina di libera installazione
ITMC20090066U1 (it) Metodo e dispositivo per la pulizia di una lancia di erogazione del vapore di macchine per caffe' automatiche e macchina per caffe' provvista di tale dispositivo.
JP2017086592A (ja) 洗面化粧台
ES2913952T3 (es) Un conjunto de accesorios para una taza de inodoro que tiene un equipo de servicio
WO2016047034A1 (ja) 食器洗い機
CN109419325A (zh) 一种具有蒸功能家用电器的控制面板、水箱联动机构
KR20110079148A (ko) 욕실 시스템 모듈
ITRM20000547A1 (it) Struttura modulare a scomparti scatolati, alloggianti apparecchiatureelettrodomestiche amovibili in piu' posizioni.
CN208594605U (zh) 一种智能马桶
CN102762800B (zh) 卫生空间结构
JP2001152530A (ja) タンクレス便器
KR200480286Y1 (ko) 업소용 워터디스펜서
JP6183649B2 (ja) トイレ装置
CN108842885A (zh) 一种智能马桶
JP7379108B2 (ja) 洗面化粧台用バックパネルの取り付け方法及び洗面化粧台用バックパネルの取り外し方法
CN208547010U (zh) 一种厨房电器的装饰结构