ITMC20090066U1 - Metodo e dispositivo per la pulizia di una lancia di erogazione del vapore di macchine per caffe' automatiche e macchina per caffe' provvista di tale dispositivo. - Google Patents

Metodo e dispositivo per la pulizia di una lancia di erogazione del vapore di macchine per caffe' automatiche e macchina per caffe' provvista di tale dispositivo.

Info

Publication number
ITMC20090066U1
ITMC20090066U1 IT000066U ITMC20090066U ITMC20090066U1 IT MC20090066 U1 ITMC20090066 U1 IT MC20090066U1 IT 000066 U IT000066 U IT 000066U IT MC20090066 U ITMC20090066 U IT MC20090066U IT MC20090066 U1 ITMC20090066 U1 IT MC20090066U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
water vapor
lance
steam
cleaning
coffee machine
Prior art date
Application number
IT000066U
Other languages
English (en)
Inventor
Cesare Giuseppe Cesaro
Original Assignee
Cesare Giuseppe Cesaro
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cesare Giuseppe Cesaro filed Critical Cesare Giuseppe Cesaro
Priority to IT000066U priority Critical patent/ITMC20090066U1/it
Publication of ITMC20090066U1 publication Critical patent/ITMC20090066U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus
    • A47J31/60Cleaning devices
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus
    • A47J31/4489Steam nozzles, e.g. for introducing into a milk container to heat and foam milk

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Apparatus For Making Beverages (AREA)
  • Cleaning By Liquid Or Steam (AREA)
  • Cleaning In General (AREA)

Description

DESCRIZIONE
“METODO E DISPOSITIVO PER LA PULIZIA DI UNA LANCIA DI EROGAZIONE DEL VAPORE DI MACCHINE PER CAFFÈ AUTOMATICHE E MACCHINA PER CAFFÈ PROVVISTA DI TALE DISPOSITIVO”.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda per modello di utilità ha per oggetto un metodo ed un dispositivo per la pulizia di una lancia di erogazione del vapore di macchine per caffè automatiche, ed una macchina per caffè provvista di tale dispositivo.
Usualmente le macchine del caffè automatiche, siano esse casalinghe che da bar o per ristoranti o locali, sono provviste di almeno una lancia di erogazione per il vapore, utile per la preparazione delle bevande.
Come macchina per caffè automatica si intende indicare in questa descrizione e nelle allegate rivendicazioni una di quelle macchine in cui l'acqua viene riscaldata con continuità in una caldaia e poi inviata ad un filtro atto a contenere caffè o simili; la macchina è indicata come automatica perché è in grado di erogare più dosi di caffè (o di equivalenti bevande) senza dover essere ricaricata ogni volta con acqua.
Il vapore acqueo viene prodotto in una caldaia della macchina ed è convogliato alla lancia di erogazione per mezzo di appositi condotti.
La preparazione delle bevande che necessitano l'utilizzo del vapore acqueo prevede spesso che il tratto terminale libero della lancia di erogazione provvisto degli ugelli venga immerso nella bevanda stessa per erogare così il vapore direttamente dentro la bevanda e non solo sul suo pelo libero.
Questo comporta tuttavia la necessità di pulire la lancia di erogazione sostanzialmente ad ogni utilizzo, onde evitare che i residui della bevanda in cui è stato immersa otturino gli ugelli del vapore o, più in generale, siano dispersi in una seconda bevanda preparata successivamente.
È infatti prassi comune utilizzare un panno o uno straccio per effettuare tale pulizia, la quale però non garantisce che all'interno degli ugelli della lancia di erogazione non restino accumulati dei residui.
Infatti, allo scopo di eliminare anche tali residui, usualmente l'operazione di pulizia prevede che l'utente lasci scaricare del vapore in aria.
L'operazione di pulizia della lancia di erogazione, come si può quindi comprendere, presenta certi inconvenienti, legati principalmente al fatto che è piuttosto laboriosa, in quanto prevede l'esecuzione di più operazioni diverse, ed inoltre è potenzialmente rischiosa, per via dell'erogazione di vapore caldo in aria.
In ogni caso tale operazione non garantisce risultati ottimali: la pulizia esterna con il panno infatti non è igienicamente soddisfacente, poiché eventuali microbi o, più in generale, sporcizia accumulata negli interstizi o sulla superficie esterna della lancia di erogazione non vengono efficacemente eliminati, né la lancia di erogazione risulta soddisfacentemente igienizzata.
Un primo oggetto di questa invenzione è un metodo per la pulizia di una lancia di erogazione del vapore di macchine per caffè automatiche, secondo la rivendicazione 1.
Un altro oggetto della presente invenzione è un dispositivo per la pulizia di una lancia di erogazione del vapore di macchine per caffè automatiche, secondo la rivendicazione 3.
Ancora un altro oggetto della presente invenzione è una macchina per caffè automatica provvista di tale dispositivo di pulizia.
Il metodo in accordo alla presente invenzione prevede di utilizzare il vapore acqueo generato dalla sorgente di vapore della stessa macchina per caffè anche per la pulizia della lancia di erogazione, garantendone pertanto una igienizzazione ottimale.
Il dispositivo per la pulizia di una lancia dislocata in seno a macchine automatiche per caffè, in accordo alla presente invenzione, comprende un involucro atto ad alloggiare la lancia di erogazione in una camera di igienizzazione, comunicante con una sorgente di vapore acqueo della macchina per caffè.
In questo modo si riesce quindi ad implementare il metodo appena indicato e ad evitare al contempo di erogare vapore in aria.
Ulteriori caratteristiche vantaggiose sono oggetto delle allegate sottorivendicazioni, che si intendono parte integrante del presente testo.
L'invenzione sarà più chiara dalla descrizione dettagliata degli allegati disegni che illustrano un esempio di realizzazione, in cui:
la fig. 1 è una vista assonometrica di un dispositivo secondo la presente invenzione, in una prima forma esecutiva;
la fig. 2 è una vista frontale del dispositivo di fig. 1;
la fig. 3 è una vista laterale del dispositivo di fig. 1;
la fig. 4 è una vista dall'alto del dispositivo di fig. 1;
la fig. 5 è una vista assonometrica di un dispositivo secondo la presente invenzione, in una seconda forma esecutiva;
la fig. 6 è una vista laterale del dispositivo di fig. 5;
la fig. 7 è una vista frontale del dispositivo di fig. 5;
la fig. 8 è una vista in sezione del dispositivo di fig. 5; la fig. 9 è una vista dall'alto del dispositivo di fig. 5.
In fig. 1 è mostrata una prima forma esecutiva del dispositivo secondo la presente invenzione, illustrata in diverse viste anche nelle figure da 2 a 4.
Esso comprende una camera di igienizzazione (2) atta ad alloggiare la lancia di erogazione; la camera di igienizzazione (2) è definita da delle pareti di mantello (3) e da una parete superiore (7) provvista di un intaglio (6) per permettere l'inserimento della lancia di erogazione del vapore all’interno di detta camera di igienizzazione (2), la quale è preferibilmente priva della parete di fondo, ovvero di quella parete che in condizione montata è rivolta verso il basso.
Le pareti di mantello (3), in questa forma esecutiva, sono cave e la cavità interna è in comunicazione con un foro di alimentazione (5) previsto su una di queste pareti (3).
La camera di igienizzazione (2) è in comunicazione con la cavità delle delle pareti di mantello (3) mediante dei mezzi di diffusione (4), ad esempio dei fori, preferibilmente dei microfori, previsti sul lato delle pareti di mantello (3) rivolte verso la camera di igienizzazione (2) stessa.
Il foro di alimentazione (5) è collegato, ad esempio mediante un apposito condotto (non illustrato) ad una sorgente di vapore acqueo della stessa macchina per caffè su cui è montata la lancia di erogazione che si vuole igienizzare mediante il dispositivo (1).
Preferibilmente tale sorgente di vapore acqueo è la stessa caldaia della macchina del caffè automatica.
Il funzionamento avviene come segue: quando si vuole procedere alla pulizia ed igienizzazione della lancia di erogazione del vapore, ad esempio dopo averla utilizzata, si inserisce la lancia di erogazione all'interno della camera di igienizzazione (2) e provvede a far erogare al suo interno del vapore acqueo, mediante il foro di alimentazione (5).
Questo vapore, diffuso ad alta pressione dai mezzi di diffusione (4) nella camera di igienizzazione (2) provvede ad effettuare una pulizia approfondita ed accurata della lancia di erogazione.
L'assenza della parete di fondo del dispositivo permette di scaricare la condensa ed i residui di sporcizia senza che questi si accumulino nella camera di igienizzazione (2) stessa.
La presenza dell'intaglio (6) unitamente al fatto che la camera di igienizzazione (2) è aperta su di un lato consente poi un altro vantaggio.
La lancia di erogazione infatti è tipicamente montata in modo girevole sulle macchine per caffè automatiche, così da poter essere spostata tra una condizione di utilizzo ed una di non utilizzo.
La presenza dell'apertura della camera di igienizzazione (2) permette di montare il dispositivo (1) in modo fisso sulla macchina per caffè automatica in modo che quando la lancia di erogazione è in posizione di non utilizzo essa è alloggiata nella camera di igienizzazione (2) e può essere estratta semplicemente facendola ruotare.
In questo modo l'operazione di pulizia ed igienizzazione della lancia di erogazione è estremamente semplice e non richiede complicate manovre; inoltre in questo modo si evita di erogare vapore acqueo caldo liberamente nell'ambiente.
Ovviamente sono possibili numerose modifiche del dispositivo appena descritto senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione.
Una variante del dispositivo (10) è mostrata ad esempio in fig. 5 e in varie viste nelle figure da 6 a 9, in cui con gli stessi numeri di riferimento seguiti da uno “0” (zero) sono indicate parti analoghe sulle quali non si torna oltre.
Il dispositivo (10) funziona in modo analogo al dispositivo (1), con la differenza che le pareti di mantello (30) sono piene.
In questo caso infatti i mezzi di diffusione del vapore (40) comprendono almeno un tubo forato che si estende internamente alla camera di igienizzazione (20) ed è posto in comunicazione con il foro di alimentazione (50); quest'ultimo è poi in comunicazione con una sorgente di vapore acqueo della macchina per caffè automatica su cui è montata la lancia di erogazione che si vuole igienizzare.
Anche in questo caso il vapore diffuso dai fori del tubo forato igienizza la lancia di erogazione, conseguendo quindi gli stessi vantaggi sopra descritti.
Si fa poi notare, analogamente a quanto sopra, che la camera di igienizzazione (20) è priva della parete di fondo, risultando aperta verso il basso in condizione montata.
Inoltre anche in questo caso la parete superiore (70) presenta un intaglio (60) attraverso il quale viene inserita la lancia di erogazione all’interno della camera di igienizzazione (20).
Sempre per motivi analoghi a quelli sopra descritti la camera di igienizzazione (20) è aperta lateralmente, così da facilitare l'inserimento di una lancia di erogazione rotante della macchina per il caffè.
Sono poi possibili in linea di principio ulteriori varianti, che non vengono illustrate per motivi di concisione.
Ad esempio è possibile che la camera di igienizzazione (2,20) sia chiusa lateralmente, essendo le pareti di mantello (3,30) continue; in questo caso la lancia di erogazione del vapore sarà inserita nella camera di igienizzazione (2,20) attraverso l'intaglio (6,60) della parete superiore (7,70).
Un'altra alternativa prevede che i mezzi di diffusione (40) comprendano una molteplicità di tubi forati o microforati che si estendono in più direzioni all'interno della camera di igienizzazione (2,20), ad esempio a spirale, a cerchi coassiali o simili.
Ancora un'altra alternativa prevede che i mezzi di diffusione (4,40) comprendano sia le pareti di mantello (3) cave e forate che tubi forati o microforati.
In una ulteriore forma esecutiva poi il vapore acqueo utilizzato per la pulizia ed igienizzazione della lancia di erogazione è lo stesso vapore acqueo emesso dalla lancia di erogazione: in questo caso sarà sufficiente prevedere un sistema di canali che connettono gli ugelli della lancia di erogazione con i mezzi di diffusione (4,40).
Una variante poi, anche se meno vantaggiosa, prevede che la camera di igienizzazione (2,20) sia chiusa inferiormente da una parete di fondo.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per la pulizia di una lancia di erogazione del vapore di una macchina per caffè automatica, in cui detta macchina per caffè automatica comprende almeno una sorgente di vapore acqueo ed una lancia di erogazione di vapore acqueo caratterizzato dal fatto che detta pulizia di detta lancia di erogazione del vapore è attuata mediante vapore acqueo generato da detta sorgente di vapore acqueo.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui detta sorgente di vapore acqueo alimenta detta lancia di erogazione del vapore e realizza detta pulizia di detta lancia.
  3. 3. Dispositivo (1,10) per la pulizia di una lancia di erogazione del vapore di una macchina per caffè automatica, caratterizzato dal fatto di comprendere una camera di igienizzazione (2,20) atta ad alloggiare detta lancia di erogazione, essendo detta camera di igienizzazione (2,20) comunicante con una sorgente di vapore acqueo della macchina per caffè automatica.
  4. 4. Dispositivo (1,10) secondo la rivendicazione 3, comprendente mezzi di diffusione del vapore acqueo (4,40) atti a diffondere vapore acqueo in detta camera di igienizzazione (2,20).
  5. 5. Dispositivo (1,10) secondo la rivendicazione 3 o 4, in cui detta camera di igienizzazione (2,20) è almeno parzialmente definita da pareti di mantello (3,30) e da una parete superiore (7,70), essendo detta parete superiore (7,70) provvista di un intaglio (6,60) per permettere l'inserimento della detta lancia di erogazione del vapore.
  6. 6. Dispositivo (1,10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 3 a 5, in cui detta camera di igienizzazione (2,20) è priva della parete di fondo.
  7. 7. Dispositivo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 3 a 6, in cui dette pareti di mantello (3) sono cave ed una loro cavità interna è in comunicazione con un foro di alimentazione (5) per il vapore, ed in cui detti mezzi di diffusione del vapore acqueo (4) comprendono uno o più fori previsti sul lato interno delle pareti di mantello (3), rivolte verso la camera di igienizzazione (2), atti a mettere in comunicazione detta cavità interna delle pareti di mantello (3) con detta camera di igienizzazione (2)
  8. 8. Dispositivo (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 3 a 6, in cui detti mezzi di diffusione del vapore (40) comprendono almeno un tubo forato che si estende internamente alla camera di igienizzazione (20) ed è posto in comunicazione con un foro di alimentazione (50) per il vapore.
  9. 9. Macchina per caffè di tipo automatico, comprendente almeno una sorgente di vapore acqueo ed una lancia di erogazione del vapore caratterizzata dal fatto che comprende un dispositivo (1,10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da
  10. 10. Macchina per caffè secondo la rivendicazione 9, in cui detto dispositivo (1,10) e detta lancia di erogazione del vapore sono alimentati dalla stessa sorgente di vapore acqueo
IT000066U 2009-09-28 2009-12-11 Metodo e dispositivo per la pulizia di una lancia di erogazione del vapore di macchine per caffe' automatiche e macchina per caffe' provvista di tale dispositivo. ITMC20090066U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000066U ITMC20090066U1 (it) 2009-09-28 2009-12-11 Metodo e dispositivo per la pulizia di una lancia di erogazione del vapore di macchine per caffe' automatiche e macchina per caffe' provvista di tale dispositivo.

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000011U ITPS20090011U1 (it) 2009-09-28 2009-09-28 Dispositivo di pulizia per erogatori di vapore delle macchine per caffè attraverso getti di vapore ad alta pressione
IT000066U ITMC20090066U1 (it) 2009-09-28 2009-12-11 Metodo e dispositivo per la pulizia di una lancia di erogazione del vapore di macchine per caffe' automatiche e macchina per caffe' provvista di tale dispositivo.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMC20090066U1 true ITMC20090066U1 (it) 2011-03-29

Family

ID=43726052

Family Applications (3)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000011U ITPS20090011U1 (it) 2009-09-28 2009-09-28 Dispositivo di pulizia per erogatori di vapore delle macchine per caffè attraverso getti di vapore ad alta pressione
ITMC2009A000249A IT1395839B1 (it) 2009-09-28 2009-12-11 Metodo e dispositivo per la pulizia di una lancia di erogazione del vapore di macchine per caffe' automatiche e macchina per caffe' provvista di tale dispositivo.
IT000066U ITMC20090066U1 (it) 2009-09-28 2009-12-11 Metodo e dispositivo per la pulizia di una lancia di erogazione del vapore di macchine per caffe' automatiche e macchina per caffe' provvista di tale dispositivo.

Family Applications Before (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000011U ITPS20090011U1 (it) 2009-09-28 2009-09-28 Dispositivo di pulizia per erogatori di vapore delle macchine per caffè attraverso getti di vapore ad alta pressione
ITMC2009A000249A IT1395839B1 (it) 2009-09-28 2009-12-11 Metodo e dispositivo per la pulizia di una lancia di erogazione del vapore di macchine per caffe' automatiche e macchina per caffe' provvista di tale dispositivo.

Country Status (4)

Country Link
US (1) US20120192720A1 (it)
EP (1) EP2482700B1 (it)
IT (3) ITPS20090011U1 (it)
WO (1) WO2011036116A2 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITMC20110023A1 (it) * 2011-04-19 2012-10-20 Nuova Simonelli S P A Utensile per la sterilizzazione della lancia vapore delle macchine da caffe'.
GB2522895A (en) * 2014-02-10 2015-08-12 Eyal Aboudi Coffee machine steamer cleaner
ITUB20155711A1 (it) * 2015-11-18 2017-05-18 Ambrodesign Di Marco Ambrosini Dispositivo di lavaggio ed igienizzazione per lance di vapore di macchine da caffe
US20220104651A1 (en) * 2018-12-07 2022-04-07 Breville Pty Limited A milk frothing device
CA3152000A1 (en) * 2019-08-26 2021-03-04 Labrints Bvba Automated heating and/or foaming apparatus and heating and/or foaming method
BR112022009586A2 (pt) * 2019-12-04 2022-08-02 Nestle Sa Aparelho de limpeza para uma máquina para o preparo de bebidas

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH537306A (de) * 1971-07-09 1973-05-31 Alpura Koreco Ag Verfahren und Vorrichtung zum Sterilisieren der Aussenseite eines Füllrohres in aseptisch arbeitenden Verpackungsmaschinen
SE422918B (sv) * 1977-10-05 1982-04-05 Tetra Pak Int Sett och anordning for rengoring av ett fyllror vid en forpackningsmaskin
US4949738A (en) * 1989-08-01 1990-08-21 David W. Wootton Small parts catcher for high pressure fluid cleaning apparatus
IT1304659B1 (it) * 1998-09-25 2001-03-28 R E A S N C Di Sassi E Baudin Organo di lavaggio perfezionato atto a costituire macchine dilavaggio usanti almeno uno di detti organi di lavaggio.
PT1658797E (pt) * 2000-05-19 2007-09-18 Rancilio Macchine Caffe Dispositivo para aquecer e espumar um líquido, em particular leite
DE102004063279B4 (de) * 2004-12-29 2013-07-25 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Dampfdüse mit Selbstreinigungseinrichtung
FR2929091B1 (fr) * 2008-03-26 2010-04-02 Seb Sa Machine pour la preparation de boissons comprenant un recipient integre de nettoyage d'une buse vapeur
US8388763B2 (en) * 2008-04-25 2013-03-05 Karl Soderquist Portable washing and disinfecting apparatus

Also Published As

Publication number Publication date
WO2011036116A3 (en) 2011-07-14
WO2011036116A4 (en) 2011-09-09
ITMC20090249A1 (it) 2011-03-29
EP2482700A2 (en) 2012-08-08
US20120192720A1 (en) 2012-08-02
IT1395839B1 (it) 2012-10-26
EP2482700B1 (en) 2013-06-05
ITPS20090011U1 (it) 2009-12-28
WO2011036116A2 (en) 2011-03-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMC20090066U1 (it) Metodo e dispositivo per la pulizia di una lancia di erogazione del vapore di macchine per caffe' automatiche e macchina per caffe' provvista di tale dispositivo.
US8763516B2 (en) Device for feeding milk
US8739688B2 (en) Device for supplying milk
KR100928162B1 (ko) 청소기의 노즐
JP6255276B2 (ja) 加熱調理器
ITMI20100166A1 (it) Macchina da caffe' automatica
ITUB20155210A1 (it) Macchina per caffe espresso con sistema di pulizia dell?impianto di scarico e di erogazione del caffe
US20100319156A1 (en) Mop assembly with steam generation device
KR101164291B1 (ko) 청소기의 노즐
ITMI20071793A1 (it) "dispositivo per la preparazione di schiuma da cappuccino"
ITUB20159657A1 (it) Apparecchiatura per la preparazione di una bevanda, in particolare per una bevanda contenente latte
AU2013307496B2 (en) A cooking oven with an oven cavity and a cleaning apparatus
PL2227130T3 (pl) Zmywarka do naczyń
US20090183334A1 (en) Handheld steam cleaner with liquid cleaning agent dispensing and mixing
ITMC20110023A1 (it) Utensile per la sterilizzazione della lancia vapore delle macchine da caffe'.
KR200443549Y1 (ko) 공기조화기용 세정액 분사장치
JP2008302122A (ja) グリル
KR200415185Y1 (ko) 탈착이 가능한 걸레청소기용 스팀분사기구
JP2019143836A (ja) 加熱調理器
KR100846910B1 (ko) 청소기의 노즐
JP2017056154A (ja) 洗浄機
WO2020037348A1 (en) Apparatus for washing, sterilizing and drying hands
JP2005265247A (ja) 蒸気調理器
ITMI20010581A1 (it) Dispositivo per la preparazione di bevande calde quali cappuccini e simili
ITMO20090204A1 (it) Dispositivo diffusore ed apparato elettrodomestico per il condizionamento di ambienti"