ITUB20159135A1 - Elemento da forno per prodotti alimentari - Google Patents

Elemento da forno per prodotti alimentari Download PDF

Info

Publication number
ITUB20159135A1
ITUB20159135A1 ITUB2015A009135A ITUB20159135A ITUB20159135A1 IT UB20159135 A1 ITUB20159135 A1 IT UB20159135A1 IT UB2015A009135 A ITUB2015A009135 A IT UB2015A009135A IT UB20159135 A ITUB20159135 A IT UB20159135A IT UB20159135 A1 ITUB20159135 A1 IT UB20159135A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
paper
sheet
layer
oven
holes
Prior art date
Application number
ITUB2015A009135A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Gasparotto
Original Assignee
Giovanni Gasparotto
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giovanni Gasparotto filed Critical Giovanni Gasparotto
Priority to ITUB2015A009135A priority Critical patent/ITUB20159135A1/it
Publication of ITUB20159135A1 publication Critical patent/ITUB20159135A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A21BAKING; EDIBLE DOUGHS
    • A21BBAKERS' OVENS; MACHINES OR EQUIPMENT FOR BAKING
    • A21B3/00Parts or accessories of ovens
    • A21B3/13Baking-tins; Baking forms
    • A21B3/139Baking-tins; Baking forms with apertures to vent steam

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Bakery Products And Manufacturing Methods Therefor (AREA)

Description

DESCRIZIONE
“ELEMENTO DA FORNO PER PRODOTTI ALIMENTARI”
CAMPO TECNICO DELL’INVENZIONE
La presente invenzione è relativa alla realizzazione di un elemento da forno da utilizzare per la cottura o riscaldamento di prodotti alimentari.
In particolare, la presente invenzione è relativa alla realizzazione di pellicole da forno per l’appoggio di prodotti da cuocere o riscaldare o alla real izzazione di stampi di ricevimento di impasti per la cottura in forno.
DESCRIZIONE DELLO STATO DELLA TECNICA
E’ ampiamente noto in cucina l’impiego di pellicole in carta, note come carta da forno, per la cottura o il riscaldamento di prodotti alimentari aH’interno del forno.
La carta forno è tipicamente confezionata in rotoli e viene di volta in volta tagliata a misura per essere riposta come base sopra la piastra del forno per l’appoggio dell’alimento da riscaldare o cuocere all’ interno del forno, evitando così che l’alimento si attacchi alla piastra stessa.
Sono altresì noti in cucina o a livello di produzione industriale l’ impiego di stampi in carta, ad esempio i pirottini per muffin, che consentono il contenimento dell’impasto e la successiva cottura al i ’interno del forno per ottenere il prodotto finale.
Per i citati impieghi si utilizza una carta speciale, nota appunto come carta da forno, che presenta particolari caratteristiche che la rendono adatta al suo impiego.
La carta da forno è una carta impermeabile atta a resistere ad elevate temperature, ad esempio fino a 250 gradi ,
Le carte da forno di tipo noto sono costituite da uno strato di carta termoresistente e trattata per essere notevolmente resistente al calore e agli attacchi chimici.
Inoltre, in altri casi, per facilitare il distacco del prodotto una volta cotto o riscaldato la carta viene anche rivestita di una gomma siliconica che conferisce alla carta la desiderata caratteristica di anti-aderenza.
Un inconveniente nell’ utilizzo di tali carte risiede nel fatto che le parti di alimento che sono a contatto con la carta all’ interno del forno subiscono un effetto di cottura o riscaldamento differente, tipicamente inferiore, rispetto alle altre parti libere e non a contatto con la carta.
Un altro inconveniente nell’utilizzo di tali carte risiede nel fatto che le parti di alimento che sono a contatto con la carta tendono ad attaccarsi alla carta stessa. Ciò comporta una certa difficoltà nel liberare il prodotto per il suo utilizzo dopo i [ riscaldamento o la cottura e in casi particolari, come accade spesso nel caso dei muffin, parte del prodotto rimane attaccata alla carta e quindi persa.
Un ulteriore inconveniente nell’utilizzo di tali carte risiede nel fatto di allungare i tempi di cottura o riscaldamento.
È scopo della presente invenzione superare almeno in parte gli inconvenienti della tecnica nota.
E in particolare un primo scopo dell ’invenzione la realizzazione di un elemento da forno da utilizzare per la cottura o riscaldamento di prodotti alimentari che consenta di ottenere una cottura o riscaldamento più omogenea del prodotto alimentare rispetto alle carte di tipo noto.
E un altro scopo dell’invenzione la realizzazione di un elemento da forno da utilizzare per la cottura o riscaldamento di prodotti alimentari che presenti proprietà distaccanti migliori rispetto alle carte di tipo noto.
È un altro scopo dell’invenzione la realizzazione di un elemento da forno da utilizzare per la cottura o riscaldamento di prodotti alimentari che consenta di ridurre i tempi di cottura o riscaldamento rispetto alle carte di tipo noto.
SOMMARIO DELLA PRESENTE INVENZIONE
La presente invenzione si basa sulla considerazione generale che i problemi riscontrati nello stato della tecnica possono essere almeno in parte superati mediante la realizzazione di un elemento da forno per prodotti alimentari comprendente carta microforata.
In un suo primo aspetto la presente invenzione ha quindi per oggetto un elemento da forno per la cottura o il riscaldamento di prodotti alimentari, in cui Γ elemento comprende almeno un foglio microforato.
In una preferita forma realizzativa, il foglio microforato comprende una pluralità di fori aventi una dimensione massima compresa tra 1 e 900 micron, più preferibilmente una dimensione massima compresa tra 5 e 600 micron, ancora più preferibilmente una dimensione massima compresa tra 10 e 500 micron.
Preferibilmente, il foglio microforato comprende una pluralità di fori circolari aventi un diametro compreso tra 1 e 900 micron, più preferibilmente un diametro compreso tra 5 e 600 micron, ancora più preferibilmente un diametro compreso tra 10 e 500 micron.
In una preferita forma realizzativa, il foglio micro forato comprende una pluralità di fori distribuiti con una densità compresa tra 1 e 5.000.000 fori al metro quadro, più preferibilmente una densità compresa tra 1.000 e 4.000.000 fori al metro quadro, ancora più preferibilmente una densità compresa tra 5.000 e 3.000.000 fori al metro quadro.
Preferibilmente, il foglio microforato ha una grammatura compresa tra 10 e 400 gr/m<2>, più preferibilmente una grammatura compresa tra 20 e 200 gr/m<2>, ancora più preferibilmente una grammatura compresa tra 30 e 150 gr/m<2>. Secondo una preferita forma realizzativa dell’invenzione il foglio microforato comprende almeno uno strato di carta forno.
Preferibilmente, lo strato di carta forno comprende carta resistente al calore. Preferibilmente, lo strato di carta ha una grammatura compresa tra 10 e 400 gr/m .
In una preferita forma realizzativa, lo strato di carta forno comprende inoltre almeno uno strato di silicone, Preferibilmente, lo strato di silicone ha una grammatura compresa tra 0, 1 e 5 gr/m<2>.
Secondo una preferita forma realizzativa dell’invenzione, la realizzazione del foglio microforato comprende un processo di foratura elettrostatica.
In una preferita forma realizzativa, l’elemento è costituito da una pellicola per l’appoggio di un prodotto alimentare in un forno.
In un’altra preferita forma realizzativa, l’ elemento è costituito da uno stampo per impasti per la cottura in forno, preferibilmente un pirottino.
BREVE DESCRIZIONE DELLE FIGURE
Ulteriori vantaggi, obiettivi e caratteristiche della presente invenzione sono definiti nel le rivendicazioni e saranno chiariti nel seguito per mezzo della descrizione seguente, nel la quale è fatto riferimento alle tavole di disegno al legate.
In particolare, nelle figure:
- la figura 1 rappresenta una vista assonometrica di una preferita forma realizzativa di un elemento secondo Γ invenzione;
- la figura 1A rappresenta una vista ingrandita dell’elemento di figura 1 ;
- la figura IB rappresenta la vista in sezione lungo il piano I°-l° di figura 1 ;
- la figura 2 rappresenta una vista assonometrica di un’ altra preferita forma realizzativa di un elemento secondo l’invenzione;
- la figura 2Λ rappresenta una vista ingrandita dell’elemento di figura 2;
- la figura 2B rappresenta la vista in sezione lungo il piano I1°-IT° di figura 2 ;
- la figura 3 rappresenta schematicamente un apparato per la realizzazione di un foglio impiegato nel la realizzazione degli elementi di figura 1 o 2;
- la figura 4 mostra una vista frontale di un particolare del l ’apparato di figura 3 ;
- la figura 5 mostra lo schema a blocchi dell’ apparato di figura 3;
- la figura 6 mostra alcune forme di segnali utilizzabili nel funzionamento dell’apparato di figura 3 e generato in uno dei blocchi mostrato in figura 5.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLA PRESENTE
INVENZIONE
Nonostante la presente invenzione venga descritta nel seguito con riferimento alle sue forme di realizzazione rappresentate nelle tavole di disegno, la presente invenzione non è limitata alle forme di realizzazione descritte nel seguito e rappresentate nelle tavole. Al contrario, le forme di realizzazione descritte e rappresentate chiarisce alcuni aspetti della presente invenzione, lo scopo de! la quale è definito dalle rivendicazioni.
La presente invenzione si è rivelata particolarmente vantaggiosa con riferimento alla realizzazione di carta da forno in forma di pellicola per l’appoggio degli alimenti da cucinare o riscaldare o per la realizzazione di stampi per la cottura di prodotti. Va comunque puntualizzato che la presente invenzione non è limitata alla realizzazione di prodotti destinati a tale scopo. Al contrario, la presente invenzione trova conveniente applicazione in tutti casi che prevedono l’utilizzo di un elemento di contenimento o di appoggio per alimenti da impiegare all’interno di forni.
Con riferimento alle figure 1 e 2 sono descritte in seguito due preferite forme realizzative oggetto del la presente invenzione. Nei disegni, caratteristiche e/o parti componenti corrispondenti o equivalenti sono identificate dagli stessi numeri di riferimento.
In particolare, la figura l mostra una pellicola 1 oggetto della presente invenzione particolarmente adatta ad essere utilizzata in cucina per il posizionamento di alimenti su una piastra airintcrno del forno. La figura 2 mostra un elemento di contenimento 1 1 particolarmente adatto a ricevere un impasto crudo da cucinare. In particolare l’elemento 1 1 rappresenta un pirottino di cottura per muffili.
La figura 1 mostra la pellicola 1 secondo una preferita forma realizzativa del l ’invenzione.
Secondo l’ invenzione, la pellicola 1 comprende un foglio di carta microforata 2 1 , come apprezzabile meglio nel particolare di figura 1 Λ.
Il foglio 21 comprende preferibilmente una pluralità di fori distribuiti sulla sua superficie.
Preferibilmente tali fori comprendono una dimensione massima compresa tra 21 e 900 micron, più preferibilmente una dimensione massima compresa tra 5 e 600 micron, ancora più preferibilmente una dimensione massima compresa tra 10 c 500 micron.
Più preferibilmente tali fori sono realizzati di forma sostanzialmente circolare con un diametro compreso tra 1 e 900 micron, più preferibilmente un diametro compreso tra 5 e 600 micron, ancora più preferibilmente un diametro compreso tra 10 e 500 micron.
In varianti realizzative, tuttavia, la forma di tali fori potrà essere differente e dipendere, in particolare, dai processo produttivo uti lizzato per la realizzazione dei fori sul foglio 21.
I fori sono opportunamente distribuiti sulla superficie del foglio con una densità che è preferibilmente compresa tra 1 e 5.000.000 fori al metro quadro, più preferibilmente una densità compresa tra 1 .000 e 4.000.000 fori al metro quadro, ancora più preferibilmente una densità compresa tra 5.000 c 3.000.000 fori al metro quadro.
Così ad esempio, lungo una prima direzione (larghezza) si può prevedere preferibilmente un foro ogni I mm e lungo una seconda direzione (lunghezza) si può prevedere un foro ogni 0,2mm.
Preferibilmente tali fori sono distribuiti uniformemente sulla superficie del foglio 21 c posti vantaggiosamente a reticolo secondo una matrice predefinita.
In varianti realizzative, tuttavia, la distribuzione dei fori sul foglio potrà variare e si potranno prevedere zone con densità differente, più o meno accentuata in alcune zone, ove può essere ad esempio necessaria una maggiore traspirabilità.
Preferibilmente, il foglio 21 ha una grammatura compresa tra 10 e 400 gr/m<2>, più preferibilmente una grammatura compresa tra 20 e 200 gr/m<2>, ancora più preferibilmente una grammatura compresa tra 30 c 1 50 gr/m .
Per quanto concerne la carta 2 1 su cui sono effettuati i detti fori essa comprende, preferibilmente, uno strato di carta di base 2 la a cui è associato superficialmente, da un lato, uno strato di silicone 2 1 b , come mostrato nel particolare non in scala di figura 1B.
In un’altra variante realizzativa, al lo strato di carta di base potrebbe essere associato uno strato superficiale di silicone da entrambi i lati.
In una ulteriore variante realizzativa, la carta 2 1 cui sono effettuati i detti fori essa comprende, preferibilmente, solo uno strato di carta di base senza alcuno strato associato superficialmente.
Preferibilmente, lo strato di carta di base 2 l a comprende una carta forno, vale a dire una carta resistente al calore. Preferibilmente, lo strato di carta di base 2 la ha una grammatura compresa tra 10 e 400 gr/m<2>.
Preferibilmente, Io strato di silicone 21b viene spalmato sul lo strato di carta base 21 a. Preferibilmente, lo strato in silicone 21 b ha una grammatura compresa tra 0, 1 e 5 gr/m<2>.
Il titolare del presente brevetto ha potuto constatare che utilizzando un foglio di carta microforata 2 1 che rende la traspirabile è possibile superare i problemi dell ’arte nota. Il foglio di carta microforata 21 a contatto con l’ alimento permette al vapore/umidità che viene rilasciata dall’alimento di traspirare e di non rimanere intrappolata tra l ’ alimento e la carta, come accade per le carte di tipo noto che sono impermeabili.
Questa caratteristica consente alla parte di alimento a contatto con la carta di ottenere una cottura o un riscaldamento sostanzialmente uguale alla parte di alimento libera.
L’alimento cotto o riscaldato sulla pellicola dell’invenzione presenta una cottura o un riscaldamento più omogeneo rispetto a quanto avviene con le carte di tipo noto.
Ancora, tale caratteristica impedisce che l’alimento si attacchi alla pellicola e ne aumenta le proprietà distaccanti rispetto alle carte di tipo noto.
Nelle carte di tipo noto, infatti, la zona a contatto con la carta a causa del vapore/umidità tende a non cuocere completamente ed a rimanere attaccato alla carta stessa.
Grazie alla traspirabilità della pellicola secondo l’ invenzione, il ristagno di vapore/umidità viene impedito e l’alimento viene cotto o riscaldato al punto giusto staccandosi agevolmente.
Ancora, tale caratteristica consente di ottenere una cottura più veloce anche nelle zone a contatto con la carta ove il vaporc/umidità traspira attraverso i microfori delia carta e la cottura/riscaldamento avviene in modo più veloce.
La riduzione dei tempi di cottura/riscaldamento riduce pure i consumi energetici.
La figura 2 mostra l’elemento di contenimento 1 1 , o stampino, di un impasto crudo da cucinare. In particolare l’elemento 1 1 rappresenta, come detto sopra, un pirottino di cottura per muffin.
Secondo l’invenzione, il pirottino 1 1 comprende preferibilmente un foglio di carta microforata 21 e sagomata che definisce una zona/volume interno in cui viene posizionato impasto da cucinare per la realizzazione del muffin.
11 foglio di carta 21 è preferibilmente del tipo sopra descritto. Analogamente a quanto detto sopra per quanto riguarda la pellicola da forno, il titolare del presente brevetto ha potuto constatare che utilizzando un foglio di carta microforata 21 traspirabile è possibile superare anche nel caso di cottura di impasti i problemi delParie nota.
II foglio di carta microforata 21 a contatto con l’ impasto permette al vapore/umidità che viene rilasciata dall’impasto di traspirare e di non rimanere intrappolata tra l’ impasto e lo stampino, come aeeadc nel caso di stampi di tipo noto che sono realizzati con carta impermeabile.
Questa caratteristica consente alla parte di impasto a contatto con la carta di ottenere una cottura sostanzialmente uguale al la parte supcrorc libera a diretto contatto con l’aria calda generata dal forno.
L’ impasto che uti lizza lo stampo dell’invenzione presenta una cottura più omogenea rispetto a quanto avviene con gli stampi di tipo noto.
Ancora, tale caratteristica impedisce all’impasto di attaccarsi allo stampo.
L’impasto cuoce in maniera corretta ed il prodotto finale si stacca agevolmente dallo stampo, senza generare sprechi.
La cottura, inoltre, risulta più veloce ed i consumi energetici risultano inferiori.
E’ chiaro che il grado di traspirabilità e/o permeabilità dell’elemento da forno secondo l’invenzione potrà essere aggiustato ad hoc, a seconda dell’impiego finale dello stesso e della forma dello stampo e del tipo di impasto da cuocere, modificando uno o più dei parametri caratteristici dei foglio sopra descritti.
Si descrive in seguito un metodo preferito di realizzazione del foglio 21 secondo la presente invenzione.
Tale metodo è descritto con riferimento alle figure schematiche da 3 a 6.
Il metodo di microforatura utilizza una tecnica di foratura elettrostatica ESP (electro static perforation).
Un impianto 100 che utilizza tale tecnica è mostrato in figura 3.
In tale apparato 100 si individua un foglio di carta 21 su cui viene realizzata una pluralità di fori F con dimensioni e densità secondo quanto descritto in precedenza. L’ apparato 100 comprende una pluralità di elettrodi 102, 103 opportunamente posizionati sulla base della densità di foratura desiderata per il foglio di carta 21.
Il processo di foratura ESP crea la detta pluralità di fori F posti a reticolo (matrice) sul foglio di carta 21 .
11 metodo ESP effettua la foratura del foglio di carta 21 tramite il passaggio di un arco elettrico tra coppie di elettrodi I 02, 103 affacciati tra i quali viene disposto il foglio di carta 2 1 da forare, come mostrato schematicamente in figura 4. I fori F vengono creati via via nel foglio 21. 11 foglio 21 è fatto avanzare a passi prestabiliti tra gli elettrodi 102, 103 nella direzione indicata con A in figura 3.
Gli elettrodi a coppie 102, 103 sono preferibilmente collegati in serie. Tra un elettrodo 102 e quello affacciato 103 scocca l’arco elettrico.
Schematicamente l’apparato 100 è realizzato secondo quanto i l lustrato in figura 5 in cui si individuano:
- mezzi di alimentazione AC 105;
- un alimentatore AC-DC 106;
- una scheda di potenza 107, preferibilmente a 1GBT, che ha i l compito di generare un segnale in frequenza;
- un gruppo di pilotaggio 108 per la scheda di potenza 107; - un gruppo di innalzamento della tensione 109;
- uno stadio finale comprendente gli elettrodi 102, 103.
II segnale generato dalla scheda di potenza 107 alimenta i l gruppo di innalzamento del la tensione 109. Il gruppo di innalzamento della tensione 109 comprende preferibilmente trasformatori di alta tensione ed eventuali condensatori di stabilizzazione.
Si potrà prevedere l’impiego di un solo trasformatore, oppure di due o più trasformatori connessi in serie che innalzano la tensione a step, oppure due o più trasformatori in parallelo per aumentare la potenza sugli elettrodi 102, 103 , oppure ancora una combinazione di trasformatori in serie e parallelo. La tensione in uscita dal gruppo di innalzamento della tensione 109 alimenta gli elettrodi 102, 103 tramite opportuni cavi elettrici 1 12, 1 13. La tensione in uscita dal gruppo di innalzamento della tensione 109 varia preferibi lmente tra i 5kV ed i 40kV.
Gli elettrodi 102, 103 presentano preferibilmente un diametro compreso tra i 0.5mm ed i 1 Omm, possono essere indifferentemente a punta o senza punta e sono preferibilmente ma non necessariamente di materiale conduttore metallico.
Preferibilmente, inoltre, in eorrispondenza degli elettrodi 102, 103 sono previsti dei mezzi di raffreddamento, ad esempio un flusso d’aria, ehe aiutano il processo di foratura. Tali mezzi di raffreddamento raffreddano vantaggiosamente la parte di carta in corrispondenza della zona di foratura evitando ehe si formino aloni se uri di bruciatura, inoltre, l’entità del flusso d’aria di raffreddamento che avvolge gli elettrodi 102, 103 influisce sulla grandezza del foro ottenuto tramite la scarica.
Il numero degli elettrodi collegati in serie può variare preferibilmente a partire da una singola coppia sino a venti coppie per canale di potenza asservito dalla scheda di potenza a IGBT 107, in funzione del risultato da ottenere e dalla tipologia di carta da forare.
Il gruppo di pilotaggio 108 genera, preferibilmente, un segnale a frequenza c ampiezza variabile S per la scheda di potenza 107, in particolare per gli IGBT.
Il segnale S che pilota la scheda di potenza a IGBT 107, può avere preferibilmente una frequenza compresa tra i 0 ed i 500kIIz. La forma d’onda di tale segnale S, come indicato schematicamente nelle possibili forme d’onda S indicate in figura 6, può essere di tipo sinusoidale, oppure un’ onda quadra, triangolare o un qualsiasi altro tipo a profilo regolare o non.
Il segnale S potrà essere controllato manualmente, o automaticamente, in frequenza e in ampiezza (bandwidth) variando alcuni parametri caratteristici P e P I dello stesso segnale S, come indicato in figura 6. II segnale S potrà essere pertanto costituito da un singolo impulso oppure da un treno multiplo di impulsi. La durata P di tale impulso potrà variare preferibilmente tra 1 e 1000 microsecondi mentre il periodo P I potrà variare preferi bi lmente tra i 2 ed i 1000 millisecondi.
Preferibilmente, inoltre, si potranno prevede un numero n di impulsi. Preferibilmente, tale numero n di impulsi potrà essere compreso tra 2 e 50.
Ovviamente, la scelta del tipo di forma d’onda, della frequenza e del numero impulsi n sarà effettuata in funzione del tipo di carta da forare e dal risultato che si vuole ottenere.
E’ evidente che per l’apparato di realizzazione del foglio microforato è prevista una unità di controllo e gestione atta al pilotaggio dei vari componenti ed alla gestione delle varie fasi di lavorazione previste.
Si è quindi dimostrato per mezzo della presente descrizione che l’elemento da forno realizzato secondo la presente invenzione permette di raggiungere gli scopi prefissati. In particolare, l’elemento da forno secondo la presente invenzione permette di ottenere una cottura o riscaldamento più omogenea del prodotto alimentare rispetto alla tecnica di tipo noto.
Sebbene la presente invenzione sia stata chiarita precedentemente per mezzo della descrizione dettagliata di alcune sue forme di realizzazione rappresentate nelle tavole di disegno, la presente invenzione non è limitata alle forme di realizzazione descritte precedentemente e rappresentate nelle tavole di disegno; al contrario, ulteriori varianti delle forme di realizzazione descritte rientrano nello scopo della presente invenzione, scopo definito dalle rivendicazioni.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Elemento da forno ( 1 ; 1 1) per la cottura o il riscaldamento di prodotti alimentari caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un foglio microforato (21 ).
  2. 2) Elemento ( 1 ; 1 1 ) secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detto foglio microforato (21 ) comprende una pluralità di fori aventi una dimensione massima compresa tra 1 e 900 micron, più preferibilmente una dimensione massima compresa tra 5 e 600 micron, ancora più preferibilmente una dimensione massima compresa tra 10 e 500 micron.
  3. 3) Elemento ( 1 ; 1 1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto foglio microforato (21 ) comprende una pluralità di fori distribuiti con una densità compresa tra 1 e 5.000.000 fori al metro quadro, più preferibilmente una densità compresa tra 1 .000 e 4.000.000 fori al metro quadro, ancora più preferibilmente una densità compresa tra 5.000 e 3.000.000 fori al metro quadro.
  4. 4) Elemento ( 1 ; 1 1 ) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto foglio mieroforato (21 ) ha una grammatura compresa tra 10 e 400 gr/m<2>, più preferibilmente una grammatura compresa tra 20 e 200 gr/m<2>, ancora più preferibilmente una grammatura compresa tra 30 e 1 50 gr/m .
  5. 5) Elemento (1; 11) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto foglio microforato (21) comprende almeno uno strato di carta forno (21a).
  6. 6) Elemento (1; 11) secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto strato di carta forno (21 a) comprende una carta resistente al calore.
  7. 7) Elemento (1; 11) secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzato dal fatto che detto strato di carta forno (21a) ha una grammatura compresa tra 10 e 400 gr/m .
  8. 8) Elemento (1; 11) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 5 a 7, caratterizzato dal fatto che detto strato di carta forno (21a) comprende inoltre almeno uno strato di silicone (21b).
  9. 9) Elemento (1; 11) secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detto strato di silicone (21b) ha una grammatura compresa tra 0,1 e 5 gr/m .
  10. 10) Elemento (1; 11) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la realizzazione di detto foglio micro forato (21) comprende un processo di foratura elettrostatica.
  11. 11) Elemento (I) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento (1) è costituito da una pellicola per l’appoggio di un prodotto alimentare in un forno.
  12. 12) Elemento (11) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento (I 1) è costituito da uno stampo per impasti per la cottura in forno.
ITUB2015A009135A 2015-12-15 2015-12-15 Elemento da forno per prodotti alimentari ITUB20159135A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A009135A ITUB20159135A1 (it) 2015-12-15 2015-12-15 Elemento da forno per prodotti alimentari

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A009135A ITUB20159135A1 (it) 2015-12-15 2015-12-15 Elemento da forno per prodotti alimentari

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20159135A1 true ITUB20159135A1 (it) 2016-03-15

Family

ID=55588424

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A009135A ITUB20159135A1 (it) 2015-12-15 2015-12-15 Elemento da forno per prodotti alimentari

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB20159135A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2023047276A1 (en) * 2021-09-21 2023-03-30 Giuseppe Gagliardi Consulting Sheet for oven baking food products

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6184510B1 (en) * 1997-11-05 2001-02-06 Rupaco Paper Corporation Cakeboard and methods of manufacturing and use
EP1132317A1 (en) * 2000-03-10 2001-09-12 Societe Des Produits Nestle S.A. Susceptor for heating a garnished flat dough in microwave oven
US20020112614A1 (en) * 2001-02-20 2002-08-22 Zoss Robert A. Free-standing bakable food product receptacle for bakery items and method of use
NL1023261C2 (nl) * 2002-04-25 2003-10-28 Renu Jan Doldersum Werkwijze voor het afbakken van zacht kleinbrood, alsmede verpakking voor toepassing in een dergelijke werkwijze.

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6184510B1 (en) * 1997-11-05 2001-02-06 Rupaco Paper Corporation Cakeboard and methods of manufacturing and use
EP1132317A1 (en) * 2000-03-10 2001-09-12 Societe Des Produits Nestle S.A. Susceptor for heating a garnished flat dough in microwave oven
US20020112614A1 (en) * 2001-02-20 2002-08-22 Zoss Robert A. Free-standing bakable food product receptacle for bakery items and method of use
NL1023261C2 (nl) * 2002-04-25 2003-10-28 Renu Jan Doldersum Werkwijze voor het afbakken van zacht kleinbrood, alsmede verpakking voor toepassing in een dergelijke werkwijze.

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2023047276A1 (en) * 2021-09-21 2023-03-30 Giuseppe Gagliardi Consulting Sheet for oven baking food products

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2910201A3 (en) Implantable layers and methods for modifying the shape of the implantable layers for use with a surgical fastening instrument
US20200229448A1 (en) Electric oven
JP2013543387A5 (it)
WO2017147622A3 (en) Led therapy bed
ITUB20159135A1 (it) Elemento da forno per prodotti alimentari
MY178246A (en) Device and method for the selective carbonization of paper
HRP20200784T1 (hr) Pekarska peć s kombiniranim prijenosom topline
ITMO20060333A1 (it) Applicazione di dispositivi di convogliamento d&#39;aria, all&#39;interno di forni statici a convenzione con ventilazione orizzontale sia ad uso professionale che domestici, atti a convogliare l&#39;aria nel mezzo del forno.
ITTO20090979A1 (it) &#34;apparato per la cottura di alimenti&#34;
EP2768295A3 (de) Verfahren zum Verschließen eines Gehäuses mittels eines optischen Verbindungsverfahrens
TWI537538B (zh) 烘膠設備
FR3032862B1 (fr) Aliment pour cuisson en four a micro-ondes
CN206944604U (zh) 真空红外线加热烘干装置
EP3167230B1 (en) Door for apparatus to cook and/or heat food and corresponding production method
CN105818749A (zh) 视镜
EP2385313A3 (de) Kochfeld
CN207334816U (zh) 一种带温度控制的电磁炉
IT201900006553A1 (it) Piano di cottura a induzione con zone di cottura programmabili a differenti temperature.
WO2019060099A3 (en) Controlling nanofiber sheet width
IT202000005029U1 (it) Stampo per la cottura in forno di prodotti alimentari
EP2740361A3 (en) Spiral oven with reversible air flow and method for controlling the air flow
IT202000020860A1 (it) Stampo per la cottura in forno di prodotti alimentari
IT202100004604U1 (it) Foglio per la cottura di prodotti alimentari da forno
CN207468677U (zh) 快速退火装置
ITSA20010005A1 (it) Procedimento a mezzi amovibili per forni piani, atti alla produzione di lavabi in vetro trasparente.