ITUB20156866A1 - Banco di lavoro per la preparazione di granite estemporanee - Google Patents

Banco di lavoro per la preparazione di granite estemporanee Download PDF

Info

Publication number
ITUB20156866A1
ITUB20156866A1 ITUB2015A006866A ITUB20156866A ITUB20156866A1 IT UB20156866 A1 ITUB20156866 A1 IT UB20156866A1 IT UB2015A006866 A ITUB2015A006866 A IT UB2015A006866A IT UB20156866 A ITUB20156866 A IT UB20156866A IT UB20156866 A1 ITUB20156866 A1 IT UB20156866A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
plate
mixture
work bench
slushes
preparation
Prior art date
Application number
ITUB2015A006866A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonino Sciacca
Original Assignee
Antonino Sciacca
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Antonino Sciacca filed Critical Antonino Sciacca
Priority to ITUB2015A006866A priority Critical patent/ITUB20156866A1/it
Publication of ITUB20156866A1 publication Critical patent/ITUB20156866A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23GCOCOA; COCOA PRODUCTS, e.g. CHOCOLATE; SUBSTITUTES FOR COCOA OR COCOA PRODUCTS; CONFECTIONERY; CHEWING GUM; ICE-CREAM; PREPARATION THEREOF
    • A23G9/00Frozen sweets, e.g. ice confectionery, ice-cream; Mixtures therefor
    • A23G9/04Production of frozen sweets, e.g. ice-cream
    • A23G9/045Production of frozen sweets, e.g. ice-cream of slush-ice, e.g. semi-frozen beverage
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23GCOCOA; COCOA PRODUCTS, e.g. CHOCOLATE; SUBSTITUTES FOR COCOA OR COCOA PRODUCTS; CONFECTIONERY; CHEWING GUM; ICE-CREAM; PREPARATION THEREOF
    • A23G9/00Frozen sweets, e.g. ice confectionery, ice-cream; Mixtures therefor
    • A23G9/04Production of frozen sweets, e.g. ice-cream
    • A23G9/08Batch production
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23GCOCOA; COCOA PRODUCTS, e.g. CHOCOLATE; SUBSTITUTES FOR COCOA OR COCOA PRODUCTS; CONFECTIONERY; CHEWING GUM; ICE-CREAM; PREPARATION THEREOF
    • A23G9/00Frozen sweets, e.g. ice confectionery, ice-cream; Mixtures therefor
    • A23G9/32Frozen sweets, e.g. ice confectionery, ice-cream; Mixtures therefor characterised by the composition containing organic or inorganic compounds

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Inorganic Chemistry (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)

Description

Titolo : BANCO DI LAVORO PER LA PREPARAZIONE DI GRANITE ESTEMPORANEE
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un banco di lavoro per la preparazione di granite estemporanee .
La granita è un dolce freddo al cucchiaio, tipico della Sicilia. Si tratta di un composto liquido semi-congelato preparato con acqua, zucchero e un succo di frutta o altro ingrediente (oltre alla frutta sono più diffusi mandorla, pistacchio, caffè o cacao) .
A differenza del gelato l'aria nel prodotto finale sarà completamente assente.
La granita può essere ottenuta partendo da un composto di acqua e zucchero da miscelare, attraverso una gelatiera, in genere a pala verticale, un frullatore e simili, a ghiaccio incorporando poi frutta fresca, succhi di frutta e simili .
Generalmente, negli esercizi commerciali quali gelaterie, bar, ristoranti e simili, la granita non è preparata al momento ma viene preparate e mantenuta all'interno di apposite macchine refrigerate denominate generalmente granitore che mescolano continuamente il composto.
Inoltre, in molti casi la frutta fresca è sostituita da coloranti, preparati in polvere, sciroppi e simili. Utilizzando tali preparati è infatti possibile realizzare granite di gusti diversi .
Il principale svantaggio di preparare la granita e poi conservarla per lungo tempo è che la frutta, contenute nella granita stessa, perda le sostanze nutritive (vitamine e sali minerali).
E' infatti noto che ad esempio il succo di un'arancia perde la Vitamina C dopo soli 15-20 minuti dalla spremitura.
Anche il sapore ed il valore nutrizionale del succo di limone deperiscono rapidamente.
Compito principale del presente trovato è quello di risolvere i problemi sopra esposti, proponendo un banco di lavoro per la preparazione di granite estemporanee idoneo alla produzione simultanea di granite estemporanee di differenti gusti.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di proporre un banco di lavoro per la preparazione di granite estemporanee costituite da materie prime predefinite.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di proporre un banco di lavoro per la preparazione di granite estemporanee idoneo alla produzione rapida e semplice di granite estemporanee.
Un altro scopo del trovato è quello di proporre un banco di lavoro per la preparazione di granite estemporanee di costi contenuti relativamente semplice realizzazione pratica e di sicura applicazione .
Questo compito e questi scopi vengono raggiunti da un banco di lavoro per la preparazione di granite estemporanee caratterizzato dal fatto che comprende un telaio di supporto per almeno una lastra, almeno un gruppo frigorifero per il raffreddamento di detta almeno una lastra ed almeno un utensile di lavoro per la manipolazione di una miscela destinata ad essere versata e lavorata su detta almeno una lastra sino alla sua parziale solidificazione con la conseguente formazione di una granita.
Tale compiti e tali scopi sono inoltre raggiunti da una miscela per la preparazione di granite estemporanee, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende aromi naturali, zucchero, acqua e simili.
Tale compiti e tali scopi sono altresì raggiunti da un procedimento per la preparazione di granite, che consiste nel:
raffreddare, attraverso un gruppo frigorifero almeno una lastra fino ad una temperatura compresa fra - 20 °C e - 60 °C;
mantenere detta lastra ad una temperatura compresa fra - 20 °C e - 60 °C;
- versare una miscela comprendente aromi naturali, zucchero, acqua, sulla superficie di detta lastra;
spalmare attraverso l'impiego di un apposito utensile detta miscela su detta lastra al fine di far raffreddare rapidamente detta miscela;
- raschiare con detto utensile detta miscela da detta lastra;
- raccogliere con detto utensile detta miscela in un'area predefinita di detta lastra;
reiterare consecutivamente detta fase di spalmatura, detta fase di raschiatura e detta fase di raccolta fino al conferimento alla detta miscela della densità e consistenza desiderate, sostanzialmente corrispondenti a quella di una granita .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del banco di lavoro per la preparazione di granite estemporanee, secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la fig.l rappresenta, in vista prospettica, il banco secondo secondo il trovato in una prima fase del procedimento della granita estemporanea;
la fig.2 rappresenta, in vista prospettica, il banco secondo secondo il trovato in una diversa fase del procedimento della granita estemporanea; la fig.3 rappresenta, in vista prospettica, il banco secondo secondo il trovato in una differente fase del procedimento della granita estemporanea; Con particolare riferimento a tali figure è indicato globalmente con 1 un banco di lavoro per la preparazione di granite estemporanee.
La granita è un dolce freddo al cucchiaio, tipico della Sicilia, che a differenza del gelato è sostanzialmente privo di aria.
Secondo il trovato, il banco 1 comprende un telaio 2 di supporto per almeno una lastra 3, almeno un gruppo frigorifero 4 per il raffreddamento dell' almeno una lastra 3 ed almeno un utensile di lavoro 5 per la manipolazione di una miscela 6 destinata ad essere versata e lavorata sull'almeno una lastra 3 sino alla sua parziale solidificazione con la conseguente formazione di una granita.
Attraverso il banco 1 secondo il trovato, sarà quindi possibile preparare una granita rapidamente al momento e solo dietro richiesta di un cliente. Tale lastra 3 può presentare un'inclinazione rispetto ad un piano orizzontale compresa fra 0° e 20° .
Inoltre, la lastra 3 potrà essere realizzata con un materiale ad elevata conducibilità termica come ad esempio acciaio, alluminio e simili.
Va inoltre specificato che il gruppo frigorifero 4 può comprendere un termostato per il mantenimento della lastra 3 ad una temperatura compresa fra -20° e - 60°.
E' infatti importante che la temperatura non si alzi mai eccessivamente, in modo tale che la piastra sia sempre pronta ad essere utilizzata.
Più particolarmente, il gruppo frigorifero 4 potrà comprendere un'unità di compressione, un'unità di espansione, uno scambiatore di calore ed un circuito di ricircolo per un fluido refrigerante. All'interno dello scambiatore di calore il circuito di ricircolo lambisce la lastra 3 per il raffreddamento della stessa.
Secondo una soluzione preferita il banco 1, secondo il trovato potrà comprendere una pluralità di lastre 3 sostanzialmente affiancate destinate alla lavorazione di una differente tipologia di miscela .
In questo modo sarà possibile preparare contemporaneamente granite di gusti diversi.
In particolare, sarà possibile destinare un predefinito numero di lastre 3 alla preparazione di granite dal gusto aspro, per esempi arancia o limone, e altre lastre 3 alla preparazione di granite dal gusto dolce, per esempi mandorla, albicocca e simili.
In particolare, si specifica che la granita potrà essere ad esempio realizzata mescolando due granite di gusto differente preparate su due differenti lastre 3, arricchendone il sapore ed il contenuto vitaminico .
Inoltre, tale banco 1 potrà comprendere almeno un organo di trattamento e preparazione della miscela .
Tale organo potrà essere del tipo preferibilmente scelto fra uno spremiagrumi, una centrifuga, un estrattore di fluidi da frutta e verdura, un frullatore e simili.
La presenza di tale organo di trattamento e preparazione della miscela consentiranno di realizzare la granita estemporanea a partire dalla materia prima fresca, senza che ad esempio la frutta, contenuta nella granita stessa, possa perdere le sostanze nutritive (vitamine e sali minerali} , sostanze che sono soggette a rapido deterioramento .
Secondo una soluzione di particolare utilità e praticità, l'utensile di lavoro 5 può comprendere una spatola operativamente associata al telaio 2 in configurazione di sostanziale giustapposizione alla superficie della lastra 3,
In particolare, il telaio 2 potrà essere provvisto di almeno una guida verticale posizionata su almeno un lato della lastra 3; tale spatola potrà quindi traslare verticalmente, rispetto alla superficie della lastra 3, scorrendo lungo tale guida .
Inoltre, la porzione inferiore della guida potrà anch'essa essere scorrevole entro un binario allineato alla lastra 3, consentendo quindi la traslazione orizzontale, rispetto alla superficie stessa della lastra 3, della spatola.
Fra la spatola e la guida potrà essere interposto un attuatore per la regolazione dell'inclinazione della spatola rispetto alla superficie della lastra 3.
Secondo la soluzione illustrata nelle allegate figure l'utensile di lavoro 5 potrà essere una spatola costituita da un manico accoppiato ad una lama flessibile, senza bordo tagliente, da utilizzare per lavorare il composto manualmente. Il presente trovato è volto anche alla tutela di una miscela 6 per la preparazione di granite estemporanee che comprende aromi naturali, zucchero, acqua e simili.
In particolare si specifica che gli aromi naturali saranno ottenuti a partire da frutta fresca di ottima qualità, possibilmente locale e stagionale, di origine biologica priva di pesticidi chimici. Inoltre, la miscela 6 sarà priva di conservanti, emulsionanti e simili.
E ' bene precisare che il presente trovato è volto anche a tutelare un procedimento per la preparazione di granite, che consiste, in primo luogo, nel raffreddare e mantenere, attraverso un gruppo frigorifero 4 almeno una lastra 3 fino ad una temperatura compresa fra - 20 °C e - 60 °C.
In una fase successiva occorre versare una miscela 6 comprendente aromi naturali, zucchero, acqua, sulla superficie della lastra 3.
Successivamente si procede spalmando attraverso l'impiego di un apposito utensile 5 la miscela 6 sulla lastra 3 al fine di far raffreddare rapidamente tale miscela 6.
Una volta spalmato la miscela 6, la si raschia dalla lastra 3 avendo cura di raccoglierla in un'area predefinita della lastra 3 stessa.
A questo punto si procederà reiterando consecutivamente la fase di spalmatura, la fase di raschiatura e la fase di raccolta fino al conferimento alla miscela 6 della densità e consistenza desiderate, sostanzialmente corrispondenti a quella di una granita.
La stessa sarà poi raccolta e inserita in un contenitore per poter essere consumata.
Vantaggiosamente, il banco di lavoro 1 per la preparazione di granite estemporanee è idoneo alla produzione simultanea di granite estemporanee di differenti gusti.
La presenza infatti di una pluralità di lastre 3 sostanzialmente affiancate consentirà di lavorare contemporaneamente differenti tipologie di miscela 6.
In questo modo sarà possibile preparare contemporaneamente granite di gusti diversi.
Opportunamente, il banco di lavoro 1, secondo il trovato, è idoneo per la preparazione di granite estemporanee costituite da materie prime predefinite .
Un ulteriore scopo del trovato è quello di proporre un banco di lavoro 1 per la preparazione di granite estemporanee idoneo alla produzione rapida e semplice di granite estemporanee.
Opportunamente, il banco di lavoro 1 per la preparazione di granite estemporanee è idoneo alla produzione rapida e semplice di granite estemporanee .
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
Ad esempio, qualora la miscela 6 sia realizzata a partire da una pasta lattante derivata dalla triturazione finissima della mandorla fresca, addizionata con acqua e zucchero, la stessa potrà essere conservata all'interno dell'organo di trattamento e preparazione della miscela.
Tale organo potrà quindi comprendere un contenitore provvisto di pale rotanti per mescolare in continuo la miscela 6 in esso contenuta ed impedire quindi la formazione di grumoli .
Inoltre, a fini pubblicitari non si esclude di apporre come ornamento, ad esempio al di sopra del telaio 2, una brioche (prodotto tipico della Sicilia) a richiamare appunto la provenienza territoriale del prodotto commercializzato.
Negli esempi di realizzazione illustrati singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno essere in realtà intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (1)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1.Banco di lavoro per la preparazione di granite estemporanee caratterizzato dal fatto che comprende un telaio (2) di supporto per almeno una lastra (3), almeno un gruppo frigorifero (4} per il raffreddamento di detta almeno una lastra (3} ed almeno un utensile di lavoro (5} per la manipolazione di una miscela (6) destinata ad essere versata e lavorata su detta almeno una lastra (3) sino alla sua parziale solidificazione con la conseguente formazione di una granita. 2.Banco di lavoro, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta lastra (3} presenta un'inclinazione rispetto ad un piano orizzontale compresa fra 0° e 20°. 3.Banco di lavoro, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto gruppo frigorifero (4} comprende un termostato per il mantenimento di detta lastra (3) ad una temperatura compresa fra - 20° e - 60°. 4.Banco di lavoro, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto gruppo frigorifero (4) comprende un'unità di compressione, un'unità di espansione, uno scambiatore di calore ed un circuito di ricircolo per un fluido refrigerante, entro detto scambiatore di calore il detto circuito di ricircolo del detto fluido refrigerante lambendo detta lastra (3} per il raffreddamento della stessa . 5.Banco di lavoro, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende una pluralità di lastre sostanzialmente affiancate destinate alla lavorazione di una differente tipologia di miscela (6). 6 .Banco di lavoro, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende almeno un organo di trattamento e preparazione di detta miscela (6), detto organo essendo del tipo preferibilmente scelto fra uno spremiagrumi, una centrifuga, un estrattore di fluidi da frutta e verdura, un frullatore e simili. 7.Banco di lavoro, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto utensile (5} comprende una spatola operativamente associata a detto telaio (2) in configurazione di sostanziale giustapposizione a detta superficie di detta lastra (3), detto telaio (2} essendo provvisto di almeno una guida verticale posizionata su almeno un lato di detta lastra (3), detta spatola essendo scorrevole lungo detta guida, la porzione inferiore di detta guida essendo scorrevole entro un binario allineato a detta lastra (3), fra detta spatola e detta guida essendo interposto un attuatore per la regolazione dell'inclinazione di detta spatola rispetto a detta superficie di detta lastra (3). 8.Miscela per la preparazione di granite estemporanee, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende aromi naturali, zucchero, acqua e simili. 9.Procedimento per la preparazione di granite, che consiste nel: raffreddare, attraverso un gruppo frigorifero (4} almeno una lastra (3) fino ad una temperatura compresa fra - 20 °C e - 60 °C; - mantenere detta lastra (3) ad una temperatura compresa fra - 20 °C e - 60 °C; versare una miscela (6} comprendente aromi naturali, zucchero, acqua, sulla superficie di detta lastra (3); spalmare attraverso l'impiego di un apposito utensile (5) detta miscela (6} su detta lastra (3) al fine di far raffreddare rapidamente detta miscela (6); - raschiare con detto utensile (5) detta miscela (6) da detta lastra (3); - raccogliere con detto utensile (5) detta miscela (6) in un'area predefinita di detta lastra (3); reiterare consecutivamente detta fase di spalmatura, detta fase di raschiatura e detta fase di raccolta fino al conferimento alla detta miscela (6) della densità e consistenza desiderate, sostanzialmente corrispondenti a quella di una granita.
ITUB2015A006866A 2015-12-10 2015-12-10 Banco di lavoro per la preparazione di granite estemporanee ITUB20156866A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A006866A ITUB20156866A1 (it) 2015-12-10 2015-12-10 Banco di lavoro per la preparazione di granite estemporanee

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A006866A ITUB20156866A1 (it) 2015-12-10 2015-12-10 Banco di lavoro per la preparazione di granite estemporanee

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20156866A1 true ITUB20156866A1 (it) 2017-06-10

Family

ID=55642603

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A006866A ITUB20156866A1 (it) 2015-12-10 2015-12-10 Banco di lavoro per la preparazione di granite estemporanee

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB20156866A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6058721A (en) * 1997-04-18 2000-05-09 Bunn-O-Matic Corporation Cold drink system
WO2004098308A1 (en) * 2003-05-03 2004-11-18 Jong Hee Jeung Manufacturing apparatus and manufacturing method of instant icecream
WO2006000030A1 (en) * 2004-06-23 2006-01-05 Paolina Santo Process for producing nut products, beverages, liqueurs, desserts and food products therefrom
US20060003065A1 (en) * 2004-07-01 2006-01-05 Kateman Paul R Dry-base aerated food product dispensing method and apparatus
CA2599100A1 (en) * 2006-08-29 2008-02-29 The Delfield Company Llc Method and apparatus for controlling the temperature of a freeze plate
WO2008144057A1 (en) * 2007-05-21 2008-11-27 Moobella, Llc. Apparatus and methods for fabricating a frozen food product

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6058721A (en) * 1997-04-18 2000-05-09 Bunn-O-Matic Corporation Cold drink system
WO2004098308A1 (en) * 2003-05-03 2004-11-18 Jong Hee Jeung Manufacturing apparatus and manufacturing method of instant icecream
WO2006000030A1 (en) * 2004-06-23 2006-01-05 Paolina Santo Process for producing nut products, beverages, liqueurs, desserts and food products therefrom
US20060003065A1 (en) * 2004-07-01 2006-01-05 Kateman Paul R Dry-base aerated food product dispensing method and apparatus
CA2599100A1 (en) * 2006-08-29 2008-02-29 The Delfield Company Llc Method and apparatus for controlling the temperature of a freeze plate
WO2008144057A1 (en) * 2007-05-21 2008-11-27 Moobella, Llc. Apparatus and methods for fabricating a frozen food product

Non-Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
KITTY TRAVERS: "Lemon granita recipe", 19 March 2014 (2014-03-19), XP002760242, Retrieved from the Internet <URL:http://web.archive.org/web/20140319184322/http://www.telegraph.co.uk/foodanddrink/recipes/8526691/Lemon-granita-recipe.html> [retrieved on 20160726] *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN102422973B (zh) 一种含有鳄梨的棒冰及其制备方法
CN204707918U (zh) 一种商用果粒冰淇淋制作机
RU2016147781A (ru) Система для приготовления охлажденных или замороженных продуктов
EA018846B1 (ru) Способ производства замороженных кондитерских продуктов
Notter The Art of the Chocolatier: From Classic Confections to Sensational Showpieces
CN205364008U (zh) 一种牛皮糖切条装置
ITUB20156866A1 (it) Banco di lavoro per la preparazione di granite estemporanee
JPWO2019031616A1 (ja) 食材のピューレないしペーストの製造方法、この食材のピューレないしペーストを用いた氷菓の製造方法、密閉容器入り飲料の製造方法、及び、それらの製造システム
BR102012030502A2 (pt) Máquina refrigerada automática para manipulação e apresentação para consumo de cocos e congêres
Book STOP WASTING FOOD
US20030059503A1 (en) Method and apparatus for preparing ice-creams and packaged semi-finished product used therefor
RU2005137790A (ru) Способ производства конфет и конфеты
CN102362631A (zh) 一种含有鳄梨的冰淇淋及其制备方法
CN102389019B (zh) 一种含有鳄梨的雪糕及其制备方法
DE952177C (de) Einrichtung zur Herstellung von Milcheiswuerfeln
JP4178051B2 (ja) レアーチーズケーキ及びその製造方法
JPS5869565A (ja) 薬草その利用方法及びその利用装置
EP3295842B1 (de) Warmhaltevorrichtung
TW201628505A (zh) 提供一次冰削的冰磚及其方法
CN107801758A (zh) 一种香蕉苹果蛋饼的制作方法
DE10331142B4 (de) Verfahren zur Herstellung eines Käse-Fertiggerichts
PL238502B1 (pl) Sposób wytwarzania wyrobu sezamkowego w postaci batona lub tabliczki
ES1294918U (es) Producto comestible de granada en almíbar
Bauer Jeni's Splendid Ice Creams at Home
CH707257A2 (de) Vorrichtung zur Zubereitung von Tee.