ITUB20155979A1 - Preparato erbale a base di desmodium adscendens e uso del detto preparato quale terapia di supporto in pazienti in trattamento chemioterapico antiblastico - Google Patents

Preparato erbale a base di desmodium adscendens e uso del detto preparato quale terapia di supporto in pazienti in trattamento chemioterapico antiblastico Download PDF

Info

Publication number
ITUB20155979A1
ITUB20155979A1 ITUB2015A005979A ITUB20155979A ITUB20155979A1 IT UB20155979 A1 ITUB20155979 A1 IT UB20155979A1 IT UB2015A005979 A ITUB2015A005979 A IT UB2015A005979A IT UB20155979 A ITUB20155979 A IT UB20155979A IT UB20155979 A1 ITUB20155979 A1 IT UB20155979A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
patients
desmodium
treatment
preparation
chemotherapy treatment
Prior art date
Application number
ITUB2015A005979A
Other languages
English (en)
Inventor
Ezio Abbiati
Original Assignee
Phytoitalia Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Phytoitalia Srl filed Critical Phytoitalia Srl
Priority to ITUB2015A005979A priority Critical patent/ITUB20155979A1/it
Publication of ITUB20155979A1 publication Critical patent/ITUB20155979A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K36/00Medicinal preparations of undetermined constitution containing material from algae, lichens, fungi or plants, or derivatives thereof, e.g. traditional herbal medicines
    • A61K36/02Algae
    • A61K36/04Rhodophycota or rhodophyta (red algae), e.g. Porphyra
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K36/00Medicinal preparations of undetermined constitution containing material from algae, lichens, fungi or plants, or derivatives thereof, e.g. traditional herbal medicines
    • A61K36/18Magnoliophyta (angiosperms)
    • A61K36/185Magnoliopsida (dicotyledons)
    • A61K36/48Fabaceae or Leguminosae (Pea or Legume family); Caesalpiniaceae; Mimosaceae; Papilionaceae

Description

"PREPARATO ERBALE A BASE DI DESMODIUM ADSCENDENS E USO DEL DETTO PREPARATO QUALE TERAPIA DI SUPPORTO IN PAZIENTI IN TRATTAMENTO CHEMIOTERAPICO ANTIBLASTICO "
D E S C R I Z I O N E
La presente invenzione concerne un preparato erbale a base di Desmodium adscendens. L'invenzione si estende anche all'uso dei detto preparato, quale terapia di supporto in pazienti in trattamento chemioterapico antiblastico
I tumori della testa e del collo costituiscono un gruppo eterogeneo di neoplasie che mostrano un ampio range di comportamenti biologici. Costituiscono circa il 3% dei tumori rilevati in totale ogni anno e il 90% circa di essi sono dei carcinomi squamoceilulari (HNSCC). Questi interessano con maggiore frequenza la laringe (20, 8%), seguita da cavo orale (14, 1 %} ed orofaringe (12, 3%).
Nel cavo orale, più della metà delle lesioni si situano a livello della lingua mobile (31 , 9%) o del pavimento orale (28, 4%) (3,4}; a carico di quest'ultima sede è stato riportato un modesto incremento di incidenza, nonostante la distribuzione per età e razza sia rimasta sostanzialmente invariata.
In Italia il carcinoma del cavo orale ha un'incidenza pari a 0.5 persone per 100.000 per anno, mentre quello dell'orofaringe, nel perìodo 1994-1999, si attesta sui 3 casi per 100.000 abitanti. Maggiore è invece l'incidenza negli U.S.A. dove il National Cancer Institute riporta circa 3 nuovi casi per 100,000 abitanti per anno.
I tumori deH'ipofaringe hanno un'incidenza molto variabile nel mondo (la più alta in India}. Fra i paesi europei è la Francia quello che presenta la più alta frequenza (15% dei tumori delle vie aeree digestive superiori). L'incidenza in Italia corrisponde a circa la metà, quantificabile in 2,3 per 100.000 abitanti per anno.
L'età media in cui la neoplasia viene diagnosticata è elevata, essendo compresa tra i 60 e ì 70 anni, Tuttavia si nota come la neoplasia tenda a presentarsi prima nei soggetti di sesso maschile (61 ,2 anni) rispetto a quelli di sesso femminile (66,3 anni).
II sesso maschile è inoltre genericamente più colpito rispetto al femminile con un rapporto di 1 ,5:1. In alcune sedi come il palato duro e la base della lìngua tale rapporto è ancora più elevato. La popolazione femminile tuttavia negli ultimi anni, sia negli U.S.A. che in Italia, sembra in progressione di interessamento, fatto questo da attribuirsi verosimilmente alla diffusione dell'abitudine al fumo tra le donne.
Negli uomini il carcinoma squamoso continua tuttavia ad essere più frequente, a presentarsi in stadio più avanzato e ad avere una più bassa sopravvivenza a 5 anni (ad esempio 47,1 % vs 54% nel cancro del cavo orale). Nelle donne, invece, è doppia la frequenza di adenocarcinomi ad origine dalle ghiandole salivari. Lo stadio alla presentazione riveste una notevole importanza per le inevitabili ripercussioni sulle possibilità e indicazioni terapeutiche. Le neoplasie del distretto cervico-facciale vengono per lo più evidenziate in stadi iniziali: I (36%), Il (19,4%), Hi (16,1 %), IV (25,7%), e 0 (2,6%). Il carcinoma della laringe e della lingua mobile è più frequentemente localizzato (stadio l e II) alla prima osservazione, mentre una presentazione in stadio IV è l'evenienza più frequente nel caso del cancro della base della lingua (57%), del trigono retromolare (56,4%) e del palato duro (50,1 %).
Un recente report policentrico italiano mostra come negli ultimi anni la diagnosi degli HNSCC si verifichi sempre più spesso precocemente, tutto ciò con un conseguente evidente miglioramento della sopravvivenza. Si può spiegare tutto ciò considerando in primo luogo che vi è stato un cambiamento dell'approccio diagnostscoterapeutico, passando da! singolo specialista ad un team multidisciplinare; in secondo luogo, grande importanza hanno avuto le campagne di prevenzione che negli anni sono state rivolte alla popolazione per sensibilizzarla verso quelli che sono i fattori di rischio per questo tipo di neoplasìa; in terzo luogo vi è stata un'opera di incoraggiamento del paziente a consultare il medico già dai primi sintomi.
Sulla base delle caratteristiche cliniche, della sede e dello stadio della malattia e sulla condizioni generali del paziente, le opzioni terapeutiche possono essere molteplici e devono essere scelte dopo una valutazione multidisciplinare da parte dei chirurgo, dell'oncologo e del radioterapista. I possibili trattamenti utilizzabili, da soli o in associazione, sono rappresentati da:
- Chirurgia
- Chemioterapia
- Radioterapia
Nella cura delle varie patologie è ormai affermato il concetto del trattamento multidisciplinare quale standard di riferimento internazionale. Tale concetto è senz'altro di primaria importanza nel trattamento delle neoplasie cervico-facciali .
La gestione dei pazienti affetti da neoplasia del distretto cervicofacciale richiede una gestione multidisciplinare con la partecipazione di esperti nelle varie discipline, coinvolgendo non solo i professionisti direttamente impegnati nella gestione terapeutica delia malattia e de! paziente, ma anche nel complesso delle problematiche assistenziali che il paziente affetto da tumore testa e collo presenta.
La gestione multidisciplinare rappresenta una risorsa indiscutibilmente molto importante nella gestione clinica del paziente con malattia oncologica. Numerosi sono le esperienze in letteratura che dimostrano la superiorità in termini di risultati ed efficacia, quando la malattia venga gestita in modalità multidisciplinare.
I programmi di radioterapia, chemioterapia o associazione di radiochemioterapia concomitanti, sono associati a tossicità di tipo sistemico e locale, in particolare cachessia, astenia, nausea, bruciori gastrici, vomito. A coilatere si riscontra un aumento delle transaminasi, indice di infiammazione epatica.
La tossicità generale è rappresentata dalia tossicità midollare ematologica {anemia, leuco-neutropenia, piastrinopenia), tossicità renale, tossicità cardiologica, tossicità gastro-enterica {mucosite del cavo orale, gastro-enterite), tossicità epatica. Inoltre l'avvento dei nuovi farmaci, in particolare gli inibitori specifici del recettore EGFR, è caratterizzato da una particolare tipologia di tossicità cutanea, tipo rush cutaneo acnefike.
La tossicità acuta legata ai trattamenti, è correlata ad un rìschio di morte, che sulla base dei dati presenti in letteratura varia dal 2% al 9,2%.
La tossicità locale è caratterizzata da dermatite attinica e mucosite orale. La conseguente disfagia è spesso causa di malnutrizione e calo ponderale, con progressivo scadimento delle condizioni generali del paziente e peggioramento globale del perfomance status.
La complessità delle tossicità sopra elencate rende necessario il costante monitoraggio del paziente sottoposto a radioterapia, chemioterapia, o a radio-chemioterapia concomitanti.
Il rischio di malnutrizione ed il conseguente calo ponderale, vengono monitorati mediante il controllo settimanale del peso del paziente, il controllo ematochimico dei livelli di albumina piasmatica ed infine la stima degli indici predittivi di rischio di grave malnutrizione. Nelle fasi di particolare complessità clinica della tossicità correlata ai trattamenti, va predisposta la ospedalizzazione dei paziente, in regime di degenza.
Il trattamento chemioterapico viene inoltre tradizionalmente sospeso quando si osservino fenomeni di epato-tossicità rilevanti {transaminasi e gamma-GT molto ai di sopra dei valori di norma), con conseguente marcata riduzione dell'efficacia del trattamento chemioterapico stesso.
Costituisce lo scopo principale della presente invenzione quello di fornire un preparato erbale per l'uso nella terapia di supporto in pazienti in trattamento chemioterapico antiblastico, adatto per ridurre la tossicità e la sintomatologia nociva in genere, correlate al trattamento chemioterapico antiblastico.
E’ un ulteriore scopo dell'invenzione quello di fornire un preparato erbale, adatto per normalizzare la funzionalità epatica e per ridurre l'infiammazione del fegato nei pazienti in trattamento chemioterapico antiblastico.
Questi ed altri scopi sono raggiunti con il preparato erbale della rivendicazione 1 . Dei preferiti modi di realizzare l'invenzione risultano dalle restanti rivendicazioni.
Il preparato erbale della presente invenzione offre il vantaggio di ridurre la tossicità e la sintomatologia nociva in genere, correlate al trattamento chemioterapico antiblastico, in particolare il preparato dell'invenzione a base di Desmodium adscendens riduce i fenomeni di epatotossicità, tradizionalmente associati al trattamento chemioterapico anzidetto {cachessia, astenia, nausea, bruciori gastrici, vomito, aumento delle transaminasi indice di infiammazione epatica), così da permettere al paziente di sopportare meglio il trattamento chemioterapico stesso, evitandone l'interruzione e permettendogli in tal modo di sviluppare la sua efficacia in toto.
Il trattamento di supporto al paziente portatore di neoplasia del distretto testa e collo in trattamento chemioterapico ha la finalità di preservare le principali funzioni metaboliche, in particolare la funzione epatica, intestinale e renale, riducendo sensibilmente i fenomeni di cachessia, astenia, nausea, bruciori gastrici, vomito e mantenendo le transaminasi neH'ambito dei valori normali.
A tal fine, secondo l'invenzione, è realizzato un preparato erbale a base di Desmodium adscendens, quale terapia di supporto in pazienti con neoplasia della testa e collo metastatico o localmente recidivato, in trattamento chemioterapico antiblastico.
Il Desmodium adscendens (nome comune Desmodio) è una pianta di origine africana, nota per la sua azione antiinfiammatoria sui bronchi e per l'efficacia nel trattamento dell'asma allergico. Nella medicina tradizionale africana, gli estratti a base di Desmodio, vengono utilizzati nel trattamento preventivo delle crisi asmatiche. Nessuno studio è stato tuttavia condotto sugli effetti del Desmodio nel trattamento curativo delle affezioni epatiche sugli esseri umani.
L'inventore ha ora sorprendentemente scoperto che il Desmodium adscendens esibisce, contrariamente alle aspettative della tecnica nota, un effetto dì riduzione della tossicità e della sintomatologia nociva in genere, correlate al trattamento chemioterapico antiblastico.
Conformemente ad un primo modo di realizzare il preparato dell’invenzione, questo consiste di una formulazione orale in capsule conte nenti almeno il 10% peso di Desmodio, preferibilmente dal 20 al 90% in peso di Desmodio,
A titolo di esempio, una formulazione orale del preparato dell'invenzione consiste di capsule contenenti 300 mg di Desmodium adscendens totum foglie e 50 mg di Lithothamnìum calcareum, di preferenza Lithothamnium calcareum totum alga intera, somministrabili in misura di tre capsule ai giorno, dove con la parola "totum" si intende la metodica di preparazione galenica della pianta medicinale. In accordo con tale modalità di preparazione, il Desmodium adscendens viene criotriturato ad una temperatura inferiore a -1 C° senza estrarre dai componenti alcuna molecola specifica.
Altre formulazioni del preparato erbale dell'invenzione possono essere anche Γ uso di estrazioni di principi attivi dal totum delle piante sperimentate ottenute con l'uso di solventi e con metodiche estrattive diverse.
Le formulazioni anzidette sono impiegate nella preparazione di integratori alimentari, e quindi ponendo il preparato in capsule, compresse e altre forme galeniche. Le medesime formulazioni possono essere usate anche per la preparazione di soluzioni sterili iniettabili e forme galeniche compatibili con la preparazione di farmaci.
Alio scopo di indagare le potenzialità in termini di terapia di supporto, nel trattamento chemioterapico, mediante la somministrazione concomitante al trattamento chemioterapico di un integratore alimentare contenente Desmodio secondo l'invenzione, è stato condotto lo studio che segue, in cui si analizza la risposta epatica alla somministrazione di Desmodium adscendes (Desmodio) in pazienti affetti da cancro in stadio avanzato e sottoposti a terapie radio chemioterapiche.
Sintesi
Il trattamento ha previsto la somministrazione di Desmodio, in capsule contenenti 300 mg di desmodio foglie totum e 50 mg di lithothamnium calcareum.
Dal trattamento sono esclusi soggetti gravemente itterici per impegno epatico metastatico, soggetti con gravi difficoltà meccaniche ad alimentarsi per via orale e soggetti in trattamento con anabolizzanti ed ormonoterapie. Durante lo studio è invece ammessa la somministrazione di comuni analgesici, FANS e farmaci stupefacenti (il Desmodium ascendes migliora la costipazione da Morfina).
Sono stati monitorati per 1 mese t valori di GOT, GPT, GGT e ALB, prima e dopo la somministrazione di Desmodio, su un pool di 50 pazienti (uomini e donne) di età compresa tra ì 35 e i 75 anni, affetti da diverse forme di tumore ed in trattamento con chemio e radio terapie.
I pazienti hanno evidenziato un netto miglioramento nel quadro bioumorale e nella qualità di vita con una compliance molto elevata, manifestando il beneficio ottenuto dalla somministrazione e continuando di buon grado la terapia con posologia di 6 cps/die.
E' stato descritto un solo caso di intolleranza ai prodotto, con epigastralgie e sensazione di peso dopo l'ingestione delle capsule, che comunque non ha portato all'interruzione della terapia.
E' stato evidenziato infine che il prodotto ha caratteristiche tali da renderlo utilizzabile in pazienti con neoplasie avanzate e turbe dispeptiche gravi, sia in relazione ai trattamenti oncologici, sia con riguardo a preesistenti condizioni di epatosteatosi od a condizioni di insufficienza digestiva nel corso della progressione neoplastica.
Analisi dei dati
Come documentato con il grafico di Figura 1 , nel 90% dei pazienti in trattamento per un mese con Desmodio i valori dì GOT sono diminuiti del 20%, soprattutto in caso di deficit epatici dovuti a tumori primari, metastasici, epatectomie o ripetuti cicli di chemio.
Anche i valori di GPT (grafico di Figura 2) presentano una notevole diminuzione (23%) ne! 95% dei pazienti dopo un mese di trattamento con Desmodio. Dei forti miglioramenti sono stati in particolare notati in pazienti affetti da tumori epatici di origine virale (epatite C o B).
Il grafico di Figura 3, che mostra la variazione dei valori delle Gamma GT (GGT) dopo un mese di trattamento con Desmodio, conferma l'effetto positivo di quest'ultimo sul metabolismo epatico, con una diminuzione del 10% dei valori sull' 85% dei pazienti trattati.
Analizzando infine gli effetti della terapia su uomini e donne i valori medi della campionatura (miglioramento soggettivo), come riassunti nella Figura 4, rivelano una migliore risposta da parte delle seconde. La risposta al trattamento è stata campionata utilizzando una scala da 0 a 10, dove 0 corrisponde ad un peggioramento e 10 ad un netto miglioramento. Le "impressioni" rilevate sono state confermate, nel 95% dei casi, dai miglioramenti dei valori degli enzimi epatici.
Conclusioni
In conclusione si può evidenziare un generale effetto positivo del Desmodio su metabolismi epatici disturbati, dove il prodotto migliora sia la risposta epatica sia, a seconda de! soggetto, la qualità di vita e la capacità dì affrontare i trattamenti chemio e radioterapici.
Dall'analisi dei dati si evince un'azione invariata in caso di gravi deficit epatici, dove l'organo risulta ormai irrimediabilmente compromesso. I dati indicano una probabile migliore risposta del sesso femminile al trattamento. Si possono inoltre escludere effetti negativi del prodotto.
Si può quindi concludere che il preparato dell'invenzione a base di Desmodium adscendens riduce i fenomeni di epato-tossicità, tradizionalmente associati al trattamento chemioterapico anzidetto (cachessia, astenia, nausea, bruciori gastrici, vomito, aumento delle transaminasi indice di infiammazione epatica), così da permettere al paziente di sopportare meglio il trattamento chemioterapico stesso, evitandone l'interruzione e permettendogli in tal modo dì sviluppare la sua efficacia in foto.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Preparato erbaìe nella terapia di supporto in pazienti con neoplasia in trattamento chemioterapico antiblastico, caratterizzato dai fatto di contenere Desmodium adscendens.
  2. 2. Preparato secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dai fatto di consistere di una formulazione orale contenente almeno il 10% peso di Desmodium adscendens.
  3. 3. Preparato secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto di consistere di una formulazione orale contenente dal 20% al 90% peso di Desmodium adscendens.
  4. 4. Preparato secondo la rivendicazione 3, caratterizzato che la detta formulazione orale è una formulazione in capsule contenente Desmodium adscendens totum foglie 300 mg e 50 mg di Lithothamnium calcareum.
  5. 5. Integratore alimentare nella terapia di supporto in pazienti con neoplasia in trattamento chemioterapico antiblastico, caratterizzato dal fatto di contenere il preparato erbale a base di Desmodium adscendens secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4.
  6. 6. Uso del preparato erbale e dell'integratore alimentare secondo una o più delle rivendicazioni precedenti nella terapia di supporto in pazienti con neoplasia, in trattamento chemioterapico antiblastico.
ITUB2015A005979A 2015-11-27 2015-11-27 Preparato erbale a base di desmodium adscendens e uso del detto preparato quale terapia di supporto in pazienti in trattamento chemioterapico antiblastico ITUB20155979A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A005979A ITUB20155979A1 (it) 2015-11-27 2015-11-27 Preparato erbale a base di desmodium adscendens e uso del detto preparato quale terapia di supporto in pazienti in trattamento chemioterapico antiblastico

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A005979A ITUB20155979A1 (it) 2015-11-27 2015-11-27 Preparato erbale a base di desmodium adscendens e uso del detto preparato quale terapia di supporto in pazienti in trattamento chemioterapico antiblastico

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20155979A1 true ITUB20155979A1 (it) 2017-05-27

Family

ID=55538436

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A005979A ITUB20155979A1 (it) 2015-11-27 2015-11-27 Preparato erbale a base di desmodium adscendens e uso del detto preparato quale terapia di supporto in pazienti in trattamento chemioterapico antiblastico

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB20155979A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201900016520A1 (it) * 2019-09-17 2021-03-17 Phytoitalia Srl Preparato erbale per il trattamento della steatosi epatica

Non-Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
ANONYMOUS: "Autoriz. a condurre lo Studio di fase II "DESMOVIT" presso la UOC Oncologia PO "Santa Croce" Fano -CE14127-PARERE UNICO", 23 October 2014 (2014-10-23), XP055272195, Retrieved from the Internet <URL:http://www.albopretorionline.it/marchenord/download.aspx?ida=308522&pubb=1&n=1> [retrieved on 20160512] *
ANONYMOUS: "DESMOVIT 60CPS | Scheda tecnica", 1 August 2013 (2013-08-01), XP055272222, Retrieved from the Internet <URL:http://prontuario.eperto.com/farmaco.php?nome=D_ESMOVIT+60CPS> [retrieved on 20160512] *
ANONYMOUS: "ERGYDESMODIUM", 5 April 2013 (2013-04-05), XP055272230, Retrieved from the Internet <URL:http://www.pharmadima.com/pro-study/2013-04-05-19-46-pm-11-16.pdf> [retrieved on 20160512] *
ASLAM M N ET AL: "Growth-inhibitory effects of a mineralized extract from the red marine algae, Lithothamnion calcareum, on Ca<2+>-sensitive and Ca<2+>-resistant human colon carcinoma cells", CANCER LETTERS, NEW YORK, NY, US, vol. 283, no. 2, 8 October 2009 (2009-10-08), pages 186 - 192, XP026421124, ISSN: 0304-3835, [retrieved on 20090424] *
MUHAMMAD N ASLAM ET AL: "A Multi-Mineral Natural Product Inhibits Liver Tumor Formation in C57BL/6 Mice", BIOLOGICAL TRACE ELEMENT RESEARCH, HUMANA PRESS INC, NEW YORK, vol. 147, no. 1 - 3, 6 January 2012 (2012-01-06), pages 267 - 274, XP035062536, ISSN: 1559-0720, DOI: 10.1007/S12011-011-9316-2 *

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201900016520A1 (it) * 2019-09-17 2021-03-17 Phytoitalia Srl Preparato erbale per il trattamento della steatosi epatica
EP3795162A1 (en) * 2019-09-17 2021-03-24 Phytoitalia SRL Herbal preparation for the treatment of fatty liver disease

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Pakseresht et al. Extract of valerian root (Valeriana officinalis L.) vs. placebo in treatment of obsessive-compulsive disorder: a randomized double-blind study.
ES2681996B2 (es) Composiciones para reducir el apetito y el ansia,potenciar la saciedad, mejorar el estado de animo y reducir el estres.
ES2507145T3 (es) Diagnóstico y tratamientos del carcinoma, basado en el genotipo de ODC1
CN103784933B (zh) 复发性口腔溃疡散
Puram et al. Effect of GutGard in the management of Helicobacter pylori: a randomized double blind placebo controlled study
PT1658854E (pt) Formulações úteis no tratamento da impotência masculina e feminina
TWI654987B (zh) 用於治療睡眠失調之纈草根萃取物和薰衣草油的組合
CN102085282A (zh) 治疗智力低下及老年痴呆的中药组合物及其制法和检测方法
CN105287812B (zh) 一种治疗肠易激综合征的药物组合物及其用途
ITUB20155979A1 (it) Preparato erbale a base di desmodium adscendens e uso del detto preparato quale terapia di supporto in pazienti in trattamento chemioterapico antiblastico
ITUB20155985A1 (it) Preparato erbale a base di lithotamnium calcareum e uso del detto preparato quale terapia di supporto in pazienti in trattamento chemioterapico antiblastico
CN109224039B (zh) 一种治疗肾脏纤维化的二黄益肾中药组合物
Byun et al. Ectopic pancreas with hemorrhagic cystic change in the anterior mediastinum
ITUB20155978A1 (it) Preparato erbale a base di desmodium adscendens e lithotamnium calcareum e uso del detto preparato quale terapia di supporto in pazienti in trattamento chemioterapico antiblastico
Fang et al. Shaoyao decoction restores the mucus layer in mice with DSS-induced colitis by regulating Notch signaling pathway
US20050215644A1 (en) Methods for increasing neurotransmitter levels using hydroxycitric acid
CN105194355A (zh) 一种治疗原发性高血压的中药制剂
Kumar et al. Formulation and Evaluation of Sublingual Tablet of Losartan Potassium
CN102552715B (zh) 中药组合物、含有该组合物的药物及其制备方法
KR20170076081A (ko) 발기부전 개선 및 혈중 내 테스토스테론의 분비를 증가시키는 조성물
CN105944104B (zh) 一种治疗消化道溃疡的药物组合物
JP2007137796A (ja) 水分分泌促進剤
RU2189243C1 (ru) Композиции &#34;гинрозин&#34;, обладающие общеукрепляющим и адаптогенным действием
IT201800006474A1 (it) Composizione per l’uso nella prevenzione e/o nel trattamento di patologie osteoarticolari.
CN106309902B (zh) 一种治疗弥漫性肺间质纤维化阴虚内热证的中药颗粒