ITUB20155923A1 - Sistema e metodo per segnalare ad un veicolo che sta viaggiando contromano lungo un tratto stradale - Google Patents

Sistema e metodo per segnalare ad un veicolo che sta viaggiando contromano lungo un tratto stradale Download PDF

Info

Publication number
ITUB20155923A1
ITUB20155923A1 ITUB2015A005923A ITUB20155923A ITUB20155923A1 IT UB20155923 A1 ITUB20155923 A1 IT UB20155923A1 IT UB2015A005923 A ITUB2015A005923 A IT UB2015A005923A IT UB20155923 A ITUB20155923 A IT UB20155923A IT UB20155923 A1 ITUB20155923 A1 IT UB20155923A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sensor
vehicle
travel
road section
control unit
Prior art date
Application number
ITUB2015A005923A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Magistrelli
Original Assignee
Roberto Magistrelli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Roberto Magistrelli filed Critical Roberto Magistrelli
Priority to ITUB2015A005923A priority Critical patent/ITUB20155923A1/it
Publication of ITUB20155923A1 publication Critical patent/ITUB20155923A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08GTRAFFIC CONTROL SYSTEMS
    • G08G1/00Traffic control systems for road vehicles
    • G08G1/01Detecting movement of traffic to be counted or controlled
    • G08G1/056Detecting movement of traffic to be counted or controlled with provision for distinguishing direction of travel
    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08GTRAFFIC CONTROL SYSTEMS
    • G08G1/00Traffic control systems for road vehicles
    • G08G1/09Arrangements for giving variable traffic instructions
    • G08G1/095Traffic lights

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Train Traffic Observation, Control, And Security (AREA)

Description

SISTEMA E METODO PER SEGNALARE AD UN VEICOLO CHE STA VIAGGIANDO CONTROMANO LUNGO UN TRATTO STRADALE
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
La presente invenzione si inserisce nel settore tecnico relativo alla sorveglianza stradale.
In particolare, la presente invenzione si riferisce ad un sistema ed un metodo per segnalare ad un veicolo che sta viaggiando contromano lungo un tratto stradale. Risulta noto il problema degli incidenti stradali provocati da veicoli che viaggiano contromano, ad esempio in autostrade o superstrade, perché imboccano nel verso sbagliato l’ingresso deN’arteria stradale o l’uscita da una stazione di servizio.
Attualmente, per limitare il suddetto problema, sono disposti in corrispondenza dei punti stradali critici dei cartelli segnaletici di colore giallo e raffiguranti il simbolo di divieto di accesso e la scritta stop.
Tuttavia, come dimostrato anche dalle statistiche, tali cartelli non risultano sufficienti soprattutto nel caso in cui in cui vi siano condizioni di bassa visibilità o in cui il conducente sia distratto.
Per ovviare alla suddetta problematica, alcune case automobilistiche hanno sviluppato opportuni software installabili sul veicolo che, grazie all’interazione con il sistema di navigazione, sono in grado di segnalare al conducente che sta viaggiando contromano.
La suddetta soluzione risulta tuttavia poco diffusa, e di conseguenza poco efficace, in quanto disponibile a pagamento e solo per un certo tipo di automobili. Alla luce di quanto sopra, lo scopo della presente invenzione consiste nel superare il suddetto inconveniente.
In particolare, risulta scopo della presente invenzione quello di fornire un sistema ed un relativo metodo per segnalare ad un veicolo che sta viaggiando contromano che sia semplice, poco costoso ed efficace.
Il suddetto scopo è ottenuto mediante un sistema ed un metodo, per segnalare ad un veicolo che sta viaggiando contromano lungo un tratto stradale, in accordo rispettivamente con le rivendicazioni 1 e 8.
Il sistema proposto, mediante l’opportuna predisposizione di almeno due sensori per rilevare il passaggio di un veicolo sul tratto stradale, è in grado di risalire al verso di marcia del veicolo. Pertanto, risulta poi semplice identificare il verso di marcia del veicolo e riconoscere se detto verso di marcia del veicolo sia concorde o contrario al verso di marcia consentito.
Il sistema proposto, pur a fronte di un’elevata efficacia, prevede un ridotto numero di componenti elettromeccanici. Tale semplicità si traduce, vantaggiosamente, in ridotta manutenzione e, di conseguenza, in costi ridotti.
In maniera analoga al sistema, anche il metodo proposto consente di segnalare al conducente di un veicolo che sta viaggiando contromano in maniera semplice, rapida ed efficace.
Forme di realizzazione specifiche dell’invenzione saranno descritte nel seguito della presente trattazione, in accordo con quanto riportato nelle rivendicazioni e con l’ausilio delle allegate tavole di disegno, nelle quali:
- le figure 1 e 2 illustrano una forma di realizzazione del sistema oggetto della presente invenzione in cui risulta illustrato un veicolo che sta viaggiando, rispettivamente, nel verso di marcia consentito ed in quello contrario;
- le figure 3 e 4 illustrano una ulteriore forma di realizzazione del sistema oggetto della presente invenzione in cui risulta illustrato un veicolo che sta viaggiando, rispettivamente, nel verso di marcia consentito ed in quello contrario.
Con riferimento alle allegate tavole di disegno, è stato genericamente indicato con il riferimento (1) un sistema per segnalare ad un veicolo (2) che sta viaggiando contromano lungo un tratto stradale (10) avente un verso di marcia consentito (X). Il sistema (1) oggetto della presente invenzione comprende: un’unità di controllo (3); almeno un primo sensore (4) ed un secondo sensore (5) predisposti lungo il tratto stradale (10) in modo che, quando un veicolo (2) viaggia lungo il tratto stradale (10) nel verso di marcia consentito (X), il veicolo (2) sia rilevato prima dal primo sensore (4) e poi dal secondo sensore (5), i quali primo sensore (4) e secondo sensore (5) sono collegati aN’unità di controllo (3) in modo che ciascuno di essi possa inviare aH’unità di controllo (3) un relativo segnale in caso di rilevamento del veicolo (2); mezzi di segnalazione (6) predisposti per segnalare al conducente di un veicolo (2) che sta viaggiando contromano lungo il tratto stradale (10), i quali mezzi di segnalazione (6) sono collegati aH’unità di controllo (3) ed azionabili da essa.
L’unità di controllo (3) è predisposta per identificare, sulla base del segnale ricevuto dal primo sensore (4) e/o dal secondo sensore (5), il verso di marcia (Y) del veicolo (2) che sta viaggiando lungo il tratto stradale (10) e per azionare, quando il verso di marcia (Y) del veicolo (2) è contrario al verso di marcia consentito (X), i mezzi di segnalazione (6).
Vantaggiosamente, il sistema (1) proposto risulta semplice ma efficace.
Il primo sensore (4) ed il secondo sensore (5) sono disposti lungo lo sviluppo del tratto stradale (10) uno di seguito all’altro (ad una distanza, ad esempio, di 1 m). In particolare, il sistema (1) può comprendere una pluralità di sensori comprendente il primo sensore (4) ed il secondo sensore (5) (figure 1 e 2).
In accordo con la forma di realizzazione del sistema (1) illustrata nelle figure 3 e 4, preferibilmente, il primo sensore (4), il secondo sensore (5) ed i mezzi di segnalazione (6) sono elettricamente collegabili alfunità di controllo (3) (è stata indicata con il riferimento (V) l’alimentazione del circuito elettrico).
Inoltre, in detta forma di realizzazione, l’unità di controllo (3) può comprendere un interruttore (7) collegato al primo sensore (4) ed al secondo sensore (5) in modo da essere comandato, nel momento in cui il primo sensore (4) o il secondo sensore (5) rileva un veicolo (2) nel tratto stradale (10), da detti primo sensore (4) e secondo sensore (5). Inoltre, l’interruttore (7) è predisposto per consentire l’azionamento dei mezzi di segnalazione (6) solo quando il secondo sensore (5) rileva il veicolo (2) prima del primo sensore (4).
Preferibilmente, l’interruttore (7) comprende le seguenti tre posizioni operative: una posizione di riposo in cui il collegamento elettrico tra l’unità di controllo (3) ed i mezzi di segnalazione (6) è interrotto; una prima posizione operativa (A), assunta quando il primo sensore (4) rileva il veicolo (2) prima del secondo sensore (5), in cui il collegamento elettrico tra l’unità di controllo (3) ed i mezzi di segnalazione (6) è interrotto; una seconda posizione operativa (B), assunta quando il secondo sensore (5) rileva il veicolo (2) prima del primo sensore (4), in cui il collegamento elettrico tra l’unità di controllo (3) ed i mezzi di segnalazione (6) è consentito.
La suddetta forma di realizzazione risulta estremamente semplice e richiede, di conseguenza, una ridotta manutenzione.
Con riferimento a quest’ultima forma di realizzazione (figure 3 e 4), si descrive di seguito un esempio di funzionamento del sistema (1).
Supponendo che nessun veicolo passi sul tratto stradale (10), l’interruttore (7) si trova nella posizione di riposo (la posizione di riposo non è illustrata, con riferimento alla figura 3 si avrebbe l’interruttore (7) nella posizione “0”).
Con riferimento alla figura 3, supponendo che stia passando sul tratto stradale (10) un veicolo (2) che viaggia in un verso di marcia (Y) concorde al verso di marcia consentito (X), si ha che nel momento in cui detto veicolo (2) viene rilevato dal primo sensore (4) allora l’interruttore (7) viene comandato nella prima posizione operativa (A) (figura 3). Successivamente, quando il veicolo (2) viene rilevato dal secondo sensore (5) allora l’interruttore (7) viene riportato nella posizione di riposo.
Invece, con riferimento alla figura 4, supponendo che stia passando sul tratto stradale (10) un veicolo (2) che viaggia in un verso di marcia (Y) contrario al verso di marcia consentito (X), si ha che nel momento in cui detto veicolo (2) viene rilevato dal secondo sensore (5) allora l’interruttore (7) viene comandato nella seconda posizione operativa (B) (figura 4) e vengono azionati i mezzi di segnalazione (6).
Preferibilmente, il sistema (1) comprende mezzi di bloccaggio (8) per ostacolare la marcia di un veicolo (2) che sta viaggiando contromano, i quali mezzi di bloccaggio (8) sono collegati all’unità di controllo (3) ed azionabili da essa quando il verso di marcia (Y) del veicolo (2) è contrario al verso di marcia consentito (X). Con riferimento alle figure 3 e 4, i mezzi di bloccaggio (8) possono comprendere una sbarra disponibile trasversalmente rispetto al tratto stradale (10). La sbarra può essere disposta a valle, rispetto al verso di marcia consentito (X), del primo sensore (4).
I mezzi di segnalazione (6) possono essere di tipo acustico (ad esempio, un megafono) e/o visivo (ad esempio, un lampeggiante).
Preferibilmente, il primo sensore (4) ed il secondo sensore (5) possono essere di tipo pneumatico e/o a raggi infrarossi e/o a cavi triboelettrici e/o a spire induttive e/o fotoelettrici e/o magnetodinamici e/o a microonde.
Si descrive di seguito, il metodo per segnalare ad un veicolo (2) che sta viaggiando contromano lungo un tratto stradale (10), in cui il tratto stradale (10) ha un verso di marcia consentito (X).
Detto metodo comprende le fasi di: rilevare il passaggio di un veicolo (2) sul tratto stradale (10); identificare il verso di marcia (Y) del veicolo (2); quando il verso di marcia (Y) del veicolo (2) è contrario al verso di marcia consentito (X), segnalare al conducente del relativo veicolo (2) che sta viaggiando contromano.
Preferibilmente, la fase di rilevare il passaggio di un veicolo (2) sul tratto stradale (10) comprende la fase di predisporre almeno un primo sensore (4) ed un secondo sensore (5) lungo il tratto stradale (10) in modo che, quando un veicolo (2) viaggia lungo il tratto stradale (10) nel verso di marcia consentito (X), il veicolo (2) sia rilevato prima dal primo sensore (4) e poi dal secondo sensore (5).
Il verso di marcia (Y) del veicolo (2) può essere identificato come contrario al verso di marcia consentito (X) quando il secondo sensore (5) rileva il veicolo (2) prima del primo sensore (4) (figure 2 e 4) ed in cui il verso di marcia (Y) del veicolo (2) viene identificato come concorde al verso di marcia consentito (X) quando il primo sensore (4) rileva il veicolo (2) prima del secondo sensore (5) (figure 1 e 3).

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Sistema (1) per segnalare ad un veicolo (2) che sta viaggiando contromano lungo un tratto stradale (10), in cui un tratto stradale (10) ha un verso di marcia consentito (X) ed in cui il sistema (1) è caratterizzato dal fatto di comprendere: un’unità di controllo (3); almeno un primo sensore (4) ed un secondo sensore (5) predisposti lungo il tratto stradale (10) in modo che, quando un veicolo (2) viaggia lungo il tratto stradale (10) nel verso di marcia consentito (X), il veicolo (2) sia rilevato prima dal primo sensore (4) e poi dal secondo sensore (5), i quali primo sensore (4) e secondo sensore (5) sono collegati all’unità di controllo (3) in modo che ciascuno di essi possa inviare all’unità di controllo (3) un relativo segnale in caso di rilevamento del veicolo (2); mezzi di segnalazione (6) predisposti per segnalare al conducente di un veicolo (2) che sta viaggiando contromano lungo il tratto stradale (10), i quali mezzi di segnalazione (6) sono collegati all’unità di controllo (3) ed azionabili da essa; l’unità di controllo (3) essendo predisposta per identificare, sulla base del segnale ricevuto dal primo sensore (4) e/o dal secondo sensore (5), il verso di marcia (Y) del veicolo (2) che sta viaggiando lungo il tratto stradale (10) e per azionare, quando il verso di marcia (Y) del veicolo (2) è contrario al verso di marcia consentito (X), i mezzi di segnalazione (6).
  2. 2) Sistema (1) secondo la rivendicazione precedente, in cui: il primo sensore (4), il secondo sensore (5) ed i mezzi di segnalazione (6) sono elettricamente collegabili all’unità di controllo (3); l’unità di controllo (3) comprende un interruttore (7) collegato al primo sensore (4) ed al secondo sensore (5) in modo da essere comandato, nel momento in cui il primo sensore (4) o il secondo sensore (5) rileva un veicolo (2) nel tratto stradale (10), da detti primo sensore (4) e secondo sensore (5); l'interruttore (7) è predisposto per consentire l'azionamento dei mezzi di segnalazione (6) solo quando il secondo sensore (5) rileva il veicolo (2) prima del primo sensore (4).
  3. 3) Sistema (1) secondo la rivendicazione precedente, in cui l’interruttore (7) comprende le seguenti tre posizioni operative: una posizione di riposo in cui il collegamento elettrico tra l’unità di controllo (3) ed i mezzi di segnalazione (6) è interrotto; una prima posizione operativa (A), assunta quando il primo sensore (4) rileva il veicolo (2) prima del secondo sensore (5), in cui il collegamento elettrico tra l’unità di controllo (3) ed i mezzi di segnalazione (6) è interrotto; una seconda posizione operativa (B), assunta quando il secondo sensore (5) rileva il veicolo (2) prima del primo sensore (4), in cui il collegamento elettrico tra l’unità di controllo (3) ed i mezzi di segnalazione (6) è consentito.
  4. 4) Sistema (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente mezzi di bloccaggio (8) per ostacolare la marcia di un veicolo (2) che sta viaggiando contromano, i quali mezzi di bloccaggio (8) sono collegati all’unità di controllo (3) ed azionabili da essa quando il verso di marcia (Y) del veicolo (2) è contrario al verso di marcia consentito (X).
  5. 5) Sistema (1) secondo la rivendicazione precedente, in cui i mezzi di bloccaggio (8) comprendono una sbarra disponibile trasversalmente rispetto al tratto stradale (10).
  6. 6) Sistema (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui i mezzi di segnalazione (6) possono essere di tipo acustico e/o visivo.
  7. 7) Sistema (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il primo sensore (4) ed il secondo sensore (5) possono essere di tipo pneumatico e/o a raggi infrarossi e/o a cavi triboelettrici e/o a spire induttive e/o fotoelettrici e/o magnetodinamici e/o a microonde.
  8. 8) Metodo per segnalare ad un veicolo (2) che sta viaggiando contromano lungo un tratto stradale (10), in cui un tratto stradale (10) ha un verso di marcia consentito (X) ed in cui il metodo è caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di: rilevare il passaggio di un veicolo (2) sul tratto stradale (10); identificare il verso di marcia (Y) del veicolo (2); quando il verso di marcia (Y) del veicolo (2) è contrario al verso di marcia consentito (X), segnalare al conducente del relativo veicolo (2) che sta viaggiando contromano.
  9. 9) Metodo secondo la rivendicazione precedente, in cui: la fase di rilevare il passaggio di un veicolo (2) sul tratto stradale (10) comprende la fase di predisporre almeno un primo sensore (4) ed un secondo sensore (5) lungo il tratto stradale (10) in modo che, quando un veicolo (2) viaggia lungo il tratto stradale (10) nel verso di marcia consentito (X), il veicolo (2) sia rilevato prima dal primo sensore (4) e poi dal secondo sensore (5).
  10. 10) Metodo secondo la rivendicazione precedente, in cui il verso di marcia (Y) del veicolo (2) viene identificato come contrario al verso di marcia consentito (X) quando il secondo sensore (5) rileva il veicolo (2) prima del primo sensore (4) ed in cui il verso di marcia (Y) del veicolo (2) viene identificato come concorde al verso di marcia consentito (X) quando il primo sensore (4) rileva il veicolo (2) prima del secondo sensore (5).
ITUB2015A005923A 2015-11-26 2015-11-26 Sistema e metodo per segnalare ad un veicolo che sta viaggiando contromano lungo un tratto stradale ITUB20155923A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A005923A ITUB20155923A1 (it) 2015-11-26 2015-11-26 Sistema e metodo per segnalare ad un veicolo che sta viaggiando contromano lungo un tratto stradale

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A005923A ITUB20155923A1 (it) 2015-11-26 2015-11-26 Sistema e metodo per segnalare ad un veicolo che sta viaggiando contromano lungo un tratto stradale

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20155923A1 true ITUB20155923A1 (it) 2017-05-26

Family

ID=55485172

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A005923A ITUB20155923A1 (it) 2015-11-26 2015-11-26 Sistema e metodo per segnalare ad un veicolo che sta viaggiando contromano lungo un tratto stradale

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB20155923A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2853307A1 (de) * 1978-12-09 1980-06-12 Adolf Frentrup Einrichtung zur verkehrsregelung
DE4000630A1 (de) * 1990-01-11 1991-07-18 Weber Manfred Peter Elektronische falschfahranzeige "efa"
DE4442985A1 (de) * 1994-12-02 1996-06-05 Erhard Nebel Warn-Vorrichtung
ES2268962A1 (es) * 2005-04-06 2007-03-16 Javier Gil Azanza Sagues Procedimiento de deteccion y aviso cuando un vehiculo automovil circula en direccion contraria por una via publica.

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2853307A1 (de) * 1978-12-09 1980-06-12 Adolf Frentrup Einrichtung zur verkehrsregelung
DE4000630A1 (de) * 1990-01-11 1991-07-18 Weber Manfred Peter Elektronische falschfahranzeige "efa"
DE4442985A1 (de) * 1994-12-02 1996-06-05 Erhard Nebel Warn-Vorrichtung
ES2268962A1 (es) * 2005-04-06 2007-03-16 Javier Gil Azanza Sagues Procedimiento de deteccion y aviso cuando un vehiculo automovil circula en direccion contraria por una via publica.

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN103223975B (zh) 用于借助于转向辅助系统使车辆转向的方法
CN106470885A (zh) 车辆控制系统以及具备该车辆控制系统的行为计划系统
RU2016145231A (ru) Динамическое позиционирование в полосе движения для улучшенной безопасности велосипедиста
GB2497923B (en) A road illumination system
CN204055558U (zh) 车门开启时的提醒警示器
CN102800202A (zh) 山区狭窄弯道交通控制系统和控制方法
KR101260373B1 (ko) 트램의 진로 분기가 있는 교차로에서의 트램 신호 운영 방법
DE602007009542D1 (de) Verkehrsinformations-detektionssystem und verfahren dafür
CN104318796A (zh) 一种道路行车诱导方法
CN107967818B (zh) 一种路口防碰撞智能信号灯装置及其控制系统
JP2015166974A (ja) 交通信号制御装置および交通信号制御方法
CN104554299A (zh) 基于atp/td环线制式的列车自动驾驶方法
CN104176055B (zh) 用于识别机动车的紧急行驶状况的设备和方法
CN202523220U (zh) 一种防机动车辆闯红灯的交通控制系统
IT201800006619A1 (it) “dispositivo di gestione per un dispositivo regolatore del traffico”
CN202615615U (zh) 左转车道的两次停车诱导系统
JP4985232B2 (ja) 衝突判定装置
CN103927897A (zh) 跟驰驾驶信号灯自动检测系统
JP2013016039A (ja) 警報装置及び警報方法
ITUB20155923A1 (it) Sistema e metodo per segnalare ad un veicolo che sta viaggiando contromano lungo un tratto stradale
CH709105A2 (it) Sistema di rilevazione di un veicolo che percorre una strada in contro mano.
KR101387435B1 (ko) 교통신호기 연동 트램 제어시스템 및 방법
CN203078405U (zh) 一种车辆转弯盲区的警示系统
CN202688808U (zh) 交叉路口非机动车辆左转弯系统
CN103264950A (zh) 自动人行道的踏板遗失装置