ITUB20155478A1 - Dispositivo per l?apertura di un elemento di presa di filo di trama di un telaio a pinza, relativo 5 elemento di presa e metodo di apertura di un tale elemento di presa - Google Patents

Dispositivo per l?apertura di un elemento di presa di filo di trama di un telaio a pinza, relativo 5 elemento di presa e metodo di apertura di un tale elemento di presa Download PDF

Info

Publication number
ITUB20155478A1
ITUB20155478A1 ITUB2015A005478A ITUB20155478A ITUB20155478A1 IT UB20155478 A1 ITUB20155478 A1 IT UB20155478A1 IT UB2015A005478 A ITUB2015A005478 A IT UB2015A005478A IT UB20155478 A ITUB20155478 A IT UB20155478A IT UB20155478 A1 ITUB20155478 A1 IT UB20155478A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
gripping element
weft
opening
gripper
motion
Prior art date
Application number
ITUB2015A005478A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Pezzoli
Nello Pezzoli
Original Assignee
Pezzoli Miria
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pezzoli Miria filed Critical Pezzoli Miria
Priority to ITUB2015A005478A priority Critical patent/ITUB20155478A1/it
Priority to EP16828790.2A priority patent/EP3374553B1/en
Priority to PCT/IT2016/000264 priority patent/WO2017081712A2/en
Priority to CN201680067946.7A priority patent/CN108291336A/zh
Publication of ITUB20155478A1 publication Critical patent/ITUB20155478A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03DWOVEN FABRICS; METHODS OF WEAVING; LOOMS
    • D03D47/00Looms in which bulk supply of weft does not pass through shed, e.g. shuttleless looms, gripper shuttle looms, dummy shuttle looms
    • D03D47/12Looms in which bulk supply of weft does not pass through shed, e.g. shuttleless looms, gripper shuttle looms, dummy shuttle looms wherein single picks of weft thread are inserted, i.e. with shedding between each pick
    • D03D47/20Constructional features of the thread-engaging device on the inserters
    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03DWOVEN FABRICS; METHODS OF WEAVING; LOOMS
    • D03D47/00Looms in which bulk supply of weft does not pass through shed, e.g. shuttleless looms, gripper shuttle looms, dummy shuttle looms
    • D03D47/12Looms in which bulk supply of weft does not pass through shed, e.g. shuttleless looms, gripper shuttle looms, dummy shuttle looms wherein single picks of weft thread are inserted, i.e. with shedding between each pick
    • D03D47/20Constructional features of the thread-engaging device on the inserters
    • D03D47/23Thread grippers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Looms (AREA)
  • Manipulator (AREA)

Description

"DISPOSITIVO PER L'APERTURA DI UN ELEMENTO DI PRESA DI FILO DI TRAMA DI UN TELAIO A PINZA, RELATIVO ELEMENTO DI PRESA E METODO DI APERTURA DI UN TALE ELEMENTO DI PRESA"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo per 1'apertura di un elemento di presa di filo di trama di un telaio a pinza, un relativo elemento di presa ed un metodo di apertura di un tale elemento di presa.
In particolare , la presente invenzione si riferisce ad una versione di telai di tessitura dotati di una sola pinza che percorrendo tutta la larghezza del tessuto raggiunge 1'estremità opposta, afferra la trama e la trascina all'altra estremità. Questi telai sono usualmente definiti monopinza.
I mezzi di trasporto della pinza possono essere indifferentemente nastri flessibili o aste rigide.
E' sempre più richiesto il tessimento di trame particolari, tale da richiedere un sistema di inserzione unilaterale, a pinza comandata, monopinza. Tale pinza inserita da un lato del tessuto raggiunge 1'estremità opposta, spinta da un nastro flessibile o da un'asta rigida. Raggiunta 1'estremità, la pinza afferra la trama inverte il moto per ripercorrere il tratto in senso opposto. Raggiunta 1'estremità opposta al pinzaggio, una chiusura del passo ed una battuta terminano il ciclo di tessimento creando 1'intreccio del tessuto.
Particolare importanza riveste 1'attività di pinzaggio della trama, soprattutto in caso di filati particolari.
Esistono due tipi di pinzaggio, negativo e positivo.
Pinzaggio negativo: la pinza dotata di mezzi a cuneo arpiona il filato atto a strisciare per innestarsi; nessuna parte della pinza viene mossa per afferrare il filato. Si tratta di un sistema semplice che consente alte velocità. Tuttavia tale sistema è carente di efficienza e affidabilità nel caso di filati particolari , piattine , filati multipli , filati irregolari, filati delicati.
Pinzaggio positivo : la pinza viene aperta e richiusa con appositi mezzi secondo leggi di moto definite . Il filato entra nella pinza con un percorso sostanzialmente libero poiché una parte della stessa viene movimentata per creare spazio per 1'ingresso del filato e pinzarlo . E' evidente che guesto tipo di pinzaggio non viene condizionato pesantemente dalle caratteristiche fisiche del filato potendo usufruire di apertura e chiusura controllate della pinza stessa . Ovviamente questo sistema richiede una struttura della pinza più complessa e pesante nonché mezzi di attuazione che interagiscono con il filato di ordito .
1/ interazione dei mezzi di attuazione della pinza con il filato di ordito si traduce in una pressione sulla parte mobile della pinza, col pericolo di creare effetti indesiderati , come il danneggiamento superficiale del filato di ordito.
Lo stato dell'arte relativo all 'attività di pinzaggio della trama, soprattutto in caso di filati particolari è rappresentato da diversi brevetti .
Il documento brevettuale W02 011018062Al descrive una pinza di una macchina tessile comprendente un dispositivo di bloccaggio per un materiale di trama a forma di nastro atto ad essere inserito nel passo di un telaio tessile. Il dispositivo di bloccaggio comprende un elemento di pinzaggio fisso ed un elemento di pinzaggio caricato da una molla, mobile attorno un asse di rotazione e azionabile da mezzi di comando per poter aprire il dispositivo di bloccaggio, ciascun elemento di pinzaggio avente una superficie di bloccaggio. La pinza comprende un telaio, in cui le superfici di bloccaggio sono disposte sostanzialmente al di fuori del telaio.
Il brevetto EP2462267B1 descrive un dispositivo per 1'inserzione di un filo di trama, preferibilmente nastriforme, comprendente un gruppo di alimentazione per un elemento di presa di un telaio meccanico con un dispositivo di bloccaggio per bloccare una estremità libera del filo di trama, in cui il dispositivo di bloccaggio è sostanzialmente mobile nella direzione di movimento dell'elemento di presa, tra almeno due differenti posizioni operative . Il dispositivo per 1'inserzione di un filo di trama comprende un azionamento per spostare il dispositivo di bloccaggio, in cui il dispositivo di bloccaggio può essere spostato per mezzo di un leverismo comprendente almeno un braccio girevole ed atto ad essere azionato dal motore . L'azionamento è indipendente, mentre il leverismo comprende due bracci girevoli paralleli collegati tramite un elemento di accoppiamento, in cui il dispositivo di bloccaggio è disposto in corrispondenza dell'elemento di accoppiamento.
Scopo della presente invenzione è guello di risolvere i suddetti problemi della tecnica fornendo una soluzione all'apertura di elementi di presa capace di non danneggiare il filato di ordito.
Un ulteriore scopo è guello di far aprire tali elementi di presa secondo una rigorosa legge di moto capace di garantire il pinzaggio di trame particolari come i nastri e le piattine.
I suddetti ed altri scopi e vantaggi dell'invenzione, quali risulteranno dal seguito della descrizione, vengono raggiunti con un dispositivo per 1'apertura di un elemento di presa di filo di trama di un telaio a pinza, tra un gruppo di alimentazione e tale elemento di presa, come quello descritto nella rivendicazione 1.
I suddetti ed altri scopi e vantaggi dell' invenzione , guali risulteranno dal seguito della descrizione , vengono altresì raggiunti con un elemento di presa di filo di trama di un telaio a pinza, come guello descritto nella rivendicazione 6 e con un metodo di apertura di un tale elemento di presa di filo di trama, come quello descritto nelle rivendicazioni 9 e 10.
Forme di realizzazione preferite e varianti non banali della presente invenzione formano 1'oggetto delle rivendicazioni dipendenti .
Resta inteso che tutte le rivendicazioni allegate formano parte integrante della presente descrizione .
Risulterà immediatamente ovvio che si potranno apportare a quanto descritto innumerevoli varianti e modifiche (per esempio relative a forma, dimensioni , disposizioni e parti con funzionalità equivalenti ) senza discostarsi dal campo di protezione dell 'invenzione come appare dalle rivendicazioni allegate .
La presente invenzione verrà meglio descritta da alcune forme preferite di realizzazione , fornite a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
la FIG. 1 mostra una vista frontale anteriore di una prima forma di realizzazione del dispositivo per 1'apertura di un elemento di presa di filo di trama di un telaio a pinza, secondo la presente invenzione ;
la FIG. 2 mostra una vista assonometrica anteriore del dispositivo della figura precedente;
la FIG. 3 mostra una vista frontale posteriore del dispositivo della figura precedente;
la FIG. 4 mostra una vista assonometrica posteriore del dispositivo della figura precedente;
la FIG. 5 mostra una vista frontale anteriore di una seconda forma di realizzazione del dispositivo per 1'apertura di un elemento di presa di filo di trama di un telaio a pinza, secondo la presente invenzione ;
la FIG. 6 mostra una vista assonometrica anteriore del dispositivo della figura precedente;
la FIG. 7 mostra una vista frontale posteriore del dispositivo della figura precedente;
la FIG. 8 mostra una vista assonometrica posteriore del dispositivo della figura precedente;
le FIGG. 9, 10, 11, mostrano viste in proiezione ortogonale di una prima forma di realizzazione dell' elemento di presa di filo di trama di un telaio a pinza, secondo la presente invenzione;
- la FIG. 12 mostra una vista assonometrica anteriore dell' elemento di presa della figura precedente;
la FIG. 13 mostra una vista in pianta dell'assieme formato dall'elemento di presa della figura precedente interagente con il dispositivo delle figure da 1 a 4;
le FIGG. 14, 15, 16, mostrano viste in proiezione ortogonale di una seconda forma di realizzazione dell'elemento di presa di filo di trama di un telaio a pinza, secondo la presente invenzione;
- la FIG. 17 mostra una vista assonometrica anteriore dell' elemento di presa della figura precedente; e
la FIG. 18 mostra una vista in pianta dell'assieme formato dall'elemento di presa della figura precedente interagente con il dispositivo delle figure da 5 a 8.
Facendo riferimento alle figure, è possibile notare che un dispositivo 10, 100 per 1'apertura di un elemento di presa 1010, 1100 di filo di trama di un telaio a pinza, tra un gruppo di alimentazione e tale elemento di presa 1010, 1100 comprende mezzi di apertura 11, 101 e mezzi di posizionamento 12, 102, in moto tra almeno due differenti posizioni operative, in un piano contenente una linea di direzione dell'elemento di presa 1010, 1100, un azionamento 20 atto a controllare il moto dei mezzi di apertura 11, 101 e i mezzi di posizionamento 12, 102, mediante un leverismo 21, 22.
Vantaggiosamente, il moto dei mezzi di apertura 11, 101 e dei mezzi di posizionamento 12, 102 si svolge nella medesima direzione di moto dell'elemento di presa 1010, 1100 di filo di trama. In particolare, i mezzi di apertura li, 101 e i mezzi di posizionamento 12, 102 non interagiscono con filato di ordito.
Durante 1'apertura, 1'elemento di presa 1010, 1100 non interagisce con filato di ordito.
Facendo riferimento alle FIGG. da 1 a 8, in particolare, i mezzi di apertura 11, 101 comprendono un punzone, mentre i mezzi di posizionamento 12, 102 comprendono un'appendice.
Entrambi, tale punzone e tale appendice appartengono ad un carrello 23 collegato al leverismo 21, 22. In particolare, il carrello 23 scorre lungo una guida 24 nella medesima direzione di moto dell'elemento di presa 1010, 1100 di filo di trama.
Facendo riferimento alle FIGG. da 5 a 8, una seconda configurazione rappresentata dal dispositivo 100 comprende mezzi di bloccaggio 30 atti a mantenere il filo di trama bloccato in una posizione precisa. Preferibilmente, i mezzi di bloccaggio 30 comprendono un azionamento 31 atto a controllare un freno di trama 32.
1/appendice appartenente ai mezzi di posizionamento 102 è provvista di un profilo posizionatore avente sostanzialmente una zona cava centrale atta a permettere al filo di trama di scorrere liberamente.
Facendo riferimento alle FIGG. da 9 a 18, 1'elemento di presa 1010, 1100 di filo di trama di un telaio a pinza azionato dal dispositivo 10 comprende almeno una pinza con un'apertura frontale atta a ricevere almeno il punzone appartenente ai mezzi di apertura 11, 101. Tale apertura frontale è formata tra un corpo principale 1011, 1101 ed un coperchio 1012, 1102. Inoltre), il corpo principale 1011, 1101 interagisce con il coperchio 1012, 1102 mediante elementi elastici 1013, 1103, 1104.
Facendo riferimento alle FIGG. da 14 a 18, in una seconda configurazione rappresentata dall'elemento di presa 1100 di filo di trama azionato dal dispositivo 100, secondo la rivendicazione 6, il corpo principale 1101 e il coperchio 1102 anteriormente sono protesi verso il tessuto.
In particolare, gli elementi elastici 1104 sono formati da una serie di balestre disposte a ventaglio comprendenti almeno una balestra inclinata rispetto alla direzione di inserzione per permettere di distribuire il carico in più punti. La disposizione di gueste balestre a ventaglio serve a garantire una pinzatura più uniforme ed efficace, in modo da abbracciare il più possibile il campo d'azione degli elementi elastici.
Facendo riferimento alla FIG. 13, un metodo di apertura dell'elemento di presa 1010 di filo di trama azionato dal dispositivo 10 può comprendere le seguenti fasi:
a) un gancio 1014 appartenente all'elemento di presa 1010 sopravanza la trama rimanendo sostanzialmente in posizione abbassata mentre l'elemento di presa 1010 è prossimo all'inversione;
b) il carrello 23 si muove in moto opposto iniziando a sollevare il coperchio 1012;
c) la trama è tenuta in posizione dall'appendice 12 verso la rocca ed è attaccata al tessuto con 1'altro capo;
d) all'inversione dell elemento di presa 1010 il carrello 23 continua per un breve tratto ad inseguire 1'elemento di presa 1010 permettendo un perfetto inserimento della trama nella zona di tenuta;
e) il carrello 23 giunge alla sua inversione mentre 1'elemento di presa 1010 continua il suo movimento di ritorno;
f) i due movimenti, combinandosi realizzano la chiusura del coperchio 1012 attuando il pinzaggio;
g) nel movimento di ritorno, 1'elemento di presa 1010 raggiunge e supera il dispositivo di taglio che tagliando la trama dal tessuto permette di raggiungere 1'estremità opposta.
Facendo riferimento alla FIG. 18, un metodo di apertura dell'elemento di presa 1100 di filo di trama azionato dal dispositivo 100 può comprendere le seguenti fasi:
a) 1'elemento di presa 1100 giunto all'estremità del tessuto interagisce col punzone 101 di apertura mentre la trama è trattenuta in posizione dal freno di trama 32;
b) la trama, già tagliata è trattenuta in una posizione precisa dal profilo posizionatore 102, molto prossima all'estremità del tessuto;
c) il taglio viene effettuato guando 1'elemento di presa 1100 raggiunta 1'estremità opposta del tessuto sgancia la trama;
d) il punzone 101 posizionerà il profilo posizionatore 102 all'interno del corpo dell'elemento di presa 1100, fino a guando la trama, che è sempre ferma, sarà oltrepassata dall'elemento di presa 1100;
e) al momento dell 'inversione del moto dell'elemento di presa 1100, il punzone 101 con il profilo posizionatore 102 scorrendo sulla trama posiziona la stessa con estrema precisione in prossimità dell'elemento di presa 1100;
f) la trama rimane bloccata o frenata dal freno 32 fino a guando non sarà chiuso 1'elemento di presa 1100 e guindi pinzata comincerà a muoversi trascinata dall'elemento di presa 1100;
g) contemporaneamente il freno 32 libera la trama lasciandola scorrere.
Il dispositivo per 1'apertura di un elemento di presa di filo di trama di un telaio a pinza, oggetto della presente invenzione, permette di raggiungere gli scopi prefissi.
Il dispositivo permette di posizionare la trama, aprire e chiude in modo controllato, positivo, la pinza senza avere interazioni con il filato di ordito del telaio.
L'invenzione riguarda un innovativo sistema di apertura e chiusura e della corrispondente pinza positiva per ottenere la funzione di pinzaggio positivo atto a operare con trame particolari risolvendo gli aspetti negativi sopra descritti. I vantaggi introdotti da tale sistema sono:
- nessun contatto con i fili di ordito pur rimanendo una parte importante della pinza, inclusi i mezzi elastici, all'interno del passo;
inserendosi all 'interno della pinza non esercita nessuna pressione all'esterno del sistema apripinza/pinza; in altre parole durante la fase di pinzaggio non preme la stessa su superfici esterne eliminando il rischio di segni sull'ordito;
essendo motorizzato può cratterizzare 1'operazione di pinzaggio per ogni tipo di trama secondo la disposizione in esecuzione, inserzione di più tipi di trama.
I componenti del dispositivo sono: il punzone di apertura dotato di un profilo di posizionamento della trama e conformato nella parte anteriore con un profilo piramidale verso il senso di scorrimento della pinza. Il punzone scorrevole in una guida parallela alla direzione di scorrimento della pinza e azionato preferibilmente da un motore controllato mediante un manovellismo oppure direttamente mediante un motore di tipo lineare; una pinza composta da un corpo principale e da un coperchio realizzati in modo tale che la parte anteriore dell'insieme consenta 1'ingresso del punzone. La conicità del punzone, la legge di movimento della pinza, la legge di movimento del motore definiscono completamente la modalità del pinzaggio. Il motore mediante regolazione della legge di moto rende singolare il pinzaggio per ogni tipo di trama prevista dal disegno del tessuto in esecuzione. Il corpo principale accoglie gli elementi elastici che interagiscono con il coperchio.
Il dispositivo ha due esecuzioni. La prima prevede la parte anteriore del coperchio dotata di gancio ad uncino aperto verso 1'estremità opposta del tessuto. La seconda ha una conformazione adatta per trame particolarmente larghe, meglio identificabili come nastri, prevede una parte anteriore del corpo pinza e del coperchio protese verso il tessuto. Il punzone è provvisto di un profilo posizionatone avente sostanzialmente una zona cava centrale di dimensioni adeguate alla trama da tessere. La trama deve poter scorrere agevolmente entro guesta cava.
In merito alla pinza per trame tipo nastri, a pinzaggio frontale, la disposizione degli elementi elastici è molto particolare. Normalmente gli elementi elastici giacciono in piani paralleli alla direzione di scorrimento della trama. In guesto caso per garantire una buona tenuta su tutto il fronte di pinzaggio è stata aggiunta una balestra che è inclinata rispetto alla direzione di inserzione. Questo particolare è molto importante poiché consente di utilizzare materiali per le parti della pinza diversi dai metalli, tipo i compositi più adatti ad eventuali strisciamenti con parti adiacenti di metallo.
Questo perchè distribuendo il carico in più punti 1'interazione tra gli elementi di tenuta (giacchette di metallo duro o equivalenti) è più omogenea, garantendo così una pinzatura più uniforme delle bave (filamenti) oppure miglior tenuta nel caso di spessori di filato molto sottili. La novità consiste nel fatto che ci sono più elementi elastici disposti in modo non nella stessa direzione ma a ventaglio, in modo di abbracciare il più possibile il campo d 'azione degli elementi elastici
Si sono descritte alcune forme preferite di attuazione dell' invenzione, ma naturalmente esse sono suscettibili di ulteriori modifiche e varianti nell' ambito della medesima idea inventiva . In particolare , agli esperti nel ramo risulteranno immediatamente evidenti numerose varianti e modifiche , funzionalmente eguivalenti alle precedenti , che ricadono nel campo di protezione dell 'invenzione come evidenziato nelle rivendicazioni allegate .

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo (10, 100) per l'apertura di un elemento di presa (1010, 1100) di filo di trama di un telaio a pinza, tra un gruppo di alimentazione e detto elemento di presa (1010, 1100), comprendente mezzi di apertura (11, 101) e mezzi di posizionamento (12, 102), in moto tra almeno due differenti posizioni operative, in un piano contenente una linea di direzione di detto elemento di presa (1010, 1100), un azionamento (20) atto a controllare il moto di detti mezzi di apertura (11, 101) e detti mezzi di posizionamento (12, 102), mediante un leverismo (21, 22), caratterizzato dal fatto che il moto di detti mezzi di apertura (11, 101) e detti mezzi di posizionamento (12, 102) si svolge nella medesima direzione di moto di detto elemento di presa (1010, 1100) di filo di trama, detti mezzi di apertura (11, 101) e detti mezzi di posizionamento (12, 102) non interagenti con filato di ordito.
  2. 2. Dispositivo (10, 100), secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che durante l'apertura di detto elemento di presa (1010, 1100), detto elemento di presa (1010, 1100) non interagisce con filato di ordito.
  3. 3. Dispositivo (10, 100), secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di apertura (11, 101) comprendenti un punzone e detti mezzi di posizionamento (12, 102) comprendenti un'appendice appartengono ad un carrello (23) collegato a detto leverismo (21, 22), detto carrello (23) scorrevole lungo una guida (24) nella medesima direzione di moto di detto elemento di presa (1010, 1100) di filo di trama.
  4. 4. Dispositivo (100) per l'apertura di un elemento di presa (1100) di filo di trama di un telaio a pinza, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di bloccaggio (30) atti a mantenere il filo di trama bloccato in una posizione precisa, detti mezzi di bloccaggio (30) comprendenti un azionamento (31) atto a controllare un freno di trama (32).
  5. 5. Dispositivo (100), secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che 1'appendice appartenente a detti mezzi di posizionamento (102) è provvista di un profilo posizionatore avente sostanzialmente una zona cava centrale atta a permettere al filo di trama di scorrere liberamente.
  6. 6. Elemento di presa (1010, 1100) di filo di trama di un telaio a pinza azionato da un dispositivo (10, 100), secondo una o più rivendicazioni delle precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una pinza con un'apertura frontale atta a ricevere almeno il punzone appartenente a detti mezzi di apertura (il, 101), tra un corpo principale (1011, 1101) ed un coperchio (1012, 1102), detto corpo principale (1011, 1101) interagente con detto coperchio (1012, 1102) mediante elementi elastici (1013, 1103, 1104).
  7. 7. Elemento di presa (1100) di filo di trama di un telaio a pinza azionato da un dispositivo (100), secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto corpo principale (1101) e detto coperchio (1102) anteriormente sono protesi verso il tessuto.
  8. 8. Elemento di presa (1100), secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti elementi elastici (1104) sono formati da una serie di balestre disposte a ventaglio comprendenti almeno una balestra inclinata rispetto alla direzione di inserzione per permettere di distribuire il carico in più punti.
  9. 9. Metodo di apertura di un elemento di presa (1010) di filo di trama, di un telaio a pinza azionato da un dispositivo (10), secondo una o più rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi: a) un uncino (1014) dell'elemento di presa (1010) sopravanza la trama rimanendo sostanzialmente in posizione abbassa mentre l'elemento di presa (1010) è prossimo all'inversione ; b) il carrello (23) si muove in moto opposto iniziando a sollevare il coperchio (1012); c) la trama è tenuta in posizione dall'appendice (12) verso il gruppo di alimentazione della trama ed è attaccata al tessuto con 1'altro capo; d) all'inversione dell' elemento di presa (1010) il carrello (23) continua per un breve tratto ad inseguire 1'elemento di presa (1010) permettendo un perfetto inserimento della trama nella zona di tenuta; e) il carrello (23) giunge alla sua inversione mentre l'elemento di presa (1010) continua il suo movimento di ritorno; f) i due movimenti, combinandosi realizzano la chiusura del coperchio (1012) attuando il pinzaggio; g) nel movimento di ritorno, 1'elemento di presa (1010) raggiunge e supera il dispositivo di taglio che tagliando la trama dal tessuto permette di raggiungere 1'estremità opposta.
  10. 10. Metodo di apertura di un elemento di presa (1100) di filo di trama, di un telaio a pinza azionato da un dispositivo (100), secondo una o più rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi: a) l'elemento di presa (1100) giunto all'estremità del tessuto interagisce col punzone (101) di apertura mentre la trama è trattenuta in posizione dal freno di trama (32); b) la trama, già tagliata è trattenuta in una posizione precisa dal profilo posizionatore (102), molto prossima all'estremità del tessuto; c) il taglio viene effettuato quando 1'elemento di presa (1100) raggiunta 1'estremità opposta del tessuto sgancia la trama; d) il punzone (101) posizionerà il profilo posizionatore (102) all'interno del corpo dell'elemento di presa (1100), fino a quando la trama, che è sempre ferma, sarà oltrepassata dall' elemento di presa (1100); e) al momento dell'inversione del moto dell' elemento di presa, il punzone (101) con il profilo posizionatore (102) scorrendo sulla trama posiziona la stessa con estrema precisione in prossimità dell'elemento di presa (1100); f) la trama rimane bloccata o frenata dal freno (32) fino a quando non sarà chiuso 1'elemento di presa (1100) e quindi pinzata comincerà a muoversi trascinata dalla pinza; q) contemporaneamente il freno (32) libera la trama lasciandola scorrere .
ITUB2015A005478A 2015-11-11 2015-11-11 Dispositivo per l?apertura di un elemento di presa di filo di trama di un telaio a pinza, relativo 5 elemento di presa e metodo di apertura di un tale elemento di presa ITUB20155478A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A005478A ITUB20155478A1 (it) 2015-11-11 2015-11-11 Dispositivo per l?apertura di un elemento di presa di filo di trama di un telaio a pinza, relativo 5 elemento di presa e metodo di apertura di un tale elemento di presa
EP16828790.2A EP3374553B1 (en) 2015-11-11 2016-11-10 Gripping element of a weft yarn of a gripper loom comprising a device for opening said gripping element
PCT/IT2016/000264 WO2017081712A2 (en) 2015-11-11 2016-11-10 Device for opening a gripping element of weft yarn of a gripper loom, related gripping element and method for opening such gripping element
CN201680067946.7A CN108291336A (zh) 2015-11-11 2016-11-10 打开片梭织机的纬纱的夹纱元件的设备,相关夹纱元件和用于打开该夹纱元件的方法

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A005478A ITUB20155478A1 (it) 2015-11-11 2015-11-11 Dispositivo per l?apertura di un elemento di presa di filo di trama di un telaio a pinza, relativo 5 elemento di presa e metodo di apertura di un tale elemento di presa

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20155478A1 true ITUB20155478A1 (it) 2017-05-11

Family

ID=55446932

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A005478A ITUB20155478A1 (it) 2015-11-11 2015-11-11 Dispositivo per l?apertura di un elemento di presa di filo di trama di un telaio a pinza, relativo 5 elemento di presa e metodo di apertura di un tale elemento di presa

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP3374553B1 (it)
CN (1) CN108291336A (it)
IT (1) ITUB20155478A1 (it)
WO (1) WO2017081712A2 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0266286A2 (fr) * 1986-10-31 1988-05-04 SOCIETE ALSACIENNE DE MATERIEL TEXTILE- SAMT (Société anonyme) Dispositif pour l'insertion des fils de trame sur les métiers à tisser sans navette
WO1997040218A1 (de) * 1996-04-19 1997-10-30 Picanol N.V. Vorrichtung zum öffnen einer greiferklemme eines greifers einer webmaschine
EP1054088A1 (de) * 1999-05-14 2000-11-22 Lindauer Dornier Gesellschaft M.B.H Steuereinrichtung zur Betätigung des Klemmhebels eines Nehmergreifers in Greiferwebmaschinen
WO2003004746A1 (de) * 2001-07-05 2003-01-16 Picanol N.V. Verfahren und vorrichtung zum öffnen einer greiferklemme eines greifers einer webmaschine
EP1491670A2 (en) * 2003-06-26 2004-12-29 Promatech S.p.A. Improved motor-driven gripper opening device

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1254987B (it) * 1992-06-23 1995-10-11 Luciano Corain Perfezionamento in una pinza di trazione per telaio tessile
EP1923494B1 (de) * 2002-09-20 2012-02-08 Picanol Gebergreifer für eine Greiferwebmaschine
DE102009036589A1 (de) * 2009-08-07 2011-02-10 Lindauer Dornier Gmbh Vorrichtung zum Übergeben eines bandförmigen Schussmaterials
DE102009037127A1 (de) * 2009-08-11 2011-02-17 Lindauer Dornier Gmbh Greiferkopf einer Webmaschine

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0266286A2 (fr) * 1986-10-31 1988-05-04 SOCIETE ALSACIENNE DE MATERIEL TEXTILE- SAMT (Société anonyme) Dispositif pour l'insertion des fils de trame sur les métiers à tisser sans navette
WO1997040218A1 (de) * 1996-04-19 1997-10-30 Picanol N.V. Vorrichtung zum öffnen einer greiferklemme eines greifers einer webmaschine
EP1054088A1 (de) * 1999-05-14 2000-11-22 Lindauer Dornier Gesellschaft M.B.H Steuereinrichtung zur Betätigung des Klemmhebels eines Nehmergreifers in Greiferwebmaschinen
WO2003004746A1 (de) * 2001-07-05 2003-01-16 Picanol N.V. Verfahren und vorrichtung zum öffnen einer greiferklemme eines greifers einer webmaschine
EP1491670A2 (en) * 2003-06-26 2004-12-29 Promatech S.p.A. Improved motor-driven gripper opening device

Also Published As

Publication number Publication date
EP3374553A2 (en) 2018-09-19
WO2017081712A2 (en) 2017-05-18
EP3374553B1 (en) 2020-01-15
CN108291336A (zh) 2018-07-17
WO2017081712A3 (en) 2017-06-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH656651A5 (it) Procedimento e relativo dispositivo per la formazione di una cimossa rientrata, particolarmente adatto ai telai per spugna.
ITUB20155478A1 (it) Dispositivo per l?apertura di un elemento di presa di filo di trama di un telaio a pinza, relativo 5 elemento di presa e metodo di apertura di un tale elemento di presa
ITMI20100364A1 (it) Dispositivo per la pinzatura ed il taglio del filo, particolarmente per guidafili rigatori per macchine per maglieria o simili.
ITMI971822A1 (it) Dispositivo selettore per la presentazione dei fili di trama nei telai tessili senza navetta
CZ283061B6 (cs) Zanášeč útku pro tkalcovský stav
US3157208A (en) Weaving frame having improved weft handling means
ITMI971821A1 (it) Dispositivo modulare per la presentazione dei fili di trama nei telai tessili senza navetta
US4076049A (en) Machine for the formation of selvedges in fabrics
ITBO20110276A1 (it) Materasso perfezionato e macchina per la sua produzione.
CN207726502U (zh) 一种并线设备
US1009472A (en) Needle-loom.
US2072161A (en) Thread carrying apparatus for weaving looms and the like
US3543809A (en) Loom for weaving fabric
JP7130458B2 (ja) スライドファスナー用の下止、及び、スライドファスナー
US3323557A (en) Feeding and pulling devices of magnetic thin film coated wires in power loom for weaving magnetic memory elements
ITTO950118U1 (it) Dispositivo di serraggio per serrare lino
ITBO950016A1 (it) Dispositivo perfezionato per la tesatura verticale del tessuto di una macchina automatica per maglieria, in particolare rettilinea
US1124261A (en) Selvaging device.
JP7122347B2 (ja) ネクタイ用洗濯ネット
US1812562A (en) Shuttleless loom for weaving
US3430665A (en) Weft thread holding arrangement
US365689A (en) John w
DE2619774C2 (de) Vorrichtung zur Schußfadenvorlage bei schützenlosen Webmaschinen
CH630124A5 (en) Weft feeder for shuttleless looms
US1602615A (en) Loom for weaving wire