ITUB20155228A1 - Valigia a struttura collassabile - Google Patents

Valigia a struttura collassabile Download PDF

Info

Publication number
ITUB20155228A1
ITUB20155228A1 ITUB2015A005228A ITUB20155228A ITUB20155228A1 IT UB20155228 A1 ITUB20155228 A1 IT UB20155228A1 IT UB2015A005228 A ITUB2015A005228 A IT UB2015A005228A IT UB20155228 A ITUB20155228 A IT UB20155228A IT UB20155228 A1 ITUB20155228 A1 IT UB20155228A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
suitcase
edge
articulation
wall
line
Prior art date
Application number
ITUB2015A005228A
Other languages
English (en)
Inventor
Chiara Caramelli
Alberto Grassi
Original Assignee
Chiara Caramelli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Chiara Caramelli filed Critical Chiara Caramelli
Priority to ITUB2015A005228A priority Critical patent/ITUB20155228A1/it
Priority to EP16812878.3A priority patent/EP3361901B1/en
Priority to PCT/IT2016/000241 priority patent/WO2017064739A1/en
Publication of ITUB20155228A1 publication Critical patent/ITUB20155228A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45CPURSES; LUGGAGE; HAND CARRIED BAGS
    • A45C7/00Collapsible or extensible purses, luggage, bags or the like
    • A45C7/0018Rigid or semi-rigid luggage
    • A45C7/0022Rigid or semi-rigid luggage comprising an integrated expansion device
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45CPURSES; LUGGAGE; HAND CARRIED BAGS
    • A45C5/00Rigid or semi-rigid luggage
    • A45C5/14Rigid or semi-rigid luggage with built-in rolling means
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45CPURSES; LUGGAGE; HAND CARRIED BAGS
    • A45C7/00Collapsible or extensible purses, luggage, bags or the like
    • A45C7/0018Rigid or semi-rigid luggage
    • A45C7/0036Rigid or semi-rigid luggage collapsible to a minimal configuration, e.g. for storage purposes
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45CPURSES; LUGGAGE; HAND CARRIED BAGS
    • A45C5/00Rigid or semi-rigid luggage
    • A45C5/03Suitcases
    • A45C2005/037Suitcases with a hard shell, i.e. rigid shell as volume creating element

Landscapes

  • Purses, Travelling Bags, Baskets, Or Suitcases (AREA)
  • Undergarments, Swaddling Clothes, Handkerchiefs Or Underwear Materials (AREA)

Description

"VALIGIA A STRUTTURA COL LASSASI LE"
Settore del trovato
Il trovato riguarda una valigia, ad esempio una valigia da viaggio, di volume variabile, ovvero che nell'uso può passare da una configurazione espansa di massimo volume per il contenimento ed il trasporto di oggetti vestiti etc.. ad una configurazione collassata di minimo ingombro quando la valigia debba essere riposta.
Più in dettaglio la valigia dell'invenzione è una valigia del tipo rigida o semirigida a struttura collassabile nella quale cioè una o più delle pareti risultano pieghevoli per poter passare da una configurazione all'altra.
Stato deH’arte
Allo stato attuale sono note valige a struttura collassabile.
Un esempio è rappresentato dalla domanda di brevetto internazionale WO2013056392.
In questo documento è illustrata una valigia composta da due gusci, uno frontale e uno posteriore, uniti mediante due cerniere lampo parallele ad un fianco laterale composto da pareti pieghevoli, nel quale la presenza della doppia cerniera ha lo scopo di poter accoppiare fianchi con misure diverse.
In un primo esempio di realizzazione (fig.5), aprendo completamente entrambe le cerniere, il fianco può essere staccato e piegato facendo rientrare alcune delle pareti, nell’esempio descritto due pareti opposte, verso l'interno.
Il fianco riduce così il suo ingombro e può essere inserito tra i due gusci che possono a sua volta essere nuovamente collegati mediante una delle cerniere, riducendo così l'ingombro della valigia al massimo fino alla misura dall'intero spessore o altezza del fianco.
Questa nota valigia presenta tuttavia alcuni inconvenienti.
Un primo inconveniente è dovuto al fatto che per passare da una configurazione all'altra è sempre necessario staccare completamente almeno un guscio per poter ricollegare successivamente i gusci tra di loro.
Un ulteriore inconveniente consiste nel fatto che in configurazione espansa i due gusci frontale e posteriore sono collegati tramite un tratto della cerniera che è quindi soggetta a sforzi e tensioni potenzialmente in grado di danneggiarla sia quando i gusci devono essere aperti e chiusi per riempire la valigia sia in fase di sollevamento e trasporto della valigia.
Un ulteriore inconveniente è dato dal fatto che in configurazione ridotta, il fianco staccabile deve essere riposto a parte.
Un ulteriore inconveniente è dato dal fatto che gli angoli del fianco sono sostanzialmente rigidi e non consentono una completa piegatura a soffietto del fianco.
Un ulteriore inconveniente di questo esempio di realizzazione è dato dal fatto a causa delle articolazioni delle pareti laterali del fianco, non è possibile posizionare una maniglia laterale in posizione baricentrica, con conseguenti difficoltà nella movimentazione ed il trasporto della valigia.
In un ulteriore esempio riportato nel documento WO2013056392 (fig.1), il fianco non è completamente rimuovibile ma è fissato con un bordo ad uno dei gusci ed è dotato di una semicerniera lungo il bordo libero. In questo caso il fianco è formato da pareti continue unite però da porzioni d’angolo collassabili a soffietto in modo tale che per variare la configurazione della valigia è sempre necessario staccare un guscio, ma è possibile aprire una sola cerniera, piegare a soffietto gli angoli del fianco, ed infletterne le pareti verso l'interno prima di collegare nuovamente i due gusci.
Scopo dell’invenzione
Con il presente trovato si intende superare gli inconvenienti delle soluzioni già note e di proporre una valigia a struttura rigida collassabile ma senza la necessità di prevedere parti divisibili, e che risulti al tempo stesso robusta in configurazione espansa e facile nell'uso, per passare dalla configurazione espansa a quella col lassata e viceversa.
Sommario dell’invenzione
A questi scopi si è pervenuti realizzando una valigia secondo almeno una delle rivendicazioni allegate.
Un primo vantaggio consiste nel fatto che per passare dalla configurazione espansa a quella collassata non è necessario staccare il fianco della valigia, ma è possibile mantenere la continuità fisica del fianco con i gusci, e sovrapporre i gusci nella configurazione collassata anche se di materiale rigido o semirigido.
Un ulteriore vantaggio consiste nella semplicità e rapidità delle azioni che l'utilizzatore deve compiere per convertire la valigia dalla configurazione espansa a quella collassata e viceversa.
Un ulteriore vantaggio consiste nella robustezza della valigia in configurazione espansa di contenimento e trasporto.
Un ulteriore vantaggio consiste nella possibilità di applicare maniglie di trasporto in posizione baricentrica.
Un ulteriore vantaggio consiste nel fatto di prevedere una doppia cerniera nella quale le due cerniere assolvono a funzioni distinte di costruzione della struttura in configurazione espansa e di apertura e chiusura tradizionale.
Un ancora ulteriore vantaggio consiste nel fatto che la cerniera destinata ad assolvere alla funzione strutturale non è accessibile dall’esterno nel normale uso della valigia aumentando così la sicurezza della valigia contro possibili effrazioni. Un ancora ulteriore vantaggio consiste nel fatto che le cerniere non sono soggette a sollecitazioni strutturali in fase di sollevamento e/o di apertura e chiusura della valigia.
Lista dei disegni
Questi ed ulteriori vantaggi saranno meglio compresi da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e dagli annessi disegni, dati quale esempio non limitativo, nei quali:
la fig.1 mostra una vista frontale in elevazione di una valigia secondo l’invenzione;
la fig.2 mostra una vista posteriore della valigia di fig.1 ;
la fig.3 mostra una prima vista laterale della valigia di fig.1 ;
la fig.4 mostra una seconda vista laterale della valigia di fig.1 ;
la fig.5 mostra una vista dall'alto della valigia di fig.1 ;
la fig.6 mostra una vista dal basso della valigia di fig.1 ;
la fig.7 mostra una vista in assonometria della valigia di fig.1 ;
le fig.8-14 mostra una successione di viste della valigia di fig.1 nel passaggio dalla configurazione espansa alla configurazione collassata;
la fig.15 mostra un dettaglio in vista assonometrica della valigia di fig.1 in fase intermedia di co Nassa mento;
la fig.16 mostra un dettaglio in sezione trasversale in elevazione della valigia.
Le fig.17a e 17b mostrano un dettaglio schematico delle porzioni angolari articolate del fianco della valigia;
Le fig.18a e 18b mostrano una forma realizzativa della valigia con due sole ruote, rispettivamente in configurazione espansa e collassata.
Le Fig.19a, 19b mostrano schematicamente una sezione laterale interna della valigia in elevazione.
La fig.20 mostra la valigia in configurazione espansa, aperta, in vista dall’alto.
Descrizione dettagliata
Con riferimento ai disegni allegati è descritta valigia a struttura collassabile secondo l'invenzione.
La valigia comprende un guscio frontale 1 provvisto di un bordo 2 ed un guscio posteriore 3 provvisto di un bordo 4, in cui i bordi 2 e 4 risultano sostanzialmente sovrapponibili tra di loro in configurazione collassata (fig.14).
Preferibilmente, ma non in senso limitativo, i due gusci 1, 3 sono di forma concava e sono realizzati in un materiale relativamente rigido o semirigido, ad esempio polipropilene, policarbonato, ÈVA e materiali analoghi utilizzati nel settore, eventualmente accoppiati con materiale tessile.
La valigia comprende inoltre un fianco perimetrale 5 che costituisce una cornice di distanziamento dei gusci frontale e posteriore, generalmente di forma quadrangolare con una pluralità di pareti 12, 13, 14, 15, definite tra un primo bordo 6 che si estende in corrispondenza del bordo 2 del guscio frontale 1 ed un secondo bordo 7 che si estende in corrispondenza del bordo 4 del guscio posteriore 3.
Almeno una parete 12, 13, 14, 15 del fianco 5 è provvista di almeno una linea intermedia di piegatura 11 ortogonale ai bordi 6, 7 del fianco 5, e sono inoltre collegate da porzioni angolari articolate pieghevoli 30, 31, 32, 33.
Preferibilmente, la linea di piegatura intermedia 11 è prevista nella parete 13 inferiore di fondo del fianco 5 ed è disposta per consentire una piegatura verso l'interno della valigia.
Secondo l'invenzione, sono previste una prima giunzione lineare reversibile 9 disposta per collegare almeno un tratto del primo bordo 6 del fianco 5 ad almeno un tratto del bordo 2 del guscio frontale 1, ed una seconda giunzione lineare reversibile 10 disposta per collegare almeno un tratto del secondo bordo 7 del fianco 5 ad almeno un tratto del bordo 4 del guscio posteriore 3.
Preferibilmente, le giunzioni lineari 9, 10 sono giunzioni lineari del tipo a cerniera lampo o "zip".
Come è meglio visibile dalla figura 4, nella forma realizzativa illustrata il fianco 5 della valigia può comprendere una parete 12, scomposta in settori articolati 41, 42 65, definita da un primo lato 18 articolato lungo un tratto di articolazione 16 rispetto a corrispondente lato 19 del bordo 2 del guscio frontale 1 ed un secondo lato 20 articolabile lungo un tratto di articolazione 17 rispetto ad un lato 21 del bordo 4 del guscio posteriore 3.
Secondo l'invenzione, la parete 12 comprende inoltre una linea di articolazione intermedia 23 parallela al primo e secondo lato 18, 20.
Grazie a questa soluzione, quando la valigia deve passare in configurazione collassata, la parete 12, essendo articolata lungo la linea intermedia 23, si piega parallelamente ai bordi di articolazione con i gusci 1 , 3 e consente ai due gusci 1 , 3 di sovrapporsi con precisione lungo i rispettivi bordi pur mantenendo la continuità fisica con il fianco 5 mediante i tratti di articolazione 16, 17 che potranno così essere di tipo stabile ovvero non staccabili.
Preferibilmente la prima giunzione lineare 9 è estesa per almeno un tratto 24 del primo bordo 18 della parete 12 in modo da consentire la apertura e chiusura del guscio 1 rispetto alla parete 12, e la seconda giunzione lineare 10 è estesa tra la prima e seconda estremità 28, 29 della linea di articolazione 23 e comprende preferibilmente due tratti 25, 27 che a loro volta si estendono dalle estremità del tratto di articolazione 17 alle estremità della linea intermedia 23.
La parete 12 comprende infine una seconda linea intermedia di articolazione 26 ortogonale ai tratti di articolazione 16, 17 ed estesa da una estremità 39 del tratto di articolazione 16 ad una estremità 29 della prima linea intermedia di articolazione 23.
Ancora con riferimento alla figura 4, con la configurazione appena descritta la parete 12 della valigia è articolata:
- in 16 e 17 rispetto ai gusci 1 , 3;
- in 30 e 33 rispetto alle pareti superiore 14 e inferiore 13 del fianco 5,
- con la linea intermedia 23 parallela ai tratti 16, 17,
- con la linea intermedia 26 compresa ed ortogonale tra il tratto laterale di articolazione 16 e la linea intermedia 23;
mentre è collegabile reversibilmente ai gusci 1, 3 mediante le giunzioni 9, 10, quest’ultima attraversando parzialmente la larghezza della parete 12 tramite i tratti di giunzione 25, 27 fino ad intercettare l’articolazione intermedia 23 nei punti di estremità 28, 29.
Le figure 8-14 mostrano la successione delle fasi di passaggio della valigia dalla configurazione aperta espansa alla configurazione collassata di minimo ingombro. In fig.8, 9 le due giunzioni 9, 10 sono completamente chiuse e il guscio 1 è articolato alla parete 12 tramite il tratto di articolazione 16. Aprendo e chiudendo la giunzione 9 la valigia può essere aperta (fig.9) o chiusa (fig.8) reversibilmente per sfruttarne l'intera capienza interna.
In maggiore dettaglio, le dette giunzioni lineari 9, 10 comprendono ciascuna due semi parti di giunzione 34, 35; 36, 37, di cui
la semi parte 34 è fissata all’interno del bordo 2 del guscio 1 ,
- la semi parte 35 è fissata all'esterno del bordo 18 del fianco 5
- la semi parte 36 è fissata all’esterno del bordo 20 del fianco 5
- la semi parte 37 è fissata all’interno del bordo 4 del guscio 3.
Preferibilmente, secondo l'invenzione la prima giunzione 9 è accessibile dall'esterno della valigia, mentre la giunzione 10 è accessibile e visibile dall'interno della valigia una volta aperta la prima giunzione 9.
Nelle figure, le parti visibili delle giunzioni 9, 10 sono rappresentate in linea grossa continua, le parti non visibili in linea a tratteggio.
In fig.10 le giunzioni 9, 10 sono state aperte entrambe completamente, la parete 12 è tagliata dalle giunzioni aperte in 25 e 27, e il fianco 5 è collegato ai gusci 1 , 3 solo tramite i tratti di articolazione 16, 17 della parete 12. Il fianco 5 può quindi cominciare a piegarsi sulle articolazioni angolari 30, 31, 32, 33, sulla linea di articolazione intermedia 26 della parete 12 e sulla linea di articolazione intermedia 11 della parete di fondo 13. Più in dettaglio l'articolazione angolare 31 prossima alla articolazione intermedia 26 e la articolazione intermedia 11 della parete di fondo 13 risultano inflesse verso l'interno della valigia in modo tale che le sezioni 41, 42 della parete 12 articolate lungo la linea intermedia 26 si sovrappongano, la parete opposta 15 si avvicini alla parete 12, e il fianco 5 possa collassare contro la parete 12 con un movimento a soffietto.
Si osserva che le articolazioni angolari 30-33 sono preferibilmente costituite da fasce di articolazione dotate cioè di più linee di articolazione, allo scopo di consentire dove necessario, ad esempio nella piegatura dell'angolo 31, una flessione dell'angolo del fianco sia verso l'esterno che verso l'interno.
In fig.11 il fianco 5 è collassato contro la parete 12 che può piegarsi lungo la linea intermedia 23 e consentire al fianco collassato 5 di orientarsi parallelamente ai gusci 1, 3 (fig.12-fig.13) all'interno della valigia.
La figura 15 mostra in maggiore dettaglio lo schema di piegatura della parete 12 che si articola in 23 ed è libera di chiudersi a battente grazie ai tagli dei tratti di giunzione aperti 25, 27.
Si osserva che vantaggiosamente la articolazione intermedia 23 della parete 12, prevista sostanzialmente a metà larghezza della parete 12, in combinazione con i tagli 25, 27, permette ai due gusci 1, 3 di sovrapporsi con precisione nella configurazione collassata di chiusura e far coincidere i rispettivi bordi 2, 4.
In figura 14 è mostrata la valigia in configurazione chiusa, con il fianco 5 collassato al suo interno.
In un esempio preferito di realizzazione le giunzioni lineari 9, 10, sono costituite da una cerniera lampo o "zip".
In fig.16 è mostrato un dettaglio di una forma preferita di realizzazione della valigia, nella quale il fianco 5 comprende una parete superiore 14 estesa senza articolazioni tra le due porzioni angolari 30, 31 ed è provvisto di superfici di battuta laterali esterne 51, 52, sovrapponibili a superfici interne di battuta di corrispondenti lati 53, 54 dei gusci frontale e posteriore 1 , 3.
In questa forma realizzativa, la parete superiore 14 è quindi capace di sopportare il peso della valigia ed è provvista allo scopo di una maniglia 55 accessibile dall'esterno per il trasporto.
Analoga considerazione vale per la parete 15 del fianco 5, opposta alla parete di collassamento 12, che potrà sua volta essere provvista di una maniglia di trasporto 56.
Si specifica che la sezione evidenziata in figura 16 si estende per tutto il perimetro del fianco 5 in corrispondenza dei bordi 2, 4 dei gusci frontale e posteriore 1 , 3, In diverse applicazioni pratiche, sarà poi possibile prevedere una struttura ulteriore di trasporto su ruote, ad esempio quattro ruote 60 fissate alla scocca dei gusci 1 e 3, e, comprendente una maniglia 61 sfilabile dal guscio posteriore 3 del tipo "trolley" , di tipo in se noto e pertanto non ulteriormente descritto.
Nelle figure 18a, 18b è mostrata una possibile forma realizzativa “a trolley”, rispettivamente in configurazione espansa e in configurazione ridotta, nella quale sono previste due sole ruote 60 fissate inferiormente alla scocca del guscio posteriore 3. In questo caso vantaggiosamente sarà possibile ridurre l'ingombro in profondità del guscio anteriore 1 che potrà così avere una forma sostanzialmente piatta con ulteriore vantaggio nella riduzione dell’ingombro totale della valigia in configurazione collassata.
Le figure 17a, 17b mostrano in maggiore dettaglio le sezioni di due possibili forme realizzative delle porzioni articolate d’angolo 30-33, che possono essere formate da una successione di stecche o cilindri 64 collegate ad esempio da un rivestimento di tessuto (o costampate in materiale plastico) e mobili reciprocamente in entrambe le direzioni di flessione (fig.17a), oppure da stecche 62 accostate una all’altra e collegate da linee di spessore ridotto 63 con funzione di articolazione (fig.17b). Nelle figure 19a e 19b è mostrata la valigia in sezione interna, con evidenziato lo schema di piegatura del fianco 5 tra i due gusci 1 e 3 , nella configurazione collassata, rispettivamente con le articolazioni angolari nella forma realizzativa mostrata nella figura 17a e 17b.
L'invenzione consegue importanti vantaggi.
La struttura sopra descritta consente infatti di realizzare una valigia che in configurazione espansa presenta una capienza aumentata, ma che nella configurazione collassata presenta un ingombro estremamente limitato, necessitando al tempo stesso di operazioni semplici e veloci, e senza necessità di avere parti staccabili da riporre separatamente.
Inoltre, la valigia dell'Invenzione permette di collocare maniglie in posizione baricentrica, almeno sulle pareti superiore ed una parete laterale del fianco (nella vista in elevazione ad esempio della figura 1 ) agevolando così il trasporto.
Un ulteriore aspetto vantaggioso consiste nel fatto che grazie alla sovrapposizione tra scocca e fianco non vengono sollecitate direttamente le cerniere che servono solo per collegare le parti rigide e si evita che in fase di sollevamento si crei un disassamento delle parti rigide con una conseguente deformazione di tutta la valigia nel momento in cui viene impugnata attraverso la maniglia.
Un ulteriore aspetto vantaggioso consiste nel fatto che le porzioni articolate d’angolo sono composti da una serie di elementi rigidi e articolati tra loro come una catena in modo tale che nel momento in cui vengono inseriti in un canale rigido (l’accoppiamento scocca/coperchio), diventano segmenti di unione delle due parti e sono più resistenti a deformazione.
Un ulteriore aspetto vantaggioso consiste nel fatto che la giunzione lineare interna 10 risulta non accessibile dall’esterno quando la valigia è in configurazione espansa di utilizzo, e pertanto si riducono le possibilità di effrazione.
L’invenzione è stata descritta con riferimento ad una forma preferita di attuazione, ma si intende che modifiche equivalenti potranno essere apportate senza comunque uscire dall’ambito di tutela accordato alla presente privativa industriale.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Valigia a struttura collassabile, capace di assumere una configurazione espansa di normale utilizzo (C1) ed una configurazione collassata (C2) , comprendente un guscio frontale (1) provvisto di un bordo perimetrale (2), un guscio posteriore (3) provvisto di un bordo perimetrale (4) associabile al bordo (2) del fianco frontale (1), un fianco perimetrale (5) di distanziamento di detti gusci frontale e posteriore, comprendente una pluralità di pareti di distanziamento (12, 13, 14, 15) definite tra un primo bordo (6) che in configurazione di utilizzo si estende in corrispondenza del bordo (2) del guscio frontale (1) ed un secondo bordo (7) che si estende in corrispondenza del bordo (4) del guscio posteriore (3), dette pareti essendo collegate da porzioni angolari articolate pieghevoli (30, 31, 32, 33), una prima giunzione lineare reversibile (9) per collegare almeno un tratto del primo bordo (6) del fianco (5) ad almeno un tratto del bordo (2) del guscio frontale (1), una seconda giunzione lineare reversibile (10) per collegare almeno un tratto del secondo bordo (7) del fianco (5) ad almeno un tratto del bordo (4) del guscio posteriore (3), in cui almeno una parete (12, 13, 14, 15) del fianco (5) è provvista di almeno una linea intermedia di piegatura (11) ortogonale ai bordi (6, 7) del fianco (5), caratterizzata dal fatto che detto fianco (5) comprende una parete (12) definita da un primo lato (18) articolabile lungo un tratto (16) di articolazione rispetto ad un lato (19) del bordo (2) del guscio frontale (1) ed un secondo lato (20) articolabile lungo un tratto di articolazione (17) rispetto ad un lato (21) del bordo (4) del guscio posteriore (3), detta parete (12) comprende una prima linea intermedia di articolazione (23) compresa e parallela tra detti tratti di articolazione (16, 17) della parete (12).
  2. 2. Valigia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta prima giunzione lineare (9) è estesa per almeno un tratto di giunzione apribile (24) del primo bordo (18) della parete (12), che corre da una estremità all'altra (38, 39) del tratto di articolazione (16) per consentire la apertura e chiusura reversibile del guscio (1) rispetto al fianco (5) della valigia, detta seconda giunzione lineare (10) è estesa per almeno un tratto di giunzione apribile (40) che corre da una estremità (28) all'altra estremità (29) di detta prima linea intermedia di articolazione (23), detta parete (12) comprende una seconda linea intermedia di articolazione (26) ortogonale a detti tratti di articolazione (16, 17) della parete (12), estesa dal lato (18) ad una estremità (29) della prima linea intermedia di articolazione (23).
  3. 3. Valigia secondo la rivendicazione 2, in cui la seconda linea intermedia di articolazione (26) ortogonale a detti tratti di articolazione (16, 17) della parete (12), è estesa da una estremità (39) del tratto di articolazione (16) ad una estremità (29) della prima linea intermedia di articolazione (23).
  4. 4. Valigia secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detta prima giunzione lineare (9) è accessibile per essere azionata dall'esterno della valigia e detta seconda giunzione lineare (10) è accessibile per essere azionata solo dall'interno della valigia.
  5. 5. Valigia secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto tratto di giunzione (40) della seconda giunzione lineare (10) è esteso per almeno un tratto di giunzione (25, 27) che corre dal secondo bordo (20) della parete (12) ad una estremità (28, 29) di detta prima linea intermedia di articolazione (23).
  6. 6. Valigia secondo la rivendicazione 5, comprendente due tratti di giunzione (25, 27) che corrono dalle estremità del tratto di articolazione (17) alle rispettive estremità (28, 29) della prima linea intermedia di articolazione (23).
  7. 7. Valigia secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detta almeno una linea di piegatura intermedia (11) è prevista in una parete inferiore di fondo (13) del fianco (5).
  8. 8. Valigia secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto fianco comprende una parete superiore (14) estesa senza articolazioni tra due porzioni angolari (30, 31) e prowista di superfici di battuta laterali esterne (32, 33) sovrapponibili a superfici interne di battuta di corrispondenti lati (34, 35) dei gusci frontale e posteriore (1, 3), detta parete superiore (14) essendo provvista di una maniglia (36) accessibile dall'esterno per il trasporto della valigia.
  9. 9. Valigia secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui almeno una di dette giunzioni lineari (9, 10) è costituita da una cerniera lampo.
  10. 10. Valigia secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui almeno uno di detti gusci (1, 3) è un guscio di forma concava realizzato in un materiale rigido o semirigido ad esempio polipropilene, policarbonato, ÈVA.
ITUB2015A005228A 2015-10-16 2015-10-16 Valigia a struttura collassabile ITUB20155228A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A005228A ITUB20155228A1 (it) 2015-10-16 2015-10-16 Valigia a struttura collassabile
EP16812878.3A EP3361901B1 (en) 2015-10-16 2016-10-17 Suitcase with collapsible structure
PCT/IT2016/000241 WO2017064739A1 (en) 2015-10-16 2016-10-17 Suitcase with collapsible structure

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A005228A ITUB20155228A1 (it) 2015-10-16 2015-10-16 Valigia a struttura collassabile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20155228A1 true ITUB20155228A1 (it) 2017-04-16

Family

ID=55315638

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A005228A ITUB20155228A1 (it) 2015-10-16 2015-10-16 Valigia a struttura collassabile

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP3361901B1 (it)
IT (1) ITUB20155228A1 (it)
WO (1) WO2017064739A1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IL261016A (en) 2018-08-06 2019-01-31 Keter Holdings Ltd Briefcase
DE202019001691U1 (de) * 2019-04-12 2020-07-14 Marwin Gmbh Faltbarer Reisekoffer mit Reissverschluss und seitlichen Rollen
LU500218B1 (de) * 2021-05-28 2022-11-28 Hey Circle Gmbh I G Faltbarer Transportbehälter
LU500217B1 (de) * 2021-05-28 2022-11-28 Hey Circle Gmbh I G Faltbarer Transportbehälter
CN216453766U (zh) * 2021-12-17 2022-05-10 上海海琛国际贸易有限公司 一种可折叠行李箱

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2013056392A1 (zh) * 2011-10-18 2013-04-25 伯勒仕有限公司 行李箱结构

Also Published As

Publication number Publication date
EP3361901A1 (en) 2018-08-22
WO2017064739A1 (en) 2017-04-20
EP3361901B1 (en) 2020-03-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITUB20155228A1 (it) Valigia a struttura collassabile
US2200972A (en) Carrying case and frame structure therefor
ITMI971947A1 (it) Struttura di snodo per un telaio pieghevole
CN105398528A (zh) 一种可折叠的伸缩式自行车车把
USD828973S1 (en) Foldably constructed pallet
ITUB201543403U1 (it) Zaino
US1325961A (en) Xwindow o or door screen
CA154290S (en) Tag
CN203986835U (zh) 一种折叠置物架
ITTO20140107U1 (it) Borsa ripiegabile
CN203472403U (zh) 画夹
CN209011677U (zh) 一种帐篷支撑架
DE102017011264A1 (de) Taschenkornbination aus einer Tragetasche und einer durch Falten und Kleben aus Papier hergestellten Einkaufstasche, sowie Tragetasche zur Kombination mit einer solchen Einkaufstasche
WO2009058003A3 (en) Collapsible container
EP3095720A1 (en) Package box
US905687A (en) Folding umbrella and cane.
IT202100011894A1 (it) Astuccio Ripieghevole
US20180037390A1 (en) Rigid Protector Sleeve
ITBO940078U1 (it) Asta articolata per collegare piedini ripiegabili e telaio in lettini da spiaggia.
JP2018130514A (ja) 容積可変の折り畳みハードケース鞄
IT201900007009A1 (it) Bagaglio espandibile
JP3157114U (ja) 手提げバッグ
US1172851A (en) Reinforced pocket.
KR200351748Y1 (ko) 손가방 기능을 가진 휴대용 돗자리
US1101891A (en) Folding trousers-creaser.