ITUB201543399U1 - Bocchetta di ventilazione regolabile per sistema di circolazione dell’aria - Google Patents

Bocchetta di ventilazione regolabile per sistema di circolazione dell’aria

Info

Publication number
ITUB201543399U1
ITUB201543399U1 ITUB2015U043399U ITUB201543399U ITUB201543399U1 IT UB201543399 U1 ITUB201543399 U1 IT UB201543399U1 IT UB2015U043399 U ITUB2015U043399 U IT UB2015U043399U IT UB201543399 U ITUB201543399 U IT UB201543399U IT UB201543399 U1 ITUB201543399 U1 IT UB201543399U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ventilation
walls
opening
blades
obstruction
Prior art date
Application number
ITUB2015U043399U
Other languages
English (en)
Inventor
Aguilar Eulogio Garcia
Original Assignee
Madel Air Technical Diffusion Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Madel Air Technical Diffusion Sa filed Critical Madel Air Technical Diffusion Sa
Publication of ITUB201543399U1 publication Critical patent/ITUB201543399U1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B08CLEANING
    • B08BCLEANING IN GENERAL; PREVENTION OF FOULING IN GENERAL
    • B08B3/00Cleaning by methods involving the use or presence of liquid or steam
    • B08B3/02Cleaning by the force of jets or sprays
    • B08B3/022Cleaning travelling work
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B08CLEANING
    • B08BCLEANING IN GENERAL; PREVENTION OF FOULING IN GENERAL
    • B08B5/00Cleaning by methods involving the use of air flow or gas flow
    • B08B5/02Cleaning by the force of jets, e.g. blowing-out cavities
    • B08B5/023Cleaning travelling work

Landscapes

  • General Details Of Gearings (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)
  • Nozzles (AREA)
  • Ventilation (AREA)

Description

BOCCHETTA DI VENTILAZIONE REGOLABILE PER SISTEMA DI
CIRCOLAZIONE DELL’ARIA
DESCRIZIONE
Ambito della tecnica
La presente invenzione riguarda l’ambito delle bocchette di ventilazione che consentono la regolazione, sia dell’orientamento, sia della portata di un flusso d’aria fornito da un sistema di circolazione dell’aria collegato a suddetta bocchetta di ventilazione.
Stato della tecnica
Nell’ambito dei sistemi di circolazione dell’aria, è noto l’uso di bocchette di ventilazione regolabili incastonate in serrature per disperdere l’aria in una recinzione, o per assorbirla, e per condurre quest’aria da o verso una o più unità centrali di adduzione d’aria, di solito attraverso dei condotti.
Inoltre, grazie al documento ES1054051U, sono note delle bocchette di ventilazione che presentano una o varie griglie formate da lame orientabili disposte all’interno di tale bocchetta di ventilazione per regolare la direzione del flusso d’aria, e che a loro volta dispongono di una o più saracinesche di ostruzione regolabili, anch’esse disposte all’interno della suddetta bocchetta di ventilazione, che consentono di regolare o ostruire a piacimento la circolazione dell’aria attraverso una determinata bocchetta di ventilazione, variando la posizione di suddette saracinesche di ostruzione tra una posizione aperta e una posizione chiusa.
Nel citato documento ES1054051U viene presentata una bocchetta di ventilazione formata da una prima recinzione delimitata da quattro pareti e dotata di lame orientabili, sulla quale si aggancia una seconda recinzione delimitata da altre quattro pareti che contiene la saracinesca di otturazione. La costruzione di questa realizzazione richiede di agganciare in modo sovrapposto la prima e la seconda recinzione, cosa che prevede delle impostazioni per gli agganci, e che fa aumentare il numero di elementi che compongono la bocchetta di ventilazione, che ne complicano la fabbricazione e che aumentano le sue dimensioni finali.
Breve descrizione dell’invenzione
La presente invenzione riguarda una bocchetta di ventilazione regolabile per sistema di regolazione dell’aria, adatta ad essere incastonata in una serratura.
Di solito i sistemi di circolazione dell’aria sono composti da una o più unità centrali di impulso dell’aria che normalmente trattano l’aria per alterarne le caratteristiche, come la temperatura, l’umidità, particelle in sospensione, agenti patogeni, ecc. La suddetta aria trattata viene canalizzata attraverso dei condotti dalle citate unità centrali di impulso fino a un complesso di bocchette di ventilazione che spargono l’aria trattata in uno spazio da climatizzare. Allo stesso modo è frequente che l’aria presente in uno spazio venga assorbita da una serie di bocchette di ventilazione e condotta fino alle unità centrali. Le bocchette di ventilazione proposte possono realizzare sia funzioni di diffusione che funzioni di assorbimento, e consentono di regolare la direzione del flusso d’aria attraverso delle lame, ma anche la portata del flusso d’aria attraverso delle saracinesche di ostruzione.
La bocchetta di ventilazione proposta comprende dunque:
● una recinzione di ventilazione a forma di condotto rettangolare delimitato da pareti ortogonali e adiacenti tra loro che definiscono uno spazio interiore della recinzione di ventilazione e che definiscono anche un’apertura frontale e un’apertura posteriore attraverso degli spigoli frontali e posteriori nelle suddette pareti;
● una cornice frontale che circonda tale apertura frontale, che si estende perpendicolarmente rispetto alle pareti, nascondendo l’unione tra la serratura e la recinzione di ventilazione in una situazione di montaggio, e che è formata da quattro segmenti con gli angoli uniti ad unghiatura attraverso delle squadre;
● almeno una griglia che integri le lame disposte dentro lo spazio interno della recinzione di ventilazione, vicine all’apertura frontale, con ogni lama che è unita e/o articolata rispetto a due delle suddette pareti, e che sono in posizione opposta;
● almeno una saracinesca di ostruzione disposta dentro lo spazio interno della recinzione di ventilazione, vicina all’apertura posteriore; questa saracinesca di ostruzione si può regolare tra una posizione aperta nella quale consente il libero passaggio dell’aria attraverso le aperture, e una posizione chiusa nella quale ostruisce il libero passaggio dell’aria attraverso le aperture, e con almeno una saracinesca unita e articolata rispetto a due delle suddette pareti, che si trovano in posizione opposta;
In questo modo, quindi, delle pareti rettangolari, che presentano uno spigolo frontale, uno spigolo posteriore e due spigoli laterali, chiudono uno spazio interno di una recinzione di ventilazione e definiscono un’apertura frontale e un’apertura posteriore, in modo che una corrente d’aria possa fluire attraverso questo spazio interno attraversando queste aperture.
Questa recinzione di ventilazione è adatta ad essere incastonata all’interno di una serratura, come ad esempio una parete o un tetto, alla quale sia stata fatta una perforazione di dimensioni uguali o leggermente superiori alla misura della recinzione di ventilazione, con lo spazio interno che resta dentro la serratura, o almeno dietro la facciata esposta della serratura, e con l’apertura frontale che rimane approssimativamente sullo stesso livello della facciata esposta della serratura, consentendo così al flusso d’aria di attraversare la serratura attraverso l’apertura frontale. L’apertura posteriore può essere collegata a un condotto.
Il citato spazio interno è quello che contiene almeno una griglia e almeno una serratura di otturazione, che interferiscono e influenzano il flusso d’aria che attraversa lo spazio interno.
Le lame, in genere orientabili, della griglia sono articolate dai suoi estremi, consentendone il giro, ad esempio manuale e indipendente, e sono fissate alle due pareti di cui delimitano la recinzione di ventilazione; le lame restano dunque orientabili in perpendicolare alle due pareti poste una di fronte all’altra. In base alla realizzazione ideale, gli estremi delle lame orientabili sono dotati di perni che si inseriscono in dei fori praticati nelle pareti, inoltre una guarnizione collocata tra il perno e il foro può ridurre o eliminare le infiltrazioni d’aria, i fischi o le vibrazioni delle lame orientabili, come anche impedire che la corrente d’aria giri le lame orientabili.
Una griglia sarà composta da una serie di lame orientabili disposte preferibilmente in posizione parallela, ed equidistanti sia tra di loro che rispetto all’apertura frontale.
La costruzione della saracinesca di ostruzione può essere equivalente a quella utilizzata per le lame orientabili, e può trovarsi in una posizione vicina all’apertura posteriore, restando seminascosta se vista dall’apertura frontale, trovandosi almeno dietro a una griglia.
La citata cornice frontale è essenzialmente piatta, si estende intorno all’apertura frontale in una direzione complanare ad essa. La cornice frontale ha, di solito, un’ampiezza compresa tra 1 e 3 cm, che consente di nascondere lo spazio compreso tra la perforazione praticata nella serratura e le pareti che racchiudono lo spazio interno della recinzione di ventilazione. La cornice frontale è composta da quattro segmenti con gli angoli da 45°, e uniti tra loro attraverso delle squadre metalliche da 90º fissate attraverso la facciata posteriore degli angoli della cornice frontale, ad esempio attraverso il fissaggio sulle squadre dei segmenti per ancoraggi ottenuti mediante deformazione plastica a pressione.
L’invenzione proposta si differenzia dallo stato della tecnica conosciuta, soprattutto per quanto riguarda la citata recinzione di ventilazione, che è formata da una scatola di ventilazione delimitata da quattro pareti, con tutte le lame orientabili e tutte le saracinesche di ostruzione unite e articolate ad almeno due delle suddette quattro pareti, e con ciascuno dei quattro segmenti della cornice frontale integrato alle quattro pareti formando quattro segmenti ad L, ottenuti per estrusione o piegamento, uniti tra di loro ad angolo attraverso delle squadre.
Pertanto, i quattro segmenti a L hanno le estremità tagliate ad angolo, e sono uniti tra loro attraverso delle squadre fissate alla facciata posteriore degli angoli della cornice frontale. Fissando i quattro segmenti ad L, le lame orientabili e le saracinesche ad ostruzione disposte e articolate nello spazio interno, restano intrappolate tra le pareti, consentendo quindi il loro giro e la loro regolazione, ma impendendone l’estrazione o lo smontaggio senza lo smontaggio dei segmenti ad L.
Opzionalmente, e al fine di rinforzare l’unione tra i segmenti ad L, evitando che ci sia una separazione tra le pareti adiacenti, o delle vibrazioni durante l’uso della bocchetta di ventilazione, si propone l’inclusione opzionale di un elemento a fascia, come una banda elastica o un nastro, che circondi la scatola di ventilazione dalla parte esterna delle quattro pareti integrate nei quattro segmenti ad L. Questo elemento a fascia avvolge la scatole di ventilazione rinforzandola.
Così dunque, la bocchetta di ventilazione proposta è formata da meno elementi rispetto ad altre bocchette di ventilazione note, poiché sono necessari solo quattro segmenti ad L uniti tra di loro per darle forma, poiché questi quattro segmenti ad L forniscono supporto a tutti gli altri elementi, sia della griglia che della saracinesca ad ostruzione, che devono essere presenti almeno con un’unità. Questo ne riduce il costo e anche le dimensioni, conferendole una forma più compatta.
Questa bocchetta di ventilazione proposta può richiedere l’utilizzo di risorse di aiuto al montaggio per la sua costruzione, poiché richiede di posizionare e mantenere simultaneamente una moltitudine di pezzi individuali, come le lame e le saracinesche, in posizioni precise dello spazio mentre si procede ad accoppiare i segmenti ad L, completando il complesso.
In base a un’altra realizzazione aggiuntiva, la saracinesca di ostruzione dispone di un meccanismo regolatore che consente di alterare la posizione tra le citate posizioni aperta e chiusa, o in una posizione intermedia. Questo meccanismo regolatore può essere accessibile a un utente attraverso l’apertura frontale, o in altre realizzazioni può essere un meccanismo regolatore motorizzato controllato da lontano.
È contemplato che, in via opzionale, la bocchetta di ventilazione preveda una serie di saracinesche di ostruzione che insieme aprano o blocchino il flusso d’aria, la cui posizione può essere regolata in modo coordinato attraverso il meccanismo regolatore citato prima.
In un’altra realizzazione alternativa la bocchetta di ventilazione dispone di due griglie disposte una sopra l’altra dentro lo spazio interno, con le lame orientabili di una di queste griglie fissate alle due pareti parallele, e con le lame orientabili dell’altra griglia fissare alle altre due pareti parallele, in modo che le lame delle due griglie siano tra loro perpendicolari.
Opzionalmente è possibile fornire almeno due linguette elastiche di supporto, disposte in modo da ancorare la bocchetta di ventilazione alla serratura in posizione di montaggio, fissate per bloccaggio tra la facciata posteriore della cornice frontale e la squadra, sulla quale è stato possibile realizzare un abbassamento su una delle facciate per poter far spazio allo spessore della linguetta elastica.
È da intendersi che i riferimenti a posizioni geometriche, come per esempio parallelo perpendicolare, tangente, ecc. ammettono deviazioni fino a ±5º rispetto alla posizione teorica definita dalla nomenclatura.
Altre caratteristiche dell’invenzione compariranno nella seguente descrizione dettagliata di un esempio di realizzazione.
Breve descrizione delle figure
Quanto già citato, più altri vantaggi e caratteristiche saranno comprese con maggiore completezza a partire dalla seguente descrizione dettagliata di un esempio di realizzazione, con riferimento ai disegni in allegato, che devono essere considerati a titolo illustrativo e non limitativo, nei quali:
la Fig. 1 mostra un’assonometria di una bocchetta di ventilazione dotata di due griglie sovrapposte e di alcune saracinesche di ostruzione, che sono mostrate in posizione chiusa;
la Fig.2 mostra una pianta della bocchetta di ventilazione mostrata nella Fig.1, vista dalla facciata posteriore, mostrando le saracinesche di ostruzione in posizione chiusa;
la Fig. 3 mostra una sezione trasversale della bocchetta di ventilazione mostrata nella Fig.1, mostrando le saracinesche di ostruzione in posizione chiusa;
la Fig. 4 mostra una sezione trasversale della bocchetta di ventilazione mostrata nella Fig.1, mostrando le saracinesche di ostruzione in posizione chiusa.
Descrizione dettagliata di un esempio di realizzazione
In base a un esempio di realizzazione a carattere non limitativo mostrato nelle figure in allegato, la bocchetta di ventilazione consta di una scatola di ventilazione 1 formata da quattro segmenti a L 12 con le estremità tagliate con angolo a 45º e che si uniscono tra di loro ortogonalmente.
Ogni segmento a L 12 è a sua volta formato da una parete 10 e da un segmento di cornice 11 frontale. L’unione delle quattro pareti 10 dei quattro segmenti a L 12 definisce uno spazio interno 2, un’apertura frontale 3 e un’apertura posteriore 4 rettangolari, mediante le quali può circolare una corrente d’aria. L’unione dei quattro segmenti di cornice 11 frontale forma la cornice frontale 13 che circonda l’apertura frontale 3. I segmenti a L 12 si uniscono tra loro per mezzo di una squadra 14 metallica a 90º che rimane incastonata e nascosta, in posizione di montaggio, nella parte posteriore della cornice frontale 13, nel modo mostrato nelle Fig. 1 e 2.
Nel modello ideale i segmenti a L 12 sono profili di alluminio estruso, e le squadre 14 sono piastre di acciaio galvanizzato. L’unione di entrambi gli elementi si produce, in questo esempio di realizzazione, attraverso la deformazione plastica di alcuni punti del profilo di alluminio per schiacciamento. Questi punti producono un rigonfiamento che blocca e trattiene la squadra 14 in modo fermo e durevole.
In più è possibile posizione un elemento di fascia 40 (mostrato nella Fig. 1) che circondi la scatola di ventilazione 1, mantenendo le quattro pareti 10 unite ed evitando le vibrazioni. L’elemento di fascia 40 può essere un nastro o una banda elastica, o anche un nastro o una banda non elastica, potendosi trattare anche di un nastro di materiale adesivo.
Dentro lo spazio interiore 2 della scatola di ventilazione 1 si dispongono due griglie 20 sovrapposte, come si può notare nelle Fig. 3 e 4. Una prima griglia 20 si trova vicino all’apertura frontale 3, ed è costituita da una serie di lame 21 orientabili equidistanti disposte tra due delle quattro pareti 10, parallele tra loro. Una seconda griglia 20 si trova meno vicina all’apertura frontale 3, ed è costituita da una serie di lame 21 orientabili equidistanti disposte perpendicolarmente alle lame 21 orientabili della prima griglia 20, e dunque tra due pareti 10 diverse parallele. Queste due griglie 20 perpendicolari sovrapposte consentono di regolare la direzione del flusso d’aria in qualsiasi direzione.
È contemplata anche una realizzazione alternativa con un’unica griglia 20 formata da una serie di lame 21 parallele, equidistanti (non rappresentata nei disegni), fornendo un complesso di minor altezza. In questo caso le lame possono essere opzionalmente fisse, o orientabili manualmente.
Ogni lama 21 è formata da un profilo estruso, ad esempio di alluminio, da cui per ciascun estremo fuoriesce un perno 22, intorno ai quali la lama 21 può agganciarsi. Questi perni 22 sono inseriti in dei fori praticati sulle pareti 10 della scatola di ventilazione 1, e una calotta 23, per esempio di plastica, inserita in mezzo può evitare le vibrazioni e fissare la posizione delle lame 21, consentendone il giro individuale manuale previa applicazione di una certa forza. Questo permette di orientare ogni lama 21 individualmente per orientare il flusso d’aria.
Anche nello spazio interno 2 della scatola di ventilazione 1 ci sono disposte una serie di saracinesche di ostruzione 30, disposte tra le due pareti 10 paralleli, e perpendicolari alle stesse. Queste saracinesche di ostruzione 10 hanno una dimensione e una disposizione tale che, in posizione chiusa, restano unite entrando in contatto tra di loro, ostruendo il passaggio del flusso d’aria (vedi Fig. 4), e in posizione aperta rimangono parallele alla direzione del flusso d’aria, presentando un profilo di inferenza minimo. Si possono fissare anche delle posizioni intermedie.
Le saracinesche di ostruzione 30 hanno una costruzione simile a quella delle lame 21, poiché sono fissate e articolate sulle pareti 10 parallele attraverso dei perni 31 inseriti in dei fori praticati nelle pareti 10.
Un meccanismo regolatore 50 consente l'azionamento simultaneo e coordinato di tutte le saracinesche di otturazione 30, potendo detto meccanismo 50 essere azionato tramite l'apertura frontale 3 utilizzando, ad esempio, un cacciavite che azioni un bullone il cui avvitamento favorisce la regolazione del suddetto meccanismo regolatore 50. Secondo una realizzazione alternativa, è possibile produrre detto azionamento mediante un motore a controllo remoto.
Il meccanismo regolatore 50 può prevedere, a titolo esemplificativo, una piastra 51 interposta tra le saracinesche di ostruzione 30 e una delle pareti 10 sulle quali queste si sostengono, poiché la piastra 51 è attraversata dai citati perni 31 delle saracinesche di ostruzione 30 mediante degli occhielli 52 che permettono uno spostamento relativo della piastra 51 e delle saracinesche di otturazione. 30. Ogni saracinesca di otturazione 30 dispone di un asse 32 che oltrepassa uno dei suoi estremi, parallelo e non coassiale rispetto al citato perno 31, che agisce in qualità di inseguitore di leva. Questo asse 32 attraversa anche la piastra 50 per un occhiello di leva 53 che agisce in qualità di pista di leva, ma essendo più corto rispetto al perno 31, non attraversa la parete 10.
Così, quando si sposta la citata piastra 51, attraverso la vite regolatrice o per mezzo di un motore, tutte le saracinesche di otturazione 30 girano coordinatamente grazie ai loro rispettivi meccanismi di leva formati dall’interazione tra gli assi 32 e gli occhielli di leva 53 della piastra 50.
Questo esempio di realizzazione del meccanismo regolatore 50 è mostrato nella Fig.4 e in parte anche nella Fig.1.
L’apparente semplicità della costruzione della bocchetta di ventilazione regolabile proposta nasconde una certa complessità, poiché le sue componenti sono state ottimizzate per far sì che molte di esse potessero realizzare varie funzioni contemporaneamente. Inoltre la loro disposizione fa sì che il processo di montaggio acquisisca una certa difficoltà, poiché per l’assemblaggio è necessario sostenere una serie di elementi individuali in delle posizioni precise per poter procedere all’assemblaggio dei quattro segmenti a L 12.
Nel caso della realizzazione che ha a disposizione due griglie 20 sovrapposte e anche delle saracinesche di ostruzione 30, c’è una serie di lame 21 della griglia 20 che si trova meno vicina all’apertura frontale 3 poco accessibili, visto che l’altra griglia 20 e le saracinesche di ostruzione 30 si interpongono. Questo fa sì che sia altamente raccomandabile utilizzare degli strumenti specifici per procedere al montaggio, che deve inoltre potersi adattare alle diverse misure che può adottare la bocchetta di ventilazione. Tutto questo fa notare come l’apparente semplicità della soluzione proposta nasconda una grande complessità.
Secondo la realizzazione mostrata, sono state previste anche quattro linguette elastiche 15, disposte in posizioni vicine ai quattro angoli, per fornire un ancoraggio della bocchetta di ventilazione sulla serratura in posizione di montaggio. Tali linguette elastiche 15 possono essere fissate bloccandole tra la facciata posteriore della cornice frontale 13 e ciascuna delle quattro squadre 14 degli angoli, per le quali è previsto un abbassamento su una delle facciate per fare spazio allo spessore delle linguette elastiche 15. Questa costruzione risulta di gran semplicità e al tempo stesso fornisce un fissaggio fermo e duraturo, oltre ad apportare il vantaggio aggiuntivo di collocare le linguette elastiche 15 in una posizione più vicina all’apertura frontale 3, in cui le linguette flessibili 15 risultano più efficaci.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Bocchetta di ventilazione regolabile per sistema di circolazione di aria adatta ad essere incastonata in una serratura, che comprende: ● una recinzione di ventilazione a forma di condotto rettangolare delimitato da pareti (10) ortogonali e adiacenti tra loro che definiscono uno spazio interiore (2) della recinzione di ventilazione e che definiscono anche un’apertura frontale (3) e un’apertura posteriore (4) attraverso degli spigoli frontali e posteriori nelle suddette pareti (10); ● una cornice frontale (13) che circonda tale apertura frontale (3), che si estende perpendicolarmente rispetto alle pareti (10), nascondendo l’unione tra la serratura e la recinzione di ventilazione in una situazione di montaggio, e che è formata da quattro segmenti di cornice (11) con gli angoli uniti ad unghiatura attraverso delle squadre (14); ● almeno una griglia (20) che integri le lame (21) disposte dentro lo spazio interno (2) della recinzione di ventilazione, vicine all’apertura frontale (3), con ogni lama (21) che è unita e/o articolata rispetto a due delle suddette pareti (10), e che sono in posizione opposta; ● almeno una saracinesca di ostruzione (30) disposta dentro lo spazio interno (2) della recinzione di ventilazione, vicina all’apertura posteriore (4); questa saracinesca di ostruzione (30) si può regolare tra una posizione aperta nella quale consente il libero passaggio dell’aria attraverso le aperture frontale e posteriore (3 e 4), e una posizione chiusa nella quale ostruisce il libero passaggio dell’aria attraverso le aperture, e con almeno una saracinesca (30) unita e articolata rispetto a due delle suddette pareti (10), che si trovano in posizione opposta; caratterizzato dal fatto che questa recinzione di ventilazione è formata da una scatola di ventilazione (1) delimitata da quattro pareti (10), con tutte le lame (21) e tutte le saracinesche di ostruzione (30) unite e articolate ad almeno due delle quattro pareti (10); ed essendo ciascuno dei quattro segmenti di cornice (11) frontale integrato con una delle quattro pareti (10) formando quattro segmenti a L (12), ottenuto per estrusione o piegamento, uniti tra di loro ad angolo attraverso delle squadre (14).
  2. 2. Bocchetta di ventilazione in base alla rivendicazione 1 caratterizzata perché la posizione di almeno una saracinesca di ostruzione (30) può essere regolata attraverso un meccanismo regolatore (31) accessibile attraverso l’apertura frontale (3).
  3. 3. Bocchetta di ventilazione in base alla rivendicazione 1 caratterizzata perché la posizione di almeno una saracinesca di ostruzione (30) può essere regolata attraverso un meccanismo regolatore (31) motorizzato controllato da lontano.
  4. 4. Bocchetta di ventilazione in base alle rivendicazioni 1, 2 o 3 caratterizzata perché la posizione di almeno una saracinesca di ostruzione (30) è una serie di saracinesche di ostruzione (31) la cui posizione può essere regolata in modo coordinato.
  5. 5. Bocchetta di ventilazione in base a una qualsiasi delle rivendicazioni anteriori, caratterizzata perché comprende una griglia (20) formata da una serie di lame (21) parallele ed equidistanti tra loro, fisse o orientabili manualmente.
  6. 6. Bocchetta di ventilazione in base a una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzata perché comprende due griglie (20) sovrapposte, le cui rispettive lame (21) sono orientabili e sono disposte in direzioni perpendicolari, unite e articolate rispetto a pareti (10) diverse.
  7. 7. Bocchetta di ventilazione in base a una qualsiasi delle rivendicazioni anteriori, caratterizzata perché un elemento di fascia (40) circonda la scatola di ventilazione (1) per la scatola esterna delle quattro pareti (10) integrate nei quattro segmenti a L (12), avvolgendola e impedendone la separazione.
  8. 8. Bocchetta di ventilazione in base a una qualsiasi delle rivendicazioni anteriori, caratterizzata perché almeno due linguette elastiche (15) di supporto, disposte per ancorare la bocchetta di ventilazione alla serratura in posizione di montaggio, sono fissare per bloccaggio tra la facciata posteriore della cornice frontale (13) e la squadra (14).
ITUB2015U043399U 2014-05-28 2015-06-05 Bocchetta di ventilazione regolabile per sistema di circolazione dell’aria ITUB201543399U1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ES201430801A ES2491465B1 (es) 2014-05-28 2014-05-28 Dispositivo limpiador/lubricador de sistemas de transmisión

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB201543399U1 true ITUB201543399U1 (it) 2016-12-05

Family

ID=51452831

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015U043399U ITUB201543399U1 (it) 2014-05-28 2015-06-05 Bocchetta di ventilazione regolabile per sistema di circolazione dell’aria

Country Status (2)

Country Link
ES (1) ES2491465B1 (it)
IT (1) ITUB201543399U1 (it)

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4593923A (en) * 1985-05-03 1986-06-10 Robert Thalmann Bicycle sprocket chain cleaner
AT406141B (de) * 1997-03-07 2000-02-25 Josef Pesl Vorrichtung zum reinigen und schmieren von antriebsketten, insbesondere von motorrädern
US20050241685A1 (en) * 2004-05-01 2005-11-03 Findley Gerald J Method and apparatus for drying automobile at self-service carwash
US8181747B2 (en) * 2008-10-29 2012-05-22 Crestron Electronics Inc. Bicycle chain cleaner and lubrication apparatus
DE102012017751A1 (de) * 2012-09-07 2014-03-13 Lubricant Consult Gmbh Förderketten-Reinigungsvorrichtung

Also Published As

Publication number Publication date
ES2491465A1 (es) 2014-09-05
ES2491465B1 (es) 2015-09-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN204063288U (zh) 空调器室内机
EP1571402B1 (de) Raumlufttechnische Einrichtung zum Heizen, Kühlen und/oder Belüften eines Raumes sowie entsprechendes Verfahren
CN110100102A (zh) 风扇模块和一个或多个这种风扇模块在流动管道中的布置
US20110195654A1 (en) Air-exchange device for buildings
EP2573478A2 (de) Lüftungsgerät mit Wärmerückgewinnung
ITUB201543399U1 (it) Bocchetta di ventilazione regolabile per sistema di circolazione dell’aria
SE1350739A1 (sv) Ventilationssystem för jordbruks- och trädgårds-produkter
CN103148567B (zh) 一种反馈调节式风阀装置
AU2006240919A1 (en) Air conditioner and installation method of the air conditioner
CN107421089A (zh) 一种出风板及具有该出风板的空调室内机
DE112011101965B4 (de) Fahrzeug-Klimaanlage
CN106152457A (zh) 空调柜机和空调柜机的出风控制方法
WO2013087224A1 (de) Multifunktionsmodul zur steuerung der wasserzufuhr und zur steuerung der luftzufuhr in einer thermo-aktive klimadecke
US9803888B2 (en) HVAC base and return air system
JP6554543B2 (ja) 通風装置の空気吐出口
US20160341442A1 (en) Multi-tap integrated duct assembly apparatus and method
KR101882629B1 (ko) 환기장치용 슬리브 어셈블리 및 그 설치방법
KR200474151Y1 (ko) 환풍기
US10641519B1 (en) Aesthetic altering enclosure for a ductless, wall-mounted air conditioner
EP3224443B1 (en) Ventilation profile with ventilation device
KR20180002299U (ko) 천정형 에어컨 바람막이
KR102330702B1 (ko) 차량용 공조기의 송풍장치
KR101645794B1 (ko) 천장 에어컨용 송풍 가이드장치
KR101751248B1 (ko) 공조용 수평 레지스터 댐퍼
DE202017001950U1 (de) Wandbefestigter Plattenradiator