ITUB20154153A1 - Sistema e metodo di prevenzione della perdita di merci da parte di un veicolo, in particolare per il trasporto di merci - Google Patents

Sistema e metodo di prevenzione della perdita di merci da parte di un veicolo, in particolare per il trasporto di merci Download PDF

Info

Publication number
ITUB20154153A1
ITUB20154153A1 ITUB2015A004153A ITUB20154153A ITUB20154153A1 IT UB20154153 A1 ITUB20154153 A1 IT UB20154153A1 IT UB2015A004153 A ITUB2015A004153 A IT UB2015A004153A IT UB20154153 A ITUB20154153 A IT UB20154153A IT UB20154153 A1 ITUB20154153 A1 IT UB20154153A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vehicle
conditions
goods
parking brake
condition
Prior art date
Application number
ITUB2015A004153A
Other languages
English (en)
Inventor
Georg Leoka
Franz Baur
Original Assignee
Iveco Magirus
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Iveco Magirus filed Critical Iveco Magirus
Priority to ITUB2015A004153A priority Critical patent/ITUB20154153A1/it
Priority to ES16192697T priority patent/ES2784927T3/es
Priority to EP16192697.7A priority patent/EP3153363B1/en
Publication of ITUB20154153A1 publication Critical patent/ITUB20154153A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60TVEHICLE BRAKE CONTROL SYSTEMS OR PARTS THEREOF; BRAKE CONTROL SYSTEMS OR PARTS THEREOF, IN GENERAL; ARRANGEMENT OF BRAKING ELEMENTS ON VEHICLES IN GENERAL; PORTABLE DEVICES FOR PREVENTING UNWANTED MOVEMENT OF VEHICLES; VEHICLE MODIFICATIONS TO FACILITATE COOLING OF BRAKES
    • B60T7/00Brake-action initiating means
    • B60T7/12Brake-action initiating means for automatic initiation; for initiation not subject to will of driver or passenger

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Regulating Braking Force (AREA)
  • Refuse Collection And Transfer (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per invenzione industriale dal titolo: "SISTEMA E METODO DI PREVENZIONE DELLA PERDITA DI MERCI DA PARTE DI UN VEICOLO, IN PARTICOLARE PER IL TRASPORTO DI MERCI"
Campo di applicazione dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce al campo dei sistemi di prevenzione attiva, in particolare per la prevenzione della perdita di merci da un vano di carico di un veicolo, in particolare per il trasporto di merci.
Stato della tecnica
La perdita di merci dal vano di carico di un veicolo per il trasporto di merci può essere molto pericoloso causando incidenti tra i veicoli che seguono il veicolo per il trasporto merci che dovesse perdere una parte del carico. Inoltre , la perdita di merci prevede delle sanzioni amministrative per il conducente del veicolo stesso.
E' nota 1'esistenza di sensori e di spie in grado di segnalare la apertura o non corretta chiusura di una porta veicolare . Nel caso di veicoli per trasporto di merci si ritiene che tale soluzione non è sufficiente.
Sommario dell' invenzione
Pertanto scopo della presente invenzione è quello di evitare la perdita di una parte o tutto il carico trasportato da un veicolo per il trasporto di merci.
1/ idea di base della presente invenzione è quella di inserire o mantenere inserito automaticamente il freno di stazionamento quando sono verificate due condizioni : il veicolo è fermo ed (AND) il vano di carico è aperto oppure non perfettamente chiuso .
Secondo una prima variante preferita relativa ad autovetture , un pulsante è disposto sul quadro strumenti che consente di disattivare il presente sistema, preferibilmente mostrando a video, ad esempio, sul display del computer di bordo, un messaqqio che mette in quardia il conducente sulla sua assunzione di responsabilità, eventualmente richiamando le norme di leqqe che potrebbero essere infrante .
Secondo una seconda variante preferita, relativa ad un veicolo per il trasporto merci, il suddetto pulsante non è presente e cosicché 1'inibizione della disattivazione del freno di stazionamento è incondizionata fintanto che il veicolo è fermo ed (AND) il vano di carico è aperto oppure non perfettamente chiuso .
Preferibilmente , quando successivamente almeno una delle precedenti due condizioni non è più verificata oppure quando, nel caso di applicazione in autovetture viene premuto il suddetto pulsante , vengono ripristinate le condizioni precedenti all'intervento del presente sistema sistema, vale a dire viene disattivato il freno di stazionamento se esso era precedentemente disattivato oppure viene mantenuto attivato se esse era precedentemente disattivato, ma non ne viene più inibita la sua disattivazione .
Vantaggiosamente, nel caso il veicolo è del tipo per il trasporto di merci, il conducente, in nessun modo, può spostare il veicolo fintanto che non viene chiuso correttamente il vano di carico. In altre parole se a veicolo fermo risulta che il vano di carico non è chiuso correttamente, allora si inserisce automaticamente o si inibisce la deattivazione del freno di stazionamento nel caso questo fosse già inserito.
Vantaggiosamente, il conducente del veicolo non può non rendersi conto di una eventuale spia che indica la non corretta chiusura del vano di carico.
Anche se la serratura della porta del vano di carico è dotata di doppio scatto che consente un primo livello di blocco o chiusura di sicurezza ed un secondo livello di chiusura completa o corretta, il veicolo non si muove dal parcheggio fintanto che la serratura non arriva a bloccare la porta con il livello di chiusura corretta o completa. E' particolare oggetto della presente invenzione un metodo ed un sistema di prevenzione della perdita di merci da parte di un veicolo per il trasporto di merci.
Forma pure oggetto della presente invenzione un veicolo per il trasporto di merci dotato del suddetto sistema.
Le rivendicazioni descrivono varianti preferite dell'invenzione formando parte integrante della presente descrizione.
Breve descrizione delle figure
Ulteriori scopi e vantaggi della presente invenzione risulteranno chiari dalla descrizione particolareggiata che segue di un esempio di realizzazione della stessa (e di sue varianti) e dai disegni annessi dati a puro titolo esplicativo e non limitativo, in cui:
nella figura 1 è indicato un diagramma a blocchi esemplificativo del metodo oggetto della presente invenzione.
Gli stessi numeri e le stesse lettere di riferimento nelle figure identificano gli stessi elementi o componenti.
Nell'ambito della presente descrizione il termine "secondo" componente non implica la presenza di un "primo" componente. Tali termini sono infatti adoperati soltanto per chiarezza e non vanno intesi in modo limitativo.
Descrizione di dettaglio di esempi di realizzazione Secondo una variante preferita della presente invenzione il freno di stazionamento di un veicolo, autovettura o veicolo per il trasporto di merci, viene attivato quando, a veicolo fermo, risulta che la o 1'almeno una porta di accesso al vano di carico non risulta chiusa correttamente.
Il concetto di "chiusura corretta" è ben noto al tecnico del ramo in quanto è ben noto 1'impiego di interruttori associati a porte veicolari per rilevarne una apertura o comunque una chiusura non corretta.
Infatti, alcune serrature note consentono di bloccare 1'apertura di una porta veicolare anche se la chiusura non è completa, si tratta infatti di serrature a doppio scatto. Secondo 1'arte nota, si considera che la porta veicolare è chiusa correttamente quando interviene il secondo scatto della serratura cosicché la porta aderisce perfettamente e stabilmente al corpo veicolare.
La presente invenzione trova applicazione anche per quei vani di carico in cui la o le porte di accesso sono dotate di serrature a singolo scatto.
Il freno di stazionamento (park brake) del veicolo/automobile può essere sia elettrico che elettropneumatico, ma ad ogni modo, esso non viene disinserito a veicolo fermo, fintanto che la o le porte veicolari non risultano perfettamente chiuse.
Per "a veicolo fermo" si intende che il veicolo è completamente fermo o che comunque la sua velocità è inferiore ad una predefinita soglia, per esempio di 3 km/h. Secondo una variante preferita della presente invenzione, se tale soglia di velocità è superata dal veicolo il sistema di prevenzione non interviene sul freno di stazionamento, lasciando alle sole spie o cicalio (buzzer) di avvisare il conducete dell'apertura o non perfetta chiusura di una porta del vano di carico.
Secondo la presente invenzione, quando la o le porte del vano di carico vengono chiuse correttamente, il presente sistema di sicurezza si disattiva ed il freno di stazionamento torna nella condizione precedente alla sa attivazione. Pertanto, se il freno di stazionamento era inserito, esso resta inserito senza alcuna azione di inibizione contro il suo disinserimento, invece se esso non era inserito, esso viene disinserito.
Il metodo di controllo oggetto della presente invenzione può essere eseguito in continuo verificando parallelamente le condizioni:
A)Veicolo fermo
B)Porta del vano di carico aperta o non chiusa correttamente .
In alternativa, il metodo monitora in continuo solo la prima (o seconda) delle precedenti condizioni ed inizia a monitorare la seconda (o prima) non appena la prima (o seconda) risulta verificata.
Preferibilmente , il metodo viene eseguito anche senza 1'attivazione del quadro strumenti , vale a dire senza 1'inserimento della chiave di avviamento nel quadro strumenti oppure il riconoscimento della chiave wireless o smartcard del conducente .
Nel caso di veicolo per il trasporto di merci si preferisce che 1'inibizione del dis inserimento del freno di stazionamento sia incondizionata, nel senso che non vi è modo per il conducente di disattivare/terminare il presente sistema/metodo senza aver chiuso correttamente il vano di carico .
Per contro, solo quando il veicolo è un'autovettura, allora un pulsante può essere presente nel quadro strumenti che permette al conducente di disattivare/terminare il presente sistema/metodo .
In fig.1 è mostrato un diagramma a blocchi esemplificativo del metodo oggetto della presente invenzione:
Passo 0: acquisizione dello stato del freno di stazionamento;
Passo 1: Verifica delle condizioni A AND B, se entrambe le condizioni sono verificate (A AND B = YES) allora
Passo 2 : attivazione del freno di stazionamento ed eventuale inibizione (veicolo trasporto merci ) del suo disinserimento oppure eventuale inibizione (veicolo trasporto merci) del suo disinserimento se esso era stato precedentemente inserito,
se invece una delle condizioni A AND B non è verificata (A AND B = NO) si torna al passo 0;
Passo 3: Verifica delle condizioni A AND B (OR C), se entrambe le condizioni sono verificate (A AND B = YES OR C = NO) allora ripeti il passo 3, altrimenti (A AND B = NO OR C = YES),
Passo 4: Ripristino della situazione acquisita al Passo 0 e si ritorna al passo 0.
Preferibilmente , quando il vano di carico risulta aperto o non perfettamente chiuso, indipendentemente dalla condizione statica o dinamica del veicolo, viene inviato un segnale acustico e/o visivo al conducente .
La condizione C riportata in parentesi è relativa al caso di autovettura dotata del suddetto pulsante di disattivazione e la condizione "C" corrisponde ad un segnale derivante dalla pressione , da parte del conducente, del pulsante disposto sul quadro strumenti che consente la disattivazione/ stop del presente metodo/ sistema come descritto sopra. Dunque C = YES corrisponde ad un input conseguente alla pressione del suddetto pulsante.
Secondo la presente invenzione non è necessario alcun sensore ottico, in quanto la rilevazione della condizione di porta aperta o non perfettamente chiusa e di porta chiusa può essere rilevata con interruttori noti in sé, per esempio disposti nella stessa serratura di chiusura.
Quando il veicolo è un'automobile , secondo alcune normative nazionali , è possibile circolare con il vano di carico aperto, salvo siano verificate dal conducente precise condizioni di sicurezza. Pertanto, il presente sistema/metodo non interferisce con le normative nazionali benché ne incrementi la sicurezza. Cosicché secondo una variante preferita dell' invenzione, un pulsante è presente sul quadro strumenti atto a disattivare il presente sistema. Preferibilmente, all'atto della disattivazione sul display del computer di bordo, quando presente , viene mostrato un messaqgio che mette in quandia il conducente rispetto ai rischi che corre nel circolare con il vano di carico aperto o non completamente chiuso, preferibilmente richiamando la normativa nazionale inerente .
La presente invenzione può essere vantaqgi osamente realizzata tramite un programma per computer che comprende mezzi di codifica per la realizzazione di uno o più passi del metodo, quando questo programma è eseguito su di un computer . Preferibilmente , il computer adattato per realizzare il presente metodo coincide con una unità di elaborazione veicolare, oppure con 1'unità ESP/EBS/ESR/ABS. Pertanto si intende che 1'ambito di protezione si estende a detto programma per computer ed inoltre a mezzi leggibili da computer che comprendono un messaggio registrato, detti mezzi leggibili da computer comprendendo mezzi di codifica di programma per la realizzazione di uno o più passi del metodo, guando detto programma è eseguito su di un computer.
Forma pure oggetto della presente invenzione mezzi leggibili da computer comprendenti un programma registrato, detti mezzi leggibili da computer comprendendo mezzi di codifica di programma configurati per realizzare tutti i passi di gualsiasi variante del metodo, guando detto programma è fatto girare su di un computer.
Sono possibili varianti realizzative all 'esempio non limitativo descritto, senza per altro uscire dall'ambito di protezione della presente invenzione, comprendendo tutte le realizzazioni equivalenti per un tecnico del ramo.
Dalla descrizione sopra riportata il tecnico del ramo è in grado di realizzare 1'oggetto dell'invenzione senza introdurre ulteriori dettagli costruttivi. Gli elementi e le caratteristiche illustrate nelle diverse forme di realizzazione preferite, inclusi i disegni, possono essere combinati tra loro senza peraltro uscire dall'ambito di protezione della presente domanda. Quanto descritto nel capitolo relativo allo stato della tecnica occorre solo ad una migliore comprensione dell'invenzione e non rappresenta una dichiarazione di esistenza di guanto descritto.
Inoltre, se non specificatamente escluso nella descrizione di dettaglio, quanto descritto nel capitolo stato della tecnica può essere considerato in combinazione con le caratteristiche della presente invenzione , formando parte integrante della presente invenzione . Nessuna delle caratteristiche delle diverse varianti è essenziale , pertanto, le singole caratteristiche di ciascuna variante preferita o disegno possono essere combinate singolarmente con le altre varianti descritte.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo di prevenzione della perdita di merci , in particolare da parte di un veicolo per il trasporto di merci, comprendente un primo passo di attivare e/o mantenere attivato automaticamente il freno di stazionamento quando risultano verificate due condizioni - A: il veicolo è fermo AND - B: il vano di carico è aperto o non chiuso correttamente.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui quando il veicolo è un veicolo per il trasporto di merci, il primo passo prevede anche 1'inibizione incondizionata del disinserimento del freno di stazionamento fintanto che dette due condizioni A e B risultano contemporaneamente soddisfatte .
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 1, comprendete un secondo passo, successivo a detto primo passo, in cui quando almeno una delle precedenti condizioni (A e/o B) non è più successivamente verificata, allora venqono ripristinate le condizioni di attivarione/disattivazione del freno di stazionamento precedenti alla esecuzione di detto primo passo .
  4. 4. Metodo secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, in cui, quando detta condizione B è verificata, indipendentemente dal verificarsi di detta condizione A, viene inviato un primo segnale acustico e/o visivo al conducente .
  5. 5. Metodo secondo la rivendicazione 3 o 4, in cui quando detto veicolo è un'automobile , detto secondo passo di ripristino delle condizioni precedenti può essere eseguito su input del conducente mediante un apposito comando, ed in cui il metodo comprende un terzo passo di mostrare un secondo segnale acustico e/o visivo, eventualmente diverso da detto primo segnale acustico e/o visivo, rivolto al conducente.
  6. 6. Metodo secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, in cui si considera il veicolo fermo quando una relativa velocità di movimento è inferiore a 3 km/h.
  7. 7. Metodo secondo la rivendicazione 1, comprendente i seguenti passi in successione ciclica: (Passo 0) acquisizione dello stato del freno di stazionamento; - (Passo 1) Verifica delle condizioni A AND B, se entrambe le condizioni sono verificate (A AND B = YES) allora (Passo 2) primo passo di attivazione del freno di stazionamento ed inibizione del suo disinserimento oppure inibizione del suo disinserimento se esso era stato precedentemente inserito, se invece una delle condizioni A AND B non è verificata (A AND B = NO) si torna al passo 0; - (Passo 3) Verifica delle condizioni A AND B (OR C), se entrambe le condizioni sono verificate (A AND B = YES OR C = NO) allora ripeti il passo 3, altrimenti (A AND B = NO OR C = YES) (Passo 4): Ripristino della condizione di attivazione /disattivazione acquisita precedentemente a detto primo passo e ripetizione del ciclo dalla suddetta acquisizione (Passo 0).
  8. 8. Sistema di prevenzione della perdita di merci da parte di un veicolo per il trasporto di merci comprendente mezzi di elaborazione (VCU/ESP/EBS/ESR/ABS) atti a - monitorare e controllare uno stato di attivazione di un freno di stazionamento veicolare, - monitorare una condizione statica o dinamica del veicolo, monitorare una condizione di apertura o non completa chiusura di un vano di carico In cui detti mezzi di elaborazione sono conf iqurati per esequire tutti i passi di almeno la rivendicazione 1.
  9. 9. Veicolo per il trasporto di merci comprendente un sistema di prevenzione della perdita di merci da parte del veicolo secondo la rivendicazione 8.
  10. 10. Programma di computer che comprende mezzi di codifica di programma configurati per realizzare tutti i passi di una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 7, quando detto programma è fatto girare su di un computer.
ITUB2015A004153A 2015-10-06 2015-10-06 Sistema e metodo di prevenzione della perdita di merci da parte di un veicolo, in particolare per il trasporto di merci ITUB20154153A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A004153A ITUB20154153A1 (it) 2015-10-06 2015-10-06 Sistema e metodo di prevenzione della perdita di merci da parte di un veicolo, in particolare per il trasporto di merci
ES16192697T ES2784927T3 (es) 2015-10-06 2016-10-06 Sistema y método para evitar la pérdida de mercancías de un vehículo, en particular para el transporte de mercancías
EP16192697.7A EP3153363B1 (en) 2015-10-06 2016-10-06 System and method for preventing the loss of goods from a vehicle, in particular for goods transportation.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A004153A ITUB20154153A1 (it) 2015-10-06 2015-10-06 Sistema e metodo di prevenzione della perdita di merci da parte di un veicolo, in particolare per il trasporto di merci

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20154153A1 true ITUB20154153A1 (it) 2017-04-06

Family

ID=55173891

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A004153A ITUB20154153A1 (it) 2015-10-06 2015-10-06 Sistema e metodo di prevenzione della perdita di merci da parte di un veicolo, in particolare per il trasporto di merci

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP3153363B1 (it)
ES (1) ES2784927T3 (it)
IT (1) ITUB20154153A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19926697A1 (de) * 1999-06-11 2000-12-14 Mannesmann Sachs Ag Vorrichtung und Verfahren zum Erhöhen der Betriebssicherheit eines mit einer automatisierten Kupplung ausgestatteten Kraftfahrzeugs
EP2072359A1 (en) * 2007-12-18 2009-06-24 Iveco S.p.A. Method and device for controlling the intervention of the electric parking brake of a vehicle
AU2012265603A1 (en) * 2012-12-19 2014-07-03 Univer Pty Ltd A Docking System

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19926697A1 (de) * 1999-06-11 2000-12-14 Mannesmann Sachs Ag Vorrichtung und Verfahren zum Erhöhen der Betriebssicherheit eines mit einer automatisierten Kupplung ausgestatteten Kraftfahrzeugs
EP2072359A1 (en) * 2007-12-18 2009-06-24 Iveco S.p.A. Method and device for controlling the intervention of the electric parking brake of a vehicle
AU2012265603A1 (en) * 2012-12-19 2014-07-03 Univer Pty Ltd A Docking System

Also Published As

Publication number Publication date
ES2784927T3 (es) 2020-10-02
EP3153363A1 (en) 2017-04-12
EP3153363B1 (en) 2020-02-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20160104050A1 (en) Monitoring a degree of attention of a driver of a vehicle
JP6267901B2 (ja) 自動停車装置
DE102014202351A1 (de) System und verfahren zum verhindern einer unbeabsichtigten fahrzeugfahrt
WO2011072780A8 (de) Verfahren zum signalisieren eines bremsvorgangs an einem anhängefahrzeug, steuereinrichtung hierfür, sowie lichtanlage, anhängefahrzeugbremsanlage und anhängefahrzeug mit dieser steuereinrichtung
CN106080603A (zh) 车辆以及车辆的溜车控制方法和装置
JP2020113249A5 (it)
DE102015202919A1 (de) Verfahren zum Steuern wenigstens einer Sicherheitsfunktion für ein Kraftfahrzeug
US20210339764A1 (en) System and method for detecting and/or preventing automation expectation mismatch in vehicle
DE102007009335A1 (de) Verfahren zum Verbessern der Abstandsermittlung
US9020730B2 (en) Safety interlock system with side area detection
CN110239470A (zh) 车辆控制装置
DE102013225483A1 (de) Verfahren zur Detektion und Korrektur einer unbeabsichtigten Pedalbetätigung des Fahrers eines Kraftfahrzeugs
CN108909693A (zh) 一种乘车人员上下车的安全防护系统及其方法
CN106427955A (zh) 一种车辆制动控制方法
ITUB20154153A1 (it) Sistema e metodo di prevenzione della perdita di merci da parte di un veicolo, in particolare per il trasporto di merci
US20170253259A1 (en) Remote locomotive access detection
JP2008214908A (ja) 車両用ドアの開扉安全装置
US9221434B2 (en) Method for operating a self-propelled agricultural machine
CN109070854A (zh) 用于开环控制或闭环控制制动设备的方法和装置
JP2013520353A (ja) 車両の保守作業における車両システムのモニタ方法
KR102315860B1 (ko) Abs를 이용한 캘리퍼 고장 검출 방법
CN110352152B (zh) 用于停车制动辅助的方法和系统以及车辆
JP2014141186A (ja) 車両用衝突時警報装置
US20230182694A1 (en) Method for securing a vehicle
CN103079889A (zh) 用于控制经压缩空气控制的制动设施的方法、系统和控制装置