ITUB20153915A1 - Tomaia per calzature e metodo per la sua produzione - Google Patents

Tomaia per calzature e metodo per la sua produzione Download PDF

Info

Publication number
ITUB20153915A1
ITUB20153915A1 ITUB2015A003915A ITUB20153915A ITUB20153915A1 IT UB20153915 A1 ITUB20153915 A1 IT UB20153915A1 IT UB2015A003915 A ITUB2015A003915 A IT UB2015A003915A IT UB20153915 A ITUB20153915 A IT UB20153915A IT UB20153915 A1 ITUB20153915 A1 IT UB20153915A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
structured
tubular body
yarn
yarns
different
Prior art date
Application number
ITUB2015A003915A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Lenzi
Gabriele Domenighini
Original Assignee
Colosio Fabiana
Rossignoli Francesco
Rossignoli Paolo
Colosio Gianfranco
Gabriele Domenighini
Pylak Agnieszka
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Colosio Fabiana, Rossignoli Francesco, Rossignoli Paolo, Colosio Gianfranco, Gabriele Domenighini, Pylak Agnieszka filed Critical Colosio Fabiana
Priority to ITUB2015A003915A priority Critical patent/ITUB20153915A1/it
Publication of ITUB20153915A1 publication Critical patent/ITUB20153915A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D04BRAIDING; LACE-MAKING; KNITTING; TRIMMINGS; NON-WOVEN FABRICS
    • D04BKNITTING
    • D04B1/00Weft knitting processes for the production of fabrics or articles not dependent on the use of particular machines; Fabrics or articles defined by such processes
    • D04B1/14Other fabrics or articles characterised primarily by the use of particular thread materials
    • D04B1/16Other fabrics or articles characterised primarily by the use of particular thread materials synthetic threads
    • DTEXTILES; PAPER
    • D04BRAIDING; LACE-MAKING; KNITTING; TRIMMINGS; NON-WOVEN FABRICS
    • D04BKNITTING
    • D04B1/00Weft knitting processes for the production of fabrics or articles not dependent on the use of particular machines; Fabrics or articles defined by such processes
    • D04B1/10Patterned fabrics or articles
    • D04B1/12Patterned fabrics or articles characterised by thread material
    • D04B1/126Patterned fabrics or articles characterised by thread material with colour pattern, e.g. intarsia fabrics
    • DTEXTILES; PAPER
    • D10INDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBLASSES OF SECTION D, RELATING TO TEXTILES
    • D10BINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBLASSES OF SECTION D, RELATING TO TEXTILES
    • D10B2501/00Wearing apparel
    • D10B2501/04Outerwear; Protective garments
    • D10B2501/043Footwear

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

TOMAIA PER CALZATURE E METODO PER LA SUA PRODUZIONE
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una tomaia per calzature e metodo per la sua produzione.
Sono recentemente apparse sul mercato, ed hanno rapidamente acquisito una grande diffusione, scarpe sportive, soprattutto per la corsa, costituite da una tomaia in maglia.
Tali scarpe, pensate inizialmente esclusivamente per la corsa, hanno rapidamente conquistato il mercato, grazie al loro comfort e allo stile casual, e sono indossate anche per il tempo libero ed in città, coniugando perfettamente i vantaggi della praticità e della moda .
La lavorazione a maglia della tomaia permette di produrre scarpe economiche e di stile diverso.
1/ unico metodo attualmente utilizzato per la costruzione della tomaia in maglia avviene attraverso speciali macchine di maglieria che intrecciano i fili dando vita ad una tela rettilinea completamente priva di cuciture.
La tecnica utilizzata per produrre la tomaia in maglia lavorata in macchina da maglieria prevede l'utilizzo di un filo unico, per ridurre le cuciture ed il peso, e consentire la massima leggerezza.
La parte superiore della tomaia di tipo noto presenta un supporto che si adatta al piede cingendolo e adattandosi al suo movimento: fibre sottili in nylon strategicamente posizionate sulla parte superiore mantengono il piede fermo, contribuendo a ridurre le possibilità di scivolamento durante l'attività.
La lavorazione in macchina da maglieria della tomaia in maglia consente di diminuire gli scarti di produzione, riducendoli in media dell' 80% rispetto alle altre calzature.
La tomaia prodotta nella macchina da maglieria non esce sagomata ma necessita un passaggio per ritagliare il filato in eccesso.
Il risultato è una tomaia leggerissima, aderente e quasi priva di cuciture, ma che tuttavia deve essere cucita, o in altra maniera chiusa, unendo i lati per contenere il piede nella zona della suola.
Tale metodo di lavorazione non garantisce una completa aderenza ed elasticità perché si perdono le condizioni di elasticità e aderenza .
I tempi di produzione di una tomaia in maglia su macchina di maglieria variano da una media di 25 minuti a 45 minuti.
I filati utilizzati nella produzione di una tomaia in maglia su macchina di maglieria sono tradizionali monofilamenti.
La tecnologia della tomaia in maglia prodotta su macchina di maglieria permette al designer di differenziare le aree di elasticità, supporto e traspirabilità.
Il costo commerciale di una macchina da maglieria è di circa 100.000 euro.
Il brevetto statunitense US8448474 descrive una tomaia in maglia realizzata in una macchina per maglieria.
La domanda di brevetto internazionale pubblicata con il numero W020150 68108, descrive un metodo per realizzare calzature elasticizzate tramite una macchina circolare. Il metodo descritto in W02 015068108 comprende in sostanza la realizzazione di una tradizionale calza alla quale viene in seguito applicata una struttura di suola. La calza prodotta con tale metodo non presenta tuttavia le caratteristiche strutturali necessarie per realizzare una tomaia, che risulti adatta alla costruzione di una vera e propria calzatura.
Compito della presente invenzione è quello di realizzare una tomaia per calzature ed un metodo per la sua produzione che superino gli inconvenienti della tecnica nota citata.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo dell'invenzione è quello di realizzare una tomaia che sia perfettamente chiusa, sagomata e pronta per essere assemblata in una calzatura.
Un altro scopo dell'invenzione è quello di realizzare una tomaia che possa essere prodotta con tempi e costi estremamente ridotti rispetto alle tomaie in maglia della tecnica nota anteriore.
Un altro scopo ancora è quello di realizzare una tomaia in maglia completamente senza cuciture ed in grado di garantire tutte le condizioni di calzabilità, supporto e protezione.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare una struttura che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilita e di sicurezza nell'uso.
Questi scopi ed altri che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una tomaia per calzature caratterizzata dal fatto di comprendere un corpo tubolare realizzato in maglia senza cuciture; detto corpo tubolare essendo formato con almeno un'apertura; detto corpo tubolare presentando zone formate da filati strutturati diversi 1 quali conferiscono a ciascuna zona caratteristiche di elasticità e resistenza meccanica diverse.
Questi scopi ed altri che meglio appariranno in seguito, sono inoltre raggiunti da un metodo per la produzione di una tomaia per calzature, detta tomaia comprendendo un corpo tubolare realizzato in maglia senza cuciture; detto corpo tubolare essendo formato con almeno un'apertura; detto corpo tubolare presentando zone formate da filati strutturati diversi i quali conferiscono a ciascuna zona caratteristiche di elasticità e resistenza meccanica diverse; detto metodo comprendendo il preassemblare detti filati strutturati ed il formare detto corpo tubolare in una macchina circolare per maglieria.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di forme di realizzazione preferite, ma non esclusive, dell'invenzione, illustrate a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica di una tomaia, vista da entrami i lati. Prodotta secondo il metodo della presente invenzione;
la figura 2 illustra un esempio di programmazione della tomaia della figura precedente, per la lavorazione su macchina circolare; la figura 3 mostra un primo esempio di intreccio per l'allacciamento di due filati in due zone diverse della tomaia;
la figura 4 mostra un secondo esempio dì intreccio per l'allacciamento dì due filati in due zone diverse della tomaia;
la figura 5 è una vista del lato esterno della tomaia, illustrante il caratteristico allacciamento seamless ad intarsio tra i due filati;
la figura 6 è una vista del lato interno della tomaia, illustrante il caratteristico allacciamento seamless ad intarsio tra i due filati;
la figura 7 è una vista prospettica di una macchina circolare per maglieria, privata della copertura superiore, illustrante una fase di lavorazione della tomaia;
la figura 8 è una vista prospettica illustrante un dettaglio della zona degli aghi superiore della macchina della figura precedente;
la figura 9 è una vista prospettica illustrante un dettaglio della macchina in corrispondenza di alcuni guidafili;
la figura 10 illustra schematicamente un esempio di filo rotostratificato, costituito da due fibre di filato, una fibra esterna che avvolge la fibra interna.
Con riferimento alle figure citate, la tomaia per calzature secondo 1’invenzione, indicata globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un corpo tubolare realizzato in maglia senza cuciture atto ad essere associato ad una suola, non visibile nelle figure, per realizzare una calzatura.
Il corpo tubolare è formato con almeno un'apertura 2, la quale serve per l'inserimento del piede dell'utilizzatore della calzatura.
Secondo la presente invenzione il corpo tubolare presenta zone formate da filati strutturati preassemblati diversi i quali conferiscono a ciascuna zona caratteristiche di elasticità e resistenza meccanica diverse.
Ciascun filato strutturato comprende uno o più fili combinati tra loro in modo da conferire le caratteristiche tecniche desiderate a ciascun filato strutturato.
Nella figura 10 è illustrato un esempio di filo rotostratificato, indicato globalmente con il numero di riferimento 2, costituito da due fibre: una fibra esterna 3 che avvolge una fibra interna 4.
Il filato strutturato preassemblato permette di realizzare zone con caratteristiche diverse.
Per esempio, con riferimento alla figura 1, la zona del sottopiede 5 della tomaia 1 è realizzata con un filato strutturato di titolo più grosso rispetto alle zone laterali interna 6 ed esterna 7, utilizzando un poliammide ritorto a due capi ed un cordura (poliammide modificato strutturalmente per dare più tenacità e resistenza all'usura ed alla trazione) con 60% cordura e 40% poliammide.
Nelle zone interna 6 ed esterna 7 il filato strutturato è strutturalmente uguale al filato strutturato precedente ma con 40% cordura e 60% poliammide, il titolo è più sottile.
La zona centrale elastica 8 della tomaia è per esempio realizzata con un elastomero (lycra) ricoperto da poliammide.
Le fibre utilizzabili sono molteplici, ad esempio poliestere, poliammide polipropilene acriliche, comunque tutte le fibre sintetiche, e quelle artificiali come per esempio la viscosa, lyocell, cupro, ecc., oltre a quelle naturali, lana cotone, ecc.
Anche le cosiddette "mischie" tra i vari filati sono molteplici ed oltre all'esempio descritto sopra, possono essere utilizzate mischie tipo elastan con cordura per dare tenacità/resistenza, associata ad una elevata elasticità e rientro della fibra.
Il metodo di produzione della tomaia secondo la presente invenzione comprende la realizzazione di un tradizionale cartamodello di calzatura nella quale si evidenziano i punti di intervento e lavorazione.
Successivamente, si trasferisce il contenuto del cartamodello in un disegno della tomaia la quale viene poi realizzata in una macchina circolare per maglieria, identificata con il numero di riferimento 10 nelle figure 7-9.
La tomaia 1 comprende preferibilmente una zona 9, che costituisce il contrafforte di montaggio, il quale dà sostegno al tallone. Per questa zona si utilizza preferibilmente un filato preassemblato atto a conferire il massimo sostegno e protezione.
La tomaia 1 comprende inoltre una zona frontale 11, il cosiddetto puntalino, il quale deve avere una memoria elastica. Per questa zona si utilizza preferibilmente un filato preassemblato atto a conferire leggerezza e protezione ottimale.
Per la zona del sottopiede 5, cioè il sostegno calzata, che deve fare da cuscinetto, si utilizza preferibilmente un filato preassemblato atto a conferire un sostegno mediale ed il massimo supporto.
Le zone laterali interna 6 ed esterna 7 presentano una linea di montaggio collegata con il sottopiede 5 della tomaia. Tale linea di montaggio serve per non fare "esplodere" la scarpa. Preferìbilmente, si utilizzato un filato preassemblato che offra traspirabilità e protezione.
Nella zona 8, dove sono presenti i lacci 12, è previsto un elastico di tensione, il quale mantiene il piede fermo, contribuendo a ridurre le possibilità di scivolamento durante 1'attività. Per questa zona di utilizza preferibilmente un filato preassemblato che offra elasticità e morbidezza.
Le zone laterali 6 e 7 sono preferibilmente realizzate un filato preassemblato che permetta una calzata perfetta con 1<1>aderenza di una seconda pelle.
La realizzazione della tomaia su una macchina circolare permette di non avere fili tagliati perché inizia e finisce in zone indipendenti su varie parti. La macchina circolare permette infatti di tessere in zone diverse.
Alla vista ed al tatto, il corpo esterno ed interno della tomaia risulta pulito e privo di fili tagliati.
La lavorazione della tomaia in maglia in una macchina rettilinea da maglieria permette di ottenere tali caratteristiche, tramite una lavorazione in doppia frontura, cioè su entrambi i lati, tuttavia la lavorazione in macchina rettilinea genera necessariamente degli scarti di produzione.
Al contrario, la lavorazione in macchina circolare ad intarsio non implica alcun scarto di produzione, perché la sagomatura circolare presenta un inizio ed una fine del punto filo ed il prodotto esce dalla macchina già sagomato.
Un ulteriore importante vantaggio della lavorazione in macchina circolare ad intarsio è dato dal tempo di produzione che è di quattro volte inferiore rispetto ad una macchina rettilinea: circa 5-6 minuti per realizzare la tomaia in una macchina circolare contro circa 30 minuti necessari per la lavorazione in una macchina rettilinea.
Il pezzo esce dalla macchina circolare già sagomato e pertanto senza alcun scarto di produzione per una assoluta sostenibilità e riduzione dei costi.
Il costo commerciale della macchina circolare è di circa tre volte inferiore a quello di una macchina rettilìnea per maglieria. Secondo il presente trovato, la lavorazione in macchina circolare è eseguita lavorando separatamente nelle diverse zone del cilindro e quindi utilizzando filati di diverso spessore e diverso tipo, allacciandoli tra loro senza lasciare alcun residuo di filo o indebolimento della maglia.
Per tale motivo è possibile produrre una tomaia con diverse lavorazioni nelle varie zone.
La zona di allacciamento seamless ne aumenta le caratteristiche di robustezza, supporto e protezione.
Nelle figure 3 e 4 si illustrano due esempi di intreccio per 1 ' allacciamento tra due filati di due zone diverse della tomaia.
Le figure 5 e 6 mostrano rispettivamente il lato esterno ed interno delle zone laterali della tomaia, nelle quali si può vedere il caratteristico allacciamento seamless intarsio tra i due filati.
Nella figura 2 è illustrato un esempio di programmazione della tomaia illustrata in figura 1.
La zona centrale 5 rappresenta la parte del contrafforte di montaggio, del sostegno calzata e di tutta la linea di montaggio.
Le zone 8 rappresentano la zona centrale 8 che verrà eseguita da1.1/elastico di tensione.
Le zone 7 e 8 sono dedicate al disegno della tomaia. In queste due zone vengono disegnati i vari punti maglia che caratterizzeranno i diversi modelli di tomaia.
Nelle zone limite, indicate con il numero di riferimento 13, sono programmate le "asole" necessarie per l'inserimento dei lacci 12. Lo stesso tipo di lavorazione viene utilizzata per creare eventuali canali dove vengono inseriti i tiranti di sostegno.
Il produttore della tomaia può scegliere di chiudere la punta automaticamente in macchina oppure utilizzando, in una fase successiva, un macchinario riverso.
Si e m pratica constatato come l'invenzione raggiunga il compito e gli scopi prefissati avendo realizzato una nuova struttura di tomaia per calzature che può essere prodotta con una macchina circolare per calze.
Il metodo di produzione della tomaia oggetto della presente invenzione permette di realizzare una tomaia veramente "seamless", cioè senza cuciture, che garantisce ottimali condizioni di calzabilità, supporto e protezione.
La presente tomaia avvolge completamente il piede rendendo possibile il movimento naturale.
Tutte le sovrapposizioni ed i rinforzi sono inseriti nella costruzione della tomaia intervenendo nell'80% della funzionalità.
Il metodo e la tomaia secondo 1'invenzione sono suscettibili di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tomaia per calzature caratterizzata dal fatto di comprendere un corpo tubolare realizzato in maglia senza cuciture; detto corpo tubolare essendo formato con almeno un'apertura; detto corpo tubolare presentando zone formate da filati strutturati diversi i quali conferiscono a ciascuna zona caratteristiche di elasticità e resistenza meccanica diverse.
  2. 2. Tomaia, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che ciascun filato strutturato comprende uno o più fili combinati tra loro in modo da conferire le caratteristiche tecniche desiderate a detto filato strutturato.
  3. 3. Tomaia, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto filato strutturato comprende un filo rotostratificato costituito da due fibre: una fibra esterna che avvolge una fibra interna.
  4. 4. Tomaia, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno una zona centrale superiore, che costituisce il contrafforte di montaggio, il quale dà sostegno al tallone, realizzata con un filato strutturato atto a conferire sostegno e protezione; almeno una zona frontale, che costituisce il puntalino, il quale presenta una memoria elastica ed è costituito da un filato strutturato atto a conferire leggerezza e protezione; almeno una zona del sottopiede che costituisce il sostegno di calzata, che deve fare da cuscinetto, ed è costituita da un filato strutturato atto a conferire un supporto; almeno due zone laterali le quali presentano ciascuna una linea di montaggio collegata con detta zona del sottopiede, detta linea di montaggio essendo costituita da un filato strutturato che conferisce traspirabilità e protezione; almeno una centrale elastica, nella quale sono presenti lacci e munita di un elastico di tensione, detta zona centrale essendo realizzata con un filato strutturato che conferisce elasticità e morbidezza; dette zone laterali 6 e 7 essendo realizzate con un filato strutturato che permetta una calzata perfetta con aderenza.
  5. 5. Metodo per la produzione di una tomaia per calzature, detta tomaia comprendendo un corpo tubolare realizzato in maglia senza cuciture ; detto corpo tubolare essendo formato con almeno un'apertura; detto corpo tubolare presentando zone formate da filati strutturati diversi i qual: conferiscono a ciascuna zona caratteristiche di elasticità e resistenza meccanica diverse; detto metodo comprendendo il preassemblare detti filati strutturati ed il formare detto corpo tubolare in una macchina circolare per maglieria.
  6. 6. Metodo, secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la lavorazione .in macchina circolare è eseguita lavorando separatamente nelle diverse fasce di aghi sulla circonferenza del cilindro e quindi utilizzando filati strutturati preassemblati di diverso spessore e diverso tipo, allacciandoli tra loro senza lasciare alcun residuo di filo o indebolimento della maglia.
ITUB2015A003915A 2015-09-25 2015-09-25 Tomaia per calzature e metodo per la sua produzione ITUB20153915A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A003915A ITUB20153915A1 (it) 2015-09-25 2015-09-25 Tomaia per calzature e metodo per la sua produzione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A003915A ITUB20153915A1 (it) 2015-09-25 2015-09-25 Tomaia per calzature e metodo per la sua produzione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20153915A1 true ITUB20153915A1 (it) 2017-03-25

Family

ID=55070035

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A003915A ITUB20153915A1 (it) 2015-09-25 2015-09-25 Tomaia per calzature e metodo per la sua produzione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB20153915A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2021144645A1 (en) * 2020-01-16 2021-07-22 Santoni S.P.A. A process for making a tubular textile article, in particular an upper for footwear, with a circular knitting machine

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2004060093A1 (en) * 2002-12-18 2004-07-22 Nike, Inc. Footwear incorporating a textile with fusible filaments and fibers
US20050115284A1 (en) * 2002-12-18 2005-06-02 Nike, Inc. Footwear with knit upper and method of manufacturing the footwear

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2004060093A1 (en) * 2002-12-18 2004-07-22 Nike, Inc. Footwear incorporating a textile with fusible filaments and fibers
US20050115284A1 (en) * 2002-12-18 2005-06-02 Nike, Inc. Footwear with knit upper and method of manufacturing the footwear

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2021144645A1 (en) * 2020-01-16 2021-07-22 Santoni S.P.A. A process for making a tubular textile article, in particular an upper for footwear, with a circular knitting machine
US12077887B2 (en) 2020-01-16 2024-09-03 Santoni S.P.A. Process for making a tubular textile article, in particular an upper for footwear, with a circular knitting machine

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6086872B2 (ja) フットウェア、および編地の編成方法
US7562541B2 (en) Therapeutic stocking
US9771673B2 (en) Method for knitting shoe upper
CN105121725B (zh) 鞋帮的制造方法以及鞋帮
TWI516215B (zh) 設置具一整體式編織舌件之編織組件之鞋類物件
US20130269212A1 (en) Seamless upper for footwear and method for making the same
US10015998B2 (en) Socks with band portion only consisting of covering yarn and with strong coupling between band and leg portions
TW201517825A (zh) 鞋面、及鞋面之製造方法
US20170135435A1 (en) Shoe upper, and method for knitting shoe upper
BR102016023728A2 (pt) tecido adesivo fabricado por técnica de jacquard de tricô plano e seu método de moldagem de superfície
KR101458883B1 (ko) 면양말 및 그 제조방법
ITUB20153915A1 (it) Tomaia per calzature e metodo per la sua produzione
KR101117950B1 (ko) 면 발가락양말과 그의 제조방법
ITBS20130101A1 (it) Indumento copripiede e metodo di fabbricazione
ITMI20011539A1 (it) Procedimento per la produzione di calze da uomo o da donna con effetto autoreggente particolarmente con macchine circolari per calzetteria e
KR20220095003A (ko) 발목 압박양말
CN206472947U (zh) 一种鞋面
ITBS20130122A1 (it) Indumento copripiede e metodo di fabbricazione
ITBS20080229A1 (it) Metodo di costruzione di un manufatto con un doppio strato di tessuto e manufatto ottenuto
CN217791503U (zh) 一种高透气高弹针织宽松中筒袜
CN106579655A (zh) 一种鞋面及其制造方法
CN204499494U (zh) 一种防臭保健袜子
IT202100020774A1 (it) Procedimento per realizzare un manufatto tessile tubolare con una macchina tessile circolare per maglieria, e tomaia per calzatura realizzata mediante tale procedimento
JP2021165461A (ja) パワー帯を備えた丸編生地
CN203986314U (zh) 一种鞋子