ITUB20153028A1 - Apparato per astrofotografia - Google Patents

Apparato per astrofotografia Download PDF

Info

Publication number
ITUB20153028A1
ITUB20153028A1 ITUB2015A003028A ITUB20153028A ITUB20153028A1 IT UB20153028 A1 ITUB20153028 A1 IT UB20153028A1 IT UB2015A003028 A ITUB2015A003028 A IT UB2015A003028A IT UB20153028 A ITUB20153028 A IT UB20153028A IT UB20153028 A1 ITUB20153028 A1 IT UB20153028A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
control
acquisition device
structural element
command unit
present
Prior art date
Application number
ITUB2015A003028A
Other languages
English (en)
Inventor
Filippo Bradaschia
Omar Cauz
Paolo Cattapan
Original Assignee
Primalucelab Isrl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Primalucelab Isrl filed Critical Primalucelab Isrl
Priority to ITUB2015A003028A priority Critical patent/ITUB20153028A1/it
Priority to PCT/IB2016/054815 priority patent/WO2017025908A1/en
Priority to US15/751,644 priority patent/US20180231876A1/en
Priority to CN201680057521.8A priority patent/CN108139655A/zh
Priority to EP16779173.0A priority patent/EP3335078B1/en
Publication of ITUB20153028A1 publication Critical patent/ITUB20153028A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G03PHOTOGRAPHY; CINEMATOGRAPHY; ANALOGOUS TECHNIQUES USING WAVES OTHER THAN OPTICAL WAVES; ELECTROGRAPHY; HOLOGRAPHY
    • G03BAPPARATUS OR ARRANGEMENTS FOR TAKING PHOTOGRAPHS OR FOR PROJECTING OR VIEWING THEM; APPARATUS OR ARRANGEMENTS EMPLOYING ANALOGOUS TECHNIQUES USING WAVES OTHER THAN OPTICAL WAVES; ACCESSORIES THEREFOR
    • G03B17/00Details of cameras or camera bodies; Accessories therefor
    • G03B17/56Accessories
    • G03B17/561Support related camera accessories
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02BOPTICAL ELEMENTS, SYSTEMS OR APPARATUS
    • G02B23/00Telescopes, e.g. binoculars; Periscopes; Instruments for viewing the inside of hollow bodies; Viewfinders; Optical aiming or sighting devices
    • G02B23/16Housings; Caps; Mountings; Supports, e.g. with counterweight
    • GPHYSICS
    • G03PHOTOGRAPHY; CINEMATOGRAPHY; ANALOGOUS TECHNIQUES USING WAVES OTHER THAN OPTICAL WAVES; ELECTROGRAPHY; HOLOGRAPHY
    • G03BAPPARATUS OR ARRANGEMENTS FOR TAKING PHOTOGRAPHS OR FOR PROJECTING OR VIEWING THEM; APPARATUS OR ARRANGEMENTS EMPLOYING ANALOGOUS TECHNIQUES USING WAVES OTHER THAN OPTICAL WAVES; ACCESSORIES THEREFOR
    • G03B17/00Details of cameras or camera bodies; Accessories therefor
    • G03B17/56Accessories
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04NPICTORIAL COMMUNICATION, e.g. TELEVISION
    • H04N23/00Cameras or camera modules comprising electronic image sensors; Control thereof
    • H04N23/50Constructional details
    • H04N23/55Optical parts specially adapted for electronic image sensors; Mounting thereof

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"APPARATO PER ASTROFOTOGRAFIA"
CAMPO DI APPLICAZIONE
11 presente trovato si riferisce ad un apparato utilizzato nell’ambito della fotografìa. In particolare il presente trovato si riferisce ad un apparato utilizzato nell’ambito del l’astro foto grafi a, sia essa amatoriale o professionale, che utilizza ad esempio almeno un telescopio.
STATO DELLA TECNICA
li noto utilizzare apparati per l’osservazione astronomica nel dominio delle radiazioni elettromagnetiche visibili.
Gli apparati per astrofotografia noti sono generalmente provvisti di almeno uno strumento di cattura delle immagini, ad esempio un telescopio di tipo ottico, che consente agli utenti di acquisire astrofotografie, quali immagini di galassie, costellazioni, stelle ccc..
Per poter effettuare delle astrofotografie è generalmente necessario recarsi durante orari notturni in luoghi che consentano un’ampia visibilità del cielo e che permettano il corretto funzionamento degli apparati durante le acquisizioni.
Gli apparati per astrofotografia sono solitamente provvisti di un dispositivo di movimentazione, o montatura, che è configurato per movimentare ed indirizzare il telescopio durante le sessioni di astro fotografi a, e di un elemento di supporto, configurato per supportare il telescopio.
Inoltre, è noto utilizzare un telescopio ausiliario, detto telescopio di guida, oppure un sistema di guida, detto guida fuori asse, configurato per permettere ad un utente di correggere l’inseguimento del telescopio principale per evitare errori di inseguimento causati dalla montatura. I telescopi utilizzati richiedono un’energia di alimentazione, che generalmente è esterna ed indipendente rispetto all’apparato utilizzato per l’astrofotografìa.
Tale aspetto risulta svantaggioso in quanto l’utente è costretto a portare con sé una o più batterie di alimentazione esterne che possono essere ingombranti e pesanti. Spesso, inoltre, le batterie di alimentazione esterne per garantire il funzionamento dell’apparato per astrofografia per lunghi periodi di tempo devono avere capacità c quindi dimensioni c pesi decisamente elevati, e di conseguenza sono difficili e non agevoli da trasportare.
Inoltre, per il corretto funzionamento dell’apparato per astro fotografia, ciascun componente necessita di diversi cavi di alimentazione e/o di controllo, il che rende ancor più scomodo il trasporto dei vari elementi nel luogo dove avverranno le acquisizioni.
A tutto ciò si aggiunge il fatto che, a causa dell’elevato numero di elementi, l’apparato richiede un tempo di montaggio elevato, generalmente complessivamente anche di circa un’ora.
Per poter memorizzare immagini e/o video relativi a ciò che viene acquisito dal telescopio e/o per poter gestire e comandare il funzionamento dell’apparato, l’utente deve necessariamente portare direttamente sul luogo di acquisizione almeno un elaboratore elettronico, quale ad esempio un personal computer, ad esempio un notebook.
Tale aspetto risulta svantaggioso in quanto l’utilizzo del personal computer richiede un’ulteriore alimentazione esterna e conseguenti cavi di alimentazione e cavi di controllo da collegarc all’apparato, che rendono ancor più scomodi il trasporto e la gestione degli clementi.
Durante le sessioni di astrofotografia, i telescopi sono continuamente movimentati dalla montatura per poter seguire punti o zone astrali di interesse dell’utente, e rimangono accesi per molte ore consecutivamente.
Da tale aspetto ne consegue il fatto che spesso, durante la movimentazione dei telescopi, i cavi di alimentazione e/o di controllo utilizzati possono accidentalmente ingarbugliarsi e/o distaccarsi, il che può comportare svantaggiosamente un non corretto funzionamento dell’apparato c/o un danneggiamento di elementi utilizzati e/o una perdita di dati relativi alle acquisizioni memorizzati lino a quel momento. Nasce quindi la necessità di realizzare un apparato per astro foto grafi a che superi gli inconvenienti della tecnica nota sopra citati.
Lo scopo del presente trovato è quello di realizzare un apparato per astrofotografia che consenta di migliorare, facilitare e rendere più comodi l’utilizzo, la gestione, l’alimentazione, il montaggio ed il trasporto dell’apparato stesso.
Per ovviare agli inconvenienti della tecnican nota e per ottenere questi cd ulteriori scopi e vantaggi, la Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione indipendente. Le rivendicazioni dipendenti espongono altre caratteristiche del presente trovato o varianti dell’idea di soluzione principale.
Forme di realizzazione qui descritte si riferiscono ad un apparato per astrofotografia comprendente almeno un dispositivo di acquisizione configurato per acquisire astrofotografie, un elemento di supporto, un dispositivo di movimentazione configurato per movimentare il dispositivo di acquisizione ed un’unità di controllo e comando.
Secondo un aspetto del presente trovato, l’apparato per astro foto grafi a comprende almeno un elemento strutturale configurato per collegare l’unità di controllo e comando ad almeno uno fra il dispositivo di acquisizione ed il dispositivo di movimentazione al fine di semplificare i collegamenti, modificarli e garantirli nel tempo evitando i problemi tipici della tecnica nota.
Tale aspetto permette di inglobare in spazi ridotti la parte di ottica, la parte dell’intelligenza elettronica e la parte di supporto dell’apparato all’interno di un’unica struttura.
Con i continui miglioramenti tecnologici in atto, l’apparato può essere quindi sempre più miniaturizzato con conseguenti vantaggi in termini di installazione, utilizzo, gestione, montaggio e trasporto.
Secondo un aspetto del presente trovato, l’unità di controllo e comando è configurata per controllare e comandare almeno il funzionamento del dispositivo di acquisizione.
Secondo una variante, Punita di controllo e comando è provvista di un dispositivo di alimentazione, quale ad esempio una batteria, configurato per alimentare elettricamente almeno il dispositivo di acquisizione.
Secondo un’ulteriore variante, l’unità di controllo c comando è configurata per creare una rete di collegamento cablata e/o senza fili accessibile ad almeno un utente per il controllo e l’azionamento dell’apparato da remoto.
Secondo una possibile variante, l’elemento strutturale presenta un vano di contenimento, all’ interno del quale è installata l’unità di controllo c comando.
Secondo un’altra possibile variante, l’unità di controllo e comando è installata sull’elemento strutturale.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste cd altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di forme di realizzazione, fornite a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 è una vista laterale di un apparato per astrofotografia in accordo con forme di realizzazione del presente trovato;
- la fig. 2 è una vista prospettica di un apparato per astro fotografi a in accordo con forme di realizzazione del presente trovato;
- la fig. 3 è una vista laterale di un apparato per astrofotografia in accordo con forme di realizzazione del presente trovato
Per facilitare la comprensione, numeri di riferimento identici sono stati utilizzati, ove possibile, per identificare clementi comuni identici nelle figure. Va inteso che elementi e caratteristiche di una forma di realizzazione possono essere convenientemente incorporati in altre forme di realizzazione senza ulteriori precisazioni.
DESCRIZIONE DI FORME DI REALIZZAZIONE
Si farà ora riferimento nel dettaglio alle varie forme di realizzazione del trovato, delle quali uno o più esempi sono illustrati nelle figure allegate. Ciascun esempio c fornito a titolo di illustrazione del trovato e non è inteso come una limitazione dello stesso. Ad esempio, le caratteristiche illustrate o descritte in quanto facenti parte di una forma di realizzazione potranno essere adottate su, o in associazione con, altre forme di realizzazione. Resta inteso che il presente trovato sarà comprensivo di tali modifiche e varianti.
In accordo con il presente trovato, le fìgg. 1 - 4 descrivono un apparato 10 per astrofotografìa, sia esso utilizzato per astro fotografia amatoriale o professionale, configurato per acquisire astro fotografie, quali immagini astrali, relative ad esempio a galassie, costellazioni, stelle ecc. in tempo reale.
In accordo con il presente trovato, l’apparato 10 comprende almeno un dispositivo di acquisizione 14 di astrofoto grafie.
In accordo con forme di realizzazione del presente trovato, il dispositivo di acquisizione 14 può essere, ad esempio, un telescopio di tipo ottico. In particolare, tale dispositivo di acquisizione 14 può presentare una forma tubolare a sezione trasversale circolare.
Resta inteso che tale aspetto non è limitativo nell’ambito dì tutela del presente trovato in quanto può essere utilizzato qualsiasi dispositivo di acquisizione 14 che sia in grado di acquisire astro fotografi e in tempo reale.
In accordo con il presente trovato, il dispositivo di acquisizione 14 può comprendere un dispositivo di registrazione 15.
Tale dispositivo di registrazione può essere, ad esempio una fotocamera o una camera CCD, e può essere configurato per registrare le immagini acquisite dal dispositivo di acquisizione 14.
Secondo forme di realizzazione descritte utilizzando le figure allegate, il dispositivo di registrazione 15 può essere fissato in modo amovibile ad una parte terminale del dispositivo di acquisizione 14.
In particolare, il dispositivo di registrazione 15 può essere fissato in modo tale da rappresentare un’estensione del dispositivo dì acquisizione 14.
In accordo con il presente trovato, l’apparato 10 comprende un elemento di supporto 16, configurato per supportare il dispositivo di acquisizione 14, In particolare, tale elemento di supporto 16 può essere ad esempio un treppiedi noto comunemente utilizzato nell’ambito dell’astrofotografìa,
Secondo forme di realizzazione del presente trovato, l’apparato 10 può comprendere un dispositivo di movimentazione 18 configurato per movimentare il dispositivo di acquisizione 14, ad esempio, secondo una o più direzioni di movimentazione predefinite.
Secondo forme di realizzazione del presente/trovato, come da figure allegate, il dispositivo di movimentazione 18 può essere installato sull’elemento di supporto 16 ed è collegato al dispositivo di acquisizione 14.
in particolare, il dispositivo di movimentazione 18 può movimentare il dispositivo di acquisizione 14 rispetto aH’elemento di supporto 16 per permettere al dispositivo di acquisizione 14 di acquisire immagini di corpi astrali assecondando il molo di rotazione terrestre.
In accordo con il presente trovato, il dispositivo di movimentazione 18 può essere, ad esempio, una montatura equatoriale o altazimutale, che si muove in modo sincrono con il moto di rotazione terrestre.
In accordo con il presente trovato, l’apparato 10 può comprendere un dispositivo di acquisizione secondario, quale un dispositivo di guida 20. Tale dispositivo di guida 20 può essere, ad esempio, un telescopio di tipo ottico presentante una forma tubolare a sezione trasversale circolare. In accordo con il presente trovato, il dispositivo guida 20 è configurato per correggere l’inseguimento del dispositivo di acquisizione 14 per evitare errori di inseguimento causati dal dispositivo di movimentazione 18.
Secondo una possibile variante di realizzazione, il dispositivo di guida 20 può essere, ad esempio, sostituito da una guida fuori asse che, collegata al dispositivo di acquisizione 14, consente di correggere l’inseguimento di quest’ultimo per evitare gli errori di inseguimento sopra citati.
Secondo forme di realizzazione del presente trovato, il dispositivo di guida 20 è collegato al dispositivo di acquisizione 14.
Il dispositivo di guida 20 può essere collegato sopra il dispositivo di acquisizione 14, in particolare può essere disposto in parallelo ed avere lo stesso orientamento rispetto a quest’ultimo.
In accordo con il presente trovato, l’apparato 10 comprende un’unità di controllo e comando 33 configurata per controllare e comandare almeno il funzionamento del dispositivo di acquisizione 14.
Secondo una possibile forma di realizzazione, l’unità di controllo e comando 33 può essere configurata per controllare e comandare il funzionamento del dispositivo di acquisizione 14 e almeno del dispositivo di movimentazione 18 e/o del dispositivo di guida 20.
Secondo forme di realizzazione del presente trovato, l’unità di controllo e comando 33 può essere, ad esempio, una scheda elettronica. In particolare, l’unità di controllo e comando 33 può essere dotata di processore ed al suo interno può essere installato un sistema operativo. L’utente può vantaggiosamente evitare di portare con sé un elaboratore elettronico per le acquisizioni poiché tutte le funzioni necessarie al funzionamento dell’apparato 10 possono essere svolte daU’unità di controllo c comando 33.
Secondo forme di realizzazione del presente trovato, l’apparato 10 comprende almeno un elemento strutturale 30, configurato per collegare l’unità di controllo e comando 33 ad almeno uno fra il dispositivo di acquisizione 14 ed il dispositivo di movimentazione 18.
In accordo con il presente trovato, rclcmento strutturale 30 può presentare una forma scatolare.
Secondo un aspetto del presente trovato, l’apparato 10 può comprendere elementi di aggancio, configurati per consentire di agganciare il dispositivo di acquisizione 14 ed il dispositivo di guida 20, fra di loro e/o con altri elementi che costituiscono l’apparato 10.
In particolare, gli elementi di aggancio possono essere anelli di aggancio 25a, 25b, aventi forma circolare ed accoppiabili con il dispositivo di acquisizione 14 cd il dispositivo di guida 20.
Secondo forme di realizzazione del presente trovato, il dispositivo di acquisizione 14 può essere accoppiato con primi anelli 25a di dimensioni coniugate.
Inoltre, il dispositivo di guida 20 può essere accoppiato con secondi anelli 25b di dimensioni coniugate.
In accordo con il presente trovato, come da figure allegate, possono essere, ad esempio, previsti due primi anelli 25a e due secondi anelli 25b.
Secondo forme di realizzazione descritte utilizzando la figura 1 , l’elemento strutturale 30 è collegato al dispositivo di movimentazione 18 ed al dispositivo di acquisizione 14.
In particolare 1<5>elemento strutturale 30 può essere collegato ad una parte terminale superiore 19 del dispositivo di movimentazione 18 ed ai primi anelli 25a accoppiati con il dispositivo di acquisizione 14.
Secondo una possibile forma di realizzazione, il dispositivo di guida 20 può essere collegato al dispositivo di acquisizione 14.
In particolare, i secondi anelli 25b del dispositivo di guida 20 possono essere collegati ai primi anelli 25 a del dispositivo di acquisizione 14. In accordo con una seconda forma di realizzazione, come da figure 2 e 3, l’elemento strutturale 30 è collegato al dispositivo di acquisizione 14 ed al dispositivo di guida 20.
In particolare, il dispositivo di acquisizione 14 è collegato alla parte terminale superiore 19 del dispositivo di movimentazione 18.
In tale forma di realizzazione, i primi anelli 25a sono collegati inferiormente alla parte terminale superiore 19 del dispositivo di movimentazione 18 c superiormente all’elemento strutturale 30, mentre i secondi anelli 25b sono collegati inferiormente all’elemento strutturale 30.
In altre possibili forme di realizzazione, non illustrate nelle figure allegate, può essere invertita la disposizione dei primi anelli 25 a con i secondi anelli 25b e/o del dispositivo di acquisizione 14 con il dispositivo di guida 20.
Secondo un aspetto del presente trovato, l’elemento strutturale 30 può essere collegato a qualsiasi piastra di aggancio universale di cui è provvisto generalmente ciascun dispositivo di acquisizione (attacchi a coda di rondine tipo “Vixen” o “Losmandy”), il che consente di ottenere un apparato 10 compatibile con dispositivi di acquisizione 14, nello specifico con telescopi ottici, di diverse dimensioni, anche nel caso in cui l’apparato 10 non comprenda anelli di aggancio 25 a, 25b.
In particolare, l’elemento strutturale 30 può essere provvisto di una o più sedi di scorrimento, aH’interno delle quali possono scorrere piastre di aggancio universali di dispositivi di acquisizione 14 di diverse dimensioni, per un accoppiamento di tipo amovibile con gli stessi.
Secondo una forma di realizzazione particolarmente preferita del presente trovato, come da figure allegate, l’unità di controllo e comando 33 presenta un vano di contenimento 31 all’interno del quale è installata l’unità di controllo e comando 33,
Secondo un’altra forma dì realizzazione del presente trovato, l’unità di controllo e comando 33 può essere installata sull’elemento strutturale 30. In entrambe le forme di realizzazione sopra citate, è vantaggiosamente possibile avere l’unità di controllo e comando 33 sostanzialmente compresa nell’ingombro dell’elemento strutturale 30.
Secondo un altro aspetto del presente trovato, l’unità di controllo c comando 33 può essere provvista di almeno un dispositivo di alimentazione 35.
Tale dispositivo di alimentazione 35 può essere integrato, eome una batteria, oppure esterno, come un alimentatore o una batteria, ed utilizza la corrente della fonte di alimentazione, distribuendola ai dispositivi collegati tramite un adattatore elettrico multiplo.
Secondo forme di realizzazione, il dispositivo di alimentazione 35 può essere configurato per alimentare elettricamente almeno il dispositivo di acquisizione 14.
In una possibile forma di realizzazione, il dispositivo di alimentazione 35 può essere configurato per alimentare il dispositivo di acquisizione 14 ed almeno il dispositivo di movimentazione 18 e/o il dispositivo di guida 20
L’utilizzo di un adattatore elettrico multiplo di alimentazione semplifica il montaggio e riduce i costi del l’apparato 10, in quanto vengono utilizzati meno cavi di alimentazione.
Inoltre, la vicinanza dell’unità di controllo e comando 33, e quindi del dispositivo di alimentazione 35, con il dispositivo di acquisizione 14, consente di ridurre considerevolmente la lunghezza dei vari cavi di controllo e di alimentazione necessari per il corretto funzionamento dclPintcro apparato 10,
Quest’ultimo aspetto risulta particolarmente vantaggioso in quanto scongiura quasi totalmente la possibilità di ingarbugliamento e/o di distacco di cavi di controllo e/o di alimentazione durante le acquisizioni, poiché gli stessi cavi seguono sostanzialmente il movimento del dispositivo di acquisizione 14,
Secondo un aspetto del presente trovato, l’etemento strutturale 30 può essere realizzato con un materiale ad elevata conducibilità termica.
Secondo una possibile forma di realizzazione, l’elemento strutturale 30 può essere, ad esempio, realizzato in materiale metallico.
Tale aspetto consente all’elemento strutturale 30 di dissipare efficacemente il calore dell’unità di controllo e comando 33 e del dispositivo di alimentazione 35 senza la necessità di utilizzare sistemi di raffreddamento ausiliari.
Tale aspetto risulta particolarmente vantaggioso in quanto consente di ottenere un risparmio in termini economici e di ingombro dell’intero apparato 10.
In accordo con un aspetto del presente trovato, l’unità di controllo e comando 33 può essere configurata per creare una rete di collegamento cablata e/o senza fili.
In particolare, tale rete di collegamento senza fili può essere, ad esempio, una rete a trasmissione “Wi-Fi”, accessibile all’uno o più utenti, per il controllo e Γ azionamento dell’apparato 10 da remoto.
Resta inteso che tale aspetto non c limitativo nell’ambito del presente trovato, in quanto l’unità di controllo e comando 33 può creare qualsiasi altro tipo di rete di collegamento senza fili, come ad esempio una rete a trasmissione “Bluetooth”, che consenta all’uno o più utenti di controllare e di azionare l’apparato 10 da remoto.
In accordo con il presente trovato, l’utente può collegarsi alla rete di collegamento senza fili con un dispositivo elettronico mobile per poter controllare e comandare il funzionamento dell’apparato 10 interagendo con l’unità di controllo e comando 33, senza essere necessariamente in prossimità di quest’ultimo.
In particolare, l’utente può utilizzare il dispositivo elettronico mobile come interfaccia grafica per controllare il funzionamento dell’apparato 10 c come interfaccia di comando per interagire con l’unità di controllo c comando 33 inserendo uno o più input.
Il dispositivo elettronico mobile può essere scelto all’interno dì un gruppo costituito da uno smartphone, un tablet, un notebook, uno smartwatch, o altro dispositivo elettronico mobile dotato di un’interfaccia grafica e/o di un’interfaccia di comando.
Da tale aspetto ne consegue il fatto che il trasporto degli oggetti necessari all’ astro fotografìa risulta nettamente più agevole c veloce, in quanto un dispositivo elettronico mobile di ridotte dimensioni va a sostituire un dispositivo elettronico, quale l’elaboratore elettronico, di dimensioni relativamente grandi.
Secondo un aspetto del presente trovato l’utente può comunque collegarsi alla rete di collegamento senza fili con il proprio elaboratore elettronico, senza la necessità di collegare cavi di controllo all’apparato 10, a differenza di quanto previsto generalmente nella tecnica nota.
In accordo con il presente trovato, Punita di controllo e comando 33 può comprendere una pluralità di ingressi c di uscite, accessibili dall’elemento strutturale 30, ad esempio USB, HDMI, VGA, ecc., per il collegamento con dispositivi elettronici esterni, che sono utili, ad esempio, durante la fase di scaricamento dei dati acquisiti.
Secondo un aspetto del presente trovato, l’elemento strutturale 30 può essere provvisto di un attacco che consente di rimuovere l’elemento strutturale 30 stesso dall’apparato 10 con uno sgancio rapido.
Tale aspetto consente di migliorare ulteriormente la gestione e l’utilizzo dell’apparato 10 permettendo all’utente di utilizzare singolarmente l’elemento strutturale 30 senza dover necessariamente smontare altri elementi dell’apparato 10 stesso, ad esempio durante il suo normale funzionamento.
È chiaro che all’apparato 10 fin qui descritto possono essere apportale modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall’ambito del presente trovato.
È anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad alcuni esempi specifici, una persona esperta del ramo potrà senz’altro realizzare molte altre forme equivalenti di apparato 10, aventi le caratteristiche espresse nelle rivendicazioni e quindi tutte rientranti nell’ambito di protezione da esse definito.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparato per astro fotografìa comprendente almeno un dispositivo di acquisizione (14) configurato per acquisire astrofotografie, un elemento di supporto (16), un dispositivo di movimentazione (18) configurato per movimentare il dispositivo di acquisizione (14), e un’unità di controllo c comando (33), caratterizzato dal fatto che comprende almeno un elemento strutturale (30) configurato per col legare detta unità di controllo e cornando (33) ad almeno uno fra detto dispositivo di acquisizione (14) e detto dispositivo di movimentazione (18).
  2. 2. Apparato come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento strutturale (30) presenta un vano di contenimento (31) all’interno del quale è installata detta unità di controllo e comando (33).
  3. 3. Apparato come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta unità di controllo e comando (33) è installata sull’elemento strutturale (30).
  4. 4. Apparato come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta unità di controllo e comando (33) è configurata per controllare e comandare almeno il funzionamento del dispositivo di acquisizione (14).
  5. 5. Apparato come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta unità di controllo c comando (33) è provvista di almeno un dispositivo di alimentazione (35) configurato per alimentare elettricamente almeno detto dispositivo di acquisizione (14).
  6. 6. Apparato come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento strutturale (30) è collegato con detto dispositivo di movimentazione (18) c detto dispositivo di acquisizione (14).
  7. 7. Apparato come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende anelli di aggancio (25a) configurati per essere accoppiati con almeno detto dispositivo di acquisizione (14), per collegare in modo inamovibile almeno detto dispositivo di acquisizione (14) ad almeno uno fra detti dispositivo di movimentazione (18) cd elemento strutturale (30),
  8. 8. Apparato come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende un dispositivo di guida (20) configurato per correggere l’inseguimento di detto dispositivo di acquisizione (14).
  9. 9. Apparato come nella rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detto elemento strutturale (30) c collegato con detto dispositivo di acquisizione (14) e con detto dispositivo di guida (20).
  10. 10. Apparato come nella rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che comprende anelli di aggancio (25b) configurati per essere accoppiati con almeno detto dispositivo di guida (20), per collegare in modo amovibile almeno detto dispositivo di guida (20) ad almeno uno fra detti dispositivo di acquisizione (14), dispositivo di movimentazione (18) ed elemento strutturale (30).
  11. 11. Apparato come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta unità di controllo e comando (33) è configurata per creare una rete di collegamento cablata c/o senza fili accessibile ad almeno un utente per il controllo e Γ azionamento di detto apparato (10) da remoto.
  12. 12. Apparato come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta unità di controllo e comando (33) è una scheda elettronica.
  13. 13. Apparato come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento strutturale (30) è realizzato con un materiale ad elevata conducibilità termica per dissipare il calore di detta unità di controllo (33) e di detto dispositivo di alimentazione (35).
  14. 14. Apparato come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto elemento strutturale (30) è provvisto di un attacco che consente di rimuovere detto elemento strutturale (30) dall’apparato (10) con uno sgancio rapido,
ITUB2015A003028A 2015-08-10 2015-08-10 Apparato per astrofotografia ITUB20153028A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A003028A ITUB20153028A1 (it) 2015-08-10 2015-08-10 Apparato per astrofotografia
PCT/IB2016/054815 WO2017025908A1 (en) 2015-08-10 2016-08-10 Apparatus for astrophotography
US15/751,644 US20180231876A1 (en) 2015-08-10 2016-08-10 Apparatus for astrophotography
CN201680057521.8A CN108139655A (zh) 2015-08-10 2016-08-10 用于天文摄影的装置
EP16779173.0A EP3335078B1 (en) 2015-08-10 2016-08-10 Apparatus for astrophotography

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A003028A ITUB20153028A1 (it) 2015-08-10 2015-08-10 Apparato per astrofotografia

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20153028A1 true ITUB20153028A1 (it) 2017-02-10

Family

ID=54601924

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A003028A ITUB20153028A1 (it) 2015-08-10 2015-08-10 Apparato per astrofotografia

Country Status (5)

Country Link
US (1) US20180231876A1 (it)
EP (1) EP3335078B1 (it)
CN (1) CN108139655A (it)
IT (1) ITUB20153028A1 (it)
WO (1) WO2017025908A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN107202568B (zh) * 2017-07-31 2023-06-02 南通斯密特森光电科技有限公司 赤道仪锁紧装置

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2000025166A1 (en) * 1998-10-26 2000-05-04 Meade Instruments Corporation Fully automated telescope system with distributed intelligence
US6327081B1 (en) * 2000-05-08 2001-12-04 Optec, Inc. Temperature compensating focuser for telescope
US6369942B1 (en) * 2000-06-27 2002-04-09 Rick Hedrick Auto-alignment tracking telescope mount
US20030025994A1 (en) * 2001-02-09 2003-02-06 Mcwilliams Rick Portable telescope mount with integral locator using magnetic encoders for facilitating location of objects and positioning of a telescope
US20080168492A1 (en) * 2007-01-05 2008-07-10 Meade Instruments Corp. Celestial Viewing System With Video Display
US20140085717A1 (en) * 2012-09-21 2014-03-27 Kenneth W. Baun Systems and methods for closed-loop telescope control

Family Cites Families (26)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4222646A (en) * 1979-05-31 1980-09-16 West Robert D Prime focus camera for telescope
US4682091A (en) * 1985-10-15 1987-07-21 Bausch & Lomb Incorporated Telescope control system
US4709178A (en) * 1987-04-06 1987-11-24 Burr James D Motor control for telescope
CA2001070A1 (en) * 1988-10-24 1990-04-24 Douglas B. George Telescope operating system
US5150256A (en) * 1990-10-31 1992-09-22 Eastman Kodak Company Optical reticle projector
US5404280A (en) * 1994-04-01 1995-04-04 Greek; John Remote controlled telescope flashlight
US6922283B2 (en) * 1999-10-26 2005-07-26 Meade Instruments Corporation Systems and methods for automated telescope alignment and orientation
US6563636B1 (en) * 1998-10-26 2003-05-13 Meade Instruments, Corp. Telescope system having an intelligent motor controller
US7046438B2 (en) * 2001-02-09 2006-05-16 Bushnell Performance Optics Telescope mount having locator system and drive mechanism for locating objects and positioning telescope
EP1271872A1 (en) * 2001-06-28 2003-01-02 Nokia Corporation Method and device for estimating the DC offset of a signal
JP3999121B2 (ja) * 2002-12-27 2007-10-31 ペンタックス株式会社 赤道儀
US20040233521A1 (en) * 2003-05-14 2004-11-25 Mcwilliams Rick Automatic telescope
WO2004107012A1 (ja) * 2003-05-30 2004-12-09 Vixen Co., Ltd. 天体の自動導入装置
US20050057801A1 (en) * 2003-09-11 2005-03-17 Bushnell Performance Optics Talking telescope
US20050168811A1 (en) * 2004-02-02 2005-08-04 Mattei Michael F. Fork mounted telescope with full range of travel along the declination axis
US20060103926A1 (en) * 2004-11-12 2006-05-18 Imaginova Corporation Telescope system and method of use
US7301698B2 (en) * 2005-11-23 2007-11-27 Pacific Telescope Corp. Method for automatically aligning telescope
US7382533B1 (en) * 2006-05-24 2008-06-03 Peters Jr Lyal T Disc based alt-azimuth telescope mount
GB2485596A (en) * 2010-11-20 2012-05-23 Astrotrac Ltd Self-guiding equatorial or altitude/azimuth telescope mount
CN201965303U (zh) * 2010-12-31 2011-09-07 广州博冠企业有限公司 一种区域图像识别定位天文望远镜系统
DE102012003796A1 (de) * 2011-03-18 2012-09-20 Merck Patent Gmbh Flüssigkristallines Medium
US20120307356A1 (en) * 2011-06-05 2012-12-06 Ning Xu Technique for Telescope Polar Alignment
US9354437B2 (en) * 2012-02-29 2016-05-31 Suzhou Synta Optical Technology Co., Ltd. Object finder mounting apparatus, systems for viewing objects and methods for using same
US8619360B2 (en) * 2012-03-28 2013-12-31 Nanjing Ioptron Scientific Inc. Ltd. Technique for telescope balance
US10267890B2 (en) * 2014-06-26 2019-04-23 Nantong Schmidt Opto-Electrical Technology Co. Ltd. Apparatus and methods for time-lapse astrophotography
KR101811761B1 (ko) * 2014-10-11 2017-12-22 허난 페이머스 다이아몬드 인더스트리얼 씨오. 엘티디 거친 표면의 금강석의 합성방법

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2000025166A1 (en) * 1998-10-26 2000-05-04 Meade Instruments Corporation Fully automated telescope system with distributed intelligence
US6327081B1 (en) * 2000-05-08 2001-12-04 Optec, Inc. Temperature compensating focuser for telescope
US6369942B1 (en) * 2000-06-27 2002-04-09 Rick Hedrick Auto-alignment tracking telescope mount
US20030025994A1 (en) * 2001-02-09 2003-02-06 Mcwilliams Rick Portable telescope mount with integral locator using magnetic encoders for facilitating location of objects and positioning of a telescope
US20080168492A1 (en) * 2007-01-05 2008-07-10 Meade Instruments Corp. Celestial Viewing System With Video Display
US20140085717A1 (en) * 2012-09-21 2014-03-27 Kenneth W. Baun Systems and methods for closed-loop telescope control

Also Published As

Publication number Publication date
EP3335078B1 (en) 2020-01-29
EP3335078A1 (en) 2018-06-20
US20180231876A1 (en) 2018-08-16
CN108139655A (zh) 2018-06-08
WO2017025908A1 (en) 2017-02-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20140132781A1 (en) Mobile device camera accessory
CN205249350U (zh) 一种防抖摄像头模组及电子设备
PH12020500304A1 (en) Aircraft-utilizing deterioration diagnosis system
JP2014143545A5 (ja) 撮影機器及び連携撮影方法
MXPA05008090A (es) Sistema de camara panoramica foveada.
JP2022167956A (ja) カメラ、アダプタ装置、交換レンズ装置、及びプログラム
JP2008098818A (ja) 撮像装置
EP2673670A2 (en) Zoom lens barrel assembly
CN102971667B (zh) 摄像装置
WO2015165301A1 (zh) 用于镜头的转接驱动系统及方法
ITUB20153028A1 (it) Apparato per astrofotografia
CN205249358U (zh) 一种全景拍摄潜水艇
CN203502720U (zh) 一种镜头转接环和照相机
CN205979032U (zh) 一种无人机倾斜摄影拍照云台
JP2011203473A (ja) ステレオ撮影装置
JP6910776B2 (ja) 撮像装置及びその制御方法、並びにプログラム
CN204937524U (zh) 一种用于固定运动摄像机的云台装置
CN204013666U (zh) 双孔手机拍照转接装置
WO2015060605A1 (ko) 렌즈 분리형 카메라의 동작 방법 및 장치
JP2011109453A5 (it)
CN204009321U (zh) 四孔拍照装置
CN210443121U (zh) 一种经济管理用思维导图工具
JP6115127B2 (ja) デジタルカメラおよび携帯機器の通信システム
JP2014106390A5 (ja) ズームレンズ及びそれを用いた撮像装置
EP2750370B1 (en) Photographing apparatus and method of controlling the same