ITUB20152768A1 - Aspirapolvere con un motore elettrico per la produzione di aria aspirata e con scheda - Google Patents

Aspirapolvere con un motore elettrico per la produzione di aria aspirata e con scheda Download PDF

Info

Publication number
ITUB20152768A1
ITUB20152768A1 ITUB2015A002768A ITUB20152768A ITUB20152768A1 IT UB20152768 A1 ITUB20152768 A1 IT UB20152768A1 IT UB2015A002768 A ITUB2015A002768 A IT UB2015A002768A IT UB20152768 A ITUB20152768 A IT UB20152768A IT UB20152768 A1 ITUB20152768 A1 IT UB20152768A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
card holder
card
vacuum cleaner
cleaner according
chamber
Prior art date
Application number
ITUB2015A002768A
Other languages
English (en)
Inventor
Steffen Tamm
Stephan Peter Dieudonne'
Kai Stracke
Stefan Petzold
Original Assignee
Vorwerk Co Interholding
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vorwerk Co Interholding filed Critical Vorwerk Co Interholding
Publication of ITUB20152768A1 publication Critical patent/ITUB20152768A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L9/00Details or accessories of suction cleaners, e.g. mechanical means for controlling the suction or for effecting pulsating action; Storing devices specially adapted to suction cleaners or parts thereof; Carrying-vehicles specially adapted for suction cleaners
    • A47L9/28Installation of the electric equipment, e.g. adaptation or attachment to the suction cleaner; Controlling suction cleaners by electric means

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Casings For Electric Apparatus (AREA)
  • Electric Vacuum Cleaner (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)
  • Motor Or Generator Cooling System (AREA)

Description

“Aspirapolvere con un motore elettrico per la produzione di aria aspirata e con scheda”
Gli aspirapolvere del tipo in esame, indicati anche come macchine per la pulizia dei pavimenti, sono noti in particolare sotto forma di aspiratori condotti a mano, azionati da un motore elettrico e vengono impiegati sia per uso domestico, sia in ambito industriale, per la pulizia dei pavimenti. I suddetti aspirapolvere dispongono per lo più di un corpo principale, in cui è integrato un motore elettrico, detto anche motore di aspirazione, per lo sviluppo di un flusso d'aria determinato dall'aria aspirata. Al corpo principale è per lo più collegato un accessorio, ad esempio un ugello, che può presentare una spazzola a rullo rotante che agisce su un fondo, ad esempio una moquette. L'ugello presenta generalmente una bocchetta di aspirazione, mediante cui viene raccolta l'aria aspirata dal fondo e convogliata al corpo principale tramite un apposito tubo. Sono inoltre noti altri accessori, che in particolare sono configurati per il trattamento a umido di pavimenti.
Nel trattamento a umido, ad esempio di pavimenti duri o tappeti, nell'aria aspirata dal fondo è contenuta una percentuale di umidità determinata da particelle d'acqua atomizzate. L'umidità, tuttavia, può causare cortocircuiti, il guasto e/o la distruzione dei componenti elettronici. Per questo motivo, nello sviluppo di aspirapolvere adatti al trattamento a umido si è attribuita da sempre particolare attenzione alla protezione dei componenti elettrici e delle schede presenti nell'aspirapolvere contro il danneggiamento causato dall'umidità. Le misure note a tale scopo secondo lo stato della tecnica, quali la verniciatura di protezione dei circuiti stampati, i rivestimenti ad esempio con Certonal, o lo stampaggio dei componenti elettronici si sono tuttavia rivelati svantaggiosi o insufficienti. Anche le misure attuate più di recente, quali l'inserimento nel percorso dell'aria di un elemento super-assorbente che rinviene al contatto con l'acqua, evitando l'ulteriore penetrazione d'acqua, hanno portato a risultati non soddisfacenti, poiché sono prevalsi gli effetti negativi, quali elevate perdite di pressione dell'aria aspirata.
A partire dalla suddetta situazione, scopo del trovato è indicare un aspirapolvere, in cui i componenti elettronici di una scheda siano protetti dall'umidità in modo semplice, economicamente conveniente e/o efficiente.
Tale scopo è ottenuto mediante le caratteristiche della rivendicazione indipendente. Realizzazioni vantaggiose sono illustrate nelle sottorivendicazioni.
In base ad esse lo scopo è realizzato mediante un aspirapolvere con un motore elettrico per la produzione di aria aspirata, una scheda e un portascheda, in cui la scheda presenta un primo lato e un secondo lato opposto al primo lato, sul primo lato è posizionato almeno un primo componente elettronico, almeno una parte del secondo lato è situata su un percorso del flusso d'aria aspirata, e il portascheda è configurato per la protezione a tenuta d'umidità del primo componente elettronico contro l'umidità contenuta nell'aria aspirata.
Un aspetto essenziale del trovato consiste pertanto nel fatto che, contrariamente alle configurazioni note secondo lo stato della tecnica, non viene protetta dall'umidità l'intera scheda in modo dispendioso su entrambi i lati mediante contenimento o incapsulamento, bensì solo il primo componente elettronico posizionato sul primo lato della scheda. La soluzione proposta è pertanto realizzabile in modo molto più flessibile ed economicamente conveniente rispetto alle configurazioni tradizionali. Poiché il portascheda è preferibilmente rimovibile dal primo lato, anche dopo il posizionamento del portascheda nell'aspirapolvere è garantita l'accessibilità al primo componente elettronico, per cui, ri spetto a una scheda protetta dall'umidità mediante stampaggio o contenimento, anche successivamente è possibile eseguire una prova di funzionalità o una riparazione del primo componente elettronico.
La soluzione proposta sfrutta il fatto che i componenti elettronici a foro passante (THT) sono meno sensibili all'umidità contenuta nell'aria aspirata rispetto ai componenti a montaggio superficiale (SMD). Viene pertanto proposto che il portascheda copra solo un primo componente elettronico preferibilmente realizzato sotto forma di componente SMD. In altre parole, il portascheda proposto realizza una protezione sufficiente dei componenti elettronici rilevanti dell'aspirapolvere, ossia in particolare dei componenti SMD, contro la distruzione, il cortocircuito e/o il guasto a causa dell'umidità contenuta nell'aria aspirata. In questo senso viene proposta una disposizione spaziale dei componenti in base alla loro sensibilità o insensibilità all'applicazione di umidità, in cui una ripartizione dei componenti sulla scheda viene eseguita in particolare in modo che i componenti sensibili all'umidità siano posizionati in un gruppo delimitato in termini di spazio che è coperto dal portascheda per la protezione contro l'umidità. In particolare, vengono protetti dall'applicazione di umidità mediante il portascheda i componenti SMD più sensibili, e possono essere protetti solo una parte oppure, tuttavia, tutti i componenti SMD. Il primo lato è quindi preferibilmente il lato della scheda rivolto verso il portascheda, mentre il secondo lato è il lato opposto al portascheda.
L'aspirapolvere è preferibilmente configurato come macchina per la pulizia di pavimenti sotto forma di aspiratore condotto a mano azionato da motore elettrico per l'uso domestico e/o in ambito industriale. In modo ancora preferenziale il motore elettrico è costituito da un motore di aspirazione, configurato per la produzione di aria aspirata che determina il flusso d'aria, e il motore elettrico è ancora preferibilmente realizzato sotto forma di motore elettrico a rotazione elevata, in particolare per un numero di giri superiore a 1.000 giri/min., preferibilmente 10.000 giri/min. e ancor più preferibilmente superiore a 30.000 giri/min.. Una ventola per la produzione di aria aspirata è preferibilmente flangiata a un albero motore del motore elettrico e adeguatamente collegata in modo resistente alla torsione all'albero motore. E' inoltre possibile che l'aspirapolvere sia configurato sotto forma di aspirapolvere a batteria. In modo ancor più privilegiato, l'aspirapolvere presenta un corpo principale, e in uno spazio interno al corpo principale sono posizionati il motore di aspirazione, il portascheda e/o la scheda in particolare per il comando del motore elettrico e/o il controllo del processo di caricamento batteria.
Il portascheda è preferibilmente realizzato a volta o a forma di coperchio e presenta in modo particolarmente privilegiato un'estensione superficiale, continua e/o piatta di grandezza corrispondente all'estensione superficiale della scheda o leggermente inferiore all'estensione della scheda, ad esempio del 5% o 10%. In modo ancora privilegiato, il portascheda è realizzato in materiale impermeabile all'umidità e/o non presenta fori, buchi o simili lungo l'estensione superficiale. La definizione "il portascheda è realizzato in modo impermeabile all'umidità" significa in particolare che nel portascheda l'umidità non può penetrare. La scheda, indicata anche con il termine di circuito stampato, rispetto alla dotazione di componenti elettronici è preferibilmente suddivisa in due parti, in modo che sul secondo lato siano posizionati componenti THT come secondi componenti elettronici, mentre sul primo lato opposto al secondo lato siano posizionati componenti SMD come primi elementi elettronici. Il portascheda è in particolare configurato per alloggiare, ricoprire e/o ricoprire almeno in parte la scheda. Il portascheda è preferibilmente previsto o fissato sull'aspirapolvere, e la scheda è posizionata nel portascheda. Allo stesso modo la scheda può essere prevista o fissata sull'aspirapolvere, e il portascheda è posizionato sulla scheda. Infine, sia il portascheda sia la scheda possono essere fissati o posizionati sull'aspiratore anche separatamente.
I componenti THT, per esteso indicati con Through-Hole-Technology o anche Pin-in-Hole-Technology, sono preferibilmente collegati alla scheda esclusivamente con montaggio a foro passante, ossia durante il montaggio vengono inseriti nel circuito stampato attraverso fori di montaggio e quindi collegati mediante saldatura con un elemento conduttore del circuito stampato. I componenti SMD, per esteso Surface-Mounted-Device, sono preferibilmente saldati mediante superfici di collegamento saldabili nel montaggio in superficie direttamente sul circuito stampato. In una configurazione preferenziale, sul primo lato sono posizionati solo i primi componenti elettronici, ossia i componenti SMD, e nessun secondo componente elettronico o componente THT, e/o sul secondo lato sono previsti solo componenti THT, e nessun componente SMD. E' preferibilmente prevista una serie di primi componenti elettronici, e una prima parte dei primi componenti elettronici è coperta dal portascheda e una seconda parte dei primi componenti elettronici è posizionata nel percorso del flusso d'aria aspirata.
Il portascheda può essere realizzato in plastica o in altro materiale resistente all'umidità e protegge dall'umidità almeno una parte del primo lato con il primo componente elettronico o preferibilmente il primo lato completo, mentre nello stato di copertura, il secondo lato non è coperto dal portascheda. Tra il portascheda e la scheda è inoltre pre feribilmente posizionata una guarnizione continua, e il primo lato della scheda appoggia sulla guarnizione. La guarnizione è preferibilmente realizzata sotto forma di anello torico, e ancora preferibilmente il portascheda presenta su un bordo una scanalatura, in cui la guarnizione è alloggiata nel portascheda senza possibilità di perderla. In modo ancora preferenziale, la guarnizione si estende lungo tutto il bordo del portascheda, formando un bordo di tenuta. Nello stato di copertura del primo componente elettronico, ossia quando il portascheda appoggia preferibilmente mediante la guarnizione a contatto con il primo lato della scheda, la guarnizione appoggia ancora preferibilmente su un bordo della scheda. Il portascheda è inoltre configurato in modo da essere rimovibile dal primo lato, per cui il primo componente elettronico risulta quindi raggiungibile, ad esempio per una successiva prova di funzionalità o riparazione. L'intero secondo lato e/o la scheda è preferibilmente posizionato nel percorso di flusso.
Secondo un perfezionamento privilegiato, è previsto almeno un secondo componente elettronico, e il secondo componente elettronico è posizionato sul secondo lato nel percorso del flusso d'aria aspirata. Il secondo componente elettronico è preferibilmente realizzato sotto forma di componente THT. Nella misura in cui si parla nel seguito di componente SMD e componente THT, con i suddetti termini d'intendono preferibilmente il primo e il secondo componente elettronico. Per il fatto che con il portascheda vengono protetti solo i primi componenti elettronici posizionati sul primo lato, preferibilmente tutti i componenti SMD del primo lato, e dall'altro non vengono protetti dal portascheda i secondi componenti elettronici del secondo lato, in base a questa configurazione i componenti THT, nonché ulteriori componenti elettronici posizionati sul secondo lato e/o superfici di raffreddamento, vengono raffreddati dall'aria aspirata. Il portascheda è quindi vantaggioso sotto un duplice aspetto, offrendo, da un lato, la protezione dei primi componenti elettronici rispetto ai danni causati dall'umidità e, dall'altro, posizionando la scheda o il secondo lato della scheda nell'aspirapolvere in modo che i secondi componenti elettronici siano raffreddati dall'aria aspirata. Ciò consente di evitare un dispendioso sistema di raffreddamento supplementare dei secondi componenti elettronici.
Secondo un'ulteriore configurazione privilegiata, il portascheda e la scheda sono collegati tra loro in modo rimovibile mediante un elemento di collegamento, affinché nello stato di collegamento la guarnizione appoggi in modo continuo e a contatto sul portascheda e sulla scheda. L'elemento di collegamento può essere diversamente configurato, ad esempio sotto forma di dispositivo di arresto, collegamento a vite e/o mediante incollaggio. Il dispositivo di arresto è preferibilmente posizionato su un bordo del portascheda, e ancora preferibilmente una serie di dispositivi di arresto sono posizionati in modo distribuito e/o continuo sul bordo del portascheda. In modo ancora preferenziale, il dispositivo di arresto applica una forza elastica sulla scheda, per cui, mediante ingranamento tra scheda e dispositivo di arresto, la forza elastica preme la scheda sulla guarnizione, aumentandone la tenuta rispetto alla penetrazione di umidità. Il dispositivo di arresto è inoltre preferibilmente configurato in modo che, nello stato di ingranamento o fissaggio, la scheda sia collegata al portascheda senza possibilità di essere persa.
Per il fatto che, in conformità al perfezionamento privilegiato precedentemente descritto, il dispositivo di arresto esercita una forza sulla scheda e sulla guarnizione, viene garantito che i primi componenti elettronici del primo lato siano protetti dalla penetrazione di umidità nello spazio interno formato dal portascheda e dalla scheda, in cui vengono a trovarsi nello stato di copertura i primi componenti elettronici. Secondo un'ulteriore configurazione privilegiata, il dispositivo di arresto si estende verso la sua punta allontanandosi dal bordo del portascheda e verticalmente all'estensione superficiale del portascheda e presenta ancora preferibilmente un gancio d'arresto che si estende allontanandosi dalla punta e dal bordo in direzione del schedaporta.
Per consentire un contatto elettrico dei secondi componenti elettronici posizionati sul secondo lato e di eventuali altri componenti elettronici, secondo un perfezionamento è preferibile che sul portascheda sia posizionato un connettore a filo scheda in modo che una parte libera del primo lato, che si estende al di fuori di una parte coperta del primo lato limitata dalla guarnizione continua, o la parte coperta del primo lato limitata dalla guarnizione continua appoggi a contatto sul connettore. Ancora preferibilmente, sulla scheda è posizionato un connettore a filo scheda dotato di una scatola connettore in modo che detta scatola si trovi parzialmente all'interno della parte di scheda coperta a tenuta di umidità dal portascheda e il profilo del portascheda sia adeguato alla forma della scatola connettore in modo che nella zona della scatola connettore la guarnizione continua appoggi a contatto su di essa.
Preferibilmente, sulla parte libera del primo lato della scheda è prevista almeno una zona di contatto elettrico che, quando il primo lato appoggia a contatto sulla guarnizione, stabilisce un collegamento elettrico con il connettore a filo scheda. Il connettore a filo scheda può essere sostanzialmente configurato a piacere, ad esempio sotto forma di connettore scheda per la creazione di un collegamento elettrico con un elemento conduttore o una spina di contatto del primo lato.
Per la costituzione di un collegamento elettrico con i primi componenti elettronici, secondo un perfezionamento privilegiato è previsto sul primo lato un connettore a montaggio superficiale, e il portascheda presenta sul bordo una rientranza in modo che una linea collegata al connettore possa fuoriuscire dal portascheda attraverso la rientranza. Ancora preferibilmente, il portascheda presenta sul bordo una rientranza in modo che la guarnizione continua appoggi nella zona della rientranza a contatto su una linea, che nella zona della rientranza si estende in particolare parallelamente all'estensione superficiale della scheda guidata tra una parte non coperta dal portascheda e la parte coperta dal portascheda della scheda. Il connettore a montaggio superficiale può essere sostanzialmente configurato a piacere, e preferibilmente è realizzato sotto forma di connettore elettrico saldabile sulla scheda. La linea presenta ad esempio una presa, inseribile sul connettore. La rientranza è dimensionata, ancora preferibilmente, in modo che nella zona di fuoriuscita della linea lo spazio interno formato dal portascheda e dalla scheda sia chiuso a tenuta di umidità. Nel caso di un cavo piatto o di una linea rivestita a uno o più conduttori la rientranza presenta ad esempio una forma rettangolare o circolare. Mediante il perfezionamento in esame è possibile realizzare facilmente il contatto elettrico nel primo lato e garantire allo stesso tempo la tenuta contro l'umidità.
Il fissaggio del portascheda sull'aspirapolvere può essenzialmente avvenire a piacere. Secondo un perfezionamento particolarmente privilegiato, la scheda e/o il portascheda è fissato a un elemento dell'aspirapolvere, ad esempio a un corpo principale dell'aspirapolvere, a un supporto del motore elettrico o a un altro elemento posizionato all'interno dell'aspirapolvere. Secondo un ulteriore perfezionamento privilegiato, l'aspirapolvere presenta un corpo principale con un dispositivo di ricevimento e il portascheda presenta almeno un arresto per il fissaggio del portascheda sul dispositivo di ricevimento in modo che mediante fissaggio del portascheda sul corpo principale la scheda venga premuta sul portascheda. Ancora preferibilmente il dispositivo di ricevimento e l'arresto sono realizzati in modo che l'arresto sia inseribile nel dispositivo di ricevimento per il fissaggio del portascheda. Ancora preferibilmente il dispositivo di ricevimento è realizzato sotto forma di scanalatura e l'arresto a forma di molla, e una serie di arresti può essere prevista sul portascheda, in modo particolarmente privilegiato in posizione opposta sul portascheda. Mediante il dispositivo di ricevimento non solo è possibile fissare il portascheda sul corpo principale dell'aspirapolvere, bensì viene inoltre aumentata la pressione sulla guarnizione prevista tra scheda e portascheda mediante compressione della scheda sul portascheda, cosa che determina una migliore protezione contro l'umidità dei componenti SMD protetti dal portascheda. L'arresto può essere sostanzialmente realizzato a piacere, tuttavia esso è configurato in modo particolarmente privilegiato sotto forma di spina o perno, che si estende lontano dal portascheda, preferibilmente in direzione parallela o essenzialmente parallela rispetto all'estensione superficiale del portascheda. Ancora preferibilmente, il dispositivo di ricevimento e l'arresto sono configurati in modo che l'arresto possa essere alloggiato ad accoppiamento geometrico nel dispositivo di ricevimento e, in modo particolarmente privilegiato, sia spostabile a mo' di guida nel dispositivo di ricevimento.
Secondo un'ulteriore configurazione privilegiata, il portascheda presenta un'altra camera e una guarnizione continua che delimita la suddetta ulteriore camera, in modo che un settore di camera del primo lato, che si estende al di fuori di una parte coperta delimitata dalla guarnizione continua del primo lato, appoggi a contatto sulla guarnizione della camera. In una forma di realizzazione privilegiata questa ulteriore camera rappresenta una zona esclusa dalla chiusura a tenuta di umidità del portascheda, in cui è posizionato un sensore che si trova in collegamento con l'aria aspirata, in particolare un sensore di pressione o di umidità.
In quest'ambito è particolarmente preferibile che l'ulteriore camera presenti, sul suo lato opposto alla guarnizione camera, un'apertura realizzata in particolare sotto forma di tronchetto di fissaggio. L'apertura e il tronchetto di fissaggio è preferibilmente realizzato di forma circolare e/o passante mediante un foro o rientranza, in modo che il tubo possa essere applicato sul tronchetto di fissaggio e collegato ad esso.
In modo ancora preferenziale, è previsto un corpo cavo ad estensione longitudinale fissato a tenuta sull'apertura, ad esempio un tubo, per il collegamento dell'ulteriore camera a una zona distanziata dall'ulteriore camera, ad esempio una zona posta, in base alle condizioni tecniche del flusso d'aria, a monte della zona di raccolta polvere dell'aspiratore. Mediante un sensore inserito preferibilmente nell'ulteriore camera, ad es. un sensore di pressione e/o umidità, è possibile determinare la pressione e/o umidità nella zona della camera indipendentemente dalla pressione ambiente, poiché la zona della camera è preferibilmente delimitata e/o racchiusa a tenuta di pressione mediante la guarnizione camera continua, nonché il portascheda. Ciò consente l'attuazione semplice ed economicamente conveniente di una misurazione di pressione e/o umidità ad esempio dell'aria aspirata in una zona dell'aspirapolvere lontana, in base alle condizioni tecniche del flusso d'aria, dalla sede del sensore posizionato sulla scheda. Preferibilmente la guarnizione camera e/o l'ulteriore settore di camera è configurato in modo che dopo il posizionamento della scheda nel portascheda l'ulteriore camera chiuda il sensore di pressione completamente a tenuta di umidità e/o rispetto alle pressioni prevalenti al di fuori della camera.
Può essere altresì prevista una pluralità di camere separate, che formano diversi livelli di pressione e possono essere utilizzate per diverse misurazioni di pressione. In questo caso sono ovviamente previsti anche più tronchetti di fissaggio, collegabili rispettivamente a un tubo. Ancora preferibilmente, la guarnizione camera è la guarnizione sono configurate in un sol pezzo.
Il trovato verrà descritto più dettagliatamente nel seguito mediante una forma di realizzazione preferenziale, facendo riferimento ai disegni allegati.
che mostrano:
Fig. 1un portascheda secondo una forma di realizzazione preferenziale del trovato in una vista schematica in prospettiva,
Fig. 2un portascheda secondo un'ulteriore forma di realizzazione preferenziale del trovato con una scheda in una vista schematica in prospettiva,
Fig. 3un portascheda secondo la Fig. 1 con la scheda e un aspirapolvere in una vista schematica in prospettiva,
Fig. 4una sezione del portascheda secondo la Fig. 1 in una vista schematica laterale in sezione, e
Fig. 5un'altra sezione del portascheda secondo la Fig. 1 in una vista posteriore prospettica della camera.
La Fig. 1 mostra un portascheda 1 per il ricevimento di una scheda 2, illustrata nella Fig. 2, in cui l'unità ottenuta dal portascheda 1 e dalla scheda 2 può essere introdotta in un corpo 3 principale di un aspirapolvere, illustrato nella Fig. 3.
Ritornando alla Fig. 1, il portascheda 1 è realizzato in plastica e presenta una parete 4 ad estensione superficiale continua, sui cui bordi è situata una scanalatura 5 che si estende oltre la parete 4, come è riconoscibile in dettaglio nella Fig. 4, in cui è inserita una guarnizione 6 continua. Sul bordo del portascheda 1 sono previsti tre dispositivi 7 di arresto, dotati rispettivamente di un gancio 8 d'arresto che si estende in direzione della parete 4 allontanandosi dal bordo.
La scheda 2 e il portascheda 1 sono dimensionati in modo che, come illustrato nella Fig. 2, la scheda 2 possa ingranarsi mediante il gancio 8 d'arresto nei dispositivi 7 di arresto, come indicato dalle frecce 9, in modo che la scheda 2 con il suo primo lato 10 venga a trovarsi a contatto con la guarnizione 6. Poiché la guarnizione 6 è posizionata in modo continuo sul bordo del portascheda 2, mediante il primo lato 10, la guarnizione 6 e la parete 4 o il portascheda 1 viene creato uno spazio 11 interno delimitato e chiuso.
Come è rilevabile dettagliatamente dalla vista in sezione nella Fig. 4, la scheda 2 ricopre la parete 4, ingranata nei ganci 8 d'arresto del dispositivo 7 d'arresto. La scheda 2 si estende parallelamente all'estensione superficiale della parete 4, e tra la scheda 2 e la parete 4 rimane una distanza 12. La dimensione della suddetta distanza 12 dipende dall'altezza d'installazione dei primi componenti 13 elettronici e può essere di 5 - 50 mm, preferibilmente di circa 10 mm. Sul suo primo lato 10 la scheda 2 presenta, come primi componenti 13 elettronici, una serie di componenti 13 elettronici SMD a montaggio superficiale e sul suo lato 14 opposto al primo lato 10 una serie di componenti 15 elettronici THT realizzati con montaggio a foro passante come secondi componenti 15 elettronici. La scheda 2 è posizionata nell'aspirapolvere in modo che almeno una parte del secondo lato 14 è posizionata in un percorso del flusso d'aria aspirata. Nello stato di copertura, ossia dopo che la scheda 2, indicata nella Fig. 2 dalle frecce 9, è ingranata mediante i dispositivi 7 di arresto con il portascheda 1, come rappresentato nella Fig. 4, i componenti 13 SMD sono posizionati nello spazio 11 interno e quindi coperti a tenuta di umidità dal portascheda 1.
Se ora nell'aria aspirata prodotta dal motore 25 elettrico dell'aspirapolvere è contenuta umidità, i componenti 13 SMD non entrano in contatto con l'umidità, e sono quindi protetti da distruzione, cortocircuito e/o guasto a causa dell'umidità. I componenti 15 THT non sono protetti dall'umidità mediante il portascheda 1, tuttavia sono più resistenti all'umidità rispetto ai componenti 13 SMD, per cui in presenza della percentuale di umidità tipicamente presente nell'aria aspirata non è da temersi alcun danneggiamento, guasto e/o distruzione dei componenti 15 THT a causa dell'umidità.
In altri termini, in questo caso ha luogo una ripartizione dei componenti elettronici per il controllo del motore 25 elettrico dell'aspirapolvere in modo che sul primo lato 10 siano posizionati esclusivamente i componenti 13 SMD e sul secondo lato 14 vengano a trovarsi esclusivamente i componenti 15 THT.
Per la realizzazione del contatto elettrico dei componenti 15 THT e dei componenti 13 SMD previsti sulla scheda 2, la scheda 2 è dotata di uno o più connettori 16 a filo scheda, i quali a loro volta presentano una serie di contatti elettrici, non rappresentati. Il connettore16 a filo scheda è posizionato al di fuori di una parte coperta delimitata dalla guarnizione 6 continua del primo lato 10 e in una prima forma di realizzazione rappresentata nella Fig. 2 non è coperto dal portascheda 1. In un'altra forma di realizzazione non rappresentata nei disegni il connettore16 a filo scheda è situato nella zona marginale del portascheda 1 e in riferimento al suo profilo è esonerato dal bordo del portascheda nel senso di una forma negativa in modo che la guarnizione continua appoggi sul corpo del connettore16 a filo scheda realizzando una chiusura a tenuta d'umidità.
Per la realizzazione del contatto elettrico, in particolare dei componenti SMD posizionati sul primo lato 10 e chiusi a tenuta d'umidità dal portascheda 1, è previsto un connettore a montaggio superficiale, a partire dal quale una linea può fuoriuscire dal portascheda 1 attraverso un incavo o rientranza 17. La rientranza 17 è posizionata sul bordo del portascheda 1 e dimensionata in modo che nello stato di copertura la linea venga a trovarsi tra la scheda 2 e la guarnizione 6, per cui anche con la linea che fuoriesce lo spazio 11 interno sia chiuso a tenuta d'umidità.
Per fissare ora il portascheda 1 con la scheda 2 in esso ingranata, illustrato nella Fig. 3 o 4, all'aspirapolvere, sono previsti sul portascheda 1 più arresti 18 che si estendono allontanandosi dal bordo del portascheda 1. In corrispondenza agli arresti 18 sono previsti sull'aspirapolvere dei dispositivi 19 di ricevimento, in cui sono inseribili gli arresti 18, e quindi il portascheda 1 con la scheda 2. Concretamente, i dispositivi 19 di ricevimento sono realizzati a tale scopo sotto forma di guide, per cui il portascheda 1 è inseribile ad accoppiamento geometrico nelle guide 19 sui due lati opposti per mezzo degli arresti 18. Dopo l'inserimento della scheda 2 con il portascheda 1 nell'aspirapolvere, come indicato dalle frecce 24, i componenti 15 THT sono posizionati in un percorso del flusso d'aria aspirata generato dal motore 25 elettrico, mediante il quale vengono raffreddati.
Come precedentemente enunciato, la scheda 2 viene fissata, da un lato, tramite i dispositivi 7 d'arresto mediante accoppiamento geometrico con il bordo esterno del portascheda 1 e, dall'altro, viene prodotto un precaricamento assiale della scheda 2 rispetto al portascheda 1 mediante i ganci 8 d'arresto. Con il montaggio nell'aspirapolvere, come illustrato nella Fig. 3, ha luogo il fissaggio definitivo della scheda 2 sul portascheda 1 mediante inserimento del portascheda 1 con la scheda 2 nei dispositivi 19 di ricevimento. Facendo nuovamente riferimento alla Fig. 1, il portascheda 1 presenta un'ulteriore camera 20 che, con una guarnizione camera 21 realizzata in un sol pezzo con la guarnizione 6, è completamente separata dallo spazio 21 interno, ossia è separata a tenuta di umidità e di pressione dallo spazio 11 interno, quando la scheda 2 appoggia in modo continuo a contatto con la guarnizione camera 21 e la guarnizione 6. Nel suddetto settore di camera del primo lato 10 è posizionato un sensore 22 di pressione, vedi Fig. 3, che nello stato di copertura viene a trovarsi all'interno dell'ulteriore camera 20.
Sul suo lato opposto alla guarnizione camera 21 l'ulteriore camera 20 presenta un'apertura 23 realizzata sotto forma di tronchetto 23 di fissaggio. Se ora sul tronchetto 23 di fissaggio viene posizionato un tubo che termina in una zona distanziata dall'ulteriore camera 20, ad esempio in un settore dell'aria aspirata posto, in base alle condizioni tecniche di flusso, a monte di un vano di raccolta polvere dell'aspirapolvere, mediante il sensore 22 di pressione è possibile misurare la pressione in questo settore, senza che a tale scopo debba essere posizionato in questa zona un sensore 22 di pressione. Infatti, poiché l'ulteriore camera 20 è chiusa a tenuta rispetto all'ambiente circostante mediante la guarnizione camera 21, il sensore 22 di pressione può essere facilmente integrato sulla scheda 2.
In sostanza, mediante il portascheda 1 proposto vengono messe a disposizione, da un lato, una modalità particolarmente semplice ed economicamente conveniente per proteggere i componenti 13 SMD particolarmente sensibili all'umidità e, dall'altro, la possibilità di integrare inoltre un sensore 22 di pressione in modo tecnicamente semplice, senza che con il montaggio separato il sensore 22 di pressione debba essere posto in contatto.
Elenco dei simboli di riferimento
Portascheda
Scheda
Corpo principale
Parete
Scanalatura
Guarnizione ad anello torico
Dispositivo d'arresto
Gancio d'arresto
Freccia
Primo lato
Spazio interno
Distanza
Primo componente elettronico, componente SMD Secondo lato
Secondo componente elettronico, componente THT Connettore a filo scheda
Rientranza
Arresto
Dispositivo di ricevimento
Ulteriore camera
Guarnizione camera
Sensore di pressione
Tronchetto di fissaggio, apertura

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Aspirapolvere con un motore (25) elettrico per la produzione di aria aspirata, una scheda (2) e un portascheda (1), in cui la scheda (2) presenta un primo lato (10) e un secondo lato (14) opposto al primo lato (10), sul primo lato (10) è posizionato almeno un primo componente (13) elettronico, almeno una parte del secondo lato (14) è situata in un percorso del flusso d'aria aspirata, e il portascheda (1) è configurato per la protezione a tenuta d'umidità del primo componente (13) elettronico contro l'umidità contenuta nell'aria aspirata.
  2. 2. Aspirapolvere secondo la precedente rivendicazione, con una serie di primi componenti (13) elettronici, in cui una prima parte dei primi componenti (13) elettronici è coperta dal portascheda (1) e una seconda parte dei primi componenti (13) elettronici è posizionata nel percorso del flusso d'aria aspirata, e/o con almeno un secondo componente (15) elettronico, ove il secondo componente (15) elettronico è posizionato sul secondo lato (14) e nel percorso del flusso d'aria aspirata.
  3. 3. Aspirapolvere secondo una delle rivendicazioni precedenti, con una guarnizione (6) continua posizionata tra il portascheda (1) e la scheda (2), in cui il primo lato (10) della scheda (2) appoggia a contatto sulla guarnizione (6).
  4. 4. Aspirapolvere secondo la precedente rivendicazione, in cui sulla scheda (2) è posizionato un connettore (16) a filo scheda dotato di una scatola connettore in modo che detta scatola si trovi parzialmente all'interno della parte di scheda (2) coperta a tenuta di umidità dal portascheda (1) e il profilo del portascheda (1) sia adeguato alla forma della scatola connettore in modo che nella zona della scatola connettore la guarnizione (6) continua appoggi a contatto su di essa.
  5. 5. Aspirapolvere secondo una delle due rivendicazioni precedenti, in cui il portascheda (1) presenta sul bordo una rientranza (17) in modo che la guarnizione (6) continua appoggi nella zona della rientranza (17) a contatto su una linea, che nella zona della rientranza (17) si estende in particolare parallelamente all'estensione superficiale della scheda (2) guidata tra una parte non coperta dal portascheda (1) e la parte coperta dal portascheda (1) della scheda (2).
  6. 6. Aspirapolvere secondo una delle tre rivendicazioni precedenti, in cui il portascheda (1) e la scheda (2) sono collegati tra loro in modo rimovibile mediante un elemento (7) di collegamento, affinché nello stato di collegamento la guarnizione (6) appoggi in modo continuo a contatto sul portascheda (1) e sulla scheda (2).
  7. 7. Aspirapolvere secondo la precedente rivendicazione, in cui l'elemento (7) di collegamento è posizionato sotto forma di dispositivo (7) d'arresto su un bordo del portascheda (1) e presenta un gancio (8) d'arresto che si estende allontanandosi dal bordo verso il portascheda (1).
  8. 8. Aspirapolvere secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui la scheda (2) e/o il portascheda (1) sono fissati a un elemento dell'aspirapolvere.
  9. 9. Aspirapolvere secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui l'aspirapolvere presenta un corpo (3) principale con un dispositivo (19) di ricevimento e il portascheda (1) presenta almeno un arresto (18) per il fissaggio del portascheda (1) sul dispositivo (19) di ricevimento in modo che mediante fissaggio del portascheda (1) sul dispositivo (19) di ricevimento la scheda (2) venga premuta sul portascheda (1), e in particolare il dispositivo (19) di ricevimento e l'arresto (18) sono realizzati in modo che l'arresto (18) sia inseribile per il fissaggio del portascheda (1) nel dispositivo di ricevimento.
  10. 10. Aspirapolvere secondo una delle precedenti rivendicazioni da 3 a 9, in cui il portascheda (1) presenta un'altra camera (20) e una guarnizione camera (21) continua che delimita la suddetta ulteriore camera (20), in modo che un settore di camera del primo lato (10), che si estende al di fuori di una parte coperta delimitata dalla guarnizione (6) continua del primo lato (10), appoggi a contatto sulla guarnizione (21) della camera.
  11. 11. Aspirapolvere secondo la precedente rivendicazione, in cui sul primo lato (10) è posizionato nell'ulteriore camera (20) un sensore situato in collegamento con l'aria aspirata, in particolare un sensore (22) di pressione.
  12. 12. Aspirapolvere secondo una delle due rivendicazioni precedenti, in cui sul lato opposto alla guarnizione camera (21) l'ulteriore camera (20) presenta un'apertura (23) realizzata in particolare sotto forma di tronchetto (23) di fissaggio.
  13. 13. Aspirapolvere secondo la precedente rivendicazione, con un corpo cavo ad estensione longitudinale fissato a tenuta sull'apertura (23) per il collegamento dell'ulteriore camera (20) con un settore distanziato dall'ulteriore camera (20).
  14. 14. Aspirapolvere secondo una delle quattro rivendicazioni precedenti, in cui la guarnizione camera (21) e la guarnizione (6) sono realizzate in un sol pezzo.
  15. 15. Aspirapolvere secondo una delle precedenti rivendicazioni da 2 a 14, in cui il primo componente (15) elettronico è realizzato sotto forma di componente SMD a montaggio superficiale e il secondo componente (13) elettronico sotto forma di componente THT con montaggio a foro passante.
ITUB2015A002768A 2014-08-06 2015-08-03 Aspirapolvere con un motore elettrico per la produzione di aria aspirata e con scheda ITUB20152768A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE102014111214.8A DE102014111214B4 (de) 2014-08-06 2014-08-06 Staubsauger mit einem Elektromotor zum Erzeugen von Saugluft und mit einer Platine

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20152768A1 true ITUB20152768A1 (it) 2017-02-03

Family

ID=55134608

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A002768A ITUB20152768A1 (it) 2014-08-06 2015-08-03 Aspirapolvere con un motore elettrico per la produzione di aria aspirata e con scheda

Country Status (3)

Country Link
CN (1) CN105361816B (it)
DE (1) DE102014111214B4 (it)
IT (1) ITUB20152768A1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN109640770A (zh) 2016-08-25 2019-04-16 Lg电子株式会社 吸尘器
KR102548261B1 (ko) * 2016-08-25 2023-06-28 엘지전자 주식회사 청소기
WO2018038370A1 (ko) * 2016-08-25 2018-03-01 엘지전자 주식회사 청소기
US11431224B2 (en) 2017-02-15 2022-08-30 Black & Decker Inc. Power and home tools
FR3086157B1 (fr) * 2018-09-24 2020-09-04 Seb Sa Dispositif d’aspiration pour aspirateur domestique
DE102022202003A1 (de) * 2022-02-28 2023-08-31 Robert Bosch Gesellschaft mit beschränkter Haftung Verbinder für ein Versorgungskabel
DE102022202007A1 (de) * 2022-02-28 2023-08-31 Robert Bosch Gesellschaft mit beschränkter Haftung Verbinder für ein Versorgungskabel

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4310747C2 (de) * 1993-04-01 1997-08-28 Bosch Siemens Hausgeraete Staubsauger mit einem Sauggebläse
DE19947980C2 (de) * 1999-10-05 2002-05-23 Miele & Cie Staubsauger, insbesondere Bodenstaubsauger mit Bedienelementen zur elektrischen Leistungssteuerung des Sauggebläses
CN1281179C (zh) * 2001-12-18 2006-10-25 乐金电子(天津)电器有限公司 具有电路板放热结构的真空吸尘器
DE10208366A1 (de) 2002-02-27 2003-09-04 Bsh Bosch Siemens Hausgeraete Staubsauger mit Lichtleiterelement
CN2571129Y (zh) * 2002-09-29 2003-09-03 叶建中 含电子元件的防潮防尘线路板
JP2004229911A (ja) * 2003-01-30 2004-08-19 Toshiba Tec Corp 電気掃除機
KR100617627B1 (ko) * 2003-12-23 2006-09-01 주식회사 대우일렉트로닉스 진공 청소기의 피씨비 설치 구조
KR20060067780A (ko) * 2004-12-15 2006-06-20 주식회사 파인옵틱스 공기 블로우 기능이 있는 진공청소기
CN101080135A (zh) * 2007-06-17 2007-11-28 成都市宇中梅科技有限责任公司 电路板防潮结构
CN201064027Y (zh) * 2007-07-07 2008-05-21 广东美的电器股份有限公司 家用电器电路板的防潮装置
CN201131083Y (zh) * 2007-12-29 2008-10-08 浙江哈勃电子科技有限公司 一种带有元器件的电路板防潮防尘装置
EP2422676A1 (de) * 2010-08-25 2012-02-29 Miele & Cie. KG Staubsauger mit einer Beleuchtungseinrichtung

Also Published As

Publication number Publication date
CN105361816B (zh) 2019-11-15
CN105361816A (zh) 2016-03-02
DE102014111214A1 (de) 2016-02-11
DE102014111214B4 (de) 2023-04-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITUB20152768A1 (it) Aspirapolvere con un motore elettrico per la produzione di aria aspirata e con scheda
KR100796870B1 (ko) 손 건조장치
JP6227114B2 (ja) 手乾燥装置
WO2014012691A3 (de) Elektronikgehäuse für einen elektromotor mit berührungsschutz
CN106061176B (zh) 一种电器盒组件及具有其的空调
JP6110495B2 (ja) スリーブシール
JP5759909B2 (ja) 筺体構造
JP5738026B2 (ja) 熱感知器
CN204806554U (zh) 除湿机湿度传感器的安装结构及除湿机
WO2009115080A3 (de) Vorrichtung zur realisierung eines trockenen elektrischen anschlusses eines kraftfahrzeugschlosses
CN107532816B (zh) 换气扇
TWI597036B (zh) Hand dryer
PL1736761T3 (pl) Suszarka z czujnikiem wilgotności
CN210224413U (zh) 一种数据分析用存储接口防潮结构
JPH01236028A (ja) 電気掃除機
CN218772771U (zh) 一种采煤机用防潮防煤灰电控箱
CN211453748U (zh) 一种电力电气设备的电子元件装配用检测装置
CN215897523U (zh) 一体化电机以及驱动控制系统
CN114731755B (zh) 防静电构造和空调机
KR200145428Y1 (ko) 분리형 에어콘의 전원부 구조
JP2016018905A (ja) 制御装置の防水構造
CN103730977A (zh) 一种新型电机接线盒
JP2013197152A (ja) 電気機器用筐体
ATE418904T1 (de) Staubabscheidungsvorrichtung für einen staubsauger
KR200448808Y1 (ko) 변환기용 보호 케이싱