ITUB20152669A1 - Dispositivo stendibiancheria universale telescopico - Google Patents

Dispositivo stendibiancheria universale telescopico Download PDF

Info

Publication number
ITUB20152669A1
ITUB20152669A1 ITUB2015A002669A ITUB20152669A ITUB20152669A1 IT UB20152669 A1 ITUB20152669 A1 IT UB20152669A1 IT UB2015A002669 A ITUB2015A002669 A IT UB2015A002669A IT UB20152669 A ITUB20152669 A IT UB20152669A IT UB20152669 A1 ITUB20152669 A1 IT UB20152669A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
drying device
support bar
clothes
spacer element
seat
Prior art date
Application number
ITUB2015A002669A
Other languages
English (en)
Inventor
Massimo Angotti
Original Assignee
Massimo Angotti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Massimo Angotti filed Critical Massimo Angotti
Priority to ITUB2015A002669A priority Critical patent/ITUB20152669A1/it
Publication of ITUB20152669A1 publication Critical patent/ITUB20152669A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F57/00Supporting means, other than simple clothes-lines, for linen or garments to be dried or aired 
    • D06F57/12Supporting means, other than simple clothes-lines, for linen or garments to be dried or aired  specially adapted for attachment to walls, ceilings, stoves, or other structures or objects

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Telephone Function (AREA)
  • Details Of Garments (AREA)
  • Accessory Of Washing/Drying Machine, Commercial Washing/Drying Machine, Other Washing/Drying Machine (AREA)

Description

DESCRIZIONE
"Dispositivo stendibiancheria universale telescopico"
La presente invenzione è relativa ad un dispositivo stendibiancheria universale telescopico.
In particolare, la presente invenzione è relativa ad un dispositivo stendibiancheria, del tipo da esterno, da fissare in corrispondenza di balconi o finestre degli edifici per consentire l'asciugatura naturale della biancheria esponendola al sole e all'aria.
Com'è noto, gli stendibiancheria da esterno che generalmente vengono installati in corrispondenza di balconi o finestre, comprendono una coppia di sostegni rigidi, barre o staffe, a cui sono fissati i fili di supporto per la biancheria. Generalmente tale coppia di barre viene fissamente ancorata alla parete esterna dell'edificio. La struttura dello stendibiancheria, una volta installato, risulta in questi casi amovibile ed anche la posizione dei fili di sostegno risulta fissa.
In altri dispositivi stendibiancheria da esterno i sostegni rigidi a cui sono fissati i fili devono essere invece incastrati o appoggiati alla ringhiera corrispondente a un balcone o una finestra.
I dispositivi stendibiancheria noti devono essere necessariamente scelti in base allo specifico ancoraggio a cui sono destinati, ossia a parete o a ringhiera, essendo impossibile adattare lo stesso dispositivo a entrambe le situazioni,
Nei dispositivi stendibiancheria noti, quindi, il sistema di ancoraggio è univoco. Lo stesso dispositivo stendibiancheria, infatti, non può adattarsi alle esigenze sia di un ancoraggio a parete che di un ancoraggio a ringhiera.
I dispositivi stendibiancheria da esterno, inoltre, sono specialmente destinati a edifici residenziali a più piani, nei quali si presenta la necessità di sfruttare l'affaccio esterno relativo a una finestra o un balcone, anche per la necessità domestica di stendere la biancheria ad asciugare. In questi contesti, la tipica conformazione degli edifici residenziali prevede che gli affacci esterni siano posti verticalmente l'uno in corrispondenza dell'altro.
Nei dispositivi stendibiancheria noti l'ampiezza della zona di stenditura e la sua posizione rispetto alla parete dell'edificio risultano fissate. Questa caratteristica crea evidentemente delle problematiche legate alla presenza di biancheria posta ad asciugare su piani diversi. E' comune, infatti, che la biancheria possa gocciolare o creare ombra su quella stesa ai piani inferiori dell'edificio.
Queste caratteristiche degli stendibiancheria noti, possono rivelarsi un problema nel momento in cui si presenta l'esigenza di modificare il tipo di ancoraggio, sia esso a parete o a ringhiera, ampliare o ridurre l'area di stenditura o evitare che la biancheria stesa interferisca con quella presente ai piani superiori o inferiori dello stesso edificio.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo stendibiancheria universale telescopico che consenta, in modo pratico ed economico, di superare i limiti presentati dagli stendibiancheria finora noti.
In particolare scopo della presente invenzione è realizzare un dispositivo stendibiancheria universale telescopico che sia ancorabile a diversi sostegni fissi, quali pareti o ringhiere di balconi o finestre.
Ulteriore scopo della presente invenzione è proporre un dispositivo stendibiancheria universale telescopico modulabile che consenta di adattarsi ad affacci particolarmente ampi, variando l'area di stenditura.
Ancora, scopo della presente invenzione è proporre un dispositivo stendibiancheria universale telescopico che consenta di variare la posizione relativa tra la biancheria stesa e la parete dell'edificio.
Secondo la presente invenzione, viene realizzato un dispositivo stendibiancheria universale telescopico, come definito nella rivendicazione 1.
Per una migliore comprensione della presente invenzione viene qui descritta una forma di realizzazione preferita, a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento alle figure allegate, nelle quali:
- la figura 1 mostra una vista tridimensionale di un dispositivo stendibiancheria universale telescopico, secondo l'invenzione;
la figura 2 mostra una vista in esploso di un dispositivo stendibiancheria universale telescopico, secondo 1'invenzione;
- le figure 3A e 3B mostrano rispettivamente una vista dall'alto e frontale di una barra di sostegno del dispositivo stendibiancheria universale telescopico, secondo 1'invenzione;
- la figura 4 mostra una vista prospettica della barra di sostegno, secondo l'invenzione;
- le figure 5A e 5B mostrano rispettivamente una vista laterale e frontale di un elemento di fissaggio del dispositivo stendibiancheria universale telescopico, secondo 1'invenzione;
- le figure 6A e 6B mostrano viste prospettiche e di dettaglio, rispettivamente superiore ed inferiore, di un elemento distanziatore del dispositivo stendibiancheria universale telescopico, secondo l'invenzione.
In riferimento a tali figure e, in particolare alla figura 1 e 2, un dispositivo stendibiancheria universale telescopico 1 secondo l'invenzione, comprende una barra di supporto 2, mezzi di fissaggio 3 e 5 della barra di supporto 2 a un supporto fisso, quale ad esempio una parete o una ringhiera, ed almeno un elemento distanziatore 4 mobile lungo la barra di supporto 2.
Con riferimento alla figura 2 la barra di supporto 2 presenta ad una sua estremità conformazione idonea al collegamento con supporti di sostegno fissi.
Con particolare riferimento alle figure 1, 2 e 3, la barra di supporto 2 secondo la presente invenzione, comprende ad una sua estremità una prima sede 2b, destinata all'alloggiamento di un elemento di fissaggio a parete 3, ed almeno una seconda sede 2d destinata all'alloggiamento dei mezzi di supporto a ringhiera 5.
La prima sede 2b è destinata all'alloggiamento, ad esempio mediante filettatura o incastro a pressione o saldatura, di un elemento di fissaggio a parete 3.
In una forma realizzativa della presente invenzione mostrata in figura 5 tale elemento di fissaggio a parete 3 è una piastra, metallica o di altro materiale resistente, dotata di un elemento di accoppiamento 3a con la sede 2b e di fori in modo da consentire l'ancoraggio a una parete di supporto fissa, ad esempio mediante tasselli.
La seconda sede 2d è destinata all'alloggiamento di mezzi di supporto a ringhiera 5. Con riferimento alla figura 2, la seconda sede 2d comprende almeno una porzione di asta rigida dotata di alloggiamenti passanti 2c, ad esempio un primo e un secondo foro 2c.
Il collegamento della barra di supporto 2 con una ringhiera, che funge da supporto fisso, si ottiene mediante una staffa 5a alloggiata negli alloggiamenti passanti 2c della seconda sede 2d.
Più in particolare, ancora con riferimento alla figura 2, i mezzi di supporto a ringhiera 5 comprendono la staffa 5a, uno o più elementi di connessione 5b dotati di fori 5d, e almeno un mezzo di bloccaggio 5c.
In una forma realizzativa non mostrata nelle figure, la seconda sede 2d appartenente alla barra di supporto 2 ha conformazione tale da essere inserita in una seconda sede 2d aggiuntiva collegata alla piastra 3, in modo tale che gli alloggiamenti passanti 2c presenti su entrambe le seconde sedi 2d risultino allineati per l'ancoraggio a ringhiera.
Quando, in uso, si presenta la necessità di ancorare il dispositivo stendibiancheria 1 ad una ringhiera, la staffa 5a passerà nell'ordine attraverso gli alloggiamenti passanti 2c della seconda sede 2d della sbarra di supporto 2, o delle molteplici seconde sedi 2d qualora presenti, e nei fori 5d degli elementi di connessione 5b, per poi essere bloccata mediante uno o più mezzi di bloccaggio 5c.
In una forma realizzativa preferita la staffa 5a è un gancio ad U filettato, e i mezzi di bloccaggio 5c possono essere dei dadi o elementi aventi funzione analoga.
Gli elementi di connessione 5b vengono posti da uno o entrambi i lati della ringhiera di sostegno e sono conformati per garantire il contatto e l'ancoraggio tra la barra di supporto 2 e la ringhiera stessa.
In particolare, con riferimento alla figura 2, ciascun elemento di connessione 5b presenta una prima superficie piana 5b' ed una seconda superficie dal profilo curvilineo 5b" e può essere fissato alla staffa 5a in modo tale da offrire l'una o l'altra superficie al contatto diretto con la ringhiera. In tal modo il dispositivo stendibiancheria secondo l'invenzione consente una buona adesione, e quindi un buon ancoraggio meccanico, sia a ringhiere che presentano sezione squadrata che a ringhiere che presentano sezione curva o irregolare.
Con riferimento alle figure 2 e 6, l'elemento distanziatore 4 è costituito da un corpo solido comprendente internamente una cavità 4a di sezione e conformazione idonea ad alloggiare la barra di supporto 2.
In particolare l'elemento distanziatore 4 è scorrevole telescopicamente sulla barra di supporto 2.
La posizione relativa tra l'elemento distanziatore 4 e la barra di supporto 2, può essere regolata e bloccata mediante dei mezzi di regolazione 6 alloggiati in una opportuna sede 4b presente sulla superficie dell'elemento distanziatore 4.
Inoltre, con riferimento alla figura 6A, l'elemento distanziatore 4 presenta almeno una protuberanza 4d dotata di fori 4e e destinata all'alloggiamento dei fili di stenditura.
In uso, quindi, l'elemento distanziatore 4 consente il prolungamento, verso l'esterno di un balcone o finestra, dei fili utilizzati per stendere il bucato mediante i mezzi di regolazione 6, ad esempio un pomello o una vite, che, svitandosi consente di far scorrere l'elemento distanziatore 4 sulla barra di supporto 2 e, avvitandosi, consente di bloccare l'elemento distanziatore 4 all'estensione desiderata sulla barra di supporto 2.
Secondo una forma realizzativa preferita, la protuberanza 4d dell'elemento distanziatore 4 è una asta sottile e forata estendentesi lungo un bordo inferiore dell'elemento distanziatore 4. I fori 4e, tra loro equidistanti, sono idonei ad alloggiare parallelamente tra loro i fili di stenditura.
Secondo un'altra forma realizzativa dello stesso trovato, i fili o le aste di stenditura possono essere fissate alla protuberanza 4d mediante altri mezzi di fissaggio noti ed analoghi quali ad esempio saldatura, filettatura, fissaggio ad incastro, a pressione etc.
L'elemento distanziatore 4 presenta due protuberanze 4d qualora il dispositivo stendibiancheria di cui fa parte venga utilizzato come modulo di sostegno centrale in un sistema stendibiancheria in cui l'area di stenditura e l'affaccio siano particolarmente ampi. In tal caso verranno quindi installati più dispositivi stendibiancheria 1 in serie, ponendo in posizione centrale dispositivi 1 il cui elemento distanziatore 4 presenti due protuberanze 4d per l'alloggiamento dei fili su entrambi i lati.
Con riferimento alla figura 4, la barra di supporto 2 è un corpo rigido cavo che inferiormente presenta una guida lineare 2a che si estende per parte della lunghezza della barra di supporto 2 stessa.
Con riferimento alla figura 6B, l'elemento distanziatore 4 comprende un elemento 4c che, durante il movimento telescopico, scorre nella guida lineare 2a della barra di supporto 2. Tale elemento 4c ha la funzione di fine corsa nello scorrimento dell'elemento distanziatore 4 nella barra di supporto 2, impedendo così che l'elemento distanziatore 4 e la barra di supporto 2 si sfilino durante 1'uso .
Secondo una forma realizzativa preferita, il dispositivo stendibiancheria universale telescopico 1 comprende un terminale 7 inseribile a chiusura dell'estremità dell'elemento distanziatore 4 opposta a quella in cui viene inserita la barra di supporto 2.
Pertanto, il dispositivo stendibiancheria universale telescopico secondo l'invenzione è particolarmente versatile poiché è applicabile a supporti fissi differenti, pareti o ringhiere, ad ampiezze di affaccio differenti e consente di regolare la distanza tra i fili di stenditura e la parete.
Vantaggiosamente il dispositivo secondo 1'invenzione comprende sistemi di ancoraggio multipli, tali da garantire la compatibilità tra lo stendibiancheria e l'affaccio disponibile.
Vantaggiosamente il dispositivo secondo 1'invenzione comprende sia una prima sede 2b per l'alloggiamento di elementi di fissaggio a parete 3, che una seconda sede 2d per l'alloggiamento di mezzi di supporto a ringhiera 5,
Vantaggiosamente la presenza di elementi di fissaggio a parete 3 e di mezzi di supporto a ringhiera 5 consentono al dispositivo secondo l'invenzione di adattarsi alternativamente al fissaggio a parete o a ringhiera.
Vantaggiosamente la conformazione dei mezzi di connessione a ringhiera 5b consente l'ancoraggio a ringhiere a sezione squadrata oppure a sezione curva.
Vantaggiosamente, il dispositivo secondo la presente invenzione comprende un sistema di estensione telescopico tale da variare la distanza tra fili di stenditura e parete di supporto, in modo tale da evitare interferenze con la biancheria stesa ai piani superiori o inferiori dello stesso edificio.
Vantaggiosamente, il dispositivo secondo l'invenzione consente di variare la distanza tra i fili di stenditura e la parete o la ringhiera di supporto regolando e fissando la posizione relativa tra l'elemento distanziatore 4 e la barra di supporto 2 mediante l'azionamento dei mezzi di regolazione 6.
Vantaggiosamente la modularità del sistema composto da più dispositivi stendibiancheria, grazie alla presenza di elementi distanziatore 4 con una o più protuberanze 4d, consente di rispondere ad esigenze di ampiezza dell'affaccio e aree di stenditura differenti.
Vantaggiosamente in uso l'elemento 4c funge da fine corsa e impedisce che il dispositivo distanziatore 4 si sfili totalmente dalla barra di sostegno 2 durante l'uso.
Ulteriore vantaggio del dispositivo stendibiancheria universale telescopico secondo l'invenzione è la semplicità costruttiva.
Risulta infine chiaro che al dispositivo stendibiancheria universale telescopico qui descritto ed illustrato possono essere apportate modifiche e varianti senza per questo uscire dall'ambito di protezione della presente invenzione, come definito nelle rivendicazioni allegate.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo stendibiancheria (1) universale telescopico comprendente almeno una barra di supporto (2), almeno un elemento distanziatore (4) configurato per l'aggancio dei fili di stenditura, caratterizzato dal fatto che detto elemento distanziatore (4) è scorrevole in maniera regolabile lungo detta barra di supporto (2).
  2. 2. Dispositivo stendibiancheria (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di regolazione (6) della posizione di detto elemento distanziatore (4) su detta barra di supporto (2).
  3. 3. Dispositivo stendibiancheria (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento distanziatore (4) è scorrevole in modo telescopico su detta barra di supporto (2).
  4. 4. Dispositivo stendibiancheria (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta barra di supporto (2) presenta una guida lineare (2a).
  5. 5. Dispositivo stendibiancheria (1) secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto elemento distanziatore (4) presenta un elemento (4c) idoneo a scorrere in detta guida lineare (2a) fungendo da fine corsa di detto elemento distanziatore (4) quando scorrevole su detta barra di supporto (2).
  6. 6. Dispositivo stendibiancheria (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta barra di supporto (2) comprende almeno una prima sede (2b) di alloggiamento di almeno un elemento di fissaggio a parete (3) e almeno una seconda sede (2d) per l'alloggiamento di mezzi di supporto a ringhiera (5).
  7. 7. Dispositivo stendibiancheria (1) secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detta seconda sede (2d) è una porzione di asta rigida dotata di almeno un alloggiamento passante (2c).
  8. 8. Dispositivo stendibiancheria (1) secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detto elemento di fissaggio a parete (3) è una piastra metallica forata.
  9. 9. Dispositivo stendibiancheria (1) secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di supporto a ringhiera (5) comprendono almeno una staffa (5a) passante attraverso detta seconda sede (2d), almeno un elemento di connessione (5b) tra detta seconda sede (2d) ed una ringhiera di supporto fissa, almeno un mezzo di bloccaggio (5c).
  10. 10. Dispositivo stendibiancheria (1) secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detto elemento di connessione (5b) tra detta seconda sede (2d) ed una ringhiera di supporto fissa, possiede una prima superficie piana (5b' ) ed una seconda superficie dal profilo curvilineo (5b") conformate per consentire l'ancoraggio del dispositivo stendibiancheria (1) ad una ringhiera di supporto fissa.
  11. 11. Dispositivo stendibiancheria (1) secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detta staffa (5a) è un gancio ad U filettato configurato per essere passante, nell'ordine, attraverso gli alloggiamenti passanti (2c), attraverso fori (5d) presenti nell'elemento di connessione (5b), e per essere bloccato da almeno un mezzo di bloccaggio (5c).
  12. 12. Dispositivo stendibiancheria (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento distanziatore (4) è un corpo solido comprendente internamente una cavità (4a) configurata per alloggiare detta barra di supporto (2).
  13. 13. Dispositivo stendibiancheria (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento distanziatore (4) presenta almeno una protuberanza (4d) dotata di fori (4e) e configurata per alloggiare dei fili di stenditura.
ITUB2015A002669A 2015-07-30 2015-07-30 Dispositivo stendibiancheria universale telescopico ITUB20152669A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A002669A ITUB20152669A1 (it) 2015-07-30 2015-07-30 Dispositivo stendibiancheria universale telescopico

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A002669A ITUB20152669A1 (it) 2015-07-30 2015-07-30 Dispositivo stendibiancheria universale telescopico

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20152669A1 true ITUB20152669A1 (it) 2017-01-30

Family

ID=54542350

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A002669A ITUB20152669A1 (it) 2015-07-30 2015-07-30 Dispositivo stendibiancheria universale telescopico

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB20152669A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB204549A (en) * 1922-10-18 1923-10-04 Margaret Auger Improvements in and relating to apparatus for airing and drying clothes and the like
US1733485A (en) * 1928-01-07 1929-10-29 Desrosiers Elzear Clothes drier
US3833127A (en) * 1971-10-05 1974-09-03 Leifheit International Dryer for laundry and other objects
DE2508639A1 (de) * 1975-02-28 1976-09-09 Horst Sauer Balkon-waeschetrockner
FR2322232A1 (fr) * 1975-09-01 1977-03-25 Arosio Rosanna Support d'accrochement pour sechoir a linge de balcon
DE19613214A1 (de) * 1995-05-08 1996-11-14 Walter Steiner Wäschetrockner sowie Radiator mit einem Wäschetrockner

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB204549A (en) * 1922-10-18 1923-10-04 Margaret Auger Improvements in and relating to apparatus for airing and drying clothes and the like
US1733485A (en) * 1928-01-07 1929-10-29 Desrosiers Elzear Clothes drier
US3833127A (en) * 1971-10-05 1974-09-03 Leifheit International Dryer for laundry and other objects
DE2508639A1 (de) * 1975-02-28 1976-09-09 Horst Sauer Balkon-waeschetrockner
FR2322232A1 (fr) * 1975-09-01 1977-03-25 Arosio Rosanna Support d'accrochement pour sechoir a linge de balcon
DE19613214A1 (de) * 1995-05-08 1996-11-14 Walter Steiner Wäschetrockner sowie Radiator mit einem Wäschetrockner

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2946023A1 (en) Adjustable bottom bar for roller blind
ITBO20130016A1 (it) Recinzione, particolarmente per macchinari, impianti e simili
ITUB20152669A1 (it) Dispositivo stendibiancheria universale telescopico
KR200472251Y1 (ko) 폭 조절이 용이한 천장 부착형 빨래건조대
IT201800003839A1 (it) Struttura di installazione per sanitari, in particolare per orinatoi
ITMI950416A1 (it) Parete divisoria per ambienti dotata di mezzi per la regolazione dell'allineamento
ITBO990009A1 (it) Perfezionamenti alle strutture portanti dei mobili componibili .
KR101580525B1 (ko) 가변형 액자 거치대
KR101986365B1 (ko) 창틀 거치 빨래 건조대
KR20110108134A (ko) 가구용 걸이봉 고정구
IT201800006132A1 (it) Controtelaio ad alto isolamento termico e relativo kit di montaggio
KR102107153B1 (ko) 천장 마감재 체결을 위한 프레임 구조
ITUB201534896U1 (it) Dispositivo per facilitare lo stendimento di panni di bucato
SK50702010U1 (sk) Variabilný sušiak
IT201800002400U1 (it) Scaffale metallico componibile per l’esposizione di merci
ITMI20112280A1 (it) Struttura di installazione da incasso per sanitari
ITPD20130005U1 (it) Tenda ad avvolgimento
KR200445108Y1 (ko) 발코니 확장형 브라켓
ITMI20080769A1 (it) Telaio di protezione, in particolare per finestre o simili aperture
IT201800002401U1 (it) Scaffale metallico componibile per l’esposizione di merci
ITMI992379A1 (it) Struttura di montante angolare ad angolazione variabile particolarmente studiato per cabine armadio e simili
ITRM20140221U1 (it) Perfezionamenti ai dispositivi di fermo delle tende da sole in particolare delle tende da sole a rullo
ITVE20060067A1 (it) Complesso di elementi strutturali per scrivanie da ufficio e simili.-
IT201800002037U1 (it) Braccetto perfezionato per tende da sole
ITBO960598A1 (it) Dispositivo di supporto per cose a sporgere da balaustre e finestre