ITMI992379A1 - Struttura di montante angolare ad angolazione variabile particolarmente studiato per cabine armadio e simili - Google Patents

Struttura di montante angolare ad angolazione variabile particolarmente studiato per cabine armadio e simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI992379A1
ITMI992379A1 IT1999MI002379A ITMI992379A ITMI992379A1 IT MI992379 A1 ITMI992379 A1 IT MI992379A1 IT 1999MI002379 A IT1999MI002379 A IT 1999MI002379A IT MI992379 A ITMI992379 A IT MI992379A IT MI992379 A1 ITMI992379 A1 IT MI992379A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
arched
seat
edge
profile
walk
Prior art date
Application number
IT1999MI002379A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Mascheroni
Original Assignee
Radice Mobili Di Radice Aldo E
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Radice Mobili Di Radice Aldo E filed Critical Radice Mobili Di Radice Aldo E
Priority to IT1999MI002379A priority Critical patent/IT1313928B1/it
Publication of ITMI992379A0 publication Critical patent/ITMI992379A0/it
Publication of ITMI992379A1 publication Critical patent/ITMI992379A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1313928B1 publication Critical patent/IT1313928B1/it

Links

Landscapes

  • Combinations Of Kitchen Furniture (AREA)
  • Mirrors, Picture Frames, Photograph Stands, And Related Fastening Devices (AREA)
  • Tents Or Canopies (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
"STRUTTURA DI MONTANTE ANGOLARE AD ANGOLAZIONE VARIABILE, PARTICOLARMENTE STUDIATO PER CABINE ARMADIO E SIMILI"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto una struttura di montante angolare ad angolazione variabile, particolarmente studiato per cabine armadio e simili.
Come è noto, nella realizzazione di cabine armadio eventualmente abbinate a mobili ad elementi componibili si incontrano attualmente notevoli difficoltà per potersi adeguare agli spazi che rimangono a disposizione tra l'estremità terminale del mobile e la parete disposta sul lato affiancato.
Tali misure non sono, infatti, standardizzabili, a meno di non poter variare l'angolazione tra la parete frontale della cabi-, na armadio ed il mobile.
Le soluzioni attualmente adottate richiedono generalmente di ricorrere a montanti con angolazione fissa, con la conseguente necessità di regolare la larghezza delle ante della cabina armadio, o di variare tale angolazione, ricorrendo però a soluzioni, che sono molto empiriche e che vengono di volta in volta realizzate artigianalmente.
Il compito che si propone il trovato è quello di risolvere i problemi sopra esposti, realizzando una struttura di montante angolare, ad angolazione variabile, particolarmente studiata per cabine armadio e simili, che permetta di variare, entro un intervallo ampio, l'angolazione tra la parete della cabina armadio ed il frontale del mobile, senza per questo dovere ricorrere ad interventi, da eseguire artigianalmente.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare una struttura di montante angolare, che consenta di adeguarsi agevolmente a tutte le situazioni contingenti di installazione, realizzando un insieme estremamente pratico e funzionale.
La presente struttura di montante angolare, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, è in grado di offrire le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
La struttura di montante angolare ad angolazione variabile in oggetto è facilmente realizzabile utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio e, inoltre, è competitiva, da un punto di vista economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri, che meglio appariranno evidenziati in seguito, vengono raggiunti da una struttura di montante angolare ad angolazione variabile, particolarmente studiato per cabine armadio e simili, secondo il trovato, caratterizzato dal fatto di comprendere un primo profilo che definisce una spalla, da cui si sviluppa, a partire da un bordo, una copertura arcuata e, dall'altro bordo, una sede arcuata.
E', inoltre, previsto un secondo profilo presentante un tratto centrale con una sede di accoppiamento, nella quale di sviluppa, a partire da un bordo, un profilo arcuato, accoppiabile con la copertura arcuata e, dall'altro bordo, un innesto arcuato, inseribile nella sede arcuata.
E' opportuno precisare che il montante angolare in oggetto permette di mantenere sempre uguale la distanza anteriore fra due ante, indipendentemente dall'angolazione del montante stesso.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di una struttura di montante angolare ad angolazione variabile, particolarmente studiata per cabine armadio e simili, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, con l'ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 rappresenta la struttura di montante angolare, secondo il trovato, vista in sezione trasversale;
la figura 2 rappresenta la struttura di montante angolare, visto in sezione, con un diverso intervallo di angolazione;
la figura 3 rappresenta schematicamente una cabina armadio, ottenibile con il montante angolare, secondo il trovato;
la figura 4 rappresenta in sezione un profilato traverso con guide per scorrevoli;
la figura 5 rappresenta in sezione un profilato montante. Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, ed in particolare alle figure da 1 a 3, la struttura di montante angolare ad angolazione variabile, secondo il trovato, che viene indicata nella sua globalità con il numero di riferimento 1 , può essere realizzata in modo da assumere un certo intervallo di angolazioni, che è variabile, in funzione delle necessità contingenti.
Così, ad esempio, in figura 1 è illustrato un profilato, che consente di coprire un'angolazione tra 18 e 50 gradi, mentre in figura 2 è illustrato un profilato 1 ', che è concettualmente identico, ma che consente di coprire un'angolazione fra 58 e 90 gradi.
I montanti angolari 1 risultano realizzati mediante un primo profilo 2, che risulta costituito da una spalla 3, la quale è connessa al mobile o simile affiancato, genericamente indicato con 4, che realizza una zona di accoppiamento per la cerniera 5 del mobile 4.
Da un bordo della spalla 3, si sviluppa una copertura arcuata 6, che è dotata di un peduncolo 7, per l'incastro nella fiancata 8 del mobile 4.
Dal bordo opposto della spalla 3, si sviluppa una sede arcuata, indicata globalmente con il numero di riferimento 9, la quale si sviluppa concentricamente, rispetto alla copertura arcuata.
Con il primo profilo 2, risulta accoppiabile un secondo profilo, indicato globalmente con il numero si riferimento 10, il quale è costituito da un tratto centrale 1 1 , con sedi di accoppiamento 12 per gli elementi di cerniera 13 delle ante 14 della cabina armadio, genericamente indicata con 15.
Dai bordi del tratto centrale 1 1 si sviluppa un profilo arcuato 16, che può avere diversi sviluppi angolari, in funzione dell'intervallo di angolazione coperto dal montante, il quale è accoppiabile alla copertura arcuata 6.
Inoltre, dal bordo opposto si sviluppa un elemento arcuato 17 che è inseribile all'interno della sede arcuata 9, per eseguire l'accoppiamento reciproco.
Per rendere stabile tale accoppiamento, la sede arcuata presenta dentini 18, mentre l'innesto arcuato presenta controdenti 19, che si accoppiano reciprocamente e che possono essere serrati mediante un bullone 20.
Con la disposizione descritta, si ha quindi la possibilità di variare con continuità l'angolazione reciproca della spalla e del tratto centrale, adeguandosi conseguentemente alle diverse angolazioni che si vogliono impostare.
La cabina armadio presenta delle ante che possono essere di tipo scorrevole, a libro o battente.
A questo scopo è previsto superiormente un traverso 30, che è dotato, sulla sua faccia inferiore, di guide di scorrimento 31.
A completamento della cabina armadio è previsto un montante fisso 40, che definisce corpi scatolati di battuta 41 , che si impegnano con le ante e che affiancano sedi di innesto 42, per la connessione degli elementi di cerniera e degli altri accessori.
In pratica, la struttura di montante angolare, oggetto del trovato, dà quindi la possibilità di eseguire qualsiasi accoppiamento ad un mobile componibile, variando a piacimento l'inclinazione relativa, sfruttando il fatto che il montante angolare offre la possibilità di avere una vasta gamma di angolazioni, mantenendo in ogni caso sempre costante il primo profilo ed utilizzando una gamma di secondi profili, che sono predisposti per un intervallo di angolazioni predeterminate.
Sperimentalmente si è riscontrato che con tre profili è possibile coprire un intervallo di angolazioni tra 18 e 90 gradi.
Da quanto in precedenza descritto, si rileva come il trovato raggiunga gli scopi proposti.
In particolare, si sottolinea che viene realizzata una struttura di montante angolare, che è particolarmente pratica e funzionale, in quanto consente di adeguare l'angolazione reciproca, senza interventi complessi o costosi.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i particolari costruttivi potranno essere sostituiti da altri elementi, tecnicamente equivalènti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Struttura di montante angolare ad angolazione variabile, particolarmente studiato per cabine armadio e simili, caratterizzata dal fatto che essa comprende un primo profilo che definisce una spalla da cui si sviluppa, da un bordo, una copertura arcuata e, dall'altro bordo, una sede arcuata, e che è, inoltre, previsto un secondo profilo presentante un tratto centrale con sede di accoppiamento, da cui si sviluppa, da un bordo, un profilo arcuato accoppiabile con la suddetta copertura arcuata e, dall'altro bordo, un innesto arcuato, inseribile in tale sede arcuata.
  2. 2. Struttura di montante angolare, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che la suddetta sede arcuata si sviluppa concentricamente, rispetto alla copertura arcuata e che l'innesto arcuato si sviluppa sostanzialmente concentricamente, rispetto al profilo arcuato.
  3. 3. Cabina armadio, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il montante angolare di cui è provvista permette di mantenere sempre uguale la distanza anteriore fra due ante, indipendentemente dall'angolazione del montante stesso.
  4. 4. Struttura di montante angolare, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la sede arcuata presenta, su una sua superficie, dentini accoppiabili con controdenti definiti da tale innesto arcuato.
  5. 5. Struttura di montante angolare, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un bullone per il serraggio dell'innesto arcuato nella sede arcuata.
  6. 6. Struttura di montante angolare, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la sede di accoppiamento è predisposta per la connessione di elementi di cerniera e di elementi di fissaggio.
  7. 7. Cabina armadio e simili, caratterizzata dal fatto che essa comprende un montante angolare, presentante un primo profilo che definisce una spalla, da cui si sviluppa, da un bordo, una copertura arcuata e, dall'altro bordo, una sede arcuata, e che è inoltre previsto un secondo profilo presentante un tratto centrale con sedi di accoppiamento, da cui si sviluppa, da un bordo, un profilo arcuato accoppiabile con la copertura arcuata e, dall'altro bordo, un innesto arcuato, inseribile in detta sede arcuata.
  8. 8. Cabina armadio, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto di comprendere un traverso che definisce una coppia di guide affiancata di scorrimento ed montante fisso presentante corpi scatolari di battuta.
  9. 9. Struttura di montante angolare ad angolazione variabi le, particolarmente studiato per cabine armadio e simili, il tutto come più ampiamente descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT1999MI002379A 1999-11-15 1999-11-15 Struttura di montante angolare ad angolazione variabile,particolarmente studiato per cabine armadio e simili. IT1313928B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI002379A IT1313928B1 (it) 1999-11-15 1999-11-15 Struttura di montante angolare ad angolazione variabile,particolarmente studiato per cabine armadio e simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI002379A IT1313928B1 (it) 1999-11-15 1999-11-15 Struttura di montante angolare ad angolazione variabile,particolarmente studiato per cabine armadio e simili.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI992379A0 ITMI992379A0 (it) 1999-11-15
ITMI992379A1 true ITMI992379A1 (it) 2001-05-15
IT1313928B1 IT1313928B1 (it) 2002-09-26

Family

ID=11383954

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI002379A IT1313928B1 (it) 1999-11-15 1999-11-15 Struttura di montante angolare ad angolazione variabile,particolarmente studiato per cabine armadio e simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1313928B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI992379A0 (it) 1999-11-15
IT1313928B1 (it) 2002-09-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101834971B1 (ko) 외관이 깨끗하며, 안정되고 원활한 폴딩기능을 갖는 폴딩도어 시스템
EP1120064A2 (en) Screens
ITUD20030058A1 (it) Procedimento di montaggio di pareti di copertura e parete di copertura adottante tale procedimento.
AU736455B2 (en) Closure sleeve for a clamping device for the releasable connection of two profile pieces
DE4420711C2 (de) Duschabtrennung
ITMI992379A1 (it) Struttura di montante angolare ad angolazione variabile particolarmente studiato per cabine armadio e simili
ITUD20110194A1 (it) Elemento d'arredo quale un armadio, un mobile o simili
ITVI940142A1 (it) Scaffalatura modulare, smontabile ed autoportante
ITMI20010601A1 (it) Struttura di supporto per pareti mobili e simili
ITMI990747A1 (it) Mobile ad elementi componibili particolarmente studiato per cucine e per la casa
ITMI20030401U1 (it) Dispositivo per regolare l'altezza dei ripiani entro un vano di conser vazione di un frigorifero
DE2166548B2 (de) Eckschrank für ein Küchenmöbel-Anbausystem
PL26995S2 (pl) Drzwi z oscieznica
ITMI951704A1 (it) Moduli d'arredamento a componibilita' variabile
ITPN20000049A1 (it) Elemento modulare per arredamento e simili
EP0934711B1 (de) Kasten- oder Regalmöbel
ITMI960112U1 (it) Struttura di cassetto perfezionato ad elementi componibili
DE20101803U1 (de) Begehbares Eckschrankmöbel
ITTV20000046U1 (it) Struttura di supporto girevole particolarmente per elementi di arredo
ITMI980179U1 (it) Struttura di snodo di giunzione ad inclinazione variabile particolarmente studiato per facciate continue
ITMI991105A1 (it) Vetrata mobile impiegabile per interni ed esterni
ITGE990135A1 (it) Struttura componibile per arredi domestici ed elementi divisori.
ITMI960349U1 (it) Sistema a telaio per la realizzazione di elementi di arredo mudulari di produzione industriale.-----
DE20011639U1 (de) Begehbares Schrankmöbel als Ecklösung
ITUB20152669A1 (it) Dispositivo stendibiancheria universale telescopico